Cardiologia Ospedale Alessandria

4.7

Ricovero e interventi

Desidero ringraziare di cuore il dott. La Malfa, il dott. Gandolfi e la dott.ssa Scopinaro che con la loro competenza mi hanno fatto rinascere a nuova vita!! Un ringraziamento anche a tutto lo staff infermieristico e non, per l'assistenza e la gentilezza ricevuta.
Interventi: angioplastica, defibrillatore, ablazione.

Coronarie occluse, aritmia ventricolare.

Ringrazio di cuore il dirigente medico Dott. Gianfranco Pistis, tutto il personale medico e paramedico dell'ospedale S.S. Antonio e Biagio di Alessandria per le cure professionali, competenti e cordiali con cui è stato trattato mio marito. In questo caso possiamo proprio parlare di eccellenza e buona sanità.

Infarto.

Cordialità e professionalità

Voglio dare un valutazione positiva a 5 stelle al reparto di Cardiologia dell'ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria: a medici e infermieri, in particolare alla Dott.ssa Alice Scopinaro, esprimendole tutta la mia stima e apprezzamento per la sua alta professionalità nel condurre il proprio lavoro e per il cordiale e disponibile rapporto nei confronti dei suoi pazienti.
Un cordiale e caloroso grazie.

Ablazione transcatetere, angioplastica coronarica.

Ringraziamenti vivissimi all'equipe di Cardiologia, in particolare al dott. Gioel Gabrio Secco e soprattutto al dirigente della struttura, il dott. Gianfranco Pistis, il quale nel caso di mio marito ha dimostrato grande disponibilità, serietà e competenza professionale. E' stata affrontata una patologia cardiaca che in altra struttura non era stata risolta.
Struttura consigliata, un'eccellenza in città, una realtà di buona sanità.

Malattia coronarica.

Grande Competenza e Professionalità

Nel 2011 sono stato sottoposto ad intervento cardiochirurgico di sostituzione valvolare aortica ed impianto di tubo protesico aorta ascendente nell'ospedale S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo da un'equipe di chirurghi bravissimi che ancora lavorano lì. Dopo l'operazione, sono stato interessato da diversi episodi recidivanti di fibrillazione e flutter atriale comune. La vita per me era diventata stressante, un incubo, vivevo sempre nella paura di dover correre in ospedale. Fin quando l'anno scorso il cardiochirurgo Peppino Scoti, uno dei chirurghi che mi ha operato nel 2011, mi ha consigliato un intervento di ablazione transcatetere presso il reparto Aritmie.
Mi sono ricoverato il 23 maggio del 2017 e il giorno dopo c'è stato l'intervento di ablazione transcatetere. Prima con anestesia locale e dopo totale, ed è durato circa tre ore.
E' passato un anno e non ho avuto più fenomeni di fibrillazione e flutter. Devo ringraziare tanto per la competenza e professionalità la dottoressa Alice Scopinaro, i dottori dott. Edoardo Gandolfi e dott. Riccardo Massa, gli infermieri professionali Alfredo Criminisi e Valeria Campete che hanno condotto questo intervento di alta chirurgia. Certamente l'aritmia la tenevo e la tengo tuttora, ma grazie a questa fantastica equipe della Cardiologia, posso dire che la mia vita adesso è più serena.

Fibrillazione atriale.

Devo assolutamente ringraziare per la competenza e disponibilita' del personale medico e paramedico. Non voglio fare nomi, non sarebbe giusto, questo e' un team veramente valido, ed in varie circostanze sono stato letteralmente curato in una ottima struttura tecnologicamente all'avanguardia. Unico grande neo riguarda l'ambulatorio: non comprendo come faccia questo reparto ad avere una cosi' eccellenza umana e tecnologica, e poi un ambulatorio da "terzo mondo" senza voler offendere nessuno. Almeno un armadio al posto della scaffalatura da magazzino, una scaletta decente e non di legno smaltata, senza specificare altro... Se non avessi prima conosciuto ed apprezzato personale e strumentazioni, obiettivamente appena entravo in ambulatorio, non credo che il mio primo impatto sarebbe stato tanto favorevole.
Ringrazio per tutto, il personale di questo grande reparto.

Postumi infarto al miocardio e angioplastica.

RINGRAZIAMENTO DOTT.ssa ALICE SCOPINARO

A maggio 2013, a seguito di tre episodi di Fibrillazione Atriale, ho prenotato una visita dalla DOTT.ssa ALICE SCOPINARO, che mi ha trattenuto in ambulatorio esattamente 1h:30', spiegandomi in modo chiaro con parole molto comprensibili la mia patologia, tranquillizzandomi innanzitutto che tutto si sarebbe potuto risolvere. Ho capito subito di avere a che fare con una persona Speciale, una Grande Professionista. A febbraio di quest'anno dopo l'ennesimo episodio di FA, sono stato da Lei e abbiamo concordato un ricovero per un intervento di Ablazione; ho chiesto chiarimenti sulla procedura di tale intervento e in modo esauriente anche in questa occasione mi ha spiegato le modalità di esecuzione.
Sono entrato in cardiologia il giorno 4 marzo e al 5 mi ha sottoposto all'ablazione, un giorno in monitoraggio e al 7 sono stato dimesso. Per buona parte del lungo intervento ero sveglio ed ho potuto vedere attraverso i vari monitor tutta la sequenza, ma ancor più ho ammirato con quale grande professionalità eseguiva l'intervento questa grande Professionista!!!
GRAZIE DI CUORE DOTT.ssa ALICE!!!

ABLAZIONE ELETTIVA IN FIBRILLAZIONE ATRIALE PAROSSISTICA.

Siete stupendi

Il 14-09-2014 entravo al pronto soccorso e di sicuro pensavo "è solo un dolore al collo, basterà una flebo! Invece no: era un infarto. Volevo ringraziare tutti quelli del pronto soccorso, sono stati velocissimmi, e ringrazio l'angiologo, il reparto cura intensiva ed il reparto di cardiologia per avermi ridato la vita. Non ho fatto dei nomi perchè il mio grazie va a tutti. Siete meravigliosi, ho 53 anni e vi ringrazio, la vita è bella..

Angioplastica + stent - infarto acuto miocardio.

Dott.ssa Scopinaro Alice

La dottoressa è bravissima, umana ed anche unica al mondo.
Tantissimi complimenti per spiegazioni delle cure, dei trattamenti e del sostegno morale.
Grazie mille alla dottoressa e a tutti i suoi collaboratori.

Tachicardia Parossistica Sopra Ventricolare curata con ablazione.

Un Super GRAZIE alla Dott.ssa Alice Scopinaro

Sono una ragazza di vent'anni, sono stata operata poco più di un mese fa per una tachicardia ventricolare fascicolare, molto rara, all'ospedale di Alessandria nel reparto di Cardiologia. L'ablazione è riuscita perfettamente grazie alla bravura e la prontezza della Dott.sa Alice Scopinaro, a cui va tutta la mia riconoscenza, confortandomi anche psicologicamente: è una vera FORZAAA!!
Un grazie particolare va anche anche al Dott. Massa e a tutta la sua equipe.
Non pensavo di ricevere coccole e attenzione da tutto il reparto infermieristico. Veramente tanta gentilezza e cordialità, che fa onore a tutto il reparto di Cardiologia di Alessandria. Buon Anno a tutti!! :)

Tachicardia ventricolare fascicolare.

Ringraziamenti vari

Sono una donna andata ad Alessandria per il figlio, quando improvvisamente mi sono sentita male e sono stata ricoverata nel vostro reparto di cardiologia, ove ho conosciuto tante persone dolcissime, che ringrazio infinitamente di avermi salvato la vita e di avermi fatta ritornare a casa. Ci rivedremo a febbraio per una visita di controllo. Un immenso grazie a auguri di buon anno a tutti i dottori e a tutto il personale medico e, soprattutto, alla dott.ssa Gandini, che mi ha seguita durante l'inferno di questa malattia cardiaca.

Valvola mitrale impazzita.

Cardiologia

Mi avevano detto che sarebbe stata una passeggiata ma non è stato così.
Ringrazio chi mi ha consigliato il reparto perchè ora sto bene.
Ringrazio tutti i medici, in particolare la dottoressa Scopinaro Alice, una forza!
Ero lontana da casa, ma l'assistenza di tutte le infermiere e dello staff di reparto mi hanno permesso di sentirmi coccolata.
Consiglio l'ospedale di Alessandria per tutto.
Mille grazie di tutto. Con tanto affetto e stima,
Marisa Colombo
ricoverata dal 10 al 13 luglio 2013.

Aritmia - ablazione.

Grazie al reparto e alla Dott.ssa Ferrara

A seguito di un brutto infarto il 6 marzo 2010, ho subìto un intervento di angioplastica all'ospedale SS. Antonio. Biagio e Arrigo di alessandria.
Ringrazio l'intera equipe del reparto di Cardiologia e unità coronarica per la tempestività, la professionalità e la delicatezza con cui hanno gestito la mia degenza! Sono veramente grato a loro per tutto! UN GRAZIE SENTITO ALLA DOTT.SSA MARIA CARMELA FERRARA.
fossati natale.

Angioplastica per infarto miocardio.

ottimo esempio di sanità, dott. Ballestrero

Il dott. Ballestrero, colui che mi ha curato, si è dimostrato persona molto professionale e fortemente impegnata nel non tralasciare nulla al caso.
A testimonianza di quanto dico, sei mesi piú tardi richiede un ulteriore esame coronarografico per confermare la buona riuscita degli interventi da lui eseguiti in precedenza. Conferma arrivata con esito positivo.

Cardiopatia ischemica - Angioplastica coronarica.

Visita

Ero stata ricoverata in passato all'ospedale di Alessandria, prima al DEA, e poi in reparto (cardiologia), per un infarto, e allora (2003) mi ero trovata bene. Avevo poi continuato a fare controlli presso la struttura ospedaliera, trovandomi ora bene, ora un po' meno, ma mai decisamente male, fino all'ultimo episodio, pochi giorni fa: sono capitata con una dottoressa aggressiva e maleducata, che in un italiano approssimativo ha detto, tra l'altro, che il mio medico aveva sbagliato a prescrivermi l'ecocardiografia. Io cambierò struttura di riferimento, anche perché, a quanto ho sentito, il mio non è un caso isolato.

Tachicardia, lievi dolori e senso di oppressione toracica in paziente con esiti IMA.