Cardiologia Ospedale Brescia

4.4

Grazie al Dott. Vizzardi Enrico

Un sentito ringraziamento al bravissimo dott. Vizzardi, un tempo cardiologo di mia mamma e ora il mio...
I più sentiti complimenti per le competenze e per il senso umanitario.
Sentitamente grazie di cuore.

Infarto.

Angioplastica coronarica

Efficienti, tempestivi, altamente qualificati.
Igiene al top.

Coronarie ostruite.

Mi hanno salvato la vita

Arrivo d’urgenza con forti dolori a petto, spalla e braccio sinistro, più stanchezza e mancanza di fiato che mi trascino da molto tempo.
Resto meravigliato dalla efficienza e di come collaborano queste persone per salvarmi la vita. Parole rassicuranti, ti dicono come procedono e cosa fanno. Mettono anche degli stents e dopo il giusto tempo mi ritrovo in cardiologia ricoverato, super controllato e seguito con apparecchi elettronici da personale gentile, premuroso e competente.
Un po’ di riabilitazione e dopo 30 giorni mi sembra di essere rinato... Grazie.
Dal Santuario della Madonna della Misericordia vi ricordo e che vi protegga.

Infarto.

GRAZIE A TUTTI

Mio figlio di 22 anni è stato ricoverato d'urgenza per un improvviso problema al cuore e la nostra grande FORTUNA è stata il reparto di cardiologia del civile. Ringraziamo tutte, ma tutte, le persone che hanno fatto il loro lavoro in maniera professionale, umana, cordiale; veramente abbiamo visto un funzionamento eccezionale di una equipe forte e efficace: dottori dr. Faggiano, dr. Milesi, dr. Dell'Aquila, dr. Zacone, dr. Di Pasquale, dr. Curnis, dr. Cerini, dr. Bontempi; infermieri Gaia, Ducoli e tanti altri!
Grazie di cuore, ora vedo mio figlio sorridere grazie a voi!

Sincope e collasso.

Fatti non chiacchiere

Ricoverata il 7/6/2017 per rimozione di catetere cardiaco (la mia seconda rimozione di catetere, la prima in altro ospedale), posso solamente dire che siete ECCEZIONALI.
Un grazie al dott. Curnis e a tutti i medici e infermieri. Sono venuta da oltre 300 km. ed ho trovato molta professionalità e cortesia.
Con grande riconoscenza,
Carla Rigoni Camerin

Rimozione catetere cardiaco.

Reparto di eccellenza

Poco da aggiungere al titolo: grande serietà e professionalità, cortesia e assistenza piena in ogni momento del ricovero (ablazione transcatetere post flutter atriale recidivante). Tutto questo aggiunto ad un servizio sanitario di primissimo ordine e a terapie di altissimo livello.

Flutter atriale recidivante.

Infarto miocardico

Cosa dire, reparto ottimo sotto ogni punto di vista. Dal personale di servizio alle infermiere e medici. Tutto insieme per assistere i malati in maniera impeccabile.
Sono stato colto da un infarto improvviso e sono stato assistito in maniera perfetta. I medici, ad ogni richiesta di informazione, ti mettono e ti illustrano il tutto in maniera comprensibile. Il personale infermieristico è sempre attento ad ogni minimo segnale del paziente e lo stesso vale per il personale dei servizi.

Infarto miocardico.

Ottimo reparto, ho solo che commenti positivi, sia per la cardiologia ed emodinamica che per l'Utic. Congratulazioni e ringraziamenti per tutto il personale che opera con professionalità e competenza.

Installazione defibrillatore.

Espianto 2 elettrocateteri e cambio defibrillatore

Confermo quanto scritto nella altre recensioni molto positive: massima professionalità e gentilezza del personale medico, infermieristico ed OSS.
Grande attenzione al paziente, personale numeroso e sempre a disposizione di degenti e parenti.
Si ringrazia nello specifico il Dott. Luca Bontempi.

Fibrillazione atriale permanente.

Estrazione catetere RIATA e impianto ICD

Vorrei ringraziare tutto il reparto per la professionalità, l'efficienza, l'umanità e il sorriso, il buon umore e la chiarezza nelle spiegazioni di come intervenite. Ottimi medici, ottimo personale infermieristico e OSS,.
Peccato solo per la struttura, non delle più recenti, ma quello che conta sono le capacità di chi ci lavora e la tranquillità e sicurezza che sono capici di infondere nei degenti. In sala operatoria tutte le qualità sono amplificate e ciò rende il tutto molto più semplice d'affrontare. Grazie a tutti voi. Avendo avuto diverse esperienze in molteplici ospedali italiani, posso dire che il Vostro è il migliore, modello da esportare e insegnare a tutti i colleghi in Italia.

Estrazione catetere RIATA e impianto ICD.

Averne tanti di reparti così

Sono stato inviato dal P.S. in UTIC nella notte del 19 settembre e grazie all'intervento del medico di reparto, Dott. Volpini, unitamente alla Dottoressa Ettori, in brevissimo tempo mi è stato risolto un infarto con un'occlusione della coronaria destra del 99% con una perfetta angioplastica.
Successivamente sono stato trasferito al reparto di cardiologia sez. Femminile (sic.) ove con la competenza del Prof. Raddino, dott. Vizzardi e degli specializzandi dott. Cuminetti, dottoressa Regazzoni, dottoressa Salghetti ed alla collaborazione e competenza del prof. Curnis, mi è stata inoltre risolta una patologia di Tachicardia atriale ectopica, conseguenza dell'infarto.
A tutti loro ed anche al Personale non citato, sia medico che infermieristico, va il mio sentito ringraziamento.

Infarto miocardio acuto;
Tachicardia atriale ectopica parossistica.

Cardiologia spedali civili Brescia

Ottimo reparto, elevata competenza e preparazione del personale medico sia della unità operativa che dell'unità coronarica.

Scompenso cardiaco.

Angeli... lui li chiamava così..

Parlo a nome di chi purtroppo non c'è più, il mio papà Angelo Donini che ci ha lasciati il 21/11/2010 nel reparto di UTIC degli Ospedali Civili di Brescia. Da anni affetto da gravi patologie cardiache, entrava ed usciva dall'unità coronarica (come la definiva lui bonariamente), un paio di volte al mese. Era entusiasta del personale medico e paramedico e, pur essendo in un luogo che appariva angusto, si sentiva al sicuro. Ho passato un mese accanto al papà in ospedale prima che se ne andasse, e soprattutto gli ultimi giorni in UTIC mi sono resa conto perchè si sentisse così protetto e al sicuro. Veniva accolto come "uno di casa", veniva fatto di tutto per tenerlo in vita, era accudito e coccolato. Si parla tanto di mala sanità... ma a Brescia no! Arrivava in pronto soccorso a tutte le ore del giorno e della notte in fin di vita, lo hanno sempre ripreso e salvato, grazie anche ai medici dell'accettazione del PS, competenti e soprattutto tempestivi; per ricordarne solo alcuni, il dott. Berlinghieri, il dott. Milesi.... E un grazie alla competenza e professionalità del dott. Antonio D'Aloia, per il quale il papà nutriva una grande ammirazione, perchè gli diceva le cose come stavano e purtroppo non ha mai sbagliato le diagnosi; alla dott.ssa Ettori, che fino all'ultimo si è battuta perchè vivesse, al cardiochirurgo prof. Coletti, che nel lontano 2001 gli aveva salvato la vita effettuando un reintervento a cuore aperto sul quale nessuno nutriva speranze di riuscita, regalandogli 10 anni di vita; a tutte le infermiere della cardiologia e dell'UTIC, che ho visto piangere quando è mancato papà; Miriam, Rossana,Celeste, Beppe, all'amico Antonio Baronio e tutti gli altri di cui non conosco il nome, ma ricorderò sempre i volti... Un grazie al prof. Metra, che la notte del 20/11/2010 non dimenticherò mai, mi preparò usando parole colme di umanità e affetto.
Grazie a tutti vi direbbe Angelo, grazie ai miei angeli custodi, come vi chiamava lui, per la professionalità con cui l'avete curato ma, soprattutto, con l'affetto e la premura con cui l'avete sempre assistito per tanti anni.
Il papà è mancato perchè era inevitabile che accadesse a causa delle gravi complicanze, ma se è vissuto sino a 73 anni è stato anche merito di tutti voi.
Grazie dal profondo del cuore,
Luisa Donini

Ablazione

Grazie! Eccezionale la competenza in materia del dott. Antonio Curnis.
Nei mesi prima dell'intervento avevo una paura grande, dal momento del ricovero mi è passata.
Grande staff medico e infermieristico.

Ablazione.

Competenza assistenza pulizia servizi

E' un reparto eccezionale, caratterizzato da grandissima umanità ed indescrivibili doti di abnegazione assoluta e sacrificio al lavoro, visto e vissuto per quello che realmente rappresenta ed è in quel luogo: UNA AUTENTICA MISSIONE SENZA TEMPO CON OPERATIVITA' CONTINUA, 24 ORE SU 24. UNA ECCELLENZA ASSOLUTA DELLA SANITA' ITALIANA.
Esattamente come riscontrato nel reparto di cardiochirurgia.
A TUTTI, TUTTI, UNO AD UNO, ANESTESISTI, RIANIMATORI, CHIRURGHI,
INFERMIERI, CAPIREPARTO, CAPISALA, MEDICI, OPERATORI DI OGNI QUALIFICA, ALL'IMMANCABILE Dr. FAGGIANO ed ancora parimenti al Dr. COLETTI (sono poi stato operato poi d'urgenza presso lo strepitoso reparto di Cardiochirurgia, diretto dall'Esimio Dr. Coletti, il 22.11.2006), UN GRAZIE SENZA FINE.
Cordialmente,
COLLA FEDELE

Insufficienza valvola Aortica-Mitralica-Tricuspidale di Grado Severo con dilatazione massiva di tutte e quattro le camere.

Grande Reparto

Grande reparto.. Io ero in cura dall'Illuminato dott. Riccardo Raddino e dalla Sua efficiente equipe medica, fatta anche di bravissimi specializzandi. Bravi gli infermieri, bene in tutto.
Mai visto nulla del genere, se non nello stesso Reparto con mia madre.
Sono semplicemente eccezionali.
Grazie ed un abbraccio di cuore, voi siete l'OTTIMA SANITà!!!!!!!!

Miocardiopatia dilatativa post infartuale.

Esiste anche la buona sanità

Mi sento in dovere di ringraziare il personale medico ed infermieristico della sezione maschile della Divisione Cardiologia per la professionalità e attenzione al rapporto umano espresse durante la mia degenza.

Procedura di ablazione di flutter atriale.

qualcosa che funziona bene. Grazie Dr. Berlingheri

Ho effettuato recentemente degli accertamenti presso il reparto di cardiologia degli Spedali Civili.
Desidero porgere un ringraziamento al personale del reparto u.o. di Cardiologia per la gentilezza e la preparazione dimostata, in particolar modo al dottor Nicola Berlingheri per l'attenzione, la preparazione e la disponibilità che lo caratterizzano. Grazie.

Esami cardiologici.

Grazie...

Si parla tanto di malasanità, ma di buona sanità mai. Questo reparto è un esempio di buona sanità. Io ringrazio tutti e in particolare il dottor D'Aloia per la sua disponibilità e umanità. Grazie.

Arresto cardiaco.

GRAZIE

Un sincero, profondo ringraziamento a tutto il personale di Cardiologia ed Emodinamica per la competenza, professionalità, ottima capacità relazionale unite a umanità e attenzione ai bisogni, anche i più semplici, dei pazienti.
Chiari Giuseppe - Brescia
Ricoverato dal 31/5 al 6/6/2016.

Cardiopatia ischemica cronica.

Un caso critico

Sono Monia Postiglione, abito a Specchia (LE), e scrivo questa recensione riguardante mio padre di 67 anni.
Colto da infarto acuto nel 2006, viene sottoposto a intervento di doppio bypass coronarico presso clinica di Bari, con decorso regolare e senza problemi particolari fino al 2012, quando episodi di angina sotto sforzo ci fanno ricorrere a esami diagnostici (coronarografia), eseguiti in zona, che evidenziano più stenosi coronariche, alcune gravi, che i medici giudicano non trattabili, a causa del ridotto calibro dei vasi interessati. Gli attacchi di angina si sono ripetuti sempre più facilmente e frequentemente fino a gennaio scorso, quando, tramite contatto per conoscenza diretta con il Dott. Luca Branca, medico nel reparto di cardiologia degli Spedali Civili di Brescia, in seguito a consulto preliminare con i responsabili del reparto, si decide di eseguire una nuova visita cardiologica con coronarografia. L’esame conferma la situazione del 2012 e induce i Medici ad eseguire 4 stent coronarici, con risoluzione del problema. Le angine sono sparite, e mio padre, oltre a stare meglio è anche più tranquillo come lo siamo noi familiari. Per questo risultato siamo profondamente riconoscenti e ringraziamo di cuore l’intera équipe medica del reparto, e in particolare il Dott. Giuliano Chizzola e il Dott. Pompilio Faggiano, i quali, operando con estrema competenza, ma non senza un elevato grado di umanità e attenzione alla persona, hanno di fatto salvato la vita di mio padre.
Grazie infinite.

Stenosi coronariche multiple.

Ricovero dal 24 al 27 novembre 2015

Qualora mi dovesse succedere qualcosa di brutto, mi auguro di trovarmi nei pressi di quest'ospedale. Si dice che in Italia non funzioni la sanità.. Qui funziona tutto. Sono stato ricoverato per una estrazione di un catetere non funzionante e reimpianto di uno nuovo con presenza di una trombosi venosa. Il tutto e' riuscito alla perfezione. Sin dal primo giorno di ricovero mi hanno fatto di tutto senza sosta. ECG, prelievo, lastra torace, ecocardiogramma, visita ed il giorno dopo sono gia' stato operato dal Prof. Bontempi con un intervento durato 3 ore. Tutti, e dico tutti, in questo reparto lavorano con dedizione, preparazione, passione, impegno, cordialità. Ringrazio tutti senza escludere nessuno. Non ho parole per descrivere tutto quello che di buono vorrei dire.
SEMPLICEMENTE GRAZIE A TUTTO IL REPARTO E CONTINUATE COSI'.. SIETE UN ESEMPIO.
DA MARIO CON IL SANGUE DEL SUD (COSI' MI CHIAMAVANO).

Estrazione catetere malfunzionante e reimpianto PACEMAKER.

Ablazione

Il 12 ottobre sono entrata in ospedale di Brescia per ablazione, eseguita dal prof. Curnis. Premetto che dovevo farla da anni ma per paura e ascoltare altri pareri, mi sono sempre tirata indietro. Adesso sono contenta di averla fatta, mi hanno detto di avere pazienza ancora 3 mesi per assestamento del tutto e poi dovrei essere guarita da quella bastarda di tachicardia..
Ringrazio di cuore il prof. A. Curnis, persona umile e disponibilissima, gli infermieri ed i dottori, davvero gentili.. Grazie a tutti.

Ablazione per tachicardia.

Paziente che lotta

Grazie per la vostra competenza e professionalità, sono ancora vivo..

Scompenso, aritmia, infarto (e non é tutto..).

Professionisti di alto livello

A febbraio 2010, all'età di 27 anni, sono stato ricoverato in terapia intensiva per una miopericardite. Nel giro di una settimana i medici mi hanno rimesso in sesto facendomi sentire a casa mia.
Estrema professionalità e cordialità da parte di tutto lo staff!
Ricordo con affetto il Dottor Volpini ed il Dottor D'Aloia.

Miopericardite acuta.

OTTIMA ACCOGLIENZA- dr. Berlinghieri

Sono stata ricoverata per la prima volta... ero spaventata e piena di dubbi...
I medici sono stati tutti disponibili, pronti ad ascoltarti e confortarti! E gli infermieri super professionali e molto pazienti!
Un ringraziamento particolare al dott. Berlinghieri, grazie alla sua sensibilità il soggiorno forzato è stato più sopportabile!

Aritmie ventricolari.

Cardiologia

Sin dal ricovero in pronto soccorso l'assistenza datami è stata ineccepibile e sollecita. Non posso che dir bene del reparto di cardiologia femminile, sia dal punto di vista dell'assistenza medica ed infermieristica, che per quanto concerne il lavoro del personale ausiliario. Mi ha colpita la gentilezza della maggior parte di loro (per motivi professionali ho in passato avuto contatti con l'ambiente cattedratico e purtroppo la gentilezza e l'umanità del contatto con il paziente non sempre sono una priorità); credo che il distacco di pochi altri sia dovuto forse ad una piccola carenza nell'approccio con il paziente, inteso come persona e non solo come caso clinico. In ogni caso, bene, il reparto funziona bene dal mio punto di vista. Grazie a tutti.

Sindrome coronarica acuta.

Grazie di cuore a tutti

Dalla data del ricovero a causa di grave scompenso cardiaco avvenuta il 29 di maggio 2020, il cardiologo Prof. Marco Metra è stato il mio angelo custode.
A Lui e al Cardiochirurgo Prof. Stefano Benussi, che il 17 giugno 2020 mi ha operato sostituendomi la mitrale e riparato la tricuspide (INTERVENTO RITENUTO IMPOSSIBILE DAL PRIMARIO DEL POLICLINICO DI MONZA), devo la vita.

Cardiomiopatia ipertrofica congenita.

ELOGIO

Sono un operatore di Centro Diurno che frequenta con i vari pazienti tutti i giorni più ospedali e di conseguenza più medici.
Ringrazio di cuore il dott. Bontempi, cardiologo di immensa professionalità e umanità (RARO da trovare).
Se negli ospedali ci fossero tutti medici così, la sanità italiana sarebbe la migliore del mondo!

DISTROFIA MIOTONICA TIPO 1 CONGENITA CON CARDIOMIOPATIA.

Personale premuroso

Del reparto ho apprezzato la professionalità e soprattutto la sensibilità degli infermieri e infermiere, sempre disponibili e gentili.

Pericardite.

Professionalità e gentilezza

SERVIZI: carenti, non certo a causa del personale però.
Reparto cardiologia femminile vecchio (peraltro misto uomini/donne), un bagno per due stanze (6 persone), pulizia insufficiente, zero comfort.
PERSONALE MEDICO: professionale, efficiente, gentile.
Un grazie di cuore al reparto di emodinamica, alla Dott.ssa Marianna Adamo e staff, tutti giovani, premurosi e gentili. Al reparto di cardiologia femminile, al Dott. Enrico Vizzardi e staff (inclusi infermieri e Oss).
Nonostante il reparto poco funzionale, le persone hanno fatto la differenza.

Chiusura PFO.

Cardiologia e UTIC: sentirsi a casa

- SERVIZI: reparto privo di tv, internet. Bagno per 2 stanze (6 persone). In inverno vivibile ma senza aria condizionata per l’estate. Pulizia a volte scarsa.
- PROFESSIONALITÀ ED ASSISTENZA: dopo alcune visite elettrofisiologiche, vengo ricoverata in cardiologia femminile per essere trasferita in Utic e ritrasferita in cardiologia, prima maschile, e poi femminile.
Vengo revisionata e impiantata dal dottor Arabia Gianmarco, giovanissimo medico dalle grandi e particolari doti professionali ed umane che riscontro in ogni medico responsabile dei reparti ove sono stata degente, e nel relativo personale socio sanitario.
Rimango ricoverata 15 giorni, 5 dei quali isolata per contatto con paziente Covid, e devo dire di essermi sentita a casa, curata, assistita, informata, rassicurata. Un particolare ringraziamento a tutto il personale, ed in particolare, alla mitica Enrica.

Doppia revisione della tasca del pacemaker in pregresso impianto e reimpianto controlaterale.

Pessima esperienza

Mi spiace, ma non posso assolutamente dire bene del reparto. Mia madre, entrata per scompenso, ha preso il Covid e non l'ho più vista, perché deceduta per il Covid preso lì.
Quando ancora non era risultata positiva, mi hanno chiamato dicendo che era stata portata in rianimazione gravissima, e io dico ma scusi, ho parlato mezz'ora fa con mia madre e l'ho sentita bene... Il medico nel parlare mi fa il nome della paziente e... non è mia madre, stava chiamando i parenti sbagliati.
Il giorno prima che mi chiamassero che la sua compagna di stanza era risultata positiva e che anche lei era positiva (era 4 giorni che ricevevo sul cell. esito tamponi dal ministero e non capivo perché all'improvviso le facessero tamponi) nessuno ci aveva avvisato prima del possibile contagio fino ad avvenuta positivizzazione.
Una PESSIMA ESPERIENZA, il peggio per noi è che mia madre non l abbiamo più rivista... e non si era nel pieno della emergenza sanitaria perchè era febbraio 2021.

Scompenso cardiaco.

Splendida competenza in struttura medioevale

Eccellenza medica, sono tra i migliori medici d'Italia. Curano ancora (cosa ormai rara) non la singola patologia, ma l'insieme. Un grazie ed eterna riconoscenza al Prof. Curnis, una persona eccelsa. Al Prof. Cerini, la sua umanità in un momento di grave difficoltà non la scorderò mai. Al Dott. Bonadei, a cui devo moltissimo, la sua professionalità, la competenza e il curare a tutto tondo un paziente non hanno eguali. Al personale Infermieristico e Oss, in particolare ad Alessandra, Giuseppe, Gemma, Marina. Infermieri di altissimo livello, ma soprattutto di un'umanità verso i pazienti rara.
Discorso opposto per il reparto. PESSIMO! Struttura vecchissima, rumorosa, camere con tre letti anguste e non climatizzate, caldo insopportabile, bagni per 2 camere (6 persone) maleodoranti e spesso sporchi (il paziente a volte è costretto a servirsi dei bagni del pubblico, spesso peregrinando con aste flebo). Il tutto crea disagi e sofferenze ai pazienti e costringe il personale che li accudisce a ritmi e sforzi inumani... vergognoso. Ho visto spostare, pulire, accudire pazienti allettati, con un caldo tremendo e una fatica disumana ma senza un lamento anzi, con massima gentilezza e cura verso il paziente. Personale del genere meriterebbe stipendi decuplicati. Considerando anche l'estrema delicatezza delle patologie trattate, ritengo sia un reparto da chiudere.

Sostituzione catetere defibrillatore.

Esperienza "formativa"

Nulla da dire riguardo a competenza medica. Riguardo al veicolare delle informazioni (specialmente per chi dista a 70 km.) stendo un velo pietoso! Il trasferimento in altro ospedale (vicino casa per la riabilitazione) di una PERSONA (qualunque e chiunque sia) senza avvisare il famigliare referente dell'ora della partenza dal reparto (come da esso richiesto, per poterla accogliere e far da tramite informatico a riguardo ai dati personali) è INACCETTABILE! Specialmente quando col paziente veicolavano dati clinici poco chiari, per esempio "posizionato catetere in data 11/10...." quando questo invece veniva posizionato ben più di una settimana prima. La mia impressione? Una gran bella OFFICINA MECCANICA, pulita. dove "operano" professionisti capaci. Ringrazio tutti quegli operatori sanitari e sociosanitari che hanno svolto e che svolgono questo NOBILE lavoro secondo coscienza, ignari dalle "transizioni finanziarie " che stanno ai vertici di ogni azienda. Comunque sia stata, ringrazio tutti!

Impianto pacemaker in esiti di ictus.

Reparto da incubo

A parte i veri professionisti che ci sono, e bravi, per il resto:
puzza di urina in tutto il reparto; bagni indecenti da togliere l'appetito; campanelli sempre accesi e personale scorbutico; caldo da 30 gradi.
Reparto strutturalmente da chiudere.