Cardiologia Ospedale Brotzu Cagliari

RITORNO AL FUTURO

Il giorno 9 Gennaio 2024 mi sono recato al Pronto Soccorso dopo alcuni attacchi di angina, dietro consiglio del mio medico cardiologo dr. Ferdinando Melis. Erano passate da poco le ore 13.00. Il triage è stato eseguito velocemente, e il ricovero è seguito in tempi brevi: lo stent impiantato nel 2003 si era occluso, a rischio di infarto. La dottoressa Angelica Rossi ha provveduto all'espianto del vecchio stent e all'inserimento di uno nuovo, riscontrando nel frattempo la parziale occlusione dell'aorta destra. Due giorni dopo altro stent, questa volta inserito dal bravissimo dr. Alberto Loi. Ieri, 15 Gennaio, sono tornato a casa portando con me sensazioni e ricordi che resteranno indelebili per il resto della mia vita.
Ho visto tanti giovani medici e praticanti vivere le loro faticose giornate con grande amore per il lavoro che fanno, e dedicando ai pazienti non soltanto cure mediche ma tutta la loro umanità, specialmente alle persone come me avanti negli anni. Ho visto questi medici ancora dispobili e sorridenti dopo dieci, dodici ore di lavoro. Desidero esprimere loro tutta la mia riconoscenza, senza escludere nessuno.
Ma il reparto funziona bene in ogni settore dei servizi, dalla distribuzione dei pasti a quella dei farmaci, alla pulizia e al cambio della biancheria.
Segno evidente che l'unione fa la forza, e i degenti ne traggono vantaggio.
Ringrazio tutti con grande riconoscenza.

Angina instabile.

Sostituzione dispositivo elettrico

Ringrazio il dottor Gianfranco Tola e l'equipe tutta per la professionalità, la bravura, l'esperienza e la gentilezza avute nei miei confronti in occasione della sostituzione di defibrillatore DCI.

Defibrillatore cardiaco impiantabile.

GRAZIE grazie per la professionalità, per l'organizzazione e per la gentilezza, in particolare al dott. Agostino Setzu.
Staff eccellente.

IMPIANTO ICD SOTTOCUTANEO.

Un ringraziamento al reparto Cardiologia diretto dal Dott. Marco Corda;
un ringraziamento particolare al Dott. A. Scalone e alla Dott.ssa Caggiari e alle simpaticissime infermiere Carta e Peddis per la gentilezza e professionalità durante l'intervento di sostituzione del defibrillatore effettuato il 14/08/2023.
Grazie, grazie.

Sostituzione defibrillatore.

Alta professionalità

Ringrazio tutto lo staff del reparto di Cardiologia dell'Ospedale Brotzu per la riuscita dell'operazione di ablazione transcatetere per fibrillazione atriale eseguita il 1 ottobre.
Un encomio particolare al Dott. Gianfranco Tola per la professionalità dimostrata nell'eseguire l'intervento perfettamente riuscito.
Allargo il ringraziamento a tutto lo staff che ha eseguito l'intervento, ai dottori e infermieri del reparto per il trattamento ricevuto.

Fibrillazione atriale.

Elogi Dott. Tola Gianfranco

Un encomio rivolgo al giovane brillante cardiologo cagliaritano, il Dott. Gianfranco Tola, responsabile del reparto di Aritmologia ARNAS G. BROTZU, e già allievo del Prof. Claudio Tondo (Centro Cardiologico Monzino Milano). Estremamente preparato e competente, ha eseguito su mia madre una accuratissima visita cardiologica con ecocardiogramma color doppler e lo ha commentato con minuziosa precisione. Sa ascoltare e spiegare al paziente con chiarezza. Un vero professionista all'avanguardia.
Consigliatissimo!

Visita di controllo (dilatazione atriale sinistra).

Fantastici

Medici e assistenti semplicemente fantastici.

Infarto del miocardio.

SPETTACOLARI

Sono arrivato in codice rosso per un infarto! Sono finito nelle mani di persone che non esito a definire degli angeli. Professionisti fuori dal comune per competenza, professionalità e soprattutto UMANITÀ. Nessuno escluso, dalle OSS al Primario. Riescono a trasformare la degenza non facile in una degenza più leggera, coccolandoti ed aiutandoti. Qui il campanello non serve... arrivano sempre prima della tua chiamata.
L’UTIC della Cardiologia dell'A.O. Brotzu fa 5-0 a mezzo mondo. GRAZIE. Vi devo la pellaccia!!!!!
CARLO PANI

Infarto del miocardio.

Il 9 di novembre sono stato ricoverato in terapia intensiva nel reparto Cardiologia quarto piano, e il giorno seguente sottoposto a coronarografia dal cardiologo dott. Francesco Sanna (un simpaticone, molto allegro che mi ha messo subito a mio agio).
Ringrazio tutto lo staff che ha eseguito l’intervento. Voglio ringraziare tutto il personale infermieristico che mi ha assistito con alta professionalità e sensibilità e pazienza. Ringrazio i cardiologici dott. Francesco Sanna, dott. Giardina, dott.ssa Manuela Serra e tutti gli infermieri.

Coronarografia.

Ottimo reparto

Sono stato ricoverato nel reparto di cardiologia ed ho potuto constatare una grandissima umanità e alta professionalità.

Rimozione e riposizionamento defibrillatore.

Espressione di consenso

In data 2 Agosto c.a., dopo una visita da prova da sforzo risultata positiva, sono stato ricoverato in terapia intensiva del reparto cardiologia (4° piano) e nello stesso giorno sottoposto a coronarografia (cardiologo dott. Francesco Sanna).
In data 16 Agosto poi, sono stato sottoposto a rivascolarizzazione chirurgica (cardiochirurgia). Con la presente voglio segnalare il mio ringraziamento a tutto il personale medico e infermieristico che mi ha avuto in cura. In particolare mi piace ringraziare, per l'elevata professionalità, la spiccata sensibilità e le doti di grande umanità, i cardiologi dott. Francesco Sanna, dott. Giardina e dott.ssa Manuela Serra.
Grazie tante a tutti,
Pasquale Ruggiero

Ischemia cardiovascolare.

Grandi

E' da febbraio 2010 che i professionisti di questo reparto mi seguono ed ogni dì, quando mi sveglio, dico GRAZIE.

Cardiomiopatia Dilatativa in paziente portatore di AICD.

Sindrome di Brugada

Sono stato ricoverato per sindrome di Brugada ed ho subìto intervento chirurgico per impianto di defibrillatore ICD.
Ringrazio in particolare i dottori Claudio Pinna, Agostino Setzu, Giampaolo Scorcu. Ma un grazie anche a tutto lo staff infermieristico del reparto Cardiologia, tutte brave persone ed in gamba. A tuti grazie.
Alessandro Piredda

Sindrome di Brugada.

Medici ed Infermieri preparati e cortesi

Per mia sfortuna nell'ultimo anno e mezzo sono stato in altri due ospedali, ma quando sono arrivato al Brozzu Reparto Cardiologia per dieci giorni, ho trovato delle persone veramente stupende, infermieri molto preparati, cortesi e sempre disponibili, direi quasi amici, con particolare ringraziamento alla gentile capo sala Virginia; per non parlare dei medici, in particolare i miei, Dott. Marco Corda e il Dott. Pierpaolo Orrù, sempre disponibili ai chiarimenti o alle semplici perplessità del paziente. Carissimi, con voi la degenza in ospedale non è una passeggiata, ma certamente aiutate non poco a renderla molto meno pesante e sopportabilissima,. Ho un ottimo ricordo di tutti voi...
Vi prego... continuate così...
Vi ringrazio di CUORE. Armando Burrelli

Scompenso cardiaco e fibrillazione atriale.

A due anni e più di distanza dal mio ricovero e intervento, non faccio altro che ricordare quali persone speciali, umane, preparate professionalmente che ho avuto la fortuna di incontrare. Ancora grazie a tutto lo staff medico e infermieristico, che mi hanno "salvata", supportata, accudita e amata! Grazie soprattutto al Dott. Valentino, al Dott. Setzu, al Dott. Tola, alla mia amata infermiera Simonetta... non vi dimenticherò mai!

Scompenso cardiaco, cardiomiopatia dilatativa con blocco di branca sinistro (BBS).

Raro esempio di professionalità e organizzazione

Un sentito ringraziamento ai medici e allo staff infermieristico del reparto per l'alta professionalità e umanità che ho avuto piacevolmente modo di constatare nel corso dei 14 giorni di degenza (12-26/09/2012)- Cesare Augusto Marras.

Scompenso cardiaco.

Grande professionalità- dott. Tola

Dopo la prima ablazione fatta a Milano (meglio non parlarne), un anno fa ad ottobre, sul consiglio del mio cardiologo (Dott. Sanna F.), sono stato operato (ablazione) dal Dottor Gianfranco Tola. Da allora non ho più avuto fibrillazioni e sono sparite anche le Extrasistole. Un grande GRAZIE per la loro Professionalità.
Antonio

Fibrillazione Atriale.

Persone stupende

E' UN REPARTO FATTO DI PERSONE STUPENDE, UMANE, GENTILI, COMPETENTI!!!
GRAZIE AI 2 DOTTORI GIOVANISSIMI E A TUTTE LE INFERMIERE!!!
PERSONE COSI' AIUTANO DAVVERO A SUPERARE MOMENTI GIA' DIFFICILI.
PERSONE CHE MERITANO DI LAVORARE IN UN OSPEDALE, A DIFFERENZA DI CERTE PERSONE INCONTRATE PURTROPPO IN UN ALTRO OSPEDALE.
GRAZIE!!!!

SOSTITUZIONE PACEMAKER.

TRATTAMENTO ARITMIA

Mio figlio in lista per trapianto cardiaco, si presenta con aritmia che deve essere trattata nel più breve tempo possibile ma, una volta portato in reparto, viene abbandonato per oltre tre ore in uno stanza (zona grigia) in attesa del risultato del tampone rapido (da considerare che è vaccinato) senza essere monitorato, senza un pulsante funzionante per poter chiamare in caso di emergenza, senza poter uscire dalla stanza e senza nessuno che si presenti anche per un minimo controllo. Purtroppo non si tratta di un episodio occasionale, questo trattamento gli viene riservato ogni volta che gli capita di doversi recare in questo reparto, per questo problema.
La disorganizzazione e la mancata attenzione per il paziente non meritano neanche il voto che ho dovuto dare.

FLUTTER ATRIALE PER CARDIOPATIA CONGENITA (TRASPOSIZIONE GROSSI VASI).