4.9

Complimenti al dott. Di Monaco

Un grande grazie al dottor Antonio Di Monaco, che ha risolto in due occasioni, mediante impianto di defibrillatore prima, e di ablazione poi, un problema cardiaco e di fibrillazione che rischiava di creare preoccupanti conseguenze alla mia salute.
Un grande medico ed un grande uomo, eccellenza della sanità del Sud.

Ablazione

Personale medico ed infermieristico molto competente e professionale.

Fibrillazione.

Ottimo reparto

Ho ricoverato il 1 marzo 2023 il mio bambino di 12 anni per lo studio elettrofisiologico per un problema di pre-eccitazione ventricolare.
L'equipe e il personale sanitario sono stati gentilissimi, considerando l'età del mio bambino. Durante lo studio il dott. Grimaldi ha deciso l'ablazione.
Siamo tornati a casa dopo 2 giorni. Mio figlio sta benissimo.
Posso solo ringraziare il dottor Massimo Grimaldi e la sua equipe: persone eccezionali.

Pre-eccitazione ventricolare.

Ottimo reparto

Sono stato ricoverato in Cardiologia per fibrillazione atriale.
Il 04.03.2022 sono stato dimesso dopo le cure del caso.
Esprimo la mia gratitudine per il Dott. Giuseppe Galgano e la suo staff e tutto il personale del reparto.
Aggiungo che anche il vitto distribuito mi è piaciuto.
PS: mi hanno parlato di un nuovo trattamento, cioè si fa una Tac cuore che individua i punti dove si scatena la fibrillazione atriale; con una seduta di tre minuti poi si risolve il problema. Vorrei saperne di più e fare al più presto il trattamento.

Un grande ospedale

Sono stato al Miulli presso la U.O.C.di Cardiologia diretta dal dott. Massimo Grimaldi per un intervento di cardioversione il giorno 3/3/2022 e non posso non esprimere la mia ammirazione per questa immensa struttura che si distingue per pulizia, cortesia e professionalità. E' davvero inutile emigrare, con queste eccellenze "in casa".
Certo, le grandi dimensioni dilatano i tempi e l'ombra del Covid rallenta l'operatività, ma la soddisfazione per l'efficienza è stata grande. In particolare sono grato al dott. Federico Quadrini, ai medici tutti e ai gentilissimi infermieri, che avrei voluto ringraziare personalmente se i tempi non fossero quelli che sono. In ogni caso mi hanno consentito un'ottima esperienza e un risultato molto soddisfacente. Grazie ancora.

Grazie di CUORE

Mi chiamo Francesco e ho 50 anni. Sono stato ricoverato al Miulli per fare un ablazione per eliminare definitivamente una fastidiosa aritmia congenita. Ringraziando Dio in 50 anni non avevo mai messo piede in un ospedale; in più non avevo una grande opinione della sanità italiana. Bhe, devo dire che dopo questa esperienza mi devo ricredere. Grazie al Dott. Massimo Grimaldi e a tutta la sua equipe presente in sala operatoria, dopo ben 3 ore di battaglia la mia aritmia e' stata sconfitta. Ho visto e ascoltato dei professionisti eccezionali, il TOP del TOP direi, ma devo fare i complimenti a tutti, caposala, infermieri, tutti tutti.
Quindi posso dire con certezza assoluta che il reparto di Cardiologia del Miulli rappresenti davvero una eccellenza nel campo della sanità.
Grazie di CUORE a tutti!!!

Aritmia congenita.

Cardiologia Ospedale Miulli

Saluti a tutti i lettori di QSalute. Mi chiamo Maria Pia di anni 84.
Sono stata ricoverata per una grave insufficienza cardiaca presso l'ospedale F. Miulli di Acquaviva delle fonti e vorrei esprimere tutta la mia gratitudine al Dott. Giuseppe Grimaldi, dirigente U.O.C. di Cardiologia, per avermi salvata, curandomi e sostenendomi moralmente in maniera encomiabile. Per me il Dott. Giuseppe Grimaldi rimarrà sempre "il Dottore dallo sguardo buono".

Grave insufficienza cardiaca.

Cardiologia Ospedale Miulli

Sono appena stato dimesso dopo una degenza di 5 giorni per essere sottoposto a coronarografia ed altri accertamenti.
Ringrazio tutti gli operatori con i quali sono venuto a contatto, a cominciare dal cardiologo aritmologo che ha ravvisato l’opportunità dell’intervento durante una visita specialistica, dott. Antonio Di Monaco, per la professionalità e disponibilità. Ringrazio altresì:
il dott. Giuseppe Galgano, che mi ha seguito in reparto, la capo sala signora Vesia, tutto il personale infermieristico, gli OSS, persino gli allievi, tutti per la professionalità, l’umanità con cui si rapportano ai pazienti.
Complimenti alla dr.ssa Katya Lucarelli e allo staff che ha effettuato la coronarografia. Non ho avuto il piacere di conoscere il direttore dott. Massimo Grimaldi, mi complimento per l'equipe e il clima sociale percepito. Avendo conoscenza personale nel campo sanitario e avendo diretto uffici pubblici, i complimenti sono pubblicati con know how e occhio critico. Non solo al reparto, bensì a tutto l'ospedale Miulli, per la intera organizzazione ospedaliera, dal pre ricovero alle dimissioni.
Un modello con grandi potenzialità di ulteriori crescita, purché si continui con la dovuta umiltà e GIOCO DI SQUADRA.

Extrasistolia ventricolare, bradicardia.

Opinione a caldo

Sono appena stato dimesso dopo una degenza di alcuni giorni per essere sottoposto a coronarografia con angioplastica.
Voglio esprimere il mio sincero ringraziamento a tutti gli operatori con i quali sono venuto a contatto, a cominciare dal cardiologo che ha ravvisato l’opportunità dell’intervento durante una visita specialistica, dott. Antonio Di Monaco. Ringrazio anche l’operatore di Emodinamica che mi ha operato e al quale devo delle scuse per essere stato un po’ sgarbato durante l’intervento per la tensione del momento, cercherò di farlo di persona appena possibile, sono certo che capirà.
Grazie al dott. Giuseppe Galgano, che ha seguitole mie dimissioni e a tutto il personale infermieristico, che non ha lesinato attenzioni durante tutto il soggiorno.
Sono davvero grato a tutti per la competenza, professionalità e soprattutto per l’umanità con cui si rapportano ai pazienti affidati alle loro cure.
Davvero un reparto modello.

Stenosi arteria circonflessa.

Cardiopatia, fibrillazione continua, embolia

Carissimi voi tutti che leggete le recensioni su QSalute di questo reparto, mi chiamo Antonio di 50 anni, vi posso garantire che dal Dott. Massimo Grimaldi al dott. Giuseppe Galgano (che mi ha seguito) a tutti gli infermieri e gli OSS che non mi hanno lasciato un attimo da solo nel corso del ricovero, posso confermare che è stato risolto il mio problema. Io ho ripreso la mia vita normale con un ricovero di sole 48 ore. Grazie di cuore a tutti, anche all'Emodinamica, dove mi sono stati vicino fino all'ultimo secondo della mia permanenza. Un grazie a Tommaso dell'emodinamica, persona spettacolare a 360°, e a tutti quelli che hanno collaborato, insieme a lui, facendo sì che le ore che sono stato lì - per loro molto impegnative - siano risultate risolutrici. Rimarrete in me per sempre come gli ANGELI custodi che mi hanno dato la forza di credere di continuare a svolgere una vita normale. Grazie a tutti. In particolare grazie al DOTT. GALGANO per la sua alta professionalità.
Tutto il Miulli rappresenta un fiore all'occhiello non solo della Puglia, ma direi della Sanità dell'intera nazione italiana.

Cardiopatia congenita.

Un'eccellenza nel campo dell'aritmologia

Un reparto di assoluta eccellenza, sotto tutti i profili! Sono stato ricoverato per l'impianto di un defibrillatore: intervento magistralmente eseguito dal dott. Grigorius Katsouras, a cui va il mio più sentito ringraziamento per la sua alta professionalità, nonchè per le sue impareggiabili doti umane. Mi ha assistito e sostenuto moralmente durante l'intera degenza, mostrando sempre grande pazienza e massima disponibilità. Un grazie di cuore anche a tutto il personale paramedico, sempre pronto ad intervenire per assicurare ai pazienti il massimo dell'assistenza, con grande umanità, competenza e disponibilità.
Un plauso va indubbiamente al responsabile Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione dott. Massimo Grimaldi, che ha saputo organizzare un reparto che funziona in maniera assolutamente ottimale sotto la sua direzione.

Aritmie, bradicardia indotta da farmaci.

Eccellenza del sud

Grazie al dottor Grigorios Katsouras sono riuscita ad affrontare un intervento di ablazione e a risolvere un problema che ormai condizionava pesantemente le mie giornate, e quindi la mia vita.
Il tempo mi dirà, ma sto già tanto meglio. Un grande applauso a lui e a tutta l'equipe di questo reparto.

Ablazione di TPSV della via lenta nodale.

Non solo Angeli di Corsia!!!!

Un semplice ma pur sincero sentimento di gratitudine per tutto quello che avete fatto per me, e che posso solo esprimere con una semplice parola che sembra piccola ed insignificante, ma che nel senso vero racchiude l'essenza del vostro impegno ed il vostro operato fatto con tanto Amore e dedizione!!!
GRAZIE DI CUORE AI DOTTORI direttore Dr. Tommaso Langialonga, Dr. Antonio Di Monaco, Dr. Grimaldi Massimo, Dr.ssa Troisi Federica, nonchè agli infermieri, ai tecnici e a TUTTO IL PERSONALE DELLA CARDIOLOGIA!
GRAZIE DI CUORE PER TUTTO ai nostri, e non solo, ANGELI DI CORSIA!!!

Fibrillazione Atriale con pregressa chiusura percutanea di forame ovale pervio + pregresso intervento di chirurgia bariatrica.

Non eroi, ma uomini e donne con senso del dovere

Sono stata operata d'urgenza dal dott. Vito Casamassima e dal suo staff nel primo pomeriggio. Gli ho parlato personalmente e, pur non conoscendolo, ho potuto apprezzarne la disponibilità e la grande umanità che mi ha trasmesso. Aggiungo che nel pomeriggio ho avuto modo di parlare telefonicamente con personale addetto del reparto di Emodinamica ed ho riscontrato grandissima disponibilità e professionalità. Complimenti a tutti e soprattutto grazie di cuore. Per quanto concerne la guarigione, al momento prendo fede alle parole del dottore che mi dice che è necessario un periodo di 48 ore di attesa.

Infarto.

Chiusura PFO

Ricoverata in Cardiologia per chiusura PFO, desidero ringraziare sentitamente tutto lo staff medico e paramedico per la professionalità dimostrata. Ottima anche l'assistenza del paziente e l'organizzazione generale del reparto.
Un ringraziamento particolare va infine al Prof. Tommaso Langialonga e ai dottori dott. Massimo Grimaldi e dott. Giuseppe Galgano che si sono presi cura di me.
Con affetto.

Forame ovale pervio.

VERA ECCELLENZA.

Ricoverato presso il reparto di Cardiologia e aritmologia dell'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, non posso che rimarcare la competenza e l'umanità di tutto il personale, dagli infermieri ai dottori.
Vera eccellenza.
Grazie!

Grazie di “CUORE”

Grazie di CUORE a tutto il personale del reparto per quello che avete fatto per me e per quello che fate ogni giorno h/24 per la nostra comunità.
Continuate così, siete l’eccellenza, siete i migliori al mondo.

Infarto.

Eccellenza

Sono stata ricoverata d'urgenza e poi operata al Miulli circa un mese fa. Vorrei ringraziare infinitamente il Prof. Massimo Grimaldi e tutta la sua equipe della Cardiologia per la loro grande professionalità e umanità. Da pugliese, sono fiera e orgogliosa di poter contare su una struttura di eccellenza come questa.
Grazie a voi per aver salvato il mio cuore e quello di tante altre persone. Ve ne saremo per sempre grati.
Con affetto,
Nunzia

Ablazione transcatetere e loop recorder.

ABLAZIONE ATRIALE ESEGUITA CON SUCCESSO

Io e la mia famiglia ci teniamo a ringraziare immensamente il Dott. Massimo Grimaldi e tutto il reparto di cardiologia dell'ospedale Miulli per il loro operato e per essere stati gli artefici di un miracolo.
Ricoverata d'urgenza il 13/09/2019 per una tachicardia di 155, il Dott. Massimo Grimaldi ha studiato a fondo il mio caso fuori da manuale. Mi erano state diagnosticate due tachicardie atriali incessanti: una da 90, più facile da raggiungere e ablare, e una da 120 in corrispondenza del setto interatriale sinistro e di più difficile raggiungimento, dato che avrebbe comportato l'utilizzo di un pacemaker e, a detta del Dott. Grimaldi, "impiantare un pacemaker a una ragazza di 21 anni sarebbe una tragedia per me e per l'intero ospedale". Il giorno dopo, sabato 14/09/2019, l'intervento: in itinere hanno scoperto un piccolo passaggio detto " forame ovale pervio" collocato tra un atrio e l'altro che ha reso possibile effettuare l'ablazione su entrambe le tachicardie senza dover ricorrere a un pacemaker. IL RISULTATO è STATO IMMEDIATO! Son passata da una frequenza di 140 battiti a una di 60/70 nell'immediato. L'intervento è stato eseguito con estrema calma e massima attenzione nei miei confronti, affinchè non sentissi alcun fastidio o dolore. Non ho sentito alcun tipo di dolore in itinere. Mi hanno dimesso dopo solo due giorni. Ad oggi, dopo ben due mesi esatti dall'ablazione, non posso far altro che ringraziare il Dott. Grimaldi e la sua equipe per la loro professionalità, competenza e soprattutto la loro umanità. Ho finalmente risolto un problema col quale convivevo da anni e ora finalmente ho ritrovato la serenità e la pace che tanto mi auspicavo.
Immensamente grazie di cuore a tutto il reparto Cardiologia.

TACHICARDIA ATRIALE SINISTRA.

Top

Ricoverato presso il reparto di Cardiologia e aritmologia dell'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, non posso non rimarcare competenza e know how da ascrivere a tutto il personale, dagli infermieri ai dottori (una menzione al dott. Antonio Di Monaco).
Un plauso e un encomio, prima di tutto, all'uomo Massimo Grimaldi, persona disponibile, serafica e affabile, e poi al Medico che, con eccezionale professionalità e maestria, ha trattato e curato la mia ingravescente patologia con perizia.
Buona vita prof. Giuseppe Grimaldi, e non dimentichi tout a' l'heure!

Extrasistolia ventricolare.

Eccellenti

Ringrazio in particolare il Dott. Iorio e il Direttore Prof. Tommaso Langialonga e l'intera equipe del reparto da lui diretto, dagli infermieri allo staff della sala operatoria: dottori e dottoresse giovani, preparati, professionali e tanto disponibili. Una squadra forte e competente. Delle eccellenze le abbiamo anche noi al sud al Miulli, complimenti!
Un grazie particolare alla dottoressa Ilaria Dentamaro, che con professionalità e competenza ha individuato con una semplice eco un foro piccolo nel mio cuore; dove gli altri avevano fallito negli anni scorsi, lei è riuscita. Non è da tutti individuare un forellino così piccolo in un cuore, grazie a lei ho trovato la causa che da 5 anni assillava la mia vita e grazie all'equipe del Dott. Langialonga il problema è stato risolto in un'ora con un intervento di chiusura PFO. Che dire, mai come questa volta un "grazie di cuore" a tutti, mi avete ridato serenità, forza e voglia di vivere a 50 anni.
Giuseppe

PFO.

Ablazione e defibrillatore S-ICD

Il dottor Massimo Grimaldi ha effettuato un'ablazione su di me facendomi scomparire nell'immediato il "problema" che mi portavo dietro ormai da anni. Non smetterò mai di ringraziarlo per avermi salvato letteralmente la vita. Un grazie va espresso anche al dottor Vincenzo Caccavo per avermi impiantato un defibrillatore S-ICD come se nulla fosse, con tranquillità e calma. Un grazie va a tutti i medici presenti in cardiologia, molto affidabili e presenti. Grazie ancora!

Pattern di Brugada di livello 1.

L' ECCELLENZA

Oggi, per la prima volta dopo più di dieci anni, esco da un campo da tennis, mia grande passione, con un sorriso, un sorriso che definirei felicità. Niente più tachicardie, niente corse al pronto soccorso, niente battiti a 200, niente preoccupazioni. Questo sorriso è merito di un eccellenza tutta pugliese, l'eccellenza del reparto di cardiologia dell'ospedale Miulli. Un infinito ringraziamento va al dottor Di Monaco che ha eseguito l'intervento di ablazione, insieme al dottor Vitulano; un ringraziamento anche al dottor Quadrini e a tutto lo staff del dottor Grimaldi, che uniscono in modo perfetto professionalità e umanità. Ovviamente non si può non menzionare la professionalità di tutto lo staff di infermieristico, preparato e sempre disponibile.
Infinitamente grato.
Stefano

TPSV.

IMPIANTO LOOP RECORDER

Grazie di cuore...
Eccellenza tutta italiana al Miulli. Un grazie di cuore a tutta l'equipe del dottor Massimo Grimaldi ed un grazie anche a tutti gli infermieri e tecnici del reparto. Per fortuna che in puglia ci si può affidare ad occhi chiusi nelle mani di qualcuno senza fare tanti km. per andare al nord.

TACHICARDIA VENTRICOLARE.

Eccellente equipe

Che dire... un reparto ben organizzato e con un livello altissimo. I miei ringraziamenti vanno a tutta l'equipe e un grande plauso va al dott. Grigorios Katsouras, che ha eseguito la mia ablazione tranquillizzandomi e mettendomi a mio agio; i dottori non solo devono essere competenti, ma anche umani... e questo è il suo caso. Grazie!

Wolff- Parkinson- White.

La buona sanità

Ringrazio la cardiologa che segue mio figlio che mi ha dato la possibilità di conoscere il professor Massimo Grimaldi e tutto il reparto di cardiologia del Miulli. Quello che a parole ci spaventava è diventata una cosa molto semplice grazie alla bravura del professore e al suo modo di rassicurarci e renderci partecipi del suo operato.
Voglio spendere qualche parola anche per il personale infermieristico, tutti in gamba, ma sopratutto Pietro (sempre molto disponibile con tutti i pazienti).
Unica pecca: le dimissioni mi sono state consegnate alle 15.30 e già dalle 10.30 mi era stato chiesto di preparare la mia roba perché serviva il letto per un ricovero.

WPW.

Ospedale Miulli " Eccellenza di Puglia"

Ho il dovere di ringraziare tutta l'equipe del reparto di cardiologia dell'ospedale Miulli di Acquaviva delle fonti per aver curato la mia aritmia.
In particolar modo il dottor Antonio Di Monaco non solo per la competenza, dimostrata nel trattare con successo la mia patologia, ma soprattutto per la sua straordinaria umanità.
Infine un plauso particolare va al dottor Massimo Grimaldi per la maestria dimostrata nel dirigere la sua unità e per la capacità nello scegliere i suoi collaboratori.

Aritmia da fibrillazione atriale.

Buona sanità al Miulli

Desidero ringraziare l'equipe medica diretta dal dott. Tommaso Langialonga e composta dai medici dott. Cacciapaglia, dott. Casamassima e dott. Lucarelli del reparto di Cardiologia per aver eseguito con successo una coronarografia molto complessa per curare la sindrome coronarica acuta con cardiopatia ostruttiva da cui ero affetta - e per la quale si fa abitualmente ricorso alla chirurgia cardiologica. Sento di segnalare un caso di buona sanità e di ringraziare di cuore medici, tecnici e infermieri, straordinari per professionalità, competenza e umanità.

Sindrome coronarica acuta con cardiopatia ostruttiva.

Coronarografia e angioplastica

Potrei scrivere un libro di tante cose belle del reparto Cardiologia del Miulli. Il personale è molto competente e professionale, disponibilissimo e sottolineo molto cordiale e sempre sorridente con i pazienti. In particolare voglio fare i miei complimenti al dottor Elia Iorio e tutta la sua equipe del reparto Emodinamica (siete degli angeli). GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI!!!

Angioplastica.

Ablazione

Grazie di cuore a tutta l'equipe medica della cardiologia per la preparazione all'intervento per l'ablazione, riuscita alla perfezione.
Grazie al dott. Di Monaco, al dott. Quadrini, al dott. Massimo Grimaldi e alla dott.ssa Troisi. In 3 giorni di ricovero sono tornato a casa.U n grazie va anche agli infermieri e ai tecnici della sala operatoria.

Ringrazio il Dr. Giuseppe Grimaldi

Spendo poche parole per elogiare la professionalità e prontezza del Dr. Giuseppe Grimaldi, il quale mi ha salvato in tempo da un infarto imminente. Anche l'assistente infermieristica è stata eccellente.
Raccomando chiunque di rivolgersi al Dr. Giuseppe Grimaldi.

Cardiopatia ischemica precedentemente trattata con PTCA.

Ho festeggiato la Santa Pasqua 2018 con la mia famiglia solo grazie al dott. Massimo Grimaldi e alla sua equipe. Ho scoperto di avere una malformazione cardiaca chiamata sindrome di Wolff Parkinson White alcuni anni fa. Per 55 anni non si era però mai manifestata e non avevo capito la gravità della stessa. A gennaio ho avuto una tachicardia atriale con battiti che arrivavano quasi a 300 e sono stato portato al pronto soccorso e poi ricoverato; qui mi hanno consigliato l'intervento, così ho cercato un dottore. Tramite passa parola e ricerche su internet, ho trovato il nome del dottor Massimo Grimaldi, che opera all'ospedale ecclesiastico MIULLI ad Acquaviva delle Fonti. Un luminare in questo tipo di intervento. La sindrome di WPW consiste in alcuni filamenti nervosi in eccesso presenti nel cuore, di solito uno, io ne avevo tre, di cui due esterni al cuore. Questo, come mi è stato detto, ha reso il mio intervento più complicato in quanto hanno dovuto prima bruciare con la radio frequenza il filamento che era presente nel cuore attraverso la sonda inserita nell'arteria femorale, poi passare nel sistema venoso per poter bruciare i filamenti esterni al cuore. Durante l'intervento si è manifestata di nuovo la tachicardia, ma questa volta ventricolare e solo grazie alla bravura del dottor Grimaldi sono ancora qua. Il dottor Grimaldi ha detto che devo ringraziare il mio angelo custode se sono vivo e io lo ringrazio, ma ringrazio anche tutti i presenti nella sala operatoria, il tecnico, gli infermieri, il dott. Massimo Grimaldi, il dott. Antonio Di Monaco. Inoltre vorrei far un elogio a tutto lo staff ospedaliero per il modo in cui accolgono i malati. Grazie.

Sindrome wolff-Parkinson-White.

COMPLIMENTI AL DOTT. DI MONACO

Sento il dovere di ringraziare il Dott. Antonio Di Monaco in primis per la sua professionalità e grande competenza, poi per la sua disponibilità e pazienza con il malato.
Grazie per avermi preso in cura.

Extrasistole ventricolari monomorfe.

GRAZIE DOTT. DI MONACO

Avere cura del malato prima della malattia è un principio fondamentale per la riuscita di qualunque terapia medica e farmacologica. Io sento il dovere e il piacere di esprimere somma gratitudine al dott. Antonio Di Monaco, mio cardiologo, per la costante attenzione e comprensione che mi ha dedicato. Persona eccezionale e professionale, meritevole della massima stima. Soffrivo della sindrome di Wolff-Parkinson-White e ormai non contavo più le tachicardie e le corse in ospedale. Ho eseguito una prima ablazione in un ospedale del Nord Italia (Milano) con esito negativo. Per caso un mio amico mi ha parlato del Dott. Di Monaco (collaboratore del dott. Massimo Grimaldi) che mi ha consigliato di riprovare. Il Dott. Di Monaco ha eseguito la procedura e dopo 1 ora di intervento il mio problema era già risolto, cambiandomi la vita. Da allora non ho più avuto nessuna tachicardia!!!
Non smetterò mai di ringraziarlo. Sono stato operato all'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti.
Ringrazio il responsabile dott. Grimaldi e tutto il suo staff medico-infermieristico, che contribuiscono a fare di questo reparto un fiore all'occhiello della nostra sanità, spesso ingiustamente biasimata.

SINDROME DI WOLFF PARKINSON WHITE.

Grazie al Dott. Grimaldi e al Dott. Quadrini

Con la mia famiglia vogliamo ringraziare il Dott. Grimaldi ed il Dott. Quadrini per l’intervento di ablazione di via accessoria mediante la quale, circa un anno fa, hanno permesso a mia figlia Giulia, oggi 16enne, di superare la Sindrome di Wolff Parkinson White. Grazie a tutti gli operatori del reparto di Cardiologia per la professionalità dimostrata.

Sindrome di Wolff Parkinson White.

Una eccellenza della nostra sanità

Durante il ricovero in cardiologia del Di Venere, le speranze per salvare la vita di mia madre (De Matteo Michelina) si erano ridotte ad un lumicino. Il cardiologo Bonfantino ci spiega che quelle poche speranze potevano diventare certezze solo nell'U.O.C. di Cardiologia di Acquaviva. Quel medico aveva ragione. Trasferita mia madre al Miulli, abbiamo scoperto una eccellenza VERA della nostra sanità. Un team medico/infermieristico di elevatissimo livello professionale. Il Dott. Massimo Grimaldi, un luminare dell'aritmologia mondiale, ha salvato la vita di mia madre!...l'ha salvata dopo un lungo e complesso intervento in Sala Emodinamica.
L'equipe infermieristica si è dimostrata straordinaria, tutti dotati di professionalità e umanità come non ho mai visto prima. Un caro saluto a Francesco, Vito, Lina e tutti gli altri, ma proprio tutti.
Un grazie speciale lo rivolgo, insieme ai miei fratelli e a mio padre, al Dott. Grimaldi, che è riuscito a donare un'altra chance a mia madre. Grazie Dr. Grimaldii... grazie!!

Tachicardia ventricolare sx incessante.

Ablazione TPSV

Esprimo il mio elogio all'equipe del dottor Grimaldi che mi ha operato. In primis il dottor Antonio Di Monaco che ha eseguito la procedura di ablazione magistralmente, confortandomi e trasmettendomi sicurezza, merito della sua alta professionalità e competenza, assistito dalla dottoressa Ester Nucci, che oltre ad avere le mani fatate, è di una bellezza disarmante. Grazie al bravissimo radiologo Sergio e al simpaticissimo infermiere Giacomo, che incontrandomi nel corridoio anche post operazione si è fermato a sincerarsi sulla mia situazione. Il mio ringraziamento va anche a tutti gli operatori che mi hanno assistito durante la degenza, vi auguro sempre di continuare a manifestare la vostra bontà e umanità, che ormai si trovano raramente.

Tachicardia parossistica sopraventricolare da rientro nodale slow/slow.

Grazie dott. Grimaldi

Grazie dott. Grimaldi.
Grazie anche a QSalute che mi ha permesso di decidere in fretta cosa fare.
Infatti dopo solo 8 mesi dall'insorgenza della fibrillazione ho effettuato l'intervento di ablazione.
Sto bene e non prendo farmaci, consiglio a tutti coloro affetti da questa malattia di rivolgersi all'ospedale Miulli senza aspettare troppo. Sono bravissimi, medici e infermieri. Grazie.

FIBRILLAZIONE ATRIALE.

Grazie dott. Massimo Grimaldi

Dopo anni di sofferenza, finalmente riesco ad incontrare il dott. Massimo Grimaldi, persona e professionista di rara disponibilità. Ad ogni crisi di aritmia imprecavo la cattiva sorte, invece con l'ultima ho benedetto il giorno in cui è arrivata perchè mi ha portato all'ablazione, eseguita dal dott. Grimaldi, che quel giorno era coadiuvato dal prof. Natale e dal prof. De Biase.
Da quel giorno ogni sera raccomando Padre Pio affinchè segua e protegga questo giovane luminare della cardiologia.
Un grazie doveroso a tutto il personale medico ed infermieristico.

Grazie dottor Grimaldi

Dopo anni di sofferenza e vari ricoveri, mi è stato riscontrato un flutter atriale. Mi sono recato all'ospedale di Acquaviva delle Fonti e il 26 settembre dello scorso anno mi sono sottoposto ad ablazione con l'uso di una nuova sonda, eseguita dal dott. Grimaldi e dalla sua equipe.
Ora sto benissimo, non ho piu problemi e non prendo farmaci. Grazie dott. Grimaldi

Flutter atriale.

Grazie Dott. Vito Casamassima

Vorrei pubblicamente e sinceramente ringraziare il Dott. Vito Casamassima per la sua disponibilità, competenza e professionalità, ma anche per la sua semplicità ed umanità (doti alquanto rare ai nostri tempi), che permettono anche in momenti difficili ad un paziente di essere più sereno. Un grazie a tutta l'equipe della struttura, che sicuramente partecipa a rendere un riferimento nella cardiologia l'ospedale Miulli.

Ischemia della coronaria dx in paziente con pregressa ischemia miocardica con impianto di stent- angioplastica percutanea.

Grazie, Dott. ssa Federica Troisi

Voglio pubblicamente dare atto della professionalità, competenza, umanità e disponibilità della Dott.ssa Federica Troisi e ringraziarla per la puntuale dedizione con cui ha seguito e risolto il mio problema, anche nel post-operatorio. Insieme a lei, ringrazio i suoi collaboratori Galetta, Macchia e Porreca che costituiscono un'équipe affiatata e capace, nelle cui mani il paziente si sente sicuro e protetto. Non è da meno tutta l'ottima struttura cardiologica del Miulli, meticolosa e disponibile in ogni suo elemento medico e paramedico, alla quale va il mio gradimento incondizionato. Voto massimo!

Sostituzione di Pacemaker per esaurimento della batteria e contestuale impianto di nuovo catetere ventricolare, con incappucciamento dell'elettrodo ventricolare esistente e malfunzionante.

Ringraziamenti ai dottori Quadrini e Grimaldi

Un ringraziamento speciale ai dottori Federico Quadrini e Massimo Grimaldi per l'ablazione eseguita con successo. Nel novembre 2014 a soli 25 anni mi hanno diagnosticato una aritmia da pre-eccitazione ventricolare, chi mi ha diagnosticato ciò mi ha spaventata dicendomi di aver rischiato sempre nella mia vita, essendo una ballerina. Grazie A Dio sono arrivata al dottor Federico Quadrini, che con molto garbo e professionalità mi ha spiegato il problema e come intervenire. Ho eseguito l'ablazione lunedì 27 aprile ed ora, grazie a voi dottori, potrò tornare tranquillamente a danzare. Grazie a tutta l'equipe, di alta professionalità e umanità, ed anche nel reparto tutti si sono dimostrati molto gentili e disponibili. Ma il mio grande ringraziamento va a voi dottori Quadrini e Grimaldi, grazie grazie grazie..
Mariana

Pre-eccitazione ventricolare.

Ablazione di via lenta nodale

Devo a tutti voi un ringraziamento di cuore per la cortesia che ho avuto e che date a tutti i pazienti, dall'ultimo al primo, siete stati eccellenti. A Luglio di quest'anno mi hanno impiantato il defibrillatore per sindrome di Brugada Pattern. Poi ho avuto uno shock per tachicardia - è intervenuto il defibrillatore (questo circa un mese fa), quindi era indispensabile fare l'ablazione.
La procedura si è conclusa con successo e senza complicanze.
Auguro a tutti auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

Tachicardia sopraventricolare da rientro nodale.

Ringraziamenti al dr. Grimaldi Massimo

Al Dr. Grimaldi Massimo.
Avere un medico come lei, rende sereno il pensiero del futuro.
Dottore, a lei rivolgo la mia gratitudine più profonda per quello che ha fatto per me, grazie di cuore..

Fibrillazione atriale persistente.