Cardiologia Ospedale Santo Spirito Roma

Eccezionali

Mi hanno salvato la vita (anno 2017).
Grazie al Prof. De Vita e a tutto il gruppo di operatori del Pronto Soccorso e dell'UTIC.

IMA - angioplastica.

Grazie al reparto cardiologia

Competenza dei medici: questa è la prima cosa da sottolineare! Poi la pazienza e anche la simpatia degli operatori tutti, che fanno davvero la differenza.
Dategli più mezzi!!

Pacemaker.

Tutto perfetto

Massima competenza da parte di tutto lo staff. Semplicemente unici.

Ti danno sicurezza

Sono ancora ricoverato. Mi hanno installato un pacemaker per una interruzione elettrica nel cuore. Sono entrato con 32 battiti..
Magnifici, ho subito superato le paure.

Blocco branche.

ANGELI DALLE MANI d'oro!!!

Un'esperienza cominciata in modo devastante con un grave improvviso infarto al miocardio in atto, che però mi ha fatto conoscere, a me che per tanti anni sono stato in contatto anche professionale con l'Umberto I (sono prof. universitario ordinario di I fascia dal 1986, ora in quiescenza, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, per la quale ho ricoperto pure importanti incarichi), una reale ECCELLENZA della nostra Sanità pubblica, non solo romana... PROFESSIONISTI D'AVANGUARDIA, donne e uomini di scienza, di impegno e di profonda empatia con chi soffre, ben oltre quanto sarebbe stato legittimo attendersi. Medici, infermieri, OSS in ambulatorio, emodinamica, UTIC e USIC (e anche, per un mio ulteriore incidente, in Ortopedia/Traumatologia), tutti AL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO, con COMPETENZA, DEDIZIONE e anche PASSIONE!!!
GRAZIE di tutto CUORE al primario, Dott. Roberto Ricci, alla Dott.ssa Flavia Belloni e Dott.ssa Antonella Piscelli, e a TUTTE e a TUTTI le amiche e gli amici di Cardiologia che, oltre a curarmi con estrema competenza, hanno voluto e saputo essermi vicine e vicini in un momento drammatico della mia vita! Se le altre situazioni d'emergenza sanitarie del nostro Paese sono state definite giustamente come composte da angeli, voi siete secondo me almeno ARCANGEL!!

Importante INFARTO al miocardio per occlusione di uno stent pregresso, con conseguenti trombo e coagulo e stato all'ammissione presincopale.
Di conseguenza, una prima angioplastica d'urgenza e dopo alcuni giorni una seconda di sistemazione, con in totale rimozione di 2 vecchi stent e inserimento di 4 nuovi.
A latere, frattura scomposta del polso sx per una mia sbadataggine (in dimissione...).

TESTIMONIANZA

Esprimo con molta gratitudine, in particolare visto questo periodo di pandemia dovuto al Sars Cov 2, un giudizio positivo a tutto lo staff UTIC del S. Spirito per la competenza, la professionalità e l'umanità dei medici ed in particolare del Dr. Maurizio Burattini, Dr. Andrea Ceccacci, Dr. Gian Luca Palombaro e di tutto il personale paramedico per il trattamento che ho ricevuto durante la mia degenza nel reparto.
E' con grande gratitudine che esprimo il mio GRAZIE più sincero.

Blocco di Branca Sinistra (BBsn), extrasistoli ventricolari (BEV) non presente in precedenza.

Grazie ad una squadra speciale

Sono stato ricoverato d’urgenza ben due volte nel 2020 nel reparto UTIC dell'Ospedale Santo Spirito di Roma e sono qui a ringraziare i medici e tutta la squadra di infermieri che mi hanno assistito con professionalità e tanta umanità, dedizione e gentilezza; doti che aiutano in queste circostanze a mantenere la fiducia e la speranza nella guarigione.
Non è da meno il meraviglioso staff del pronto soccorso da cui sono passato.
Un grazie sincero ad ognuno di voi.

Scompenso cardiaco.
Edema polmonare.

Cardiologia UTIC Santo Spirito

Semplicemente BRAVISSIMI.

Sospetta pericardite

Ho subìto degli accertamenti per un dolore terribile al petto. L'équipe cardiologica è stata molto professionale e gentilissima. Mi sono sentita al sicuro. Grazie ai dottori ed allo staff infermieristico.

Dolore toracico.

Intervento riapertura coronarie

Intervento doloroso (dilatazione del vaso ostruito attraverso l'utilizzo di un palloncino) ma fatto da medici che sapevano il fatto loro e molto pazienti con una come me.
In precedenza ero già stata sottoposta ad interventi di angioplastica e inserimento di stent.
Anche il resto della degenza è stato all'altezza di quanto mi era stato riferito.
Personale disponibile e sempre pronto.

Infarto miocardico acuto per re-stenosi critica da ipertensione e diabete.

Sostituzione/ impianto defibrillatore

Sono stato sottoposto ad intervento per impianto pacemaker bicamerale con contestuale espianto di defibrillatore percutaneo ormai scarico.
Intervento eseguito dal Dott. Andrea Porzio della durata di 3 ore abbondanti. Il dr. Porzio e tutta l'equipe hanno dimostrato per tutta la durata dell'intervento, oltre che una professionalità superlativa, una meticolosità eccezionale, ma soprattutto una umanità che hanno reso sopportabilissimi comunque i fastidi per una operazione così lunga. Il Dr. Porzio ha dovuto penare non poco per togliere il catetere sottocutaneo ormai avvolto dalle aderenze, non perdendo mai la fiducia e cercando soluzioni estemporanee che si sono dimostrate valide ed efficaci. La vera sorpresa è stato il decorso post operatorio, visto che i dolori sono stati sopportabilissimi e che dal 4° giorno sono scomparsi nonostante le 4 ferite necessarie per effettuare i 2 interventi. Grazie dr. Porzio e a tutto lo staff di camera operatoria.
Un ringraziamento va al personale tutto ma, in particolare modo, a quello infermieristico del reparto che si dimostra sempre gentile e disponibile nei confronti dei pazienti nonostante i carichi di lavoro.
Un grazie infine al personale degli Ambulatori, sempre paziente e cortese verso gli utenti.

Arresto cardiaco prima del primo impianto nel 2015.

Meravigliosi

Accolto con urgenza da un'altra struttura, tempi tecnici per la preparazione e poi intervento in coronarografia con inserimento di stent e ricovero in terapia intensiva.
Personale medico sempre disponibile per ogni richiesta. Il mio angelo si chiama Flavia e non la dimenticherò mai. Grazie a Lei e a tutti nel reparto. Veramente meravigliosi.

Testimonianza

SONO STATO RICOVERATO TRAMITE PRONTO SOCCORSO IL 20 GIUGNO PER INFARTO MIOCARDICO ACUTO. IL 25 ERO DI NUOVO A CASA CON TRE IMPIANTI STENT. SONO STATO ASSISTITO DA ANGELI IN CAMICE (MEDICI) ED INFERMIERE CON ALTISSIMA PROFESSIONALITA' E COMPETENZA. SONO STATO SEMPRE INFORMATO DELLE MIE CONDIZIONI DI SALUTE E DEI RELATIVI PROGRESSI.
ANCHE L'ASSISTENZA SUCCESSIVA E' OTTIMA, ORA SONO IN RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA (PALESTRA E ASSISTENZA PSICOLOGICA), INCLUSA NEL TRATTAMENTO DI DAY HOSPITAL.

INFARTO MIOCARDICO ACUTO ANTEROSETTALE.

Il mio ricovero

Durante la mia degenza in reparto per il re-impianto di pacemaker, ho trovato medici e infermieri molto gentili e competenti.
Invece i pasti potrebbero migliorare ed i televisori funzionare...

Re-impianto pacemaker.