Cardiologia pediatrica Ospedale Monaldi

4.7

Professionalità e umanità

Io e la mia bambina abbiamo avuto la fortuna di conoscere la professoressa Maria Giovanna Russo, una persona premurosa, attenta, cordiale, umana e competente. Ha dimostrato non solo di essere una professionista della medicina, ma anche una persona stupenda, mettendo a proprio agio la mia piccola. Ha tolto ogni dubbio, che era anni che ci portavamo dietro, tranquillizzandoci. Un grazie di cuore professoressa per tutto di vero cuore.
Un grazie di cuore anche a tutto lo staff del Monaldi ed agli infermieri, che sono stati meravigliosi e disponibili.
Un abbraccio da Marina di Camerota.

Battiti irregolari e anomalie nell'elettrocardiogramma.

Dottor Giuseppe Santoro l'angelo più bello

Mio figlio Davide è stato appena operato dal dottore Giuseppe Santoro per la chiusura di DIA.
Tutto perfetto, tutto perfetto! Grazie infinite.

Chiusura DIA.

Competenza dei dottori

Ringrazio tutti del reparto. Mia figlia è stata operata (cardiochirurgia - dottore Caianiello) a soli 3 mesi e pesava 2,70 kg..
Adesso ha 9 anni e frequenta la 3° elementare. Per i controlli (che adesso sono ogni 2 anni) ci siamo rivolti sempre a questo splendido reparto, ove torneremo ad ottobre, e con l'occasione volevo ringraziare la dottoressa Palladino, che mi è stata vicino prima dell'intervento, oltre che dopo. E' davvero una stupenda persona.
Grazie a tutti.

DIV completo bambina con sindrome di Down.

Al dottore Santoro Giuseppe

Al dottore più buono e paziente che abbia mai incontrato, che 11 anni fa ha salvato la mia piccola arrivata in ospedale in condizioni gravi. A distanza di tempo continua a fare il suo lavoro con professionalità e amore. TUTTO è bene quel che finisce alla (grande).. Grazie.

Stenosi polmonare grave.

Cardiologia SUN eccellenza campana

Mi sono rivolta al Monaldi per effettuare la chiusura del forame ovale pervio. Intervento perfettamente eseguito dal dott. Santoro affiancato dal dott. Gaio. Nei 2 giorni di ricovero mi è stata costantemente vicina la splendida dott.ssa D'Amato di Savignano Irpino. Colgo l'occasione per ringraziare questi "angeli" e lo staff tutto, sempre gentile educato e disponibile.

Forame ovale pervio.

Enorme competenza medica e umanità

Vorrei ringraziare per la grande dedizione, competenza e umanità profuse dai dott. Santoro, Esposito e Palladino per aver consentito al cuoricino della mia piccola Giorgia di continuare a battere forte e sano. A soli dieci giorni di vita la piccola ha subìto due cateterismi percutanei (valvuloplastica e riapertura del dotto di Botallo) con anestesia totale, superando alla grande i momenti critici manifestatesi alla nascita. Tutto grazie alla mano eccellente del dott. Santoro, alla professionalità della dott.ssa Palladino e alla continua dedizione e sapienza della dott.ssa Esposito.
Un ringraziamento anche all'equipe delle infermiere, preparate, sempre gentili e disponibili durante tutta la permanenza (un mese) della bimba in UTIC.

Stenosi valvolare polmonare e ipertrofia ventricolare destra.

Professionali, Capaci e Gentili

Volevo ringraziare di cuore il Dott. Santoro e la sua equipe per aver chiuso il dotto arterioso pervio a mio figlio Temidayo di 6 anni con successo l'altro ieri. Tutto lo staff al Monaldi, dai dottori agli infermieri, sono stati gentili e professionali. Si vede subito che amano il loro lavoro e lo fanno con tutta l'anima. Grazie mille e che Dio vi benedica a voi tutti.

Dotto arterioso pervio.

Sono gli angeli dei bimbi..

Ho avuto, nella sfortuna di mio figlio, la fortuna di conoscere la dott.ssa Marianna Carrozza, la dott.ssa Carola Iacono ed il dott. Giuseppe Limongelli: medici di una umanità unica, dolcezza e tanta professionalità.

Miocardite dilatativa ipocinetica su base post infettiva da virus Coxsackie.

Gli angeli del Monaldi

Non sono medici ma angeli.. persone speciali scelte da Dio. Ringrazio con tutto il cuore il Dott. Santoro e la Dottoressa Palladino perché hanno salvato mia figlia, non li dimenticherò mai, soprattutto per la loro umanità e dedizione per tutti i bambini che arrivano lì con problemi cardiaci come la mia piccola Diana. Che Dio vi benedica e vi guidi sempre!

Tetralogia di Fallot.

Dottor Santoro: persona eccezionale

Nel mese di luglio per comparsa di palpitazioni ho praticato un controllo cardiologico con riscontro di difetto interatriale di ampie dimensioni. DOPO aver consultato un po' di medici, ero nella paura più totale, perché tutti mi prospettavano la chiusura del D.i.a. per via chirurgica. Un amico medico mi poi affidato nelle mani del Dottor Santoro, che da subito mi ha rincuorata e mi ha assicurata dicendomi che avrebbe chiuso il D.I.A. per via percutanea. A novembre il dottor Santoro ha chiuso questo difetto con un ombrellino. Oggi, a distanza di circa quattro mesi, voglio ringraziare ed elogiare il dottor Santoro e la sua equipe medica. Ringrazio in particolare il dottor Santoro per la sua professionalità, umanità, dolcezza, disponibilità, pazienza, simpatia. Di lui mi ha colpito la sua passione e dedizione per il lavoro. Infatti lavora tante ore nella stessa giornata senza pause e sempre gentile e disponibile con tutti. Sapere che ci sono medici come il dottor Santoro, rende sereno il pensiero del futuro. Grazie dottor Santoro, le sono grata per la pazienza e per ogni singolo momento che mi ha dedicato. Spero che anche lei dottore legga questo mio commento.

Eccellente reparto

Salve, sono il Papà di Francesco; a mio figlio è stato eseguito un cateterismo ad un solo giorno di vita, in quanto il Prof. Palladino del secondo policlinico di Napoli, attraverso un ecocuore fetale, dalla pancia di mia moglie si accorse del difetto stenosi ventricolare destra.
Appena nato fu trasportato di urgenza al Monaldi nel 2006: allora c'era il Prof. Carlo Vosa, che a tutt'oggi lo segue ancora.
Il cateterismo fu fatto dal Dott. Santoro al 2° piano e ricordo che, prima di farmi firmare il consenso, mi spiegò che le vene di mio figlio erano molto più sottili di un capello. Immaginatevi la paura. L'intervento riuscì brillantemente, solo che ad oggi la sua vena si è ristretta e quindi dovrà subire un intervento definitivo (allargamento della vena detto in poche parole).
Comunque il dott. Santoro è davvero un'ottima persona, oltre ad essere un eccellente dottore. Grazie, non la dimenticherò mai.

Affezione al ventricolo destro.

Mamma di un bambino operato

Mio figlio di 8 anni è stato operato il 13 febbraio dal dott. Santoro, che gli ha messo l'ombrellino per un DIA di circa 1,7 cm.
L'intervento è riuscito perfettamente e mio figlio sta benissimo. Sottolineo la competenza, l'umanità e la serietà di tutta l'equipe.
Grazie infinite.

Reparto di angeli

La mia bambina ha subìto un cateterismo per la chiusura di un D.I.A. solo tre giorni fa oggi ed sta benissimo, grazie a dio e agli angeli del reparto di cardiologia, in particolare il dottor Santoro.

D.I.A.

Reparto molto competente

Mi chiamo Sara e mio figlio è stato curato da un gruppo di medici molto competenti e assistito da infermiere altrettanto competenti. Ho passato momenti bruttissimi ma, grazie a loro, il mio piccolo Antonio è guarito. Ringrazio tutti dal profondo del mio cuore, ma un grazie speciale mi sento di dedicarlo alla dott.ssa Iacono.

Polisierosite.

Non so..

Quando è nato mio figlio dopo un controllo dalla pediatra, la stessa mi ha detto che sentiva un leggero soffio, alchè mi ha consigliato di prenotare al Monaldi. Così ho fatto e a due mesi mi hanno detto che aveva forame ovale pervio con shunt sin-dx, e di ritornare dopo un anno; solo che quando sono ritornata il dottore mi ha detto che, siccome il bambino era agitato, non era sicuro della diagnosi. Gli ho chiesto di ripeterla nel momento in cui si sarebbe calmato, ma lui mi ha detto che era inutile e sarebbe stato inutile anche fra un anno, bisognava attendere il compimento dei 4-5 anni. Comunque la risposta + carina è stata "signora non vi preoccupate tanto (sul referto ha scritto che il bambino non ha più niente), anche se ci dovesse essere ancora il bambino "campa felice". Io sono andata via dall'ospedale col dubbio ma, soprattutto, non so se il foro è o non è aumentato di diametro rispetto alla prima volta. Sono costretta ad oggi a far ripetere tutto a mio figlio per avere una certezza che lui non mi ha dato. Per di più mi ha detto che se io volevo una certezza bisognava addormentare il bambino (ma l'anestesia mica è una camminata di salute?). Mi domando e dico allora: tutti i bambini devono essere anestetizzati per sapere se stanno bene, oppure bisognerebbe approfondire le visite- gravi o non che siano?

Forame ovale pervio.

Una vera Eccellenza- dr. Santoro

Mio figlio di 12 anni ha subìto un intervento di cateterismo cardiaco per la chiusura del dotto arterioso pervio. Apparentemente non aveva nessun disturbo e per puro caso abbiamo scoperto il problema. L'intervento è durato meno di un'ora ed è stato eseguito dal Dott. Santoro con la sua equipe. Leggendo il foglio informativo sui rischi dell'intervento, ho avuto un timore tale che ho pensato di prendere mio figlio e andare via. Un amico medico mi ha detto che non dovevo assolutamente lasciare mio figlio in quelle condizioni, perchè da adulto avrebbe avuto seri problemi; inoltre mi ha rassicurato che quel reparto era (ed è) un centro di eccellenza e che lo stesso Dott. Santoro (ha eseguito oltre 1000 interventi del genere) è una "personalità internazionale" nel suo campo.
Tutto è andato bene.. Desidero ringraziare il Dottor Santoro, la sua squadra (infermieri compresi) ed anche la dirigente Dott.ssa G. Russo ma, principalmente, voglio segnalare la grande umanità e sensibiltà che tutti hanno mostrato di avere nei rapporti con i familiari e con i piccoli pazienti.

Cateterismo cardiaco (chiusura Foro di Botallo).

difetto interatriale. Dott. Santoro

CIRCA 2 ANNI FA HO CHIUSO QUESTO DIFETTO INTERATRIALE CON UN OMBRELLINO AL MONALDI, INTERVENTO ESEGUITO DAL DOTTOR GIUSEPPE SANTORO. TUTTO E' ANDATO BENE E CI TENGO PER QUESTO AD ELOGIARE TUTTO IL REPARTO ED IL DOTT. SANTORO, ECCELLENTI SOTTO OGNI ASPETTO. GRAZIE.
PS: PURTROPPO DA UN Pò DI GIORNI HO INIZIATO A FUMARE.. E' POSSIBILE CHE CIO' CAUSI DANNI ALLA PLACCA CHE TENGO AL CUORE? SONO MOLTO PREOCCUPATO..

GLI ANGELI: dr. Santoro dr.ssa Palladino

Al 3 giorno di vita la nostra piccola è stata operata tramite il cateterismo dal dottor Santoro e dalla dottoressa Palladino. Abbiamo avuto fiducia in quegli angeli mandati da DIO per aiutarci. Non abbiamo parole per descrivere l'umanità e la professionalità e competenza di quelle creature divine. Grazie di tutto, sono Angeli non uomini.

Anomalia di Ebstein di grado severo.

gli angeli del 2° piano

La nostra bambina è nata con una grave malformazione al cuore nota come TGA ed è arrivata al Monaldi in elicottero; prima che noi arrivassimo all'ospedale, il dott. Santoro le aveva già praticato il cateterismo secondo Rashkind.
L'umanità e la professionalità del dott. Santoro e di tutto il personale in quei momenti terribili sono al di là di ogni possibile descrizione.
Grazie a tutti.

Trasposizione delle grandi arterie.

Competenza dei Medici

Ho un bimbo di soli 2 mesi e mezzo (gemello) che è stato operato dal dottore Santoro: intervento riuscito perfettamente. Devo ringraziare la dottoressa Ricci e la dottoressa Esposito per la competenza e la professionalità. come anche tutto il personale infermieristico. Una piccola pecca la Capo Sala, che non capisce che i genitori hanno bisogno di stare vicino ai bambini. Poi la pulizia e la mensa lasciano a desiderare.
Del resto che dire..: degli angeli. Grazie di tutto.

Stenosi valvolare polmonare.

Cuore traditore...

Ho conosciuto il dottor Giuseppe Santoro, è un dottore dolce e che ha molta pazienza... dovrò essere operata da lui... mi affido nelle sue mani..

Difetto interatriale congenito (scoperto a 28 anni).

SCUSATE LO SFOGO...

Voglio raccontarvi cosa mi é successo...
Stamane porto Francesca all'ospedale MONALDI di Napoli per un'ecografia al cuoricino; dopo 1 ora di attesa veniamo ricevute da uno specializzando che con aria altezzosa chiede informazioni riguardanti l'anamnesi di Francesca. Dopo poco arriva la dottoressa, che chiede informazioni allo specializzando, il quale esordisce così: Francesca è una bambina down nata pretermine.
IO: cos'ha detto???... Lui: ah no? mi scusi! Guardo il dottore, quello strutturato, e dico: mi perdoni ma sulla cartella di mia figlia c'è scritto che è una bimba down? Lui: no assolutamente! Risponde lo specializzando: signora su non sia troppo severa, le ho chiesto scusa, ho letto "ritardo psicomotorio"...ed io: Lei non ha ancora figli vero?
QUANTA POCHEZZA C'E' IN GIRO... Non faccio di tutta l'erba un fascio, ma non posso fare a meno di chiedermi DOVE ANDREMO A FINIRE!
N.B.: la dottoressa, dopo aver fatto l'eco a Francesca, mi ha detto: scusate per l'attesa(che era stata di circa 90 minuti) ma non sapevo che eravate qui. Ovviamente noi avevamo chiesto più volte a vari camici bianchi che passavano e alle recepsioniste.

ECOCARDIO RICHIESTO DA ANESTESISTA.