Cardiologia Policlinico Tor Vergata

4.6

Angioplastica

Sono stata ricoverata nel reparto di Cardiologia del policlinico di Tor Vergata nel 2021 per un infarto STEMI. Mi hanno fatto un'angioplastica con palloncino salvandomi la vita. Il personale infermieristico è stato super professionale, gentilissimo e disponibile per ogni mia esigenza. Purtroppo lo stesso non posso dire della dottoressa che mi ha fatto l'angioplastica: zero sensibilità per la situazione e per chi aveva di fronte. Io ero in uno stato di ansia e mi urlava di stare ferma e non muovermi aggredendomi verbalmente. Per non parlare di come trattava infermieri e l'altro medico presente... Fortunatamente c'era l'altro dottore che mi aveva poi tranquillizzato.
Mentre invece in reparto devo fare i complimenti a tutto il personale medico e infermieristico. In particolare al professor Di Battista, che è stato super professionale e disponibile.
Grazie di tutto.

Infarto STEMI.

Complimenti

Ho fatto una visita con Ecg ed ecografia con la dottoressa Razzini Cinzia, che si è dimostrata professionale, competente, attenta al paziente.
Bravissima!!!

Pressione alta.

Ricovero e intervento PMK DR (boston)

In data 2/3/2023 sono accaduto al P.S. del Policlinico Tor Vergata per scompenso cardiaco (BAV) dove ho ricevuto la prima eccellente assistenza.
Alla stessa data venivo trasferito presso la UTIC.
Devo dire che l'assistenza ricevuta presso questa Unità è stata ottima.
Tutto il personale medico e infermieristico, dotato di ottima professionalità e competenza, si è adoperato per la risoluzione del problema e ci è riuscito. Ha dimostrato ampia disponibilità con il sottoscritto come con tutti i pazienti anche oltre il dovuto.
Tutto il personale si è dimostrato affabile, gentile, sorridente, chiaro e semplice nelle spiegazioni.
La mia esperienza in questa Unità, compresa nll'UOC Cardiologia altrettanto eccellente, pur nella sua complessità, è stata positiva.
Al riguardo non posso non ricordare la Dott.ssa Cinzia Razzini alta professionalità e dotata della necessaria determinazione e il Dottore che mi ha convinto a fare l'ecotransesofageo sveglio (mi scuso ma non ricordo il nome).
Così come vanno menzionati l'infermiera Agnese, bravissima, dolce e gentilissima, gli infermieri Simone, Chiara, Michela, Raffaella, Olga e tutti gli altri che compongono questa Unità di gran valore.
Grazie a tutti.

BAV avanzato con riacutizzazione di scompenso cardiaco.

Angioplastica

Sono il marito della signora Maria Concetta, ricoverata nel reparto per una angioplastica coronarica. Entrata dal Pronto Soccorso di PTV il 15/11/2022, è stata ricoverata (stanza 108 B) ed è uscita il 18 c.m. in ottime condizioni.
Voglio ringraziare tutto il personale medico ed infermieristico per l'alta professionalità e la gentilezza usate nei confronti di mia moglie. In particolare il medico (con la barba ma non so il nome) che al momento dell'uscita mi ha delucidato sul caso e consigliato sul da farsi nel prossimo futuro.
Grazie a tutti.

Coronaropatia bivasale.

Super cardiologia

Sono stata ricoverata dal 4 novembre al 6 novembre 2022 presso la UOC di Cardiologia per sospetta angina. Subito assistita dal cortese personale medico, ho eseguito una coronarografia effettuata dal Prof. Chiricolo Gaetano in modo magistrale, sentedomi grazie a lui a mio agio. Per fortuna, esito negativo. Lo ringrazio insieme a tutta l'equipe per l'umanità, comprensione e professionalità dimostrate; sono attenti ai bisogni dei pazienti non solo nelle cure, ma anche psicologicamente.
Grazie di tutto.

Angina pectoris.

Angioplastica

Sono stato ricoverato e sottoposto ad angioplastica.
Tutto è stato semplicemente perfetto.
Grazie a tutto lo staff.

Infarto.

Grazie al dott. Di Luozzo e a tutta la sua equipe.

Grazie al dott. Marco Di Luozzo che, oltre che un eccellente cardiologo interventista, è anche una bella persona. Se non fosse stato per la sua scrupolosità, forse, anzi sicuramente, tutto sarebbe andato in maniera diversa.
Ancora grazie.

Ischemia miocardica.

La professionalità e serietà salvano le vite

Alta professionalità e umanità volte esclusivamente alla salute del paziente.
Grazie di "Cuore".

Infarto per Stent occluso.

Grazie per il lavoro straordinario che fate

Sono Davide Anzalone, il nipote di un paziente che attualmente è in terapia intensiva. Stamane mi ha chiamato al telefono perché ci teneva tantissimo nel fare una recensione positiva su tutto lo staff della UTIC (Unità Terapia Intensiva Coronarica) presso il quale è ricoverato. Un ringraziamento va ai medici, alle straordinarie infermiere e agli infermieri, a chi rende la vita meno difficile, ogni giorno, a tutti quei pazienti che vivono momenti drammatici.
Io non posso che condividere lo stesso pensiero e dirvi grazie per essere riusciti a tirare fuori da una situazione complicata mio zio, grazie tante da tutta la famiglia.
La passione, l’amore e la dedizione per il proprio mestiere non dovrebbero mai mancare, nonostante si continui a subire spesso critiche.
Vi auguro di continuare a svolgere sempre in maniera speciale questo lavoro, perché cercare di salvare la vita degli altri, e riuscirci, è meraviglioso.
Davide Anzalone, Vincenzo Giuseppe Anzalone.

UTIC i migliori !!!

Ringrazio l'UTIC - unità coronarica in occasione dell'esperienza di mio padre.
Reparto top, competenti, cortesi, attenti e disponibili, umani..
Sono veramente eccellenti in tutto.
Ringrazio di cuore tutto il reparto.

Grazie a tutti

Grazie di cuore a Voi tutti della UOC Cardiologia - UTIC presso il PTV.
Il valore della competenza e della onestà sono imprescindibili e ho personalmente in questi giorni avuto modo di rinvenirne un palpabile riscontro, senza poi dimenticare la partecipazione umana alla sofferenza dei ricoverati
Un caro e affettuoso e riconoscente saluto.

STEMI INFERIORE.

Impianto pacemaker bilaterale

RINGRAZIAMENTI AL REPARTO DI CARDIOLOGIA e MEDICINA 2 COVID.
Un immenso grazie a tutto il personale infermieristico ed alle OSS del reparto di Cardiologia per la professionalità e competenza con cui sono stata trattata durante la degenza in occasione di impianto pacemaker. Per quanto riguarda l’aspetto medico, non avrei potuto sperare di meglio! Fin dall’arrivo esami cardiologici completi, disponibilità alle spiegazioni, monitoraggio cuore continuo. Un particolare riconoscimento al dott. Giuseppe Stifano che mi ha impiantato il pacemaker, nonostante un tampone Covid dubbio (poi positivo) e contagio causato da vicina di stanza, entrata negativa come me e poi risultata positiva dopo tre giorni. Un sentito ringraziamento anche agli altri medici del reparto che hanno seguito il decorso.

Ringrazio anche il personale ed i medici del reparto Covid Medicina 2 dove sono stata trasferita per curare la polmonite interstiziale sopravvenuta e per aver seguito con competenza ogni sintomo che man mano si manifestava, risolvendo velocemente le situazioni di crisi. A seguito di riconversione reparto Covid in reparto “normale”, sono stata poi trasferita ad altro Istituto (ICC), dove mi sono poi negativizzata, concludendo finalmente un percorso difficile durato 30 giorni.
W la sanità pubblica e i tanti professionisti che si dedicano nonostante tante difficoltà alla cura dei pazienti.
Con gratitudine.
Nicoletta Cappellini

Impianto pacemaker bilaterale per bradicardia e blocco atrio ventricolare.
Polmonite interstiziale da Covid 19.

Vorrei ringraziare pubblicamente tutti i medici, infermieri e operatori sanitari del P.S. e tutta l'equipe medica chirurgica del Prof. Eugenio Martuscelli, direttore del Reparto di Cardiologia e Cardiologia Interventistica. In detto reparto mio marito, un uomo di 74 anni, il giorno 10/05/2021 è stato portato a seguito di "Infarto" e dimesso il 13/05/2021, dopo essere stato sottoposto a due interventi di angioplastica con impianto di due stent alle coronarie. Gli interventi sono stati effettuati con successo in tempi rapidissimi e con eccellente maestria dalla Dott.ssa Enrica Giuliana Mariano e Dott. Gianluca Massaro che ringraziamo di cuore. Vorrei, inoltre, rivolgere un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Mariano, professionista di eccellenza, che ho avuto il grande piacere di conoscere personalmente in quanto sono una sua paziente, per la grande disponibilità, umanità e gentilezza che mi ha sempre dimostrato, doti rare da trovare contemporaneamente in una sola persona. Grazie... grazie a tutti dal profondo del cuore!

Paziente

Personale gentile e sensibile.
Professionali ed attenti a tutte le necessità del paziente, mi hanno rimesso in piedi dopo un secondo infarto a distanza di un anno. Non ci speravo...

Un ringraziamento veramente speciale

Volevo rivolgere un ringraziamento al dottor Marco Di Luozzo per la sua professionalità ed umanità, una persona veramente incredibile che anche nelle urgenze è riuscita a tranquillizzarmi.

Infarto del miocardio acuto N-stemi.

Pronto soccorso e cardiologia

Molte volte sentiamo parlare di mala sanità, poche volte sentiamo parlare invece di buona sanità e, in casi rarissimi, di eccellenze.
Purtroppo, pochi giorni fa ho vissuto un’esperienza terribile: a 46 anni ho avuto un infarto.
Nel volgere di poco sono stato catapultato in una realtà ospedaliera che non conoscevo e, vista l’estrema urgenza e delicatezza della mia situazione, non ho potuto fare altro che affidarmi.
Come noto le critiche più comuni ai pronto soccorso riguardano i lunghi tempi di attesa, probabilmente perché non si conosce la macchina che c’è dietro.
Io posso solo raccontare la mia esperienza, vissuta al Policlinico Tor Vergata di Roma: eccellenza vera.
Dopo una attenta visita di un bravo medico di base mi sono recato tempestivamente al pronto soccorso del Policlinico Tor Vergata di Roma.
Al triage ho detto quali erano i sintomi, probabilmente abbastanza evidenti, e nel giro di pochi secondi sono iniziati i controlli, i quali hanno verificato purtroppo la presenza di un infarto in corso.
Ho subito notato una impressionate ed efficiente macchina che si è messa in moto, con medici di diverse specializzazioni, specializzandi, infermieri, tecnici ed altre figure che si sono immediatamente e freneticamente attivati. Dopo non più di cinque minuti stavano intervenendo e dopo altri quindici minuti avevano terminato l’operazione. Purtroppo, nei giorni a seguire, si sono resi necessari altri due interventi, l’ultimo dei quali eseguito, chiamato shock-wave, con un modernissimo macchinario in uso da circa un anno, fatto venire appositamente da un altro ospedale. Anche questo intervento è andato molto bene.
I giorni di degenza si sono divisi tra il reparto di terapia intensiva e il reparto di cardiologia, dove sono stato assistito egregiamente.
Ho scritto queste poche righe perché penso che sia corretto dare il giusto dovuto a tutte quelle persone che ogni giorno salvano decine di vite umane in silenzio, ricevendo di tanto in tanto qualche grazie commosso e null’altro. Sicuramente fa più notizia raccontare qualche caso di mala sanità, a volte purtroppo fondato, che migliaia di casi come questo di ordinario eroismo.
Nel mio caso sono testimone di un’elevata professionalità, dimostrata non solo dalla preparazione ma anche della grande umanità dimostrata in ogni momento, specialmente in quelli più duri, che vi assicuro ci sono stati.
Spero francamente che nasca una nuova cultura di profondo rispetto e di riconoscimento nei confronti di chi sa fare il proprio lavoro, che si fondi sulla meritocrazia.
Fra i medici posso ricordare la Dott.ssa Linda Cota, il Dott. Saverio Muscoli, il Dott. Marco Di Luozzo (abile utilizzatore della macchina shock-wave) e, infine, non certo per importanza, del primario Prof. Francesco Romeo. Ovviamente ci sono decine e decine di altri medici, specializzandi, infermieri ed operatori di cui non conosco il nome ma solo l’elevata professionalità e che ringrazio ugualmente, dedicando a tutti un vivo ringraziamento da parte mia, di mia moglie, di mia figlia e di tutti i miei familiari per avermi salvato la vita.
Continuate così. Buon lavoro.

Reparto di Cardiologia

Ottime professionalità tra i signori medici e personale infermieristico gentile e preparato. Sono rimasto piacevolmente sorpreso e compiaciuto.

Scompenso cardiaco e aritmia.

Applicazione PCMK

Devo ringraziare sentitamente lo staff del prof. Francesco Romeo ed il dott. Sergi per l'alta professionalità dispensata nell'operazione alla quale sono stato sottoposto il 20 Dicembre u.s.
Soffrivo di bradicardia e con l'applicazione del PCMK mi hanno ridato forza e vita.
Umanità, cortesia e merito è tutto quello che ho riscontrato durante il ricovero al PTV di Roma.
Grazie di "CUORE".. mai ringraziamento fu più sentito.

Applicazione Pacemaker Medtronic.

Grazie infinite

Voglio ringraziare pubblicamente tutto il reparto di Cardiologia del Policlinico Tor Vergata!
Siamo sempre abituati a lamentarci della sanità, ma in questo caso è stato l’opposto.
Mio padre ha avuto una dissecazione aortica il 22 gennaio, è stato operato d’urgenza dal cardiochirurgo Bertoldo.
È stato quindi 1 mese in terapia intensiva perchè non è stato facile il post operatorio. Ma sono stati davvero tutti ECCELLENTI: infermieri e medici.
Tutte persone che fanno il loro lavoro con molta passione e tanto coraggio!
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!

Dissecazione aortica.

Ottimo

Ottimo reparto, favoloso.
Medici umani, competente e attenti.
Frequento la struttura oramai dal 1999.

Cardiopatia ischemica.

Eccellenza

Il professore Francesco Romeo è un cardiologo eccezionale, con una preparazione fuori dal comune e dalla professionalità ed umanità ai massimi livelli. Grazie di cuore!

Scompenso cardiaco.

Grazie per tutto

Ho subìto intervento di rivascolarizzazione miocardica mediante angioplastica con impianto di duplice stent medicato su ramo arginale ottuso e arteria coronaria destra.
Non ho avuto l'opportunità di conoscere i nomi, ma per me è questa l'occasione di poter dire "alle volte non si può fare di tutta l'erba un fascio". Sì, è possibile perché questa unità di eccellenza è TUTTA di eccellenza, dal direttore sino al più semplice dipendente, perché tutti, dico tutti, sono dotati di massima correttezza, disponibilità, educazione, amorevolezza e dedizione verso il loro lavoro e massimamente verso le persone che a loro affidano la loro esistenza. GRAZIE ANGELI SULLA TERRA, anche se sappiamo che ciò che fate non sempre riscuota il giusto riconoscimento.
Grazie, che Dio vegli su di voi e le vostre famiglie. Non mi sono mai sentito abbandonato, né sopportato. GRAZIE.

Infarto del miocardio senza sopraslivellamento del tratto ST (NSTEMI).

Ringraziamenti alla Cardiologia Interventistica

Un sentito ringraziamento a tutti i medici, infermieri e operatori del reparto di Cardiochirurgia - dove sono stata ricoverata dal primo all'otto Maggio per un intervento programmato di sostituzione della valvola aortica a cura del Prof. Francesco Romeo - per la loro umanità, gentilezza e professionalità.
Grazie di cuore.

Stenosi valvola aortica di grado severo.

Elogio al dott. Forleo

Ringrazio innanzitutto il dottor Giovanni Battista Forleo.
Fino ad ora la mia TPSV sembra esser superata grazie all'intervento del dott. Forleo e tutta la equipe della sala operatoria, che mi ha assistito e incoraggiato durante l'intervento, consolato anche quando occorreva e innanzitutto bravissima ad assistere il dottor Forleo durante l'intervento (studio elettrofisiologico ed ablazione transcatetere). Ora sembrerebbe che il problema mi sia stato risolto.
Complimenti a tutto il reparto di cardiologia del day surgery, di gran competenza, medici che passano di continuo a controllare il tuo stato ed infermieri sempre disponibili ed impeccabili.
Consiglierei a chiunque ne avesse il bisogno questo reparto, personalmente mi son trovato molto bene durante l'intervento di ablazione transcatetere col dott. Forleo.

Tachicardia parossistica sopraventricolare (TPSV).

Grazie Dr. Di Luozzo

Sono stato ricoverato per la seconda volta al Policlinico di Tor Vergata presso l'unità coronarica diretta dal Prof. Romeo. Confermo a distanza di tre anni dal primo intervento, che la struttura, il personale medico e non, siano di assoluta eccellenza.
Un ringraziamento particolare lo devo al Dr. Marco Di Luozzo, che mi ha installato l'ennesimo stent. A fronte di una recidiva che mi aveva prostrato moralmente, ha saputo confortarmi e far sorridere in camera operatoria, sdrammatizzando la situazione e risolvendo con perizia la problematica coronarica.
Grazie di...." cuore ".
Angelo Galoppi

Stenosi coronarica con posizionamento di stents.

Visita cardiologica eccellente

La visita effettuata dal dott. Aracri è stata completa e soddisfacente. Aggiungo scrupolosa per il tempo che mi ha dedicato.

Controllo a seguito dell'impianto di 4 stent e di defibrillatore.

Eccellenza Italiana - dr. Di Luozzo

Sono un uomo fortunato, ho reincontrato il Dottor Di Luozzo che, per la seconda volta, mi ha trattato (impianto stent) la mia malattia coronarica con risultato perfetto come la prima volta...
Grazie Dottor Di Luozzo.
Giancarlo Spadano

Cardiopatia Ischemica Cronica.

Equipe eccezionale

Dopo alcuni ricoveri siamo arrivati al reparto di cardiologia di Tor Vergata del Prof. Romeo.
Da subito ci siamo accorti della differenza con gli altri ospedali frequentati in questi anni.
Preparazione del personale, competenze mediche, cura della persona, attrezzatura... tutto ha funzionato alla perfezione sia al reparto che in terapia intensiva, dove papà è stato trasportato d'urgenza dopo un arresto cardiaco, salvato e rimesso in piedi.
Complimenti e ringraziamenti sinceri a tutta l'equipe del Prof. Romeo, partendo dai medici, agli infermieri fino al personale ausiliario.
Grazie di cuore.

Scompenso Cardiaco.

CCM, rivoluzionario dispositivo per lo scompenso

Ho 65 anni, soffro di grave scompenso cardiaco, sono diabetico insulino-dipendente da circa 23 anni.
12 anni fa mi veniva impiantato un defibrillatore presso l'ospedale PTV di Roma dal dott. Sergi Domenico.
Il 14 febbraio 2024, sempre dal dott. Sergi Domenico, mi veniva impiantato un nuovo dispositivo sulla parte destra, il CCM (modulazione della contrattilità cardiaca), una nuova tecnologia per lo scompenso cardiaco grave. Operazione fantastica, mi sento molto meglio!
Grazie a tutti i medici, alla dottoressa Lucy Barone e al professore Francesco Barillà.

SCOMPENSO CARDIACO.

UTIC DA EVITARE

Quello che ho potuto vedere con i miei occhi insieme ai familiari di altri pazienti ricoverati purtroppo c/o il reparto UTIC del Policlinico Tor Vergata, e' a dir poco scandaloso; il personale interno che esce continuamente dal reparto a prendere un caffè e a fumare una sigaretta, per poi rientrare con la stessa divisa, gente che entra ed esce dal reparto senza utilizzare le dovute precauzioni, camice, guanti, mascherina ecc..; che devono essere assolutamente indossati dai familiari per pericolo di infezioni, viste le condizioni in cui versano i pazienti ricoverati c/o tale tipo di reparto. Abbiamo visto una persona entrare in reparto con lo zaino sulle spalle ed il casco da moto e, quando abbiamo lamentato tale incresciosa situazione, ci è stato risposto che la persona in questione era un medico. Allora mi domando, se sono loro i primi a non rispettare le regole, come possiamo sperare che i pazienti possano essere tutelati all'interno di un reparto così delicato, dove le persone che purtroppo si trovano lì versano in condizioni gravissime? Basti pensare che mio nonno e' stato ricoverato in questo reparto per una ventina di giorni. I medici non hanno fatto che dire che la terapia intensiva e' un reparto dove i pazienti sono soggetti ad infezioni varie viste le loro condizioni di salute, ma a me non toglie dalla testa nessuno che dopo quello che ho visto e' più che probabile che difficilmente un paziente possa uscire immune e, soprattutto, con le proprie gambe. Purtroppo mio nonno non è più con me, ma mi sembrava giusto raccontarvi tale incresciosa situazione, se non altro per tutelare altre persone che, in caso di necessità, dovessero avere bisogno di un ricovero c/o il reparto di terapia intensiva.
Caro nonno questo te lo dovevo!!

BY-PASS.