Cardiologia Vanvitelli Ospedale Monaldi

Operata nel 1984 per chiusura DIV e DIA

Nonostante siano passati molto anni dal mio intervento, avvenuto nel 1984, posso dire anche ora che questo reparto sia uno dei pilastri della cardiologia. Mi sono trovata benissimo e ritornare al Monaldi è sempre come ritornare a casa da un lungo viaggio..

Chiusura DIV e DIA.

LE MIE PAURE E LA RISPOSTA DELLA SUN DEL MONALDI

LE MIE PAURE E LA RISPOSTA DELLA SUN DEL MONALDI.
nella mia vita sono stato sempre un insicuro immaginandomi dei mali spaventosi che hanno limitato tutto il mio essere, forse sarà stato anche questo senso che mi ha portato a subire un infarto di origine anteriore esteso CON IMPIANTO DI UN DEFIBRILLATORE AICD. A parte tutto, ho visto giorni senza speranza e ho visto la morte in persona.. e tutti i miei odiosi sintomi mi hanno fatto diventare un depresso.
Grazie alla Sun del Monaldi, che è composta di professori di garanzia e di professionalità, ho visto l'altra parte della mia vita e vi dirò che c'è la possibilità di una speranza..
A parte tutto ciò, non so perche sia l'unica divisione che mi faccia stare tranquillo, nonostante la "catastrofe" che ha il mio cuore..
Non bisogna eccedere nei soliti ringraziamenti, ma i medici e professori di questo reparto sono la realtà di verità e di professionalità, medici senza presunzione e di una semplicità unica. Dovrei fare tanto per sopportare il mio male, se fosse stato per certi medici generici a quest'ora starei di sicuro al cimitero e meno male c'è chi della sua professione ne fa un senso di vita.
Non mi vorrei dilungare, ma gli apprezzamenti vanno a questi medici e professori: Angelo Agretto, Maurizio Cappelli Bigazzi, Paolo Calabrò, Pasquale Coppolino, Sergio Cuomo, Michele D'Alto, Antonello D'Andrea, Gerardo Nigro, Berardo Sarubbi, Giancarlo Scognamiglio, Pina Elvira Russo, in particolare al professore Lucio Santangelo.

Gentilezza e professionalità alla Sun del Monaldi

In data 7/5/2012 sono stato ricoverato al reparto Utic- unità coronarica della sun del monaldi per Angina Pectoris ed exstrasistole. Vi ho trovato un grande aiuto da tutti i medici di quell'unità, prima che medici erano persone piene di gentilezza e di disponibilità.. ci vuole poco a far sentire una persona sicura, anche in certi momenti che io non augurerei a nessuno, ed è molto difficile trovare la calma interiore. Grazie a certi medici e professori io, persona ansiosa di cronicità unica, per grazia di dio ho avuto il beneficio di avere come medici degli amici e poi professionisti. Dovrei fare un lungo elenco di medici da ringraziare, ma credo che mi si stancherebbero le mani; vi dirò solo una cosa quindi: un'organizzazione cosi non l'ho mai vista.
Vorrei ringraziare, e mi è doveroso farlo, il professore Lucio Santangelo che, come già potere sapere, è un angelo di nome e di fatto; ringrazio il dottor Cuomo, vero sacerdote della medicina, di idee ferme ma giuste; infine ringrazio tutti gli infermieri e i medici dell'emodinamica, credo che la Sun sia un passo futuro verso la sana sanità.
vi rigrazio tutti, VOLPICELLI GIOVANNI, NAPOLI.

cardiopatia ischemica cronica.

Grazie al prof. Santangelo ed al dott D'Alto

il mio impianto e' stato deciso in un giorno, stavo cosi male..., pur essendo giovane donna, ma il professor Santangelo mi ha ridato la vita, dopo tre anni di sofferenze sballottata da un ospedale all'altro. Dopo essere stata piu' volte mortificata e mai presa sul serio al Cardarelli, al Pellegrini e al Policlinico, finalmente lui ha capito che stavo davvero male sul serio e rischiavo un arresto cardiaco per la bassa frequenza dei miei battiti. Grazie professore, ti adoro, sei unico.

BAV di II° grado sintomatico, impianto pacemaker.

competenza

In questo reparto ho riscontrato sopra ogni cosa ottima professionalità e umanità di trattamento.

ablazione per tachicardia ventricolare di rientro nodale.

Grazie prof. Santangelo e al suo defibrillatore

Oggi verso le ore 14.00 ho sentito un forte dolore allo sterno, era come una mano che mi stringeva forte, un dolore senza freno, dolore che ho sentito anche il 22 gennaio 2004. Ho pensato solo guardando mia figlia francesca.. l'ho guardata e ho pensato, figlia mia è il momento di andare via..; dopo una parola detta a mia moglie, ho detto senti Anna.. ma in un attimo ho sentito una forte corrente elettrica che mi ha preso perfino alle labbra e sono svenuto- COSI MI E' STATO RIFERITO DOPO- Mi sono svegliato sul letto, c'erano mia figlia Agnese che piangeva, mi sentivo "stonato", ho preso i sensi e ho detto "perchè stai piangendo?"; lei mi ha detto: papà sei svenuto. In verità ho avuto una scarica del defibrillatore, forse è stato lo stress psicologico di questi due mesi, la verità quindi è questa: senza il professore Santangelo sicuramente a quest'ora non starei scrivendo.. Grazie a questo grande professore che mi sa tenere in vita a distanza, è inverosimile quello che di buono ha saputo farmi. Grazie egregio professor Santangelo, ce n'è solo uno di prof. Santangelo e ce l'abbiamo noi a napoli, questa è fortuna.
grazie, grazie da volpicelli giovanni, NAPOLI.

grazie dottor D'Alto

Sono ormai quasi sette anni che faccio parte della grande famiglia del GUCH del Monaldi, da quando nel novembre 2005 sono stato ricoverato d'urgenza per scompenso cardiaco conseguente ad una malformazione congenita complessa piuttosto rara. In quell'occasione ho avuto il grande onore di conoscere il dott. Michele D'Alto, che da quel momento è diventato il punto di riferimento per la patologia della quale soffro. Il dott. D'Alto non è tout court, una laurea in medicina ambulante, ma è uno che ha il grande merito di essere riuscito a conservare quell'umanità, quella semplicità e genuinità che non sono date riconoscere nei tanti sapientoni che girano per i nostri ospedali. Il "mio dottore" non è solo scrupolosissimo nel curare il mio cuore malato, ma riesce ad alleviare l'angoscia che la malattia mi provoca. Ed infatti lo vedi sempre lì ad incoraggiarmi, a cercare di non allarmarmi più del dovuto, ogni volta che mi reco in ospedale per il trimestrale controllo. Questo, per me che sono costretto a spostarmi continuamente per lavoro (insegno lettere a 1000 KM. da Napoli), rappresenta un grandissimo aiuto psicologico che mi rende capace di affrontare situazioni e di superare ostacoli che un cardiopatico come me difficilmente affronterebbe, senza avere alle spalle un sostegno del genere. Grazie doc, per l'amore che mostra per tutti noi, suoi pazienti.
Nicola Molaro

sindrome di Eisenmergen in trattamento farmacologico.

Grazie al Prof. Santangelo

se svolgo una vita da persona normale lo devo al PROF. Lucio Santangelo, e' il mio medico da 18 anni ed è sempre disponibile e gentile.
Complimenti e grazie.

Displasia ventricolare destra aritmogena con impianto di defibrillatore.

dott. Santangelo e reparto: eccellenti

Siamo tutti uguali oppure no?
Purtroppo i problemi cardiaci non capitano solo alle persone normali, capitano anche ai cosiddetti divi della tv o del calcio. in questi giorni sento un mormorio in tv di un giocatore di calcio che sfortunatamente ha avuto problemi cardiocircolatori (gli auguro presta guarigione di cuore); ma la cosa che mi infastidisce è il fatto che in prima pagina dello sport mettano anche il professore che lo deve operare come se fosse chissà che intervento. dicono pochi minuti e la foto del cardiochirurgo subito sul giornale. allora ora se su questa terra siamo tutti uguali, anch'io voglio la foto del professore Lucio Santangelo su un giornale; e l'intervento che ho dovuto subire, quello sì che è una notizia e quello si che è un cardiochirurgo che ha fatto quell'intervento.
Inoltre vorrei il nome dell'ospedale Monaldi e tutta l'equipe della Sun del monaldi! perchè certi interventi non vengono messi in evidenza? tutti siamo esseri umani, non c'è differenza fra il mio cuore e il cuore del giocatore e tutti un giorno dobbiamo lasciare questo mondo, allora perchè questi privilegi? se ci fosse serietà, una testata giornalistica per elencare quanto di buono fanno i cardiochirurghi dell'ospedale Monaldi sarebbe dovuta!

Cardiopatia ischemica - impianto defibrillatore ICD.

il monaldi non ti lascia mai solo

a volte noi cardiopatici sembra che tutti ci abbandonino.. Anche l'ospedale, a volte, è oggetto dei nosti pensieri insicuri e senza fiducia, ma nella psicologia napoletana negativa esiste tutto questo.. Però io vi dico che i medici del monaldi non stanno per nulla fermi, li ho visti operare, li ho visti fare ambulatorio e credetemi, basta con questo modo di dire che i medici non fanno nulla! In particolare lo staff della Sun del monaldi è fatto di grandi professori cardiochirurghi davanti ai quali bisogna togliersi il cappello, perchè ce li invidiano tutti. Singolarmente mando un saluto al tecnico dottor AMENDOLA ERNESTO E LA DOTTORESSA ENRICA SOLIA.
A parte tutto il monaldi non ci lascia, non mi lascia, mai solo,bisogna avere un pò di fiducia in più nell'operato ospedaliero campano, grazie.
saluto inoltre il professor Santangelo con affetto.
VOLPICELLI GIOVANNI.

Cardiomiopatia dilatativa.

impianto defibrillatore

Non mi stancherò mai di ringraziarvi tutti, voi mi avete ridato il sorriso della vita grazie. ero morto ed ora vivo, una parola cui magari pochi danno importanza. E' importante quando dei medici, quale il professore Lucio Santangelo, con il loro impegno e competenza esercitano la professione con passione, non è facile.. Voglio dare un consiglio a quegli studenti che studiano chirurgia: trovatevi un buon maestro. Il mio consiglio è scontato ma non sono di parte, sono un uomo che ha visto la morte in faccia e poi l'alba: la mia alba si chiama Lucio Santangelo. Grazie all'ospedale monaldi che ha dei talenti della chirurgia cardiaca, grazie anche ai tecnici della guidant sempre professionalmente all'avanguardia. un gran saluto di cuore se si puo dire! VOLPICELLI GIOVANNI.

Impianto defibrillatore causa ischemia cronica causata da infarto anteriore.

ottimo reparto

grazie sempre alla Sun dell'ospedale Monaldi, ove si trova il migliore elenco di medici e professori per la tranquillità cardiaca di ogni paziente.

umanità

IN QUESTO REPARTO trovi semplicemente tanta "UMANITA'". Sono veramente degli angeli, a partire dai medici fino agli ausiliari, tutti si prodigano per farti sentire quanto piu' possibile a tuo agio, senza mai scocciarsi, cosa assai rara da trovare in un ospedale dove, quando ti ricoveri, sei una cartella clinica. Un grazie particolare va agli infermieri che sono semplicemente magnifici, grazie ragazzi veramente di "cuore".

Cardiopatia ischemica.

un altro miracolo del professore lucio santangelo

Dieci giorni fa, dopo un controllo banale, mi hanno bloccato in ospedale e sono stato operato d'urgenza perchè si era staccato un elettrocatetere dal defibrillatore. mi sembrava una sciocchezza e invece sono dovuto stare cinque ore in sala operatoria perchè si era incastrato un elettrocatetere nel ventricolo, era diventata quasi una cosa impossibile toglierlo, ma ci sono ancora dei professionisti come il professore Lucio Santangelo e il professor Caprioli della cardiochirurgia del Monaldi e il tecnico dell'ingegneria del defibrillatore boston scientific. Sono dei veri professionisti, non perche ero io, ma perchè al Monaldi di Napoli si compiono anche i miracoli. Senza di loro a quest'ora non avrei potuto raccontare quello che mi è successo. Saluto ancora tutto lo staff della Sun del Monaldi, che vanta una gentilezza massima, e gli infermieri dei veri angeli instancabili.

Cardiopatia congenita dell'adulto.

Difetto Interatriale (DIA)

Ottima la competenza e la professionalità medica del reparto.
ma alcuni del personale sono troppo severi a parer mio nel far rimanere accanto all'ammalato un parente... è di diritto... non è giusto... al Cardarelli non fanno problemi...

DIA.

Ecocardiogramma reparto Guch

Ho 43 anni e periodicamente faccio i controlli in ambulatorio cardiologico Guch piano terra e DH terzo piano reparto Guch. Premetto che mi sono sempre trovato bene e ringrazio tutti per questa bella realtà, ma nell’ultima visita fatta a maggio 2018 la dottoressa (Barracano Rosaria) ha eseguito l’ecocardiogramma in maniera veloce e secondo me frettolosa - che per le mie patologie complesse, come avveniva a ogni controllo, serve tempo... Da questa visita ho letto dal referto che i parametri erano diversi dalle visite precedenti e mi hanno fatto preoccupare; sono stato quindi costretto a ripetere l’ecocardiogramma privatamente con un altro specialista, che ha impiegato il tempo necessario dandomi maggiore soddisfazione e i parametri sono risultati migliori e non preoccupanti.
Quindi mi auguro in futuro che possiate prendere in considerazione la mia recensione, per dare maggiore spazio e tempi necessari ai pazienti che vivono con ansia questi momenti importanti.

Ecocardiogramma.

Morte improvvisa

Sono la mamma di un ragazzo di 14 anni che un mese fa non si è più svegliato, è morto nel suo letto con un arresto cardiaco. Mio figlio aveva un forame ovale pervio e voi mi avete sempre detto di lasciarlo vivere, perché lui giocava a calcio, era un ragazzo pieno di vita, vivace allegro. Perchè non mi avete avvisato delle conseguenze che poteva causargli lo sviluppo?? era diventato un ragazzo bellissimo, era 1.76 mt. di altezza. Sono venuta da voi 2 anni fa e mi avete detto "venite fra 5 anni". Ora mio figlio è al cimitero ma ci sono esami in corso.

Forame ovale pervio.