Casa di Cura Ambrosiana Cesano Boscone

Visita allergologica - Dott. Pietro Cappello

Ambulatorio Allergologia: ho avuto la visita con il dottore Pietro Cappello dopo un’esperienza già avuta in precedenza in un famoso reparto di un ospedale specializzato in allergie, ma soltanto il dr. Cappello mi ha aiutato a trovare una soluzione a seguito di una corretta diagnosi, fornendomi un’ottima consulenza e spiegazioni non solo da allergologo, ma anche da immunologo. Massima competenza e disponibilità del dottore, che si prende cura a 360 gradi del paziente.

Orticaria acuta per malattia autoimmune.

Riabilitazione cardiologica

Ho fatto la riabilitazione in questa struttura dopo intervento di plastica alla valvola mitrale.
Personale molto preparato, cordiale e soprattutto umano.

Valvulopatia mitralica.

Staff Chirurgia splendido ed umano

Sono stata operata in laparoscopia di colecistectomia e, dal pre operatorio alla degenza, tutti si sono dimostrati molto professionali. I medici fanno il loro lavoro con passione e trasmettono allo staff una bella armonia, pertanto in Chirurgia si respira un'aria di serenità. E' una realtà che merita di essere gratificata per l'opera che svolgono ogni giorno. Bravi tutti!

Colelitiasi + ernia iatale.

Colonscopia: professionalità e cortesia

Ho effettuato questa mattina un esame nel reparto di colonscopia e mi sono trovato perfettamente a mio agio. Ringrazio tutto il personale per la disponibilità, la squisita gentilezza con cui mi hanno accolto, per l'assistenza ricevuta e le premure che mi hanno dedicato.

Problemi intestinali.

Ecocolordoppler

Mio figlio ha effettuato questo esame con la splendida dottoressa Daniela Dell’Aglio.
Premetto che non conoscevo la struttura, venendo dal basso lodigiano. Ho trovato puntualità e professionalità accompagnate da tanta empatia, disponibilità ed umanità.
Una persona fantastica in eccellenza di professionalità la Dott.ssa Dall’aglio. Grazie alla sua maestria e indicazioni, ci ha assistito e indirizzati al meglio. Grazie di cuore.

Trombosi venosa profonda.

Finalmente guarito dal Covid

Ringrazio il personale del secondo piano COVID, specialmente gli OSS e gli infermieri sempre presenti. Ricordo bene Elena, sempre professionale ed educata (mi diceva sempre grazie).
Un grosso in bocca al lupo a questi EROI.
Consiglio vivamente a tutti di farsi curare in questa struttura.

Polmonite da Covid-19.

Vigilanza Covid 19

Sono stato ricoverato dal 24 Aprile al 16 Maggio 2020 per riabilitazione e vigilanza post Covid 19. Mi sono trovato benissimo... gentilezza, umanità a tutti i livelli, sempre una parola in più oltre la stretta professionalità. Inoltre tanta, tanta attenzione.

Vigilanza Covid-19 e fisioterapia riabilitativa.

Riabilitazione e trattamento Covid-19

Personale qualificato, disponibile e cordiale
MENSA : cibo qualitativamente buono, ma necessarie MIGLIORIE nella distribuzione con prenotazione a scheda individuale.
A mio modesto parere si potrebbero (condizionale) evitare rimanenze.

Riabilitazione e successivamente trattamento Covid-19.

Struttura ottima

Sono stato ricoverato a ottobre 2016 per un periodo di 20 giorni.
Vorrei ringraziare soprattutto gli infermieri della Medicina del 2° piano, specialmente Carmen, una persona premurosa, paziente, una infermiera DOC. Infine vorrei ringraziare il mio operatore socio sanitario preferito: Miguel.
Posto consigliato!

Polmonite.

Ottima opinione!!
Sono stato ricoverato di recente dal 18/3/13 al9/4/13 al Centro di Cardiologia Riabilitativa Rep. F. primo piano.
Intendo ringraziare vivamente, unito ai miei familiari, tutto il personale infermieristico, Capo Sala e staff di riabilitazione, per le cure, la pazienza e la disponibilità. Un particolare riconoscimento al Dott. Rossi per la professionalità e umanità encomiabile, dedicatami nei giorni di degenza. GRAZIE!!!
Giuseppe

Bypass coronarico, versamento pericardico, fibrillazione atriale parossistica, ipertensione arteriosa.

Intervento Ginecologia

Bravi i chirurghi, intervento di isterectomia totale in laparoscopia eseguito con perizia.
Infermiere sempre gentili e pazienti, quando avevi bisogno venivano subito.
Soddisfatta in toto del servizio.

Utero fibromatoso.

Assistenza ospedaliera Casa di cura Ambrosiana

Personale infermieristico gentilissimo.
Mia mamma è stata ricoverata a metà settembre 2021 nel reparto Medicina.
Le infermiere o operatrici tutte di una gentilezza squisita, oltre che brave e competenti.
Questo è il commento di mia mamma, perché io non ho potuto ovviamente entrare in reparto.
Medico responsabile, dott.ssa Re, molto competente.

Polmonite.

Gastroscopia

Gastroscopia con eccessiva seduzione. Ho dormito lì per 2 ore dopo la gastro e mi hanno fatto la flebo per farmi svegliare. La ricetta prevedeva anche la biopsia per far analizzare un campione, ma non mi è stata fatta.
Medico non visto, nè poi ci ho parlato insieme. NESSUNA TERAPIA CONSIGLIATA.

Gastrite.

Riabilitazione motoria

Ho avuto mia mamma ricoverata in questa casa di cura per una riabilitazione geriatrica estensiva post-intervento: esperienza pessima! La struttura è fatiscente e sporca (sembra di tornare indietro di cent'anni), il personale medico e paramedico, soprattutto quello straniero, è odioso, arrogante, pressoché inesistente (alle chiamate in stanza il più delle volte non è mai intervenuto nessuno) e spesso molto sgarbato, specie con i pazienti più anziani che vengono ignorati o trattati con sufficienza.
Nel periodo in cui mia mamma è stata ricoverata, quasi tutti i pazienti e i parenti si lamentavano per la mancanza di sensibilità e di attenzioni da parte di infermieri e Oss.
Dovrebbe essere una clinica di impronta cattolica improntata all'umanità e all'altruismo, ma qui l'umanità non è certo di casa!
Unica nota positiva è la bravura dei fisioterapisti, ma per tutto il resto la sconsiglio assolutamente.

Esiti di frattura.

Reclamo servizio prenotazioni telefoniche e online

Servizio telefonico per prenotazioni inaccettabile, sempre occupato.
Servizio prenotazione on line senza risposta.
Servizio prenotazioni al loro sportello con tempi di attesa assurdi per una struttura Asl di Milano.

Varie.

Pessima esperienza

Imperizia e negligenza regnano sovrane. Somministrazione di terapia lasciata "al caso" per colpa di chi dovrebbe prescriverla.
Igiene a degenti non autosufficienti, pessima (e non solo: alcuni sostengono che questa dovrebbe essere praticata dalla famiglia).
Igiene e pulizia inesistenti.

BPCO e decadimento cognitivo.

Ex paziente

Sono stato ricoverato in RSM al primo piano dopo un intervento al femore eseguito in un altro ospedale. INFERMIERI E OSS gentili e bravi. La dottoressa che mi ha presa in carico per niente. Quando parlava con me, se mi voleva visitare mi dava le spalle. Non un segno di pazienza, di compassione o rispetto. Mi voleva togliere la medicina antidolorifica perché secondo lei non era il caso di prenderla... giusto, il dolore lo sentivo io, non lei! Quando le ho fatto presente che anche mio padre è un medico e non sono ignorante, almeno per i miei diritti, mi ha degnato con "ah, ha il padre medico? e quindi...?". Forse ha sbagliato a non capire che un paziente ricoverato, se si lamenta di qualcosa va almeno ascoltato... e compreso, è una persona disagiata costretta a sostare in quell'ambiente.
Della caposala Raffaella posso dire per iscritto: grazie per la sua umanità, lei sì che è un esempio per tutto il reparto!
Trasferito in reparto RGG al secondo piano, dopo venti giorni è cambiata la musica! Dottoressa Colombo, gentile, premurosa, sempre un sorriso per me, mi ha fatto stare meglio da subito! Mi ha spiegato ogni cosa, della mia patologia e del prossimo percorso da seguire per il mio miglioramento. Ma non mi lasciava fumare... scherzo, era sempre per il mio bene!
Tutti gli operatori (infermieri e oss) gentili, professionali e premurosi per quanto gli veniva concesso dal ritmo infernale di lavoro. Una cosa allucinante, mai vista e pensata..
Per la signora Maria che serviva i pasti: ha avuto un comportamento scorbutico e sprezzante che non dimenticherò presto! Mi mollava il piatto come se io fossi un animale da nutrire.. Mi sarebbe venuto da prenderla per la divisa e farle vedere che era bianca, la sua divisa, ma non la sua anima! Ma ero in una sedia a rotelle, impotente.
Per la caposala Daniela: tutto il rispetto per lei, ma una cosa la devo dire: quando si gestisce un reparto di geriatria si sa che la incontinenza dei malati è normale, ma un malato non deve odorare per forza di feci di tutto il reparto, anche se si appartiene alla sacra famiglia, non siamo tutti famigliari di tutti! Alla mia richiesta di poter tenere la porta della stanza chiusa, mi ha risposto che deve rimanere aperta e che lei è intransigente su questo. E io andavo tutto il giorno con i miei 45 anni e il mio olfatto fuori a stare per ore... per non sentire il profumo che di rose non era nel reparto... Ma come mai una persona delicata e premurosa come lei non è riuscita ad accogliere una richiesta cosi piccola da parte di un paziente che soffriva di per sè perché malato?
Per la fisioterapia: un reparto di veri professionisti, solo per loro tornerei. BRAVI BRAVI BRAVI.

FRATTURA DEL FEMORE.

Prenotazione esami del sangue

Ieri pomeriggio mi sono recato personalmente per effettuare la prenotazione di alcuni esami del sangue per mia madre di 83 anni; una volta allo sportello. l'impiegata di turno guardando la prescrizione, si è rivolta alla collega a fianco dicendo "ma gli esami possibili non devono essere solo 8 per ricetta? Qui sono 9" - risposta della collega, "sì, se sono 9 non va bene deve ritornare dal proprio medico a farsi rifare il tutto".
Direi a dir poco imbarazzante, ma dove dobbiamo andare con la sanità pubblica, meglio i robot agli sportelli.
Al centro diagnostico non hanno fatto una piega, come mai?

Esami del sangue.

Riabilitazione specialistica motoria

Il reparto di riabilitazione collocato al primo piano rappresenta - secondo la mia esperienza e quella della mia famiglia - un classico esempio di quando ragioni di tipo economico passino avanti al bene e alla salute dei pazienti.
Il personale medico si è dimostrato scorbutico e poco disponibile a rilasciare informazioni a noi parenti sulla salute di mia nonna 93enne, arrivata in tale struttura per eseguire la riabilitazione in seguito a un intervento al femore.
Medici e infermieri - di quest'ultimi alcuni non tutti (per fortuna) - si sono dimostrati poco attenti alle altre patologie che un paziente più che anziano può presentare come bronchite cronica, problemi intestinali; mia nonna spesso durante il periodo del cambio è stata lasciata svestita sul letto con le finestre aperte in pieno inverno; inoltre l'hanno riempita con un antidolorifico in bustina, che le provocato e aggravato i già presenti problemi all'intestino, nonostante il problema era stato comunicato da noi parenti ai medici (ma si sa, antidolorifici in vena costano di più).
Le continue lamentele di dolore di mia nonna, non solo alla gamba operata, sono stati fin da subito considerati come dettati dall'età e da problemi cognitivi-neurologici. Il personale medico ha insistito nel sottoporre mia nonna a una visita neurologica annessa ai vari test, dalla quale è emerso nessun problema di questo tipo, ha infatti totalizzato quasi un punteggio pieno in riferimento a pazienti della sua età.
Alle nostre richieste di informazioni prettamente di tipo burocratico, i medici e l'assistente sociale, piuttosto che affermare di non essere a conoscenza delle fasi di particolari procedure, hanno fornito informazioni che poi in seguito con gli opportuni colloqui presso gli uffici della Asl si sono dimostrate totalmente non veritiere. Fino all'ultimo le è stata negata la possibilità di una visita geriatrica sostenendo che -in una struttura con riabilitazione geriatrica - il geriatra non ci fosse e successivamente l'ammissione che c'era, ma utilizzato solo per scopi e problemi interni. Informazione non vera, dato che il geriatra, oltre ad essere presente, è una figura che in tale struttura svolge prestazioni anche di tipo ambulatoriale.
Paziente dimessa senza relativo piano terapeutico.

Esiti da frattura di femore (trasportata in tale struttura in seguito ad intervento avvenuto in ospedale).