Casa di Cura Città di Alessandria

4.4

Ricovero per protesi d'anca

Tutto eccellente, dai medici alle infermiere alle OSS, alle fisioterapiste.
Unici nei: il letto, assolutamente non adatto per questo tipo di intervento, e gli armadietti troppo piccoli, soprattutto per chi come me viene da fuori.
Dimenticavo di ringraziare per l'umanità dimostrata le infermiere e gli anestesisti della camera operatoria.

Protesi anca sx.

Polo cardiologico: eccellenza e competenza

Sono stato a fare una Tac coronarica che già forniva elementi di stenosi alle coronarie, quindi messo in cura medica con prenotazione di coronarografia. Sono stato seguito da uno staff medico/infermieristico di eccellenza che mi ha veramente stupito per capacità, cordialità e umanità. Sono anni che giro per ospedali, ma non avevo mai trovato tanta dedizione ove il paziente é il centro della attenzione da parte di tutto il personale.
Non elenco alcuno poiché non vi è stata alcuna defezione da parte di alcuno.
Dovrebbe funzionare così dappertutto! Bravi.

Stenosi coronarica in iperteso con altre patologie pregresse.

ECCELLENTE - UROLOGIA

Arrivato il giorno dell'operazione, sono stato ricevuto da personale cordialissimo e accompagnato nella camera con bagno (da 2).
Il personale si è premurato di dare tutte le informazioni, di prepararmi per l'intervento che è avvenuto verso le 12.00.
I giorni successivi sono passati in un ambiente silenzioso, rilassato, pulito, con una cucina interna ottima, col personale educato, professionale e simpatico.
Il professore è giunto anche di domenica per effettuare dimissioni e vedermi.
Sono uscito dopo 7 giorni con tutte le spiegazioni del caso scritte.
Veramente un altro pianeta, con una facilità di parcheggio interno e in zona enorme. Grazie.

Asportazione prostata.

Riparazione cuffia rotatori

Operato il 29.11.2022 alla spalla, sono entrato il mattino e poi operato 1 ora dopo.
Tempi veloci, tutto ha funzionato alla perfezione e sono infine stato dimesso il 30.11.2022.
Un ringraziamento veramente di cuore al Dott. Piergiovanni Trada e all'equipe tutta, molto bravi, efficienti e cortesi.

Lesione tendine sovraspinato spalla dx.

Cardiochirurgia: grazie al Prof. Fabbrocini

Vorrei ringraziare sentitamente tutta l'equipe di Cardiochirurgia e in particolare il professor Mario Fabbrocini, un professionista davvero eccellente!
Estremamente competente, mette a proprio agio i pazienti, spiegando in maniera chiara e diretta la patologia e l'iter operatorio.
Ha fatto rinascere mia mamma, che ad un'età già alquanto avanzata (78) è stata da lui sottoposta ad un delicato intervento di sostituzione della valvola aortica e all'innesto di 2 bypass, con sternotomia completa.
Ieri siamo state da lui per il controllo, a 2 mesi dall'intervento sta bene e può riprendere una vita normale.
Consiglierei la Clinica a chi ha problemi di natura cardiaca: lo staff è ottimo, tutto il personale molto gentile e disponibile e ogni giorno i medici si premurano di chiamare i famigliari per informare delle condizioni del paziente.
Grazie di cuore!

Stenosi aortica severa.

Ortopedia, protesi anca

Personale preparato ed educatissimo, trattamento eccellente.

Protesi anca.

Ecografia mammaria

Complimenti al dottor COSTA per la sua professionalità e gentilezza!
Davvero un ottimo medico!

Nodulino mammario sotto cute.

Intervento stenosi carotidea

Mia madre (anni 70) ha subìto un intervento di Stenting carotideo a causa di una stenosi alla carotide destra dell'80%. Il Dott. Paolo Cioffi l'ha seguita sin dall'inizio quando il referto ecodoppler consigliava una visita specialistica.
Siamo rimaste davvero sorprese della disponibilità sia del dottore, sia del personale infermieristico della Clinica. Con una professionalità e competenza ammirevoli e rare, nel giro di 3 settimane mia madre è stata operata e in tre giorni dimessa. Il lato professionale non ha escluso il lato umano di questi professionisti. Un grazie di cuore.

Stenosi carotide a 80%.

Complimenti alla Chirurgia vascolare

Grande disponibilità e attenzione da parte di dottori e infermieri.
Ottima struttura, ottimi servizi.

Stenosi carotide.

Centro Cuore - Emodinamica

Vorrei ringraziare di cuore il Dott. Paolo Cioffi e tutta la sua equipe medica per l’attenzione e la cura con cui hanno curato mia madre, ricoverata in questo centro per stenosi carotidea.
E' assolutamente impagabile ciò che hanno fatto per lei!
Averne di più di ospedali così in Piemonte!

Stenosi carotidea del 90%.

OTTIMA PROFESSIONALITÀ

Ci tengo a fare i complimenti a TUTTO il personale della clinica, alle gentilissime e pazienti infermiere, alla grandissima disponibilità di tutti, impiegate della reception, registrazione paziente, assistenza; ai medici tutti ed in particolare al Dr. Iacovoni, una vera eccellenza nella chirurgia, al Dr. Qalqili, Dr. Chrabie Nabil e Dr. Costantino e Dr. Avossa, che hanno fatto sentire in un momento delicato me e i miei genitori come accolti a casa, e non in una clinica...
L'operazione abbastanza complessa è stata eseguita dal Dr. Iacovoni col massimo della maestria.
COMPLIMENTI.

Poliposi intestinale e calcoli colecisti.

Grande disponibilità

Vorrei ringraziare di cuore il Dott. Cioffi, che con grande umanità, professionalità e senza chiedere alcun compenso, mi ha ricevuta per un consulto senza farmi aspettare nemmeno un giorno, rassicurandomi e fornendomi spiegazioni semplici e chiare.
E' raro trovare una persona così impegnata che ti dedica tempo prezioso.
Grazie dottore!

Angioplastica.

Grande professionalità e ottima struttura

Un ringraziamento al Prof. Fabbrocini ed al Dott. Carosio ed a tutto lo staff medico ed infermieristico della Cardiochirurgia e della riabilitazione cardiologica della Clinica Città di Alessandria per la riuscita dell'intervento a cui sono stato sottoposto e per l'assistenza ricevuta.

Insufficienza Mitralica da prolasso del lembo posteriore.
Intervento di plastica alla valvola della mitrale con posizionamento neo corda in goretex ed impianto anello Carpentier in minitoracotomia dx.

Perfetti

Ho avuto un intervento di Bypass coronarico e alla Aorta Addominale. Interventi riusciti bene grazie alla grande competenza e professionalità della equipe.

Bypass coronarico aorta addominale.
Cardiochirurgia.

Cardiochirurgia

Mia sorella ed io possiamo dare solo un giudizio altamente positivo. Nostra madre, 67 anni, ha subito un intervento di anuloplastica mitralica. Noi viviamo a Milano ed inizialmente si pensava di ricoverare mia madre presso noti ospedali milanesi specializzati in cardiochirurgia, ma siamo state positivamente colpite dalla professionalità ed umanità dal Prof. Fabbrocini e dal suo team. La Clinica Città di Alessandria può essere definita un centro di eccellenza, sotto tutti gli aspetti. Offre anche la possibilità, per i parenti, di pernottamento, cosa molto importante per chi non abita in zona. Oltre al Professore ringraziamo i dottori. Tessitore, De Angelis, Dehaini, Hassan, Carosio, Dott.a Girola ed il Dott Costantino. Grazie anche a tutto lo staff degli infermieri.
Affidatevi con serenità al personale della clinica Città d Alessandria, non rimarrete delusi.
Un caro augurio a tutti.

Insufficienza mitralica trattata con intervento di anuloplastica mitralica con posizionamento di due corde in Goretex su P2 ed impianto di anello classic n. 32 in minitoracotomia DX più chiusura diretta di PFO.
Professionalità, ordine, pulizia, collaborazione ed armonia.

Sostituzione valvola tricuspide e valvola mitrale

Mio padre il 16 maggio 2014 è stato sottoposto ad intervento cardiochirurgico per la sostituzione della valvola mitrale e della valvola tricuspide.Nonostante si trattasse di secondo intervento e avesse un grave scompenso cardiaco, dopo 25 giorni di ricovero, è tornato in ottima forma e ha ritrovato la voglia di vivere. La sua cardiopatia dilatativa di cui soffriva è ora sotto controllo. Ringraziamo per tutto ciò il prof. Mario Fabbrocini, persona di grande umanità e professionalità, la sua èquipe e tutti i dipendenti del Policlinico di Monza-Città di Alessandria, ai quali non finiremo mai di dire grazie.

Cardiopatia dilatativa, con sostituzione di valvola tricuspide (con protesi biologica) e mitrale (protesi meccanica).
Professore Mario Fabbrocini, anestesista Abdallah Dehaini, caposala Tatiana, tutto il personale.

Cardiochirurgia eccellente

In questa nuovissima struttura è stata operata mia mamma e devo dire che ho notato competenza disponibilità e gentilezza in tutti gli operatori, che per i pazienti e i loro familiari è fondamentale. Poi ho conosciuto l'umanità e la semplicità del prof. Fabbrocini, oltre l'indubbia eccellente capacità professionale, senza dimenticare tutto il personale infermieristico. Un grazie di cuore, battuta a parte, lo voglio fare ad Angela. Auguro a tutti di non avere mai bisogno di questa struttura ma, se fosse inevitabile, almeno per quanto riguarda la cardiologia non ci dovrebbero essere dubbi. Un ringraziamento particolare anche al dott. De Marchi.

Bypass coronarico con innesto di vene.
Professor Fabbrocini, medici e tutto il personale infermieristico.

Intervento al ginocchio

Sono stata operata al ginocchio ed ho avuto un risultato ottimo ed il tutto si è svolto in maniera molto rapida. Buona l'assistenza ed il trattamento alberghiero è di buona qualità.

Intervento al ginocchio.
I medici.

Cardiochirurgia - Un hotel a 5 stelle

Mi chiamo Paolo Russo, sono stato dimesso appena pochi giorni fa dall'ospedale Città di Alessandria e dire che sia stato benissimo è poco.
Cortesia, Competenza, Accoglienza, Professionalità e molto altro sono i fattori che contraddistinguono ogni singolo operatore di questo ospedale, dagli operatori delle pulizie al direttore di reparto.
Io da quanto sono arrivato all'accettazione per il post ricovero, sono stato trattato benissimo, per poi passare al reparto con gli infermieri di reparto, con gli infermieri e dottori di emodinamica, con gli infermieri e dottori che mi hanno effettuato la procedura di anestesia e infine per gli operatori di sala operatoria: sono tutti delle persone eccezionali.
In particolare vorrei ringraziare il Prof. Fabbrocini Mario, uomo con grande umanità e eccellente cardiochirurgo; il dott. Abdallah Dehaini, eccellente anestesista e anche lui uomo con grande umanità; infine, ma non per ultimi, tutti gli infermieri, radiologi, segretarie, insomma, tutti, ma con particolare attenzione le infermiere Angela e Sabina che hanno saputo alleviare le ansie della mia famiglia quando ero in sala operatoria
Grazie, grazie, grazie.......
Inoltre rivolgo un grande grazie anche al mio cardiologo di Napoli, il Dott. De Vivo Stefano, che è un grande professionista ed è un uomo eccezionale con grande umanità.

Anuloplastica della valvola mitrale per insufficienza mitralica.

Non esiste clinica migliore

Ormai è più di 1 anno che frequento assiduamente questa struttura e ho sempre avuto a che fare con un personale gentilissimo e sempre disponibile.
A differenza di un normale ospedale, qui vieni trattato come una persona e non come "un letto da liberare velocemente".
Ma il ringraziamento più grande va al Dott. G. Zaninetta, bravissimo dottore e persona fantastica.

Calcolosi renale.
Nessuno.
Trovare parcheggio forse.

Struttura ottima - medicina generale

Desidero ringraziare a nome di mio padre tutto lo staff di medicina generale, personale medico e paramedico, per le cure e l'assistenza ad esso riservatogli. Un particolare ringraziamento al dottor Alfred Qalqili, molto paziente e disponibile. Grazie ancora di cuore.

Colonscopia.
Competenza, assistenza, pulizia, cortesia.

Non ne ho riscontrati.

Valutazione del trattamento ricevuto

Devo fare i miei migliori complimenti a tutto il personale medico e paramedico per il trattamento riservatomi, a partire dalle prime visite pre-ricovero per finire alla dimissione dall'ospedale.
Grazie di cuore a Voi tutti!

K prostata (prostatectomia radicale).
Competenza ed assistenza.
Fastidioso rumore in tarda sera dovuto ai condizionatori.

Ottima struttura

Desidero fare i miei complimenti a tutto lo staff della RIABILITAZIONE MOTORIA della Clinica SALUS e CARDIOLOGIA CITTà di ALESSANDRIA per l'assistenza molto professionale avuta nei confronti della signora STEFANIA, specie per la tempestività.
Grazie di cuore a tutti.

Infarto seguito da arresto cardiaco.
Competenza.

Ottimo ospedale

Ottima struttura sotto ogni aspetto. Nella mia esperienza ho trovato personale competente, esperto e professionale.

Coxartrosi.
Esperienza
Non ne ho riscontrati.

disponibilità da parte di tutto il personale

HO LETTO CON STUPORE UN COMMENTO NEGATIVO SUL PERSONALE ADDETTO ALLE PRENOTAZIONI. SONO VOSTRA UTENTE DA DIVERSI ANNI E DI PRENOTAZIONI NE HO FATTE TANTE, SIA DI PERSONA CHE TELEFONICAMENTE, E NON HO MAI RICEVUTO UN GESTO DIVERSO DALLA CORTESIA. ANCHE TEFONICAMENTE, IL PERSONALE HA SEMPRE RISPOSTO VELOCEMENTE.
SONO STATA OPERATA 3 ANNI FA DI BY-PASS CORONARICO E PURTROPPO SONO ENTRATA ANCHE IN COMA (AVEVO ANCHE PROBLEMI DI DIABETE). FORTUNATAMENTE TUTTO SI E' RISOLTO CON ESITO POSITIVO. DEVO DIRE DI ESSERE STATA ASSISTITA COME IN NESSUN ALTRO OSPEDALE, OLTRE ALL'ASSISTENZA MEDICA HO AVUTO UN TRATTAMENTO UMANO, NON SOLO DOPO, MA ANCHE PRIMA DELL'INTERVENTO, DA PARTE DI OGNUNO, SIA MEDICO CHE PERSONALE INFERMIERISTICO.
UNA COSA MOLTO APPREZZABILE E' ANCHE LA VOSTRA DISPONIBILITA' AI COLLOQUI CON I FAMIGLIARI E, CREDETEMI, IO ARRIVO DA UN PAESE VICINO A VOGHERA, HO AVUTO LA MAMMA RICOVERATA SIA ALL'OSPEDALE DI VOGHERA CHE A PAVIA... E I MEDICI (NON TUTTI PER FORTUNA, ANCHE SE LA MAGGIOR PARTE) SONO SOFFERENTI QUANDO VENGONO DISTURBATI PER DARE INFORMAZIONI.
COMUNQUE IL MIO GIUDIZIO SU TUTTA LA VOSTRA CLINICA E' OTTIMO E VI HO FATTO UNA GRAN PUBBLICITA'.
VI CHIEDO: COME MAI NELLA REGIONE PIEMONTE EISTONO LE BUONE MANIERE E IN LOMBARBIA SCARSEGGIANO?
VI RINGRAZIO INFINITAMENTE.
LUCIA GANDINI

INTERVENTO DI BY-PASS CORONARICO.
PERSONALE ADDETTO AD OGNI MANSIONE E PERSONALE MEDICO.
NESSUNO.

Gastroscopia

Mi ero recata presso la clinica per fare una gastroscopia. Devo dire che mi hanno assistita in tutto.
Io tutt'oggi mi reco qui per esami di routine... sangue, urine eccetera, senza dovere andare in ospedale e fare file assurde.. In più gli esiti li hai in 2 giorni al massimo; poi dipende dagli esami, ma comunque sono cordiali e veloci e soprattutto competenti!!

ernia allo stomaco

recensione

"purtroppo" sono stato nella Casa di cura città di Alessandria già due volte in due anni. Nonostante mi separino da Alessandria moltissimi Km. mi sono recato nella suddetta struttura per controlli successivi all'infarto. Sono stato sottoposto a due coronarografie e posso affermare che la competenza del personale medico e paramedico è ineccepibile,. i miei ringraziamenti vanno in particolare al Dott. Paolo Cioffi

post infarto
gentilezza, pulizia,

Cardiologia

Sono stato sottoposto ad ablazione transcatetere e studio elettrofisiologico, oltre che a coronarografia.
Mi hanno dato un'altra possibilità di vivere.

Fibrillazione atriale.

Miglior clinica in zona-Dr.ssa Bertucci cardiologa

La Clinica Città di Alessandria è la migliore casa di cura e poliambulatorio presente in zona, quantomeno in provincia di Alessandria.
Mia moglie ed io siamo stati positivamente stupiti dalla straordinaria competenza del cardiologo Dott.ssa Carla Bertucci.
E' esperta ad un livello che non avevamo mai trovato prima e, per noi e per tutto il territorio, è una gran fortuna poter contare su eccellenze come questo medico.
Vorrei anche "segnalarne" l'onestà: altrove, per farsi visitare da medici di questo livello, si spende una fortuna per una visita di 3 minuti. La dottoressa invece ha una tariffa onestissima e, almeno nel nostro caso, ci ha dedicato più tempo di quanto ci aspettassimo.

Vorrei infine ringraziarvi per l'efficienza che dimostrate anche in questo periodo: mia suocera doveva fare una Risonanza e, mentre negli altri centri ci hanno detto che col SSN bisogna aspettare mesi, alla Clinica ci hanno dato l'appuntamento dopo una settimana.
L'unico lato "difficile" è prenotare per via delle attese telefoniche infinite, ma le operatrici sono davvero disponibilissime.
Grazie della vostra dedizione e continuate così!

Visita Cardiologica - Risonanza.

Ringrazio di vivo cuore il Dottor Paolo Cioffi e tutto lo Staff per aver risolto con applicazione di stent il mio problema dovuto a calcificazione in stent già esistente.
Tengo a precisare che i vari ospedali della mia zona non sono stati all'altezza della risoluzione del problema.
Ancora grazie.

Applicazione stent coronarici.

Impianto di pace-maker

L'informazione ricevuta dal medico, durante la visita che ha preceduto l'intervento, è stata carente; l'organizzazione amministrativa è molto discutibile; danno l'illusione di un'assistenza precisa, completa di tutte le informazioni del caso, ma alle parole fa seguito una realtà ben diversa: per avere un chiarimento, bisogna "conquistarselo". Le infermiere, in qualche caso, si sono dimostrate gentili, ma in altri casi, decisamente maleducate.
La struttura è nuova, ma la manutenzione lascia a desiderare.
I pazienti, in fase di dimissione, devono attendere in uno spazio angusto, e con sedie insufficienti, la "chiamata" della caposala, che, nel mio caso, ha consegnato un fascicolo carente, che ho dovuto completare facendo altre due code.

Impianto pace-maker.
Pulizia.
Mancanza di rispetto per i pazienti; incoerenza tra le aspettative che la struttura ingenera e la realtà che offre; scarsa capacità organizzativa; imposizione teutonica sugli orari di entrata e uscita dei visitatori, a fronte della massima elasticità sui propri orari.

Rispetto ZERO

Non hanno il minimo rispetto per i pazienti e i loro famigliari. Hanno spostato l'operazione senza avvisare. Il giorno del ricovero, dopo essermi fatta circa 50 km. per portare mio padre in clinica, ci hanno sballottato di ufficio in ufficio per poi dirci che l'operazione era stata spostata. Allora a che serve lasciare il numero di telefono? Non solo, le segretarie hanno chiamato il primario per farci dire che l'operazione era spostata. Rispetto ZERO.

Cardiaca.

Sconsigliata

Esperienza pessima a partire dalla prenotazione (impossibile comunicare per telefono, non risponde MAI nessuno); l'indirizzo indicato nella pagina web è sbagliato perché la clinica si è trasferita da lì ormai da tempo; l'esame richiesto è stato eseguito (dopo un'attesa di più di un'ora) in modo frettoloso e approssimativo e il referto è stato stampato talmente male da rendere molte parole quasi illeggibili (in un referto medico...).

Insufficienza valvolare aortica.

Prenotazione telefonica

Quanto sbuffare solo per dare un'informazione telefonica relativa ad una TAC... non sarà il massimo lavorare in centralino, ma la cortesia è tutt'altra cosa. Svolgerò gli esami da un'altra parte.

Richiesta TAC.
Non saprei.
Poca cortesia.

Il personale addetto alle prenotazioni al piano terra non nasconde corsie preferenziali, ovvero poter saltare la coda passando nell'ufficio sul retro. Mi ha fatto piacere che un medico in borghese si sia rifiutato di farlo. Arrivato il mio turno mi viene riferito che sulla mia impegnativa mancava la parola "visita" e che sarei dovuta tornare dal dottore per farlo aggiungere. Ovviamente non le ho dato retta e sono andata in reparto dove un medico al quale mi sono rivolta si e' messo a ridere e per scusarsi mi ha inserito nell'elenco senza passare dallo sportello. Il personale che si occupa delle prenotazioni dell'eco e' stato al contrario molto gentile e professionale!

Ecografia mammaria e visita chirurgia vascolare.
Medici competenti e disponibili.
Personale all'ingresso per le prenotazioni.

Risonanza magnetica ginocchio

Impiegate molto maleducate ed irrispettose nei confronti dei pazienti in attesa di far registrare la propria impegnativa medica e pagare il ticket. Preferenze su utenti obbligati al pagamento immediato del ticket ed altri (grazie a conoscenze interne) il ticket lo pagavano tranquillamente al ritiro del referto.

esecuzione risonanza magnetica ginocchio sx.