Casa di Cura Don Carlo Gnocchi Roma

2.7

Ricovero

Sono stato ricoverato recentemente al Don Gnocchi per riabilitazione dopo un intervento di protesi d'anca per un mese e devo esprimere il mio ringraziamento per l'assistenza ricevuta. Ricoverato al 2° piano, in una camera a tre letti, ho trascorso il mese fra assistenza medica servizi infermieristici e fisioterapia in maniera a dir poco serena e piacevole. Un plauso va anzitutto all'assistenza infermieristica e OSS veramente encomiabile. Persone non solo competenti e preparate, ma dotate di quella "umanità" che in alcune occasioni è veramente piacevole scoprire. Persone dedite al proprio lavoro con competenza e disponibilità. Ho potuto notare ed apprezzare che detta disponibilità era manifestata nei confronti di tutti i pazienti, specie in quelli in riabilitazione neurologica (forse quelli più difficili da gestire). L'umanità e disponibilità riscontrata è decisamente encomiabile e difficilmente riscontrabile in altre strutture sanitarie. Analoga considerazione va fatta nei confronti dei fisioterapisti. Una equipe di giovani operatori competenti, simpatici e disponibili. La professionalità dimostrata mi ha consentito di recuperare in tempi brevi l'autonomia, consentendo le mie dimissioni prima dei tempi previsti inizialmente.
Settore medico: anche questo positivo. Disponibilità e competenza le caratteristiche riscontrate.
L'unica nota non proprio positiva, riguarda la pulizia, carente ed approssimativa.
Il Don Gnocchi è stata una scoperta decisamente positiva. Raccomandabile sotto tutti i punti di vista.

Riabilitazione ortopedica.

Riabilitazione pavimento pelvico

Ho fatto la riabilitazione del pavimento pelvico con la dottoressa Pellegrino, la sua assistente e un fisioterapista bravissimo. A causa di un prolasso importante e un rettocele, avevo l'apparato intestinale praticamente bloccato. Con la ginnastica ho ripristinato le normali funzioni e ho evitato per ora l'intervento chirurgico. Grazie a tutto lo staff!!

Atrofia pavimento pelvico.

Riabilitazione post intervento protesi ginocchio

Sono stato al Day Hospital del Don Gnocchi per la riabilitazione in regime semiresidenziale che è durata 60 giorni ed ho rilevato l’ottima familiarità e cordialità di tutto il personale medico e paramedico. Inoltre, data la mia esperienza nel settore turistico alberghiero, posso senza alcun dubbio affermare che tutta la struttura è ben organizzata ed efficiente e oltre all’ottima competenza sanitaria, è apprezzabile il modo in cui tutto lo staff è sempre sereno e cordiale.
Ringrazio ancora tutti calorosamente.
Carmine Celotto

Protesi al ginocchio.

Eccellente!

Mio padre è stato ricoverato in questa struttura dal 24 Gennaio, ed è tutt'ora qui degente. Ha trascorso i primi 45 giorni in casa di cura, ed i successivi nel centro di riabilitazione, a seguito di una emorragia cerebrale.
Tutto il personale che abbiamo incontrato in questa esperienza, cominciando dal personale medico, finendo dal personale ausiliario e passando attraverso assistenti sociali, infermieri, O.S.S. e fisioterapisti, è stato eccellente, sia da un punto di vista professionale che umano.
Non ci siamo mai sentiti tanto supportati in una struttura sanitaria. Nonostante le difficoltà che il personale incontra quotidianamente nel far fronte a reparti con tanti, e tanto gravi pazienti, lavorano sempre con passione e con serenità, senza far mai mancare la loro costante e premurosa presenza. Leggo tanti commenti negativi, e mi domando se si riferiscono ad episodi reali e/o inventati.

Postumi di emorragia cerebrale in paziente con morbo di Alzheimer.

NON CREDEVO POTESSE TORNARE IN PIEDI

HO PORTATO QUI MIA MAMMA 77ENNE PER UNA LUNGA RIABILITAZIONE E LORO ME L'HANNO RIMESSA IN PIEDI. QUESTO ERA IL MIO FINE PRINCIPALE E TUTTO IL RESTO NON HA AVUTO IMPORTANZA.

FRATTURA PERONE BACINO.
ACCORGERSI DI UNA FRATTURA ESISTENTE PASSATA INOSSERVATA IN OSPEDALE.
Perché SOFFERMARSI SUI PUNTI DEBOLI QUANDO IL FINE PRIMO è DI CAMMINARE?

La mia esperienza

OSS sgarbato e arrogante. Campanelli che suonano anche per 15 minuti senza che arrivi qualcuno. Non esistono padelle ma solo pannoloni. Pazienti sempre allettati perché forse più comodo.
INFERMIERI: appena sufficienti che si limitano al minimo indispensabile (2 pasticche al giorno).
MEDICI: un centro di riabilitazione senza ortopedico.
FISIOTERAPISTI: competenti, gli unici che salvo, ma disorganizzati in un mare di caos.
PULIZIA: appena sufficiente, una volta al giorno a tirare via.

Per fortuna sono uscito presto da qui.
Un posto che definirei un DEPOSITO per anziani.

Esiti frattura braccio e clavicola + legamenti compromessi.

Sede di S.Maria della Pace

Mio padre era in dimissioni al 30 settembre 2016, ma è morto il 19 dello stesso mese.
Aveva subìto una frattura del femore il 15 giugno 2016 e il medico ortopedico dell'Istituto Don Gnocchi aveva già autorizzato l'uso del carrello non ascellare.
La sua riabilitazione era stata difficile, poiché il piede della gamba fratturata era stato amputato nel 1957 a causa di un infortunio sul lavoro.
Mio padre era un campione e, grazie ai terapisti eccezionali della Fondazione Don Gnocchi, in particolare grazie alla Sig.ra Lionella, era riuscito a rimettersi in piedi.
Mio padre, che per la sua età (87 anni), aveva valori cronici di creatinina, al rientro dalle ferie del medico internista responsabile, è stato sottoposto a una dieta aproteica che lo ha indotto a digiunare, con diretta conseguenza in particolare sui valori del sodio, che incide sulla funzionalità dei muscoli e sulla corretta idratazione.
Mio padre si è indebolito; all'inizio della dieta accusava fatica durante gli esercizi fisioterapici e poi la notte tra il 12 e il 13 settembre ha cominciato a respirare male; infine è morto per un arresto cardiaco.
In realtà, la dieta aproteica praticata non era una vera dieta aproteica, ma una dieta in cui erano state tolte tutte le proteine, finché non ho aspramente protestato e ho parlato con il medico responsabile e la dietista dell'Istituto.
Ma questo non è bastato, poiché gli ausiliari infermieristici hanno continuato a sbagliare nella distribuzione dei pasti (ai familiari è severamente vietato portare cibi da casa anche per evitare infezioni alimentari).
Agli stessi assistenti infermieristici era affidato anche il compito di curare le piaghe da decubito.
Mio padre aveva alcune piaghe da decubito trattate dagli assistenti e una piaga del moncone che ho trattato di persona, poiché se non lo avessi fatto io, nessuno lo avrebbe fatto.
Durante il soggiorno c/o l'Istituto mio padre aveva contratto alcune infezioni urinarie - collegate all'utilizzo temporaneo necessario del catetere - risolte con terapie antibiotiche.
Inoltre, una sera aveva rischiato di soffocare per mancata assistenza infermieristica (una sola infermiera per circa 60 pazienti impegnata con il medico di guardia a soccorrere un'altra paziente a due stanze di distanza rispetto a quella di degenza di mio padre).
Di tutto quanto ho scritto esistono documenti (mail inviate all'Istituto e regolarmente lette e ricevute, in cui oltre a informare di quanto era accaduto, diffidavo lo stesso Istituto dal praticare una dieta così drastica a mio padre, poiché avevo interpellato i nefrologi di riferimento dell'Ospedale San Giovanni di Roma).
Grazie alla dieta, i valori di creatinina si sono abbassati.
A seguito delle mie reiterate proteste, il 12 settembre finalmente mio padre ha potuto mangiare a pranzo una porzione di pasta aproteica con il pomodoro.
E' stato questo l'ultimo pasto.

Riabilitazione estensiva per frattura del femore.

Da non crederci

Struttura imbarazzante, sporca, puzzolente; dopo una settimana (di completo allettamento) mancava ancora una carrozzina per permettere al paziente di stare seduto. A 5 giorni dal ricovero ho chiesto un consulto con il medico, il quale, preso impreparato, cercava disperatamente la cartella clinica..
Terapie di fisioterapia (a letto) di circa 20 minuti, che spesso saltavano senza motivo..
Le infermiere gentili ma facevano quel che potevano.
Risultato? Dopo 7 giorni siamo andati via.

Riabilitazione post intervento per rimozione tumore cerebrale.

Riabilitazione post frattura femore

Mia mamma è stata ricoverata a novembre presso il reparto "Casa di cura" al secondo piano. Non sono riusciti a rimetterla in piedi perché definita non collaborativa. Io continuavo a dire ai medici che mia madre non stava bene e che non era da lei quel tono di voce basso, era evidente che qualcosa non andasse.
Due settimane dopo veniva portata al San Pietro perché scompensata (non si erano accorti, continuavano a definirla "depressa": per fortuna la febbre ha fatto sì che venisse chiamata l'ambulanza).
Non l'ho portata a casa perché speravo in un cambio di atteggiamento dopo le mie continue sollecitazioni e poi, come si può ben immaginare, non è una scelta semplice e di poca responsabilità.

Al San Pietro l'ho trovata più volte seduta sul letto. Al Don Gnocchi era sempre sdraiata, solo una volta l'ho trovata in sedia a rotelle perché chiesto esplicitamente da me.

Il giudizio peggiore va al terzo piano, reparto riabilitativo dove mamma non è stata riabilitata nè accudita in modo accurato. Ha avuto una congiuntivite che ho dovuto io stessa segnalare al medico, che vedendola mi ha risposto: "questa mattina la secrezione non c'era"!
Sempre trovata sdraiata, mai nè seduta sul letto, nè in sedia a rotelle.
Trovate anche una volta le medicine non somministrate a pranzo, nel bicchierino ancora sul comodino.

Ho portato via mamma, in accordo con la mia famiglia, firmando contro parere medico (che non mi ha ovviamente compilato un programma riabilitativo svolto, per capire da dove ricominciare).
Mamma alla dimissione viene definita addirittura "priva di controllo del tronco".
Ora mia mamma è a casa da venti giorni circa, CAD attivato per la fisioterapia domiciliare. Già fa i primi passi. Controlla perfettamente il tronco e si tira su da sola seduta nel letto.

Don Gnocchi: struttura sconsigliatissima.
Dimenticavo!! Dopo una settimana dall'uscita mi ha scritto la struttura, chiedendomi dei medicinali da reintegrare in infermeria per la paziente: evidentemente non si controlla nemmeno cosa ci sia o cosa no, o ancora peggio chi ci sia e chi no!
Non parliamo poi dei decubiti e del grande eritema sul gluteo destro.

Ora mia mamma è in piedi, lucida e felice, ed io con lei.

Frattura femore sx.

Riabilitazione per frattura del femore

Nell’estate del 2017 mia madre fu ricoverata presso la struttura di via Maresciallo Caviglia (Ponte Milvio) per ricevere la necessaria riabilitazione post-intervento di una frattura del femore. L'esperienza è stata profondamente negativa. La struttura risultava sporca e maleodorante; il letto, il comodino, il tavolino-servitore e tutte le altre attrezzature erano molto sporche e assolutamente non disinfettate dopo l’uso del paziente precedente.
Le pareti lavabili presentavano residui di cibo, la carrozzina che le è stata assegnata era obsoleta e non è stato applicato il relativo protocollo previsto per la pulizia, perciò l'intera struttura era caratterizzata da sporcizia, polvere e residui vari. Se il paziente suonava il campanello, l'intervento del personale si limitava ad apparire sulla porta della stanza solo per rimproverare i pazienti, invitandoli a non suonare più e senza ascoltare il motivo della chiamata. Le condizioni igieniche e l'assistenza erano molto scarse. L'assistenza si distingueva per scortesia e mancanza di professionalità, pronta solo a far rispettare l’orario di visita dei parenti.
Il personale, inoltre, risultava privo di cartellino di riconoscimento o comunque poco leggibile.
Il 3° piano è un reparto mal gestito e quindi mal funzionante.
Di tutt'altro tipo fu l'esperienza con il servizio di riabilitazione, nel quale riscontrammo professionalità e gentilezza; da criticare solo gli orari assurdi che non rispettavano le esigenze del paziente durante i pasti.
Benché consapevole della carenza di risorse umane, la professionalità e l’etica del personale non devono mai mancare.

Riabilitazione per frattura del femore.

PESSIMA STRUTTURA

Oggi primo marzo 2016 ho rinunciato a continuare con la fisioterapia in questa struttura, in quanto ho trovato in un mese che l'ho frequentata solamente maleducazione e tanta, ma tanta indifferenza nel voler risolvere il problema dei pazienti.
Questa non è solamente la mia opinione, ma è anche l'opinione di tutte quelle persone che hanno frequentato con me il reparto.
Chi dovrebbe controllare non controlla, come succede ormai spesso in tutte le strutture sanitarie a Roma, così i fisioterapisti fanno i loro comodi.
Una volta le strutture della chiesa erano le migliori, UNA VOLTA!!!!!

Esiti da intervento al gomito.

Pessima esperienza

Sono stato ricoverato qui, inseguito ad una caduta con conseguente frattura del femore. L'assistenza e' scarsa, il medico assente, le analisi e gli esami costosissimi, assistenze infermieristiche latitanti.. Suonavo il campanello di notte per farmi assistere, e si presentavano dopo due ore, senza chiedermi neanche cosa mi servisse per spegnere la luce di assistenza.
Insomma, sconsiglio questa struttura.
In compenso ci sono bravi fisioterapisti, anche se gli orari delle terapie sono assurdi.

Frattura femore.
Bravi fisioterapisti.
Molti. Tra cui spicca l'assistenza scarsa.

Esiti da frattura femore

Ho qui ricoverato mio padre per i postumi di una frattura al femore. Nulla da dire sulla struttura, posta in un bel parco con piscina, anche se difficilmente raggiungibile per chi non ha l'auto. Gli infermieri sono abbastanza presenti e cordiali. Purtroppo il livello del personale medico è molto basso. Forse è troppo giovane ed inesperto. Hanno spedito mio padre al pronto soccorso 2 volte per un sospetto ictus, mentre invece con grande stupore dei medici dell'ospedale doveva solo evacuare con l'intestino pieno. E poi secondo me prescrivono troppi farmaci (a spese dei degenti) assolutamente inutili (vedi integratori e ansiolitici inadeguati).
E tutto per fare solo 20 minuti di riabilitazione al giorno. Ciò va bene a parer mio solo per chi è solo e non può avere assistenza a casa. Quindi lo abbiamo riportato subito a casa dove ora è molto più vigile e si è rimesso in piedi. Preferite altre strutture con attrezzature mediche se il vostro paziente è anziano.

Esiti da frattura femore.
struttura; esterni.
personale medico; mensa.

Attenti all'igiene

Sono entrata per la riabilitazione dopo la protesi al ginocchio, ma dopo pochi giorni di degenza ho contratto il clostridium difficile, un virus molto pericoloso. Le condizioni igieniche sono veramente scarse, il personale non è attento ai pazienti e non vengono adottate le precauzioni igieniche necessarie in una casa di cura come questa. Non sono stata il solo caso, altri due pazienti hanno contratto lo stesso virus. Sconsiglio la degenza se, come me, non siete autosufficienti.

Riabilitazione motoria.

Riabilitazione post frattura multipla del bacino

Ho trascorso 4 giorni in questa vecchia struttura come paziente in regime di solvenza alla "modica" cifra di 300 euro al dì. La mia patologia era una frattura multipla del bacino e avevo scelto questa struttura perchè -A TORTO- è considerata un centro d'eccellenza per la riabilitazione motoria, e per proseguire le terapie iniziate presso un'altra struttura. A parte il fisioterapista responsabile, che è molto bravo, tutto il resto è stato inadeguato! Personale medico superficiale, personale infermieristico e assistenziale maleducato e latitante... Appena arrivata mi hanno sottoposta ad una visita di tipo neurologico, perchè evidentemente questo è previsto dal loro ottuso protocollo. Se si fossero dati la briga di leggere i referti con i quali ero arrivata, avrebbero immediatamente capito che non presentavo alcun tipo di lesione neurologica, ma solo delle fratture. E che perciò era del tutto inutile -durante la visita di prammatica- chiedermi se mi stessero toccando l'alluce del piede destro o quello del piede sinistro! Ma questo è solo uno dei tanti esempi della loro superficialità! Capitolo a parte meritano l'ospitalità e il vitto. Con 300 euro al giorno pensavo che mi avrebbero servito del cibo degno di tale nome! Credo che nemmeno in un carcere possano propinare un simile schifo, senza che vengano minimamente rispettate le più elementari norme igieniche. E la fantastica piscina riabilitativa? La prima volta che mi ci hanno portato per fare la riabilitazione in acqua, il giovane fisioterapista di turno ci si è messo a nuotare a stile libero, invece di seguirmi durante gli esercizi! Mentre il terzo giorno hanno pensato bene di condurmi in acqua alle 7.30 del mattino! Da notare che la piscina è all'esterno della struttura di degenza, e che per raggiungerla (nel mio caso in carrozzina) si attraversano delle stradine tutte sconnesse! Un dolore al bacino, che non vi dico! Pensate poi alla "comodità" di condizioni meteo avverse: pioggia o freddo! Avrei dovuto restare in questa struttura 10 giorni, ma al quarto ho scelto andarmene.

riabilitazione post frattura multipla del bacino.