Casa di Cura Mediterranea di Napoli

3.9

Cardiochirurgia: una eccellenza Partenopea

Il giorno 2 febbraio u.s. mi sono recato, previo appuntamento, presso la clinica Mediterranea per praticare una coronarografia, Purtroppo allo stato dei fatti l'esito è stato del tutto negativo. Per cui venivo informato dal direttore del dipartimento di cardiochirurgia, prof. Daniele Maselli, persona di altissima professionalità e umanità coadiuvato da un'équipe di cardiochirurghi fantastici (ad iniziare dal simpaticissimo dott. Ahmed), che sarei stato sottoposto ad intervento per applicare alcuni bypass. In proposito non ho avuto nessun tentennamento.
A voi tutti vanno la mia sincera ammirazione ed eterna gratitudine di cuore; cuore che mi avete rigenerato.
Un caloroso amorevole ringraziamento anche a tutto lo staff socio-assistenziale, nessuno escluso.

Cardiochirurgia e Cardiologia

Sono stata ricoverata nel mese di febbraio per un intervento all’aorta - intervento a cuore aperto - eseguito dal dottore Maselli, bravissimo.
A distanza di una settimana ho anche avuto un intervento per l'impianto di un pacemaker dal dottore Spinelli. Sono paziente da molti anni, circa 15, sono seguita dalla bravissima dottoressa Mariateresa Librera, sempre attenta e scrupolosa.
Con la mia recensione vorrei dire che tutte le persone, dalle signore delle pulizie alle OSS, dagli infermieri del reparto e soprattutto gli infermieri della terapia intensiva, ai medici chirurghi e fisioterapiste, tutti sono dolcissimi, attenti, professionali e amorevoli.
Mi sono sentita veramente accudita e a mio agio, nonostante l'aver avuto due interventi a distanza di pochi giorni.
Tante benedizioni a queste mani guidate dal Signore.

- Sostituzione valvola aortica.
- Inserimento pacemaker.

Intervento cardiochirurgico

La semplicità di essere curati ed accuditi.
Dopo circa un anno di consulti medici sulla salute della valvola meccanica applicata sul mio cuore, anche se ero già in lista per la sostituzione presso l'Umberto I di Roma, ho deciso di consultarmi con il primario della Cardiochirurgia Dott. Daniele Maselli. Non nascondo di aver letto alcuni commenti che girano in rete di lui e della Clinica. Al colloquio ho trovato quella competenza e capacità di interagire nel giusto modo da infondere sicurezza e nello stesso momento, quando mi ha dato la mano, di avere avuto il calore di quando ci si saluta tra amici. In realtà dopo quella volta l'ho visto solo una volta. Ma questo non significa che mia sia sentito abbandonato, anzi: i suoi collaboratori sono sempre presenti e questo mi dà ancora più sicurezza.
I servizi offerti sono certamente di alto standard, eccetto per la qualità dei pasti, utili alla dieta dei degenti ma spesso a me il pasto arrivava freddo.
Se si ha poca mobilità, è necessario l'intervento del personale, ma Francesco e tutti gli altri si prendono cura di noi pazienti sempre con professionalità ed empatia.
La pulizia personale è sempre al massimo, la sig.ra Elena e le sue colleghe fanno veramente la differenza.
Voglio ringraziare tutti e in particolare quelli che ogni giorno lottano per tenere alto il nome questo tipo di struttura.
Sicuramente si possono trovare delle criticità, ma questo dipende dal rapporto individuale paziente/operatore, cosa non facile da gestire.

Sostituzione valvola meccanica con valvola organica.

ECOCARDIOGRAFIA AVANZATA

Stamattina 29.11 ho effettuato un esame diagnostico di Ecostress con la Dott.ssa Mariateresa Librera, coadiuvata da una operatrice tecnica di assoluta capacità operativa. La dottoressa, di grande competenza professionale nonché persona umana, saggia e “tosta”, ha voluto valutare fino in fondo il mio stato di salute di ex paziente sottoposto nell’anno 2009 a tre by-pass aorto-coronarici, consegnandomi a fine esame preziosi consigli.
Un ringraziamento a lei, alla sua collaboratrice e alla Clinica Mediterranea, naturalmente..

Ecostress (ecocardiogramma da stress).

UO Cardiochirurgia ECCELLENTE

A un anno dal mio intervento, vorrei ancora ringraziare il dottor Santise, il dottor Maselli e tutta l’equipe della UO Cardiochirurgia per la loro professionalità e competenza. La tecnica mininvasiva che hanno adoperato per la sostituzione della mia valvola mitrale, ha permesso un decorso post operatorio molto meno lungo e doloroso rispetto a quello di un’operazione “a cuore aperto”.
Vorrei anche ringraziare il dottor Mariniello, che ogni mattina controllava il mio stato di salute e il decorso post operatorio, informando prontamente me e anche i miei figli attraverso l’aggiornamento del bollettino sulla App mediterranea.
Vorrei infine ringraziare tutte/i i medici della terapia intensiva, l’anestesista della sala operatoria, gli infermieri/e, gli OSS, la fisioterapista, i tirocinanti e gli addetti alle pulizie della UO Cardiochirurgia del 3° piano: non ho mai visto così tanta umanità, cura, pulizia e rispetto dei degenti come quello che avete avuto nei miei confronti e di tutti quelli del mio piano: il vostro lavoro é encomiabile.
Inoltre, mi preme ringraziare anche la segretaria del dipartimento cuore: la dolcissima sig.ra Moretti che fin dal ricovero in clinica ci ha aiutate ad organizzare tutto: dal ricovero all’invio presso il centro di riabilitazione post operatorio.
Non posso che consigliare, a chiunque ne avesse bisogno, la UO di Cardiochirurgia: i medici che ci lavorano e il personale che tratta i pazienti sono eccellenti.

Insufficienza severa valvola mitralica.

Degenza in clinica per intervento all'anca

Io e mia cognata siamo state operate, rispettivamente all'anca e al ginocchio, dal dott. Giuseppe Santoro il 27 settembre. Siamo grate per la notevole professionalità, la competenza ed umanità del dr. Santoro e di tutta la sua èquipe. Abbiamo ricevuto gentilezza e disponibilità da parte di tutto il personale medico ed infermieristico.
Eccellenti l'assistenza e la pulizia.
Anche il recupero fisico è stato piuttosto veloce.
Con somma gratitudine, le cognate della 515.

- Artrosi anca.
- Artrosi ginocchio.

Cardiochirurgia: intervento di bypass coronarico

A tutto il reparto di Cardiochirurgia vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Ci hanno accolti come in famiglia e per tutto il periodo del ricovero di mio padre sono stati eccellenti. Un sentito ringraziamento va a tutta l'equipe del Dott. Daniele Maselli e in particolare al Dott. Gianluca Santise e al Dott. Saverio Nardella per l'estrema competenza, l'affetto e la vicinanza dimostrati.
Siamo partiti dalla Calabria perché già conoscevamo la fama dei medici. essendo stati in servizio all'ormai dismesso Ospedale Sant'Anna di Catanzaro.
Grazie infinite di tutto.

Chirurgia d'eccellenza

Al reparto di Chirurgia Oncologica e Mini invasiva - responsabile Prof. Francesco Corcione:
un ringraziamento di cuore a tutto il reparto, in particolar modo al Prof. Corcione, al gentilissimo Dott. A. Porcelli e a tutto lo staff medico, Dott.ssa M. Di Nuzzo, Dott. Pagani, Dott. Visconti, che mi hanno accolta e accompagnata con la loro competenza, professionalità, dolcezza e umanità.
Ancora un ringraziamento a tutto il personale infermieristico di reparto e sala operatoria, agli anestesisti e a tutti coloro che hanno saputo accogliere le mie lacrime di paura. Esempi tutti di buona sanità. Auguro a tutti di continuare al meglio la loro Preziosa Missione di competenza e professionalità.
Buona Vita a Tutti.

Colecistectomia vls.

Intervento al colon causa tumore

Sono stata operata dalla Dott.ssa Cecilia Ponzano, il top sia per ciò che riguarda l'umanità, sia per la competenza. Non potevo chiedere di meglio.

Cancro al colon.

Chirurgia Generale - competenza e umanità

Vorrei lasciare i miei ringraziamenti alla Dott.ssa Cecilia Ponzano e a tutto il suo staff (in particolare la dottoressa Gualtieri e la dottoressa Esposito per la loro disponibilità) per la professionalità, ma soprattutto l'umanità che ha mostrato sia prima del ricovero, durante le visite preliminari, che dopo l'intervento, supportandomi e alleviando le mie sofferenze, sia fisiche, che psicologiche, con una partecipazione e un interessamento a dir poco commoventi. Ho ottantuno anni e sono una pluri-infartuata, ma ciò nonostante l'intervento (asportazione di porzione dell'intestino) è riuscito benissimo e sono tornata direttamente in reparto, senza dover transitare per la terapia intensiva nemmeno per un giorno. Ma tutte le parole del mondo non basterebbero a descrivere la grande riconoscenza, ammirazione e rispetto che nutro per questa professionista e donna straordinaria.

ADENOCARCINOMA COLON ASCENDENTE.

Plastica della valvola mitralica

Voglio ringraziare dal profondo del "cuore" il dottor Daniele Maselli e tutto il suo eccellente Staff di Cardiochirurgia, nonché il personale tutto, infermieri, assistenti socio sanitari, le fisioterapiste, i collaboratori!
Un grazie particolare va alla dottoressa Librera, al dottor Oliviero e a tutti quelli che mi hanno salvata per la seconda volta!
Grazie alla gentilissima signora Moretti per disponibilità e professionalità.
Vi sarò riconoscente per sempre.

Insufficienza mitralica.

Cardiochirurgia e Cardiologia al top

Voglio ringraziare con sincera gratitudine il dottor Daniele Maselli e tutto il suo eccellente staff di Cardiochirurgia (compresa la segretaria, la gentilissima signora Moretti), il personale tutto dei reparti di terapia intensiva e di cardiologia (compresi infermieri, assistenti socio sanitari, le signore addette alla riabilitazione e i collaboratori tutti), nonché gli anestesisti presenti in sala operatoria, per avermi donato, con la loro capacità e dedizione, una seconda possibilità: senza di loro io non avrei mai potuto essere qui a raccontare della loro straordinaria professionalità.
Vi sarò riconoscente per sempre.

Stenosi, insufficienza e calcificazione valvola aortica bicuspide + insufficienza valvola mitralica.

VBAC: esperienza fantastica

Ho partorito naturalmente dopo un cesareo, che dire.. Grazie mille al dottore Menditto e al suo staff!!!
Favolosi!

Parto naturale.

U.O. di Emodinamica - angioplastica coronarica

Scrivo questa recensione per riconoscere un grazie a tutta l'equipe al dottor Carlo Briguori, che ha salvato la vita a mia madre; un grazie anche alla dottoressa Mariateresa Librera, che con la sua tenacia e professionalità ha seguito tutto il quadro clinico prestandosi in modo attento e scrupoloso. Con questo voglio ringraziare tutta l'equipe di medici, infermieri ed OSS. Grazie, grazie di ogni cosa.

Angioplastica.

Grande degenza

Servito da una competenza totale, molto disponibili soprattutto all’accoglienza con un simpaticissimo e bravissimo signor Antonio.
Grande degenza, ottimo intervento.

Meniscectomia artroscopica.

Ottimo luogo di cura

Operato di protesi d'anca, ho ricevuto le migliori cure che un paziente possa desiderare, sia nel pre che nel post operatorio.

Revisione protesi anca.

Come a casa

Sono stata operata di protesi dell’anca il 20 febbraio 2021 e il 6 dicembre 2021 di protesi del ginocchio dal super dottore Giuseppe Santoro, che in pochi mesi mi ha rimesso a nuovo.
Assistita meravigliosamente dal personale infermieristico per regole Covid, i familiari non possono entrare ma non mi sono sentita sola; in particolar modo grazie ad una giovane e sempre sorridente infermiera, Lina Di Palma, sempre attenta, professionale e dolce come una figlia. Il dopo operazione è sempre doloroso, ma se si è curati con umanità e professionalità, si supera tutto.

Protesi anca e ginocchio.

Intervento chirurgico mininvasivo - tecnica EPSIT

Sono partito dalla Calabria per un intervento chirurgico da eseguire nella clinica Mediterranea perché ne avevo sentito parlare benissimo. Anche nella realtà l'ho trovata così! Sono stato seguito e operato dalla eccellente prof.ssa Cecilia Ponzano e dalla sua equipe. Un ringraziamento anche alla dott.ssa Giorgia Gualtieri per avermi seguito in ogni fase in modo puntiglioso e professionalissimo.
In effetti dall'accettazione, alla degenza, all'intervento, ho incontrato personale che mi è stato sempre di conforto. Oserei dire che funziona tutto come un'orchestra sinfonica.

Fistola pilonidale plurifistolizzata.

Angioplastica con stent

Un ambiente quasi familiare, un'altissima competenza, una splendida assistenza, sono le caratteristiche di questa clinica di cui, anche in passato, per altre patologie mi sono servito.
La Cardiologia, sia nella diagnostica che negli interventi, ha un grado di efficienza elevato.
La disponibilità e umanità dei medici sono assolute.
Spero di non tornarci, ma dovesse succedere, a Loro mi rivolgerei.

Intervento di protesi d'anca

Sono stata ricoverata il 2 febbraio u.s. ed operata dal dottor Giuseppe Santoro il giorno 3.
Sono arrivata molto serena all'intervento grazie alla enorme fiducia nel dottore.
Voglio ringraziare tutto lo staff della clinica, del reparto solvenza, della camera operatoria, medici, infermieri, fisioterapisti e personale tutto per la loro capacità di accoglienza, gentilezza e grande professionalità.
In una situazione di fragilità, posso dire di aver trascorso dei giorni nei quali mi sono sentita coccolata e protetta. Paziente sì, ma con tutti i confort (tranne il caffè!).
Grazie a tutti.

Artroprotesi totale anca.

Cardiochirurgia

Quindici giorni fa, d'urgenza, abbiamo richiesto un consulto in cardiochirurgia, in quanto alla nostra mamma era stato diagnosticato un aneurisma e quindi la sostituzione dell'aorta ascendente era abbastanza grave ed urgente. Con celerita' sono stata contattata dal primario dott. Esposito, una persona squisita ed umana, che mi ha confermato il ricovero e dopo alcuni accertamenti approfonditi mamma è stata operata. In questo periodo di pandemia, praticamente la sua famiglia erano i medici e gli infermieri, ed a loro va il nostro ringraziamento, in quanto mamma non si è sentita mai sola ed abbandonata, sempre accudita, pulita e rassicurata. Cio' ha consentito a noi della famiglia di vivere più serenamente questo distacco e di lenire le nostre preoccupazioni dovute alla lontananza ed al delicato intervento.
Grazie di cuore anche alla sig.Ra Luisa, segretaria, sempre gentile nel fornirci tutte le informazioni giornaliere. Grazie, e spero sempre che la direzione possa affidare i propri assistiti nelle mani di personale così specializzato, ma soprattutto umano...
Saluti a tutti da parte di Acampora Nunzia.

ANEURISMA ASCENDENTE AORTA.

La Cardiochirurgia del Dr. G. Esposito

Sono un Collaboratore Professionale Sanitario, Esperto-Coordinatore in pensione. La mia esperienza professionale di oltre quarantanni in ambiente ospedaliero (sempre espletata a contatto con gli ammalati), mi ha portato anche a prestare servizio in Unità Coronarica dell'ospedale della mia città. Per tale motivo oggi mi sento nel dovere, come ex operatore della sanità, ma ancor di più come paziente, di esprimere il mio parere verso questa struttura e nello specifico nei confronti di tutto il personale medico, infermieristico e ausiliario dell' U.O. di Cardiochirurgia della Clinica Mediterranea di Napoli, dove sono stato ricoverato per quindici giorni.
Il giorno 26 Febbraio sono stato operato di plastica della mitrale a causa di una insufficienza di grado severo. La mia valvola è stata ricostruita dal responsabile dell'U.O. Dott. Giampiero Esposito, conosciuto grazie al mio cardiologo. Al Dott. G. Esposito vanno tutta la mia gratitudine ed il mio ringraziamento di cuore per la sua professionalità, competenza, l'amore e l'attenzione che pone nei confronti di tutti i suoi pazienti, senza però tralasciare la sua umanità e la sicurezza che infonde a tutti i suoi pazienti con il suo sorriso.
Uno smisurato grazie a tutti i suoi collaboratori medici, impossibile nominarli tutti, ma un nome voglio farlo: la Dott.ssa Lebrera, figura carismatica dell'U.O., cardiologa ecografista dalle alte capacità ed esperienza professionale: per lei dottoressa, un particolare ringraziamento per tutte le parole rassicuranti che ha saputo propormi, prima e dopo l'intervento.
Un grazie a tutto lo staff dei colleghi infermieri, che con sacrificio e abnegazione sono stati tutti, nessuno escluso, esempio di professionalità e competenza, spinti tutti da un unico desiderio: quello di far stare bene il paziente. Permettetemi di ricordare alcuni di questi instancabili e integerrimi colleghi: Vincenzo e Armando della Terapia Intensiva della Cardiochirurgia, Francesco, Gaetano e al seguito tutti gli infermieri e infermiere, i tirocinanti, gli OSS e il personale ausiliario della Cardiochirurgia. Come potrei poi dimenticare le due fisioterapiste, in particolare Grazia, che mi è stata sempre vicina nei momenti più critici della mia degenza (le farà sicuramente piacere sapere che sto seguendo tutte le sue indicazioni affinché la mia convalescenza sia la più breve possibile).
Ancora, come potrei dimenticare la signora Luisa Moretti, figura di spicco e ruolo insostituibile nel mantenere i rapporti con i famigliari dei ricoverati, specie per coloro che provengono da fuori provincia.
Il mio intervento è andato bene, la mia valvola funziona alla perfezione e di questo ringrazio ancora una volta io Dott. G. Esposito e tutto il personale su menzionato. A voi tutti è rivolta la mia solidarietà per il lavoro che state svolgendo in questi giorni particolari per l'epidemia da coronavirus che ci ha investiti tutti come un tornado. Un caloroso GRAZIE per quello che state facendo e che continuerete a fare per tutti i pazienti. Dio vi benedica tutti!!!
Un abbraccio a voi tutti da Francesco Daleno (un vostro ex collega).

Insufficienza mitralica di grado severo.

Ortopedia: artroprotesi bilaterale anca

Ringrazio il dr. Giuseppe Santoro per la brillante operazione (artroprotesi destra) eseguita magistralmente.

Così come ringrazio il dr. Giovanni Morello per l’impegno che sta profondendo per la riabilitazione.
Serio professionista dotato di spiccata empatia, umanità e simpatia.

Un ringraziamento inoltre alle dottoresse Mandia e Ferraro per la loro professionalità ed alla Signora Emilia per il suo gravoso impegno di Segreteria.

Coxartrosi bilaterale.

GRAZIE

Sono stata ricoverata diversi giorni e sono stata curata nel migliore dei modi. Ci tengo a ringraziare alcuni infermieri che si sono distinti per la loro professionalità e per il loro garbo: per il reparto di cardiochirurgia, mi riferisco in particolare ad Enzo (purtroppo non ricordo il cognome ma mi riferisco all'Enzo sposato con una collega del reparto), Anna Spasiano, Rita e Giulia; per la terapia intensiva, Armando e Ferdinando.
Per quanto riguarda i medici, un ringraziamento speciale al Dott. Ahmed.
Grazie ancora di tutto.
Valeria

Privacy.

Nodulo C5 alla mammella

Voglio ringraziare tutti per cortesia, gentilezza e capacità, dagli addetti all'amministrazione a tutto lo staff del reparto al quarto piano.
Infermieri tutti disponibili, con una capacità professionale perfetta, non dicevano mai di no..
Per non parlare del dottor Thomas: UN GENTILUOMO, UN VERO PROFESSIONISTA, UNA PERSONA CHE TI GUARDA NEGLI OCCHI E TI FA CAPIRE DI STARE TRANQUILLA PERCHE' SEI IN BUONE MANI.
GRAZIE GRAZIE A TUTTI.

NODULO C5 alla mammella.

CARDIOCHIRURGIA - L'ECCELLENZA ITALIANA

Desidero gridare a tutta l'Italia che la Cardiochirurgia della CLINICA MEDITERRANEA DI NAPOLI MERGELLINA è una delle eccellenze italiane. Il 7 maggio mi sono ricoverato e ho avuto l'intervento al cuore il giorno 9 maggio. La mia valvola mitralica è stata ricostruita dal Prof. Renato BELLITTI, al quale va il mio ringraziamento di cuore per la sua umanità, professionalità ed estrema competenza. Un grazie a tutti gli altri cardiologi e a tutti gli infermieri, i quali sono stati umani, instancabili, professionali e competenti, uniti tutti da un solo desiderio: quello da far star bene il paziente.
Grazie alla equipe di Emodinamica, all'anestesista e tutto il team del reparto operatorio. Grazie a tutti gli operatori della terapia intensiva, e agli infermieri in servizio nel reparto, tutte persone umane competenti e professionali, con un pizzico di humor per mantenere alto lo spirito degli ammalati.
L'intervento è andato bene, ho il mio cuore che batte. DIO BENEDICA il Prof. Renato Bellitti e tutto il personale su menzionato. Dio benedica anche le vostre famiglie.
Un abbraccio a tutti voi da Carmine D'Auria

Insufficienza mitralica di grado severo.

Colecistectomia - ottima clinica

Grazie, grazie, grazie, 1000 volte grazie al chirurgo dott. Paolo Falco, di cui apprezzo da anni, insieme a tanti capresi, le sue capacità professionali, la sua umanità, sensibilità e umiltà e senza orario!!
Lui per noi capresi rappresenta un'àncora di salvezza, un punto di riferimento, un faro.....
Grazie e grande riconoscenza al dott. Izzo, anch'egli bravissimo chirurgo che, insieme al dott. Falco, venivano a salutarmi e chiedermi come stavo la mattina e la sera quando andavano via dopo una giornata lunghissima di lavoro; alla bravissima anestesista che, dispiaciuta, ha saputo spiegarmi che il mio post operatorio sarebbe stato un po' più doloroso, siccome avevo in passato sofferto di rettocolite ulcerosa..
Grazie alla Clinica Mediterranea, in questo periodo particolarmente punto di riferimento di tanti capresi che hanno bisogno di cure ed interventi vari. E' inoltre una struttura facilmente raggiungibile dal porto, molto pulita, in grado di offrire tante opportunità, servizi ed ottima assistenza.
In poche parole: W il dott. Falco, la sua équipe medica e la Clinica Mediterranea.
Spero che rimanga a lungo ad offrire la sua "missione" qui a tanti altri ancora.
Con affetto, stima e riconoscenza,
Manuela

Asportazione della colecisti.

Struttura di ECCELLENZA per la cardiochirurgia

Dinanzi ad un momento di assoluta difficoltà (mia mamma in pericolo di vita per ostruzione coronarica), mi hanno accolto con assoluta professionalità ed altissimo livello umano.
Mi sono fatto forza e mi sono recato con le mie gambe presso il centro di cardiochirurgia, dove sono stato accolto da una efficientissima e gentilissima impiegata che in 10 minuti mi ha messo in contatto con il cardiochirurgo.
In un'ora hanno prelevato mia madre con autoambulanza, dopo quattro ore era in sala operatoria (3 by-pass coronarici) e dopo cinque ore di intervento (salvavita) è uscita (viva).
Struttura efficientissima, personale umano ed altamente professionale.
Un mio immenso grazie a tutti, in particolare al prof. Lonobile (che ha salvato mia madre), un UOMO ed un professionista esemplare come pochi.

By-Pass coronarico (mia mamma).

Eccellenza

Sono entrato per una coronarografia, che si è subito trasformata in intervento alla valvola.
Il dottore che mi ha operato, dott. Renato Bellitti, è di una competenza che non necessita presentazioni, ma allo stesso tempo di un'umanità e di un'empatia più uniche che rare.
In Terapia Intensiva ho trovato dei medici presenti, attenti, vicini, con una equipe che è un'eccellenza ed un vanto per noi Campani.
Gli infermieri tutti (Vincenzo, Pasquale, Stefania, Alessandra), i fisioterapisti, gli anestesisti, sono angeli che mi hanno raccolto ad un passo dal baratro e riportato letteralmente in vita.

Alla Valvola Aorta.
Competenza, assistenza, umanità, empatia, attenzione, lavoro di equipe.
Il cibo che arriva dall'esterno è di pessima qualità.

Ortopedia, casi di buona sanità

Il 4 dicembre 2014, all’età di 72 anni e con il cuore malmesso (per un precedente infarto), mi sono sottoposto ad un intervento di protesi all’anca presso la Clinica Mediterranea di Napoli.
Mi ha operato il dott. Giuseppe Santoro, persona di grandissima umanità e professionalità, cui mi sono affidato sulla base dei commenti più che positivi avuti da persone operate anch’esse dal dottore, e che avevo conosciuto in precedenza per i casi fortuiti che la vita riserva a ciascuno di noi.
Il giorno dopo l’intervento già potevo muovere i primi passi, restituiti alla regolarità in pochissimo tempo (oggi cammino bene e senza stampelle), grazie anche alle cure del dott. Giovanni Morello, fisioterapista esperto nella riabilitazione di anca e ginocchio, dotato di grande pazienza ed abile anche nel sollecitare la partecipazione del paziente per una veloce ripresa dell’attività motoria.
Il mio elogio va in ogni caso a tutto il personale (paramedico e medico) della clinica - e solo come esempio cito alcuni di essi quali il dott. Aquino, il dott. Oliviero, la dott.ssa Gargiulo.

Intervento di protesi all'anca.
professionalità,
competenza,
gentilezza,
servizi.

Ottimo

Ottima struttura sotto ogni aspetto, dalla organizzazione alle competenze. Un grazie particolare al dottor Taranto.

Rianimazione Cardio-Polmonare RCP.

Ostetricia e ginecologia- Dr. Rocco Tecame

Ho partorito i miei due figli con parto cesareo e in entrambi i casi sono stata meravigliosamente assistita dai sanitari e dal personale paramedico. Ma voglio esplicitamente ringraziare il Dr. Rocco Tecame per la professionalità, l'umanità e la pazienza con la quale mi ha assistito in entrambe le gravidanze, fornendomi sempre le spiegazioni e le delucidazioni che chiedevo, permettendo a mio marito di assistermi e trasmettendomi tanta serenità e fiducia.

Duplice parto cesareo.

Clinica deludente

Pessima accoglienza, regole ferree (e a mio avviso inutili), camere bruttine.

Parto cesareo.

Cardiochirurgia

Mio padre e' stato operato diversi anni fa nel reparto cardiochirurgico. L'ho visto entrare in sala operatoria per essere operato al cuore (alla valvola aorta): è entrato alle ore 07.00, alle ore 15.00 ancora non avevamo notizie, alle 18.00 è stato dichiarato decesso! Non so cosa sia successo in sala operatoria, ma quello che so è che non consiglierei il reparto e quel tipo d'operazione!

Sostituzione valvola cardiaca.

Gestione visita parenti

Un servizio di accoglienza da carcere di massima sicurezza.
Una persona che se una famiglia è fatta da più figli, non può salire. Scusate ma in galera i consultori hanno più rispetto e più umanità.

Reparti omnia.

Risonanze magnetiche

Stamane dovevo fare due risonanze che avevo prenotato con Unisalute ma, siccome alla Clinica Mediterranea mancava l'autorizzazione per una, mentre l'altra era stata autorizzata per il giorno successivo - e proprio la clinica mi aveva anticipato il giorno dicendomi che non c'erano problemi - morale della favola, stamattina o le facevo da privata, oppure sarei dovuta ritornare l'indomani.
Ho così speso, invece di 35.00 euro, la bellezza di 292.00, di cui non potro' richiedere il rimborso a Unisalute (altra informazione sbagliata datami dalla Clinica Mediterranea). Come si dice a napoli.. "cornut e mazziat".

Vertigini.

Servizi Clinica Mediterranea

Personale infermieristico scontroso e poco professionale, assistenza pessima. Struttura vecchia e decadente e immotivatamente cara. Parcheggio interno carissimo e addetti poco attenti alle necessità dei ricoveri. Non è un caso se la sanità al Nord, al confronto, è un'altra cosa con la massima attenzione al paziente.

Protesi anca.

Ottimi medici, ma il resto...

Struttura obsoleta, camere poco curate e sporche, servizio assistenza pessimo a causa di personale maleducato e arrogante, pochi infermieri capaci e degni di questo appellativo, totale disinteresse verso il paziente. La pulizia è approssimativa: in meno di 2 minuti un inserviente è capace di pulire il bagno e una stanza e con lo stesso straccetto imbevuto di qualche sostanza disinfettante pulisce superfici in bagno, davanzali, mobili letto ecc., igiene quindi equivalente a zero.
Altro capitolo negativo, il servizio mensa: cibi freddi, scarsi e mal cucinati. Sinceramente vorrei conoscere il nutrizionista che cura la mensa, immaginate solo la colazione: 4 fette biscottate di scarsa qualità con 2 piccolissime porzioni di marmellata e una tazza di latte annacquato condito con una specie di orzo. E questo e tutto.

Impianto defibrillatore.

Coronarografia

Ho portato mia madre per una coronarografia. Tre giorni infernali, assenza di informazioni, di assistenza e di pulizia. La mamma non riusciva a parlare con nessuno da sola, solo alla dimissione un giovane dottore le ha spiegato cosa le hanno fatto e cosa doveva fare. In tempi di Covid le persone anziane sono affidate praticamente a nessuno..

Cardiaca - angina e dispnea.

Intervento all'anca

Sono stato sette giorni ricoverato a fine gennaio 2021 e posso affermare che:
- competenza del personale medico
- personale, in particolare quello paramedico, insopportabile e di pessimo carattere;
- cucina dell'azienda pessima con alimenti freddi e sempre gli stessi;
- assistenza al minimo con fare fastidioso di paramedici che dovrebbero fare forse un altro mestiere;
- servizi scadenti;
- buona la pulizia.

Intervento all'anca.

Mai più!

Travaglio lunghissimo (48 ore) gestito con superficialità; parto con assistenza sia medica che ostetrica pessima... Insomma: il tutto si è concluso con il collasso dell'utero ed emorragia post partum in seguito alla quale sono viva per miracolo! Fortunatamente il piccolo non ha avuto sofferenza, questa è la cosa più importante. Ci fosse stato zero come punteggio, l'avrei assegnato senza esitare.

Parto naturale.

Esperienza pessima

Competenza infermieristica PESSIMA. OTTIMA la terapia intensiva.
Giorni fa ho perso mia sorella dopo un intervento alle valvole e bypass.
Intervento andato a buon fine, dopodichè hanno trascurato il post operatorio... Solo dopo tanta insistenza da parte nostra e dopo quasi 15 giorni, hanno praticato una Tac riscontrando che lo sterno si stava riaprendo.. Riportata nuovamente in sala operatoria, applicandole una placca che avrebbe sigillato bene lo sterno in quanto secondo il cardiochirurgo il problema e' avvenuto per osteoporosi, dopo 2 giorni e' deceduta... Se solo l'avessero riscontrato prima, mia sorella non si sarebbe forse dovuta sottoporre ad un ulteriore intervento.

Sostituzione valvole cardiache + bypass.

Ottimi medici, assistenza infermieristica pessima

Servizio infermieristico pessimo: maleducazione, nessun rispetto per i malati e strafottenza, litigano tra di loro a chi deve assistere il malato.
Medici per fortuna ottimi e competenti.
Peccato!

Cardiaca.

Da trasmettere a chi di dovere

Mi trovo ricoverata mio malgrado in chirurgia 5° piano - supplemento singola 250€ al giorno: pulizia zero, non ritirano vassoi nè le pale sporche, non cambiano gli asciugamani nè le traverse sporche, non fanno i letti e niente se non su implorante richiesta, e comunque frettolosamente. Non sono coordinati tra di loro, chiedono al paziente che medicine prendere e quando se ne va... L'unica domanda: sei allergica? non sei allergica? Per quanto riguarda pasti poi.. stendiamo un velo pietoso... Semplicemente schifosi!
Questo è diventata la Mediterranea, fiore all'occhiello di Napoli???!!
I medici sono invece professioni e umani e di loro sono molto soddisfatta!

Chirurgica.

Sostituzione valvola mitralica

Mia madre è stata operata a maggio scorso. Sconsiglio vivamente il reparto di cardiochirurgia: dopo tanti mesi e numerose complicazioni, mia mamma ancora non sta bene, tutto a causa dell'incompetenza del medico che volle operarla contro il parere dello pneumologo. Per non parlare della scortesia e della deficienza di alcuni elementi dello staff della rianimazione, tipo il fisioterapista.

Sostituzione valvola mitralica. Chiusura DIA.