Casa di Cura Salus di Ferrara

3.7

Elogio reparto 1° piano - protesi d'anca

Sono stato operato di protesi d'anca destra il 26-02-2024. Dal pre operatorio all’intervento, alla riabilitazione fino alle dimissioni, sono stato dentro 10 giorni. Devo dire di aver trovato il chirurgo Dott. Giorgio Massini molto competente, che si preoccupava di venire a trovare i suoi pazienti regolarmente. L’intervento è andato bene.
All’uscita della sala operatoria ho trovato ad assistermi un team di infermieri e operatrici sanitarie che mi hanno curato e accudito come fossi un loro figlio. Ho respirato un'aria familiare dall’inizio alla fine. Tutti gli operatori erano uniti e allegri, traspirava facciano il loro lavoro con amore. Posso solo salutarli tutti con il cuore in mano e dirgli: Grazie Grazie Grazie!

Coxalgia dx.

Elogi alla Salus di Ferrara - Chirurgia Vascolare

La fortuna a volte bussa alla porta e alla mia è arrivata facendomi conoscere il dottor Chraim Ali Ahmad che, forte della sua alta professionalità ed esperienza, ha saputo indicarmi la clinica "casa di cura Salus di Ferrara" per effettuare l'intervento di safenectomia con laser.
Clinica che da subito, appena arrivata, ho notato immediatamente essere molto organizzata, con personale capace, competente ma soprattutto gentile; poi, una volta assegnatami la stanza (molto carina), ho conosciuto il chirurgo dottor Sergio Gianesini che mi avrebbe operato, simpatico e capace nello sdrammatizzare la paura dell'intervento, che è riuscito perfettamente anche per merito dello staff presente in sala operatoria. Personale tutto all'altezza e molto preparato, per questo motivo lo ringrazio sentitamente, ma ritorno a ringraziare il dottor Chraim che sempre con molta professionalità mi ha seguita nel post operatorio.
Sicuramente medici e clinica da consigliare per interventi simili al mio. Come voto in una scala da uno a dieci, darei certamente quindici, se lo meritano tutto!

Vena varicosa safena.

Operazione all'anca

Sono stata contenta dell'intervento (protesi d'anca) e di tutta l'assistenza ricevuta.
Ospedale e personale super!

Coxalgia sx.

Interventi a ginocchio e spalla

Mi sono trovata bene fin da subito, sono come una grande famiglia e sempre pronti ad ogni esigenza.
Ringrazierò sempre il Dott. Guilherme Carpeggiani, ortopedico eccellente.

- Artrosi ginocchio - protesi.
- Rottura cuffia rotatori spalla.

Radiologia - TAC encefalo

Febbraio 2023. Arriviamo all’appuntamento un po’ in anticipo. Accettazione rapida e cortese. Senza attendere neanche un minuto veniamo introdotti nel reparto di Radiologia. Accolti dall’infermiera con gentilezza e premura. Mio padre ha 92 anni. Raccolta la documentazione medica, procedono con l’esame che si conclude in 10 minuti. Eccezionali. Molto soddisfatti.

Disturbo cognitivo.

Ortopedia - Dott. Cervini

Ottima assistenza medica e disponibilità massima da parte di tutto lo staff.
Un grazie particolare al dottor Armando Cervini, specializzato in chirurgia protesica dell'anca.

Protesi anca sx.

Chirurgia - intervento ernia ombelicale

Sono stato operato dal dottor Eugenio Morsiani per una ernia ombelicale. dopo aver fatto precedentemente una visita privata a Cona, dove mi avevano detto che i tempi di attesa erano di 6 mesi circa, nonostante la gravità della situazione.
Allora ho rifatto un'altra visita alla Salus di Ferrara dove, dopo aver visto la mia ernia, mi hanno operato nel giro di 10 giorni. Grazie al dott. Morsiani e al suo staff, dopo nemmeno 1 giornata dall'intervento sono rinato...
Non posso che consigliare caldamente la struttura. Grazie, tutti veramente gentili e super professionali.

Ernia ombelicale.

Medicina del dolore - dott.ssa Vlassich

Eccellente reparto a costi umani.
Eccellente e professionale la dott.ssa Francesca Vlassich, mi ha ascoltata e sto finalmente sistemando le ernie e tendiniti.
Eccellente servizio delle ragazze in reception che mi hanno sempre ben consigliata.

Ernia del disco.
Calcificazione tendine sovraspinoso spalla dx.

Elogi per il dott. Vincenzo Vendemia

Reputo il Salus Medical hospital la migliore di tutte le strutture che ho girato, e sono tante..
Sono organizzati, cordiali, la pulizia è ottima ed il personale pure, tra cui spicca il Dott. Vincenzo Vendemia per la professionalità e la serietà con cui opera.
È un medico validissimo.
Cordialmente,
Roberta Giovannini

Visite ortopediche - interventi alle cuffie dei rotatori.

Chirurgia generale

Mi chiamo Donatella, sono stata operata di ernioplastica ombelicale protesica ed ernioplastica protesica bilaterale, in anestesia generale.
Voglio evidenziare e ringraziare la professionalità e disponibilità del chirurgo, di tutto il personale della sala operatoria e della degenza.
In particolare nei 3 giorni del mio ricovero al 3° piano, ho molto apprezzato la gentilezza e l'umanità dimostrate da tutto il personale dei turni diurni e notturni, la pulizia continua della stanza e il buon cibo.
Mi sono sentita protetta.

2 ernie ombelicali + 1 ernia inguinale.

Ortopedia

Il 17 marzo scorso sono stato ricoverato ed operato all'anca sinistra per un innesto di protesi completa con tecnica mini invasiva dal dott. Nicola Starnella.
Per 5 giorni sono stato oggetto delle attenzioni da parte di uno staff operatorio e di reparto veramente eccezionale.
Tutto il personale si è dimostrato molto professionale, gentile e premuroso.
Una squadra motivata e sempre disponibile nei confronti dei pazienti.
Davvero bravi. Faccio a tutti miei complimenti e vi porgo i miei affettuosi saluti.

Protesi completa anca sx.

Intervento al ginocchio - condroplastica

Vengo da Vicenza e sono stata operata al ginocchio il 1 febbraio dal chirurgo ortopedico dott. Sandro Grangiè, veramente competente. Ho trovato come medico anestesista il dott. Penna, con Anna assistente. Davvero molto sensibili ed in aiuto alle tue paure.
Un grazie anche ai ragazzi che hanno operato assieme a Grangiè.
Infine un grazie al personale del 2° e 3° piano: tutti disponibili malgrado il periodo di Covid, dove manca personale per malattia.

Gonartrosi.

Ernia inguinale Day Surgery

Mi chiamo Sebastiano,
sono stato operato in Day Surgery (provenendo dall’ospedale del Delta) venerdì 4 dicembre 2020 per un’ernia inguinale.
Ho pensato di scrivere questa recensione per ringraziarvi per la Vostra professionalità e per la cura che avete mostrato nei miei confronti.
Era la prima volta che entravo in una sala operatoria ed ero molto agitato.
Ho apprezzato molto la gentilezza e l’incoraggiamento dell’infermiera che mi ha preparato prima e durante l’intervento.
Considerando le restrizioni per via del Covid-19, non potendo ricevere le visite dei parenti, Vi siete dimostrate comprensive e disponibili, per questo Vi ringrazio tanto.
Ho notato che, nonostante il personale ridotto, siete state molto efficienti, anche perché non dev’essere facile comprendere le necessità di ogni paziente.
Dato che non voglio prendere per scontato gli sforzi e la fatica che fate per adempiere al meglio il Vostro lavoro, ho pensato a Voi mentre ho letto quest’articolo che voglio condividere.
www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/pace-interiore-serenita/salute-fisica-mentale/pandemic-fatigue/

Ernia inguinale.

Visita ortopedica con il dott. Carpeggiani

Questa mattina sono stata presso la struttura per una visita ortopedica dal dott. Guilherme Carpeggiani, e devo dire che mi sono trovata benissimo. Sono rimasta molto soddisfatta. Mi ha siringato un ginocchio e non ho sentito niente, dimostrandosi molto professionale, umano e tanto qualificato in tutto.
Anche il personale alla reception molto gentile e disponibile a tutte le mie domande.

Infiammazione ginocchio.

Ringraziamento al team di Chirurgia ortopedica

RINGRAZIO per tutta la professionalità e gentilezza dimostrate prima e dopo l'operazione in artroscopia della spalla destra per lesione massiva del sovraspinoso.
RINGRAZIO, dopo il mio ricovero del 13/05/2020, il Dr. Alex Maron, Dr. Giuseppe Mazzo, Dr. Antonio Vitella e tutti i professionisti in Sala Operatoria, per le cure prestate ed efficaci per la mia guarigione, oltre che per la competenza visto che non era un caso semplice.
Mi congratulo con tutto lo Staff, compresa Elena, per la disponibilità e premure ricevute.
Complimenti di cuore.

Lesione massiva del sovraspinoso e tendinopatia del CLBB.

Ecografia addome

Appena rientrata da ecografia all'addome, non ho competenze per esprimere un giudizio tecnico sull'ecografia in sé, ma il radiologo è stato estremamente scortese! Pessima esperienza!

Ecografia addome.

Chirurgia Ortopedica

Vengo da Padova, sono ricoverato da domenica, operato lunedì mattina all'anca dal dott. Francesco Melan. Tornerò a casa sabato.
Dò 5 stelle a tutto, dall'operazione a come sono stato trattato, tutti sempre gentili.
Se ne avessi di nuovo bisogno (facendo gli scongiuri) ritornerei qui, sono soddisfatto al massimo, e non lo dico perché sono qui ancora degente. Bravissimi e anche troppo impegnati, complimenti.

Protesi anca.

Protesi ginocchio. Professionalità e competenza

Mia madre è stata operata di protesi di ginocchio dal Dott. Francesco Melan il 14 ottobre 2019. Intervento perfettamente riuscito che le ha restituito il piacere di poter camminare senza dolore.
Mi preme evidenziare la professionalità e disponibilità del chirurgo e di tutto il personale della sala operatoria e di degenza. La struttura si trova a due passi dal centro storico di Ferrara e offre agli accompagnatori la possibilità di usufruire di tutti i servizi.

Protesi ginocchio.

Artroscopia spalla

Sono di Brescia e sono stato operato alla spalla il 28 febbraio dal chirurgo ortopedico Dott. Guilherme Carpeggiani, veramente competente. Io non posso fare altro se non consigliarlo a tutti.

Cuffia spalla.

Complessivamente buono

Il dott. Melan ha operato mio padre di protesi d'anca. Dopo una settimana aveva ripreso a camminare e a salire le scale con sicurezza e non vi è stato il bisogno di ulteriore riabilitazione.
Personale molto gentile e disponibile.
Il mangiare non è il massimo, ma si è comunque in ospedale..

Protesi d'anca.

Un angolo di Svizzera a Ferrara

Un altro ricovero per l'altra spalla.
Non ci sono più parole per descrivere la competenza, la gentilezza, la premura e l'ambiente familiare, oltre la pulizia nel dettaglio. Come essere nel migliore hotel tutelato da medici competenti e seri.
Il Dott. Vendemia: un genio e una persona davvero speciale.
Grazie SALUS.

Artroscopia e debridment della cuffia e bursectomia.

Ortopedia - Vendemmia dott. Vincenzo

Un commento dedicato in particolare al Dott. Vendemmia per la sua capacità chirurgica comprovata e il suo modo di porsi: persona squisita, gentilissima e geniale.
A luglio mi opero l'altra spalla con lui sempre alla Salus e ormai l'ho eletto come il mio ortopedico, perché se lo si conosce non lo si molla più... è troppo bravo, complimenti.
Un caro saluto,
Roberta

Artroscopia spalla/ cuffia dei rotatori - debridement, acromionplastica.

Come in villeggiatura

Il mio terzo ricovero, stavolta al secondo piano..
Perfetto come il terzo.
Nell'ultimo anno sono stata ospite in diverse strutture ospedaliere tra Bologna e Ferrara e posso dire che la struttura che preferisco è senza dubbio il Salus, dove la competenza incontra la gentilezza.
So già che dovrò sostenere un altro intervento e lo farò di nuovo qui.
Personale capace, educato, gentile, disponibile.
Camere e bagni pulitissimi e curati...
I pasti sono leggeri ma adeguati ad una chirurgia.
Complimenti e grazie di tutto.

Intervento alla spalla: acromionplastica artroscopica.

Complimenti alla struttura Salus

In occasione delle dimissioni della mia mamma, operata ad una stenosi carotidea nella vostra Struttura Salus, rivolgo ai medici dott. Stefano Manfrini e dott. Raspadori Andrea, agli infermieri e agli operatori, un sentito ringraziamento per le cure, l’assistenza, la competenza e la professionalità dimostrate.

Stenosi carotidea.

IL MEGLIO DI FERRARA

In data 08/03 sono stata ricoverata alla Salus 3° piano: cosa dire? Il meglio. Come servizi, igiene, personale dalle inservienti, OSS, infermieri, medici, davvero non avrei potuto trovare di meglio, tant'è che l'ho definito Hotel a cinque stelle dotato di medici. Consigliatissimo.
Sono stata dimessa in data odierna da un'altra struttura (purtroppo dal PS di Cona mi hanno riferito che alla Salus da me richiesta non c'era posto) e a maggior ragione posso riconfermare quanto sopra esposto..
Complimenti a tutto lo staff del PS, che ha un solo "difetto": non è ubicato a Cento dove abito.
Con stima e affetto,
Roberta G.

Ernie discali.

Lungodegenza

Non consiglierei il reparto di Lungodegenza della clinica Salus, convenzionata con l'ASL. Mio padre è entrato con una neoplasia dell'esofago in metastasi che rideva e scherzava dal reparto di Medicina di Cona e, dopo un solo giorno di degenza alla Salus, era irriconoscibile e non riconosceva più i suoi familiari ed era terribilmente nervoso e intrattabile. Ho parlato due volte in tutto col medico che lo seguiva, mi ha detto che dovevamo dargli più morfina possibile per un fatto di umanità, ma secondo me è solo un modo affinchè il paziente non richieda continua assistenza.
In compenso il personale infermieristico è di buona qualità e l'ambiente appare pulito.

Tumore esofago in metastasi.

Lungodegenza

Non capisco come possano avere la convenzione con l'AUSL. Lungodegenza completamente assente, tento di parlare con un medico da 5 giorni, nonostante i loro orari prefissati non si fanno trovare e si danno in fumo.
Mio padre, lungodegente, era vigile quando l'ho ricoverato qui, ora manco mi riconosce... e non riesci a parlare con nessuno se non con delle povere infermiere, che dicono "deve chiadere al medico". Trovarlo!!!
PS: ho anche mandato un paio di e-mail, nessuna risposta.

Esiti gastrectomia.

Un calvario

Intervento di protesi d'anca destra. Si frattura il femore (destro) dopo dieci giorni, quindi intervento di osteosintesi.
A luglio 2021 nuovo intervento di sostituzione della protesi, in quanto si muoveva.
La protesi, ad oggi 29/06/2002, si muove ancora e così adesso sono in attesa di intervento di revisione della stessa per dolore costante da medio a grave. Quindi mesi di dolori continui senza lavorare. E gamba più corta (nel prossimo intervento inseriranno protesi più lunga).

Artroprotesi di anca dx.

Chirurgia ortopedica, protesi ginocchio

Sottoposta ad intervento di impianto artroprotesi totale del ginocchio sinistro in febbraio, vorrei ringraziare particolarmente il dottor Guilherme Carpeggiani per la sua competenza e professionalità, unite a umanità e interessamento. Un ringraziamento anche a infermieri e fisioterapisti/e del terzo piano, disponibili e gentili.
Unica pecca, alcuni servizi (mangiare, materassi vecchi e scomodi, camere molto piccole e poco aerate...).

Gonartrosi sintomatica sx.

Protesi di ginocchio

Ottima esperienza. Mio padre è stato operato al ginocchio presso questo struttura dal Dott. Vitella. Pienamente soddisfatti. Personale gentile e disponile.
Il cibo... da ospedale, ma simpatica la pizzata organizzata dalle infermiere nella settimana della riabilitazione!

Protesi ortopedica.

Pessima esperienza

Ho prenotato per una semplice ecografia all'addome, ho trovato immediatamente posto in struttura e adesso capisco il motivo. L'appuntamento era alle 16.46 a vescica piena. Arrivo in struttura in largo anticipo, in accettazione tutto ok, prendo posto in sala di attesa e continuo a bere il litro minimo di acqua richiesta. Si affaccia un signore alle 16.15 che chiama il mio numero, immediatamente scopro che è il medico. Mi alzo e continuo a bere visto che, chiamata con 30 minuti di anticipo, non avevo bevuto quanto richiesto. Il medico radiologo non appena mi vede bere, inveisce pesantemente, cerco di spiegargli che eravamo in anticipo rispetto alla prenotazione e quindi ancora stavo finendo di bere. In modo sgarbato, insolente e maleducato, mi fa sdraiare per cominciare l'esame. Anche durante l'esame non è stato per niente educato e sbuffando continuava a criticare, dicendo che non c'eravamo capiti per niente, anche su come avevo posizionato la maglia. Finisce finalmente l'ecografia, e a conclusione si è congedato con una battuta infelice e deontologicamante discutibile. Mi sono sentita mortificata e fortemente a disagio, quando invece dovrebbe essere un diritto quello di usufruire di un servizio a tutela della mia salute!

Ecografia addome.

RM e TAC

Premetto che la struttura mi è stata consigliata da un neurochirurgo di Ferrara, presso il quale ero in cura, e che io sono residente a Soverato (CZ). Eseguita RM e TAC tratto lombare per stenosi determinata da scivolamento L2 su L3 in data 19/01/2016, poiché i risultati mi servivano in giornata, mi sono stati consegnati i CD assicurando la spedizione dei referti il giorno successivo. In data 27 gennaio telefono facendo presente che non mi è pervenuto nulla, mi sento dire che partiranno lunedì 30 gennaio!!!! All'anima della celerità di servizio!!!!

RM e TAC per stenosi lombare.

Lungodegenza

Mio padre e' stato assistito in Salus tra un ciclo e l'altro di chemioterapia perché non autosufficiente, in attesa di nuovo ricovero all'ospedale.
Per 4 settimane abbiamo avuto assistenza ed attenzioni da parte di tutto lo staff del 1° piano, nonostante la particolare patologia, linfoma cerebrale, non faccia parte delle loro competenze, dimostrandosi sempre presenti e pronti
Ringraziamo per l'assistenza ricevuta.

Linfoma cerebrale.

Paziente soddisafatta

Desidero esprimere pubblicamente la mia soddisfazione per il trattamento ricevuto, nel suo complesso, in occasione di due brevi ricoveri (febbraio e aprile 2016), necessari al trattamento chirurgico di una fistola perianale, problema ad oggi completamente risolto. Ritengo d'essere stata seguita, in tutti i momenti, con competenza e professionalità, alle quali non è stata fatta mai mancare la necessaria gentilezza.
Ringrazio il dott. Morsiani e tutti coloro che a vario titolo sono stati coinvolti nel mio trattamento e guarigione.

Fistola perianale.
1) Fistulotomia e posizionamento setone.
2) Fistulotomia con messa a piatto del tragitto fistuloso residuo e rimozione del setone.

Complimenti alla Salus

Ho subìto da poco un intervento di cataratta alla Salus.
Vorrei esprimere i complimenti a tutto il personale infermieristico e OSS per la gentilezza e competenza che mi hanno riservato, e ringraziare il chirurgo, dott. Lo Savio, per l'eccellente professionalità.

Rosaria

Cataratta occhio dx.

Risposta a recensioni Lungodegenza

Sono Lino R. e dal 01 settembre 2015 sono il Direttore Generale dell’Ospedale Privato Accreditato Salus. Ho letto solo ora i commenti, alcuni dei quali molto severi nei confronti della nostra struttura.
Scrivo, sia per scusarmi personalmente con chi ha avuto una cattiva esperienza, sia per difendere la professionalità e l’impegno del personale sanitario ed assistenziale che nella nostra struttura si fa carico di circa 1000 interventi chirurgici all’anno, 1800 ricoveri in Lungodegenza/Acuti e oltre 5000 esami diagnostici per immagini e ad alcune migliaia di visite specialistiche. Pur proponendoci di soddisfare le circa 10.000 persone che annualmente usufruiscono dei nostri servizi, è impossibile credere/pretendere di poter riuscire sempre nell’intento.
In particolare, i reclami pubblicati sul sito sembrano provenire dalla insoddisfazione dei parenti di alcuni ricoverati la cui gestione, anche per la gravità clinica della loro malattia, si presenta come la più difficile.
Posso garantire che il Dott. Potena (Responsabile del reparto di Medicina Interna I° piano), e gli altri responsabili dei reparti, continuamente si adoperano a tutti i pazienti sia garantita la migliore assistenza possibile nel massimo rispetto della persona e dei suoi bisogni di salute. La statistica del 2015 rileva nell’anno che il “reparto” di Medicina e Lungo degenza Post-Acuzie ha ricevuto 6 reclami scritti a fronte di 15 “Elogi”.
Pertanto risulta sorprendente l’esiguo numero di commenti positivi presenti sul sito Qsalute, al contrario di quanto registrato dalla nostra Direzione Sanitaria. Oltre agli “Elogi”, spesso i familiari dei ricoverati offrono testimonianza di gradimento e simpatia per l’assistenza ricevuta. Lo scorso mese la sig.ra C.L., per ringraziare il reparto dell’assistenza prestata per lunghi mesi al marito prima della sua scomparsa, ha effettuato una donazione per l’acquisto di una carrozzina polifunzionale.
Pur senza negare che qualche episodio negativo sia realmente accaduto, in merito al quale rinnovo ancora una volta le mie scuse, tengo a sottolineare che lo stesso deve intendersi come un’eccezione e non la norma che permane invece quella di un servizio erogato con competenza e tutta l’umanità possibile.
Mi auguro, infine, che i lettori possano continuare ad affidarsi con serenità alle cure della Clinica Salus, Ospedale Privato Accreditato, certi di ricevere una risposta professionale ed appropriata ai loro problemi di salute.
Cordiali saluti a tutti.
Lino R.

Lungodegenza.

Ricovero in day-hospital

Ho trovato il personale preparato e disponibile, anche se gli infermieri sono quasi tutti stranieri... Niente da dire.

Trapianto di derma.
Equipe medica e anestesista.
Purtroppo manca un parcheggio.

Soddisfatto, è tutto andato bene

Mi chiamo Gino, il 5 febbraio ho fatto l'intervento alla vena safena e varici. Ammetto di aver avuto un po' di timore iniziale, ma devo dire di non aver sentito male nemmeno con l'anestesia spinale; e poi quanti interventi svolgono in una mattina! Il personale, competente e disponibile, mi ha trasmesso fiducia... Ora finalmente non ci penso più;
sicuramente lo consiglierei ad amici e parenti, è sempre meglio delle nuove e mega-strutture ospedaliere!
Grazie allo staff del Dott. A. Raspadori.

Varicectomie multiple.
La rapidità con cui svolgono gli interventi; camerette con 2 o 3 letti e tutto in Day Hospital.

Pessima esperienza di ricovero di mia madre

Mia madre anziana, con patologia neurologica, cade, si rompe 2 costole e dal PS viene mandata in struttura per stabilizzarsi. Dopo 7 giorni stazionari, peggiora, poi non risponde più agli stimoli. Quindi io al giorno 10 minaccio di inviare i carabinieri in assenza di risposte adeguate. Nel giro di 1 ora viene inviata all’ospedale a Cona, dove le diagnosticano infezione importante (“pipì con pus, pipì come succo di frutta”) e fortissima disidratazione.
Struttura vecchia, personale in parte disponibile e in parte maleducato; dottori giovani.
Non consiglio.

Frattura coste.

Osteotomia alluce valgo

Ricoverata 3 anni fa per intervento all'alluce valgo, è andato male, tanto male da doverlo rifare, con ovviamente problematiche maggiori rispetto a prima.
In due giorni di ricovero (intervento in anestesia locale) mi hanno portato un solo pasto. Qualcosa che non assomigliava neanche ad un caffè e due fette biscottate. Due giorni a digiuno in pratica.
Tutta la notte sentivo i discorsi delle infermiere nel corridoio, delle loro cose private in piena voce, senza che si preoccupassero minimamente dei pazienti che dovevano dormire.
Per dimettermi una odissea, non c'era un dottore, solo una infermiera - introvabile fra l'altro.
Per la richiesta della copia della cartella clinica, i tempi sono stati infiniti e il costo, invece di 15 euro, è risultato di 70!
Signori, il vostro ospedale andrebbe migliorato, ma tanto! Ho visto gli anziani lì senza assistenza. Il personale è arrogante e poco disponibile.

Alluce valgo.

Intervento alla spalla

Intervento in artroscopia alla spalla sinistra eseguito in modo impeccabile.
Ottima struttura in tutti gli aspetti. Unica pecca, ma non causa loro, la pulizia di certi ambienti.

Intervento spalla.

Pessima esperienza

Mio marito è stato ricoverato per un mese a causa di una salmonellosi. Veniva cambiato 3 volte al giorno (adottando il metodo dei due pannoloni), nonostante lui facesse fino a 15 scariche di diarrea nell'arco della giornata.
È entrato con le sue gambe ed è uscito sulla sedia a rotelle e non era nemmeno in grado di parlare, gli veniva riempita la bottiglia con l'acqua del rubinetto e molte volte si lamentava del freddo (dicembre) a causa dei termosifoni rotti (a detta delle infermiere) e le finestre aperte, quindi lo mettevano a dormire vestito di giubbotto e berretto.
Al suo rientro a casa era dimagrito di 8 kg., è entrato per curare la malattia da batteri salmonella ed è uscito con la polmonite, diagnosticata una settimana dopo il suo rientro.
A causa della polmonite (non Covid) è stato ricoverato presso un'altra struttura ospedaliera, nella quale i medici mi hanno riferito che un paziente in tali condizioni (talmente gravi da non poter respirare senza ossigeno) non doveva essere dimesso.

Salmonellosi.

BUONA ASSISTENZA

ASSISTENZA BUONA, CONSIDERANDO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI DEGENTI SONO ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI. TUTTO IL PERSONALE DELLA LUNGODEGENZA E' DISPONIBILE ALL'ASSISTENZA E IL PERSONALE INFERMIERISTICO COMPETENTE, ANCHE GRAZIE ALLA LUNGA ESPERIENZA.
LA MIA ESPERIENZA PER MIA MADRE E' STATA MOLTO POSITIVA ANCHE PER LA FASE DI RIABILITAZIONE. TUTTI CERCANO DI NON FARTI SENTIRE AMMALATO, MOLTE VOLTE SCHERZANO CON I PAZIENTI, CERCANDO DI TENERE LORO IL MORALE ALTO.

FRATTURA ARTO INFERIORE.
RECENTE ICTUS.

Esperienza negativa

Al primo ricovero, diagnosi non scritta sulla lettera di dimissione, ma riferita ai familiari, di tumore intestinale: nella cartella clinica non avrebbero allegato l'ecografia che confermava quanto riferito, bisognava che il medico desse il suo assenso alla consegna... Fatti poi i markers, consigliati da un oncologo, risultano negativi per tale patologia. Altro ricovero a distanza di 2 mesi e mezzo per un trauma, danno antibiotici non si sa per quale motivo, ma avendo febbre li stanno comunque somministrando alla paziente. Con il primario non si riesce ad avere un dialogo, nemmeno con il vice, perché loro non possono essere disturbati ogni giorno con le domande dei parenti.
Ad oggi non si sa il perché della febbre, non fanno indagini tanto, a 90 anni, cosa pretendiamo?
Loro sono i Dottori e noi non lo siamo, se vogliamo avere voce in capitolo dobbiamo studiare medicina, ci e' stato detto.
Di contro le infermiere mi son parse gentili.
Il reparto è al primo piano.

Ricovero post trauma.
Non saprei.
Troppi per essere una struttura sanitaria.

Non consiglio la struttura

La mia dolce nonna di 91 anni, mancata ieri 28 settembre 2012, è stata portata dall'ospedale di Cona presso la Salus, dove è rimasta per qualche mese. E' entrata che ancora sorrideva, parlava, benchè fosse molto dolorante vista la patologia e l'età, ed è uscita da questa struttura lunedi scorso e ieri è mancata. Aveva varie piaghe e c'era da litigare per farla disinfettare e, tutte le volte che la cambiavano davvero sgraziatamente, le facevano uscire le flebo dalle vene. E la mia nonna veniva cambiata perchè noi nipoti e figli eravamo sempre lì vigili e attenti, mentre negli altri letti c'erano anziani soli che non venivano puliti e, oltre a questo, nessuno li aiutava a mangiare. Addirittura vengono cambiati il meno possibile e adottano la tecnica di mettere 2 pannoloni, e con quelli vanno avanti giorni e giorni... Ma avete una vaga idea di cosa succede? piaghe di quarto grado non disinfettate che provocano dolori atroci, tutto questo è pazzesco. Mia nonna è uscita con le gambe, piedi e coccige ridotti in condizioni vergognose; loro sostenevano che dovevano disinfettarla ogni 3 giorni, noi andavamo ad aprire ogni giorno le garze per controllare e non vi dico l'odore di putrefazione e come peggioravano giorno per giorno. In sintesi, non ho visto umanità, senso del dovere, dolcezza, professionalità, fatta eccezione per 3 infermieri, punto.
Mia nonna era al primo piano.

Ulcera perforata, ulcera rettale.
nessuno, a parte qualche raro infermiere preparato.
personale addetto al cambio pannoloni (eccetera eccetera) scortese e con modi spaventosamente sgraziati.