Casa di Cura Suore dell'Addolorata di Pisa

Intervento cataratta bilaterale

La Casa di Cura "Suore dell'Addolorata" di Pisa è una clinica d'eccellenza. Estremamente pulita, personale medico ed infermieristico disponibile e competente, le suore gentilissime, affettuose e quasi sempre sorridenti. Pur essendo privata, con tutti i comfort di una bella clinica, la Casa di Cura è convenzionata. Per gli esami di OCT, campo visivo, ecografia oculare e l'intervento di cataratta ad entrambi gli occhi, con sostituzione del cristallino con un altro sintetico e graduato (il che mi ha permesso di correggere anche una miopia elevata) ho speso, in tutto, 38€, vale a dire il ticket della sola ricetta.
Il chirurgo, Dott. Dario Severino, ha una mano fantastica. Non ho avvertito alcunché durante gli interventi e il decorso post-operatorio non mi ha causato quasi fastidi. Un lieve bruciore e un po' di lacrimazione, che son scomparsi nel giro di qualche ora. Ho ripreso a vedere perfettamente fin da subito, senza più l'ausilio di occhiali da vista o lenti a contatto. Senz'altro la consiglierei vivamente a parenti ed amici. E, all'occorrenza, tornerei anche io senza esitare.

Cataratta e correzione visus.

Competenza ed umanità

Il professor Severino coniuga la rara dote di una umanità e cordialità, proprie del suo carattere, ad una incredibile esperienza e capacità chirurgica. Vivo a Napoli, ma il viaggio vale tutto per incontrare un tipo di professionista che sembra ormai estinto.

Oculistica.

Intervento di Vitrectomia

Il giorno 1-3-2017 sono stata ricoverata in DAY SURGERIY per vitrectomia all'occhio destro presso codesta Casa di Cura. Sono rimasta soddisfatta della competenza, della disponibilità delle suore, del personale medico e paramedico. Ringrazio in modo particolare il Dott. Federico Garzione ed il Dott. Silverio Rizzuto per la competenza, l'umanità, la professionalità con cui trattano i pazienti. Grazi di cuore a tutti.
Maria Sansone

Maculopatia occhio dx.

Oculistica

Personale amministrativo estremamente scortese ed indisponente, questo solo a voler essere magnanimi ed educati. Non consiglierei la struttura nemmeno per farsi prendere la pressione.

iNTERVENTO DI CATARATTA

In data 25/10 c.a. mi recavo c/o la Clinica dell'Addolorata ove subivo intervento di cataratta. Ottimo il personale infermieristico, da elogiare la gentilezza delle Suore, per non parlare della squisitezza nei miei confronti del Dott. SEVERINO e della Sua equipe. A distanza di 24 ore vedo benissimo senza più l'ausilio degli occhiali. Grazie di cuore per tutto.
ANNA

Oculistica

Ringrazio il prof. Severino e tutta l'equipe per la stupenda professionalità e cortesia; e le suore sono impareggiabili!!! Adesso, a pochi giorni dell'intervento, ci vedo benissimo.
Grazie, grazie, grazie all'infinito!

La consiglio ai pazienti

La clinica oculistica Suore dell'Addolorata di Pisa, gestita dalle suore, è perfetta per organizzazione e competenza. Il responsabile clinico Dr. Dario Severino è lo specialista medico che tutti vorrebbero incontrare per la gentilezza e umanità che dedica ai pazienti. Sono stato operato di vitrectomia, intervento effettuato dal Prof. Dott. Dario Severino e dopo pochi giorni vedevo benissimo e liberato dal fastidiosissimo problema che arreca tale patologia. Tornerò presto ad operarmi perchè purtroppo soffro di pucker maculare anche all'altro occhio. Grazie dottore.
Giuseppe Sparta

Pucker Maculare.

Recensione di un paziente

Personale cordiale e disponibile, che usa i modi giusti per interagire con i pazienti.

Degenerazione maculare senile.
L'oculista ha sempre spiegato con parole chiare la malattia e ha lasciato libertà, senza imbarazzo alcuno, circa le terapie da seguire. Inoltre, in ogni circostanza, è stato vicino al paziente senza adottare mai modi spicci o sbrigativi in ambulatorio e nella sede dedicata alle iniezioni intraoculari.
Eccetto in un'occasione in cui ho atteso più del normale ad un appuntamento per visita, non ho da citare punti deboli.

Ottima clinica

LA STRUTTURA GESTITA DALLE SUORE è MOLTO VALIDA ED IL PROF. SEVERINO E' VERAMENTE UN OTTIMO CHIRURGO.

Cambio del cristallino bioculare.
Professionalità ed alta competenza.
Nessuno.

Oculistica- intervento cataratta

A Pisa l'oculistica di via Manzoni è un validissima e migliore alternativa di Cisanello, dove bisogna fare chilometri a piedi fra un ambulatorio e la sala operatoria. Per non parlare dei tempi di attesa per una visita..

Cataratta.
Velocità e liste di attesa tempo zero; gentilezza del personale; eccellenza del chirurgo, che mi ha fatto vedere sin da appena alzata dalla poltrona.

Pucker maculare- dott. Severino

La struttura e' delle suore. Il centro e' convenzionato con la mutua ma sembra di essere in una clinica privata di lusso. Grazie al prof. Severino, medico competente e di grande umanita'.

pucker maculare.
efficienza e professionalita' Ocilistica; il professor Severino; l'intervento di pucker e' stato fatto con la mutua in convenzione.

Oculistica dott. Severino

La casa di cura delle suore è conosciuta in tutta Itala per l'oculistica. Il dott. Severino e' un noto professionista e capace chirurgo. Attrae pazienti da tutta Italia. Mi meraviglia che non sia citata nel testo informativo. E' anche convenzionato!

cataratta e pucker maculare.
professionalita' e cortesia.
nessuno.

INTERVENTO OCULISTICO IN CONVENZIONE

Clinica molto accurata, pulita, ordinata, scorrevole, dove il giorno più intenso e' il lunedì (giorno degli interventi), con particolare accuratezza nella anamnesi e pre-ospedalizzazione sia dal punto di vista amministrativo che pratico, pur essendo molto scorrevoli.
Il personale e' gentile, veloce, efficiente e presente.
I chirurghi operatori si rendono disponibili con il proprio cellulare dal pre all'operatorio (dr. Bartolomei molto delicato, dr. Panelli accurato nei controlli); le istruzioni scritte fornite pre e post sono esaurienti.
Due nei: è in zona ZTL, per cui va comunicato ai vigili con il foglio della clinica il passaggio in essa;
la non possibilità di fare in loco il tampone rapido il giorno dell'intervento (di sabato e domenica è difficile trovare dove farli).
Molto soddisfatta del trattamento sanitario convenzionata Usl, a parte i medicinali di cura, che purtroppo sono tutti a nostro carico.

CATARATTA SENILE POSTERIORE SX.

Oculistica, prima esperienza

Vorrei esprimere la mia opinione sul dott. Dario Severino, nel quale ho trovato una persona umana e cordiale, molto disponibile anche nei momenti più difficili.
Clinica pulita e accogliente.

Cataratta.

Esame di controllo visivo, ritardi e disservizi

Appuntamento di mia moglie alle ore 9.00, siamo stati ricevuti circa 1 ora dopo e all'accettazione, fatto notare il ritardo, la persona addetta ha detto che non dipendeva da lui e oltretutto non avevano la connessione con il Cup e di conseguenza il pagamento non poteva essere effettuato in quella sede, ma presso una farmacia abilitata con il Cup entro il giorno corrente. Quindi, oltre al disagio del ritardo, anche quello di cercare una farmacia per provvedere al pagamento. Dopo vari reclami comunque, e dopo aver fatto la visita, sembra che ci sia stata la connessione e il pagamento sia andato a buon fine. L'esame è stato fatto in una stanza con altri pazienti che facevano altri esami. Privacy zero e un po' di confusione...
Non lo consiglierei ad amici.

Esame di controllo visivo.

Appuntamento per esame campo visivo

Attese estenuanti. Appuntamento alle 11.00, siamo stati chiamati - dopo solleciti (mia madre in carrozzina portatrice di handicap) alle 12.40. Ci sono persone che sono qui anche dalle ore 10.00.
Pessima organizzazione interna con scuse accampate tipo che il macchinario si è rotto e che stanno aspettando il tecnico.
Davvero una pessima organizzazione interna.

Esame campo visivo.