Casa Di Cura Ville Augusta Bruino

3.9

Le mie opinioni

Bravissimi i medici e le dottoresse, gli infermieri e le infermiere. Fenomenale l'educatore e le educatrici e tutto il personale.
Pulizia perfetta. Il cibo lasciava un po' a desiderare.
Incantevole il giardino con alberi secolari, dove io mi dedicavo alle passeggiate e al rosario sotto le stelle alle 8.00 di sera.
Quello che mi ha fatto soffrire è che non c'era un prete e che la piccola cappella era sempre chiusa.
Con me in clinica Augusta sono nate delle amicizie con i pazienti e ci vogliamo bene, tra noi c'era molta solidarietà. Se adesso sono a casa (nel mio appartamento) felice e un po' più responsabile, lo devo grazie a tutti voi.

Esaurimento nervoso, solitudine.

Ottima struttura

Per un mese mi sono trovata benissimo sia con lo staff medico che con l'intrattenimento per noi pazienti.
Unica pecca: se volevo il letto con lenzuola pulite, dovevo chiederlo altrimenti nulla.

Ottimo posto

Ricoverata un mese per depressione bipolare, ho trovato un ottimo staff e validi momenti di svago per non farci annoiare.
Insomma, se dovrò tornare, sceglierò loro.

Depressione maggiore bipolare.

OPINIONE

Sono venuto su QSalute perché domani ho intenzione di andare a trovare una paziente e, nonostante sia stato anche io paziente di questa struttura, non mi ricordavo più l'indirizzo esatto da impostare sul TOM-TOM.
Ho letto qualche recensione, e qui è sorto in me il doveroso impegno di scrivere la mia opinione scevra di qualsiasi remora.
Sono stato paziente per terapia del sonno, ossia ristrutturare il mio ciclo di sonno-veglia, in pratica dormivo di giorno e stavo sveglio di notte.
Per altri motivi, tipo attacchi di ansia, alcolismo, sono stato ospite di altre strutture, e per altri motivi, tipo visite parenti, sostegno ad amici, praticamente conosco quasi, o forse tutte le strutture del Piemonte.
Punto 1°: chi critica Ville Augusta non conosce la realtà di altre strutture, e credetemi, ho visto strutture che potevano essere associate a dei "lager".
Punto 2°: solo un'altra struttura si accomuna, o forse supera Ville Augusta in quanto a trattamento alberghiero, camere, vitto, ospitalità (ovviamente non posso citarla).
Però nulla è perfetto, dunque armatevi di pazienza e provate a leggere quanto scrivo, così potrete farvi una opinione.

Ciclo sonno-veglia.
Alcolismo.
Struttura che non avrebbe nulla da invidiare ad un grande albergo, camere più che decorose, 2 grandi parchi, che separano 2 palazzine.
Intenso l'impegno del personale tutto per rendere piacevole il soggiorno, con animatori, personale di supporto, per riempire le giornate con varie attività che spaziavano dal creativo al ludico, quindi, scrittura creativa, ballo, musica, ginnastica, meditazione, e non saprei cosa altro aggiungere.
L'associare pazienti con varie sindromi, 90% depressione, con pazienti in fase di disintossicazione da sostanze stupefacenti, con i relativi problemi dovuti alla mancanza di sostanze.

Schizofrenia paranoide

Ottima struttura, personale medico e paramedico eccellente. Assistenza infermieristica efficientissima e competente. Grande professionalità e umanità da parte di tutto lo staff. Il Direttore, Dr. Calvo è una persona unica.

Schizofrenia paranoide e depressione.

Disturbo Bipolare

Un grosso saluto al Dott.Riva: ringraziandola le auguro un buon lavoro.

Disturbo Bipolare.
Ottima Struttura per competenza e professionalità.
Orario visita parenti, dura troppo poco.

Ottima struttura! Saluti da Pietro Tancredi di Moncalieri (TO) a Claudio, alla mitica Capo Sala Silvia, Loredana e naturalmente al Dott.Riva e a tutto il personale.
Mi mancate.

Disturbo dell'umore.
Ottima e la pulizia, infermieri gentili e disponibili; ottimo anche il cibo.
Non c'è una saletta per il ping pong e il calcetto.
Orario visite un po' troppo ristretto.

Ottima Struttura

Un grosso saluto e una buona estate, ma sopratutto buone vacanze, a chi lavora nella struttura, all'equipe medica e, in particolare, a Silvia la capo Sala e al Dott. Riva.
Saluto Pasquale, Loredana, Franco, Andrea e l'educatrice Monica.
Pietro Tancredi di 34 anni di Moncalieri (TO).

Disturbo Bipolare.
In questa struttura il paziente viene seguito con la massima cura.
Orario di visita (troppo breve).

GRAZIE

Ringrazio di cuore tutto il personale medico ed infermieristico, in particolare Silvia e le altre infermiere che hanno compreso il mio stato d'animo e, con molta pazienza e soprattutto con molta calma, mi hanno aiutata a superare il periodo più brutto della mia vita.
Grazie per la Vs. disponibilità.
E che dire del Dott. Matta, non trovo le parole per esprimere la mia gratitudine. Posso dire di avere trovato un medico veramente efficiente, competente e disponibile. Non finirò mai di ringraziarLa.
Daniela (TO)

Depressione maggiore.
Personale medico ed infermieristico.
Cibo.

Ottima Struttura

Un grosso saluto al Dott. Riva che è sempre disponibile, mi ha aiutato molto nella mia malattia ed i suoi farmaci sono molto efficaci.Distinti saluti, le auguro un buon lavoro.

Mi sono trovato molto bene, gli infermieri erano molto disponibili e gentili.. mando loro un grosso saluto.
Un grosso bacione a Silvia, la capo sala, da Pietro Tancredi di 34 anni di Moncalieri (TO).

Disturbo Bipolare.
Il cibo era molto buono, ma troppo; ottimo il personale della struttura.
Tutto ottimo

Soggiorno BREVE

Sono la ragazza di 38 anni che tutti pensavano incinta; quanto mi hanno coccolata....
15 giorni e poi le dimissioni, per aver cambiato terapia. A parte l'impatto iniziale al primo piano nell'infermeria, ho avuto la fortuna di trovare in turno LOREDANA, splendida ragazza forte e paziente che è riuscita a sdrammatizzare il mio terrore per il posto.. Poi che dire di PASQUALE.. un infermiere educato e discreto, anche nel fare l'elettrocardiogramma. La sua simpatia ci ha coinvolti tutti e ci ha fatto passare questi giorni nel modo più sereno possibile (tranne quando non mi dava il bis ai pasti per la mia dieta...!!!! ).
I complimenti maggiori a SILVIA, la caposala, che ha sempre mostrato una grande sensibilità, efficienza e simpatia, nonostante il suo ruolo difficile. Tutti gli altri infermieri e infermiere nel mio breve soggiorno sono stati competenti. Come in ogni luogo, c'è chi avrebbe fatto meglio a fare la paziente, piuttosto che un'addetta a chi è ricoverato...
I miei complimenti anche al Dott. RIVA ed alla sua equipe medica per la pazienza avuta quando non me la sentivo di scendere a mangiare in sala con gli altri (mi ha proposto di mangiare in stanza perchè piangevo...). Ora riesco addirittura a uscire di casa! E guidare.. Un ottimo risultato direi.. GRAZIE A TUTTI!!!

Depressione con attacchi di panico e ansia anticipatoria.
Il personale medico e infermieristico, OTTIMO.
Struttura poco curata.

Ottima struttura ma..

In clinica si sta molto bene, il personale e' molto efficiente e disponibile al dialogo, mi sono trovato bene tranne per alcune persone che, secondo me, non hanno capito dove lavorano, pensano a fare sfilate e a filtrare con i pazienti ed i parenti. Questo (a parer mio e in base alla mia esperienza) mette in cattiva luce la maggior parte del personale, che è invece molto disponibile ed educato.
Nel complesso è un'ottima clinica.

depressione maggiore
personale infermieristico e non
qualche persona del personale molto maleducata

grazie Dr. Soldano, Dr.ssa Damilano e staff tutto

A Ville Augusta tutto il personale e' sempre disponibile e presente. Ottima è inoltre l'assistenza medica ed infermieristica, e lodevoli sono le iniziative e le attivita' riabilitative proposte dagli educatori.
mi sono sentita capita e seguita, in particolar modo ringrazio il Dottor Soldano e la Dottoressa Damilano.
spero di continuare sulla giusta via che mi hanno insegnato.

depressione maggiore
personale medico ed infermieristico
cibo

efficienza del personale e professionalità

sono una parente di una paziente ricoverata tempo fa a Ville Augusta. volevo far notare l'efficienza del Reparto B, dove svolge magnificamente il proprio lavoro la Caposala Silvia, accompagnato da un team di professionisti che non ho mai trovato in nessun'altra parte, sempre ossequiosi e diligenti e pronti al dialogo e tutti molto carini. mentre nella persona di un dipendente (che gira sempre con il camice) nei piani, mi sta proprio antipatica!

etilismo
l'organizzazione del personale medico e paramedico del Reparto B 1-2 e 3 piano.
alcune lacune sono espresse dai pazienti nel vitto e nel modo in cui viene effettuato il controllo nei piani.

grazie

vorrei chiedere al Grillo Parlante di specificare il reparto. Io sono stata al reparto B, Caposala Silvia bravissima e simpatica, grandioso il Dott. Riva, personale infermieristico gentile attento e amorevole, sempre pronto a tenderti una mano e a donarti un sorriso, nonostante alcuni pazienti siano veramente maleducati e anche un pò delinquenti. COMUNQUE IO SONO GUARITA E POSSO DIRE GRAZIE A VILLE AUGUSTA.

depressione
caposala e infermieri

OTTIMO!!!

Ottimi i medici di grande esperienza, ottimo il personale tutto, con attenzione per ogni paziente intendo smentire quanto segnalato in data 31/5/10 dal sig. Fabio.

Ottima la gestione di casi anche particolarmente difficili.
Faccio i miei complimenti e ringrazio tutti coloro che lavorano nella struttura.

Andrea.

Depressione maggiore grave
Innumerevoli
Nessuno

attenzione a certi pazienti

in clinica ci sono parecchi tossicodipendenti che spacciano e si fanno, invitando i pazienti che sono in astinenza a comprare la roba.
persone che sono li' per curarsi sono cosi' in pericolo di trovare nella stessa casa di cura che dovrebbe aiutarli nel loro percorso, a continuare a drogarsi.
Spero che la struttura intervenga a difesa dei malati, a difesa di coloro che non trovano magari un letto perche' sono occupati da questi pazienti che spacciano, e a difesa dello stesso personale e dei malati, a buttare fuori questa feccia dalla clinica.
Confido in un rapido intervento o saro' io stesso ad avvisare gli organi competenti perche' provvedano a fare pulizia.
31/05/2010 fabio

depressione, astinenza da droga
ottimo personale
vedi sotto

Alcoologia, opinione

Nel complesso la mia opinione è positiva, soprattutto nei riguardi del personale medico.

Alcoolismo.
intrattenimento dei pazienti.
poca attenzione da parte del personale infermieristico.

Giudizio

La grande pecca della struttura è il cibo.
Il menù ripetitivo soprattutto la sera (sempre e solo minestrina come primo) e durante tutte le settimane.
La varietà sarebbe di conforto sia per i degenti anziani che per coloro che soffrono di depressione.
Sia il dott. Incisa che Soldano mi sono stati di grande aiuto.
Un grazie anche alla caposala ed al personale infermieristico, Oss ed educatori.
Un grande ringraziamento alla dott.ssa Pontiroli.

Depressione maggiore.
Assistenza medica ed infermieristica.
Attività presente ma non sufficiente. Lunghi periodi di noia e di inattività.

DEPRESSIONE

UN RINGRAZIAMENTO VA ALL'EQUIPE DEL DOTTOR SOLDANO E AGLI INFERMIERI, MA UN RINGRAZIAMENTO PIÙ GRANDE E SPECIALE VA A CLAUDIO SANA, CHE MI HA AIUTATA A SUPERARE LA DEPRESSIONE NONOSTANTE LA SUA MALATTIA, A LUIGI BRAGA CHE MI HA AIUTATA A SBLOCCARE LA MIA PAURA DI AMARE (ME NE SONO INNAMORATA) E A TUTTI GLI ALTRI CHE MI SONO SEMPRE STATI VICINO (RAIANO, LEANTE, CUCCU, PIER ANGELO DELLA PALAZZINA B, VENTURELLA, LAI E TANTI ALTRI). GRAZIE A TUTTI RAGAZZI, HO PASSATO CON VOI MOMENTI SPLENDIDI, NON VI DIMENTICHERÒ MAI E NEANCHE VOI DOVETE MAI DIMENTICARMI.
UN BESO (COME DICE SANA IN SPAGNOLO) IMMENSO A TUTTI, VI VOGLIO BENE. CIAOOOOOO A PRESTO.

Depressione e ansia.
Il giardino.
Alcuni infermieri e medici maleducati; il cibo; gli scarsi servizi.

Soggiorno breve

Siamo 4 ragazzi ricoverati a Ville Augusta per patologie differenti nel reparto acuti.
Volevamo segnalare l'ottima disponibilitá del personale medico, sempre attento e disponibile. Soprattutto le infermiere: Cristina, Alice, Anna, Emanuela ed Elena; le OSS Antonella la bionda e Antonella la nera, Ivana, Fiorenza e Susanna.
Peró precisiamo, grosso punto a sfavore, che non c'é veramente un cavolo da fare, a parte che mangiare.
Ringraziamo il dott. Matta e la capo sala Wilma.

Varie.
Mangiare abbondante (anche se insipido e al mattino non ci sono le marmellatine).
Non c'é veramente niente da fare.

trattamento buono

Competenza e disponibilià soprattutto verso i familiari che, previo permesso del medico, potevano entrare in qualunque ora decente del giorno e vedere come si svolgeva la vita dei pazienti.
E' una garanzia.

disturbo bipolare (DB)
Personale infermieristico e medico specialistico, in particolar modo il dott. Matta
qualità cucina

Esperienza personale pessima

Sono stato ricoverato quest’estate per sessanta giorni nel padiglione B di Ville Augusta. Un’esperienza pessima e traumatizzante. Camerate anche da quattro letti coi bagni in corridoio, scarsa pulizia, personale scortese e psichiatri insensibili alle difficoltà del paziente. Il dottore, al termine del mio ricovero, mi ha addirittura apostrofato dicendo che mi avrebbero “spedito” al Martini e da lì a Villa Patrizia “e vediamo se riescono a guarirla” […]. Sconsiglio Ville Augusta per chi vuole veramente migliorare il proprio stato di salute mentale.

Narcisismo.

Nei giardini che nessuno sa

Questo luogo sembra piacevole soltanto per l'ordine, la pulizia e un parco immenso pieno di piante, fiori, tavoli e panchine. Ma è tutta apparenza... Dentro ti trattano come se avessi perso la tua dignità e valore umano. Infermieri che ti sgridano come se fossi un bambino piccolo, OSS presuntuosi che si prendono la briga di criticarti, medici - escluso il dott. Soldano - che ti raggirano con le parole come se fossi un asino... Ci sono un sacco di regole che reputo stupide all'interno della struttura per tutelare la sicurezza del paziente, come ad esempio non poter mangiare la frutta fuori dalla mensa. Intanto però ci sono macchinette per caffè e cibo in salone e la colazione la danno a letto, quindi proprio una cosa a mio avviso senza senso. Senza contare le docce decadenti, dove ci sono ante in vetro che rischiano di caderti addosso nella doccia da un momento all'altro, però il phon non lo puoi tenere eh. Ho avuto per una settimana in stanza una paziente che dopo 4 giorni "ha dato di matto", e loro sono intervenuti e hanno preso le giuste misure solo tre giorni dopo, per altri tre giorni ho dovuto sopportare questa paziente in camera che urlava, che non faceva riposare nessuno, che doveva esser tenuta legata, che quando era libera poteva danneggiare gli oggetti suoi e altrui e sè stessa... Tutta questa situazione mi ricorda la canzone "nei giardini che nessuno sa".

Disturbo borderline e bipolare.

Schizofrenia

Pazienti poco sedati vagano in giro a chiedere monete e sigarette; pochi controlli a mio avviso, i pazienti non sono controllati per via della struttura molto grande.
Secondo me è molto meglio il San Luigi.

Schizofrenia.

VILLE AUGUSTA

TROVO POCHI PUNTI DI FORZA NELLA STRUTTURA, CHE RISCONTRAI INVECE CIRCA 25 ANNI FA, QUANDO SONO STATO RICOVERATO PER LO STESSO MOTIVO.
Sarebbe meglio che Villa Augusta, visto che è un una struttura a pagamento, per l'intera degenza o in parte rimettesse la competenza che aveva fino a circa una decina di anni fa. Inoltre, con tutto il rispetto ovviamente, si accettano "tossici" che portano secondo me danno anche agli altri malati, nonchè persone che onestamente per esperienza non hanno bisogno di cure psichiatriche..
L'assistenza Medico Infermieristica è inoltre scaduta alquanto, con l'assunzione, in base alla mia esperienza personale, di personale non all'altezza dei propri compiti. Anche i medici mi hanno deluso nei fatti durante la degenza passata recentemente presso V.A. Per riprendermi ho duvuto pagare di tasca mia dopo la dimissione, e purtroppo non poco.
SALUTI. IL VOSTRO GRILLO PARLANTE.

DEPRESSIONE
assistenza Medico Infermieristica

ma!

Sono la moglie di un ricoverato per un forte esaurimento, non ho trovato molta disponibilità nei medici al dialogo con me per poter capire la patologia di mio marito, da me ritenuta molto seria e pericolosa, anzi ho trovato molta freddezza, scostanza e leggerezza nel riconoscere la pericolosità di certe patologie.... Spero non ne abbiano sottovalutato il grado di depressione e malattia.

esaurimento

Depressione bipolare

Pessima esperienza con mia moglie, affetta da disturbo bipolare con sindrome schizoaffettiva. Dimessa prima del tempo 05/04/2022 al posto del 12/04/2022 con eventuale proroga, evidentemente perchè disturbava personale e pazienti senza specificare che avrebbe avuto bisogno di altro trattamento e definita da un medico come una DEMENTE. Mia moglie ha purtroppo un deficit cognitivo piuttosto alto. Ma non mi è stato consigliato alcun altro trattamento o ricovero. Nella sua degenza era affiancata in camera da una paziente ritardata mentale che ha versato a mia moglie un bagnoschiuma nel bicchiere quando lei aveva chiesto un po' d'acqua.
Ricoverata in pronto soccorso al S.Luigi di Orbassano, i medici mi hanno chiamato per avvisarmi, poi tagliando la conversazione il dottore della struttura dove era ricoverata mi ha detto che doveva finire il loro lavoro e che questa situazione gli aveva fatto perdere un sacco di tempo...
Quanto al resto, mi preme poi ricordare che per noncuranza e altro è sparito un piumone che costava parecchio, insieme ad altri oggetti di cui solo alcuni recuperati e che io purtroppo, dal passaggio del pronto soccorso dove era ricoverata a Moncalieri, non ho potuto sostituire con altro.

Depressione bipolare.

Pessima esperienza personale

Mi sono trovata malissimo, personale poco presente e scarso, medici a mio avviso poco attenti, così dopo pochi giorni di ricovero mi sono dimessa. Aggiungo che mi hanno completamente cambiato la cura farmacologica ed i risultati sono stati pessimi. Sono uscita da qui infatti che stavo peggio..

Depressione e ansia.

Abuso psicocofarmaci

Purtroppo non sono d'accordo col commento precedente, anche io ho avuto diversi ricoveri (andati bene), ma la mia esperienza a Villa Augusta è stata negativa. Io ho solo trovato molti anziani (era il mese d'agosto e probabilmente molti erano "parcheggiati" per le vacanze dei parenti), ma in ogni caso io non mi sono mai fatta dei problemi per gli altri pazienti: sono socievole, ma non ho trovato nulla di quello descritto. Aspetto ludico? C'è un tavolo per giocare a biliardo e basta.. Educatori? Mi hanno detto che sarebbe passato qualcuno il martedì a fare pittura o suonare chitarra.. Assistenza medica? Sì, il medico mi ha ricevuto molto bene, ma io sono finita in camera con una che non faceva altro che o fare il rosario, o dormire; e l'altra, credo schizofrenica, era sempre abbastanza sedata e con cui non potevi avere un dialogo... Ora del pranzo, tutti in silenzio, cosa che nemmeno in Psichiatria delle Molinette (reparto Bogetto specifico) succede... L'unico rumore era un inserviente che sparecchiava e sbatteva i piatti da spaccarti la testa...
Cibo: scarso.
La mattina trovo l'infermeria chiusa, perchè tutti erano al piano di sopra, e gente con analisi dell'urina in mano che attendeva pazientemente... Sì certo, c'è un bel parco, ma ci sono cose più importanti se una persona deve riprendersi, attività quotidiane, stessa patologia o simile, il medico presente, forse perchè era agosto il medico a mezzogiorno poteva andarsene? Insomma, io ci ho fatto un giorno e ho firmato e sono andata via. Io mi sono trovata, con tutto rispetto, in un ospizio... Una signora davanti all'infermeria ha detto " Mah sa, è sempre meglio di Villa Cristina". Avrò beccato il mese sbagliato?

Abuso psicofarmaci e depressione maggiore.

1.3

Disturbo dell'umore

Orrendo, forse si salva il parco con qualche panchina scassata sulla quale sedersi.
Ricovero grazie al cielo durato pochissimo, non sapevano neanche loro da che parte girarsi, ospiti che girano per i corridoi controllati da altri ospiti (il personale è chiuso negli uffici e poco disponibile). Non ho avuto modo di parlare con il dottore se non in fase di entrata e solo quel giorno, per il resto giusto uno scambio di frasi veloci in corridoio, pareri buttati lì.
Sono spariti soldi, abbigliamento, sigarette.

Disturbo bipolare.