Centro Cuore Morgagni di Pedara

Servizio prenotazione visite non adeguato

I medici sono veramente bravissimi, ma il servizio per prenotare le visite è inadeguato. In attesa per ore senza che nessuno si degni di rispondere, quando dopo giorni si riesce a parlare con la segretaria non si trova posto. Si aspettano mesi... e quando per un problema del medico salta la visita, non hanno neanche la decenza di richiamarti e di rimetterti in lista. Inizia così di nuovo il calvario delle chiamate e delle non risposte. Non si capisce che se l'operazione è stata fatta da un certo medico e poi ci sono complicazioni, si vuole parlare con lui e con nessun'altro! Delusa e avvilita.

Stenosi aortica con impianto pacemaker in soggetto fragile finalizzato.

Competenza ed ascolto

Staff meraviglioso e professionale.
Personalmente ho eseguito un BAC nel 2012 e dei controlli con coronarografie (dal braccio e dall'inguine) nel 2023.
Entrambi i trattamenti sono stati svolti in convenzione e posso affermare che così ho garantito la salute al mio cuore, perchè mi sono affidato a mani sicure, cioè quelle del Dott. Patanè, Cardiochirurgo con la "C" MAIUSCOLA, e del Dott. Pricoco, emodinamista di grande caratura, entrambi supportati da staff fantastici.

- Infarto del miocardio (2012)
- Controlli per Rivascolarizzazione (2023).

Ablazione TPSV

Un infinito grazie al dott. Giuseppe Di Stefano, medico scrupoloso, professionale ed empatico come pochi.

Tachicardia parossistica sopraventricolare (TPSV).

MACROADENOMA IPOFISARIO CON DEFICIT VISIVO

Il 28 aprile 2022 mi vengono consegnati i risultati di una RM ENCEFALO + IPOFISI, eseguita a seguito di vari disturbi che mi tormentavano da oltre due anni, in cui si documenta che nel cavo sellare una grossolana formazione espansiva, delle dimensioni di 29 mm x 21 mm., si estende in senso cranio-caudale per 24 mm.
Mi viene consigliato di contattare subito un neurochirurgo.
Milano, Verona, Roma… iniziano le ricerche nel panico più assoluto, mi rivolgo a tutti nella speranza che arrivi la dritta giusta.
Arriva da un medico, a cui sono legato da un affetto particolare e di cui mi fido particolarmente.
Il miglior neurochirurgo è a 50 minuti da casa mia: dottor Corrado D’Arrigo - Catania - Centro Clinico Diagnostico G.B. MORGAGNI -.
Il dott. D’Arrigo mi riceve il 04 maggio, mi sento subito a mio agio, mi accoglie con mia moglie e con tanta semplicità ci spiega qual è il problema, come risolverlo e soprattutto ci fa vedere al computer come sarà fatto l’intervento passo passo. Programmiamo una data e ci fa le richieste per ulteriori accertamenti.
Invio, i risultati degli esami effettuati, nel primo pomeriggio dell’11 maggio e la stessa sera mi richiama per dirmi che vuole operare il prima possibile poiché, dall’esito degli ulteriori esami effettuati, si riscontra una pericolosa sofferenza del nervo ottico.
13 maggio: Esami prericovero
15 maggio: Ricovero
16 maggio: ASPORTAZIONE PER VIA ENDONASO-TRANSFENOIDALE e INSERZIONE DI PACK NELLA SELLA TURCICA
19 maggio: dimissione
Sono a casa: nessun segno evidente di un intervento, delicatissimo, che con altre tecniche sarebbe stato devastante, ritengo di essere stato “ASSISTITO EGREGIAMENTE”.
Un incubo iniziato il 28 aprile si è concluso in 20 giorni, con soli 4 giorni di degenza, grazie alla professionalità e soprattutto umanità con cui si distingue il dott. D’Arrigo, con costante presenza accanto ai suoi pazienti, durante la degenza, con affetto quasi fraterno.
GRAZIE DOTT. CORRADO D’ARRIGO.
Nella Clinica, il servizio e l’assistenza sono stati impeccabili.
Lo staff medico, infermieristico e socioassistenziale, dalla sala operatoria alla terapia intensiva, e su in reparto, è di alta professionalità, gentile, cortese e soprattutto competente e precisione.

ADENOMA IPOFISARIO.

Un grazie di cuore!

Mi sento di esprimere profonda gratitudine al Centro Cuore dove sono stato ricoverato due volte, a distanza di poco più di un mese, per insufficienza coronarica.
Un primo ringraziamento al dott. Vincenzo Riccioli che, a seguito di una TAC con contrasto ordinata dal mio cardiologo per una accurata misura del calibro dell’aorta ascendente, mi ha immediatamente convocato per farmi visionare allo schermo che c’era un grave problema nei vari rami delle coronarie, con stenosi severa specialmente nel tratto IVA. Il dottore mi ha raccomandato di consultare immediatamente il mio cardiologo e si è offerto per farmi avere con urgenza un ricovero al Centro Cuore.
Ringrazio molto sentitamente il dott. Matteo Pricoco (Emodinamica), che ha effettuato l’intervento di posizionamento di 3 stent nei tre rami coronarici di sinistra. Lavoro non facile e svolto con grande perizia. Ringrazio ancora il dr. Pricoco per la sua cordialità nei miei confronti e per aver ricevuto di buon grado due volte mia moglie per comunicarle il risultato degli interventi.
Ringrazio la dottoressa Paolino (che ha curato la dimissione) per la sua cordialità: si capiva che era sinceramente felice della buona riuscita dell’intervento.
Un grazie a tutto il personale del Centro, infermieri ed ausiliari per la loro competenza e gentilezza.

Insufficienza coronarica.

Ablazione

A parte i due bravissimi medici che mi hanno seguito, dottor Di Simone e dottor Di Stefano, per me il resto è stato negativo per dottori e infermieri maleducati e piuttosto arroganti.

Aritmia.

Con immensa gratitudine a tutto l'organigramma (nessuno escluso) del POLICLINICO G.B. MORGAGNI.

Grazie al personale OSS ed infermieristico per la sensibilità e professionalità con cui hanno seguito mio padre.
Grazie all'eccellenza del personale medico tutto, a partire dal dott. Carcagnolo che mi ha accolto al ricovero, alla dott.ssa D'Aagata che si è messa subito a disposizione, alla dottoressa di guardia nella sala semi intensiva che disturbavo continuamente per le notizie, al dott. Santonocito per il conforto e sostegno.
Ma soprattutto un immenso grazie al dott. Distefano Giuseppe che ha operato mio padre, cui va un plauso per la sicurezza professionale con cui ha condotto l'intervento e l'enorme saggezza nel saper gestire noi parenti, rassicurando nel pre-post operazione.
Spero possa seguire in futuro mio padre.
Tutto questo va poi inquadrato nel contesto particolarissimo che stiamo attraversando, mi riferisco al coronavirus, con tutte le complicazioni e restrizioni e difficoltà del caso.
IL POLICLINICO G.B. MORGAGNI si rivela sempre più il fiore all'occhiello dei Catanesi.

Giuseppe (figlio di DI MAURO LUCIANO).

PACEMAKER.

Cardiochirurgia

Sento il dovere morale di ringraziare pubblicamente la Clinica Centro Cuore Morgagni, dove sono stata ricoverata e operata per quasi per 12 giorni; ma non mi soffermo sulla recettività, che è veramente ottima (mi riferisco alla pulizia, ai pasti, alla struttura) ma voglio mettere in risalto l'assistenza infermieristica (generici - OSS- infermieri professionali) di buon livello professionale ed umano.
L'eccellenza l'ho trovata tra il personale medico tutto (ho avuto modo di interfacciarmi con tanti medici) ma voglio sottolineare l'alta professionalità di quelli che mi hanno avuto in cura in maniera diretta. Dimenticherò tanti, ma non posso non ringraziare il mio cardiochirurgo dott. Leonardo Patanè, un professore con tante capacità e con tanta esperienza lavorativa, capace di seguirmi dal 1° giorno fino al ultimo; un professore di poche parole ma molto sicuro di sè, che mi ha riparato la mia valvola mitralica. Sono una testimone di Geova, quindi grazie per aver eseguito un intervento a cuore aperto senza aver avuto bisogno di trasfusioni. Sono stata operata senza sangue! E sono qui grazie a lui! Sono davvero contenta di essere stata seguita da tutto il suo staff!

Valvola mitralica di grado severo.

GRAZIE

Sento il dovere morale di ringraziare pubblicamente la Clinica Centro Cuore Morgagni, dove sono stato ricoverato quasi per 50 giorni. Non mi soffermo sulla recettività che è veramente ottima (mi riferisco alla pulizia, ai pasti, alla struttura) ma voglio mettere in risalto l'assistenza infermieristica (generici - OSS- Infermieri professionali) di buon livello professionale ed umano.
L'eccellenza l'ho trovata tra il personale medico tutto (ho avuto modo di interfacciarmi con tanti medici) ma voglio sottolineare l'alta professionalità di quelli che mi hanno avuto in cura in maniera diretta. Dimenticherò tanti, ma non posso non ringraziare il Direttore Sanitario, Dott. Tribastone Salvatore (presente nelle corsie ogni mattina), il Dott. Sambataro Filippo che mi ha avuto in sala operatoria due volte facendolo tribolare non poco (tantissime notti lo vedevo arrivare al mio capezzale per monitorarmi), il Dott. Grasso Salvatore che mi è stato vicino oltre che a livello medico anche umano, il Dott. Rocca Angelo, la dott.ssa Barillà Mariella, che mi ha rimesso in sesto alcune volte in semintensiva e, non per ultima, la dott.ssa Raciti ed il Suo staff, che mi hanno "riabilitato" con vera professionalità e pazienza. Un ringraziamento al Dott. Distefano Giuseppe anche per le "corse a cui l'ho sottoposto per avere in sala operatoria la Sua competenza.
GRAZIE,
Salvatore Leonardi

Sostituzione valvola cardiaca.

Immensa gratitudine alla dr.ssa Martina Patanè

La dottoressa Martina Patanè ha operato mio papà. Intervento di angioplastica. Non ci sono parole per esprimere la sua professionalità e cordialità. Mio padre sta bene, ha rassicurato la nostra famiglia e continua a seguirlo con scrupolo.
Grazie mille anche al personale della clinica per la loro cortesia è disponibilità.
Loredana (figlia di Giuseppe Scrivano)

Angioplastica.

Intervento bypass coronarico

Operata d’urgenza di bypass coronarico, ho ricevuto ottima assistenza sia in reparto che in rianimazione. Il dott. Patanè è stato sempre prodigo di informazioni e mi ha sostenuta nel momento più difficile prima e dopo l’intervento.
Pulizia e assistenza in reparto di prim’ordine.

Bypass coronarico.

Immensa gratitudine per il dott. Leonardo Patanè

Questo commento lo dedico al GRANDE DOTT. PATANE'!!! Ottimo medico, molto preparato ma soprattutto una persona umile, amorevole con i pazienti e con un GRANDE GRANDE CUORE!!! Mostra un'infinita umanità nei confronti delle persone, oltre a professionalità eccellente, ed ha una caratteristica che lo contraddistingue dalla maggioranza dei medici: è un medico che non lavora solo per lo stipendio.. Opera il cuore delle persone e ci mette anche il suo di cuore...
Tanta ammirazione e tanta gratitudine per questo eccellentissimo dottore. Grazie di tutto Dott. Patanè.

Stenosi aortica severa; aterosclerosi coronarica.

Grazie Dott. Leonardo Patanè

Non ci sono parole per esprimere la profonda gratitudine e stima nei riguardi del Dott. Leonardo Patanè, per aver operato mia mamma, Maria Pisasale, in data 16/08/2017. Nonostante l’intervento fosse estremamente delicato, poiché si trattava di un “intervento di sostituzione dell’aorta ascendente e arco aortico con tubo di dacron, reimpianto del tronco arterioso anonimo e dell’arteria carotide sinistra, plastica della valvola aortica”, il Dott. Patanè non solo si è dimostrato un grande professionista nell’eseguire l’intervento, ma anche una persona dotata di grande umanità e attenzione verso i pazienti. A lui e alla sua equipe va la mia immensa gratitudine e di tutta la mia famiglia. Un particolare ringraziamento va da parte di mia madre nei suoi riguardi, per la vicinanza e la grande umanità dimostrata. Grazie di cuore.

Dilatazione aneurismatica della aorta ascendente e arco aortico.
Valvola aorta tricuspide con lieve insufficienza.

Intervento di bypass eseguito dal Dott. Patané

Il 26 giugno 2017 il Dottor L. Patané mi ha effettuato un intervento chirurgico di rivascolarizzazione miocardica. Sarò sempre grata al dottor Patanè per la Sua alta professionalità accompagnata da una enorme empatia personale, cortesia, disponibilità e calore umano. In ogni momento mi ha fatto sentire a mio agio e mi ha spronato dandomi il conforto e la speranza di potere affrontare una vita post intervento il più normale possibile. La gratitudine va anche a tutto la sua equipe medico-
infermieristica ed ausiliaria, perché sotto tutti gli aspetti ho trovato una struttura ed una organizzazione che denotano efficienza, sensibilità e calore umano, tanto al Centro Cuore Morgagni come al Centro di Riabilitazione.
Un grazie particolare va al personale della sala operatoria per la capacità di rendere facile e leggero un momento difficile, così come all'infermiere che mi ha seguito con pazienza e gentilezza in terapia intensiva.
Grazie a tutto il personale per la loro squisita amabilità e professionalità dimostrati durante i 37 giorni trascorsi al Centro Cuore Morgagni.

Rivascolarizzazione miocardica.

Buona esperienza

Professionalità eccellente.
Cibo ottimo, cucina organizzata, servizi e igiene perfetti.
Ottimo centro.

Valvulopatia (valvola mitralica).

Grazie Dott. Leonardo Patanè

In data 14 febbraio 2017 sono stato sottoposto a intervento di By-pass aortocoronarico dal Dott. Leonardo Patanè, che ha dimostrato alta professionalità e doti particolari di empatia umana.
Grazie di cuore per avermi ridato fiducia e speranza nella vita.
Un grazie a tutta l'equipe medica, in particolare al cardiologo Dott. Bruno Aloisi, alla sig.ra Teresa della terapia intensiva e alla sig.ra Grazia della terapia semintensiva.

Intervento chirurgico BACx1 su IVA(AMI sinistra).

Grazie Dr.ssa Martina Patanè

Vivi complimenti per la professionalità e il rapporto umano curato, dimostrati durante la coronarografia che mi portava all'intervento di by-pass.

Coronarografia.

Grazie alla Dott.ssa Martina Patanè

Devo fare le congratulazioni alla dottoressa Martina Patanè per la sua gentilezza e preparazione. Ha effettuato un intervento di angioplastica a mio padre con una cartella clinica un po' disastrosa... È andato tutto bene. Grazie mille.

Ostruzione coronarica.

L'8 MARZO 2006 IL PROF. GENTILE MI SOTTOPONE AD INTERVENTO CARDIOCHIRURGICO CON TRE BY PASS. A DISTANZA DI 10 ANNI PENSO SEMPRE CHE SIA IL MIGLIORE OSPEDALE D'ITALIA E CHE IL DOTT. GENTILE MAURIZIO SIA IL PIU' BRAVO DEL MONDO.
VORREI RIVEDERLO E STRINGERGLI LA MANO, SPERO SI RICORDI DI ME.. INTANTO UN AFFETTUOSO SALUTO PERSONALE AL PROF. GENTILE E POI A TUTTO LO STAFF, COMPETENTE E CORTESE. GRAZIE DI TUTTO A TUTTI.

DOLORE CORONARICO ACUTO. N. 3 BYPASS.

Ringraziamento alla Dott.ssa Mariella Barillà

Da diversi anni soffrivo di Tachicardia parossistica sopraventricolare. Negli ultimi tempi gli episodi si sono manifestati piu' frequenti e mi è stato consigliato di sottopormi a uno studio elettrofisiologico endocavitario ed ablazione transcatetere. Mi sono recata al Centro Cuore Morgagni, dove ho ricevuto assistenza da parte di tutta l'equipe. Un particolare plauso voglio pero' rivolgerlo alla Dott.ssa Mariella Barillà, che con la sua professionalità, gentilezza e umiltà ha saputo aiutarmi clinicamente e moralmente, dimostrandosi una professionista seria e stimata.

Tachicardia parossistica sopraventricolare.

Ringraziamento al Dott. Leonardo Patanè

Mia madre é seguita dal Dott. Leonardo Patanè e vorrei esprimere la mia gratitudine, oltre che per la competenza e la professionalità, per la gentilezza e la profonda umanità dimostrata. Mia madre ha 92 anni e ha bisogno non solo di cure, ma anche di estrema gentilezza e delicatezza, ciò che ha trovato nel Dott. Patanè. Per questo, visto che ci lamentiamo sempre delle cose che non vanno nella sanità, sto scrivendo queste due paroline di ringraziamento. Grazie Dottore!!!

Numerosi problemi al cuore in donna anziana.

Sono stato operato dal grande professore Patanè Leonardo. Per sua professionalità e disponibilità verso me e la mia famiglia, mi sento in dovere di ringraziarlo - anche se questo può essere davvero il minimo, visto che Lui per me ha fatto il massimo...
Ringrazio tutta la sua equipe e chi fa parte della struttura.

Bypass.

Grazie prof. Mignosa

Il giorno 11 novembre sono stato operato per una riparazione alla mia valvola mitrale; l'intervento e' stato complesso ma alla fine oggi, a 20 giorni, mi sento bene.
Ringrazio il prof. Mignosa e tutto il suo staff per la grande professionalita' e umanita'.
Mi sembra doveroso ringraziare tutti gli infermieri e il personale per la loro grande professionalita', cordialita' e sensibilita' con cui trattano i pazienti.
Questo centro Cuore Morgagni è un centro di Eccellenza che consiglio a tutti.

Prolasso severo Valvola Mitralica.

RINGRAZIAMENTO

Carmelo Avarino e famiglia ringraziano tutti quanti, nonchè il fondatore di questa eccellente clinica, prof. Salvatore Castorina ed il primo operatore cardiochirurgo dott. Maurizio Gentile, per la preparazione, l'umanità ed il risultato ottenuto a quasi 6 anni dall'intervento di sostituzione della valvola mitralica.
Un grazie al cardiologo Giuseppe Bartolo ed al prof. Petralito per il coraggio datomi.

Severa insufficienza della valvola mitralica ed ipertensione polmonare.
Sostituzione della valvola mitralica.

Recensione di ringraziamento

Io Antonino Seminara porto all'attenzione del professore Leonardo Patanè, cardiochirurgo operante presso la clinica Morgagni di Pedara, che mi sento in dovere di ringraziarlo per l'intervento riuscito nei miei confronti, con la sostituzione di radice aortica (valvola aortica e AO Ascendente) in data 7/07/2015.
Ringrazio anche la sua equipe per la buona riuscita dell'intervento e per il rispetto avuto nei miei confronti circa le Emotrasfusioni, perché testimone di Geova. E un grazie di cuore va al personale infermieristico, che si spende giorno e notte per i pazienti.
Inoltre, riguardo ordine, pulizia e cortesia: nulla da criticare.
Concludo salutando rispettosamente.
Distinti saluti,
Antonino Seminara.

Sostituzione di radice aortica (valvola aortica e AO ascendente).
Il personale medico e il personale infermieristico sono affidabili.

Lettera ringraziamento Prof. Leonardo Patanè

Lettera scritta da mio padre Antonino Tilenni Scaglione:

Egregio Prof. Leonardo Patanè,
ricordo ancora quei momenti del 16 Aprile 2015, quando per la prima volta fui ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva della Clinica Morgagni, momenti in cui si riflette sul grande valore della vita.
Per questo con la presente lettera desidero ringraziarla, caro Prof. Patanè per le cure mediche e l'aiuto che mi avete fornito e soprattutto per aver rispettato la mia volontà come Testimone di Geova circa le emotrasfusioni.
Inoltre desidero ringraziare ogni componente della sua equipe come il Dott. Sanbataro, il Dott. Cannizzo, il Dott. Laudani per la professionalità con la quale avete agito.
E ringrazio sempre Dio per il meraviglioso dono della vita.

Distinti saluti,
Antonino Tilenni Scaglione

Insufficienza Valvola Mitrale.
Professionalità, disponibilità, umanità.

Cardiologia Dott.ssa Barillà

Per la seconda volta è stata salvata la vita a mio padre; al policlinico universitario di Catanzaro non gli davano più di una settimana di vita..
Al Centro cuore Morgagni sembra di essere al nord italia per come funziona tutto alla perfezione.

Occlusione coronarica.
Tutto il personale per umanità, gentilezza, professionalità, con in testa la dottoressa Mariella Barillà.

ECCELLENZE IN SICILIA

A MIO PADRE, IN VACANZA IN SICILIA, DOPO ESSERE STATO TRASPORTATO D'URGENZA ALLA CLINICA MORGAGNI, è STATO DIAGNOSTICATO UN INFARTO ACUTO AL MIOCARDIO CAUSATO DA UNA STENOSI DEL TRONCO, A CUI SAREBBE SEGUITO UN INTERVENTO DI BYPASS.
HA TRASCORSO UNA SETTIMANA NEL REPARTO DI TERAPIA SEMI INTENSIVA, DOVE è STATO CURATO E RASSICURATO DA TUTTO IL PERSONALE.
GRANDE PLAUSO E RINGRAZIAMENTO ALLA DOTT.SSA BARILLà.
OPERATO DAL DOTT. GENTILE, CHE HA COMUNICATO DETTAGLIATAMENTE E PREVENTIVAMENTE LA MODALITà E LA TIPOLOGIA D'INTERVENTO, HA POI TRASCORSO UNA SETTIMANA DI DEGENZA POSTOPERATORIA IN ASSOLUTA TRANQUILLITà E SICUREZZA TERAPEUTICA. VORREI INFINE RIBADIRE CHE TUTTO IL PERSONALE HA MOSTRATO UN LIVELLO ED UNA QUALITà DI COMUNICAZIONE CON IL PAZIENTE ED I FAMILIARI,CAPACE DI CONTENERE ANSIA E LEGITTIME PREOCCUPAZIONI.

INFARTO ACUTO AL MIOCARDIO E SUCCESSIVO INTERVENTO DI BYPASS.
COMPETENZA ED UMANITà DEL PERSONALE MEDICO, PROFESSIONALITà E DEDIZIONE DEL PERSONALE INFERMIERISTICO ED AUSILIARIO.

Cardiologia - Dott. Maurizio Gentile

Mia madre é stata trasportata d'urgenza al Centro Cuore di Pedara da un altro ospedale per un gravissimo scompenso cardiaco, dove non le erano state date speranze. Appena arrivati, i medici hanno iniziato immediatamente a fare gli accertamenti del caso; dopo meno di un'ora hanno convocato noi familiari per comunicare la diagnosi e informarci su come avrebbero agito. Da qui il miglioramento quotidiano di mia madre, fino alla completa ripresa in meno di una settimana. Grazie anche ad una supervisione medica continua ed a un personale sanitario estremamente qualificato e disponibile. Che dire di più, il centro é una struttura eccellente da ogni punto di vista. Un plauso particolare va infine alla professionalità ed umanità del dott. Gentile.

Scompenso cardiaco elevato.
Lavoro di equipe.

Cardiochirurgia PROF. ALESSANDRO BARTOLONI

Vorrei ringraziare il Prof. Alessandro Bartoloni del Centro Cuore Morgagni, per la sua elevatissima Professionalità, Competenza e Dedizione. Ho avuto modo recentemente, in occasione di ricoveri effettuati da mio padre, di apprezzarne Le sue non comuni qualità Umane e Professionali. Un Eccellente Professionista della Cardiochirurgia tra i migliori in Italia ed in Europa. Con immensa Gratitudine Gioacchino Versace

INSUFFICIENZA MITRALICA.
Dott. Alessandro Bartoloni.

Organizzazione pessima

Mi sono recata il giorno 17 marzo per una visita per mia figlia di anni 11; visita prenotata per le ore 17:00. Ci hanno fatto attendere più di un’ora in pieno contrasto con le normative anti covid, che impongono un distanziamento degli appuntamenti e massima puntualità (forse hanno inserito una visita in più prima della mia). Mentre aspettavamo, ho notato l’ingresso di un accompagnatore, che credo sia vietato e infine, dopo l’estenuante attesa (soprattutto per una bambina di undici anni) ci hanno fatto entrare senza prima aver sanificato la stanza.

Tachicardia.

La mia esperienza

Vi racconto la mia storia. In sala operatoria io e solo un dottore; eseguita la coronarografia, in breve mi viene detto: lei deve essere operato d'urgenza di 2 bypass. Mi portano in stanza, convocano i miei familiari e i bypass diventano 3. Comunque io decido di andare via.
Adesso, trascorsi 3 giorni, mi trovo a casa con 3 stent posizionati in altro ospedale in anestesia locale, e sto benissimo, con un punto che sembra 1 morso di zanzara, non certo col torace aperto. Non aggiungo altro.

Coronaropatia.

Negativa

In passato perfetti in tutto, ora pessimi. Le persone alla reception scorbutiche, maleducate e annoiate a fare il loro dovere. Dovevano inviarmi la cartella clinica, ma non arrivava mai e, quando abbiamo chiesto, si sono lamentati loro! Così siamo andati a ritirarla di persona (dopo abbiamo scoperto che non avevano spedito niente, per questo non arrivava). Il mio familiare era stato dimesso con prognosi negativa ("non si può fate nulla"). Siamo andati a Siracusa e grazie ad un medico dell'Emodinamica è stato risolto il problema.

Stenosi coronarica.

Non è una cosa giusta

Avrei voluto scrivere cose positive su questa clinica, ma purtroppo ciò che mi è capitato non è cosa gradevole.
Ho prenotato tempo fa un visita cardiaca in regime di convenzione con la mutua, ma pochi giorni fa, arrivato il momento della visita, mi viene detto che la ricetta medica non risulta registrata nel database e fosse possibile fare la visita solo pagando 47€! Vado dal mio medico curante che verifica la cosa, ma la ricetta risulta effettivamente registrata. Richiamo il servizio prenotazioni del Morgagni, che questa volta mi dice che il centro di Pedara opera solo a pagamento. Ma allora perchè non dirmelo prima anzichè farmi perdere un giorno di lavoro a vuoto? Non si gioca con la salute della gente!

Cardiaca.

Riparazione valvola mitralica

Mia mamma per una sostituzione di valvola è deceduta. Il rischio di questo intervento era del 5%, ancora oggi non so il motivo del suo decesso. Come spiegazione ho avuto solo queste testuali parole: non c'è lo spieghiamo neppure noi. L'intervento è stato effettuato dal dott. Patanè, persona poco disponibile, con uno scarsissimo livello di comunicazione verso i familiari. Potrei solo aggiungere che non consiglierei questa struttura ospedaliera, per noi è stato un mese di agonia.

Riparazione valvola mitralica: intervento con riparazione non riuscito, quindi sostituzione.