Centro PMA Policlinico Milano

Il mio amore ha 2 anni e 8 mesi

Sono passati già più di 3 anni dalla fecondazione assistita e vorrei commentare, dato che trovo ingiusti i commenti letti. La mia esperienza è stata meravigliosa, i tempi di attesa non sono stati lunghi, ho iniziato con la prima visita a settembre 2018 e sono stata messa in lista di attesa. Hanno scoperto subito il problema che avevo (avevo portato una marea di esami, ecografie ecc.) e a dicembre mi chiamano per operarmi di salpingectomia destra. Quindi la riabilitazione e poi ad aprile vengo chiamata per iniziare la cura ed il prelievo ovocitario. Poi non mi ricordo più nulla con il Covid in mezzo e, tra lavoro e realizzazione di altri sogni, ho lasciato le cose andare con calma, spostando i miei pensieri (e preoccupazioni) su altre cose che desideravo.
Il 17 luglio 2020 mi fanno la fecondazione, il 30 mi chiamano per darmi la bellissima notizia: ero incinta. Le beta erano altissime e al secondo controllo (e ultimo) mi dicono: signora noi abbiamo fato il nostro lavoro, da oggi in avanti il compito è suo di portare la gravidanza avanti. Una felicità enorme!
Vorrei ringraziare la dottoressa Quarenghi e l'ostetrica Katia che mi ha aiutata a vivere una gravidanza meravigliosa e tranquilla. Adesso il mio amore ha 2 anni e 8 mesi, è un bellissimo biondo con gli occhi azzurri. Adesso abbiamo deciso che manca la sorellina, o il fratellino, ed è già tutto prenotato qui, andremo a fare la seconda fecondazione col Transfer di blastocisti congelate, sperando potrà essere come la prima volta, cioè io incinta già dopo il primo tentativo (e non dovrò fare di nuovo trattamenti ormonali, prelievi ecc.). A chi mi chiede, io consiglio sempre il Policlinico Regina Elena di Milano.
Siete bravissimi, continuate così e aiutate le donne a realizzare il loro sogno!

Salpingite; infertilità.

Centro d'eccellenza

Sono passati molti anni dal 2004, anno in cui ho intrapreso con il centro il percorso PMA, e devo dire che da subito mi sono sentita nel posto giusto grazie ad infermiere e medici competenti. Mi ha seguita la dottoressa Alessandra Riccaboni, molto decisa e scrupolosa. E'andato tutto bene, mio figlio si chiama Alessandro!

Stimolazione e pick up

Esperienza bellissima! Paura folle all’inizio, ma personale splendido, in gamba e competente.. Tutti molto carini e disponibili.

Infertilità di coppia.

Fivet

Buon natale a tutto lo staff del regina Elena centro PMA! Volevo ringraziare i medici e assistenti che finalmente hanno realizzato il mio sogno che ogni donna desidera: finalmente diventerò mamma a luglio!
Il primo tentativo fatto a settembre era andato male, poi il 17 ottobre ho fatto il secondo con blastocisti congelata; il 26 ottobre mi reco al centro per fare il prelievo e nel pomeriggio mi chiama Barbara (l’infermiera) comunicandomi che era positivo! Durante il percorso ho trovato medici che ad ogni tua domanda ti davano la risposta spiegandoti tutto. Ricordo ancora il giorno del pick-up che sono stata accolta per il ricovero da Barbara, infermiera davvero unica che ti mette a tuo agio e che ti tranquillizza. Poi anche tutto lo staff della sala operatoria è veramente bravo, a partire dall’anestesista e assistente! Non smetterò mai di ringraziare Barbara ed il biologo Valerio, sono due persone fantastiche!

Procreazione medicalmente assistita.

Il risultato della fecondazione sta scalciando

Il risultato di una ICSI effettuata addirittura domenica 16 agosto 2020 è qui che scalcia nella mia pancia in attesa di venire alla luce! Allora scrivo questo messaggio per tutte le coppie che cercano un bebè senza risultato e che sono in attesa di un trattamento di fecondazione assistita. Vi dico che per me è stata dura. È stata dura aspettare un anno (causa Covid), vivere nell'incertezza del non sapere se un giorno ce l'avrei fatta... È stato devastante. Ma a un certo punto mi sono detta: cerca di fare del tuo meglio per migliorare la situazione anziché continuare nella disperazione. Così ho fatto agopuntura, dieta sana, sport, assunto integratori... Ho usato il tempo dell'attesa per migliorarmi. Questo è il consiglio che vorrei dare a tutti. Non perdete mai la speranza ma approfittate per migliorarvi! Non perdete mai la speranza e non leggete troppi forum su internet. Affidatevi ai medici.

Infertilità maschile.

Personale altamente professionale ed attento a tutte le esigenze dei pazienti.
Top! Straconsigliato. La dr.ssa Francesca Filippi in particolare.

Problemi di fertilità.

Il mio miracolo tra le braccia

Inizialmente quello che può essere il primo impatto non è sicuramente positivo, dottoresse fredde e sbrigative e la voglia è quella di andarsene, ma la competenza e la gentilezza delle biologhe mi hanno fatto cambiare idea. Le infermiere sono stupende, soprattutto quelle che vi sono in sala operatoria. Io ho fatto una ICSI e al primo transfert sono rimasta incinta del mio tesoro, che adesso è qui tra le mie braccia.
Il grazie più grande va al dottor Somigliana, è davvero un dottore eccezionale, umano e competente, mi ha seguita per tutta la gravidanza! Se dovessi consigliare un centro di PMA, consigliere proprio il Regina Elena: ci vuole pazienza, ma giuro che vi viene ripagata tutta!

Oligosperia.

Ho in braccio il mio bimbo

Prima visita 14 dicembre 2016 privatamente. Inseriti in lista di attesa, il 3 gennaio 2017 abbiamo iniziato il nostro percorso. Primo tentativo fallito a febbraio, non arrivato neanche al transfer; secondo tentativo ad aprile, arrivati al transfer ma senza successo; terzo tentativo a giugno e.. ho il mio bimbo in braccio e due crioconservati. Dottori competenti. Personale disponibile, Barbara è la migliore.
Poca attesa tra un tentativo e l'altro. Ci vuole pazienza, è un percorso difficile, a volte vorremmo fossero tutti gentili, comprensivi... ma ci si dimentica che il loro non è un lavoro facile.. come non è facile essere il paziente.

Infertilità inspiegata.

Sono diventata mamma per la seconda volta

Dico semplicemente che è nato Kevin Demuni dopo la fecondazione.
Grazie a tutti voi per la competenza e la professionalità.

Competenza e professionalità

Siamo arrivati al Regina Elena più di un anno e mezzo fa per problemi di infertilità maschile. Abbiamo aspettato lista di attesa di un anno e iniziato il percorso per la Icsi. Certo, non è una passeggiata aspettare un anno, non è una passeggiata sentirsi paziente.. spesso solo un caso dei tanti.. ma nonostante questi aspetti non di minore importanza, il nostro giudizio sul centro non può non essere più che positivo. Abbiamo avuto dall'inizio alla fine del percorso una fortissima sensazione di competenza e professionalità. Precisione negli appuntamenti, affidabilità e fiducia nelle competenze dei dottori che, seppur molto giovani, danno idea di essere molto ben preparati e motivati. Il resto del personale infermieristico si è dimostrato sempre molto disponibile e cordiale. Abbiamo avuto un risultato positivo al primo tentativo, ma se così non fosse stato, il nostro giudizio sarebbe stato comunque positivo ed avremmo comunque continuato qui il nostro percorso. Di fronte a queste difficoltà in cui non hai mai la certezza di come andranno le cose, abbiamo preferito di gran lunga competenza e professionalità, all'essere considerati come caso unico. Certo è essenziale affidarsi.

Infertilità maschile.

Ottimo centro

Volevo solo ringraziarvi di cuore, anche se a quasi 2 anni di distanza.
Per merito vostro ho adesso il mio amore che compie a giugno 2 anni.
Grazie, grazie, grazie.

Grandi e competenti

Domani porto mia figlia di 20 anni per la prima volta a fare una visita ginecologica. La cosa bella è che la porto da quel dottor Vegetti che l'ha fatta nascere. Varcare la soglia di un ambulatorio di sterilità non è semplice. Ma non bisogna mai perdere la speranza e la fiducia.
Qui sono grandi e competenti.
Ho anche un'altra figlia di 16 anni nata nello stesso modo.
Grazie ambulatorio di sterilità Mangiagalli. Mi avete aiutato a realizzare il sogno più bello della mia vita.

Amenorrea.

ICSI

Per elogiare il centro penso sia sufficiente che io dica che l'ICSI è riuscita al primo tentativo a giugno 2015.

Infertilità tubarica.

Il top

Ho finalmente avuto il mio piccolo bimbo, dopo il 2° tentativo! Sono contentissima e vi ringrazio moltissimo.
In base alla mia esperienza personale, posso dire che questo sia un ottimo centro.

Idrosalpinge bilaterale

FIVET Regina Elena Milano

Sono stata in cura presso questo centro. Al primo ed unico tentativo FIVET sono rimasta in stato interessante. Ringrazio tutti gli operatori per avermi dato questa immensa gioia. Ho incontrato persone competenti e professionali; sì è vero i medici sono più distaccati, ma penso ciò sia dovuto alle implicazioni che questo lavoro comporta...
Nel compenso gli operatori della stanza 8 sono persone speciali, forniscono a tutti un valido supporto.

Ottimo centro

Ciao a tutte, voglio solo dire che io sono già al mio secondo tentativo e se non fosse stato per la grande BARBARA e PATRIZIA, che qui lavorano con tanta professionalità, io avrei già mollato tutto. Sono sarda, purtroppo qui non ho avuto nè risultati, nè gentilezza, ma letteralmente calci nel sedere, liquidata con tre semplici parole: non rimarrà mai gravida! Poi ho avuto la fortuna di conoscere questo centro, sono felicissima di non aver mai mollato.. ripeto sono sarda e testarda!!! Grazie di cuore a tutti coloro che lavorano in questo centro e non mi hanno mai fatto perdere la speranza di avverare il mio sogno. E' vero, la struttura non è nuovissima, il personale è "incasinato".. ma stanno facendo del loro meglio per renderci felici, stanno lavorando per noi con ottimi risultati e, alla fine, è quello che conta!

Infertilità (GRAZIE ALL'ENDOMETRIOSI).

GRANDI

LA MIA PRIMA I.U.I. NON E' ANDATA BENE.. FORSE PROPRIO PER QUESTO IL MIO GIUDIZIO HA UN VALORE IMPORTANTE. LE FIGURE (TUTTE) SONO STATE GARBATE, PROFESSIONALI E SEMPRE MOLTO DISPONIBILI. NON MI POSSO LAMENTARE, ANZI, MI SONO SEMPRE SENTITA COCCOLATA E COMPRESA. UNICI, UNICI ANCHE A LIVELLO UMANO. GRAZIE.

Infertilità - Inseminazione Intra Uterina (IUI).

Paziente

Mi sono trovata veramente benissimo! Sarà dovuto al risultato... perchè dopo anni ho avuto un splendida bambina!!! Non finirò mai di ringraziarli, grazie, grazie e grazie!

Sterilità - FIVET.

Ottima esperienza

E' vero che ad ogni monitoraggio ci si trova davanti a un medico diverso e che devi fare domande per avere informazioni, ma queste ultime vengono sempre date, visite ed esami vengono fatti con puntualità, sono efficienti e preparati e si sono sempre dimostrati informati sulla cartella clinica.
Inoltre, cambiare spesso medico non è per forza malaccio: permette di avere più punti di vista ed esperienze a disposizione!
Inoltre sono all'avanguardia e molto specializzati.

Eccellenza italiana

Non posso che dissentire con chi ha postato commenti negativi sul centro.
Sono diversi anni che, purtroppo, frequento il centro di sterilità e posso assicurarvi che la competenza dei medici è indiscussa. Il Dott. Vegetti e tutto lo staff sono veramente professionali.
Il personale infermieristico è pratico, concreto e dolcissimo!!
La psicologa di supporto offre alle coppie un servizio importante per affrontare le delusioni e le difficoltà che il percorso ci riserva.
Anche le biologhe sono umane, disponibili ed estremamente professionali.
Non c'è nulla che possa essere criticato, se non aspetti legati all'essere un centro pubblico: liste di attesa lunghissime, rotazione dei dottori (anche se non è vero che ogni volta devi ricominciare da capo!!), orari delle visite non sempre precisi...
Sono però aspetti che possono essere serenamente superati con un briciolo di pazienza.
Anch'io all'inizio odiavo quel centro e tutta la gente che ci lavorava... ma il problema non erano loro, ma la mia testa che non accettava il problema...
Vivamente consigliato a tutte le coppie che cercano un bimbo!

opinione positiva

Mi sono dovuta recare per fecondazione assistita ho avuto a che fare solo con un dottore, Walter Veggetti, persona straordinariamente competente ed umana. Alla prima FIVET subito risultato positivo. Le ostetriche sbrigative ma molto gentili, anche le infermiere sempre disponibili, non posso che parlarne bene per la mia esperienza al di là del risultato che è stato ottimo al primo tentativo. Purtroppo non ho portato avanti la gravidanza ma presto ritornerò per il secondo tentativo....

Umanità questa sconosciuta

Sono passati più di 2 anni. Ho cercato di rimuovere quel periodo in cui niente è andato bene, ma quello che voglio segnalare è la mancanza di umanità di tutti i medici che mi hanno seguita in quel percorso (fallito tra l'altro per tre volte).
Terrore nel fare domande, terrore nel fare una telefonata, terrore nell'aver portato un documento errato, perché ogni volta era sempre una sgridata.
Mai una parola carina, mai una spiegazione, se facevi una domanda in più le risposte erano sempre sbrigative, sembrava sempre che non si dovesse perdere tempo, per passare al caso successivo.
Entravo, guardava la cartella, ecografia con scena muta e appuntamento per l'eco successiva.
A livello burocratico poi siamo ancora all'età della pietra, nessun documento in digitale, e struttura molto vecchia.
Di positivo la dolcezza e sensibilità di infermiere e ostetriche, e il PS, veramente al Top.
Per il resto, io alla fine ho deciso di lasciare.
Sei mesi dopo mi sono ritrovata a curarmi una iperplasia polipoide che al Policlinico, stranamente, non si erano accorti che avessi.

NON CAPISCO PERCHÉ SÌ CAMBI IL MEDICO OGNI VOLTA

A febbraio io e mio marito abbiamo cambiato centro, dal Melloni a questo: inizio con una brava dottoressa che mi fa fare tutte le analisi di controllo (vorremmo un bimbo, io ho l'ovaio policistico).
Faccio le ultime analisi, quelle del sangue, come detto dalla dottoressa, chiamo il centro per prenotare la visita di controllo e mi risponde tale A.B. dicendomi che se prenoto lì non sarà la dottoressa con cui ho iniziato a curarmi, ma che arriverà un dottore "random"... Io allora chiedo della dottoressa, e tale A.B. che risponde al centralino in malomodo mi ripete che non c'è modo di sapere se capiterà la mia dottoressa o meno. Dopo aver indotto il ciclo eccetera, la data prevista per il controllo era dopo un mese!
Io mi chiedo: come è possibile una cosa del genere?
Una donna nelle mie condizioni lotta contro il tempo... e mi fanno aspettare un mese per un controllo?
E poi questo che risponde al telefono con modi sgarbati ed offensivi, da dove lo hanno preso?
Ho un po' di dubbi ora, perché me ne avevano parlato bene di questo centro, per questo ho cambiato.
Per caso a voi è successa una cosa del genere?
Avete anche voi cambiato dottoressa?
Non so cosa fare!

Ovaio policistico.

Trattata come un numero

Sono stata in cura da loro per 2 mesi.
La situazione era già brutta ed ad ogni monitoraggio trovavo un medico diverso a cui dovevo rispiegare tutta la mia situazione, perchè neanche si degnavano di leggere la cartella.
Ognuno di loro decideva di aumentare o diminuire il dosaggio ormonale senza un accordo comune tra di loro e senza nemmeno parlare tra di loro del caso. Almeno per seguirla una linea comune.
Alcune dottoresse non erano neanche in grado di eseguire bene il monitoraggio.
Non mi sono sentita seguita per niente.
Sono andata al San Paolo di Milano, tutt'altra storia.

Problemi fertilità.

La nostra esperienza

Medici che fanno decidere le cose ai pazienti senza mai esprimere giudizi o pareri. Poca chiarezza nei referti. Non ti segue nessuno. Impossibile parlare con loro al telefono (a volte abbiamo dovuto chiamare più di 100 volte per parlarci). Accoglienza pessima, con un signore che ti tratta costantemente male. Locali fatiscenti.

Procreazione medicalmente assistita.

Che delusione!
Liste lunghissime: più di un anno di attesa per iniziare un ciclo di PMA.
Da un ciclo con l'altro ti fanno aspettare troppo tempo (e per il ciclo, e per le chiusure estive, e per quelle natalizie, etc.) come se avessimo tutto il tempo del mondo..
Ogni volta che faccio una visita mi capita un dottore diverso che guarda la mia cartella per capire chi sono, cosa ho fatto, cosa devo fare.. Mi chiedo: ma ogni medico non potrebbe assegnarsi i propri pazienti e avere sempre gli stessi?!
Mi visitano senza comunicare mai con me, ma solo tra di loro (di solito sono 2 i medici che visitano). Devi fare domande te per capire se va tutto bene o no.
Sono stata io con mio marito a proporre ogni volta una cura alternativa al mio problema (endometrio sottile). Altrimenti loro continuano sempre nel solito modo, propongono sempre la solita terapia anche se è andata male la volta prima, non analizzando mai il problema cercando di trovare nuove soluzioni.
Tutto questo per sconsigliare il centro, andate da un'altra parte se siete ancora in tempo.

Non ho parole!!

Io e mia moglie prenotiamo il primo colloquio al Regina Elena, dopo consiglio di una loro dottoressa interna.
Oggi, ore 14.00, colloquio: la dottoressa, meno di 35 anni, inizia chiedendo i dati anagrafici e guarda mia moglie e dice "lei ha quasi 41 anni e la dirotteremo in altro ente perché qua la lista d'attesa è oltre un anno!".
Ma stiamo scherzando?? E dirlo prima?? Me ne andavo da altra parte a saperlo prima!!
La dottoressa risponde "una consulenza non si nega a nessuno, io vi prescrivo gli esami che tanto li dovrete fare anche se andate in altro ospedale".
Non ho parole. Alla fine me ne vado e chiedo il rimborso del ticket!
Perché lo fanno? Personalmente penso che così risultano tante registrazioni e possono avere fondi... poi il paziente è dirottato a Città Studi o a Monza, in altre cliniche.

Una brutta esperienza

Concordo con le due signore che hanno scritto prima di me.
La cosa più difficile è dover ricominciare ad ogni visita a raccontare dalla A alla Z l'iter percorso ed i problemi medici ad un nuovo medico, che non ha neppure avuto il buon gusto di aprire la tua cartella clinica e dargli anche solo uno sguardo superficiale..
Poca chiarezza, molta insensibilità e indicazioni farraginose ed incomplete. Un esame invasivo mi è stato praticato mentre un elettricista cambiava una lampadina... sopra il lettino ginecologico in una sala operatoria che avrebbe dovuto essere sterile... Più volte ho assistito a liti furibonde fra medici e infermiere, che sicuramente non giovano alla tranquillità delle pazienti.
Dopo 18 mesi di questo incubo abbiamo rinunciato.
Capisco che quello che per una coppia è una tragedia per loro sia lavoro, ma sarebbe bello se lo svolgessero seguendo una logica e con rispetto per chi si trovano di fronte.

Sterilità di coppia.

esperienza negativa

Posso solo dare conferma ad oggi 10 febbraio 2011 di quanto la prima signora ha commentato in negativo: non seguita, tempo perso più di un anno, ogni volta da medici diversi, ogni volta si ri-iniziava il nostro lungo racconto. Addirittura ci hanno male indirizzati su alcune visite e su altre è stato omesso proprio di avvisarci e di prepararci impegnative. Ci hanno rimbalzato di reparto in reparto e ad oggi siamo al punto di partenza..

Sterilità inerente al mio compagno per azoospermia.