Centro Procreazione Assistita Ospedale Camaiore

Pma positivissima

Nel 2015 ho iniziato il mio percorso per la stimolazione ormonale, andato a buon fine perché sono stata seguita con molta professionalità...
Alla fine mi reputo sicuramente molto fortunata per aver avuto una ginecologa con i fiocchi e molto competente quale la dottoressa Valentino Valeria. Un successo al primo transfer, grazie al quale é nata Aurora, che ora ha già 4 anni.

Benissimo

Nonostante legga commenti negativi, io non posso dire altro che bene di questo centro e del personale. Anche io sono stata mattinate intere ad aspettare il mio turno, anche perché le chiamate vanno in base a quando arrivano a ciascuna le risposte delle analisi, non a caso. Inoltre la precedenza le hanno gli start, ovvero chi inizia, e poi i monitoraggi. Le coppie che si rivolgono a questo centro sono tante, pertanto bisogna avere pazienza, altrimenti se uno non vuole aspettare tanto vale si rivolga ad un centro privato. Ma i medici della PMA Versilia sono molto competenti, professionali e umani; idem per le infermiere. Mi sono sentita incoraggiata nonostante la prima volta fosse andata male, a me come a tante altre, ma questo non vuol dire che non sappiano fare il loro lavoro, ma che ogni donna è differente e che questi sono percorsi in cui le percentuali di riuscita ai primi tentativi sono basse come in tutti i centri. Dopo la prima volta negativa la mia ginecologa ha cambiato cura perché evidentemente quella precedente per il mio organismo non andava bene, sebbene molto forte, e con una più leggera ho risposto molto bene e, nonostante i miei soli 4 ovociti prodotti (questo dipende dalla situazione di ognuna e non strettamente dalla cura somministrata!!), due sono stati impiantati ed uno è ancora qui nella mia pancia che sta crescendo.
A tutte le coppie dico di avere pazienza, tenacia, di non mollare perché non sempre alla prima va bene, anzi, quasi mai. Vale la pena aspettare qualche mattinata e non avere fretta, sono percorsi intensi e tutti fanno il possibile, ma bisogna non mollare e riprovarci! Non finirò mai di ringraziare tutti i medici, la Dr.ssa Parri, il Dr. Caracciolo, gli anestesisti e le infermiere e, soprattutto, il mio angelo, la dottoressa Valentino, una vera professionista che mi ha seguita passo passo: con le sue cure, i suoi sorrisi la sua positività ha contribuito alla nostra felicità.

Bassa riserva ovarica e varicocele maschile.

Esperienza più che positiva

Io e mio marito siamo stati seguiti dal centro PMA Versilia nel 2011 e per fortuna al secondo tentativo è andata bene e a gennaio 2012 abbiamo avuto una splendida bambina...
Stamattina abbiamo ricontattato il centro per provare a dare una sorellina/ fratellino alla nostra piccola e non consiglierei altro centro perché ci siamo trovati benissimo sia professionalmente che umanamente. In special modo ringrazierò infinitamente sempre la dottoressa Cristiana Parri e il dottor Caracciolo, nonché tutto il personale del terzo piano Versilia PMA.

Oligoastenozoospermia.

Professionalità, competenza e cortesia

Noi abbiamo cominciato il nostro percorso ad aprile del 2013. Ho già fatto una IUI (andata male purtroppo) e ora sono a "riposo" per riprovarci il mese prossimo, ma devo dire la verità, nonostante il risultato, non posso che dire che bene del centro.
Il mio preferito è certamente il Dott. Caracciolo, sempre disponibile (anche per e-mail) a rassicurarmi e a darmi una parola di conforto... tanto che un po' mi dispiace del fatto che non possa essere SEMPRE il mio ginecologo e spero che, QUANDO rimarrò incinta, sarà lui a seguire la mia gravidanza.
Un sentito grazie anche al Dott. Pastine, il biologo.
Certo, ognuno ha il proprio carattere, ma anche dietro la scorza più dura c'è sempre dell'interesse per chi ha davanti.
Tutto il personale (medico, infermieristico e OSS) ci ha da subito dimostrato appoggio, disponibilità, cortesia e professionalità.

Infertilità. IUI.

Per me sono i migliori

Siamo entrati a far parte di questo Centro circa un anno fa.
Vi abbiamo trovato tutto quello di cui avevamo bisogno... appoggio, disponibilità, cortesia e tanta professionalità.
Dello staff infermieristico, che dire...: non smetterò mai di ringraziarli per ogni singolo sorriso, per ogni abbraccio ricevuto, per tutto quello che hanno fatto per me.
E poi ci solo Loro.. La grande Dott.sa Parri, il Dott. Caracciolo e il mio preferito, il Dott. Sacco. Con Loro siete in ottime mani.
Io sono in attesa della Beta, quindi non lo so come sarà risultato finale, ma posso solo dire che il GRAZIE è poco per esprimere la mia gratitudine. Loro lavorano con passione e questo si nota subito.

Cortesia, competenza e professionalità

Noi è da marzo 2013 che siamo seguiti, a ottobre farò la mia prima FIVET; premetto che 2 anni fa feci una IUI a Pisa andata male. Qui sono molto più preparati e si è seguiti di più. Per ora possiamo dire solo bene; poi si sa, sono cose lunghe, senza furia. Noi non molliamo e finchè sarà possibile lotteremo per il nostro più grande sogno.
Per ora possiamo dire solo cose positive sul reparto.

Pre-menopausa e azoospermia.

La mia esperienza al centro procreazione assistita

La mia esperienza è positivissima: dopo tre insuccessi, al quarto tentativo sono rimasta incinta e nell'ottobre 2010 è nato mio figlio. Oggi sto riseguendo l'iter per dare un fratellino o sorellina a mio figlio. Ringrazio l'equipe per la grande gentilezza e umanità dimostrata, perchè non è un percorso facile, ci vuole pazienza e non bisogna scoraggiarsi.. e loro ti danno un grande aiuto.

la mia esperienza

Lo scorso anno ho effettuato una Icsi che purtroppo non è andata a buon fine. Ora stiamo riprendendo il duro cammino ma ho fiducia per la loro competenza, professionalità e, credetemi, umanità, perchè quando il percorso va male essere prese per mano e spronate ad insistere non è da tutti; questa è la mia opinione

Infertilità. ICSI.

Grazie dott.ri Parri, Rizzello, Caracciolo

Io e mio marito siamo seguiti dal personale di questo centro da ottobre 2011 e in questo periodo sono a casa per post transfer! Stiamo aspettando la fatidica data per il test di gravidanza, quindi non sappiamo come andrà, ma ci terrei a dire che, nonostante le attese, le giornate infinite trascorse lì dentro, la distanza eccetera, se dovesse andare male siamo gia' decisi a ricominciare tutto da capo insieme a loro! Sono stata visitata da 3 ginecologi diversi e, anche se non sembra, sono molto umani e disponibili!
Ringrazio anticipatamente la dott.ssa PARRI, la dott.ssa RIZZELLO ed il dott. CARACCIOLO! E SPERIAMO DI CUORE DI CONDIVIDERE INSIEME A LORO LA GIOIA PIU' GRANDE DELLA NOSTRA VITA!!!!!

infertilità.

Inizio buono...

Ho iniziato adesso, quindi non posso dire molto.. Vengo da esperienza al San Rossore e posso dire che con molta lucidità e professionalità il Dott. Alessandro Sacco mi ha incitata a provare. Intanto ho iniziato il DHEA per 4 mesi e poi vedremo se potrò provare la Fivet.. Io non mi arrendo e chiedo anche a tutte Voi di non mollare!

Infertilità.

Competenti, alla mano e molto professionali

Io ci sono stata fine 2010 e ci sono tornata adesso per la seconda volta per fare la Fivet. L'equipe si è allargata ed ha messo nella sua rosa dottori molto preparati ed efficienti e, cosa più importante, molto umani!

FIVET.

Esperienza positiva

Percorso Fivet. Le visite da fare sono molte, ho dovuto chiedere parecchi giorni di malattia a lavoro, il percorso non è molto lungo (ho iniziato il 19 settembre e il 16 ottobre ho avuto il test, per fortuna positivo), le attese per i monitoraggi e analisi del sangue sono interminabili, però da un punto di vista professionale sono soddisfatta. Ho prodotto 10 ovociti, un embrione trasferito, altri due congelati.
Adesso sono alla sesta settimana.
Il centro è frequentato da parecchie coppie e confermo che dovrebbero migliorare il rapporto umano. Le dottoresse non danno molte spiegazioni, forse pensano che le pazienti sappiano già tutto. Solo alla visita in loco ti dicono quale sarà il passo successivo, io mi tenevo informata su internet o con le donne che in centro condividevano la mia stessa esperienza.
Il call center sempre intasato, se hai qualche urgenza però puoi contattare il ginecologo di turno.
Per la produzione di ovociti ho preso meropur + orgalutran; dal pick up in poi progesterone in fiala, aspirinetta, prometrium ovuli. La terapia farmacologica è pesante ma efficace.
Lo consiglio.

Esperienza negativa Camaiore PMA

Io e mio marito ci siamo recati in questa struttura partendo da Roma.
Eravamo allettati dai brevi tempi di attesa rispetto ai nostri ospedali pubblici di Roma, come il Sant'Anna, dove i tempi si aggirano intorno ai 2 anni se hai meno di 40 anni.
Per farla breve, mi hanno bombardata di ormoni ed alla fine, a 33 anni, ho prodotto solo 2 ovuli di scadente qualità.
Cosa più traumatica sono stati i monitoraggi e le ecografie, sia per i tempi di attesa che per il fastidio delle analisi. Quando capitavo infatti col dott. Sacco, soffrivo abbastanza durante le ecografie, al punto che una volta lui stesso dovette chiamare la dott.ssa Parri perché, nonostante premesse troppo con l'ecografo, non riusciva a trovare un ovaio.
L'esperienza nel complesso è stata molto negativa.
Si dice che tentar non nuoce, però in questi casi lo sconsiglio perché i danni psicologici sono insanabili.

Astenozoospermia.

Due anni e mezzo e zero tentativi

Che dire.. in quasi tre anni non abbiamo fatto nessun tentativo di ICSI e, pur avendo accertato che la problematica è maschile, mi hanno fatto fare infinite visite ginecologiche ed esami del sangue tutte ripetute 4 volte, perchè non vogliono esami più vecchi di sei mesi.
Ma come posso avere le risposte nuove se non chiamate mai per fissare un nuovo appuntamento e da uno all'altro passano 6 mesi e più?
Io attendo da fine marzo 2016 che mi chiamino, abbiamo eseguito uno spermiogramma nella speranza di poter congelare del seme e attualmente (siamo a fine luglio 2016) non so se ho del seme congelato da loro.
Sei completamente abbandonato, non chiamano, non danno maggiori informazioni e sono veramente freddi; fatto sta che noi a breve andiamo in una clinica privata fuori da qui.

MOLTO NEGATIVO

Ho eseguito una prima Fivet, all'inizio sono risultata gravida e con il proseguire delle settimane le beta hgt aumentavano, ma non abbastanza. Mi hanno mandata avanti per 2 mesi con punture di progesterone per poi concludere che la camera gestazionale che si era creata era vuota, conseguenza: primo raschiamento. Subito dopo sono rimasta incita da sola, ma non sono riuscita ad andare oltre l'8° settimana, conseguenza: secondo raschiamento. Dopo attese allucinanti ed innumerevoli esami prescritti dal centro, in cui risulta un'atrofia dell'utero (in conseguenza ai raschiamenti subìti) decido di eseguire un'altra fecondazione... DISASTRO! Era stata programmata dal ginecologo una ICSI, ma il biologo di sua iniziativa ha eseguito un'altra FIVET; ogni volta che un ginecologo/a mi prescriveva qualche farmaco (fogli standard), io dovevo correggerli che non facevo l'aspirinetta ma il clexane. Impossibile rintracciare qualcuno del CPA al telefono, si pagano sempre prima prestazioni che poi non vengono eseguite....

Infertilità femminile.

Superficialità nella gestione del paziente

Poiché il centro è chiuso ai prelievi e ai monitoraggi nel weekend (a meno che il percorso non venga effettuato privatamente), la paziente viene lasciata a sè stessa in un lasso di tempo che può essere decisivo in termini di riuscita della stimolazione. I protocolli sono rigidi e non adeguatamente personalizzati. Hanno troppi pazienti, che non riescono a gestire in maniera ottimale. La parte andrologica viene trascurata. Insomma, esperienza negativa!

Deluso

Siamo seguiti dal centro da 6 mesi e, a parte le competenze del personale, che non metto in dubbio, credo che il centro sia troppo piccolo per gestire tutte le richieste.
Non abbiamo trovato quello che, secondo alcuni commenti letti anche su altri siti, è uno dei pregi del centro ossia l'umanità, soprattutto da parte del Dott. Bianchi. Il primo colloquio con lui (privato per 150 euro) è stato praticamente un quiz di domande tipiche e basta, poi la consegna degli infiniti analisi e visite da fare, che comportano costi non proprio da trascurare.
Mia moglie si è dovuta sottoporre ad un intervento, la visita con il chirurgo è stata annullata svariate volte, una volta anche la mattina stessa dopo aver preso il permesso al lavoro. Alla visita con il chirurgo, il Dott. Bianchi ha risposto al cellulare tre volte (in fondo si stava decidendo per una operazione chirurgica) e alla fine è stato un "dentro o fuori", o si fa l'intervento o potete andare anche da un altro centro.
A me è stata diagnosticata l'azoospermia e ancora oggi, ad un mese dalla diagnosi, il dott. Bianchi non lo sa e non ha mai visto tutte le analisi che abbiamo fatto. Dovrò sottopormi alla tese, ma mi è stato già detto che la media di attesa è 6 mesi.
Dalla nostra esperienza posso dire che nel centro c'è personale competente, ma sono organizzati male e i tempi di attesa per le visite sono lunghi.
Ci vuole molta pazienza e mettere in conto che si perderà molto tempo.

Azoospermia.

Delusa e frastornata

Estremamente delusa.
Assistenza e supporto pari a zero. Danno per scontato che il paziente sappia tutto..
Con il senno di poi, hanno pochi casi e di conseguenza, credo, esperienza.

PMA eterologa.

NON LO CONSIGLIO

Non mi sento di consigliare questo centro. Io e il mio compagno ci siamo rivolti al centro Pma per un primo tentativo a settembre 2019 e abbiamo constatato da subito un atteggiamento di sufficienza.. I dubbi che avevamo ce li siamo tenuti o ci siamo informati da soli, personale non disponibile, mattinate spese al telefono per prendere la linea e sentirsi trattare male. Impossibile parlare con i dottori per telefono e colloqui quasi cronometrati dopo mattine intere in sala d'attesa. Un consenso informato da firmare senza in realtà essere informarti. L'esito a settembre 2019 non è stato positivo e subito ci hanno consigliato quando tornare... Dispiace ma... per ricevere questo trattamento, anche no!

Non lo consiglio

Tempi di attesa ad ogni controllo infiniti... si entra alle 7.30 e si esce alle 14.00 (1 ogni 2 giorni per 3 settimane).
Senza criterio a mio parere l'ordine delle chiamate ai controlli.
Nessun contatto con i dottori per dubbi o problematiche...
Su un gruppo di 15 ragazze, solo un transfer è andato a buon fine... forse qualcosa non funziona essendo un centro di procreazione assistita?

Infertilità - 42 anni.

Non lo consiglio

Prima di incontrare il Versilia, sono stata in cura in altri centri e, nonostante non abbia avuto esito positivo, non posso che parlarne in maniera eccellente.
Sono stata spinta ad avvicinarmi al Versilia in quanto mio padre era malato e non avevo intenzione di allontanarmi da casa per cui, anche se mai ne ho sentito parlare benissimo, mi sono recata presso questo centro, ove non ho trovato pulizia, nè medici attenti, nè assistenza infermieristica. Mi hanno sbagliato terapia, ho rischiato anche molto e ad oggi, dopo un anno, ho terminato di curare i loro danni. Per me non dovrebbe essere permesso ciò, sono una specie di catena di montaggio senza preoccupazioni dei pazienti, delle loro aspettative, paure e debolezze. Io sono un a persona forte e di carattere che non si lascia confondere dai risultati negativi, ma non oso immaginare per chi non sia così.

Infertilità sine causa.

Esperienza negativa

Ripensando alla mia recente esperienza, non posso fare altro che sconsigliare l'accesso a questo centro. Da paziente mi sono sentita trattata con sufficienza e superficialità, e credo che la mancanza di umanità che ho sperimentato sia stata ben più grave dell'insuccesso terapeutico. Da medico ospedaliero, pur consapevole delle difficoltà di questo lavoro, ritengo che queste siano carenze ingiustificabili, soprattutto per un centro di riferimento.

Lunghe attese, scarsa umanità

Io e mio marito, dopo due anni di tentativi di avere un secondo figlio, ci siamo rivolti all'ospedale della Versilia in quanto indicato come centro di riferimento regionale. Siamo all'inizio della prima IUI, per cui non esprimo il mio parere in base all'esito, ma solo in base al trattamento finora ricevuto: a dir poco scadente. Zero umanità, impossibile parlare al telefono al numero dato (anche per chiedere indicazioni sui farmaci), ogni volta un dottore diverso che pare non conoscere la tua situazione (ma la cartella elettronica esiste? o non la leggono?), se si chiedono informazioni più di dettaglio si viene liquidati subito e a malo modo.
Meglio il personale infermieristico, che dimostra maggiore empatia e disponibilità.
Aggiungo: attese infinite (ad esempio ieri appuntamento alle 8.00, mi presento alle 7.30 e.. passo alle 9.45!) e visite lampo. Una volta alla mia domanda sull'esito dell'eco per la conta dei follicoli antrali, mi è stato risposto: "può leggerselo da sola"... peccato io non sia un medico e il numero 9 non mi dicesse nulla! Insomma, questo mese ormai sono in ballo, ma non credo che continuerò con loro. SCONSIGLIATO.

Infertilità secondaria senza causa.

Esperienza negativissima

Ho fatto una IUI lo scorso ottobre andata male ma, a parte questo, vorrei solo consigliare a tutte le persone che soffrono perché non riescono ad avere figli, di non rivolgersi a questo centro in cui si trova un'organizzazione penosa e un'umanità inesistente. Si perdono mattinate intere per fare un monitoraggio di 2 minuti, che non fanno che aumentare lo stress; i medici non ti dicono una parola e ti trattano come semplici numeri, senza tener conto dell'aspetto emotivo di chi si rivolge a questi centri. Vorrei inoltre sottolineare che fanno firmare consensi dove dichiarano di aver parlato alle coppie dell'adozione, quando non è assolutamente vero. A conclusione del mio percorso, ho provato a contattarli telefonicamente perché, nonostante le beta hcg negative, il ciclo continua a non arrivare e volevo chiedere come devo comportarmi, ma non mi ha mai risposto nessuno. Trovo tutto questo vergognoso, indipendentemente dal mio risultato, e spero soltanto che esistano altri centri dove le persone possano essere trattate più come esseri umani.

Azoospermia. IUI.

Assistenza negativissima

Dopo aver subìto una iperstimolazione ed aver chiamato due giorni ininterrottamente (ai numeri per le urgenze), non ho ricevuto assistenza alcuna!!! Sono finita in ospedale.. E ad oggi (dopo avergli mandato una mail già da 5 giorni) non mi hanno nemmeno contattata..!!! Personalmente, vista l'assistenza, questo centro lo sconsiglio vivamente..

ICSI.

Centro procreazione assistita ospedale Versilia

La mia esperienza presso questo centro è stata negativa in tutti i sensi: ho perso tre anni di tempo e speso più di mille euro. Personalmente consiglio altra struttura.

fecondazione assistita.