Chirurgia 1 Ospedale Pisa

4.2

DCP e tumore neuroendocrino pancreas

La professionalità del reparto viene messa in evidenza dalla votazione positiva. Il mio parente ha subìto un intervento di duodenocefalopancreasectomia (DCP) praticato dal prof. Luca Morelli; tutta l'equipe (infermieri, medici in corsia, fisioterapista, cardiologi, personale delle pulizie e davvero MOLTI altri) sono stati superlativi sia nel rapporto con il malato che con la famiglia. La persona è stata accudita con molto amore ed estrema delicatezza, basti pensare che il nostro caro ci racconta ogni giorno -con immensa gratitudine e commozione- quanto il servizio e il calore umano gli abbiano scaldato il cuore. Lo stesso tatto è stato riscontrato e riservato anche a noi familiari, contenti di aver affidato loro la salute del nostro parente.
Senza sprecare molte altre parole, posso dire che per la nostra esperienza è un reparto di eccellenza, sia dal punto di vista professionale che da quello umano.
I ringraziamenti non saranno mai abbastanza. Un immenso GRAZIE a tutti senza esclusione alcuna.

Tumore neuroendocrino del pancreas.

Ringraziamenti Prof. Morelli Dott. Guadagni

Esprimo i miei più sentiti ringraziamenti per l'alta professionalità e umanità del Prof. Luca Morelli e del Dott. Simone Guadagni, grandi professionisti.

Neoplasia intraduttale papillare mucinosa (IPMN) del pancreas.

Grazie di cuore!

La mia mamma ha recentemente subìto un intervento di colecistectomia (marzo 2019) e, nonostante sia una "fifona", ha trovato tanta umanità da parte di tutti!
Un sentito grazie al prof. Luca Morelli per la competenza e disponibilità e a tutta la sua equipe per l'assistenza e pazienza che hanno dimostrato, spiegandoci passo per passo tutto quanto.
Il vostro reparto per noi resterà sempre il top!

Calcolosi della colecisti.

Giudizio su intervento per colecistectomia

Esprimo il mio personale ringraziamento al Prof. Luca Morelli ed a tutta la sua equipe, per la professionalita' mostrata nel gestire la mia condizione patologia che ha richiesto l'intervento di colecistectomia per via laparoscopica. Il mio augurio e' quello di poter consentire, da parte delle varie dirigenze, a certe figure professionali di cosi' alto livello (chirurghi- anestesisti ecc.), di poter esercitare sempre in condizioni migliori il loro lavoro.

COLECISTITE CRONICA LITIASICA.

GRAZIE !

Nella mia lunga permanenza (oltre tre mesi) nel reparto di Chirurgia Generale, per una grave forma di pancreatite acuta, ho avuto modo di apprezzare l'altissimo grado di efficienza, professionalità, competenza, umanita' ed assistenza di tutto lo staff infermieristico e medico, sapientemente guidato dal Prof. Luca Morelli e diretto dal Prof. Giulio Di Candio. Potrebbe apparire poco ortodosso citare solo qualche nome, mentre tutti, medici ed infermieri, meritano il piu' profondo rispetto, ma non posso esimermi dal ringraziare, per avermi probabilmente salvato la vita, il dott. Simone Guadagni, che non ha lesinato la massima attenzione al mio caso. Sebbene di giovane eta', il dott. Guadagni e' dotato di professionalita', esperienza, umanita' non comuni ed e' riuscito, oltre che a curarmi, a rendere meno "pesante" il mio lungo soggiorno in codesta struttura. Potrei stare ore ad elogiare tutti, ma al momento mi va di lanciare un grandissimo GRAZIE!!!

Pancreatite acuta.

Rimozione endoscopica neoformazione del retto

La chirurgia generale universitaria pisana (situata al secondo piano) guidata dal Prof. Giulio di Candio, presenta un équipe professionale ad alti livelli e in modo particolare il servizio di endoscopia chirurgica digestiva guidata dal responsabile dottore Michele Marciano, grande maestro con doti umane e professionale di alto livello, che personalmente tanto ringrazio per tutto ciò fa ogni giorno per noi pazienti.

Adenoma tubulo villoso con displasia di alto grado grave, non infiltrata la mucosa - rimozione della neoformazione per via endoscopica.

Operazione chirurgica al pancreas

OTTIMO REPARTO, SIA COME COMPETENZA CHE COME ASSISTENZA, MA SOPRATTUTTO TANTA LA DISPONIBILITA' DA PARTE DI TUTTO LO STAFF, SIA DA PARTE DEI MEDICI CHE DEGLI INFERMIERI. UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AI CHIRURGHI DOTT. SARTONI E DOTT. CAPRILI. MI AUGURO DI POTERLI RINGRAZIARE ANCORA PERSONALMENTE IN UN PROSSIMO FUTURO.

Laparotomia esplorativa, biopsie e confezionamento di gastroentero-anastomosi e sutura epatico-digiuno anastomosi.

Professionalità e umanità

Il reparto in questione è di ottimo livello. Lodevole la competenza degli operatori sanitari (cito per esperienza diretta il dott. Luca Morelli e il dott. Emanuele Marciano). Formati alla scuola del prof. Mosca, che ha saputo investire sui giovani, hanno assimilato conoscenze e operatività non comuni. Anche il rapporto con il paziente coniuga attenzione umana e professionalità. Da ringraziare.

All'apparato gastro-intestinale e renale.

Eccellente

L'intervento avvenne nel 2001 e fino ad oggi non ho avuto bisogno di altre operazioni, pur essendo il morbo di Crohn una patologia cronica con elevata recidiva.
L'assistenza fu elevata e competente, in particolare mi riferisco al dr. Porcelli che, all'epoca, era responsabile del reparto.
Ricordo anche il dr. Marciano che, successivamente, mi tolse i punti dopo le dimissioni .
L'intervento fu condotto dal prof. Mosca e dai dottori Di Candio, Aurelio Costa e Campatelli per l'eco ad addome aperto.
Più critico sui servizi: cibo scadente; pulizia scadente; rifacimento letto durante i pasti.

Resezione ileo terminale, patologia di Crohn, anastomosi.

Opinione sul reparto Chirurgia Generale 1

Quando nella sanità pubblica hai la fortuna di incontrare medici come il dott. Luca Morelli ed il dott. Emanuele Marciano, il cui impegno, serietà e competenza professionale, ma anche accortezza e vicinanza umana, sono immediatamente percepibili, ti rendi conto di quanto questo reparto, che vanta anche alta qualità delle attrezzature tecnologiche ed equipe infermieristica specializzata, sia motivo di grande soddisfazione per i cittadini. Questo reparto dovrebbero essere salvaguardato e incentivato dallo Stato.

- Fenestrazione di cisti epatica; colecistectomia robot assistita (io).
- Emicolectomia destra laparoscopia (il mio compagno).

Ottimo reparto

Dopo un iniziale intervento di colecistectomia per via laparoscopica e contestuale rimozione di una punta di ernia ombelicale, avvenuta nel 2005, a cui seguirono necessari interventi di riparazione della porta erniaria (2006, 2007, 2008, 2010, 2011), mi decisi ad emigrare dalla mia terra natale per trovare rimedio presso altri "lidi", in considerazione anche del fatto che ben 3 primari di chirurgia di altrettante strutture ospedaliere italiane avevano "politicamente" declinato il mio invito ad intervenire.
Giunto a Pisa - Ospedale Cisanello- (fortunatamente) sono stato visitato inizialmente dal Dott. PORCELLI, Chirurgo e Responsabile dell'area Ambulatori del reparto di Chirurgia Generale 1 e Trapianti dell'Ospedale di Pisa, che dopo una prima valutazione del caso, non nascondendomi le sue remore per la gravità del caso e le potenziali conseguenze chirurgiche a cui sarei andato incontro nel corso dell'intervento, concordava col Professore Giulio DI CANDIO, Direttore di quella s.d. Chirurgia Generale, circa le opportune azioni da intraprendere.
Per terminare: il 29 Aprile 2013 vengo sottoposto dai soprannominati LUMINARI ad intervento chirurgico.
Esito:
- FENOMENALE l'intervento e SUPERLATIVI tutto il Personale dello staff chirurgico. Nulla togliendo al restante staff di corsia, medico, paramedico e addetti alla pulizia delle stanze, in particolar modo a quei giovani medici (anche nelle loro età anagrafiche) ma già di per se dei perfetti professionisti che, seguendomi costantemente per più volte durante le singole giornate di degenza, mi hanno letteralmente "sconvolto" per la Loro favolosa ed encomiabile etica comportamentale. Sapete, nella mia "terra", non ero abituato ad essere trattato con tanta umanità e dolcezza. Vedere, come in un film, questo "vecchio sconosciuto" trattato con tanta dolcezza e considerazione anche da questi giovani "specializzandi", mi ha fatto commuovere. Non pensavo che tali valori potessero realmente esistere presso altre strutture ospedaliere, anche se ne avevo sentito parlare. Non credevo che un " semplice e sconosciuto malato" fosse anche lui importante.
CONSIDERAZIONE FINALE:
- che dire... ricordo una massima che dice: - "le troppe parole sono come foglie morte al vento". E allora basta, anche se non trovo parole adatte a questo evento...
GRAZIE. Grazie a DI CANDIO, a PORCELLI, a Emanuele MARCIANO a Gregorio DI FRANCO e a tutti quegli altri di quello staff che non ricordo, ma sappiate fanno parte della Chirurgia Generale 1^ dell'Ospedale Cisanello di Pisa Edificio 6 piano 2°. Questa non è una semplice classifica cronologia nominativa o di simpatia, ma il rispetto dei relativi titoli Accademici (limitata perché non ricordo gli altri nomi). Per il resto Loro per me sono semplicemente "FRATELLI", e sappiate che per uno che viene dal profondo sud questa parola ha un valore ed una forza che supera e va al di là del semplice significato lessicale.

Laparocele mediano plurirecidivo (6° episodio in 7 anni).

Professionalità, competenza, serietà e umanità

Sono stato operato in questo reparto di recente (il 05/04/2013) ed ho trovato un ambiente formidabile, dai medici dagli specializzandi agli infermieri e agli OSS. Grande professionalità, esperienza ed umanità da parte di tutti.. Un grazie particolare al dott. Morelli, che ha diagnosticato in tempo il problema, ed al dott. Porcelli, che mi ha operato.

Ascesso perianale.

Grazie dr. Morelli, dr.ssa Gremmo e staff

Presso il reparto ho trovato grandissima competenza, professionalità e umanità da parte di tutto il personale. Un grazie particolare al dott. Morelli, al dott. Pellicanò e alla dott.ssa Gremmo.

Resezione intestinale.

Intervento colon ascendente

Nell'agosto 2017 mio marito ha subìto un intervento per la rimozione di un tumore al colon ascendente. L’operazione è stata condotta dall’equipe del prof. Luca Morelli e precisamente dal dottor Caprili, che ringraziamo vivamente per la professionalità e la competenza dimostrate. Queste doti, unite ad una grande umanità e disponibilità, ci hanno consentito di affrontare il percorso ospedaliero nel migliore dei modi.

Tumore colon.

Appendicite acuta flemmonosa (dottor Morelli)

Sono stato operato per "appendicite acuta flemmonosa con flemmone periappendicolare e perforazione coperta dell'ultima ansa ileale" dal dottor Luca Morelli, il 21 settembre 2018. Sembra proprio - sino ad ora - che abbia fatto un ottimo lavoro. Molto buono, comunque, il mio personale giudizio su tutti i medici donna (ringraziamento particolare alla specializzanda dottoressa Nicoli, da Bergamo, sensibile e competente).
Qualcosa di più mi sarei atteso dal personale paramedico di sesso maschile, non sempre disponibilissimo.

Appendicite acuta flemmonosa con flemmone periappendicolare e perforazione coperta dell'ultima ansa ileale.

Nessuna diagnosi certa

Dopo aver effettuato una colonscopia per forti dolori addominali ricorrenti associati a stipsi, ho scoperto di avere un lipoma (così diagnosticato dopo RM) all’altezza della valvola ileo-cecale. Ho eseguito successivamente l’ecografia che ha evidenziato la formazione e “gli spasmi” che ho, poiché al monitor ho visto le immagini. Mi è stato consigliato di effettuare una RM alle anse intestinali e di rivolgermi alla chirurgia di Pisa. L’esame RM con mezzo di contrasto conferma la presenza di una neoformazione di circa cm. 3 e di una valvola lipomatosa, nonché di un diverticolo paraveteriano di cm 4. Sento il parere di un Gastroenterologo che mi consiglia di approfondire con una EnteroRM ed una ColangioRM, che provvedo a farmi prescrivere dal mio medico e a prenotare. Intanto, i dolori al fianco destro persistono e diventano traffittivi. Sono costretta a purgarmi tutte le sere, perché ho grosse difficoltà a defecare. Vado a Pisa e la diagnosi probabile è di IBS. Ma l’intestino irritabile dà sintomi anche da digiuni, che io non ho. Sono sconcertata. Non capisco perché devo continuare a soffrire così quando mangio e perché non si possa intervenire chirurgicamente, prima di arrivare ad una subocclusione intestinale. Forse, presumo, si interviene solo in casi estremi, di GRAVI PATOLOGIE (tumori) che mi auguro di non avere. Attendo di eseguire esami più approfonditi, ma mi chiedo: tanta scienza se non si applica, a cosa serve?

Lipoma della valvola ileo-cecale.

Resezione colon

Nel mio caso l'intervento e' stato completamente sbagliato, non è stato tolto bene il tumore e nel corso del tempo ho avuto diverse recidive. Doveva operarmi il Prof. Morelli, ma la mattina dell'intervento, senza dirmi niente, mi ha operato il Dott. Caprili (l'ho saputo solo ad intervento fatto).

Tumore colon.

INTERVENTO ALLA CODA DEL PANCREAS

Il prof. Morelli ha fatto il suo lavoro bene, l'operazione è apparentemente riuscita, ma a cosa serve fare bene un lavoro tecnico se poi non si cura il malato in toto? Forse mio marito ha avuto la sfortuna di essere nel reparto di chirurgia per le festivita' natalizie ed e' stato trattato con molta superficialita': dall'intervento è uscito con la polmonite nosocomiale; mandato nel reparto di pneumologia finite le feste e fatta la broncoscopia solo in quel periodo.
Io ho ancora dubbi sulla necessita' dell'intervento, erano cisti benigne.. e poi prima di ogni intervento bisogna controllare bene il paziente, cosa che non e' stata fatta; poi l'anestesista con la quale ha passato la visita non era presente all'operazione, ma ha passato il testimone!
Il paziente e' entrato per evitare il tumore ed e' morto per infezioni ospedaliere. L'ospedale di Cisanello, specie il reparto in questione, si vanta di essere il primo in italia per interventi sul pancreas, guardano solo i numeri degli interventi ma non come poi sta il paziente. Questo a mio avviso, per come l'ho percepito io, e' il reparto di chirurgia edificio 6.

CISTI ALLA CODA DEL PANCREAS.

INDIGNATA

Visita per eventuale intervento ernia ombelicale.
Sono appena stata visitata dal dottor Porcelli e sono rimasta senza parole, un atteggiamento davvero fuori dal normale, non ha sensibilità alcuna... Spiegandogli il mio forte disagio sia per il dolore fisico, sia esteticamente che questa ernia ombelicale mi provoca, mi sento rispondere che lui non se la sente di operare e che dovrei rivolgermi ad altri dottori. Tutto questo dopo aver aspettato giorni per questa visita a pagamento ticket.
Sono davvero indignata. Non mi ha rilasciato nessun referto sulla visita, ma solo dopo aver chiamato sono riuscita a farmelo dare, ovviamente dovendo ritornare in ospedale.

Graziella

VISITA PER EVENTUALE INTERVENTO ERNIA OMBELICALE.