Chirurgia 1 Santa Chiara Trento

4.6

Un grazie riconoscente

Mi avevano riscontrato una neoformazione nel bacino, che restava misteriosa anche alle indagini di TAC e RMN. Di fronte alle mie incertezze e paure, devo riconoscere l’efficacia decisiva del primario dott. Giuseppe Tirone: con naturalezza e con parole semplici mi ha spiegato la situazione, attenuando la mia ansia col suo modo accogliente, gentile e quasi familiare e convincendomi a sottopormi all’intervento. La stessa gentilezza ho poi riscontrato anche negli altri medici, nella caposala – presenza sempre accessibile, competente e rassicurante - e negli infermieri.
Dal mio punto di vista di paziente questo è un reparto ben organizzato, che mette al centro il malato e i suoi bisogni, e si caratterizza non solo per l’alta competenza, ma anche per disponibilità, ascolto ed attenzione alla comunicazione. Qualche esempio: chiamare il paziente col nome di battesimo crea un senso di familiarità; il passaggio di consegne tra l’infermiere a fine turno e quello che gli subentra, fatto davanti al paziente, dà a quest’ultimo un’impressione positiva di trasparenza che lo rassicura. Nel mio caso, anche l’informazione tempestiva offerta ai familiari, subito dopo l’operazione, è stata un’attenzione molto gradita, utile a sciogliere la tensione di chi sta fuori ad aspettare l’esito dell’intervento.
Un grazie di cuore a tutti i medici, in particolare al dott. Tirone, e a tutto il personale, per l’ottima riuscita dell’operazione e per avermi aiutato a ritrovare fiducia nel riprendere una vita normale.

Neoformazione presacrale in accrescimento volumetrico.

Subocclusione intestinale

A luglio 2023, in vacanza in Trentino, sono stata ricoverata per una subocclusione intestinale che, nel giro di cinque giorni, si è risolta spontaneamente. Ringrazio lo staff medico, gli infermieri e gli ausiliari per la competenza, professionalità, disponibilità e umanità con cui sono stata trattata. Un reparto cui affidarsi.

Subocclusione intestinale.

Appendicectomia 03.07.2020

Sono stata ricoverata con mio figlio di 4 mesi per poterlo continuare ad allattare. Mi hanno operata per appendicite e voglio ringraziare: il dott. Ramondo Del Balzo per la sua cortesia, preparazione e umanità nello spiegare le cose; il dott. Michele Motter per l'intervento; tutto lo staff, eccezionale, che si prende cura dei degenti.
Un grazie di cuore a tutti!
Ps.: la dottoressa anestesista Rutta Chiara è una persona unica!!!

Appendicite.

Grazie a tutti e complimenti

Del reparto tutto, presso il quale ho avuto - purtroppo - più interventi, non posso che parlarne magnificandolo.
Ogni commento, per quanto positivo, non darebbe l'idea della ottima qualità del servizio reso.
Grazie a tutti.

Blocco intestinale con complicanze.

Gastrectomia totale

Volevo innanzitutto segnalare che lo Staff di Chirurgia I è molto professionale, diretto dal dr. Giuseppe Tirone che è una persona disponibile e umana.
Mi dispiace invece dire, per quel che riguarda la mia esperienza passata, che non c'è stata chiarezza e sollecitudine nel procedere dopo una diagnosi così severa. L'intervento è stato eseguito dopo 5 mesi. Partita con uno stadio buono, dopo l'operazione ero all'ultimo stadio e con l'invasione al peritoneo.
Ci sono strutture sanitarie, non tanto distanti da Trento, che possiedono le attrezzature per praticare il lavaggio peritoneale a poche ore dall'intervento, per evitare che la malattia degeneri in breve tempo.

Adenocarcinoma gastrico.

Chirurgia bariatrica

In data 03/08/2016 mi sono sottoposta ad un intervento di chirurgia bariatrica (Sleeve gastrectomy).
Ho trovato un ambiente altamente professionale, cortese e disponibile.
Mi ha particolarmente colpito l'umanità che ha accompagnato gli elevati standard professionali.
Va il mio ringraziamento a tutto lo staff medico ed infermieristico, in particolare al prof. Giuseppe Tirone ed al dott. Michele Motter.
Grazie mille.

Obesità grave.

Dottor Carrara il top

Sono stata operata dal chirurgo Alessandro Carrara, a cui voglio fare i complimenti per la professionalità e bravura dell'intervento! Un chirurgo super competente!! Un grazie anche agli operatori e staff del reparto di chirurgia 1 che sono stati tutti gentilissimi.

Asportazione cistifellea per calcoli.

K seno

Cinque anni fa, nel 2011, mi è stato diagnosticato un tumore al seno e, nel tempo, sono stati necessari interventi demolitivi e ricostruttivi. Mi ha operata e seguita il Dr. Fabio Gasperetti, del quale ho potuto apprezzare la passione per il proprio lavoro, la cortesia e la costante disponibilità. Per la sua professionalità e per la sua attenzione alla persona, mi sono sempre sentita "al sicuro" e questo mi ha permesso di affrontare con assoluta serenità il mio percorso. Il mio grazie anche a tutti gli operatori sanitari dello staff che, con efficienza e gentilezza, hanno favorito il mio benessere in fase di ricovero.

K seno.

Tumore polmonare, asportazione lobo destro

E' trascorso tanto tempo, ma per ragioni familiari non ho ancora espresso il mio MIGLIORE giudizio sull'operato del Dr. Silvestre e del Dr. Tirone. Ora posso dire con maggior forza e convinzione che la mia esperienza ospedaliera nel reparto del Dr. Tirone , le cure e l'assistenza del Dr. Silvestri e di tutto lo staff sono senza dubbio POSITIVE e che non hanno nulla da invidiare a realtà fuori del Trentino famose e importanti. Lo posso affermare per aver avuto esperienza in una di queste. Ringrazio ora tutti e mi auguro che il loro operato possa continuare a dare speranza e vita a tante altre persone. Angela Freddi

Tumore polmonare.

Operazione al polmone

In primis mi permetto di fare un ringraziamento sincero al dottor Tirone ed al dottor Silvestri con il loro staff per la competenza e la serietà a me dimostrate.
Inoltre vorrei ringraziare anche il personale assistenziale per le attenzioni ricevute.

Tumore al polmone.

Eterna gratitudine, rispetto ed affetto

Il Professore Giuseppe Tirone in particolare, ed il Suo ricco Team professionale e gentile (tra cui il Dottor Zappalà ed altri, tutti amorevoli e di competenza assoluta), rimangono sempre nel mio cuore. Il professore ha curato mia madre che vive ancora grazie alle cure operative e umane ricevute. Vivo in Germania ma amo Trento ed i trentini, ai quali rimarrò eternamente grato. Al professor Tirone invio oggi, 19 Marzo San Giuseppe, tanti sinceri auguri di Buon Onomastico ed eterna stima ed affetto.
Carlo De Vittorio.

K al colon, K polmonare.

Mastectomia dott. Gasperetti

Dopo la diagnosi di tumore al seno, sono stata operata una settimana dopo dal dott. Gasperetti Fabio. Non ho avuto alcun problema nel post operatorio, la ferita è guarita benissimo con cicatrice quasi invisibile. Inoltre il dott. Gasperetti è medico sensibile e ci tiene all'estetica, scusate se è poco.
qualche rimostranza la dovrei fare ad un'infermiera che forse ha sbagliato lavoro, avere la laurea non vuol dire essere superiore a chi sta nel letto, nella vita può sempre capitare di trovarsi dall'altra parte ed io ne so qualcosa visto che faccio lo stesso lavoro, pensaci collega!

intervento di mastectomia.

Mastectomia

E' trascorso ormai un anno... lo scorso 17.06.2013 ho subìto un intervento di mastectomia, ho trascorso un'intera settimana ricoverata presso il reparto chirurgia 1 dell'ospedale S. Chiara di Trento, dove tutto il personale medico ed infermieristico mi ha seguito con umanità e gentilezza. Un ringraziamento particolare al chirurgo che mi ha operato, il Dott. Fabio Gasperetti, che è dotato, oltre dell'indubbia ed eccellente professionalità, di pazienza, sensibilità, gentilezza ed umanità, riesce a rendere il ricovero ed il decorso post-operatorio decisamente più sereno; grazie alla fiducia in lui e nei suoi collaboratori mi è stato possibile affrontare con uno spirito più che positivo anche il fatto che pure mia madre ha dovuto ricorrere al suo intervento per un problema simile al mio nell'ottobre scorso.
Tutto è andato benissimo anche con lei ed il destino ha voluto che lo stesso operatore oss abbia assistito al risveglio post anestesia di entrambe: grazie Roberto!
Buon lavoro a tutti!
-Laura-

Mastectomia per carcinoma duttale infiltrante della mammella.

Chirurgia 1

A 38 anni mi hanno diagnosticato un tumore al seno, sono stata seguita da una equipe veramente competente. Il Dott. Gasperetti Fabio mi ha operato e seguita nel post operatorio. Che dire.. è una persona UMANA, COMPETENTE, DISPONIBILE E MAI SCORTESE, nonostante le mille paure che ti assalgono quando ti succede una cosa così.
Grazie dott. Gasperetti.

Mastectomia per tumore duttale infiltrante.

Mastectomia mammella

Il giorno 20 marzo 2015 venivo operata per K mammella destra e relativa mastectomia. Volevo ringraziare di cuore i chirurghi che mi hanno operata, in particolare la dottoressa Cazzolli, il dottor Gasperetti e il dottor Pellecchia. Un elogio alla loro professionalità e umanità, dimostrate prima e dopo l'intervento, a tutto il loro staff, a tutti gli infermieri e assistenti Oss. Sara

Mastectomia mammella destra.

intervento in laparoscopia

Ad aprile sono stata operata per dei calcoli alla cistifellea. Voglio ringraziare il Dott. Tirone, il Dott. Gasperetti che mi ha operata e il Dott. Pellecchia. Ringrazio inoltre il personale infermieristico, particolarmente gentile e umano.

Calcoli alla cistifellea in laparoscopia.

1 divisione chirurgia

Non discuto la professionalità del prof. Tirone e dello staff da lui ottimamente diretto.
Comunque segnalo anche come professionalità il prof. Pignata, che dirige splendidamente la chirurgia del San Camillo. Ciò solo a titolo informativo, senza alcuna sorta di polemica.

Intervento in laparoscopia.