Chirurgia 2 Ospedale Pescara

Sindrome di Mallory-Weiss

Sono Raisa Alexeva, sono stata ricoverata d'urgenza (con ambulanza il 10.08.2022) all'Ospedale Civile "Santo Spirito" con una diagnosi problematica per un paziente di 84 anni: "Sindrome di Mallory Weiss".

Oggi con questa recensione voglio esprimere il mio apprezzamento e stima nei confronti di tutto il personale sanitario, medici, Infermieri ed OSS che ho incontrato in questa mia disavventura.

Nel riparto di urgenza in Pronto Soccorso il personale medico è intervenuto immediatamente e con tanta professionalità. Sono di origine russa, però la barriera linguistica è stata superata in merito della presenza dell'OSS Tatiana, che faceva da interprete.

Dopo gli accertamenti in Pronto Soccorso, ho subìto un intervento endolaparoscopico eseguito dal dott. Vittorio Masciulli. La mia problematica si è risolta così con successo e sono tornata a vivere.
Sono molto grata al Dott. Vittorio Masciulli, alla sua capacità e alla sua determinazione professionale.

Il periodo postoperatorio l'ho trascorso in reparto Chirurgia Generale e d'urgenza sotto la supervisione di medici, infermieri e OSS esperti e gentili, attenti e affettuosi.
Il personale ha dimostrato sempre professionalità, competenza, dedizione e umanità, soprattutto si sono prodigati affinchè il paziente potesse conservare la propria dignità fino alla fine.
Ogni giorno che passava ho conosciuto di più lo staff e mi sono trovata più che bene: sempre di buon umore, quel buon umore contagioso che in luogo come questo serve veramente tanto.
Vorrei citare la studentessa Carolina, che conosce il russo ed è stata molto comoda nel comunicare con i medici durante i turni quotidiani.

Grazie di cuore a tutti, in particolare al Dr. Vittorio Masciulli, Dr. Ricci Andrea, Dr. Bonano Luca, Dr. Antonio Mongelli, all'infermiera AnnaRita, a Rita, Michela Simona, Francesca, Lorenzo.

Vi auguro con tutta me stessa salute e tanti successi professionali.

Sindrome di Mallory Weiss.

Elogio

Mia madre Bagaglini Maria Pia in data 28/06/2016 veniva ricoverata nel reparto di chirurgia diretto dal prof. Basti. Dopo la visita del dr. Pitrelli, molto attento nella valutazione della paziente, il giorno 29/06/2016 veniva sottoposta ad intervento chirurgico dai dottori Monteferrante e Mongelli, i quali prima dell'operazione ci hanno spiegato ciò che andavano ad eseguire e le eventuali conseguenze dell'intervento. Successivamente, ad operazione eseguita, ci hanno rassicurato che tutto era andato nei migliore dei modi e che non avevano messo il sacchetto provvisorio alla paziente. Abbiamo riscontrato nel reparto una professionalità sia dei medici che del personale infermieristico, sempre pronti a fornire informazioni ed assistenza medica. In particolare ringraziamo i dottori Monteferrante e Mongelli che hanno avuto le mani d'oro.
Famiglia Giovannoni

Infarto intestinale da briglia aderenziale.
Resezione ileale.

Elogio

Intervento di fistulectomia parziale con setone eseguito dal chirurgo dott. Edoardo Liberatore e dott. Andrea Ricci in data 26.03.2015. Nel reparto di chirurgia 3 ovest i medici e l'equipe tutta sono professionalmente validi. Un elogio particolare al dott. Liberatore ed al dott. Ricci per la loro competenza, disponibilità e simpatia. Grazie.

Fistola transfinterica.

Elogio

Sono stato operato dal Dott. Enzo Monteferrante di colecistectomia laparoscopica il 14 giugno 2014 in condizioni di urgenza e con obiettive difficoltà. Il Dott. Monteferrante si è dimostrato impeccabile sotto il profilo tecnico-chirurgico, dimostrando una non comune capacità professionale, ottima padronanza di sala operatoria e manualità di alto livello. A ciò unisce grande attenzione al paziente sia pre che post intervento.
Avv. Maurizio de Nardis

Calcoli nella colecisti trattati con colecistectomia laparoscopica.

Intervento chirurgico del 06-03-2013

Devo esprimere un ringraziamento al Dott. Massimo Basti per tutto quello che ha fatto per me, per la sua grandissima professionalità e umanità; voglio inoltre ringraziare tutti gli altri dottori del Reparto e il personale tutto. Sono rimasto, davvero, molto soddisfatto del trattamento avuto durante la mia degenza e soprattutto dell'esito dell'intervento, che si e' risolto secondo le aspettative migliori.

Emicolectomia sinistra videolaparoscopica.

GRAZIE AL REPARTO CHIRURGIA 3 ALA OVEST

Ottimo reparto, con una ottima equipe medica, il tutto coordinato da ottimi infermieri professionisti. Voglio segnalare il prof. Basti, ottimo chirurgo, e gli infermieri Proietto Massimo (veramente preparato) e i suoi collaboratori Di Nino Francesco e D'amelio Fortunato. GRAZIE DI CUORE.

INTERVENTO AL COLON (paziente mio padre).

Dr. Marino Nardi (e staff Chirurgia 3)

Se non ci fosse bisognerebbe assolutamente inventarlo il Dr. Nardi, per la sue grandi doti di professionalità e competenza che, associate alle non comuni qualità umane, ne fanno un gigante del settore. Un medico eccellente inserito in un reparto di eccellenza: efficienza, professionalità, competenza, empatia… estesi in modo sinergico e circolare! Tutto ciò per chi sta male (oltre a ricevere le indispensabili cure) fa anche la differenza tra il sentirsi “numero” e il sentirsi “persona”. Che non è davvero poco. Complimenti vivissimi!

Carcinoma mammario invasivo.

ELOGIO DOTT. BASTI E STAFF 3 CHIRURGIA PESCARA

Essendo di giovane eta' ho notato ulteriormente la massima disponibilita' di tutto lo staff di chirurgia 3, in particolare del Dott. MASSIMO BASTI che mi ha operato in mamiera magistrale e che, soprattutto, ha saputo tranquillizzarmi e starmi vicino in uno dei piu' brutti momenti della mia vita.
Ho notato il massimo della professionalita' di tutti i componenti il reparto ed una smisurata disponibilita' degli studenti e delle studentesse di infermieristica tirocinanti, che senza esitare si sono sempre dimostrati gentili, educati e comprensivi.
Un ultimo ringraziamento va alla Suora del reparto, che puntualmente alimentava ogni mattina, oltre che con la propria presenza, anche con le quotidiane preghiere rivolte dinnanzi alla statua della MADONNA DELLA IMMACOLATA CONCEZIONE, alla quale da allora sono divenuto ulteriormente devoto.
Massimiliano

Tumore colon trasverso.

per la chirurgia 3, Dott. Colecchia

mio marito è stato operato martedì e posso dire solo cose positive a riguardo della terza chirurgia di Pescara, a partire dalla grande professionalità del primario Prof. Giuseppe Colecchia, dei dottori sempre molto attenti e disponibili nei confronti del paziente, per finire al personale infermieristico, sempre ineccepibile e pronto ad aiutare anche nelle piu' piccole difficoltà. GRAZIE

tumore del retto

2° chirurgia Ospedale civile di Pescara

Mia madre ottuagenaria qui operata per un tumore al retto, ha subito un'aggressione verbale e fisica da un'infermiera durante il turno di notte che le provocava un malore al cuore.
Il dottor Monteferrante, che ha eseguito l'intervento, si è rivelato con le idee poco chiare su quale tecnica chirurgica impiegare per la resezione del polipo intestinale, eseguendo un intervento chirurgico iniziato in laparoscopia e proseguito in maniera tradizionale, con esiti disastrosi. Metastasi al polmone sinistro e recidiva al retto. A tre anni di distanza dall'intervento mia madre ha ancora il sacchetto (secondo il Monteferrante doveva portarlo solo per tre mesi). Anche la stomia è stata confezionata male, creando notevoli problemi per la sua gestione al sottoscritto. Inoltre si segnala che il reparto non ha un ambulatorio per assistere gli stomizzati, come previsto dalla legge n.37 del 29 ottobre 2004 della regione Abruzzo.

Intervento K-retto con ileo-stomia di protezione.

Personale competente e disponibile

Il reparto di chirurgia 3, diretto dal dott. Basti, è ottimo e tutto lo staff medico è competente è disponibile con pazienti e familiari.
Equipe chirurgica valida.

Intervento colon.

Intervento chirurgico

Un doveroso ringraziamento a tutto il personale medico ed infermieristico e uno particolare al Dott. Enzo Monteferrante, che mediante l'intervento in laparoscopia ha risolto brillantemente il mio problema. Grazie.

Di pertinenza chirurgica.