Chirurgia generale Ospedale Varese

GRAZIE DAL PIÙ PROFONDO DEL CUORE

Catapultata ancora nella parola cancro, sono spiazzata, arrabbiata, confusa, triste. Poi trovo il reparto di chirurgia del 6° piano dell'ospedale di Circolo di Varese e tutto torna bello...
L'operazione sarà più brutta di quanto pensato, mi spiegano tutto nei minimi dettagli e io mi carico di immenso; lo devo fare per me, lo devo fare per questa meravigliosa equipe che ha deciso di eseguire questa operazione. Ora è dura, sarà dura riprendermi, ma con loro vicino potrà andare solo bene...
GRAZIE A TUTTI.

Tumore al colon e al duodeno.

Chirurgia della mano - ambulatorio

Il morso del gatto è estremamente doloroso, lungo a guarire (7 gg. di punture, 2 gg. antibiotico Rocefin, 7 gg. di antibiotici Levotiroxina), ma mi ritengo fortunata. A partire dal medico di base, e dal suo sostituto fino all'ambulatorio di Chirurgia all'Ospedale di Circolo di Varese, ho riscontrato grande professionalità e organizzazione.

Morso di gatto.

Quadrantectomia

A febbraio 2020 mi è stato diagnosticato un carcinoma infiltrante al seno. Sono stata operata a marzo, nel bel mezzo della pandemia, di quadrantectomia con dissezione ascellare dovuta a infiltrazione del tumore nei linfonodi ascellari.
Dopo quasi un anno di cure (chemio e radio) con oggi finisco i trattamenti.
Voglio ringraziare dal più profondo del cuore tutto lo staff medico e infermieristico che mi ha curata durante tutto quest'anno e che mi ha accompagnata nel percorso di cure, in particolar modo la dottoressa Antonella Botter del reparto Senologia chirurgica che, nonostante la pandemia in corso, non ha esitato a operarmi.

Carcinoma infiltrante al seno.

RINGRAZIAMENTI PER INTERVENTO

Sono stato ricoverato il giorno 4 maggio presso l'ospedale di Tradate, in quanto per Covid-19 non potevano operarmi all'ospedale di Varese.
L'intervento di emicolectomia sinistra in laparoscopia e' stato eseguito il giorno successivo dall'equipe del Dott. Eugenio Cocozza, specificatamente dal Dott. Mattia Berselli, che ringrazio sentitamente per la sua professionalita' e competenza. Un grazie di cuore anche al Dott. Giacomo Borroni che mi ha seguito per tutto il percorso pre operatorio.

Tumore del colon.

Ricovero

Ho passato più di una settimana in questo reparto e ho trovato persone competenti e molto umane. Non voglio dare merito al Covid-19, perché 2 anni fa ero qui e il personale si preoccupava nello stesso modo (certo, oggi con 10 occhi in più).
Un grazie dal dott. Lorenzo Livraghi, che mi ha operata, e a tutto il team.

Asportazione metastasi.

Il giorno 9 gennaio 2018 sono stata operata con successo di carcinoma al coledoco. Voglio ringraziare in prima persona il professor Cocozza e tutta l’Equipe medica, un ringraziamento anche a tutti gli infermieri e infermiere che nel lungo periodo di degenza sono stati, insieme ai medici, i miei angeli custodi.
Per la mia esperienza consiglierei a tutti, se necessario, il reparto di Chirurgia 2.
Grazie a tutti.

Carcinoma al coledoco.

Reparto all'avanguardia

I reparti di Gastroenterologia e Chirurgia 2 dell'Ospedale di Circolo di Varese sono estremamente efficienti, composti da personale altamente professionale, preparato e molto gentile!
Ora sono in attesa del referto bioptico. Decorso post operatorio ottimo (secondo giorno). Un sincero ringraziamento all'equipe chirurgica, ai medici ed infermieri tutti, che con estrema umanità e simpatia hanno reso la mia esperienza ospedaliera positiva... nonostante si ricorra a questo per problematiche di salute.

Mucocele appendicolare.

Il 7 marzo 2017 sono stato operato di colecistectomia ed ernia ombelicale dalla sapiente professionalità del dottor Luca Farassino. Un enorme ringraziamento a lui e tutto lo staff chirurgico di Chirurgia 2 di Varese guidato dal prof. Cocozza. Ringrazio inoltre per la squisita gentilezza di tutti gli operatori del reparto. Un grazie di cuore a tutte/i. Raffaele Festa

Colecistectomia ed ernia ombelicale.

Un reparto d'eccellenza

Ringrazio il Prof. Cocozza e il suo staff per la loro competenza, l'umanità e la disponibilità verso i pazienti. Il mio ringraziamento va anche agli infermieri che lavorano con grande dedizione e spirito di sacrificio, sono gentilissimi e dotati di grande umanità.
Grazie ancora e un abbraccio a tutti.
Berardina

Carcinoma al retto.

Dr. Luca Bordoni

Il dr. Luca Bordoni non è solo un bravissimo professionista, ma è anche gentile, sensibile e simpatico, oltre ad essere molto disponibile. Qualità che non si trovano spesso tra i medici. È proprio vero che sono quelli meno abili a "darsi delle arie"!!!

Proctologia in gravida.

Eccellenza

Sono stato ricoverato in codesto reparto dal 28//05/2015 al 6/06/2015 per un sarcoma alle guaine del sistema nervoso periferico, con asportazione della milza. Senza alcuna ombra di dubbio, posso dire che si respira un'aria familiare con tanta bontà, serenità, gentilezza e professionalità dimostratami dai medici, paramedici ed ausiliari. Un particolare ringraziamento va soprattutto al direttore Dr. Eugenio Cocozza e al Dr. Lorenzo Livraghi, che con la loro professionalità, supportata anche dall'interessamento senza limiti, umanità e rispetto verso chi in quelle circostanze necessita di bisogno, fanno del reparto un fiore all'occhiello di codesto nosocomio.
Con affetto,
Claudio Demuro e famiglia

Sarcoma alle guaine del sistema periferico.

SURRENALECTOMIA SINISTRA

VI RINGRAZIO VERAMENTE DI CUORE PER STRAORDINARIA PROFESSIONALITA', DISPONIBILITA', GENTILEZZA E CORRETTEZZA, INIZIANDO DAL PRIMARIO DR. COCOZZA, FINO AD ARRIVARE A TUTTI GLI ADDETTI A QUALSIASI LIVELLO.
CLAUDIO - PONTE TRERSA.

SURRENALECTOMIA SX.

Ricovero con intervento chirurgico

Un sincero ringraziamento a tutto il reparto per la disponibilità, professionalità ed attenzione al paziente e supporto ai familiari. Un grazie particolare al dott. Livraghi, che mi ha operato, e al dott. Marzorati, che mi ha seguito in maniera eccellente.

Resezione del colon e asportazione metastasi

Delusa.

Degenza prolungata per complicanze post-intervento. Gran fretta di dimettere la paziente, con continue pressioni psicologiche, senza accertarne le reali condizioni, con un susseguirsi di medici con cui non si è mai interagito. Nonostante l'età e le difficoltà della paziente, non sono stati in alcun modo coinvolti i parenti (da cui la paziente dipende). Infermieri per la buona parte poco solerti e disponibili.
Protocolli aziendali per le procedure (es. gestione cvc): questi sconosciuti..
Scarsa comunicazione tra il personale.

Carcinoma del retto.