Chirurgia generale robotica San Giovanni Addolorata Roma

Intervento al colon

Tanta stima va al dottor Graziano Pernazza per l'intervento al colon-retto in chirurgia robotica; tantissime grazie per la grande professionalità, umanità e disponibilità a dipanare ogni mio dubbio. Sono stata ricoverata il lunedì, operata il giorno dopo e dimessa la domenica.
Un grande grazie a tutto lo staff (dottor Raffaello Mancini, dottor Tullio Picconi, dottoressa Ciaschi e al medico anestesista che mi ha seguita durante l'intervento): mi hanno sempre fatta sentire al sicuro e seguita al meglio nel percorso.
Ringrazio inoltre tutto il personale infermieristico e le OSS del reparto long elettivo 1, sempre disponibili nonostante la grande mole di lavoro.

Adenocarcinoma della giunzione retto-sigmoidea.

Intervento colecistectomia

Volevo rappresentare la mia personale esperienza per un intervento di asportazione della colecisti eseguito in elezione ad Ottobre 2020. Il reparto è costituito da personale molto valido ed è organizzato bene. Volevo ringraziare il dott. Raffaello Mancini ed il dott. Tullio Picconi che mi hanno operato, la dottoressa Cappucci che ha seguito la mia anestesia e tutto il personale infermieristico che mi ha assistito.
Sono stato ricoverato lunedì, martedì pomeriggio ho fatto l'intervento e mercoledì sono stato dimesso.
Intervento con soli tre buchetti che a distanza di un paio di mesi si notano a malapena. Fase post operatoria regolare.
Consiglio a tutti il reparto, anche se so che i tempi di attesa necessitano di pazienza.

Colecististe, colelitiasi - colecistectomia.

Incontro fortunato

Voglio ringraziare il dott. Lucandri. Nel 2006 ha operato mio marito per un ascesso perianale. Mio marito era da due anni in cura da un gastroenterologo dello stesso ospedale che lo curava per una diverticolite. Fu proprio il chirurgo Lucandri ad orientarci verso le MICI. Cambiammo il gastroenterologo. Mio marito aveva ed ha il morbo di Crohn e se non avessimo incontrato il dott. Lucandri, non so....
Grazie di cuore.

Fistola perianale.

Ringraziamento al Dott. Lucandri

Il 3 maggio 2016 presso l'Ospedale San Giovanni Addolorata ho dovuto rimuovere la tiroide poichè avevo un carcinoma papillare.
Sono grata di essermi affidata nelle mani del Dott. Lucandri (dietro consiglio della mia endocrinologa Dott.ssa Santonati), perchè, oltre ad essere un eccellente Chirurgo, è una bellissima persona. Mi ha messa a mio agio con la sua simpatia e umanità.
Ringrazio di cuore l'intero reparto della Week Surgery per la loro professionalità e gentilezza.

Carcinoma papillare della tiroide.

Ringraziamenti ed elogi

Volevo fare un grande ringraziamento al dott. Pernazza Graziano che il giorno 16/02/2016 mi ha operato facendomi l'asportazione totale della tiroide. E' veramente un chirurgo dalle mani d'oro, lavorando parecchio sulla mia tiroide è riuscito a non intaccare nessuna delle ghiandole o le corde vocali. E poi è una persona veramente brava brava brava brava sia nei modi che nelle relazioni con i pazienti; un chirurgo e una persona che non penso troverò in nessun'altro ospedale. Grazie.

Tiroidea.

Complimenti

Grazie di cuore al Dott. Giorgio Lucandri e a tutto lo Staff del Suo reparto WEEK SURGERY che hanno mostrato qualità, competenze e professionalità. Il dott. Giorgio Lucandri, oltre alla sua eccellente bravura, ha saputo dimostrare una grande umanita' e simpatia. Grazie a tutti voi augurandovi un felice e sereno 2016.

Ragade anale e Rettocele.

Grazie Dott. Giorgio LUCANDRI

Umanità ed elevata professionalità contraddistinguono un medico eccezionale: il Dott. Giorgio LUCANDRI.
Grazie di tutto anche alla Dott.ssa SANTONATI e alla Dott.ssa SANTINI.
Ringrazio anche l'intero personale della Week Surgery, sempre disponibile e gentile con tutti.

Tiroidectomia.

Asportazione tiroide per gozzo multinodulare

Medici competenti, umani e alla mano, con i quali si può parlare e ti spiegano con cura, oltre che gentilissimi, compreso il primario, presente e simpatico altro che bravo!
Infermieri da lode, estremamente pazienti anche con chi fa di tutto per farla scappare! Bravissimi!
I ragazzi della scuola dolcissimi e di grande supporto con le persone anziane!!
Reparto pulitissimo, un grazie speciale a chi tutte le mattine con cura pulisce a fondo tutto con attenzione, fornendo un reparto che non "puzza di ospedale!"
Bravi tutti, sono stata ricoverata una settimana e devo ringraziare tutti.

Tiroide con gozzo multinodulare.

Un sentito ringraziamento al Dr. Lucandri e al Dr. Farina per avermi seguito con cortesia, professionalità e attenzione nella fase post_operatoria.
Un affettuoso ringraziamento anche a tutto il personale infermieristico di week surgery, chirurgia I e sala operatoria per l'umanità, la pazienza e la competenza dimostrate.

Colecistectomia video laparoscopica.

GRAZIE all'Equipe chirurgica e al Dr. Vito PENDE

I miracoli passano anche attraverso le capacità degli uomini, soprattutto di quelli che si dedicano con competenza e passione alla salute degli altri. Esempio di umanità e professionalità, lo Staff del Dr. D'ANNIBALE dá il meglio di sè al di là delle risorse che la sanità italiana mette a disposizione. Il mio plauso particolare va al Dr. Vito PENDE, che direttamente ha gestito il mio intervento circa 5 anni fa. Ricordo quel piccolo mio calvario che lui ha trasformato, grazie ai suoi collaboratori, in una nuova vita! Il sorriso e la simpatia nell'esercizio di un mestiere e di una missione unici al mondo: questa la sintesi del ricordo che di lui mantengo nel cuore e nella mente. GRAZIE!!

LAPAROSCOPIA PER ASPORTAZIONE LIPOMA INTESTINALE.

Il giorno 08 luglio 2014 sono stata operata di diverticolite del colon discendente sigma, dal Dott. Giorgio Lucandri. Desidero ringraziare tutti, dal chirurgo, a tutta l'equipe di sala operatoria, per la loro gentilezza, delicatezza, pazienza e professionalità; il reparto, il personale paramedico per le stesse motivazioni.
Noi pazienti siamo sempre pronti a criticare, spesso con troppa facilità, e mai, o quasi mai, a ringraziare quando ci siamo trovati bene ed abbiamo avuto un'assistenza di prim'ordine... Lo diamo per scontato, purtroppo!
Con stima e riconoscenza da una paziente cubana che ha potuto constatare l'efficienza della struttura e la profonda competenza, umanità e professionalità di tutto il reparto. Auguro buone vacanze.
Ilsa Lambert Calderin

Diverticolite del colon discendente sigma.

Elogio allievi seconda chirurgia

Un elogio per l'ottima preparazione degli allievi che hanno operato in seconda chirurgia il mese di luglio: prontezza, disponibilità, gentilezza, pazienza e soprattutto dispensatori di sorrisi e di speranza, specialmente nei confronti di pazienti gravi e privati dalla malattia della loro autonomia. Un grazie a tutti, in particolare ad Erminia, Ilenia Francesco e Vincenzo.
Una parola la spendo anche per gli infermieri:
quando soffriamo spesso il senso di solitudine si acuisce e ci travolge una forte emozione per una evidente indifferenza da parte di chi dovrebbe assicurarci conforto, professionalità, umanità e dedizione. La professione di infermiere va considerata una missione, altrimenti si viene scambiati per dei robot inespressivi. Intendo segnalare comportamenti singolari di alcuni, e sottolineo alcuni, infermieri: mancanza di cortesia, di empatia, incapacità di trasmettere fiducia nei pazienti, infermieri che sbruffano o si esprimono con epiteti poco idonei e si rimane in particolar modo stupiti di fronte ad una caposala che si altera alla richiesta di una informazione. Mi sento di ringraziare invece vivamente per la loro alta professionalità: Elisa, Fabio, Francesco e Grazia.

Neoplasia (paziente mia zia anziana).

Un grazie di cuore al dott. Giorgio Lucandri, il quale ha mostrato di possedere una competenza ed un'umanità non comuni.
Mia madre non avrebbe potuto trovare migliore assistenza di quella ricevuta nel Reparto di Chirurgia II. Di questo ne sono convinto io e, cosa ancora più importante, ne è assolutamente convinta lei.
Un doveroso ringraziamento va a tutto il personale sanitario e agli allievi infermieri per la disponibilità e la professionalità da loro dimostrate.
Con stima e gratitudine,
Silvio de Angelis

Occlusione intestinale.

RINGRAZIAMENTI DR. LUCANDRI

Un ringraziamento al Dr. Giorgio Lucandri.
Voglio rendere nota la mia esperienza personale. Sono stato ricoverato lo scorso agosto presso il nosocomio San Giovanni - Addolorata di Roma, II Chirurgia. Ho subìto una tiroidectomia. Posso ben dire di aver trovato un reparto di vera eccellenza non solo per la professionalità, la competenza e l'umanità del dr. Lucandri Giorgio, ma anche dell'intera equipe chirurgica e del reparto. E' una realtà che opera con solerzia e gentilezza giorno dopo giorno e merita tutti i ringraziamenti miei e della mia famiglia.
Di Pasquale Giuseppe

TIROIDECTOMIA.

Ringraziamenti dr. Lucandri

Caro Professore,
non trovo le parole per dirle la mia riconoscenza per avermi riportato alla vita.
Ho raccontato al mio nipotino di avere incontrato un mago meraviglioso con le mani magiche che ha saputo togliermi tutto il male, e lui vuole darle un premio "più più".
Noi non possiamo dare i premi, non è nelle nostre facoltà.
Allora con la mia famiglia le diciamo un Grazie, Grazie, Grazie, caro Professore.
Devotissima.
Marcella Pietrangeli

PS: i ringraziamento sono estesi a tutta l'equipe.

Eteroplasia del sigma con diverticolosi.

Grazie dott. Lucandri

Grazie a tutti per l'accoglienza, la cortesia e la pulizia del reparto. Un grazie particolare al dott. Lucandri, che sia prima che dopo l'intervento con la sua familiarità ha fatto sì che tutte le mie tensioni svanissero. Per ciò che io ho percepito e per essere stata operata solo 2 giorni fa, mi sento di consigliare medici e struttura.
Con stima,
Mazzarella Margherita

Tiroide.

GRAZIE DI CUORE PROF. LUCANDRI E STAFF

Un GRAZIE enorme al prof. Lucandri e alle dott.sse Bosco e Santonati per la loro professionalità e bravura, sia medica che umana. Nel giro di 3 mesi mi sono trovata ad affrontare l'intervento dei miei due figli, un ragazzo di 25 anni e una ragazza di 19 anni, e devo dire che, nella sfortuna, sono stata molto fortunata ad aver trovato in questo cammino la bravura e l'umanità del dott. Lucandri e della sua equipe. Un GRAZIE ancora a tutti, anche ai collaboratori del reparto, a partire dalla caposala Claudia, e VERAMENTE a tutti gli altri. Sono felice della scelta fatta (che non è stata facile e per questo devo ringraziare la mia dottoressa di fiducia, Alfieri Angela, che mi ha indirizzata sulla strada giusta, visti i risultati). Con il cuore auguro a tutti un felice 2013.
Giovanna, mamma di Marco e Benedetta.

TIROIDECTOMIA TOTALE.

Encomio

Si ringrazia per l'alta professionalità dei medici (Direttore dottor Annibale D'Annibale; dottor Lucandri; dottor Pende) e di tutto il personale sanitario.

Asportazione colecisti.

Apprezzamenti dott. Lucandri e staff

Vorrei presentare i miei piú sinceri apprezzamenti al dott. Giorgio Lucandri non solo, e ovviamente, per le sue capacità professionali, ma anche per la sua cortesia e disponibilità. Insieme a lui vorrei ringraziare il personale infermieristico, sempre attento, gentile e soprattutto molto preparato.

Tiroidectomia totale.

ringrazio il dott. Lucandri

Ringrazio il dottor Giorgio Lucandri e tutto il personale, sempre molto disponibile oltre che professionale.

intervento alla tiroide.

Grazie dott. Lucandri Chirurgia Mini invasiva

Nella stessa seduta operatoria in laparoscopia ho subìto due interventi. l'operatore e' stato il dott. Giorgio Lucandri. Lo ringrazio per il lavoro effettuato e ringrazio naturalmente tutto lo staff medico e anche paramedico per il loro comportamento professionale ed umano. Non parliamo sempre di mala sanita'..

colecistectomia e mucocele benigno.

Grazie dr. Lucandri, dr.ssa Santonati e staff

per mia sfortuna ho subìto 8 interventi di vario tipo in vari ospedali d'italia, dal rizzoli di bologna al san.camillo di roma. sapevo che nella mia città esisteva il san giovanni, ma non pensavo fosse cosi efficente. voglio ringraziare il dr. GIORGIO LUCANDRI per le sue capacità , la sua disponibilità e gentilezza .un ringraziamento a tutto il suo staff medico e infermieristico. un grazie va anche alla dott.ssa SANTONATI.

tiroidectomia totale.

Ringraziamenti a dr. Pernazza e suoi collaboratori

Volevo solo ringraziare di cuore il dottor Graziano Pernazza e i suoi fedeli collaboratori (Dott. Raffello Mancini, Dott. Luigi Ioni, Dott. Picconi) per la loro professionalità e competenza e, soprattutto, per l'umanità che li contraddistingue.
Anche l'anestesista è un gran professionista.
Sono stato operato martedì 26 Novembre 2019 (resezione del sigma/ emicolectomia ecc.) con tecnica robotica dal dottor Graziano Pernazza, a cui ancora una volta ribadisco la mia stima e gratitudine.
Grazie e ancora grazie a tutti.
Un plauso anche al personale infermieristico della I Chirurgia ad indirizzo oncologico del San Giovanni di Roma, in particolare a Rosalba, Cinzia, Chiara, Rossana e Daniela.

Diverticolite e ispessimento pareti del sigma/ aderenze.

Stima e gratitudine dott. Graziano PERNAZZA

Desidero ringraziare il personale dell’Ospedale S. Giovanni-Addolorata per l’assistenza ricevuta durante la mia degenza per gli interventi avvenuti il 23 novembre 2017.
In particolare al dott. Graziano Pernazza il mio apprezzamento e la mia stima, oltre che per la sua encomiabile competenza, anche per la sua attenzione al rapporto personale con il paziente, la sua cordialità, gentilezza ed empatia.
Volevo inoltre ringraziare vivamente il dott. Massimiliano GIARDINI (anestesista) che si è mostrato particolarmente scrupoloso evidenziando una spiccata sensibilità ed umanità.

Ernia addominale e mioma uterino.

Ringraziamenti al dott. Giorgio Lucandri

Ringrazio di cuore il dott. Lucandri che ha deciso di intervenire in laparoscopia su un grosso laparocele con breccia di circa 20 cm. La perizia dell'operazione mi ha consentito di evitare le normali conseguenze postoperatorie, consentendomi di riprendere, pur con tutte le cautele, la mia normale attività appena 12 giorni dopo l'intervento, avvenuto il 7 gennaio 2013 con dimissioni dalla weekly surgery due giorni dopo.
Professionalità e gentilezza di Lucandri e di tutto il personale che mi ha assistito, sono degne di un centro di eccellenza quale chirurgia due del San Giovanni.

Laparocele.

Grata al Prof. Pernazza e a tutta l’equipe

Intervento di emicolectomia destra con tecnica mininvasiva robotica.
Ringrazio infinitamente il Prof. Graziano Pernazza per la sua competenza, professionalità, empatia, disponibilità.
Ringrazio anche tutta l’equipe medica del reparto.

Adenocarcinoma colon.

Ringraziamenti dott. Lucandri Giorgio

Da pochi giorni mio padre è stato operato per un tumore (adenocarcinoma) al colon dal dott. Giorgio Lucandri. Devo dire con la massima sincerità di aver incontrato un medico con enormi competenze professionali, ma soprattutto con una grande umanità, dote a volte rara in altri medici. Mio padre è stato sottoposto all'asportazione di parte dell'intestino per un tumore ed è stato operato in laparoscopia dal dott. Lucandri. Questo ha permesso a mio padre di rimettersi presto in piedi.
Ringrazio ancora Lucandri Giorgio per la sua professionalità e umanità.

Tumore colon sigma.
Asportazione di parte di intestino (circa 27 cm.).

Ricanalizzazione a seguito di colostomia

Purtroppo la mia esperienza presso il reparto di chirurgia robotica non è stata fortunata nè piacevole. Non discuto l'intervento in sè, anche se ci sono state diverse complicazioni che mi hanno lasciato una bruttissima cicatrice, ma discuto molto la gestione del reparto in termini di assistenza e di pulizie. Per non parlare dei pasti, praticamente immangiabili.
Peccato, perchè basterebbe poco, almeno a livello empatico.
Comunque, un grazie al Dott. Tullio Picconi per la sua gentile disponibilità ed umanità.

Diverticolite acuta con perforazione intestinale.