Chirurgia addominale Casa Sollievo della Sofferenza

Un sincero ringraziamento

Sono stata ricoverata nel mese di ottobre per resezione intestinale, per via del morbo di Crohn, e ho trovato personale medico molto competente, disponibile ed estremamente affidabile: grazie alla loro tempestività ho anche potuto evitare la stomia, e già questo per me basterebbe per ringraziarli a vita. Tutti molto gentili e solerti nelle cure e nelle necessità dei pazienti, medici infermieri e OSS.
Un grazie speciale ad un medico speciale, il Dott. Giuseppe Canistro: professionalità e umanità ben al di sopra della media! Per sempre nel mio cuore.

Morbo di Crohn.

Chirurgia addominale, dottor Cafaro Antonio

Il dottore Cafaro Antonio è semplicemente il top.
Ho girato tanti medici, ma l'unico bravo e capace di eseguire questo intervento è stato lui. Lo ringrazio di cuore, è un ottimo professionista dotato di tanta capacità, pazienza ed umiltà.
Non finirò mai di ringrazialo.

Calcificazioni tessuto molle gluteo sx.

Semplicemente grazie

Utilizzo queste poche righe per dire grazie a tutto il personale della day surgery-chirurgia addominale. Gentilissimo e professionale. Ho dovuto affrontare 4 interventi per riuscire a risolvere la mia fistola. Ma il mio grazie più grande va al Dott. Matteo Granatiero: professionale, garbatissimo e umano nei rapporti con i suoi pazienti. Questa patologia ha bisogno di tempi lunghi per la risoluzione e tanta, ma tanta pazienza, ma se in ospedale trovi un dottore con queste caratteristiche, è più semplice...

Fistulectomia.

Ringrazio il dott. Antonio Cafaro e tutto il personale sanitario del day surgery per la grande professionalità e disponibilità. Il top!

Ernia ombelicale con diastasi dei retti.

Professionalità ed efficienza del Dott. De Bonis

Un ringraziamento di cuore al dottor De Bonis che il 13/12/2016 mi ha sottoposto ad un intervento durato 8 ore di emicolectomia sinistra video assistita. Grazie per la sua squisita cortesia, grande professionalità ed umanità, elevata efficienza ed eccellente competenza. Un ringraziamento anche da mia moglie per il grande supporto morale, la disponibilità dimostrata e per la riuscita ottimale dell'intervento, restituendole un marito nuovo.
Con grande stima ed affetto.
Antonio Comer e famiglia.

Diverticolite acuta del sigma.

Doverosa gratitudine per il duro lavoro

Ringraziamenti a tutta l'equipe diretta dal dott. De Bonis Antonio che nel maggio 2012 con 6 ore di lavoro di sala operatoria mi hanno permesso di essere viva e in buona salute.
Buon anno.

Massa addominale.

OTTIMO

In data 24/05/2016 sono stato operato per adenocarcinoma del retto. Dico a tutti: siete stati fantastici. Il dott. MASTRODONATO assieme alla sua equipe medica hanno proceduto all'asportazione del tumore e tutto il personale e' stato fantastico, contribuendo alla mia ripresa fisica. Grazie a tutto il personale della CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA e un altro grazie al dott. MASTRODONATO.

ADENOCARCINOMA RETTALE - COLOANOANASTOMOSI, ILEOSTOMIA E SUCCESSIVA CHIUSURA.

Surrenectomia destra in laparoscopia

Ringrazio il dott. Ambrosio per l'eccellente lavoro fatto su me stessa.. anche tutto lo staff del reparto chirurgia addominale per la gentilezza e professionalità.

Iperaldosteronismo.

Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per la correzione di un rettocele il 12 aprile. I miei più sinceri ringraziamenti vanno a tutti i medici e all'eccellente personale che si sono presi cura di me.
Per le sue doti umane, quelle che fanno di un medico "un bravo medico" e una persona speciale, voglio ringraziare in particolare il Dott. Matteo Granatiero. Affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute, rende tutto meno doloroso, meno preoccupante e l'evoluzione in positivo più probabile. Sentirsi una persona e non un numero e' determinante.

Rettocele.
Intervento di resezione del retto distale per via transanale detto S.T.A.R.R.

Idrocele + ernia recidiva

Deluso dal'esito di un intervento d'ernia inguinale, subìto qualche anno fa in una struttura sanitaria locale della provincia di Lecce, e per l'insorgere di un rigonfiamento allo scroto nella parte destra, ne ho parlato con un amico che già era in cura qui, il quale mi ha consigliato di andare a S. Giovanni Rotondo e farmi visitare dagli specialisti dell'Ospedale.
Espletate le formalità burocratiche, ho subito i due interventi a distanza di circa 30 giorni (idrocele ed ernia) l'uno dall'altro, anche se avrei preferito che tutto si fosse risolto in unico intervento chirurgico.
Ringrazio il prof. CISTERNINO ed il prof. CAFARO con le rispettive equipe, unitamente al personale infermieristico per il trattamento ricevuto.

Intervento idrocele dx + ernia inguinale dx recidiva.

Ricovero per stenosi del colon

Ottimo reparto, alta professionalità di tutto il personale medico e non, a livello umano e di servizi. Grazie.

Stenosi da ricanalizzazione per operazione da carcinoma al colon retto.

Intervento pancreas

Ringrazio tutto lo staff medico e paramedico per come mi hanno seguito da prima a dopo l'intervento. Un grazie particolare al Dott. De Bonis che ha creduto nella riuscita dell'intervento dal primo momento, dandomi fiducia,. Mi ha operato e questa mattina la bella notizia: non ho nessuna traccia di tumore al pancreas. Mi avete ridato per la seconda volta la vita.

IPMN cisti testa pancreas.

Tempestività nell'operare mio figlio x appendicite

Ottimo reparto in mano a dottori competenti e professionali, nello specifico il dott. Scaramuzzi e il dottor Cafaro che hanno operato mio figlio di appendicite! Si sono attivati immediatamente, vista l'emergenza, e hanno permesso a noi genitori di non lasciare il bambino solo neanche un attimo!!! All'intero reparto la mia gratitudine!

Appendicite.

Massa tumorale

Oggi 16 ottobre, a distanza di un anno dall'intervento di tumore alla papilla di Vater e a 20 giorni dall'intervento di laparocele eseguito dall'egregio dottor Antonio de Bonis, mi sento in dovere di ringraziarlo dal profondo del cuore, sia per le sue doti professionali che per le sue doti umanitarie. Un grazie di cuore anche agli infermieri, che ci hanno fatto sentire nel periodo di degenza come a casa nostra. Grazie, grazie, grazie.

Tumore alla papilla di Vater.

La mia esperienza presso il reparto è relativa alla asportazione di una massa tumorale addominale di circa 25 centimetri
Siete stati angeli terreni, grazie e lunga vita di bene a tutti voi.

Massa tumorale addominale.

Gentile prof. A. De Bonis,
sono la figlia di Giacomo Ventrelli, suo paziente ricoverato presso il reparto di Chirurgia Addominale il 26 luglio e deceduto presso il reparto di Rianimazione il 30.08.2013.
Sono passati oltre due mesi dalla sua scomparsa e solo ora trovo la forza, dopo tanto dolore, di esprimerLe anche a nome della mia famiglia, la nostra gratitudine per le attenzioni e la sensibilità dimostrateci nel breve periodo di tempo in cui mio padre ha soggiornato presso l’Ospedale.
Grazie alla sua equipe e alla sua professionalità e suo senso umano, psicologico e morale, lo ha reso fiducioso di potercela fare e, anche se ciò non è avvenuto, mi fa piacere pensare che sia andato via con il sorriso in modo dignitoso e nella più totale tranquillità.
Con stima, Cinzia Ventrelli

Tumore al pancreas.

Reparto di alta professionalità

Un ringraziamento sincero al Prof. Felice Pirozzi e a tutto il suo staff per l'alta professionalità con cui è stata trattata la patologia di cui soffrivo. Avevo un tumore nell'esofago, all'interno della cavità toracica, che ha richiesto un intervento di alta chirurgia brillantemente eseguito. Un ringraziamento inoltre a tutto lo staff infermieristico che ha seguito il post operatorio con disponibilità e professionalità.

Tumore cavità esofagea.

Sleeve gastrectomy

Sono stata sottoposta ad intervento di sleeve gastrectomy dal dottor ANGELO AMBROSIO presso il reparto di chirurgia addominale della CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA. E' un vero angelo, grazie dottore di cuore.
Un grazie a tutto il personale che lavora ininterrottamente.

Sleeve gastrectomy.

Intervento alla testa del pancreas

Egregio dottor De Bonis,
vi ringrazio molto per aver operato mio marito Michele Sgaramella, per una pancreatite cronica rivelatasi molto complicata: intervento durato 12 ore. Vorrei congratularmi per la vostra professionalità e umanità nei confronti del paziente e dei parenti. La vostra bravura in questa operazione è stata davvero coraggiosa e ottima. Ora dopo l'intervento mio marito si sta riprendendo poco alla volta, l'esame istologico ha notizie ottime, siamo più tranquilli.. Ringrazio tutta l'equipe, dal primo all'ultimo.

Pancreatite cronica.

Grazie di cuore

Un grazie di cuore al dottor Crucinio e alla sua equipe per aver assistito e incoraggiato mio marito (Verdesca Mauro) dimesso e deceduto il 4 settembre 2013 per un tumore al pancreas. L'ospedale e i suoi reparti sono stati per noi la seconda Casa.

Tumore al pancreas.

Ringraziamenti al Prof. Antonio De Bonis

Egregio Prof. De Bonis,
sono il cognato del paziente Perricci Donato. Sento il dovere di ringraziarla per la sua tenacia nell'affrontare un percorso molto drammatico. Donato in 9 mesi di calvario è passato dalla vita all'exodus e ritorno.
Dopo circa 4 mesi di degenza in altro ospedale, ridotto in fin di vita, sul punto di essere trasferito in rianimazione, ebbe la forza ed il coraggio di opporsi dicendo: se devo morire, voglio morire da S. Pio a
San Giovanni Rotondo. Dopo due interventi ad alto rischio, urgenti e necessari, grazie alla sua altissima professionalità, unitamente a quella di tutta l'equipe medica e paramedica del reparto di chirurgia addominale,
oggi si può affermare che il peggio sia passato, anche se il cammino è ancora molto lungo. Non da meno sono da considerare ed ammirare le sue grandi doti umane nel seguire e consolare Sara e Gianvincenzo, figli di Donato, trovatisi improvvisamente ad affrontare una drammaticità molto grande per la loro giovane età. Anche per questo e per tanto altro, a lei va la mia stima e ringraziamento, unitamente da tutti i familiari.
Aldo Bagordo

Pancreatite necrotica acuta.

Nessuna disponibilità del personale medico

Sono una paziente che ha affrontato un intervento di colecistectomia laparoscopica. Quello che sto per scrivere è solo per difendere persone più deboli. Capisco bene che il mio intervento in questi reparti sia una passeggiata rispetto alle altre patologie molto gravi trattate. Arrivo al dunque, dicendo subito che non ho avuto spiegazione alcuna da parte dei medici di corsia che sono passati in visita durante il breve periodo della mia degenza. Alla prima domanda rivolta al medico durante il giro visita: " dottore, come è andato il mio intervento?" Risposta "signora, sta andando a casa e vuole sapere com'è andato l'intervento?".
Alla seconda domanda: " dottore quanti calcoli avevo?". Risposta " non mi ricordo." Alla terza ed ultima domanda: "dottore devo seguire una alimentazione particolare, visto che non ho più la colecisti?". Risposta: "signora troverà tutto scritto nella cartella dimissioni". Cosa che non è avvenuta.
Questo modo di rispondere da parte di un chirurgo addominale professionista, non mi è sembrato adeguato né professionalmente parlando, né dal punto di vista umano.
Credo che come paziente avevo tutto il diritto di sapere.
Ho voluto rendere pubblica questa mia esperienza per smuovere un poco gli animi di questi medici che non guardano nemmeno negli occhi i loro pazienti e per quelle povere persone anziane che sono indifese, sole, spaventate e che forse a stento sanno leggere.

Colecistectomia laparoscopica.

Adenocarcinoma del retto

Sono stata operata il 9/9/2014 per un adenocarcinoma del retto. Avrei tanto di positivo da dire, ma racchiudo il tutto con un aggettivo, fantastico! Il Dr. MASTRODONATO, assieme all'equipe medica, hanno proceduto all'asportazione del tumore, e tutto il personale infermieristico ha contribuito giorno per giorno e con zelo, alla mia ripresa fisica. Sono stati tutti fantastici e si sono distinti per la massima professionalità. Ancora GRAZIE a tutto il personale di Casa Sollievo, ed un altro GRAZIE al Dr. MASTRODONATO.

Adenocarcinoma del retto.