Chirurgia Colonproctologica Ospedale Pietra Ligure

4.9

Bendaggio gastrico

Sono stata operata dal Dott. Giovanni Saccomani nel 2006 e sono semplicemente rinata.
Intervento riuscitissimo.

Bendaggio gastrico.

Eccellente

Ieri mi è stata asportata dal Dott. Saccomani la cistifellea e, nonostante sia passato solo un giorno, mi sento già in ottima forma e riesco a mangiare senza percepire nausea. Sono molto soddisfatta!!! Ringrazio tutto lo staff.

Calcoli nella cistifellea.

OTTIMO SACCOMANI E IL SUO STAFF

Sono stato operato dal Dott. Saccomani. L'intervento era complesso, durato 5 ore e con il rischio di deviazione intestinale, che fortunatamente è stata scongiurata. Il dottore e il suo staff mi hanno seguito in modo impeccabile sin dai primi momenti del decorso post operatorio, che è stato del tutto positivo.

Massa ostruttiva nel colon scoperta a seguito di colonscopia.

Ringraziamento al Dr. Saccomani e alla sua equipe

Sono stato operato dal dottor Saccomani 3 volte. L'ultimo intervento in ordine di tempo è avvenuto nel dicembre 2009 e si è trattato di una fistulectomia. Nel novembre 2008 però ho effettuato un by-pass gastrico. Pesavo 120 chili e soffrivo di diabete e ipertensione. Ad oggi il mio peso si è stabilizzato a 84 chili, la qualità della mia vita è nettamente migliorata e diabete e ipertensione sono spariti. Infine vorrei ricordare che nell'aprile 1997 il dottor Saccomani mi ha operato d'urgenza per una diverticolite presso l'Ospedale di Cairo Montenotte. Anche in questo caso mi sono ristabilito completamente.

By-pass gastrico, fistulectomia;
diverticolite.

Intervento per neoplasia al sigma

Sono stato operato dal Dott. Saccomani per un carcinoma al sigma in videolaparoscopia.
L'intervento è andato molto bene e ho avuto un buon decorso post-operatorio.
Ringrazio il Dott. Saccomani e lo staff del reparto per l'interessamento e la professionalità dimostratemi.

Neoplasia al sigma.

INTERVENTO DI BENDAGGIO GASTRICO IN ESITI

Sono stata operata dal Dott. Saccomani a settembre 2016 per esiti di bendaggio gastrico presso l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. A tutt'oggi godo di buona salute, sono dimagrita di 30 chilogrammi, riesco a condurre una vita regolare. Ringrazio di cuore il dottore per l'ottima riuscita dell'intervento e consiglio a tutti di rivolgersi a lui e alla sua struttura dell'ospedale Santa Corona.

Rilascio di tessuto gastrico a seguito di intervento di bendaggio gastrico.

Diverticolite acuta del sigma con ascesso

Sono stato ricoverato il 19/12/2016 per accertamenti e sottoposto ad intervento il 22/12/2016 dal dott. Saccomani per resezione/ anastomosi segmentaria tratto diverticolitico e confezione di colostomia. Sono quindi stato dimesso il 30/12/2016 per poi essere successivamente operato il 04/05/2017 per la chiusura di colostomia. Attualmente il recupero della normalità di salute e tenore di vita è più che soddisfacente. E per questo mi sento di ringraziare sentitamente il dott. Saccomani per la sua capacità diagnostica e interventistica, unitamente alla sua equipe e al plesso chirurgico del reparto n. 17.
Con stima.

Diverticolite acuta del sigma con ascesso.

Ringraziamento al dr. Saccomani

Ringrazio il dr. Saccomani per essere stata seguita durante tutto il percorso di diagnosi che ha portato alla decisione di dovermi sottoporre il 21/02/2017 ad un intervento chirurgico in laparoscopia Fundoplicatio secondo Nissen. Professionalità e massima cura e attenzione durante e dopo il ricovero anche da parte di tutta l'unità di degenza, che è risultata una eccellenza organizzativa e professionale. A seguito dell'intervento la qualità di vita è altamente migliorata, non assumo più farmaci e soprattutto non ho più esiti di reflusso gastrico.

Reflusso gastrico esofageo per ernia iatale.

Videolaparosezione del sigma- retto

Ringrazio il Dr. Giovanni Saccomani, chirurgo presso l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, per la grande professionalità e competenza a me rivolte per l'intervento eseguito il 03-10-2016 di resezione del sigma-retto per frequenti diverticoliti, effettuato in laparoscopia e risolto con anastomosi colo-rettale (senza inserimento del sacchetto).
Dopo anni di sofferenze e consulti con vari specialisti senza alcuna risoluzione , fortunatamente ho incontrato il Dr. Saccomani che mi ha incoraggiato all'intervento, risolvendo i miei problemi.

Malattia diverticolare del sigma retto .

Emorroidi

Il 17 marzo 2017 sono stata operata dal dottor Saccomani per l'asportazione di emorroidi trombizzate. A distanza di poco più di 20 giorni posso ritenermi soddisfatta per il decorso post-operatorio. Ringrazio il dottor Saccomani e il suo team per la tempestività e la professionalità dimostratemi.

Emorroidi.

Adenocarcinoma gastrico

Il 24 febbraio 2017, mia nonna Giuseppina (86 anni) è stata sottoposta dall'equipe del dottor Saccomani ad un intervento per l'asportazione di un carcinoma gastrico. A distanza di un mese e mezzo, mia nonna si è ripresa dall'operazione in maniera egregia. Tutta la mia famiglia desidera ringraziare il dottor Saccomani, la sua equipe, infermieri e assistenti del reparto di Chirurgia dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per la grande disponibilità, la pazienza e la professionalità dimostrate.

Adenocarcinoma gastrico.

Ulcera peptica perforata

Un grande ringraziamento al Dr. Saccomani per l'intervento d'urgenza effettuato in data 30 marzo 2017.
Intervento videolaparoscopico con sutura dell'ulcera pilorica andato a buon fine.

Perforazione ulcera peptica (perforata per uso di Fans).

Intervento colon

Il dottore Saccomani mi ha operato di tumore al colon in videolaparoscopia e il decorso postoperatorio è stato molto buono.

Tumore del colon.

Asportazione carcinoma

Mia mamma un mese fa è stata operata dal Dott. Saccomani per un carcinoma al colon; l'intervento eseguito è andato a buon fine e mia mamma ora sta bene.
Anni fa io personalmente ho avuto problemi per una fistola perianale, tutto andò per il meglio grazie alla competenza e la professionalità del dottor Saccomani e del suo staff.

Carcinoma al colon.

Mi sono rivolta al dott. Saccomani perché conosco la competenza, l'esperienza e l'abilità chirurgica per un intervento ritenuto doloroso e fastidioso (emorroidi). I suoi consigli per la preparazione e per il post-operatorio hanno favorito una veloce e perfetta guarigione.

Emorroidi.

Ernioplastica inguinale in anestesia locale

Nel 2011 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico, in elezione, di ernioplastica protesica inguinale secondo Lichtenstein.
Durante la visita effettuata dal Dr. Saccomani, vengo edotto sul tipo di intervento a cui mi sarei sottoposto.
L'intervento è stato eseguito in anestesia locale, senza alcuna complicazione, con dimissione dalla struttura ospedaliera poche ore dopo il termine dell'intervento.
Esperienza per me assolutamente positiva, grande professionalità e competenza del Dr. Saccomani e a distanza di 6 anni nessuna recidiva!

Ernia inguinale.

Ringraziamento al Dott. Saccomani

Ringrazio il Dott. Saccomani per la professionalità e la competenza dimostrate durante il mio periodo di ricovero presso l'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. In data 20/02/2017 sono stato operato dal dott. Saccomani, che ha effettuato una gastrectomia subtotale con ricostruzione Roux per adk + colecistectomia. In modo particolare tengo a ringraziarlo per la totale presa in carico della mia situazione e per la disponibilità e la presenza che ha dimostrato durante la mia degenza.
Un affettuoso ringraziamento anche al personale medico e infermieristico del reparto di chirurgia del pad. 17.
Grazie da parte mia e della mia famiglia.
Martino Francesco

Tumore allo stomaco.

Professionalità e serietà

Sono stato operato dal dottor Saccomanni il 30 Gennaio. Ho apprezzato la professionalità, la serità e la disponibilità del dottore e di tutta la sua equipe.

Emorroidi quarto grado.

Professionalità e umanità dr. Saccomani

Mia sorella è stata recentemente operata per un adenocarcinoma del sigma. L'intervento è stato eseguito magistralmente dal dr. Saccomani con tecnica videolaparotomica. Sia nella fase diagnostica, che durante e dopo la degenza, il dr. Saccomani ha mostrato doti scientifiche e umane non comuni, grande sollecitudine. Anche dettagli "trascurabili" hanno mostrato la dote di occuparsi a 360° del paziente e delle sue necessità, anche per eventi di emicolectomia sinistra apparentemente poco significativi, infondendo quindi grande senso di tutela e protezione del paziente.
Decorso ottimo e veloce.
Ancora grazie.
Alberto Rossetti

Adenocarcinoma del sigma.

Ringraziamento Dott. Saccomani

Nostro padre Anselmo Biale, 82 anni, è stato operato dal dott. Giovanni Saccomani il 14/11/2016 al colon a seguito di diagnosi di neoplasia al cieco. L'operazione è stata impegnativa perchè per asportare la parte da eliminare il dott. Saccomani ha dovuto "farsi strada" attraverso molte aderenze non prevedibili. L'intervento è durato un'ora più del previsto e grazie all'abilità del dottore e della sua equipe, tutto si è risolto al meglio, superando anche complicazioni successive, e mio padre si è ormai ristabilito completamente. Un caloroso ringraziamento al dott. Saccomani per la competenza e la professionalità, senza dimenticare la cortesia e la disponibilità dimostrate dal personale medico ed infermieristico del reparto sia durante la degenza che nelle successive visite di controllo.
Marina e Barbara Biale

Neoplasia del cieco.

Ringraziamento Dott. Saccomani

Ringrazio il dottor Saccomani per avermi aiutata a superare la mia paura per l'intervento minimizzandolo e rendendomi ottimista. Intervento chirurgico di emicolectomia destra per neoformazione ETP del cieco.
Le visite giornaliere infondevano coraggio.
Dopo otto giorni tornai a casa, meravigliando tutti preoccupati per la mia salute.
Grazie ancora da una sua paziente.
Beltrame Secondina

Neoformazione del cieco.

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. SACCOMANI

Vorrei ringraziare il Dott. Saccomani per la sua competenza e professionalità dimostrate nei confronti di mia madre, che dopo un iter burrascoso è stata sottoposta ad intervento chirurgico d'urgenza con asportazione di parte dell'intestino e confezionamento di colostomia per la rottura di un diverticolo.
Un'intervento difficile, sia per le condizioni generali della paziente, sia per la criticità dell'urgenza.
Con infinita gratitudine da parte di tutta la nostra famiglia.

Rottura di un diverticolo.

Ringraziamento al dott. Giovanni Saccomani

Mi chiamo Giuseppina Rebora, nel mese di Dicembre 2015 ho scoperto di avere un tumore al colon destro.
Sono stata scrupolosamente visitata dal dottor Saccomani, il quale, dopo, aver predisposto una serie di esami pre-operatori, essendo io una paziente diabetica e cardiopatica, ha stabilito l'intervento chirurgico per il giorno 30 dicembre.
L'esito e' stato positivo, la massa tumorale e' stata rimossa senza alcuna complicazione.
Nei giorni successivi all'intervento il dottore e' passato a visitarmi e ha sempre voluto essere tenuto al corrente riguardo al mio stato di salute.
Grazie dottor Saccomani, io e i miei famigliari le saremo sempre riconoscenti.

K colon dx.

Ringraziamento al dott. Giovanni Saccomani

Il 20.11.2011 sono stato sottoposto dal dott. Saccomani ad un intervento chirurgico per K del colon destro presso l'ospedale di Santa Corona di Pietra Ligure.
Desidero sottolineare gli aspetti professionali ed umani del suddetto professionista per le amorevoli cure prodigate durante il mio periodo di degenza.
Si denunciano sempre gli aspetti negativi della sanita', mai si esaltano gli operatori sanitari che riportano in alto gli standard qualitativi della loro preziosa professione.
Le capacita' professionali tecniche-chirurgiche di alto livello dimostrate dal dott. Giovanni Saccomani, i rapporti con il personale medico e la costante disponibilita' dell'equipe medica nel seguire l'evoluzione dell'intervento, mi hanno gratificato con tanta serenita' e riconoscenza.
Grazie dott. Giovanni Saccomani.

Bruno Ciangherotti

K del colon dx.

Ringraziamenti al dott. Saccomani

E' doveroso un ringraziamento pubblico al dott. Saccomani per la grande professionalità mostrata nel curare il mio caso clinico: dopo 2 mesi di attesa per una colonscopia in urgenza, finalmente mi viene assegnato un appuntamento, ma al termine della visita endoscopica mi viene detto che non è stato possibile effettuare l'esame a causa della conformazione anatomica del mio intestino... In seguito vengo sottoposta a ben 2 colonscopie virtuali che evidenziano la presenza di un grosso polipo da asportare al più presto. Vengo indirizzata dal mio medico di famiglia verso il dott. Saccomani che, visitandomi già il giorno stesso, si prende totalmente in carico il mio caso organizzando una nuova colonscopia, che questa volta viene eseguita con successo senza alcun problema, anzi, con l'asportazione di un ulteriore polipo più piccolo al cieco e biopsia della massa più grande. Subisco quindi un intervento per neoplasia del colon destro: intervento effettuato dal dott. Saccomani con grande successo. Ci tengo a rendere grande nota di merito a questo medico che, oltre ad essere un eccellente professionista, ha saputo instaurare con il paziente un rapporto di grandissima fiducia, mi sono affidata totalmente a lui che mi ha seguita passo per passo monitorando costantemente ogni momento significativo ante ricovero, durante la degenza e fino al giorno degli esiti definitivi.

Polipo del cieco, neoplasia del colon destro.

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. SACCOMANI

Ringrazio il dott. Saccomani per avermi riportato alla mia vita "normale" a 78 anni. Nel settembre 2014 il dott. Saccomani mi ha sottoposto a gastrectomia parziale con ricostruzione sec. Roux + colecistectomia.
Nel luglio 2015 intervento di emicolectomia sinistra e complicanze. Ora, dopo 8 cicli di chemioterapia, nel giugno 2016 con la ricanalizzazione perfettamente riuscita mi ha liberato da un grande disagio.
Voglio esprimere la mia riconoscenza per la grande professionalità e disponibile simpatia del dott. Saccomani, della sua equipe e del 2° /17 tutti tutti. Un particolare affettuoso ringraziamento alla dott.ssa Michela Ceriotti che dal 2014 mi ha sempre seguito con grande umanità e competenza.

Tumori maligni dello stomaco - Adenocarcinoma del sigma.
Segmentectomia epatica S7 - Gastrectomia parziale (ma istologico rimanda ricerca colon) - Emicolectomia sx e traversostomia - Chemioterapia - Ricanalizzazione.

Emicolectomia su paziente ottantenne

Ero molto preoccupata per aver scoperto di avere un carcinoma al colon destro, all'imbocco dell'ileo. Alla mia età (82 anni) quello che più mi spaventava non era l'intervento, ma il calvario delle cure oncologiche. Invece nel giro di un mese dalla prima visita, sono stata operata, ho avuto una convalescenza breve e senza alcun problema e successivamente è andato bene anche l'esame istologico. Ringrazio in particolare il dr. Gori che mi ha seguita con grande disponibilità ed efficacia. E poi non posso che dir bene del reparto, sotto tutti i profili. Grazie!

Adenocarcinoma del colon cieco.

NEOFORMAZIONE DEL CIECO

A seguito di anemia sideropenica accesso al P.S. per scadimento generale il 13 ottobre 2012, sono stata trasferita in chirurgia alta intensità per occlusione intestinale il 22 ottobre 2012 ed operata dalla equipe del dott. Saccomani con asportazione della massa tumorale.
All'esame istologico si evidenzia adenocarcinoma del colon (cieco ed ileo) e 13 linfonodi.
Decorso post-operatorio regolare con assistenza continua di tutto il reparto chirurgico.
Se ora a distanza di circa 4 anni sono viva e sto bene, nonostante i miei 88 anni, è perchè ho trovato nell'equipe del dott. Saccomani la giusta soluzione al mio problema.
Grazie di cuore.
Grasso Maria

Neoformazione del cieco.
Emicolectomia destra.

DIVERTICOLOSI DEL COLON SIGMA

Sono entrato in chirurgia l'11 gennaio 2016 ed il giorno dopo l'equipe del dott. Saccomani mi ha sottoposto ad intervento chirurgico di sigmoidectomia VL per diverticolosi del colon pluririacutizzata. Questo dopo aver fatto RX clisma, biopsia colon DESTRO, varie colonscopie e TAC addome.
In reparto sono stati molto gentili e mi sono trovato bene sia prima dell'operazione che dopo.
Il decorso è stato soddisfacente ed il referto istologico negativo.
Ringrazio il dott. Saccomani e la sua equipe e tutto il plesso chirurgico per la competenza dimostratami.

DIVERTICOLOSI DEL COLON SIGMA.

Adenoma tubulo-villoso del retto basso

Dopo aver consultato più specialisti, mi sono affidato al Dott. Saccomani .
Sento il dovere di ringraziare il dott. Saccomani e la sua equipe che mi hanno operato con grande professionalità ed ottimo risultato.
Devo sottolineare che il dott. Saccomani mi ha seguito nei vari step pre e post operatori, nonché l'ottimo funzionamento di tutto il reparto - assistenti, infermieri, ausiliari, personale di cucina e pulizie ecc.
Di nuovo grazie al Dott. Saccomani ed equipe.

Polipo tubulo villoso con displasia di alto grado del retto basso non asportabile endoscopicamente.

RINGRAZIAMENTO AL DOTTOR SACCOMANI

Mi chiamo Licilia e sono stata operata da poco di tumore al colon; ci tenevo particolarmente a ringraziare il dottor Giovanni Saccomani per la sua professionalità ed umanità sia nei confronti del paziente, sia dei familiari di quest'ultimo. Licilia

Tumore al colon.

Prolasso inguinale

Durante il mio breve ricovero, sono sempre stata seguita da un efficiente personale e il dottor Saccomani è un ottimo professionista.

Laparocele.

Diverticolite

Ringrazio il dott. Saccomani per la sua professionalità e disponibilità. Grazie alle sue cure il mio stato di salute è rapidamente migliorato.

Diverticolite.

Ringraziamenti al dr. Saccomani

Il 09/02/2016 mia sorella Maria Grazia è stata operata dall'equipe guidata dal dr. Saccomani per un carcinoma del colon discendente. L'intervento è stato compiuto in videolaparoscopia e questo ha permesso un rapido recupero delle condizioni generali. Oltre che per la competenza e la professionalità, ringraziamo il dr. Saccomani per l'attenzione costante dimostrata anche nella fase post operatoria e per l'umanità con la quale ha saputo accompagnarci in un momento così delicato. La gestione della paziente è stata condotta in maniera efficace sia dall'equipe medica che da quella infermieristica, che si sono rivelate perfettamente integrate. Un sincero ringraziamento al dott. Saccomani da parte di tutti noi.

Neoplasia del colon.
Resezione del colon in VDL.

Grazie al dott. Saccomani

La prima volta che sono andata dal dott. Saccomani mi ha subito tranquillizzata. Grazie di cuore al dottore per la sua umanità e la sua professionalità. Il giorno 07 marzo del 2016 sono stata operata dal dott. Saccomani e devo dire che sono entrata in sala operatoria con una certa tranquillità sapendo che mi operava lui. E' andato tutto per il meglio. Grazie non solo da parte mia, ma anche di mio marito e dei miei figli. Auguro ogni bene a lei e famiglia.

Neoplasia del colon discendente.

Grazie dott. Saccomani

A fine novembre 2015 mi è stata diagnostica una neoplasia della fessura splenica del colon. La scoperta della malattia è avvenuta in maniera fortuita durante una colonscopia prescritta per altri motivi. Il dott. Barbera, che ha eseguito l'esame e rilevato il problema, mi ha consigliato una valutazione chirurgica immediata. Per questa ragione mi sono rivolta al dott. Saccomani, che ha constatato la necessità di intervenire chirurgicamente tempestivamente. A sole tre settimane dalla colonscopia entravo in sala operatoria per la resezione di un segmento di colon. L'intervento è avvenuto in videolaparoscopia. A un mese dall'intervento ero completamente ristabilita. Vorrei ringraziare il Dott. Saccomani e tutto il reparto che ruota intorno a lui per la competenza e l'umanità con le quali lavorano. La tempistica con la quale sono riusciti a gestire il mio problema di salute è stata veramente straordinaria. L'intervento perfetto, eseguito in videolaparoscopia, mi ha permesso di ristabilirmi in tempi strettissimi. In ogni istante di questa vicenda, a partire dalla scoperta del tumore fino ad arrivare alla visita oncologica dopo l'operazione, sono stata continuamente seguita e dettagliatamente informata della situazione. Tutto ciò, insieme alla gentilezza che ha contraddistinto sempre il dott. Saccomani e la sua équipe, mi ha permesso di affrontare un momento traumatico e buio della mia vita con serenità e ottimismo, e di questo gliene sarò per sempre grata.

Tumore Colon sinistro.

Polipo intestinale

Reparto ottimo, personale qualificato e cordiale.
Ora sono in attesa di visita con l'oncologo.

Polipo intestinale.

Intervento al retto per adenocarcinoma nel 2009

Desidero ringraziare il Dott. Saccomanni e l'impeccabile equipe da lui diretta per la perizia, l'alta professionalità, l'indubbia competenza che hanno portato al felice esito della guarigione di mia zia Vilma Bricchi, operata di adenocarcinoma di terzo stadio al retto-sigma.
Nel 2009 in tempi rapidissimi dalla diagnosi, il Dott. Saccomanni ha praticato un primo intervento di emicolectomia sinistra con asportazione di numerosi linfonodi completamente infiltrati e applicazione di stomia; l'intervento è riuscito perfettamente, come l'intervento successivo definitivo di riposizionamento della stomia. Oltre all'indiscutibile abilità di chirurgo, ho avuto modo di apprezzare l'umanità, la premura, la disponibilità, la chiarezza espositiva del dott. Saccomanni, che considero un uomo di altissima statura professionale.
Impeccabile è del resto tutta l'Unità Operativa da lui diretta.
Sono consapevole che mia zia deve a lui il suo recente ottantatreesimo compleanno e quelli futuri che festeggerà.
Infiniti ringraziamenti e buon lavoro!!!

Adenocarcinoma del retto/sigma.

Colecistectomia

Sono stata ricoverata presso il reparto di chirurgia colonproctologica per coliche frequenti e recidivanti. L'ecografia addominale evidenziava la mia colecisti satura di calcoli. Sono stata operata d'urgenza il giorno stesso in cui mi hanno ricoverato, l'intervento é avvenuto in laparoscopia e sono felice delle piccole cicatrici residuate. Ringrazio il professor Saccomani e tutto lo staff per la professionalità, la dedizione e l'efficienza nella cura della mia persona.

Colecistite litiasica.

NEOFORMAZIONE RETTO SIGMA

Il giorno 28-06 2008 sono stata ricoverata nel reparto di alta intensità di cura per essere operata di Neoformazione Retto-Sigma.
Poco tempo dopo essere stata vista dal Dott. Saccomani per una visita accurata e altamente professionale, sono stata rassicurata sull'esecuzione dell'intervento in videolaparoscopia dal Dott. Saccomani stesso, che che con molta premura ha preso nota della mia determinazione di non essere trasfusa durante l'intervento. Rassicurata dalle parole del Dottore che mi ha spiegato che al suo attivo c'e una lunga casistica di pazienti operati senza sangue, mi sono completamente messa nelle sue mani con piena fiducia.
L'intervento di emicolectomia sinistra vdeolaparoscopica è riuscito perfettamente e nel post operatorio ho potuto apprezzare la premura del dottore nel visitarmi tutti i giorni e nel darmi informazioni sull'immediato post operatorio e sulle cose da fare in futuro.
L'esame istologico ha evidenziato: adenocarcinoma di mucosa colica pT3G" NI, lesione discariocineticastenosante del sigma di 9 cm. con linfoadenomegalie satelliti di massimo 13 mm.
Alle dimissioni sono stata inviata al servizio oncologia, che ha iniziato un piano terapeutico chemioterapico. Sono stata costantemente seguita dal servizio di oncologia e dal dott. Saccomani, che si interessava dell'andamento delle cure informandosi da amici comuni con i quali era in contatto e contattandomi personalmente nel tempo.
Accuratezza professionale, umanità e gentilezza sono solo alcune caratteristiche che ho notato nel dott. Saccomani. Ora, dopo qualche anno al termine della terapia (chemio), da un'ulteriore visita il dott. Saccomani mi ha mostrato le evidenze scientifiche dai referti e controlli eseguiti e mi ha informato della completa remissione dalla malattia. Sono infinitamente grata a questo medico così scrupoloso e attento alle necessità dei suoi pazienti, e per il rispetto mostrato in particolare per la mia determinazione a non usare il sangue durante l'intervento e nel post operatorio, pur essendo io soggetta ad anemia (e in quanto testimone di Geova). Infinitamente grazie dott. Saccomani.

LESIONE DISCARIOCINETICASTENOSANTE DEL SIGMA DI 9 CM. CON LINFOADENOMEGALIE SATELLITI.

Chirurgia colonproctologica mininvasiva

Appena operato di cancro al colon, esco oggi dopo pochissimi giorni di degenza. Ringrazio in particolare il dott. SACCOMANI, che fin dal primo incontro mi ha convinto per la sua evidente competenza, professionalità, chiarezza e precisione, per i tempi rapidissimi fino all'intervento, riuscito benissimo, e chi mi ha rimesso in forma in pochissimi giorni senza nessun problema.
Ringrazio anche tutto il personale del Pad. 17, secondo piano, del Santa Corona di Pietra Ligure, dal primario al personale delle pulizie, in particolare le due nuvole di fiori colorati, composte da medici e infermiere: competenza, sollecitudine, attenzione, buona volontà, efficacia.
Grazie di cuore a tutte e a tutti.

Cancro al colon- Chirurgia colonproctologica mini-invasiva.

Intervento colostomia

A 8 mesi dall'intervento ed a conclusione del ciclo chemioterapico, i risultati sono molto soddisfacenti.
Ringrazio pubblicamente il Dott. Saccomani e tutto il suo staff per la professionalità e attenzione dedicatemi in questo mio percorso.
L'intervento chirurgico, nonostante la complessità e delicatezza, è stato eseguito perfettamente e ha reso possibile il recupero postoperatorio più velocemente di quanto mi aspettassi.

Neoplasia del retto (adenocarcinoma G2 a meno di 2 cm. della rima anale).

Intervento tumore all'intestino

Dopo 7 anni dall'intervento sul tumore e a 6 anni dalla ricanalizzazione, rinnovo i più vivi RINGRAZIAMENTI al dott. SACCOMANI.

Tumore all'intestino.

Operazione al pancreas

Sono Davide Rossi, ho 22anni e nel 2009 ho avuto un grave incidente in moto che mi ha procurato una lesione al pancreas, con fuoriuscita di succo pancreatico.
Sono stato ricoverato per tre mesi, proprio in questo periodo, e grazie all'intervento del dott. Saccomani (un grande) mi hanno salvato la Vita!!! La ringrazio dottore per la sua Professionalità e la sua Bravura.
Davide Rossi

Lesione al pancreas.

Intervento all'intestino

Mio suocero è stato operato dal dottor Saccomani. Dall'appuntamento all'intervento è passato molto poco tempo, tutto organizzato velocemente e con la massima precisione. Il dott. Saccomani è stato professionale, preciso e semplice nello spiegare la situazione, nonchè molto scrupoloso durante l'intervento e presente al massimo nel periodo post operatorio. Grazie al dottore e a tutti i suoi collaboratori.

Tumore all'intestino.