Chirurgia colorettale Istituto Tumori Milano

4.6

Grazie dottor Battaglia

Ringrazio di cuore il dott. Luigi Battaglia perché nel mio caso, con pazienza e professionalità, a causa di aderenze dovute a interventi precedenti, ha portato a termine in nove ore, in laparoscopia, una colectomia sub totale con risparmio del retto. Ho apprezzato molto anche le sue visite quotidiane e l'aiuto ricevuto su funzioni che al momento non ero in grado di espletare. È una benedizione avere dottori come lui.

Tumori del colon favoriti da Sindrome di Lynch.

Professionalità

Posso confermare l'interesse e la professionalità che il dottor Luigi Battaglia dimostra nel prendersi cura dei suoi pazienti. Nel mio caso il 4 febbraio 2022, a causa di aderenze intestinali precedenti, con pazienza e in ben 9 ore è riuscito in laparoscopia a completare l'intervento di colectomia subtotale con risparmio del retto. Ho apprezzato moltissimo anche le sue visite quotidiane in reparto.
Grazie dottor Battaglia.

Aderenze colon.

Professionali e disponibili, grazie

Dopo altri consulti in strutture private, ho scelto di farmi curare nel pubblico all'istituto dei Tumori. Dalla prima visita con il chirurgo mi sono sentito “preso in cura”. Grazie Prof. Luigi Battaglia.
Ho fatto l'intervento (è passata meno di una settimana) nel reparto di Chirurgia colon/retto, assistito da personale fantastico cui vanno i miei ringraziamenti più sentiti.
Grande professionalità, pulizia nelle camere e cibo nella norma della situazione ospedaliera. Un sorriso, una battuta o un buon consiglio sono sempre utili per il malato, e qui li ho ricevuti!

Tumore del retto.

Colostomia e ileostomia

Medici e personale infermieristico molto comprensivi, educati e accoglienti con i pazienti, mettendoli a proprio agio e molto umani.

Poliposi famigliare.

Grazie Dott. Vitellaro

Tre anni fa ho subìto una colectomia totale all'età di 43 anni. Grazie alla grande professionalità del dottor Marco Vitellaro e di tutta la sua equipe, il decorso post operatorio è stato molto positivo. I preziosi consigli e il sostegno ricevuti sono stati di grande aiuto. Conduco la stessa vita impegnata di sempre e rifarei l'intervento oggi stesso.
Infermieri e operatori molto preparati e attenti al paziente.
Grazie di cuore.

Anomalia genetica.

Congratulazioni a tutta la equipe

Sono stata ospite per un intervento, tutti eccellenti.

K colon retto.

Grazie Dott. Marco Vitellaro

Sarò per sempre grato al dottor Marco Vitellaro. Ho avuto la grande fortuna di incontralo ed essere operato da lui. Eccellente chirurgo ma, soprattutto, bellissima persona che merita riconoscenza, ammirazione e gratitudine. Ce ne vorrebbero di persone così.
Grazie Dottore, le tue mani, il tuo sapere, la tua competenza, mi hanno salvato. Grazie anche per la tua umanità e la serenità che riesci a trasmettere.

Adenocarcinoma colon ascendente.

Grazie dr. Vitellaro

Sono in montagna. Seduto in una baita a mangiare polenta con porcini dopo una bella passeggiata. Venti giorni fa ero in sala operatoria a Milano, sotto le mani del dott. Marco Vitellaro. La sua perizia e determinazione hanno fatto il miracolo, aiutandomi inoltre a non perdermi mai d'animo. E' stata una gran fortuna averlo incontrato. Grazie di cuore dottore.

Adenocarcinoma al colon.

Marta avrà lunga vita

Il prof. Vitellaro è una persona competente ed umana oltre l'inverosimile, ha dei collaboratori perfetti, il personale e' super disponibile e preparato e la struttura ti accoglie e non ti fa pesare la malattia. Nonostante il problema sia serio, qui non traspare... anzi.

Poliposi adenomatosa familiare (FAP).

Tumore neuroendocrino

Grazie di cuore al dottor Belli, è stato lui che mi ha fatto la prima visita, ed è stato lui che mi ha operato il 15 luglio 2017. Non bisogna dimenticare però tutto il personale del reparto: mi hanno fatto sentire a casa, attenti a tutte le necessità. Rimarranno sempre nel mio cuore..

Tumore neuroendocrino della valvola ileociecale.

Intervento al colon

Grazie di cuore all'intero staff ed in particolare ai chirurghi dott. Filiberto Belli, dott. Marco Vitellaro e dott. Giuliano Bonfanti.
Professionalità ed umanità impagabili.

Adenocarcinoma colon dx.

Grazie al centro tumori Milano

All'Istituto tumori Milano hanno veramente competenze avanzate, esperienza e sanno riprendere situazioni complicate. Sono dei grandi.

Tumore retto-colon.

Eccellente

Sono stata operata il giorno 8/3/2016 al colon dal Dott. Ermanno Leo e tutto lo staff. Che dire: eccellenti.

Tumore del colon.

Adenocarcinoma Colon Retto

Sono sempre più convinto della scelta che ho fatto a suo tempo di andare all'Istituto Tumori di Milano, ed aver incontrato il Dott. Ermanno Leo, medico dalla grande umanità nei miei confronti e molto preparato.
Sapevo che non sarebbe stato facile vista la mia situazione, ma lui un giorno mi ha detto "vedrai Ernesto, starai meglio di prima" ed aveva ragione.
Sono sempre sotto controllo, ma sto benissimo, e questo lo devo solo a lui e a tutto il suo staff, agli infermieri e a tutti!!!
Grazie di cuore Leo.

CRC.

Ringraziamenti a tutto il reparto del dott. Leo

Non bastano parole per ringraziare il dott. Leo ed il suo staff.
Dove altri dottori non mi davano nessuna speranza, loro ci sono riusciti. Se oggi posso pensare tranquillo al mio futuro è per la professionalità e la competenza di questi bravi dottori.
Dopo tre interventi chirurgici, due mesi con colostomia di protezione, oggi ho ripreso la vita di una persona normale.
Grazie a: dott. Leo, dott. Cesa Bianchi, dott. Battaglia, dott.ssa Combi ed infermieri tutti.
Mi sono sentito accolto come in una grande famiglia, ho conosciuto persone disponibili, affettuose e sorridenti.

Adenocarcinoma del retto.
Resezione anteriore del retto, ultrabassa, con linfoadenectomia loco-regionale, colostomia laterale di protezione e colecistectomia.

Ringraziamento dott. Belli

Ringrazio il dott. Filiberto Belli per la sua bravura e la sua umanità, sempre espresse verso di me..
Sono stato operato da lui per chiusura di stomia nel mese di settembre e ad oggi non accusò nessuna controindicazione. Sono rinato come prima. Grazie dott. BELLI!

Chiusura stomia.

Ringraziamenti vivissimi

Ringrazio il mio medico chirurgo Marco Vitellaro per il lavoro svolto con una paziente non facile, cioè io.. Ha saputo infondere in me sicurezza in una situazione non facile moralmente; lo ringrazio e da 0 a 100 darei 101!
Ancora grazie dottore..

K retto.

Tumore rettale

Ho fsubìto l'intervento il 26-02-2016 e posso dire che non ho nessun rimpianto della decisione di andare nell'ospedale nazionale tumori di Milano. Per mia grande fortuna ho avuto il dottore Marco Vitellaro come mio chirurgo e posso dire a gran voce che per me è il mio secondo papà, dato che mi ha ridato la vita. Grande uomo e dall'umiltà unica, è grande lavoratore sempre disponibile. Ringrazio anche infermiere e dottori del reparto.
Per me il dottore Marco Vitellaro Santo subito!

Adenocarcinoma retto.

Ottimo reparto, ottimi medici

Ringrazio tutti i medici e collaboratori per avermi aiutato a superare le mie ansie. Ottimo reparto.

Al colon retto.

Sindrome di Lynch

In questo reparto ho riscontrato grande competenza, professionalità ed empatia col paziente, in particolare del dott. Marco Vitellaro.

Sindrome di Lynch.

Meravigliosi

Mi chiamo Ernesto,
sono passati alcuni anni da quando ho fatto 4 interventi (non all'Istituto altrove - solamente l'ultimo intervento all'istituto) per un adenocarcinoma al colon retto con shock settico. Ho tenuto per ben 14 mesi una stomia. Ringrazio di cuore per la sua competenza e per la sua umanità nei miei confronti, il Dott. Ermanno Leo, assieme anche a tutto il suo staff, semplicemente splendido.
Mi hanno ridato la vita.
Grazie ancora di cuore.
Ernesto.

Adenocarcinoma colon retto.

Ringrazio tutto lo staff del dott. Leo per l'assistenza, la competenza, l'umanità dimostrate. Sono ormai passati alcuni anni dall'intervento e sono stato assistito e controllato ogni 6 mesi. Ancora un grazie di cuore.

Carcinoma colon retto.

AIN 3

Dopo una diagnosi di AIN 3, sono andata da diversi specialisti, tra cui il Prof. Leo, per capire che tipologia di intervento fare.
L'onestà e la competenza del Prof. Leo mi hanno convinta a rivolgermi alla sua struttura.
Nonostante abbia dato disponibilità ad un intervento privato, per gestire una eventuale urgenza, il Prof. Leo non ha "approfittato" della mia situazione, rassicurandomi sulla possibilità di utilizzare la struttura pubblica in tempi adeguati.
Così è stato, sono stata chiamata, ricoverata ed operata nelle tempistiche concordate.
Tutto il personale si è dimostrato estremamente umano, disponibile, efficiente.
Hanno una forte attenzione al paziente ed alla terapia del dolore.
IL giorno seguente la dimissione ho avuto una leggera complicazione, e hanno dato immediata disponibilità a rivedermi, risolvendo il problema.
Il mio caso era particolarmente semplice, ma non per questo sono stata trattata come una paziente meno importante.
Tutta l'equipe dei medici, degli infermieri, degli inservienti, ha dimostrato in ogni momento della mia breve degenza competenza sensibilità ed umanità.. doti che raramente ho visto nelle mie diverse esperienze ospedaliere replicate su qualunque professionista del reparto.
Complimenti!
Debora

Displasia anale di 3° grado.

Tumore stromale colon retto

Un ringraziamento speciale e particolare al Dott. Ermanno Leo, che mi ha operato salvandomi la vita; ha saputo infondermi sicurezza e fiducia seguendomi per tutto il percorso. Ho messo la mia vita nelle sue mani ed è stato un successo. A quest'uomo va tutta la mia grande gratitudine e stima profonda.
Grazie Leo

Tumore stromale gastrointestinale (emicolectomia destra).

ringraziamento dott. Ermanno Leo

Un ringraziamento di cuore al Dott. Ermanno Leo che da anni si dedica alla cura di questa tipologia di tumori. Ha operato mio padre regalandogli ancora sette mesi di vita nonostante la grave situazione e l'aggressività del tumore.
Altissima professionalità e competenza lo rendono una pietra miliare dell'Istituto.
Grazie ancora...

tumore metastatico colon.

In ottime mani: Alberto Vannelli

Sono personalmente convinto di aver avuto a che fare con una delle eccellenze della medicina e della chirurgia italiana: Alberto Vannelli. Una massiccia preparazione scientifica unita ad una grande sensibilità umana ne fanno una persona a dir poco eccezionale. Cosa dire in più? Mi ha salvato la vita e ciò che posso in cuor mio sinceramente augurare a tutti coloro che ne hanno bisogno, è di poterlo incontrare e di potergli parlare. Immediatamente intuiranno di essere in ottime mani.

Tumore del retto.

grazie al dott. Alberto Vannelli

Un grazie al dott. Alberto Vannelli del reparto di chirurgia colorettale dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che con grande competenza e disponibilità ha risolto un mio problema di tumore al retto. La durata della mia degenza è stata di 6 giorni, durante i quali ho potuto apprezzare il grande spirito umano e la disponibilità sia del personale medico che di quello infermieristico.

tumore del retto.

Freddezza

Abbiamo trovato disorganizzazione e medici frettolosi, senza nessuna umanità, ti operano e dopo ti dimettono senza darti informazioni su come proseguire.
Per non parlare della qualità del cibo! Cibi freddi e secchi, assolutamente non indicati quando si è appena stati operati all'intestino!
Infermiera straniera maleducata e senza coscienza... quando il mio compagno è stato dimesso, dopo aver subìto un errore medico e una grave infezione presa nel reparto, era ancora nella sua stanza e si è sentito male... ebbene, l'infermiera gli ha urlato di non sdraiarsi sul letto che era appena stato rifatto! Vergogna! Non ho scatenato un putiferio perchè dovevo prestare soccorso al mio compagno... ma il mio sguardo ha fatto uscire in fretta quella donna...
Aggiungo inoltre che una persona appena operata ha bisogno del sostegno notturno e occorre eliminare il divieto di fermarsi la notte per i parenti!!! Rendiamo più umani questi reparti!

Tumore colon retto.

Delusa

Dopo la diagnosi di K al retto, siamo partiti dal sud per andare da quello che si dice essere il migliore per questo tipo di tumori, e cioè il dott. Ermanno Leo. Dopo visita privata, siamo andati all'istituto nazionale dei tumori per l'intervento. Ebbene, noi il dott. Leo non lo abbiamo mai visto. Prima dell'intervento nessuno si è degnato di spiegarci come questo si sarebbe svolto e cosa dovessimo aspettarci; dopo l'intervento nessuno, e dico nessuno, si è preso la briga di dirci come fosse andato. Vi rendete conto?? Mia madre era appena stata operata di tumore e noi non abbiamo saputo fino a due giorni dopo assolutamente niente. Sinceramente non so nemmeno chi abbia fatto l'intervento... se lui o qualche altro.
Al momento delle dimissioni stessa cosa... assolutamente nessuno che ci abbia detto qualcosa.
Il dott. Ermanno Leo mi ha profondamente delusa. Noi siamo andati all'INT per lui e lui non si è mai fatto vedere. Stessa cosa i medici dell'equipe... se li andavi a cercare e riuscivi a fermarli in corridoio, rispondevano a qualche tua domanda, altrimenti non dicevano assolutamente nulla.
Le infermiere: la maggior parte meriterebbero di essere lasciate a casa. Sempre ferme alla macchinetta del caffè, scorbutiche e assolutamente poco umane.

Tumore al retto.

1.3

Delusa

Sono rimasta molto delusa da tutto. Sono entrata nell'Istituto, e precisamente nel reparto Chirurgia colon-retto, per via di mio padre. Pensavo fosse il Top, invece mi sono trovata malissimo. Non esiste umanità da parte di medici e infermieri e c'è molta sporcizia nel reparto.
Se vuoi avere spiegazioni sull'intervento o su qualche problema, non ti considerano, o sono molto superficiali nello spiegarti le cose. Mio padre è tornato a casa da 15 giorni circa, dopo essere stato quasi 3 mesi in ospedale. In seguito a complicazioni, è stato rioperato altre 2 volte. E' stato dimesso in condizioni non buone, e adesso stiamo ancora pagando l'inefficienza e la poca professionalità dei medici!

K colon-retto.