Chirurgia d'Urgenza San Camillo

4.2

Un reparto eccellente

Un reparto eccellente.
Il reparto del prof. Pierluigi Marini è un reparto che funziona in modo eccellente. Sono stato operato di Tiroidectomia totale. Ovviamente quando sono stato ricoverato ero in ansia e preoccupato come chiunque sarà sottoposto poche ore dopo ad un intervento chirurgico.
Ineccepibile l’accoglienza in reparto del personale infermieristico.
Prima dell’intervento è venuta a parlare con me il chirurgo che mi avrebbe operato, la dottoressa Grazia Maria Attinà. Con garbo e molta chiarezza mi ha spiegato l’intervento operatorio al quale sarei stato sottoposto. Con grande tatto e simpatia mi ha “condotto” verso l’intervento cercando anche di attenuare l’ansia esagerata della quale ero vittima.
L’intervento è andato molto bene. Tutta l’equipe in sala operatoria ha certamente espresso grande professionalità e competenza e gli anestesisti (in due si sono presi cura di me, un anestesista e una anestesista) mi hanno anche umanamente sostenuto sia nel tempo immediatamente precedente l’intervento sia al risveglio. L’andamento post-operatorio è stato il migliore possibile e questo è certamente merito della bravissima dottoressa Attinà e della sua equipe. Li ringrazio di cuore.
Voglio infine esprimere tutto il mio apprezzamento e la mia gratitudine al personale infermieristico del reparto che svolge il proprio difficile lavoro con professionalità, attenzione, partecipazione umana, molta pazienza e, spesso, con il sorriso e la simpatia che tanto confortano quando si è nel letto di un ospedale. E lo dico per come li ho visti lavorare aiutando pazienti che molto più di me avevano grande necessità di supporto. Quindi bravi tutti e grazie a tutti.
Grande stima infine per il prof. Marini, che del reparto è il direttore, e che ha costituito e guida una compagine ospedaliera così professionale ed efficace.

Nodulo tiroideo TIR 3b.

Stenosi del colon

Nell'agosto 2021 il dott. Gianluca Liotta mi salvò la vita asportandomi 40 cm. di colon a causa di una stenosi per diverticolosi mal curata in altra struttura.
Quest'anno sempre il dott. Liotta mi ha ricanalizzato il colon ed ora è tutto ok.
Un grazie va a Lui in primis ed anche a tutti gli assistenti e infermieri che con me sono stati SUPERLATIVI.

-1° operazione: stenosi del colon da diverticolosi.
- 2° operazione: ricanalizzazione del colon.

Intervento chirurgico risolutivo

Molto professionale il chirurgo che mi ha operata ed operatori sanitari molto gentili.
Ottima esperienza.

Ernia ombelicale.

Reparto di eccellenza

Sono stato operato d'urgenza dal chirurgo dott. Papa Luigi. È un chirurgo eccezionale sia dal punto di vista professionale, sia dal punto di vista umano. Mi ha sempre aggiornato sul mio stato di salute. È sempre stato reperibile e disponibile anche nei giorni festivi. Lo ringrazio con tutto il cuore.

Neoformazione stenosante intestino tenue - sospetto GIST.

Reparto d'eccellenza

Sono enormemente grata al reparto ed in particolare al prof. Pierluigi Marini per aver personalmente operato con successo mio papà di 91 anni affetto da una sanguinante grande ulcera gastrica (per la seconda volta in un anno). Eravamo molto timorosi alla decisione di un intervento chirurgico, ma il prof. ha egregiamente valutato il caso e proceduto ad una gastrectomia parziale in laparoscopia.
Dopo circa 1 mese di ospedale papà e' tornato a casa e, seppur affrontando una convalescenza non semplice, e' vivo e con delle prospettive di vita piu' lunghe che non avrebbe avuto altrimenti.
Grande professionalita' da tutta l'equipe ed un grazie speciale al dott. Luigi Papa per la sua gentile reperibilita' e disponibilita' anche in giorni festivi.
Nonostante il periodo esasperante Covid, che ha costretto medici ed infermieri ad occuparsi di attivita' non di loro competenza (es. controllo Green pass, appuntamenti tra visitatori e pazienti ecc.), gli stessi hanno comunque continuato a svolgere egregiamente il loro ruolo primario. Grazie anche per questo.

Ulcera gastrica.

Hanno salvato mio figlio

Ho un figlio di 24 anni che circa un mese fa ha avuto un terribile incidente in moto, quando l'ho visto arrivare in ospedale era in fin di vita... In queste situazioni un padre si affida a tutto ciò che gli può dare una speranza ed io ho trovato persone eccezionali, competenti ed umane.
Ringrazio il dottor Luigi Papa (ed il suo staff) che ha ridato la vita a mio figlio, un uomo eccezionale che oltre ad essere un bravo professionista è riuscito a trasmettermi fiducia e speranza...
Ora mio figlio è di nuovo a casa e sta bene.
Grazie a tutti, siete impagabili.

Traumi interni con emorragie.

Top della professionalità

Il prof. Pierluigi Marini, la sua equipe e il personale tutto del reparto, sono eccezionali.
Grande professionalità e competenza da parte di tutti.

Resezione della tiroide.

Ringrazio tutta l'equipe del professor Pierluigi Marini, in particolar modo la dott.ssa Graziella Attinà e il dottor Luciano Alessandroni per la loro professionalità, umanità e disponibilità. Un vero punto di riferimento per il paziente.

Feocromocitoma.

Sleeve gastrectomy

Un ringraziamento di cuore al dottor Luigi Papa e al dottor Casella.

Obesità.

Ringrazio i medici del pronto soccorso che erano in servizio dalla mattina del 4 settembre fino a tarda sera, per le attenzioni ricevute sia dal punto di vista professionale che umano. Il personale infermieristico è competente e la pulizia del reparto ineccepibile.

Ernia crurale intasata.

Poche parole, ma sincere: grazie ai medici e al personale infermieristico di questo ottimo reparto.

Ittero colestatico da sospetta calcolosi colecistocoledocica.

Da valorizzare come unità di eccellenza

Sottoposta ad intervento bariatrico, venivo ricoverata nel reparto di Chirurgia generale 1, dove trovavo una competenza sia dei medici, sempre presenti e disponibili (specie la dott.ssa Trombetta, che pensavo avesse preso residenza lì...), anche nei giorni di festa, che del personale infermieristico (grazie in special modo a Marco), intervenuti immediatamente ad ogni mia chiamata, anche durante la notte ( vedi quella dopo l'intervento, che avrò squillato 15 volte almeno), pronti anche ad alleggerire l'atmosfera e a dare un conforto psicologico quando i dolori erano molto forti.
Ringrazio, inoltre, il primario Dott. Pierluigi Marini, che ha eseguito il mio intervento riducendo al minimo i fastidi post-operatori

OTTIMI IN TUTTO

Sono stata ricoverata il 31/03/2019 nel reparto di chirurgia di urgenza del Prof. Pierluigi Marini dopo una Tac con contrasto effettuata dal Prof. Galluzzo, al quale voglio fare un ringraziamento speciale, perchè è stato il primo ad aver scoperto qualcosa di anomalo nel mio addome, il primo che mi ha consigliato di rimanere lì e farmi aiutare, parlandomi come un fratello e non come un medico, con un tatto e una delicatezza uniche in un momento cosi drammatico per tutti. Dopo l'iniziale terrore, ho trovato nel Prof. Marini e nella sua equipe competenza, professionalità e delicatezza rare nell'esporre la diagnosi e le soluzioni al problema, sempre nel rispetto dei miei sentimenti e delle mie paure come paziente. Sono stata operata dal Prof. Marini e dal Dott. Liotta il 5/04, intervento riuscito perfettamente. Devo ringraziare sia loro, sempre presenti e disponibili, che il Dott. Cataldi e la Dott.ssa Trezza per l'interesse e la disponibilità dimostrata nei giorni difficili del pre e post intervento; tutte le infermiere del reparto, sempre disponibili anche per una chiacchiera simpatica; la splendida caposala Daniela, donna forte e dolce allo stesso tempo.
Grazie a tutti di cuore.

Fibroleiomioma uterino gigante.

Grazie dottor Papa

Sono stata operata di Sleeve gastrectomy dal dottor Luigi Papa.
Medico diretto, competente e disponibile.
Continua a seguire il mio percorso e per qualunque mio problema o dubbio e’ sempre disponibile.
Un encomio anche a tutto il reparto della chirurgia d’urgenza, ma anche alle due infermiere che seguono il dottore nelle visite di controllo!

Sleeve gastrectomy.

Grazie dott. Liotta

Buongiorno a tutti i lettori di QSalute, in data 05/03/2019 sono stato operato nel reparto di chirurgia del prof. Marini per un intervento (emicolectomia sinistra VLS e viscerolisi con reperto diverticolare). Mia prima operazione, quindi immaginate Voi la tensione. La mattina alle 7:30 mi hanno prelevato dal reparto, di seguito in terapia intensiva e poi finalmente al reparto. Operazione andata benissimo e questo grazie al dott. Gianluca Liotta, che ringrazio vivamente. Spesso non ci si rende donde conto che chi entra in ospedale non sta bene sia fisicamente, sia di animo, e a cambiare questa prospettiva nel mio caso è stato proprio il dot. Liotta: lo vedevo tutti i giorni sempre sorridente, sempre disponibile ad una parola, sempre pronto nel dare spiegazioni ad un paziente che di medicina poco ne sa... Ho visto Liotta anche quando non di turno per controllare i suoi pazienti. Sono felice di averlo incontrato e di poter dire che esiste chi ama il proprio lavoro. Un grazie va anche a tutti/e gli infermieri del reparto e a Daniela la caposala: tutte persone fantasticamente professionali. Vorrei solo concludere dicendo che questa mia sventura mi ha fatto conoscere persone meravigliose. GRAZIE MILLE DOTT. LIOTTA.

Stenosi diverticolare del sigma.

Grazie di cuore alla Dott.ssa Graziella Attinà

Ringrazio di cuore la Dott.ssa Attinà, la cui gentilezza e professionalità si sono manifestate non solamente durante il ricovero, ma anche in occasione della visita di controllo. Sono stato trattato benissimo e nonostante la forte agitazione per l'intervento, ben evidente a tutti gli operatori, sia in sede di reparto che in sala operatoria fino al momento della sedazione, il chirurgo (Dott.ssa Graziella Attinà), l'anestesista e tutta l'equipe medica, mi hanno tranquillizzato e trattato nel migliore dei modi. Non voglio esagerare sostenendo che trovarsi in questo reparto è come sentirsi a casa propria, ma ricevere tranquillità, assistenza e un sorriso al momento giusto, risultano attenzioni sempre più rare nel mondo ospedaliero - e lo dico per esperienza.
Grazie di cuore!

Ernia inguinale bilaterale.

Un apprezzamento per l'efficienza e la solerzia dell'Ospedale San Camillo per aver diagnosticato ed effettuato un'occlusione intestinale in meno di 12 ore dal ricovero.
Una riconoscenza particolare al Dott. Luigi Papa per la professionalità e l'umanità dimostrate sia con la sottoscritta, che nell'intervento effettuato in laparoscopia.
La premura del Dott. Papa è seguita anche durante le sue ferie (l'intervento è stato effettuato il 27/7 ed il Dott. Papa è andato in ferie il 4/8), contattandomi più volte per avere notizie sul decorso dell'intervento.
GRAZIE di tutto.
Serenella Fioravanti

Occlusione intestinale.

San Camillo reparto chirurgia generale

Grazie per tutta la collaborazione e l’attenzione avuta sia per me che per tutti i pazienti ricoverati !
Grazie al Dr. Adami e naturalmente al suo team. Oggi sono adatta dal Dr. Soli al reparto di ematologia e mi ha detto che sto abbastanza bene e il mio linfoma se n’è andato!!! Grazie, mi avete salvato la vita. Dopo che il Dr. Adami mi ha operato togliendomi la milza grossa di due chili (dopo la biopsia della milza c’era linfoma non hodgkin) sono stata subito bene!!
Grazie a tutti ed un abbraccio grande al Dr. Adami!!!

Splenectomia.

Chirurgia bariatrica (lap band)

Intervento di Bendaggio gastrico laparoscopico con sistema LAP-BAND.
Posso solo commentare positivamente. Grazie al dott. Papa Luigi la mia vita sta cambiando! Grazie.

Obesità.

Ottimo lo staff medico, ma un plauso particolare a tutto il personale paramedico. Ad un anno esatto dalla mia degenza in reparto, vorrei ringraziare tutto il personale infermieristico. Marco un pilastro del reparto; Antonella modi spicci ma efficientissima; tutti gli altri (di cui non ricordo i nomi) bravi davvero.
Grazie ancora.

Intervento chirurgico milza.

Un angelo nelle vesti del Dr. Luigi Papa

Nella disgrazia di incorrere in un improvviso intervento d'urgenza, ho avuto la fortuna di affrontare tale avventura con l'assistenza del Dr. Luigi Papa grazie a un cambio turno al P.S.
Diretto, chiaro, a volte crudo nelle spiegazioni, è di una professionalità, gentilezza e profonda attenzione nel seguire il paziente che, sinceramente, non mi aspettavo trattandosi di Ospedale pubblico. Non mi ha mai abbandonata, non si è mai dimenticato di me neppure quando disperavo di non vederlo arrivare il giorno per vedere come stavo. Prima, durante e post operazione: lui c'e sempre.
Nella sfortuna, posso dire di essere stata fortunata. Grazie My Doctor!

Emicolectomia sx.

Grazie di cuore al Dott. Luigi Papa

Competenza, disponibilità, professionalità, cordialità e umanità. Crea un clima di serenità e di fiducia che rende piacevole il soggiorno. Complimenti da parte mia e di mia madre (tutte e due operate dal Dott. Papa Luigi).

Noduli tiroidei. Gozzo.

La ringrazio dott.ssa Maura Salvatelli

Sono una ragazza polacca e vorrei ringraziare la dott.ssa Maura Salvatelli che ha effettuato l'intervento alla tiroide. Grazie. Ringrazio anche tutto il reparto chirurgico, sono stati molto gentili.
Auguro un buon lavoro.

Alla tiroide.

TIROIDECTOMIA TOTALE

Un sentito ringraziamento al prof. PIERLUIGI MARINI e alla sua equipe per la competenza e professionalità.
Grazie di cuore.
Giovanni Pau.

NODULO TIROIDEO TIR 3.

Grazie di cuore al Dott. Bruno Benini

Il 17 Luglio 2012 il Dott. Bruno Benini, dopo un intervento di 17 ore, salvava la vita a mia moglie Emanuela. Ad oggi Emanuela ha ancora molte problematiche, non deambula ed e' difficile da trasportare. Appena la situazione migliorerà non mancheremo di andarlo a ringraziare di persona. Naturalmente il ringraziamento va anche a tutta l'equipe della medicina d'urgenza, a tutta l'equipe del prof. Nardi del CR1 e tutta l'equipe del Dott. Scarponi di medicina critica. Grazie di cuore.
Emanuela e Fabio.

Politrauma da defenestramento.

Ringraziamenti al dottor Luigi Papa

Nostra madre, Polidori Anna, veniva dimessa il giorno 2 settembre a distanza di sei giorni dopo un intervento d'urgenza per briglia intestinale aderenziale e grave occlusione. Il dottor Luigi Papa ci informava con chiarezza e semplicità della necessità di intervenire per salvarle la vita.
Così le ha salvato la vita davvero, continuando a spiegare e a rassicurarci sui fatti anche durante l'operazione, tramite il suo staff.
Nostra madre, tra poco ottantenne, sta ogni giorno meglio.
Grazie con tutto il cuore al dottor Luigi Papa.
I figli della paziente,
Samantha, Rossella e Alberto.

Briglia intestinale aderenziale e grave occlusione.

GRAZIE DI CUORE AL DOTT STEFANO MANFRONI

NON FINIREMO MAI DI RINGRAZIARE IL DOTT. STEFANO MANFRONI E TUTTA LA SUA EQUIPE PER AVER SALVATO LA VITA DELLA NOSTRA FRANCESCA LA NOTTE DEL 20/1/2014 PER UNA EMORRAGIA INTERNA PROVOCATA DA UNA GRAVIDANZA EXTRAUTERINA.

PERFORAZIONE DELL'INTESTINO CON EMORRAGIA ATTIVA.

Ringraziamento ai chirurghi ed allo staff

Ricoverata il 30 giugno 2012 per forti dolori addominali, sono stata operata d'urgenza dal dott. E. Mancini assistito dal dott. B. Verde per diverticolite acuta perforata e conseguente peritonite. Io ignoravo di essere affetta da questa patologia. E' stata necessaria la resezione di un tratto dell'intestino sigma con conseguente apertura di una stomia addominale. Nel corso del ricovero si è presentato anche uno pneumotorace, prontamente drenato. Dopo circa 9 mesi il dott. Mancini, assistito dal dott. L. Papa, ha effettuato un nuovo intervento di ricanalizzazione dell’intestino, eliminando la stomia. La ripresa delle normali funzioni fisiologiche è stata completa ed ora, a distanza di due mesi dal secondo intervento, vorrei ringraziare i chirurghi per la loro competenza, professionalità e disponibilità. Sono stata costantemente seguita per tutto il periodo del ricovero ed anche nelle fasi successive con molta cura. Un sincero ringraziamento, quindi, ai chirurghi ed a tutto lo staff infermieristico per le loro doti umane oltre che professionali, capaci di creare in ospedale un ambiente accogliente e gradevole. Grazie!

Diverticolite acuta perforata con peritonite.

Dott. Francesco Scocchera

Il modesto dottor Francesco Scocchera merita particolare evidenza per l'accuratezza delle sue prestazioni e per la competenza professionale.

Appendicite, risultata complessa e congiunta ad un ascesso non previsto.

Ringraziamenti dott.ssa Salvatelli e staff tutto

In data 9 ottobre 2012 sono stata operata dalla dott.ssa Maura Salvatelli, medico veramente professionale, sempre disponibile e dall'ottimo rapporto umano. Un grazie enorme anche alla specializzanda dott.ssa Chiara Benucci per la pazienza e dolcezza. Grazie per le vostre competenze. Volevo fare un ringraziamento speciale alla dott.ssa Staltari, al dott. Crescentini, all'anestesista dott. Carlo Lofaro e a tutti gli infermieri del reparto e sala operatoria: siete persone deliziose con un grande cuore. Prego tutti giorni per voi... vi porto nei cuore...anche se tornerò in Ucraina per sempre.
Grazie ancora mille, mille volte alla dott.ssa Salvatelli e dott.ssa Benucci.
Tutto di alto livello.
Con affetto, Lina Klishch.

Fistola colovescicale.

Grande competenza medico- infermieristica

La famiglia Sacripanti sente il dovere di ringraziare tutti i componenti di questo reparto ed in particolare:
il dottor Sciacca per le sue capacità di chirurgo e per le doti di umanità dimostrate verso il paziente ed i propri familiari;
il personale infermieristico per come ha saputo curare ed alleviare le sofferenze del nostro papà;
il personale delle pulizie per aver curato l'igiene del reparto in maniera impeccabile.
grazie...

decorso post operatorio su paziente con metastasi tumorali diffuse.

ringraziamento dott. Truosolo

Desidero ringraziare il dott. BRUNO TRUOSOLO per la competenza, professionalità, gentilezza, disponibilità ed umanità riscontrate prima, durante e dopo l'intervento a cui mio figlio si è dovuto sottoporre in regime d'urgenza con esito positivo.
Carissimo dott. Truosolo, non finirò mai di ringraziarla.
Gianni Scacco

diverticolite acuta perforata.

Dott.ssa Patrizia Staltari

Vorrei ringraziare tutto il personale del Pronto Soccorso e dei Reparti di Medicina d'Urgenza e Cardiologia, gli infermieri i Medici dell'Ospedale San Camillo ma in particolare la Dott.ssa Patrizia Staltari: un ringraziamento speciale dovuto a questa dottoressa umana e attenta... A seguito di caduta mi sono procurato un'ampia ferita lacerocontusa al labbro inferiore trapassante in cavità buccale. E' stata eseguita la sutura del labbro sia sul versante cutaneo che mucoso.
Grazie, Luigi De Sorbo.

Ampia ferita lacerocontusa labbro inferiore trapassante in cavità buccale.

Evviva Il San Camillo

Nonostante il mio arrivo al Pronto Soccorso febbricitante e sconsolato, ho avuto subito il piacere di trovare davanti a me una equipe di persone umili e attente. La diagnosi non era facile, o meglio, non così evidente, e ho subito apprezzato la loro capacità di consultarsi e affrontare situazioni insieme. Dopo vari esami un chirurgo probabilemnte addetto alla consulenza finale ha sottolineato l'urgenza di un intervento da condurre di lì a brevissimo tempo. La perosna in questione è la Dottoressa Tiziana Mastropietro che ringrazio per la sua disponibilità pre e post operatoria. In generale ho apprezzato tutto del Reparto ma soprattutto la loro facilità e armoniosa voglia di lavorare 'in equipe''. Io per natura sono un po' individualista quaindi anche per me è stata una bella sorpresa!!!
Lamberto Paolinelli

APPENDICECTOMIA sottoepatica. Accesso mediano a causa di posizione centrale alta, ascesso e gangrena.

DOTT CARLO CATALDI

sono stato portato tempestivamente in chirurgia d'urgenza per l'allora sospetta occlusione intestinale. il mio commento si rivolge al chirurgo CARLO CATALDI, rivolgendo a lui i miei complimenti per aver diagnosticato rapidamente la mia patologia e di conseguenza di essere intervenuto per tempo al mio conseguente intervento che si è protratto per ben 8 ore ossia dalle 10 di sera alle sei del mattino.

occlusione intestinale

Dalla chirurgia d'urgenza a Parigi in quasi 6 mesi

77 anni e in condizioni di apparente buona salute, mio padre comincia a state poco bene un giovedì sera di fine giugno, con sintomi di nausea e vomito.

Vive solo, dunque mi allerto e lo sorveglio per tutta la giornata di venerdì. Nella notte peggiora molto e la mattina presto lo porto in ospedale, dove viene preso in carico dagli infermieri e medici di pronto soccorso.

Le procedure Covid non ci permettono di essere fisicamente vicini, ma riusciamo a tenerci in buon contatto per tutta la giornata fino alle 16:00 circa, orario in cui ci comunica che a valle di tutti i controlli del caso subirà un intervento chirurgico al colon a causa di una ostruzione intestinale.

La situazione ci viene spiegata con grande chiarezza dalla dottoressa sua referente in pronto soccorso, che ci anticipa la serietà della situazione e ci introduce un quadro compatibile con un tumore del colon.

L'intervento di emicolectomia destra termina in serata, il dott. Luigi Papa in uscita dalla sala ci spiega con accuratezza la situazione, confermando quanto riferito dal pronto soccorso e dando una prima vista sul decorso e il completamento del percorso di diagnosi.

Per tutto il tempo di permanenza di mio padre in reparto, ci ha aggiornato sul suo stato e ci ha supportato nella delicata transizione verso il reparto di oncologia, che si è completata a fine agosto con la diagnosi, definizione e programmazione della terapia.

Oggi mio padre è un paziente oncologico che sta chiudendo il primo ciclo di terapia in buone condizioni fisiche, ma soprattutto con la serenità di sentirsi in buone mani, seguito con accuratezza e professionalità.

Festeggeremo la fine di questo primo ciclo con un viaggio insieme lui, mia sorella ed io, a Parigi, e per questo vogliamo ringraziare chi ha reso possibile questo altro insperato giro di giostra: i medici del pronto soccorso, i medici e gli infermieri del reparto di chirurgia di urgenza, tutto il personale medico e gli infermieri del DH oncologico.

Occlusione intestinale da neoformazione stenosante del colon destro.

Chirurgia d'Urgenza San Camillo reparto eccellente

"Purtroppo" nella vita si ha modo ed occasione di usufruire e recensire anche i reparti di Ospedale, oltre quelli commerciali o di ristorazione. Devo dire con estremo piacere che in Chirurgia d'Urgenza ci siamo trovati davanti un personale estremamente qualificato e competente, nonché in grado di risolvere enigmi operatori, soprattutto GRAZIE alla competenza del Dott. Luigi Papa, del Prof. Pierluigi Marini ed altri che si sono avvicendati nei vari interventi operatori a carico di mio padre.
Un ringraziamento speciale a tutto lo staff, visto anche il periodo critico che stiamo passando, in particolare al Dr. Papa per la disponibilità e reperibilità che ha risolto l'ultima urgenza operatoria.
Unico neo, la difficoltà di comunicare con il reparto via telefono!
Grazie ancora!

Ricostruzione vescica + ernioplastica inguinale.

Grazie, grazie, grazie infinite al Prof. Pierluigi Marini, al Dott. Gianluca Liotta, all'equipe tutta della camera operatoria, a tutti i chirurghi e medici del reparto, sempre presenti, e soprattutto agli angeli che assistono i pazienti, ovvero gli infermieri/e, con una pazienza senza limiti, non mi hanno mai lasciata sola con le mie paure; bravi e anche simpatici, compresi coloro che lavorano in terapia intensiva.
Ancora grazie, non vi dimenticherò mai.

GIST.

Intervento diverticolite

Al mio primo intervento...
Un sentito ringraziamento alle sapienti mani del Prof. Pierluigi Marini e al reparto tutto per la loro professionalità e umanità.

Diverticolite acuta recidivante.

Ferro e piuma

Il reparto del Prof. Pierluigi Marini è esempio dell'esistenza di una Italia all'avanguardia. Efficienza, competenza, spirito di squadra, empatia. Ne sono uscito commosso dal valore umano che ho trovato.
Una menzione personale al valentissimo chirurgo Dott. Liotta, la cui mano (pò esse fero o pò esse piuma) con la mia tiroide é stata una leggerissima piuma.
Grazie di cuore a tutti gli operatori.

Noduli tiroidei.

Emicolectomia

Sono contenta di avere questa occasione per ringraziare il Dott. Pierluigi Marini in primis, e tutti i chirurghi del reparto di Chirurgia generale, che durante questa esperienza di ricovero si sono presi cura di me costantemente nelle varie fasi ed "emergenze", assistendomi sempre con disponibilità e professionalità, ma soprattutto con un approccio sempre cordiale, rassicurante e di sostegno in quei "tuoi" momenti bui!!
Il prof. Marini è una persona davvero speciale non solo per la sua indiscussa professionalità, ma per l’approccio empatico e umano che ha con i pazienti: con poche parole riesce a trasmetterti fiducia e coraggio in quei momenti così difficili da sembrarti insuperabili.
Quindi un grazie, grazie, grazie di CUORE a tutti i chirurghi ed a tutto lo staff infermieristico.
Licia
P.S. @PapaLuigi .. sempre forza Roma!

Emicolectomia sx;
fibroma uterino.

Grazie dott. Papa

Grazie al dottor Papa che mi ha operato, ora sto bene. Molto bravo e scrupoloso, mi ha dato coraggio ed ho provato grande fiducia nei suoi confronti; ha un modo nello spiegare le cose particolare, non spreca molte parole, ma utilizza solo quelle necessarie.

Peritonite acuta biliare da perforazione di colecistite acuta litiasica gangrenata.

Ringraziamento dott.ri Sciacca, Salvatelli e staff

Vorrei ringraziare profondamente i chirughi Pietro Sciacca e Maura Salvatelli, così come i medici e gli infermieri in servizio al reparto chirurgia generale e d'urgenza del AOSCF, per le lore competenze, disponbilità e gentilezza dimostrate durante l'intervento che ho subìto e la successiva permanenza al reparto.

Non solo sono stata operata tempestivamente e con ottimi risultati, ma mi è anche stata regalata una suturazione 'estetica' sulla pancia che non dovrebbe lasciare grandi segni.

Nonostante difficoltà di organica dovuta al periodo di neve a Roma (i primi di febbraio 2012), le infermiere si dimostravano sempre disponibile e gentili, rispondendo con grande umanità e pazienza alle mille richieste di noi pazienti.

Dopo tutte le notizie negative che si leggono talvolta nei giornali, e testimone dei tanti problemi strutturali che il personale debba affrontare, ci tengo a testimoniare di aver trovato qui non solo una grande professionalità ma anche un ambiente simpatico, accogliente, che giova enormemente al recupero. Grazie mille!

Volvolo intestinale.

Commento su ricovero

un grazie speciale allo staff medico di chirurgia d'urgenza del san camillo e soprattutto alla dottoressa Trezza Giovanna, che con la sua professionalità, disponibilità e competenza ha portato a guarigione completa mio padre a marzo 2010.
Spero che di medici così "umani" ce ne siano veramente di più, perchè aver fiducia del medico in cui uno affida la propria vita, è già un buon passo per farsi curare serenamente.
Grazie dott'ssa TREZZA
M.Grazia

Gangrena Di Fournier

Stefano Manfroni

Un semplice grazie!
Ho superato un ostacolo "fastidioso"..."doloroso", grazie non solo alla professionalità del Dott. Stefano Manfroni, ma anche al suo modo di porsi.
L'imbarazzo superato già dalla prima visita, la tranquillità trasmessa in sala operatoria...
Ho insegnato bioetica e continuo a studiarla ancora ed è piacevole riscoprire che la "medicina umanizzata" esiste e non la riconosci dalle parole ma anche da una sincera, poco formale stretta di mano ed un sorriso.
Alessia

delicato intervento di chirurgia