Chirurgia della colonna Careggi

4.9

Stabilizzazione vertebrale per cordoma

Sentiti ringraziamenti al Dott. Stefano Romoli ed al Dott. Giulio Carlo Wembagher per la perfetta riuscita dell'intervento di stabilizzazione vertebrale risultato necessario dopo l'adroterapia eseguita per le problematiche di un cordoma al coccige. Sono riconoscente a tutto lo staff sanitario del CTO che mi ha seguita durante la degenza. Oltre alla provata professionalità, vorrei rimarcare l'umanità e la sensibilità avute nei miei riguardi. Provenendo da fuori Regione, dal Friuli, avevo un naturale senso di apprensione data la distanza da casa, ma sin dal primo giorno di ricovero ho potuto apprezzare un'atmosfera di simpatia e cordialità che mi hanno messa subito a mio agio.

Cordoma coccige.

Mielopatia cervicale

Sono stata operata pochi giorni fa dall'èquipe del Dott. Stefano Romoli, già dopo 2 giorni stavo meglio!
Lui e l'èquipe sono persone umane e gentilissime, oltre che chirurghi d'eccellenza.
Grazie mille.

Mielopatia cervicale.

Eccellenza a tutti gli effetti

Intervento ALIF L5-S1 eseguito esattamente 1 mese fa, eseguito dal dott. Stefano Romoli e il dott. Giulio Wembagher. Mai avrei pensato ad un risultato del genere, devo dire che questi 2 angeli mi hanno veramente rimesso in piedi. Sono entrato in ospedale con dolori lancinanti alla schiena e gambe morte e informicolate, sono uscito dopo 4 giorni che camminavo e sentivo perfettamente gli arti inferiori e senza dolore alla schiena. Grazie dottori, grazie anche a tutto il personale del reparto che è veramente fantastico. Adesso posso riprendere in mano la mia vita.

Sostituzione disco vertebrale L5-S1 con tecnica Alif.

Eccellenza

Mai avrei pensato che la stabilizzazione vertebrale avrebbe portato a risultati del genere.
Grazie a tutta questa fantastica equipe.

Scoliosi.

Intervento a livello c4-c5

Sono stata operata il 15 gennaio alla cervicale. Devo fare i complimenti al dottor Stefano Romoli, a tutto il suo staff e a tutto il reparto (personale medico, infermieristico, addetti alle pulizie), in quanto si sono comportati con competenza e umanità.
Una eccellenza Italiana
Grazie a tutti.

Stenosi cervicale.

Intervento ernia cervicale

Vorrei ringraziare di cuore tutta l'equipe del Dott. Stefano Romoli che mi ha operato, direi che sono tutti degli angeli.
Mi sono sottoposto ad un intervento per ernia cervicale C5-C6, a causa della quale ho sofferto a lungo. Un grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno assistito per i 10 giorni in cui sono stato degente.

Ernia cervicale.

EXERESI DI LESIONE ESPANSIVA DORSALE

Nel mese di febbraio con una radiografia al torace, eseguita per altri motivi, mi fu diagnosticata una probabile lesione espansiva dorsale T6-T7 per sospetto meningioma. Successivamente ho eseguito TAC e Risonanze magnetiche (a distanza di 4 mesi per vedere se era un meningioma e controllare le dimensioni e l’eventuale crescita). La diagnosi finale è stata: meningioma da operare con urgenza. Soltanto dopo la definitiva diagnosi di meningioma, ho potuto collegare i sintomi che avevo al piede ed alla gamba sinistra, che erroneamente attribuivo ad una sorta di difetto di postura.
Mi sono quindi rivolta all’Ospedale di Careggi, dove con grande gentilezza e sensibilità mi hanno detto che occorreva un neurochirurgo, e mi hanno consigliato di rivolgermi al REPARTO del CTO "CHIRURGIA DELLA COLONNA", 4° piano, guidato dal dott. Stefano Romoli.
Un centro ottimo di grandissima eccellenza per la professionalità , competenza, assistenza ed umanita’ sia da parte del dr. Romoli che di tutta la equipe medica ed infermieristica. La gentilezza ed il sorriso sono la caratteristica di questo reparto.
Ho riscontrato che le doti del dr. Romoli, oltre alla eccellente preparazione e professionalità, consistono anche nella sua semplicità e simpatia con cui si è rivolto a me così come agli altri pazienti. Non si comporta come il grande professore, cattedratico, pressoche’ inavvicinabile, bensì come uno di noi, semplice e spontaneo.
Sono stata operata il 4.11.2019 e dopo una settimana sono tornata a casa in convalescenza. Adesso cammino bene. Ritirato l’esame istologico: meningioma metaplastico WHO I.
Finalmente ora posso ricominciare anche a guidare l’auto.
QUESTO E' UN OTTIMO ESEMPIO DI BUONA SANITA’, DOVE SI UNISCONO L’ALTA PROFESSIONALITA’, IL CUORE E LA GRANDE SENSIBILITA’ UMANA.
GRAZIE INFINITE, Lucia Quercioli Zati

MENINGIOMA DORSALE, LESIONE ESPANSIVA T6-T7.

Intervento ernia al disco l4-l5 con nervo sciatico

Secondo me una eccellenza italiana: dopo 2 mesi di sofferenza, grazie prima al dottor Bordi che mi ha visitato, e poi al dottor Stefano Romoli che mi ha operato, posso dire di aver ripreso la vita in mano.
Non si può spiegare quanto sia bello entrare in sala operatoria con un dolore che come se ti tagliassero le gambe, ed uscirne fuori senza sentire quel dolore allucinante. Ringrazio tutto lo staff del CTO e voglio aggiungere che dopo 2 ore dall’intervento camminavo con le mie gambe!

Ernia al disco l4-l5 con evidente compressione nervo sciatico.

UN ANGELO LUNGO LA MIA STRADA

Vorrei lasciare la mia testimonianza riguardo al reparto del CTO di Firenze guidato dal dott. Stefano Romoli.
A settembre 2018 mio fratello ha subìto un sinistro, lasciando sull'asfalto la vertebra D12. Ricoverato al primo pronto soccorso, come da disposizioni di soccorso, lì rimaneva immobilizzato aspettando la disponibilità del reparto al CTO di Firenze. Dovevo metterlo in buone mani affinchè potesse risolvere nel migliore dei modi questa gravosa situazione e, forse guidata da una mano divina, ho avuto la fortuna d'incontrare il dott. Romoli, che ha preso subito in carico la situazione operando mio fratello il giorno stesso che l'ho incontrato. E' stato provvidenziale: è intervenuto in maniera meno invasiva possibile e gli ha ridato velocemente la mobilità. Trovandomi per i corridoi del reparto, ricordo che quando lo ringraziavo mi diceva sempre "Signora, è il mio lavoro, non faccio nulla di particolare" Oltre la grande professionalità, che dichiaro basandomi sui fatti, ciò che distingue questo medico è l'umiltà, la semplicità e non per ultima l'umanità con la quale svolge il suo lavoro.
Come rispondevo a lui : "Dottore, lo so! Spesso però, troppo spesso... non funziona così". E' stato un vero angelo che ho avuto la gioia d'incontrare lungo la mia strada ! Mio fratello sta benissimo, è tornato a fare la vita di sempre. Affiancato da una validissima ed attiva équipe la mia più viva e sincera riconoscenza ad un medico le cui mani sono mosse dalla scienza e la voce dal cuore.
Gianna Fantaccini

Frattura vertebra D12.

Intervento ernia cervicale

Il 10 giugno sono stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico di ernia cervicale dalla equipe del professor Stefano Romoli. Credo che sia la miglior struttura medici bravi e gentili, così come gli infermieri. Dopo 5 giorni sono tornato a casa, ma già dal 2° giorno dall'intervento stavo già molto meglio e mi alzavo già in piedi.
Vorrei ringraziare di cuore tutti della equipe del professor Romoli.

Ernia cervicale c5-c6.

Ernia discale L4-L5

A dicembre 2018 sono iniziati dolori fortissimi alla schiena e gamba sinistra. Abito ad Arezzo ma nessun dottore riusciva a capire la causa, di conseguenza mi avevano sottoposto all'assunzione di antinfiammatori fortissimi senza alcun risultato. Sono riuscita ad avere una visita con il dottor Stefano Romoli, nel frattempo i dolori e la sensibilità della gamba erano degenerati. Immediatamente guardando la risonanza magnetica, ha subito visto un'ernia discale L4-L5 calcificata. Il dottor Romoli si è preso subito cura della mia situazione (la gamba ormai non esisteva più) e ha deciso di sottopormi ad intervento chirurgico. Dopo l'intervento quei dolori allucinanti sono immediatamente spariti. Non so come ringraziare Romoli, che è un grandissimo dottore e soprattutto una persona veramente speciale anche dal punto di vista umano, cosa rarissima oggi. Ringrazio inoltre tutta la sua equipe, anche loro meravigliosi. Dopo 3 mesi, durante i quali ho fatto fisioterapie, sono tornata a riprendere la mia vita meglio di prima.

Ernia discale L4-L5.

Mielopatia cervicale

Pubblico con estremo piacere una dovuta recensione per ringraziare pubblicamente tutto il personale di questo incredibile presidio neurochirurgico di vera eccellenza all'interno dell'AOUC di Careggi, SOD Chirurgia della Colonna, diretto dal Dr. Stefano Romoli, che insieme al Dr. Gianmarco Marchese, in data 24 maggio 2019 hanno effettuato sulla mia persona un delicatissimo intervento di rimozione delle protrusioni discali stenosanti il canale del midollo cervicale.
L'intervento è andato benissimo, il decorso post operatorio altrettanto e dopo pochi giorni non essendoci stata nessuna complicanza, sono stato dimesso... Veramente bravi e competenti!
A questo punto devo un plauso e un ringraziamento particolare anche al Dr. Edoardo Cipolleschi e al Dr. Giammarco Marchese per avermi accompagnato per tutto il mio percorso pre e post intervento, dove ho potuto constatare di persona la loro grande professionalità, umanità e competenza.
Un grazie di cuore a tutto lo Staff di Chirurgia della Colonna, oggi cammino bene, i dolori alle braccia e alle gambe miracolosamente scomparsi ed è tornato il sorriso e la voglia di vivere...
Grazie a tutti voi.

Loreno Albavetti

Spondilosi cervicale.

Un grandissimo e sincero ringraziamento

Mia mamma Dora è stata operata in data 18 marzo 2019 alla vertebra C3; era un intervento rischioso, ma grazie alla professionalità straordinaria del Dott. Stefano Romoli e a tutta l'equipe di meravigliosi medici e infermieri, l'intervento è stato ultimato con successo.
Per mia mamma, per me, queste persone sono davvero angeli terreni che ridonano la vita.. Non smetteremo mai di ringraziarli infinitamente per tutto.
Il reparto del Cto di Neurochirurgia- chirurgia della colonna di Careggi, responsabile il Dott. Romoli, è veramente una grandissima eccellenza ed oltre al fattore professionale esiste anche un fattore umano che fa sempre piacere. Una parola di coraggio, una battuta, un sorriso, alleggeriscono l'umore un po' acciaccato.. Grazie mille anche al personale infermieristico, in particolare ci tenevamo a ringraziare gli infermieri Antonella Lepore e Claudio, che sono stati gentilissimi e affettuosi. Grazie veramente di cuore per sempre!
DORA & SERENA

Frattura patologica di C3 con lesione sospetta per evoluzione mielomatosa.

Intervento meningioma spinale D6

In data 14 novembre 2018 sono stata operata di urgenza per un meningioma spinale a livello D6.
L'intervento era rischioso, ma il tutto si è risolto per fortuna con successo grazie a una equipe di Eccellenza.
Non bastano le parole per ringraziare il Dott. Stefano Romoli e tutto il reparto di chirurgia della colonna che sono stati semplicemente straordinari.
Attualmente sto facendo riabilitazione in regime di ricovero, riesco a camminare di nuovo e il 20 di dicembre so già che tornerò a casa.
Credo che un regalo più bello di questo per il Natale non avrei potuto riceverlo... anche perché é DOPPIO.
Il 3 settembre (giorno del mio 40esimo compleanno) purtroppo sono andata in malattia... ma sono guarita per Natale, quindi per me sarà un regalo di Compleanno e Natale.
Con infinita gratitudine per sempre,
ANGELICA

Meningioma spinale.

INTERVENTO RISOLUTIVO

Dopo quasi 5 mesi di cure farmacologiche e fisioterapiche l'ultima speranza, un intervento in endoscopia, si e' dimostrata la piu' efficace.
Mi sono ricoverato al CTO il mercoledì, il giovedì mattina mi ha operato il dott. Lorenzo Paoli, che ringrazio infinitamente per la professionalità e l'umanità. Il giovedì sera ero già in piedi ed il dolore era già completamente sparito.
Il venerdì mattina mi hanno dimesso e sono potuto tornare a casa tranquillamente con la mia macchina.
Ringrazio tutto lo staff medico, infermieristico e d'assistenza sanitaria, il reparto è tenuto veramente bene, per pulizia e per servizi.
I medici, gli infermieri e gli operatori sanitari sono sempre stati carini e disponibili.

ERNIA DEL DISCO L5-S1.

Ernia del disco L5-S1

Sono rimasto in Ospedale 2 giorni per una rimozione di profusa ernia del disco in L5-S1.
L'intervento SPELD per via percutanea è stato effettuato dal dott. Paoli.
A distanza di 6 mesi posso dire di essere completamente soddisfatto.
Dolore sparito completamente ed ho potuto riprendere una vita normale sia professionale che sportiva.
Tutto lo staff; Medici ed infermieri del reparto si sono dimostrati estremamente professionali oltrechè comprensibili e disponibili.
Ringrazio particolarmente il dott. Lorenzo Paoli, sottolineando la sua professionalità e disponibilità!
Ancora grazie!

Ernia del disco L5-S1.

Un intervento sfortunato

Nel secondo anniversario della mia disavventura, colgo l'opportunità che mi offre questo sito per esternare l'episodio che mi riguarda. Il 23 novembre 2015, dopo le visite e gli esami di rito, il dottor Stefano Romoli mi ha sottoposto ad intervento chirurgico per stenosi del canale vertebrale lombare L4-L5-S1. A seguito dell'intervento, in estrema sintesi, non ho registrato alcun miglioramento, come riferito al medico il 29 dicembre ed il 19 gennaio successivi. L'unica cosa buona che ho portato via dal CTO è stata la benedizione di padre Fosco, frate francescano che officia la cappella. Questa è la verità.

Stenosi del canale vertebrale lombare L4-L5-S1.

Ieri mio figlio Mirko è finalmente tornato a lavorare.
Adesso pare tutto dimenticato, ma sono stati per lui diversi mesi dolorosi e molto sofferti.
Volevo solo con questa recensione ringraziare una volta per tutte, poi non lo farò più ma ve lo dovevo, tutti gli amici che ci sono stati vicini e che gli hanno fatto gli auguri per mio tramite pur non conoscendolo.
Anche lui, vi ringrazia a nome mio.

Insieme a voi non posso fare a meno di ringraziare il primario neurochirurgo Dott. Stefano Romoli e tutto il suo staff di medici, tecnici ed infermieri del CTO di Careggi, che lo ha operato, per ben due volte in un mese e mezzo alla colonna vertebrale.
Un reparto quello della chirurgia della colonna, a mio modo di vedere, davvero eccellente.
Grazie a tutti.

Ernia del disco.

Grazie con tutto il cuore!!!

Il mio problema è iniziato a luglio, tra dolori allucinanti e notti passate in bianco!
Considerando che con le varie cure il dolore non passava, ho effettuato una risonanza dove, appunto, mi è stata diagnosticata un'ernia espulsa discale cervicale C6-C7 con compressione del nervo!
Ad agosto, dalla disperazione e dal dolore, mi sono recata al pronto soccorso del CTO di Firenze.
Hanno chiamato subito il neurochirurgo di turno, conoscendo così non un dottore qualunque, ma una persona che a livello umano è stato indescrivibile.
Il dottor Cipolleschi mi ha parlato e spiegato in modo più semplice possibile (in modo che anche io potessi capire la mia situazione), prescrivendomi una cura.
A quanto pare la mia ernietta era troppo esposta, o troppo lasciata andare, e la cura ha funzionato poco, ma perlomeno quel dolore pazzesco era diminuito.
Qualsiasi domanda, pensiero o dubbio che avevo, lui era sempre disponibile a rispondere a tutto.
Alla fine è arrivato il giorno dell'operazione.. e proprio grazie a lui e al dottor Romoli, mi hanno rimessa al mondo!
Mi hanno reso la mia vita, che prima era limitata.
Sono letteralmente i miei salvatori!!!!
Grazie dottor Cipolleschi e dottor Romoli, con tutto il cuore!

Alice

Ernia discale cervicale C6-C7.

INTERVENTO AD ALTA COMPLESSITA'

In questi tempi di malasanità, si segnala per eccellenza il reparto del Dott. Stefano Romoli, Neurochirurgia 1 del CTO di Firenze, per la competenza, professionalità, assistenza, umanità ed empatia, dimostrate in un intervento ad alta complessità da me subìto. Sentiti ringraziamenti a tutta l'équipe medica, fra cui il dott. Cipolleschi ed il dott. Lippi; e grazie a tutti gli infermieri.
Al momento guarigione parziale perchè sono ancora in decorso post-operatorio, ma ho piena fiducia.
Beatriz Planas

Spondilolistesi di grado severo.

Micro decompressione per stenosi spinale

Ho avuto la fortuna di incontrare, dopo visite con diversi neurochirurghi, il Dott. Giulio Wembagher, che ha creduto di poter risolvere il mio problema. Avevo un dolore cronicizzato alle gambe che mi riduceva la possibilità di camminare. Sono stato operato dalla Dott.ssa Branco con presenza del Dott. Cipolleschi e Dott.ssa Lunardi.
Al mio risveglio la prima cosa che ho fatto è stata muovere le mie gambe. Il dolore era sparito ed ho capito che tutto era andato bene!
Non posso fare altro che esprimere il massimo della positività sia per i medici che per lo staff infermieristico. Grazie.

Compressione del nervo sciatico per accavallamento delle vertebre L4 su L5 con riduzione del canale spinale.