Chirurgia Vertebrale Villa Aprica Como

Ringraziamenti allo staff del prof. Ferraro

Sono grata a tutti i componenti lo staff che ha eseguito il mio intervento in data 21/07/2021 con il quale, grazie alla loro grande professionalità, sto recuperando una buona qualità di vita, dopo più di due anni di dolore alle gambe continuo e disabilitante, dolori che non ho più avvertito fin dal risveglio posto operatorio.
Oltre alla competenza professionale, ho apprezzato l'essenzialità e onestà comunicativa del prof. Giuseppe Ferraro, la disponibilità e la capacità di infondere fiducia del dott. Giuseppe Iofrida, l'umanità di entrambi.
Sono grata anche all'anestetista Dott. Maurizio Cinti che mi ha riappacificato con questo passaggio che temevo particolarmente per una precedente esperienza poco piacevole e che invece si è dimostrato particolarmente soft.
Grazie anche a Samir, l'ultimo nome che ho sentito prima di addormentarmi.
(Mi scuso se ho tralasciato involontariamente qualcuno dell'équipe operatoria).
A tutti voi auguro una buona vita e di continuare a provare soddisfazione nell'aiutare le persone con la vostra competenza.

Spondilolistesi di l4 su L5 degenerativa con associata stenosi del canale spinale lombare.

Mi è tornata la voglia di ridere, grazie

Sicuramente è stata l’esperienza più forte della mia vita. Sono giunto dal dott. Iofrida dopo un lungo calvario durato 15 mesi, periodo in cui ho provato ogni cura conservativa possibile e nulla era ormai efficace. Il GRANDE dott. Giuseppe Iofrida, dopo una prima visita, mi ha consigliato da subito un intervento chirurgico risolutivo. Provo grande stima della sua professionalità e dell'umanità nel rassicurarmi e nel prodigarsi spiegandomi ogni singola fase del percorso. Oggi, a intervento eseguito (in data 25/11/2019) mi sembra di non aver mai avuto nessun problema, tutto risolto, basta dolore, mi sono alzato già il giorno dopo l’intervento e adesso il mio decorso procede a gonfie vele. Voglio ringraziare il dott. Giuseppe Ferraro, assieme al dott. Iofrida, per avermi ridato la voglia di ridere cancellando il dolore dalla mia vita quotidiana.

Doppia ernia discale C5-C6/C6-C7.

Un ringraziamento di tutto cuore al dott. Giuseppe Ferraro e al dott. Giuseppe Iofrida per la loro competenza e professionalità. Il dott. Ferraro, all'inizio brusco e un po' irascibile, si è dimostrato veramente all'altezza, e mi ha ridato un situazione di vita inimmaginabile.
Grazie anche al dott. Iofrida per la sua umanità.
Operato il 16/7/2018, il giorno dopo ero in piedi e dopo 9 giorni a casa. Sono stato operato per una grossa ernia difficilmente accessibile, con allargamento del canale sacco durale e stabilizzazione di 4 vertebre con 8 bulloni + gabbia metallica.
Controllo al microscopio di tutti i nervi spinali.
Prima obbligato a camminare con forti dolori lombari, curvo e per non più di 50 metri, ora sono rinato.
Ancora grazie.

Ernia del disco.

I migliori

Sono stata operata di ernia del disco e mi sono affidata ai dottori dr. Ferraro Giuseppe e dr. Iofrida Giuseppe, che sono i migliori in assoluto. Grazie di esistere, siete i numeri uno!

Ernia disco.

Cervicobrachialgia bilaterale invalidante

Grazie al dott. Giuseppe Ferraro e al dott. Iofrida Giuseppe per la loro professionalità, disponibilità e umanità. Mi hanno rimessa in piedi. Grazie.

Cervicobrachialgia bilaterale invalidante c5-c6 e c6-c7.

Intervento cervicale c4-c5 e c5-c6

Volevo ringraziare tutto il personale del reparto Ortopedia e Traumatologia- Chirurgia della Colonna, in particolar modo il dottore Giuseppe Iofrida ed il dottore Giuseppe Ferraro per l'intervento di microdiscectomia, osteofitectomia e artrodesi intersomatica în Peek per via anteriore in c4-c5 e c5-c6 effettuato il giorno 8/02/2017.
Complimenti per la competenza, professionalità, pazienza e disponibilità.
Grazie ancora di cuore!

Intervento di microdiscectomia, osteofitectomia e artrodesi intersomatica in Peek per via anteriore in c4-c5 e c5-c6.

Stabilizzazione colonna, foraminotomia

Dopo due mesi di dolore, di impossibilità a stare seduto -cosa che mi costringeva a mangiare in piedi, mi impediva di stare in auto anche come passeggero- e di inutili cure fisioterapiche di vario tipo, su indicazione dello stesso fisiatra sono stato indirizzato al dr. Ferraro.
A quella che si era creduta un'ernia discale ribelle, si è aggiunta la diagnosi ben più grave di una spondilolistesi che stava compromettendo il nervo spinale, nonché la rotazione di due vertebre. La serietà della situazione ha portato al ricovero ed all'intervento entro una settimana.
Eseguiti i prescritti esami al mattino, l'intervento è stato eseguito il pomeriggio: tutto bene, fortunatamente e grazie alla capacità del dott. Ferraro, del bravissimo collaboratore dott. Iofrida e della loro équipe.
Il giorno seguente ero già in piedi e tre giorni dopo l'intervento sono stato dimesso e sono rincasato sulle mie gambe. Nessuna complicazione post operatoria e convalescenza rapida: dopo un mese, gettato il bustino, potevo guidare e riprendere gradualmente la normale attività.
Non posso che parlar bene del dott. Ferraro, della sua capacità e della grande umanità che si cela dietro un carattere apparentemente brusco. Riesce a tranquillizzare pur esponendo con chiarezza e senza perifrasi la situazione. Un bravo al valente dott. Iofrida, lui pure capace di dar fiducia grazie alla sua disponibilità e pacatezza.
Devo dire, e lo faccio con piacere, di esser stato seguito in maniera più che professionale.

Spondilolistesi, ernia discale.

Intervento ernia discale lombare

Ho appena 30 anni e circa 10 mesi fa ho cominciato a soffrire di lombosciatalgia alla gamba sinistra, causata da un'ernia discale molto grossa scoperta qualche mese dopo con una risonanza magnetica. Col tempo la sintomatologia è peggiorata, colpendo anche l'altra gamba e rendendomi complicato andare a lavoro e svolgere le semplici attività quotidiane. Anche l'umore ne ha risentito, soprattutto perchè mi sono sempre sentita dire che dovevo assumere farmaci e che non ero abbastanza grave per risolvere il problema con un intervento chirurgico, nonostante i dolori insopportabili che mi impedivano di dormire. La terza volta al pronto soccorso ci sono arrivata con una paralisi delle dita dei piedi e dolori atroci alle gambe, ma questo non è bastato loro per ritenermi un caso limite anzi, imbottendomi di cortisone, mi hanno rimandata per l'ennesima volta a casa.
Tutta questa sofferenza forse ha avuto un suo perchè e trovo giustificazione e comprensione solo ora, dopo aver conosciuto il Dott. Giuseppe Ferraro, il quale ha compreso sin da subito la gravità della situazione in cui mi trovavo ed ha fissato l'intervento di microchirurgia dopo appena una settimana dalla prima visita.
Un intervento delicato ma tutto è stato condotto con estrema professionalità, competenza ed umanità. Mi sono sentita riconosciuta nel mio dolore ed in grado di potermi fidare assolutamente di lui. Mi ha presa in carico sin dalla prima visita fino alle dimissioni e gliene sarò sempre grata.
Ringrazio anche il Dr. Iofrida per la sua professionalità, ed il personale sanitario sempre disponibile ed accogliente.

Ernia discale lombare.

Reparto ortopedia

Professionalità, competenza, affidabilità e grande senso di gestione di una struttura che, sebbene si presenti al primo impatto fatiscente, al suo interno invece è al contrario molto efficiente, organizzata e rassicurante.
Ho avuto modo di constatare che tutto il personale in servizio è, nell'ambito del ruolo ricoperto, espressivo di un forte attaccamento al lavoro e soprattutto capace di assistere gli utenti con grande affetto, comprensione e dedizione evidenziando sempre e comunque un atteggiamento tranquillizzante e di vicinanza al malato.
Ho lasciato in ultimo le considerazioni sulle alte professionalità della struttura perché esse meritano un cenno particolare.
I medici con cui mi sono rapportato si rifanno ai nomi del Dr. Giuseppe Ferrari e del Dr. Giuseppe Iofrida. Prestigiosi, altamente professionali ed eccellenti oltre ad aver operato ed ottenuto sia con me sia con tutti i pazienti che ho conosciuto i risultati che ciascuno si attendeva, non hanno mai disdegnato un sorriso, una battuta, una pacca sulle spalle: non è di tutti i giorni trovare una persona di tal livello che si preoccupa di curare anche il lato umano delle persone che magari sono in attesa di un intervento o lo hanno da poco subito.
E poi non voglio dimenticare di sottolineare cio' di cui sono più contento: operazione complessa (perché qualunque intervento alla colonna vertebrale è cosi') ma il giorno dopo già piano piano camminavo. Non è passata neanche una settimana e già sono uscito e ho regolarmente passeggiato all'aria aperta naturalmente con molta parsimonia.
Dopo mesi ho risolto in pochissimo tempo i problemi che mi angustiavano da mesi ritornando a camminare con estrema serenità e piacevolezza.
E quando questo è il risultato non puoi non riconoscere l'eccellenza di chi ti ha tenuto sotto cura: dunque un grazie di cuore al Dr. Giuseppe Ferraro e al Dr. Giuseppe Iofrida con i quali credo chiunque, dopo pochi minuti che li conosce, finisce per apprezzarne immediatamente le grandi doti professionali ed umane.
Grazie ancora a tutta la loro equipe e a tutto il personale della struttura sempre disponibile e versatile verso i pazienti.

Stabilizzazione colonna vertebrale.

Reparto di chirurgia vertebrale

Ringrazio tutta l' equipe medica, infermieristica e tutte le altre figure professionali. In particolare la mia attenzione va al prof. GIUSEPPE FERRARO, persona squisita, disponibile e molto professionale,
Non finirò mai di ringraziarlo abbastanza.

Cisti sinoviale l4 -l5 con problemi di atrofia e sensibilità ridotta arto inferiore dx.

Stabilizzazione colonna vertebrale

Operato per stabilizzazione della colonna vertebrale il 27 novembre 2015, ho riscontrato grande assistenza e competenza del dott. Giuseppe Ferraro e del dott. Giuseppe Iofrida in particolare. L'ospedale è vecchio, ma in completo rifacimento. Gli infermieri e personale sono sempre stati molto cordiali.

Stabilizzazione colonna vertebrale.

Operato di artrodesi con viti peduncolari

Il Dott. Ferraro è persona umana e cordiale, come pure il dott. Iofrida, mi hanno fatto sentire come se fossimo tra amici e non come succede con alcuni medici superbi che ti trattano come oggetto. Personale infermieristico molto preparato e cordiale.
Pulizia purtroppo molto scadente, e cibo cotto malissimo e cattivo.

Stabilizzazione della colonna vertebrale.

Stabilizzazione lombare

Ottimo reparto con personale cordiale e disponibile.

Intervento chirurgico di artrodesi per via PL con viti peduncolari e barre L4-L5.

Eccellente

Eccellente reparto sotto ogni aspetto. Competenza e professionalità.

Stabilizzazione della colonna per stenosi lombare.