Chirurgia della Mammella Careggi

4.9

Intervento impeccabile

Ringrazio il dottor Marco Bernini per avermi tolto questo “mostro”.
Ringrazio anche la dottoressa Valeria Provenzano che si è presa cura di me fin da prima dell’operazione e al dopo; ringrazio tutta la sua equipe, dagli anestesisti alle infermiere che mi hanno sostenuta e aiutata dopo l’operazione.
Il personale è sempre stato molto gentile e disponibile
Grazie ancora per tutto!

Lipoma mammella dx.

RINGRAZIAMENTI

Il 7 Ottobre 2022 ho subìto un intervento chirurgico alla mammella destra (dovuto alla presenza di microcalcificazioni repertate con 2 biopsie tramite mammotome) e mastoplastica bilaterale riduttiva.
Dal momento del ricovero fino alle dimissioni non posso far altro che ringraziare tutto il personale del reparto.
In primis il Prof. Lorenzo Orzalesi che mi ha operata, le anestesiste che mi hanno rassicurata - le Dott.sse Grechi Serenella e La Spada Valeria - la Dott.ssa Menegatti che al momento delle dimissioni è stata molto dolce e comprensiva, tutte le infermiere e le OSS per l'attenzione e la cura del dopo intervento.
Ringrazio inoltre le infermiere (di cui non so i nomi), la Dott.ssa Tommasi Cinzia e il Dott. Emilio Paolo Emma, che mi hanno controllato nelle successive visite alla Breast Unit. Tutti molto attenti, professionali e umani.
Una nota di merito va all'introduzione del menù vegano per le pazienti ricoverate nel reparto di Chirurgia della Mammella.
Un grazie anche al personale dell'ISPRO per l'attenzione che rivolgono alle pazienti.
Grazie ancora di cuore!

MICROCALCIFICAZIONI IN SITU MAMMELLA DX.

Grazie a tutte le persone competenti e sensibili

Il 20 settembre del 2022 ho subìto un intervento di quadrantectomia della mammella (carcinoma mammario infiltrante) con asportazione di due linfonodi. Ringrazio con tutto il cuore il chirurgo, il dottor Marco Bernini, di cui ho sperimentato e apprezzato l'indiscutibile competenza e l'impeccabile professionalità, ma anche la gentilezza e la pazienza. Lui mi ha liberata dall'"ospite inatteso" che improvvisamente aveva fatto irruzione nella mia vita, sconvolgendola.
Sono veramente grata anche all'anestesista, la Dottoressa Lepore, persona competente, simpatica e genuina, all'infermiere Luca, che ha conversato amabilmente con me mentre mi portava in sala operatoria e mentre mi riaccompagnava in camera, e a tutte le infermiere, sempre premurose e attente. Un saluto affettuoso al Dottor Salerno, che, diversi giorni dopo l'intervento, è riuscito, con incredibile naturalezza, nella non facile impresa di mettermi a mio agio durante la prima medicazione in ambulatorio. Infine, ringrazio gli oncologi, dr. Visani e dr. Banini, che si sono dimostrati non solo competenti, ma anche pazienti, disponibili e aperti al dialogo. Sarò sempre in debito con le persone meravigliose che ho avuto la fortuna di incontrare in questo percorso.

Carcinoma mammario.

Intervento ad entrambe le mammelle

Sono stata operata il 28 agosto 2019 dalla dr.ssa Roberta Simoncini e dal dr. Alessandro Innocenti. Ho avuto l’asportazione bilaterale della mammella con ricostruzione con protesi. I due chirurghi hanno fatto un lavoro ottimo, per me è stata dura e lunga, ma il risultato di guarigione psico-fisica ottenuto è eccellente.
Grazie per avermi sostenuto in questa scelta e soprattutto per aver svolto un ottimo lavoro.
Ringrazio anche il dr. Nori per il grande impegno sul fronte della diagnostica.

Tumore mammella dx;
calcificazioni con piccolissimo tumore rilevato dall’esame istologico seno sx.

Mutazione BRCA1, mastectomia preventiva

Ho la mutazione BRCA1, così mi sono sottoposta a mastectomia bilaterale per prevenzione. Sono stata operata dal dott. Marco Bernini e dalla dott.ssa Roberta Simoncini (anche mia madre). Due medici davvero bravi!
Marco Bernini bravissimo per umanità e sempre disponibile. Così anche la Simoncini.
In reparto ho trovato personale sempre gentile e competente.

Mastectomia bilaterale preventiva per mutazione BRCA1.

Chirurgia della Mammella - Quadrantectomia

Ho subìto un intervento per tumore al seno il 3 Febbraio 2022 in Chirurgia della Mammella di Careggi.
Vorrei ringraziare il Professore Lorenzo Orzalesi, Direttore del reparto, ANCHE per la scelta di un menù vegetale, Vegan.
Per fortuna alcuni medici hanno recepito l'importanza di una dieta sicuramente più salutare ed Etica.

Tumori maligni del Quadrante supero-interno della Mammella.

Screening e intervento al seno

Ringrazio il dott. Brancato per l'attenzione e la delicatezza dimostratemi nell'affrontare l'inizio della malattia: carcinoma mammario infiltrante.
Di seguito ringrazio la Dott.ssa Roberta Simoncini per la professionalità e cortesia durante l'intervento e nelle visite di controllo.

Carcinoma al seno dx infiltrante con due noduli.

Grazie a tutto il personale del reparto

La mia esperienza di degente nel vostro reparto è stata davvero positiva e serena, al punto che mi dispiace tanto per non aver saputo dimostrare tutto il mio aprrezzamento, il mio affetto per il dottor Marco Bernini e per tutto il personale del reparto.
Sono meravigliose la grandissima competenza, la pazienza, l'umanità, la disponibilità e la forza d'animo che voi dimostrate a tutti, anche a chi non è in grado di rapportarsi in certi momenti difficili.
Grazie davvero con tanto tanto affetto!

Tumore del seno.

Mastectomia sinistra

Grazie al dott. Marco Bernini per il lavoro fatto al mio seno. Con lui non ho sofferto alcun dolore. E' un grande medico, disponibile e attento.
Adesso dovrò ricostruire il seno, ma non credo che sarà lui a farlo, e sinceramente ho tanta paura.. Con lui mi sentivo sicura!
Grazie di tutto dott. Bernini.

Carcinoma duttale in situ sx.

Ringraziamento al Dott. Sanchez

A gennaio scorso sono stata operata al seno dal Dott. Luis Sanchez presso l'AOUC di Firenze. Sin dal primo momento ho capito di essere in buone mani. Grande professionista, dotato di tanta umanità e attento anche all'aspetto estetico.
Grazie infinite al Dott. Luis Jose Sanchez e all'intera equipe.

Carcinoma infiltrante della mammella.

Quadrantectomia seno - Dr. Sanchez

A Dicembre 2019 sono stata operata al seno dal Dr. Luis Sanchez presso l'ospedale di Careggi di Firenze per un carcinoma maligno. Il Dr. Sanchez è un medico molto professionale che, oltre ad effettuare l'intervento in modo da portare alla guarigione, è molto attento anche al discorso estetico, evitando così che il trauma sia ancora più grosso.

Carcinoma infiltrante seno.

Professionalità e competenza

Un ringraziamento e plauso ai due chirurghi Dott. Luis Jose Sanchez e Prof. Marco Innocenti (primario chirurgia plastica), che mi hanno operata due volte: la prima per mastectomia, la seconda per ricostruzione della mammella. Sin da primo momento ho rilevato un approccio sicuro e palesemente professionale ed umano. Il dr. Sanchez, a distanza di un anno e mezzo, si e' ricordato esattamente del mio primo dialogo con lui, e non si trattava certamente di una cosa da scrivere in cartella! Fantastico! Riferiva quindi il contenuto al dr. Innocenti, prima di entrare in sala operatoria, per "giustificare" alcune mie scelte. E questo dimostra attenzione nonostante i numerosi interventi che esegue. Il Dr. Innocenti svolge un ruolo fondamentale per gli aspetti estetici e capisce velocemente le necessita' della paziente. Due grandi dottori decisamente in ottima simbiosi.
Quindi chiudo questa mia recensione ringraziandovi: grazie dr. SANCHEZ! grazie dr. INNOCENTI!

Carcinoma mammario - mastectomia monolaterale e ricostruzione non contemporanea.

Dott. Bernini... una punta di diamante

A volte mi sono detta che sono stata sfortunata a dover intervenire su un carcinoma infiltrante, ma il mio cammino mi ha portato a concludere che in fondo sono stata fortunata per la diagnosi, tutt'altro che scontata, e per la quale devo ringraziare la dott.ssa Risso dell'ISPRO, solerte e pignola e, proprio per questo, professionale nella sostanza.
Un ringraziamento di cuore e davvero sincero desidero farlo al dott. Marco Bernini, che mi ha accompagnata con estrema umanità unita ad una professionalità degna di nota, che ha consentito di raggiungere non solo un risultato medico positivo, ma anche un esito estetico soddisfacente.
Vorrei sottolineare anche l'estrema disponibilità del dott. Bernini, che ha sempre risposto ad ogni mia domanda anche se formulata più volte, per mia paura o insicurezza che fosse. Bene, lui ha compreso il mio bisogno e non si è tirato indietro. Ciò mi ha consentito di affidarmi completamente a Lui ed alla sua equipe in assoluta fiducia - e di questo lo ringrazierò sempre.
Il mio plauso va a questi professionisti che fanno del loro lavoro anche una missione, che solo se fatta col cuore porta a questi risultati.

Carcinoma lobulare infiltrante.

Grazie a tutto lo staff di senologia

Sono stata operata al seno per carcinoma mammario il 19 aprile scorso dal Dott. Marco Bernini, dopo aver eseguito mammografia, ago aspirato ed esame istologico/ biopsie, per tumore al seno alla ISPRO/ISPO dalla Dott.ssa Risso.
Ci lamentiamo sempre per tante cose, polemizziamo e ci arrabbiamo, spesso anche giustamente, ma troviamo poco tempo per elogiare e segnalare quanto di importante e grande abbiamo attorno a noi, sottovalutiamo gli aspetti positivi di questa nostra sanità che fra mille problemi e carenze finanziarie riesce a dare, garantire la vita, e la qualità della vita.
Ho 60 anni ed ho vissuto, non mi sono fatta mancare nulla, ho un marito che mi ama, una figlia meravigliosa ed in gamba, ho viaggiato molto, nonostante il mio elenco di problemi dalla poliomielite a 6 mesi, trasfusioni a 14 anni, gastrectomia a 16, intervento a ginocchio e tendine a 15 anni, intervento al rene per stenosi del giunto a 30 anni, miopia grave a -9 e mezzo e maculopatia a 40 anni risolta con laser per “miracolo”; il tutto condito con tutto quanto comporta tutto questo, dall’anemia, all'ipertensione, a carenza di vitamina D, etc....
Ciò nonostante ho potuto, grazie a tanta filosofia di vita, grazie a molta fortuna, ma soprattutto grazie proprio a questa sanità che poco apprezziamo e su cui molto polemizziamo, ad uscirne fuori.
Ora il tumore al seno mi ha fatto venire una paura tremenda della morte, della vecchiaia, ma grazie alla prevenzione ed al tempestivo intervento, tutto sta andando per il meglio. Allora un grazie di cuore a chi, come il Dott. Bernini, con sacrifici ed impegno, mette a disposizione della società, delle persone che hanno la tremenda paura di perdere la vita è di soffrire, la propria professionalità di chirurgo, per ridare fiducia e voglia di vivere e credere che il futuro esista ancora.
Grazie a tutto il reparto che ti aiuta a sorridere nonostante il terrore che ti attanaglia.
Grazie al centro ISPO, ora ISPRO, che fra tante difficoltà finanziarie prosegue con la prevenzione e la ricerca.

Carcinoma mammella.

Paziente

Un grazie di cuore al dott. Bernini Marco, alla sua equipe, alle infermiere e, in particolare, a Carmelo e Caterina lo Iacono, per la disponibilità e il trattamento ricevuto.

Oncologica ricostruttiva.

Dr. Orzalesi: una guida affidabile

Sebbene il mio percorso sia "in divenire", ringrazio il Dott. Orzalesi e la sua equipe per la capacità di trasmettere sicurezza e serenità grazie alla loro grandissima professionalità ed umanità.

Carcinoma duttale infiltrante.

DOTT. MARCO BERNINI, IL MIGLIORE!!!

Vorrei ringraziare di cuore e con profonda stima il mio chirurgo, il dottor Marco Bernini della Breast Unit, una persona di cuore e di coscienza, un dottore eccezionale, che con grande umanità, professionalità, competenza e dedizione per il proprio lavoro, mi ha accompagnata in questi tre anni difficili lungo il mio percorso, sostenendomi e incoraggiandomi sin dall'inizio positivamente e donandomi nuovamente fiducia in me stessa e verso la vita; sono le persone come lui che fanno la differenza. Grazie se oggi sono qui, un grazie per la vita. Un sincero ringraziamento anche al personale infermieristico: Caterina Lo Iacono e Laura, Silvia e Nicoletta del Cord, per il loro affetto, per la gentilezza e la disponibilità.

Carcinoma maligno al seno, con mastectomia bilaterale e svuotamento ascellare destro, ricostruzione e lipofilling.

Grazie ai medici e a tutto lo staff

Grazie di cuore al Dr. Luis Sanchez ed al Dr. Marco Bernini per la bravura clinica ed umana, la costanza e la pazienza. Grazie anche a tutto lo staff, che lavora tanto e sempre con un sorriso in un ambiente non facile. Siamo orgogliosi di voi. Grazie di nuovo.

Mastectomia e ricostruzione.

Grazie Dott. Bernini, un vero Toscano!

Sono stato operato nel Giugno 2014 per asportazione di tumore alla mammella destra, con svuotamento del cavo ascellare dal Dottor Marco Bernini, il quale mi ha seguita sino dalla prima visita, e la sua chiarezza nello spiegare il percorso che avrei dovuto affrontare è stata basilare per informarmi, tranquillizzarmi e proseguire questo difficile percorso.
Oltre al Dott. Bernini voglio ringraziare anche tutto lo staff medico ed infermieristico della breast unit di Careggi, che con professionalità, cortesia e tanta umanità mi è stato vicino in questo particolare momento della mia vita.

Carcinoma duttale infiltrante con svuotamento del cavo ascellare.

Intervento al seno

Dott. Bernini sei un grande, grazie!!!!! Complimenti a tutto lo staff!

Mastectomia al seno.

Esperienza positiva

Un grande ringraziamento al dottore Marco Bernini e alla simpaticissima anestesista (di cui, mi scuso, ma non ricordo il nome). La scelta di un centro è sempre una incognita, ma sono veramente contenta di essermi affidata a questa equipe, molto competente. La mattina dell'intervento sono stata accolta da un'infermiera che mi ha subito rassicurata e aiutata a prepararmi. Ho subito percepito che ero in buone mani... e così è stato.
Grazie ancora.

Carcinoma duttale infiltrante.

Ringraziamento dott. Marco Bernini

Sono stata operata dal dott. Marco Bernini in piena emergenza Covid-19.
Nonostante la tensione del momento, mi sono subito resa conto di essere in buone mani. Ottimo professionista, attento, molto concreto e chiaro nelle spiegazioni. Lo ringrazio veramente di cuore anche per la disponibilità e gentilezza dimostratami.
Un "grazie" anche alla sua collaboratrice dott.ssa Sandra Sordi e a tutto il suo staff.

Carcinoma mammario.