Chirurgia della mano Careggi

4.6

Lesione nervo ulnare

Dopo 3 anni di calvario a girare diverse strutture per cercare di colmare il dolore al polso e alle dita di anulare e mignolo, causato dal taglio di una motosega al polso (e dopo 2 interventi sbagliati), ho conosciuto il Dott. Massimo Ceruso, persona soprattutto umana e gentile. Dopo aver spiegato il mio problema, il Dott. Ceruso non riusciva a capire il perchè avessi quei dolori forti al polso e, facendomi fare una semplice ecografia, si accorse che si era formato nel polso un neuroma da 2.5 cm.; subito mi prospettò di fare gli innesti nervosi prelevando il nervo surale dal polpaccio (intervento che mi era stato prospettato anche in un eccellente ospedale di Modena, ma mai eseguito non so il perchè e, se fatto all'epoca, avrei recuperato la mia mano). Io accettai subito e in effetti dopo l'intervento il dolore al polso è svanito e il dolore alle dita si è ridotto.
UN GRANDISSIMO GRAZIE ANCORA AL DOTT. CERUSO, MI PENTO AMARAMENTE DI NON AVERLO CONOSCIUTO ALL'INIZIO DEL MIO INCIDENTE. GRAZIE ANCHE A TUTTO LO STAFF.

LESIONE NERVO ULNARE.

Intervento alla mano

Staff e infermieri molto cortesi e professionali.
Intervento in data 25 ottobre 2017 per infortunio sul lavoro con schiacciamento e semi amputazione della mano destra eseguito dalla dott.ssa Sandra Pfanner. Intervento di circa 4 ore. Devo ringraziare la dr.ssa Pfanner e tutto lo staff per la competenza la gentilezza e la disponibilità.
Intervento molto complicato che comunque mi permette di usare ancora la mano, anche se con alcune limitazioni.

Schiacciamento e semi amputazione mano dx.

Dupuytren sconfitto

Ho effettuato questo intervento nei giorni 8 e 9 maggio 2017 presso il reparto di Chirurugia della mano diretto dal Dott. Massimo Ceruso. Il professore e tutta l'equipe sono stati molto professionali e gentili e con competenza e grande esperienza hanno riportato la mia mano ad aprirsi totalmente senza tagli e senza cicatrici. Veramente un'equipe eccezionale. Grazie di cuore a tutti.

Malattia di Dupuytren.

Una nuova vita

Sono stata operata 3 volte dal Prof. Ceruso e dalla dr.ssa Pfanner. Posso solo dire che la competenza e l'organizzazione anche post operatoria per la riabilitazione, mi hanno permesso di riacquistare una qualità della vita insperata. La mia gratitudine al prof. Ceruso ed al suo team per la grande professionalità e l'attenzione al fattore umano, è e sarà sempre altissima.

Protesi swanson ad entrambe le mani, artrodesi polso sx e resezione Caput ulna polso dx, correzione 5° dito a collo di cigno. A.R.

Ringraziamenti al dott. Ceruso

Desidero esprimere un cordiale ringraziamento al dott. Ceruso e a tutto il suo staff per la professionalità, competenza, cortesia e simpatia. Sono stato operato dal dott. Ceruso per neurolisi e trasposizione del nervo ulnare a livello cubitale del gomito sinistro.
Fausto Gualtieri

Neurolisi e trasposizione nervo ulnare gomito sx.

Ringraziamenti al Dott. Checcucci Giuseppe

Il 20 Marzo 2015 sono stata operata dal Dott. Checcucci Giuseppe al CTO di Firenze per una lesione della cuffia dei rotatori alla spalla sinistra. Il Dott. Checcucci ha effettuato un trapianto di tendini da donatore. La Sua competenza e preparazione mi ha ridato una qualità di vita senza più dolore e il recupero totale della spalla e del braccio, potendo così tornare ad una attività quotidiana e lavorativa normale. Ringraziare un professionista serio, gentile e onesto, è il minimo che io possa fare. Un grazie anche ai suoi collaboratori e al personale del 6° piano lato B di Chirurgia della mano, per la loro cortesia e preparazione.

Lesione cuffia rotatori spalla sx.

Complimenti a tutti, non alla comunicazione

Al dr. Ceruso e a tutto il suo piccolo staff, alla simpatica signora che mi ha accolto, agli infermieri e inservienti, i miei più sinceri complimenti. Gli aspetti medici e psicologici sono stati entrambi ottimi anche per le medicazioni successive all'intervento. Non sono un medico, cioè non ho competenze specifiche, ma posso esprimermi sulla "qualità percepita". Agli antipodi invece la comunicazione e l'organizzazione preliminari, che sono oggetto del mio lavoro quotidiano da trent'anni; sono a disposizione del responsabile per dei suggerimenti migliorativi elementari e gratuiti.

Dupuytren mano sx.

Ringraziamento al dott. Ceruso

Voglio ringraziare il prof. Ceruso che mi ha operato lo scorso 14 Novembre al CTO di Firenze. Per me si è trattato del 3° intervento alla mano, ne avevo già fatti due, uno a Napoli e l'altro a Battipaglia, ma non avevo risolto un bel niente. Erano oramai 10 anni che convivevo con dei dolori fortissimi al polso, dopo una frattura procuratami durante un allenamento in palestra. Dopo questo lungo calvario sono arrivato da Ceruso, il quale ha capito che il problema era ai tendini estensori radiali ed è intervenuto. Non dico che la mano sia tornata come prima, ma almeno non ho più quei dolori fortissimi, anzi: il dottore ha detto che se porterò un po di pazienza, potrò ritornare ad allenarmi!!
Trovo che questo sito sia molto utile!!
Infine un grazie agli altri dottori del reparto di chirurgia della mano di Firenze e alle infermiere, che sono state molto simpatiche e disponibili!! Posso dire che il CTO di Firenze è un buon esempio di sanità pubblica!!

Carpal boss e impingement estensori radiali.

Ringraziamento alla Dott.sa Pfanner Sandra

Tanti complimenti alla Dott.sa Pfanner Sandra, che mi ha operato al polso dimostrando grandissima professionalità e umanità, seguendomi con grande attenzione anche nei successivi controlli post-operatori. Una grandissima disponibilità e professionalità ho avuto modo di riscontrarla anche nel personale infermieristico del reparto di chirurgia della mano del CTO di Firenze. Certo, se tutta la sanità pubblica funzionasse così... sarebbe un sogno! Grazie di cuore!

Resezione della 1° filiera del carpo del polso dx.

Ringraziamento al Prof. Ceruso ed alla sua Equipe

Dodici anni fa, in occasione di una frattura, subii un intervento chirurgico il cui risultato fu una pseudoartrosi, patologia che determinò una importante invalidità al braccio sinistro. Dopo aver peregrinato per diversi ospedali in Lombardia ed in Liguria che dichiaravano l'impossibilità di guarirmi, su consiglio di un amico arrivai da Ceruso, il quale intervenne e mi ridiede l'uso dell'arto e quindi la qualità della vita precedente all'incidente. A tutto questo devo aggiungere la grande umanità e professionalità sua e di tutto il personale del Centro Traumatologico Ortopedico di Careggi.
Per me Caruso e la sua Equipe sono un punto di riferimento e colgo l'occasione, a distanza di tanto tempo, per questo pubblico ringraziamento.

Pseudoartrosi.

Un grazie di cuore

Ringrazio il prof. Ceruso, che ha eseguito l'intervento, per l'umanità e semplicità che ha dimostrato per tutto il periodo della mia degenza ospedaliera. Ha seguito anche tutto il decorso post operatorio, dimostrando disponibilità ed attenzione e, soprattutto, grande competenza.

Osteotomia correttiva radio distale con innesto cresta iliaca.

Grazie per il vostro aiuto

Sono stato seguito dal Dr. Checcucci, una persona davvero preparata e cortese.
Nonostante sia giovane, mi ha dato l'impressione di essere molto esperto e, in effetti, sia l'operazione che le visite successive sono andate molto bene. Posso solo ringraziarlo e ringraziare l'Ospedale di Careggi, dove mi sono trovato benissimo.

Tunnel Carpale.

Dott. Checcucci ottimo professionista

Il Dott. Giuseppe Checcucci è un professionista di altissimo livello, preparato sia dal punto di vista medico che sul piano umano. Mi ha operato alla spalla sinistra per delle calcificazioni che mi procuravano dolori esasperanti e continui. Avendo consultato anche altri chirurgi che volevano operarmi in maniera tradizionale, lui ha deciso di sottopormi ad un intervento meno invasivo possibile (tecnica doppio ago), risolvendomi il problema immediatamente con tempi di recupero pressoché immediati. Anche nel post operatorio si è interessato personalmente per controllare la mia completa guarigione.
Ringrazio pubblicamente il Dottore che mi ha permesso di tornare a fare sport e tornare ai livelli di prima.

Calcificazione spalla sx.

Grazie al Dott. Giuseppe Checcucci

Il dott. Checcucci ha seguito sia me che mio padre. Io soffro di problemi a entrambe le spalle mentre mio padre é stato operato al tunnel carpale, proprio dal Dott. Checcucci.
L'operazione é andata molto bene, il Dott. Checcucci in tutte le occasioni in cui ci siamo purtroppo dovuti vedere, ha sempre dimostrato competenza e autorevolezza. Devo dire peró che l'aspetto che ci ha più colpito è stata la grande modestia e umanitá. Ci siamo permessi più volte di disturbarlo anche al cellulare privato e lui non ha mai negato indicazioni, consigli e parole di conforto.
Insomma, una bella persona, sia professionalmente che umanamente.
Cordili saluti

Massimo Soldi - Firenze

Impingement della spalla.

Consulenza medica Dr.ssa Pfanner

La dott.ssa Pfanner ha evidenziato grande competenza professionale e i suoi consigli in riferimento al mio specifico caso sono risultati estremamente corretti ed equilibrati. Ringrazio la dottoressa anche per l'aiuto psicologico ricevuto nella prima fase post infortunio.

Visita medica specialistica a seguito di distacco tendine bicipite.

PROTESI CAPITELLO RADIALE- dr. Lauri, dr. Bigazzi

Voglio ringraziare il dott. Lauri ed anche il dott. Bigazzi per tutto l'impegno, la professionalità e l'umanità con cui hanno trattato il mio caso.
Vent'anni fa ho subìto la frattura del capitello radiale con lesione Essex-Lopresti. Al primo intervento mi è stato asportato il capitello radiale e sono rimasta così alcuni anni. Poi ho iniziato ad avere forti dolori al polso, che aumentavano sempre di più.
Ora a Firenze, dopo gli interventi di protesi di capitello, la ricostruzione del legamento e l'accorciamento dell'ulna a livello del polso, il tutto in tre operazioni, sto molto meglio! Sto ancora facendo la riabilitazione, ma sono molto contenta del risultato ottenuto, sia per quanto riguarda la mobilità del braccio, sia per quanto riguarda il dolore.
Nel reparto durante la degenza ho conosciuto tante persone speciali, con le quali sono ancora in contatto. Si respirà una grande umanità e solidarietà tra i pazienti!
La maggioranza delle infermiere e degli infermieri sono molto disponibili, nonostante lo stress a cui sono sottoposti. Peccato per le eccezioni, che potrebbero essere più comprensive nei confronti delle persone anziane! Per quanto riguarda i medici invece sono tutti molto, molto, disponibili e cortesi.
Ancora grazie al dott. Lauri!!

Protesi di capitello radiale - aggiustamento legamento collaterale mediale.

Ringraziamenti a dr. Ceruso e staff

Mio figlio è stato operato tre volte. La prima volta aveva circa due anni, e nell'ultima ne aveva quattro.
Eseguire due pollicizzazioni in manine così piccole senza aver avuto nessuna complicazione.....
Lascio a chi legge, trovare le giuste parole per descrivere la professionalità e competenza dimostrata dal Professor Ceruso e tutto il suo staff.
Un grazie a tutti.

Pollicizzazioni in ambo le mani e polso torto.

Prof. Massimo Ceruso: grazie!

Vorrei esprimere la mia gratitudine nei confronti del prof. Ceruso Massimo e di tutto il personale del reparto per la professionalità e gentilezza dimostrata nei miei confronti, e anche dei miei familiari, durante il ricovero nel Reparto di Chirurgia della Mano dell'Ospedale Careggi di Firenze. A giugno 2011 sono stato operato dal Prof. Ceruso al polso sinistro, a seguito della rottura del legamento scafo-lunato, il quale ha eseguito una ricostruzione del legamento secondo Brunelli, durato 4 ore. L'intervento è riuscito alla perfezione e devo dire che sono stato rimasto impressionato dalla grande umanità dimostrata dal professore, e per me che sono siciliano questa qualità è fondamentale in un essere umano. Si parla spesso di malasanità e con questa testimonianza invece ho raccontato la buonasanità che esiste in Italia e che va raccontata. Spero tanto che anche in Sicilia gli ospendali raggiungano gradi di eccellenza come questi.

Rottura del legamento scafo-lunato polso sinistro.

dopo 13 anni grazie Dr. Ceruso

NON FINIRO' MAI DI RINGRAZIARE IL DOTT. MASSIMO CERUSO E TUTTA LA SUA EQUIPE PER LE CURE PRESTATE A MIO MARITO, CHE ALTRIMENTI AVREBBE AVUTO L'AMPUTAZIONE DELL'ARTO SE NON FOSSE STATO PER IL LORO INTERVENTO DI MICROCHIRURGIA, DURATO 12 ORE.
UN SENTITO GRAZIE DA REGGIO CALABRIA.

innesto di muscolo del collo piede, ricostruzone tendine.

Dopo 20 anni

Avevo 27 anni quando mi feci male sul lavoro, dopo 2 anni di calvario capitai dietro consiglio di amici a Firenze, al reparto di chirurgia della mano, era il 1991, oramai ero rassegnato a non poter usare la mano dx, ma peggio di tutto a convivere con dei dolori atroci che non mi facevano riposare nè giorno nè notte.... beh, non dico che han fatto il miracolo di farmi tornare la mia mano utile al 100%, quello sarebbe stato impossibile visto i danni che erano stati fatti da altri, ma almeno hanno scoperto il perchè del dolore e lo hanno risolto (levandomi l'osteoma dal polso) e seppure porti ancora un tutore al polso, ho recuperato in parte anche l'uso della mano, che sembrava totalmente compromesso, facendomi anche una toilettatura dei flessori della mano... dopo 20 anni non finisco e non finirò mai di ringraziarli.

Pulizia dei flessori ed escissione di osteoma osteoide polso dx.

Dott.ssa Pfanner seria professionista

Tutto molto chiaro e semplice. Assistenza molto professionale, celere, e con un buon rispetto per l'aspetto umano. E la Dott.ssa Sandra Pfanner è veramente una seria professionista.
Consiglio vivamente la struttura della microchirurgia ricostruttiva del CTO di Careggi.

Trattamento chirurgico del 4 dito mano dx a martello.

ringraziamento per intervento

volevo salutare e ringraziare il reparto di chirurgia del dott. ceruso e in maniera particolare il dott. bigazzi che, una domenica mattina del marzo 2007, si è ritrovato in sala operatoria a dover ricostruire i tendini della mia mano sinistra. volevo contattarlo personalmente e dirgli che, grazie al suo intervento e a tanta riabilitazione, ho ripreso ad usare in maniera quasi perfetta la mano. colgo l'occasione per salutare il resto dello staff medico e paramedico che mi hanno assistito amorevolmente.

intervento di chirurgia d'urgenza per la ricostruzione dei tendini della mano

grande professionalità

Ho riscontrato molta professionalità in tutta l'equipe, in particolar modo nel prof. Ceruso Massimo, persona splendida, disponibile, umana, cordiale e non so quale altro aggettivo aggiungere. Un grande ringraziamento è sempre poco.

Innesto osso dal fianco al polso per frattura di ulna e radio con mezzo di sintesi e pulizia di nervi e tendini dal polso alla mano sx.

ringraziamenti

ringrazio tutto il reparto di microchirurgia della mano per la loro professionalità e in particolar modo la dott.ss Sandra Pfanner che mi ha seguito nel corso di tutta la mia giacenza in ospedale e fuori. Grazie di cuore

ricostruzione parziale mano

Trattato malissimo

Mi recavo l'8/01/15 al CTO per un intervento programmato alla mano destra, in particolare per una frattura all'anulare destro.
Solo in sala operatoria ho saputo che non mi operava la dott.ssa Zucchini (colei la quale mi aveva seguito e mi doveva operare).
Resto tranquillo, anche se non mi pare serio; mi opera Nigi mi dicono.
Vengo sedato ed è anestetizzato tutto il braccio destro.
Mi addormento comunque e al mio risveglio scopro che non mi hanno operato.
Non è possibile parlare con Nigi (il chirurgo) se non oggi a 5 giorni dal mancato intervento.
Mi arrabbio, non avrei mai autorizzato la somministrazione di queste due sostanze per farmi i raggi, infatti per farmi dei raggi alla mano mi hanno sedato... frattura che non mi ha mai dato dolore, tanto è vero che avevo già fatto i raggi senza alcun problema.
Ho chiesto i danni. Mi sembra il minimo.

Frattura del dito anulare destro, base f2.

Operazione inutile

Causa esami prescritti insufficienti per una corretta diagnosi, l'operazione al polso della mano destra (fatta in clinica privata) si è rivelata inutile, dato che la compressione del nervo è a livello cervicale e non nel polso.

SINDROME DEL CANALE DI GUYON.

Dupuytren come prima molto più di prima

Sono stata operata nel novembre 2016 con il nuovo trattamento di collagenasi, che secondo la dottoressa Pfanner è sempre un successo. Per me e' stato invece un disastro, ho un dito completamente e irrimediabilmente piegato. Ma quello che è grave, è che nessuno vuole o sa dirmi cosa possa essere andato storto e come si potrebbe rimediare.

Malattia di Dupuytren.