Chirurgia della mano Policlinico Verona Borgo Roma

Intervento - dr. Pangallo

Sono stata operata il 12/5/23 a Verona e sono stata contenta e felice di tutto. Il dottore Leone Pangallo è un super genio, bravissimo in tutto, mi è piaciuto moltissimo, mi sono sentita a mio agio perchè è veramente una persona meravigliosa e molto educata.

Dito a scatto.

Incidente risolto perfettamente

Avevo un dolore al terzo dito della mano destra e nessuno specialista consultato riusciva a capire da dove arrivasse la causa. Ho effettuato una visita presso la Chirurgia della mano di Borgo Roma col dott. Leone Pangallo, che mi ha diagnosticato la presenza di un granuloma da corpo estraneo.
Risolto il problema in maniera esemplare con l'asportazione del corpo estraneo, che è stato possibile evidenziare solo chirurgicamente in quando non evidenziabile con ecografia e radio.

Estrazione corpo estraneo dal 3° dito mano dx.

Ottimo esito

Ho avuto un intervento al 3° metacarpo (frattura scomposta) e sono stati necessarie le viti. L'operazione è andata benissimo ed anche il recupero, e a distanza di 2 mesi dall'operazione ho ripreso le mie funzioni della mano.
Volevo ringraziare tutto lo staff del reparto Chirurgia della mano per la cortesia e gentilezza, in special modo il chirurgo Dott. Leone Pangallo per la professionalità e competenza.
Distinti saluti.

Frattura scomposta mano.

Plurifrattura della falange

Personale molto gentile e competente. Un particolare grazie al dottor Filippo Zanotti per l'ottimo lavoro svolto con inserimento di fili di K. Sicuramente lo consiglio.

Infortunio sul lavoro: plurifrattura della 4° falange.

SODDISFATTA COMPLETA, NELLE MANI GIUSTE

Sono stata operata dal dott. Leone Pangallo presso la chirurgia della mano di Borgo Roma Verona di liberazione dei tendini del pollice e polso.
Ringrazio per la professionalità e la cura con cui mi ha seguita in tutto il periodo chirurgico e riabilitativo. Cosa rara al giorno d'oggi!
E grazie a lui la mia mano finalmente è completamente guarita.
Consigliatissimo.

Dito a scatto infantile e correzione operazione precedente.

INTERVENTO AL TUNNEL CARPALE

Sono stato operato a metà novembre 2018 al tunnel carpale della mano destra. Ringrazio il prof. Massimo Corain per quanto lui e tutto il suo staff hanno fatto. Mi sono trovato benissimo, vengo da Vicenza. Purtroppo, mio malgrado, dovrò ritornare per operare anche il tunnel carpale della mano sinistra, ma sono sicuro che troverò ancora la professionalità, la competenza e la cortesia già riscontrate in novembre. Grazie ancora.

TUNNEL CARPALE.

DITO A SCATTO

Sono stata operata il 19/11/2018 (10 giorni fa) alla mano destra per dito a scatto (pollice). Sono altamente soddisfatta della scelta del Borgo Roma (io vivo a Treviso) perché ho trovato tutto quello che una persona desideri e abbia bisogno di avere da un ospedale e dal personale sanitario.
Grazie infinite al dottor Leone Pangallo, chirurgo eccezionale.

Dito a scatto.

Tunnel carpale

Visita per presunto tunnel carpale brevissima. Spulciati velocemente due referti eseguiti: il primo presso il centro chiroterapico di Verona, dove si conclude che i tracciati evidenziano segni di sofferenza del nervo mediano al polso bilateralmente; la seconda presso il policlinico, dove l'esito è che a destra è marcato, a sinistra di grado medio.
Liquidato con un nulla di fatto, la mano sta bene, cura con medicinali per tre mesi da rivedere se i sintomi ricompaiono.
Non so cosa pensare, ma al momento in cui scrivo provo fastidioso formicolio alla destra, senza fare nulla di faticoso. Mi è stato consigliato di rivolgermi presso diversa struttura, per presunto miglior feeling con i medici, perché hanno liste di attesa di un anno, e perché è una operazione che posso fare altrove.
Non metto in dubbio la competenza del medico che mi ha ricevuto, e seguo il suo consiglio rivolgendomi a diversa struttura.

Presunto tunnel carpale.

Tunnel carpale

Sono stato operato per tunnel carpale destro e dito a scatto nel 2013.
Ho dato solo 5 stelle perché non se ne possono dare 10.
Gentilissimi tutti, i chirurghi anche di più.

Tunnel carpale e dito a scatto.

Bravi

Ottimo reparto, una competenza e professionalità a 5 stelle, nonchè una gentilezza e disponibilità del personale che non ho mai riscontrato in altre strutture. Complimenti.

Neoformazione teso elastica dorsale - cisti mucoide.

Ottimo

Sono M, ho 19 anni e dopo un brutto incidente in provincia, sono stata dapprima visitata d'urgenza all'ospedale di Borgo Trento, in cui mi avevano riferito che avrei perso due dita e mezza quasi sicuramente. Poi mi hanno portata all'ospedale di Borgo Roma, al reparto di chirurgia della mano, ove sono stata operata dopo qualche ora il mio arrivo. Oggi, 5 giorni dopo l'incidente, sono ancora ricoverata e non mi lamento di nulla se non del cibo un po' scondito. Il dottor Corain l'ho visto in un paio di occasioni sì e no mezzo minuto, ma i suoi collaboratori mi tengono informata ogni giorno dei progressi, mi chiedono di quantificare il dolore e la terapia arriva puntuale. Ottimo reparto per quanto mi riguarda, tutti gentili, attenti, disponibili e consapevoli di quello che fanno.

Ricostruzione falangi indice medio e anulare con amputazioni alle punte di medio e anulare, dopo incidente stradale.

Intervento eccellente!

Sono stata operata per riempire una cisti ossea al semilunare.
I miei più sentiti complimenti e ringraziamenti vanno al dottor Adani, al dottor Corain e ai loro collaboratori: non solo hanno fatto un ottimo lavoro, ma si sono mostrati sempre molto gentili e disponibili.

Cisti ossee nel semilunare del polso.

Ottimo, ma a non rivederci!

Ho qui subìto una operazione all'articolazione del polso. Risultato eccellente e cura dei medici nei miei riguardi elevata.
Il mio a non rivederci è perchè vorrei finire con le fratture :-)

Articolazione polso rotta.

Soddisfatto

Sono Gaspare dalla provincia di Vicenza; ho subìto un incidente domestico nel 2011 con conseguente sub-amputazione della mano destra. Che dire.. bravissimo il Dott. Corain a reimpiantare la mano, si fa fatica ad accorgersene a prima vista, ma ora che sono passati due anni sono soddisfatto del lavoro che ha fatto. Ringrazio tutti, anche il dott. Zanella, per le visite di controllo. Se non fossi stato portato in questo reparto, ora la mano non sarebbe così..

Sub amputazione mano destra e medicazioni e visite di controllo periodiche per un anno.

Operazione alla mano a mia figlia di 5 anni

La mia bambina di 5 anni ha avuto una brutta frattura scomposta al dito della mano e sono stata subito indirizzata dalla mia pediatra all'ospedale Borgo Roma di Verona, dove ho trovato un eccellente personale. Un ringraziamento particolare al dott. Corain, che è stato disponibilissimo, e al personale della sala operatoria, che è stato meraviglioso con mia figlia.
Un grazie di cuore a tutto il reparto anche per le nostre esigenze, visto che abitiamo a 150 chilometri da Verona.

Frattura scomposta dito della mano.

Intervento alla mano

La mia mamma, novanta anni, è stata sottoposta all'asportazione di un condroma (formazione cistica benigna) alla mano nel reparto di chirurgia della mano di Borgo Roma. Ci siamo rivolte a questa équipe e siamo molto contente della scelta. Abbiamo infatti trovato competenza e umanità da parte di tutto lo staff medico e paramedico. Augurandomi di non dover più sottoporre mia madre ad altri interventi, mi sento di consigliare senz'altro questo reparto. Un grazie speciale al dott. Garofano e al dott. Pangallo.

Recidiva di condroma alla mano (asportazione).

Consulto su intervento eseguito in altra sede

Alla mia domanda se l'intervento, eseguito in altra sede, fosse da rifare data la patologia (artrite) preesistente alle fratture e se le conseguenze, una volta tolto il gesso, non fossero irrimediabili, mi è stato risposto che andava benissimo e che avrei recuperato la funzionalità nel giro di un mese o due. Sono passati sei mesi e la mia mano destra è rovinata, pressochè immobile, riesco ad usare solo l'indice ed il pollice. Inoltre la frattura del 4° è tuttora uguale al primo giorno della caduta. Chi devo ringraziare se non riesco più a scrivere (ed il mio lavoro era scrivere)? Gli incompetenti che mi hanno operata o lo specialista di Verona che (dopo solo tre giorni dall'intervento) ha sottovalutato la gravità derivante dall'artrite preesistente? Quando sarebbe bastato un semplice intervento che bloccasse le due fratture e mi permettesse di usare subito le articolazioni delle dita.

Fratture 3° e 4° metacarpo dx in mano artritica (intervento eseguito in altra sede).

Un grazie a tutti

Niente da dire, tutto in questo reparto è a 5 stelle: la competenza, l'assistenza, l'umanità.

Recupero tendine quarto dito mano sinistra.

Grazie ai medici dott. Zanella e dott. Pangallo

Mi sono rivolto a questo reparto grazie alle recensioni di questa pagina e non sono stato deluso; al Pronto Soccorso dell'ospedale della mia zona, il nuovo ospedale di Santorso (VI) hanno tentato di ridurre la frattura del dito senza prima aver fatto una lastra...; poi mi hanno mandato in ortopedia ma, ormai, quella che era una sospetta lussazione era diventata una diagnosi di frattura scomposta.

Quindi ricerca su internet ed approdo a questa pagina.

Mi sono recato parecchie volte in questo reparto, assistito dai dottori Zanella e Pangallo, molto professionali, gentili e pazienti; l'organizzazione è ottima; nonostante la struttura sia vecchiotta, tutto sembra funzionare per il meglio, vi è grande cooperazione fra reparti e personale motivato, assistenti comprese.
La frattura di un dito è certamente un problema insignificante per questo centro, ma è stato trattato con grande cura e attenzione: oltre le aspettative.
Non avrei potuto chiedere di meglio.
GRAZIE!

Frattura scomposta dito mignolo mano (paziente mia figlia di 12 anni).

Operazione figlio di un anno

Ho trovato veramente un ottimo reparto, caratterizzato da alta professionalità e grande umanità, considerando che mio figlio aveva un anno! Grazie a tutti.

Clino-dattilia pollice dx; esadattilia ad entrambi i piedi; due dita attaccate mano dx.

Morbo di Kiembock- dott. Garofano

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per l'asportazione della parte necrotica del semilunare e credo giusto portare a conoscienza di tutti quelli che accederanno a questo sito, la professionalità di questo reparto, iniziando dal personale infermieristico, al chirurgo Dott. A. Garofano e, non per ultimo, all'anestesista- di cui purtroppo non ricordo il nome- e a i suoi collaboratori. A tutti Voi dico GRAZIE.

Morbo di Kiembock alla mano destra.

LODE AL REPARTO DI CHIRURGIA DELLA MANO G.B. ROSSI

Il 04 Marzo 2011 ho avuto un brutto infortunio sul lavoro: un collega che ha attivato il macchinario mentre eseguivo la pulizia dello stesso, riportando un trauma da schiacciamento alla mano e all'avambraccio, con scoppio dello stesso. provengo dalla chirurgia della mano del policlinico G.B. Rossi di Borgo Roma (VERONA), dove ho ricevuto le migliori cure possibili, e non posso far altro che ringraziare in prima persona il chirurgo che mi segue diligentemente, il Dott. A. Garofano, e poi a seguie il Dott. Adani, la Dott.ssa Girardelli, il Dott. Corain ed il Dott. Pangallo. Questi grandi medici mi hanno dato una grande speranza salvandomi l'arto e la vita, dandomi conforto nei momenti piu brutti e dolorosi, diventando come degli amici che puntualmente ogni giorno si preoccupavano non solo di come stavo e delle mie condizioni, ma di entrare in stanza con un sorriso, con una buon giorno o con un ciao; questo mi ha dato la forza di continuare a sperare e non mollare.. La precisione e la disponibilità nelle visite di controllo, nelle medicazioni nonostante l'alto numero di pazienti di cui si occupano il martedi e il giovedi nei poliambulatori, essendo solo in cinque, sono encomiabili; e per questo li ho ribatezzati come super eroi. l'AZIENDA OSPEDALIERA dovrebbe dare delle riconoscenze a questi medici che mi hanno fatto capire che in questo mondo pieno di egoismo c'è ancora qualcuno che ama il proprio lavoro e ama le persone, prendendo a cuore casi come il mio. un particolare grazie anche a tutto lo staff infermieristico, dimostratosi sempre molto efficiente e collaborativo.

TRAUMA DA SCHIACCIAMENTO ARTO SUPERIORE

parere

devo solo onestamente dire che la struttura è valida oltre ogni aspettativa. Di più perchè sono meridionale (ahimè )

Eccellenti chirurghi, ma..

Dal punto di vista del lavoro svolto finora, tanto di cappello.. eccezionali sotto questo punto di vista.
Umanamente, in particolar modo nel rapporto medico paziente, veramente pessimi - soprattutto un medico dell'equipe, senza alcuna delicatezza e comprensione per le persone che si rivolgono ad una struttura di eccellenza, quale è il reparto di chirurgia della mano di via Roma a Verona.

Frattura esposta di uno e scomposta di entrambi polsi.

Chirurgia della mano

Vorrei ringraziare moltissimo il Dott. Filippo Zanotti per il suo impegno e grande professionalità per recuperare il mio polso distrutto.
Vorrei ringraziare anche tutto il suo staff di bravissimi Medici che mi hanno assistito anche per l’attenzione e l’impegno e per la Loro alta professionalità .
Un grazie anche a tutto il Personale del reparto, che ha avuto grande attenzioni e pronta assistenza nei vari momenti critici.

Grazie di cuore a tutti.
Roberto Franchi

Frattura multipla scomposta di polso e radio.

Zero umanità

Ho fatto una visita per rizoartrosi bilaterale (27/12/2019), richiesta pervenuta dall'oncologia (sono una paziente oncologica) in convenzione col dott. Pangallo. Sarà bravo come chirurgo, ma empatia e cordialità proprio non sa cosa siano. Mi ha prescritto terapie fisiche (anche qui ci sarebbe da discutere) senza specificare quali e, alla mia richiesta di farmi, cortesemente, l'impegnativa, mi ha risposto che poteva benissimo farmela l'oncologa. Sappiamo benissimo tutti che l'impegnativa può farla solo lo specialista, non mi è chiaro se lo ignorasse davvero o mi stesse prendendo in giro, perchè altrimenti di ciò non mi capacito.. Gli ricordo quindi che l'oncologo non può farla e mi risponde che può; è lei lo specialista - dico io -e lui: anche l'oncologo è uno specialista. Non un ortopedico! - replico - ma niente, non ne ha voluto sapere. Sono profondamente indignata da tale comportamento e mi chiedo come faccia un grande chirurgo come lui ad essere così male informato.

Rizoartrosi.

Ottimo reparto, si caratterizza per l'alto livello di professionalità e competenza dei suoi medici.

Amputazione indice.

Visita sommaria, lesione legamento scafo lunato

Mi sono recato con tutta documentazione in visita presso il poliambulatorio chirurgia della mano Borgo Roma, per dolore al polso che non passava, con referti di risonanza magnetica post infortunio al polso destro. Dopo una visita che è durata meno di 3 minuti, mi veniva comunicato dal medico Dott. Adani, che la mia mano non aveva nulla. Mi sono rivolto ad altro medico ben più cortese e attento, il quale per risolvere il problema mi ha dovuto operare per ben 2 volte, una in artroscopia e una a cielo aperto.
Se avete dei dubbi sempre meglio chiedere più pareri ed affidarsi a specialisti che non trattano i pazienti come un numero.

Lesione legamento scafo lunato.

Mancato interesse

Mi spiace pensare male di un reparto solo per colpa di un singolo individuo, ma la scarsa professionalità dimostrata mi porta a questo.
Sono stata visitata al poliambulatorio da un medico dal reparto per un deficit funzionale alla mano e al polso sinistro, a seguito di un incidente stradale dove ho riportato una lesione tendinea e del bicipite. Il medico non ha guardato la documentazione clinica che avevo portato con me, si è limitato a guardarmi in modo superficiale il polso; dopodichè mi ha consigliato di rassegnarmi sostenendo che la medicina non può risolvere tutti i problemi. Sono indignata per un simile comportamento, che dimostra scarsa professionalità che si verifica in una struttura molto nota.

Deficit funzionale polso e mano sx.

Grazie Dr. Corain, Dr. Adani, Dr.ssa Girardelli

in seguito ad infortunio sul lavoro e il tentativo di riattaccare il pezzo amputato (eseguito nell'ospedale dove risiedo), sono stato accolto dal dottor Corain che mi ha illustrato le possibilità da scegliere, ovviamente a seconda del risultato che volevo ottenere e del tempo che avevo da dedicare alla riabilitazione. Una volta ricoverato ed eseguito l'intervento, ho potuto toccare con mano la differenza fra un ospedale specializzato e non... il modo di proporsi, rendere il paziente consapevole di ciò che sarebbe andato incontro e rassicurarlo.. confermo quanto detto da David, c'è sempre stato un sorriso e una parola per sdrammatizzare quell'orrore che mi sembrava di attraversare. per non parlare della professionalità e delle attenzioni dedicatemi. Complimenti anche per l'ambulatorio efficiente nonostante la grande affluenza di persone. Un grazie sentito al dott. Massimo Corain, al dott. Roberto Adani, alla dott.ssa Giradelli e a tutto lo staff infermieristico.
Roberto Dinale
19/07/11

Amputazione quarto dito mano sx

Delusione

Quasi due settimane fa mio marito ha avuto una frattura delle falangi delle dita. Per quanto io possa capire che non è delle più urgenti, sono due giorni che lo fanno andare digiuno alle otto della mattina dicendo che lo opereranno e ancora non lo hanno fatto... Non mi sembra per niente etico e professionale; dopo anni che paghiamo la sanità ci costringono a rivolgerci al privato, è una vergogna.

Frattura delle dita.

Assistenza zero

In attesa con priorita' B per un intervento venoso-arterioso alla mia mano, tempo di attesa dalla visita 3 mesi per l'intervento. Chiamo perche' la situazione e' peggiorata e, dato che non sono della provincia, volevo sapere se il chirurgo avesse intenzione di vedermi e volevo assicurarmi non fosse nulla di pericoloso, o se la mia priorita' fosse passata ad A. Chiamo tutti i giorni e la segretaria, una gran maleducata, dopo 30 giorni riesce a passarmi finalmente il chirurgo, anche lui molto maleducato mi ha detto che io sono priorita' B e che devo attendere anche se la situazione e' peggiorata. Ha fatto un'analisi al telefono senza chiedermi come mi sentissi e che cosa avessi. A questi non interessa se il problema e' diventato priorita' A, perche' loro "sono sempre impegnati"... Telefono dopo un altro mese e mi rispondono che ho un altro tempo di attesa di un altro mese, quindi andiamo a novembre. Soffro di dolori violenti, ho chiamato il pronto soccorso e mi hanno risposto di insistere ca saperlo mi sarei rivolta ad altro ospedale; intanto e' da aprile che sono ferma...

Problema venoso-arterioso alla mano.

Professionalità ok, dialogo paziente medico scarso

Mi sono recato ieri per una consulenza per un problema ed un consulto riguardo un inizio di dupuytren alla mano destra e dito a scatto 4° dito della stessa mano. Direi che per quanto riguarda la competenza e professionalità non c'e' nulla da dire; al contrario riguardo la disponibilità colloquiale e dialogo tra medico e paziente, molto scarso, denotando una visita molto sbrigativa (5 minuti se lo sono stati) quando, mentre il medico (dr. Pangallo Leone) eseguiva la visita, un altro collega venne ad interrompere la visita stessa in quanto voleva un consulto per un altro paziente! Allora queste cosa non si fanno, anche se capisco ci siano molto casi.. Il dialogo paziente medico e' indice di professionalità..
A Modena tutto un altro discorso invece...
Saluti.

Morbo di dupuytren mano dx; dito a scatto (4°) mano dx.