Chirurgia della parete addominale Policlinico Umberto I

Professionalità ed umanità

Volevo esprimere i miei ringraziamenti al prof. Francesco Gossetti, che mi ha seguita dalla prima visita con professionalità, dedizione, umanità e competenza.
Per due anni ho avuto problemi con un'ernia recidiva paraombelicale e diastasi dei muscoli retti trattati da due diversi ospedali in modo affrettato e senza alcuna competenza in merito, visti i problemi a cui sono andata incontro subito dopo gli interventi in questione.
Ormai sconsolata e convinta che nessuno potesse risolvere il mio problema, mi sono imbattuta tramite internet nel policlinico Umberto I ed in particolare nella II clinica della chirurgia addominale.
Le recensioni erano ottime soprattutto nella persona del prof. Gossetti.
Ebbene, ha risolto il mio problema mettendo mano a ciò che altri non sono riusciti a sistemare.
Grazie ancora professore e grazie a tutto lo staff e personale infermieristico che mi ha seguito per tutta la degenza.

Ernia paraombelicale recidiva e diastasi dei muscoli retti.

Ringraziamento èquipe chirurgica

Sono stato operato di emicolectomia destra con linfadenectomia.
Grazie infinite a tutto il personale medico e sanitario del reparto di Chirurgia addominale.
Un ringraziamento speciale al dottor Giulio Illuminati, alla dott.ssa Monica Schiratti e al dottor Giampaolo Prezioso.

K colon.

Grande eccellenza e umanità!

Ho subìto un intervento per laparocele mediano du ricostruzione esterna ed interna, più addominoplastica, all’Ospedale Umberto I di Roma.
Dopo una visita iniziale con il Prof. Francesco Gossetti, mi veniva illustrata la delicatezza dell’operazione, dal momento che venivo da interventi precedenti. Mi ha dunque consigliato di perdere peso, così da facilitare la riuscita dell’operazione e così, dopo 9 mesi, mi sono recato nuovamente a visita col peso ideale. L’intervento è stato eseguito il 10 dicembre ed è durato 11 ore ma è andato per il meglio, nonostante le complicazioni che si prospettavano inizialmente. Ho avuto un decorso perfetto, rientrando nei giusti parametri. Volevo dunque ringraziare l’eccellenza del Prof. Gossetti, resosi sempre disponibile ad ogni ora del giorno e della notte. Un dottore davvero presente e vicino ai suoi pazienti, un’eccellenza nel suo settore!
Ringrazio anche l’equipe medica, gli infermieri, il chirurgo plastico Dott. Frattaroli e la Dott.ssa Pietricoli, che hanno svolto un incredibile lavoro.

Laparocele mediano - ricostruzione esterna ed interna e addominoplastica.

Fortunato di avere incontrato il prof. Gossetti

Nel corso della vita penso di aver percepito l'intervento della provvidenza. Ebbene, l'incontro con il prof. Francesco Gossetti è stato opera della provvidenza. Egli è disponibile, molto presente accanto ai pazienti, comprensivo con tutti e altamente preparato.
Grazie, professore!

Diverticolosi.

Grazie Prof. Gossetti e Prof. Frattaroli

Grazie infinite per la professionalità, competenza, umanità, attenzione e cura del paziente al Prof. Gossetti Francesco e al Prof. Frattaroli e a tutta la loro equipe, fantastici tutti, anche il personale infermieristico, ti fanno sentire come a casa. Mi avete rimessa a nuovo, grazie di cuore! Consigliatissimo a tutti, con loro siete in ottime mani!!

Teratoma ovaio sx - ovariectomia e rimozione tuba sx.

Grazie al Prof. Gossetti

A distanza di quasi due anni (la mia prima recensione è stata inserita il 22 dicembre 2019) sono qui a testimoniare l'eterna gratitudine all'eccellente professionalità del prof. Francesco Gossetti. L'intervento, nonostante presentasse molteplici complessità, è riuscito perfettamente sin dall'inizio e nel tempo.
Grazie ancora Prof. Gossetti.

LAPAROCELE:
ricostruzione interna ed esterna addominale;
addominoplastica.

GRAZIE AL PROF. GOSSETTI PER LA PROFESSIONALITA'

Dopo 3 precedenti interventi di laparocele (avvenuti in altre strutture ospedaliere) ero arrivato ad uno stato tale che alcuni medici di un certo spessore, rinunciavano ad operarmi in quanto considerato "catastrofico".
Conosciuto il Prof. Gossetti Francesco tramite QSalute, mi sono affidato a lui...
Dopo una attenta dieta (ero sovrappeso), avviene il ricovero e dopo i vari e meticolosi accertamenti clinici, vengo operato. Una operazione complessa che, GRAZIE AL PROF. GOSSETTI E AL SUO STAFF, è andata oltre le mie aspettative...
Sono passati 40 giorni dall'intervento, mi sento in ottima forma come non mi sentivo da tempo!!
GRAZIE DI CUORE AL PROFESSORE E A TUTTO IL SUO STAFF, AL PERSONALE INFERMIERISTICO CHE RINGRAZIO DI CUORE.

Laparocele mediano recidivo proteico + ernia inguinale dx.

Bravura, tanta cura e tanta umanità

Nel mese di dicembre 2020 ho subìto un importante intervento di ricostruzione della parete addominale per laparocele, presso il policlinico Umberto I di Roma.
Ringrazio profondamente il professor Francesco Gossetti per la sua estrema competenza ed incredibile professionalità, grazie alle quali ho potuto risolvere un problema che mi ha afflitto per lungo tempo.
Ho sperimentato in prima persona la grande umanità del professore e di tutta la sua equipe (in particolare la dottoressa Bambi), avendomi dimostrato particolare attenzione e profonda cura durante tutto il periodo della degenza.
Sicuramente il professor Gossetti è sotto ogni aspetto un'eccellenza della chirurgia.

Ernia ombelicale ed inguinale bilaterale.

Ottima esperienza

Ho affrontato l'intervento di ernia inguinale (che ho bilaterale) sinistra.
Ottima scoperta l'Hernia center dell'Umberto I, una vera eccellenza.
Operato nell'ottobre 2019: grande umanità e professionalità del prof. Francesco Gossetti e ottima l'equipe da cui è circondato: la dottoressa Bambi, il dott. Ceccarelli, la dott.ssa Annesi.
Molto attento anche il personale infermieristico.
Volevo cominciare a pensare di affrontare anche l'intervento di ernia destra, per non affrontare troppo in là con gli anni questo tipo di intervento che di per se è semplice, ma che può divenire complicato con l'insorgere degli acciacchi dell'avanzare dell'età. Però, data la situazione Covid, al momento sono fermi. Spero riprendano presto, così da togliermi questo pensiero!

Ernia inguinale sx.

GRAZIE PROF. GOSSETTI

Intervento di rimozione della vecchia protesi, ricostruzione dell'addome con inserimento di nuova protesi e riduzione dell'ernia inguinale.
Un grazie di cuore al prof. Gossetti Francesco, eccellente chirurgo e uomo di grande umanità.
Un grazie anche al suo staff, eccezionale per le amorevoli cure che mi hanno riservato nei giorni della degenza, resi difficili dal divieto di visite di parenti ed amici per via del Covid-19.

Laparocele recidivo ed ernia inguinale bilaterale.

Eccellenza nella Sanità Pubblica

Da 7 anni non riuscivo a trovare il coraggio di affrontare i miei problemi fisici dovuti ad un laparocele. Decisa a risolverli, mi sono messa a cercare un centro di eccellenza specializzato.
Mi sono quindi imbattuta nelle recensioni che precedono la mia e ho deciso di fissare una visita per verificare se quello che leggevo poteva trovare riscontro nelle prime impressioni.
È stato così che ho scelto di affidarmi al Prof. Francesco Gossetti a cui ho consegnato la mia fiducia, nonostante mi avesse prospettato un intervento più complicato e delicato di quanto mi aspettassi.
Il 24 gennaio 2020 sono stata operata per correggere il laparocele e ricostruire con la parete addominale con l’inserimento di una protesi.
Un intervento complesso che ha comportato anche il qualificato intervento dei chirurghi plastici, il prof. Fioramonti e il dott. Frattaroli, che hanno eseguito l’addominoplastica.
Oggi mi sento rinata, il Prof. Gossetti mi ha spronato a perdere peso, a risolvere in modo definitivo il mio problema e a riprendere in mano la mia salute.
A lui la mia stima e la mia gratitudine per l’eccellente lavoro che porta avanti in questa struttura pubblica insieme al suo staff, e per la sua eccezionale competenza e la non comune umanità.
Ringrazio la dott.ssa Elena Annesi per essere stata sempre presente, disponibile, con sguardo attento e professionale; il dott. Daniele Ceccarelli per il suo supporto, Monia, Letizia, Roberta, Tiziana, Dino e Mimmo, Barbara, Adriano, Giuseppe, Enzo, Rossella e tutti gli altri che si sono presi cura di me con tanta dedizione, pazienza e simpatia.

Laparocele e distasi retti addominali.

Grazie al grande staff del Prof Gossetti Francesco

In breve, riassumo di essere stata sottoposta ad un lungo intervento di laparocele complesso post radioterapia e addominoplastica. Apertura di tutto l'addome con ricostruzione interna ed esterna. Desidero ringraziare per la grande professionalità, competenza e umanità il Prof. Gossetti Francesco e la sua equipe, la dott.ssa Annesi e il dott. Ceccarelli entrambi professionali e con una dote oggi non comune a tutti, l'umanità, ai quali va la mia stima e la mia gratitudine. Fortunatamente ci sono ancora eccellenza nella sanità pubblica. Ero stata precedentemente in visita da altri chirurghi di non poco rilievo, ma solo il Prof. Gossetti con grande responsabilità mi ha proposto un intervento che, nonostante complesso, era risolutivo a lungo termine. Sono appena stata dimessa e la convalescenza sarà lunga, ma ho piena fiducia in questo percorso. Un ringraziamento anche a tutto il personale infermieristico che ha completato dal punto di vista assistenziale e di supporto psicologico questo grande lavoro. Un pensiero particolare alle infermiere Letizia e Roberta, senza dimenticare Barbara, Dino, Giuseppe, Mimmo e Teresa.
Grazie, grazie, grazie ancora a tutti!

Laparocele:
Ricostruzione interna ed esterna addominale;
addominoplastica.

Una passeggiata di salute

A distanza di nove anni dall'intervento nella regione sinistra, nei giorni scorsi ho subìto l'intervento di ernioplastica inguinale protesica destra con posizionamento di mesh. Il decorso post operatorio è stato rapido, con dolore di lieve entità limitato ai due giorni successivi. Professionalità, competenza ed attenzione empatica alle esigenze dei pazienti. Un caloroso ringraziamento a tutto lo staff del brillante chirurgo, Prof. Francesco Gossetti, con speciale menzione della Dr.ssa Elena Annesi, che ha "sopportato" la mia scarsa attitudine ad essere "paziente" e dell'anestesista, Prof. Franco Ruberto.

Ernia inguinale.

Giudizio ottimo, professor Francesco Gossetti

Il mio giudizio ottimo riguarda il reparto di chirurgia della parete addominale diretto dal professor Francesco Gossetti al Policlinico Umberto I di Roma. Il difficilissimo intervento chirurgico di cui sto per parlare è avvenuto il 18 aprile 2017. Tutto è cominciato nell’agosto 2016 con forte febbre e con la scoperta che le reti di due operazioni di ernia inguinale eseguite in precedenza presso strutture private, si erano staccate e rischiavano di provocare gravissimi danni. Dopo varie visite private con responso negativo, nel senso che tutti i medici interpellati mi dicevano che fare l’operazione era troppo pericoloso (rischiavo la vita), incontro finalmente il professor Francesco Gossetti al Policlinico Umberto I di Roma, che decise altri accertamenti di routine, tra cui una colonscopia da cui si vedeva sangue nell’intestino. Non fare nulla sì che sarebbe stato pericoloso. A questo punto il professor Francesco Gossetti si è preso la responsabilità di decidere per il ricovero lunedì 17 aprile 2017 (Pasquetta) e di procedere con un intervento urgente il giorno successivo. L’operazione, molto complessa (aperto tutto l’addome) è durata circa cinque ore, poi sono rimasto una giornata in terapia intensiva prima di tornare al reparto. Durante tutta la lunga degenza ho trovato in questo reparto personale con altissima professionalità e umanità a cui dirò sempre grazie. Sono stato dimesso dall’ospedale il 9 maggio successivo. Quando mi è stato comunicato che potevo tornare a casa, e che era andato tutto bene, mi sono commosso e ho abbracciato il professor Francesco Gossetti esclamando commosso: “Lei mi ha salvato la vita!”, avvertendo una reazione di sincera modestia. Alle successive visite di controllo ho sempre trovato massima disponibilità, cortesia e professionalità nel professor Francesso Gossetti e nei suoi collaboratori. Un caso di vera eccellenza della sanità pubblica italiana. Bravi, bravi e ancora bravi.
Antonio Di Pierro

Le reti di due operazioni precedenti di ernia inguinale si erano staccate.

Intervento alla parete addominale

Nessun chirurgo precedentemente mi aveva dato speranze di sopravvivere all'intervento e non hanno neanche voluto vedere di persona se ci fossero possibilità (prima di arrivare al grande professor Gossetti avevo inviato foto ed email del mio caso a tutti i medici in gamba di cui avevo sentito parlare, anche all'estero, e tutti avevano rifiutato per la complessità dell'intervento su un addome aperto precedentemente 12 volte!).
Quando, su suggerimento di un amica, ho avuto il numero di telefono del professor Gossetti Francesco, lui ha invece preso subito a cuore il mio caso ed ha contattato anche altri specialisti per farmi rischiare il meno possibile. Sono purtroppo abituata ad andare in ospedale e a subìre interventi per una serie di malattie di cui sono affetta, ma la professionalità, l'amore e l'interessamento del professor Gossetti non li avevo mai ricevuti.
Ancora adesso, ad oltre un anno dall'intervento, mi chiama periodicamente per sapere come sto, come procede e per qualsiasi problema lui prontamente si preoccupa per me!! Non lo ringraziero' mai abbastanza!

Ernia complessa della parete addominale.

Stima

Il professor Francesco Gossetti, la dottoressa Bambi e lo staff tutto sono un esempio di dedizione al lavoro, grande preparazione, professionalità e non da ultimo vicinanza al paziente come pochi se ne trovano.
L'intervento è stato rinviato in un paio di occasioni, ma non per loro volontà o per il loro operato, anzi, ho potuto vedere con i miei occhi l'impegno e la solerzia nel far fronte a queste situazioni senza che mai sia venuta meno la cordialità e la delicatezza nei miei confronti e con il massimo del tatto.
L'operazione è stata eseguita con precisione e rigore e sempre avvertendo quel senso di tranquillità.
Un'Eccellenza italiana.
Al Professor Gossetti ed alla Dottoressa Bambi e tutti i facenti parte del gruppo vanno i miei ringraziamenti e la mia stima.

Ernia inguinale dx.

Laparocele e ricostruzione addominale

Vorrei ringraziare il professor Francesco Gossetti, la dottoressa Grimaldi, la dottoressa Bambi e tutto il suo staff. Non ho avevo mai incontrato un primario così dedito al proprio lavoro e rispettoso verso i suoi pazienti, essendo sempre disponibile ad ascoltare i tuoi problemi e avere una parola di incoraggiamento! Cosa molto rara per un ospedale pubblico che il professore sia sempre presente in reparto, anche di domenica e festivi (io sono stata ricoverata per 3 settimane).
Vorrei ringraziare anche tutto lo staff infermieristico, inclusa la capo sala: sono tutti disponibili verso i pazienti. In poche parole, la seconda clinica chirurgica per le pareti addominali del Prof. Francesco Gossetti rappresenta una eccellenza sotto tutti i profili.
Ringrazio tutti di cuore

Laparocele e ricostruzione addominale.

Ringraziamenti al professore Gossetti

Non trovo le parole per ringraziare il Prof. Gossetti, che mi ha seguito dalla visita chirurgica all'intervento e al post operatorio. Prima avevo contattato altre cinque strutture del Nord e Centro Italia, nessuno era stato chiaro, molti dubbi sull'intervento e sulla sua riuscita; intervento rischioso, complicato con la possibilità di essere incisa e poi richiusa. Ringrazio di cuore tutto il personale della UOC 2 "CHIRURGIA DELLA PARETE ADDOMINALE" per la bravura, la premura, la professionalità prestatami, per l'accoglienza come in una grande famiglia. Un PROFONDO grazie alla Dott.ssa Grimaldi, Dott.ssa Bambi e a tutta l'equipe di infermieri e altri. Il professore e le dottoresse che mi hanno seguito, hanno dimostrato quel valore aggiunto che rende unico il loro spirito di essere al servizio di noi pazienti, una piccola grande eccellenza nel cuore di un gigantesco Policlinico.
GRAZIE DI CUORE. GRAZIE E ANCORA GRAZIE

Patrizia
3/4/2019

Laparocele mediano.

Ringraziamenti particolari

Volevo ringraziare a nome mio e di mio figlio Daniele Pinci (e di tutti i miei famigliari) il professor Gossetti, che martedì ha operato mio figlio di recidiva di laparocele (una operazione durata 7 ore, perchè molto complessa e delicata). Mio figlio è ancora in ospedale ma la sua ripresa, grazie alle cure scrupolose, è sorprendente, un ragazzo che ha sofferto molto e tutto dovuto a una pancreatite acuta ed emorragica per un calcolo impazzito. Non finirò mai di ringraziare la dottoressa Grimaldi che ci ha messo in contatto con il "Prof.", ma anche per la sua dolce pazienza e professionalità, e tutto il personale del reparto della Chirurgia della parete addominale: siete tutti/e delle personale fantastiche e professionali. Lo staff del Prof. seguirà mio figlio a vita, con controlli periodici e poi annuali. "Un altro Stato? ma siamo in Italia?" ho domandato alla dottoressa Grimaldi!
Grazie di cuore ancora a tutti, anche se quel grazie per me è una preghiera recitata in una parola.
Anna Romani, mamma di Daniele Pinci (e un grazie dal fratello gemello Alessio).

Laparocele.

Curare e prendersi cura!

Dire grazie è la più bella "preghiera" che ognuno di noi possa "recitare", vogliamo dirvelo ancora una volta!
Con estrema gratitudine.

Grazie a: Rossella, Alessandra, Stefania, Dino, Teresa, Mimmo, Barbara, Adriano, Francesca, Enzo, Tiziana, Letizia, Roberta, Monia e Gabriella, per i sorrisi, le attenzioni e l'infinita pazienza.

Grazie al Prof. Gossetti per la preziosa collaborazione ed estrema fermezza con la quale ha seguito la mia mamma (4 anni), aiutandola a raggiungere un obiettivo che sembrava impossibile ed invece si è concretizzato. GRAZIE ai medici dello staff: Dott. Grimaldi, Dott. Annessi, Dott. Bambi e Dott. Ceccarelli, Dott. Telesco, Dott. Passananti.
Complimenti a tutti per riuscire nella difficile arte del fare squadra.

Micol e Maria

Ernia addominale e laparocele.

QUANDO UN GRAZIE E' DOVEROSO

Vorremmo, mia madre ed io, ringraziare il Prof. Negro e la sua equipe, in particolar modo il Prof. Gossetti e la Dott.ssa Annesi.
Mia madre aveva un'ernia inguinale da molti anni, quindi abbastanza estesa e per questo era un po' preoccupata per l'intervento e per quello che sarebbe dovuto essere il post operatorio. Tutto si è svolto in maniera eccellente (in data 05.06.18), sia la scelta del tipo di intervento e la sua realizzazione secondo un approccio che ha favorito le ultime tecniche e gli ultimi materiali di scelta in questo campo, sia il rapidissimo decorso già nelle ore immediatamente successive all'intervento, considerando la non banalità dell'operazione.
Senza tralasciare la disponibilità, la cortesia, l'umanità dei professori Negro e Gossetti, della Dott.ssa Annesi, e degli infermieri di questa eccellenza medica: GRAZIE!

Ernia inguinale destra.

Eccellenza equipe Proff. Negro- Gossetti

Al termine del ricovero presso l'U.O.C. "Chirurgia della Parete Addominale" del Policlinico Umberto I, esprimo sincero ed incondizionato apprezzamento al Direttore della struttura, Prof. Paolo Negro, per la riconosciuta, affidabile e sapiente esperienza professionale, ed al collaboratore Prof. Francesco Gossetti per la straordinaria energia e costante disponibilità, con cui hanno entrambi affrontato e risolto il mio caso. Ringrazio inoltre per l'intelligente e scrupolosa attenzione al mio decorso postoperatorio, la Dr.ssa Elena Annese, nonchè gli altri specializzandi dottori Lucia Bambi, Daniele Ceccarelli e Daniele Passannanti, sempre pronti "al pezzo". Infine, nell'impossibilità di citarli singolarmente, desidero rendere merito al non comune spirito di servizio ed alla perizia professionale di tutto il Personale Sanitario che mi ha assistito notte e giorno. In definitiva, per dirla con una metafora marinaresca, il reparto è una nave comandata con mente lucida e mano ferma, che imbarca un eccellente equipaggio animato da spirito di reciproca collaborazione, in cui il benessere e la sicurezza dei passeggeri sono al centro dell'attenzione.
Fabio Caffio

Plastica protesica parete addominale.

Volevo dire grazie a tutti a nome mio, dei miei fratelli, di mia madre e principalmente a nome di mio padre (che è la persona a cui hanno veramente ridato la VITA) a tutto il reparto di chirurgia 2 addominale. GRAZIE al prof. Negro ed al prof. Gossetti, che con tanta professionalità, pazienza e amore per il proprio lavoro mi hanno restituito mio padre.
GRAZIE a tutto il reparto per la loro dedizione e professionalità, sono stati per più di 50 giorni una "famiglia" amorevole e attenta.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Lacerazione della parete addominale - Ricostruzione dell'addome interno e esterno.

RINGRAZIAMENTE AL PROF. GOSSETTI

Il 4 luglio ho subìto un intervento chirurgico molto importante (durato ben 10 ore) per viscerolisi, rimozione protesi intraperitoneale, resezione segmentaria di ileo sede del tramite fistoloso, plastica protesica della parete addominale con posizionamento di protesi.
Non posso che ringraziare il Prof. Francesco Gossetti - "equipe del Prof. Negro"- non solo per la preparazione e professionalità, ma anche per l'elevata umanità dimostratami. L'esito dell'operazione, come anche il decorso post-operatorio, è stato eccellente. Insieme al Prof. Gossetti ringrazio tutto il personale del reparto ed in particolare la Dott.ssa Grimaldi, Dott.ssa Bambi, Dott.ssa Annesi e Dott. Ceccarelli.

LAPAROCELE RECIDIVO E COMPLICANZE PROTESI.

RINGRAZIAMENTI AL PROF. GOSSETTI

Il 2 maggio 2016 sono stato operato di ernia inguinale destra nel reparto di chirurgia del Policlinico Umberto I dal Prof. Francesco Gossetti. L'esito dell'operazione, come pure il decorso post-operatorio è stato eccellente.
Ringrazio profondamente il Prof. Gossetti, e assieme a lui tutto il personale del reparto, in particolare la Dott.ssa Elena Annesi, per l'elevata professionalità e competenza dimostrate.

Ernia inguinale.
Applicazione di protesi ibrida semiassorbibile.