Chirurgia Endocrina Complesso Integrato Columbus

Gratitudine verso il mio medico

Sono da diversi anni in cura e seguita dalla Dott.ssa Bocale Raffaella per tiroidite di Hashimoto. Grazie alle sue cure ho risolto piccoli problemi. Le mie analisi sono pressochè perfette. Recentemente Le ho portato in visita la mia secondogenita di 25 anni, anche a lei è stata dalla Dott.ssa Bocale diagnosticata la tiroidite di Hashimoto. Sono due anni che è in cura anche lei e debbo dire di aver visto un miglioramento bellissimo del suo stato generale di salute.
Grazie davvero alla Dott.ssa Bocale. Le siamo veramente grate.

Tiroidite di Hashimoto.

Reparto eccellente

Sono stata seguita dalla dottoressa Raffaella Bocale, dottoressa
con elevate competenza e disponibile.
Reparto organizzato e coordinato in maniera eccellente.
Infermieri cordiali e competenti.

Noduli tiroide.

Tiroidectomia parziale con esito di carcinoma

Sono stata operata dal dott. Celestino Lombardi per rimuovere un gozzo nodulare, apparentemente benigno (visti due esiti negativi di FNA tiroide), il 19 Giugno 2018; durante l'intervento è stata effettuata una lobectomia monolaterale della tiroide. L'esito dell'esame istologico è stato: K - papillare tiroideo.
A Novembre 2018 sono stata nuovamente operata dal dott. Lombardi per effettuare la rimozione completa della ghiandola tiroidea.
Conservo un ricordo positivo di entrambe le due degenze, nonostante il timore dell'intervento, la paura di eventuali complicanze dovute alle dimensioni del gozzo asportato nel primo intervento, ho affrontato tutto con straordinaria tranquillità grazie alla professionalità di tutta l'equipe del dott. Lombardi.
Ricordo con particolare affetto la dolcezza, la gentilezza e la cordialità della dott.ssa Annamaria D'Amore e della dott.ssa Giulia Carnassale, che con straordinaria professionalità mi hanno accolta, accompagnata e rassicurata durante tutto il mio percorso.
A distanza di tre anni dal mio ultimo intervento, la mia vita prosegue in modo del tutto normale, la cicatrice è quasi invisibile e per questo non posso che ringraziare infinitamente la dott.ssa D'Amore che ha fatto un lavoro impeccabile.
Grazie infinite.

Gozzo nodulare.

Tiroidectomia totale

Sono stata sottoposta in data 9 marzo 2020 ad un intervento di tiroidectomia totale presso il policlinico A. Gemelli , eseguito dal meraviglioso Prof. Celestino Pio Lombardi, chirurgo eccellente, persona speciale. Rimandavo da due anni questo intervento molto delicato, tra l’altro volevo scegliere da sola (non ascoltando i consigli di amici medici), fino al giorno in cui ho visto ed ascoltato il professore Lombardi, ospite della trasmissione UNO Mattina di RAI. Naturalmente ho approfondito in merito al Suo curriculum professionale ed ho così fissato un appuntamento. E’ stato un colpo di fulmine!!! Me ne sono innamorata e non ho sbagliato! Intervento perfetto, ricovero al Solventi, reparto accogliente e confortevole con un'ottima assistenza infermieristica; dimissioni dopo appena un giorno. Eccellente assistenza medica da parte della Dott.ssa D’Amore, energia pura! Grazie di cuore.

Gozzo nodulare.

Tiroidectomia totale

Sono stata operata di tiroidectomia totale alla fine di luglio dalla Dott.ssa D'Amore, a cui auguro una carriera lunga e di successo e che consiglio a tutti per la disponibilità e professionalità.
La mia degenza, brevissima (operata di mercoledì nel tardo pomeriggio, dimessa il venerdì mattina), si è svolta presso il reparto solventi, molto accogliente e pulito.
Personale infermieristico cordiale e presente.
Staff chirurgico tutto di giovane età, a cui auguro di proseguire la carriera con entusiasmo.

Carcinoma papillifero.

Equipe e struttura eccellenti

Quando si deve subire un intervento, non si sa mai bene a chi rivolgersi e soprattutto se poi fatta la scelta sia la più giusta; nel mio caso non potevo che ricevere accoglienza migliore, grande competenza e sensibilità. La struttura è nuova ed igienicamente irreprensibile, ugualmente il personale medico, il cibo. L’anestesista e’ stata straordinaria, come il dott. Moscherina e la dottoressa D’Amore e tutta la squadra, per me non potevo desiderare di meglio: cicatrice praticamente inesistente a due settimane dall’intervento.
Grazie, grazie, grazie.

Intervento di tiroidectomia

Staff medico chirurgico e paramedico eccezionale... In particolare sono ad elogiare la competenza e l'umanità della dr.ssa D'Amore e del prof. Lombardi, un chirurgo impeccabile per quanto mi riguarda.

Tiroidectomia.

Esempio di Buona Sanità

Il 6 marzo 2018 mio figlio Valerio è stato sottoposto ad un intervento di tiroidectomia presso il reparto di Chirurgia Endocrina dell’Istituto Columbus del Gemelli. Operato dal bravissimo Dott. Mauro Boscherini e dalla sua impeccabile equipe, con la dott.ssa D’Amore, la dott.ssa Bocale e dott.ssa Zotta Francesca: tutte persone sorridenti, cordiali, preparate e competenti.
Dall'accoglienza alla fase postoperatoria, si è svolto tutto con precisione e responsabilità di ognuno nelle diverse funzioni.
Il personale infermieristico si è mostrato gentile e cordiale.
A tutto il reparto vogliamo esprimere i nostri complimenti e ringraziamenti.

Tiroidectomia.

Tiroidectomia totale

Un plauso e un sentito ringraziamento alla Dott.ssa D'Amore per l'umiltà, la competenza e la professionalità che ha dimostrato nel suo prezioso e "non facile" compito. Complimenti anche al personale infermieristico per la disponibilità ed il servizio offerto.

Gozzo multinodulare.

Professionalità di tutto lo staff

Mi sono sottoposta ad una tiroidectomia totale qualche giorno fa. L'intervento è stato eseguito dal Prof. Lombardi e dal suo attento staff. Il mio giudizio è più che positivo, in virtù della professionalità e della gentilezza profusa dal professore, dalla dott.ssa D'Amore e da tutta l'équipe. Un sincero apprezzamento va anche al personale infermieristico, sempre disponibile e presente.

STAFF MEDICO ECCELLENTE, OTTIMA PROFESSIONALITA'

Sono stata operata di loboistmectomia destra il 15 marzo 2017 dal prof. Lombardi e dalla sua équipe. Ringrazio tutti per la grande competenza e professionalità dimostrata, oltre che per le grandi doti di umanità. Un ringraziamento al personale paramedico per l'efficienza e la bravura. Siete stati tutti eccezionali. Un abbraccio affettuoso.

Nodulo tiroideo.

Visita dal dottor Mauro Boscherini

Ho effettuato una visita a pagamento dal dottor Mauro Boscherini presso il complesso Integrato Columbus nel mese di febbraio 2016: ho subito notato la sua grande competenza e attenzione nell'effettuare la visita, ma mi ha colpita molto anche la disponibilità a offrire spiegazioni semplici, persino con l'aiuto di un disegno. Non mi ha mai dato l'impressione di avere fretta e si è mostrato sempre gentile e sorridente. Dopo sei mesi mi ha invitato ad un controllo ecografico e, situazione più unica che rara, non ha richiesto una nuova parcella. Anche in questa seconda visita si è mostrato molto attento e disponibile.

Visita endocrinologica.

Lodi allo staff

Sono stata operata per una tiroidectomia totale il 1.9.2015 dal Dott. Boscherini, che mi è stato consigliato dalla grande e competente Dott.ssa Bocale. Il Dott. Boscherini, oltre ad essere un grande medico, è di una umanità e simpatia non comuni in ambiente sanitario. Il suo staff è di eccellenza, mi hanno aiutato a superare il momento dell'anestesia pre-operatoria con un sorriso che mi ha tranquillizzato. Un grazie a tutti, Vi porto nel mio cuore..

Adenoma micro-macro follicolare della tiroide.

PROFESSIONALITÀ E CORTESIA

Sono stata operata per una tiroidectomia totale dalla Dott.ssa D'Amore a gennaio 2015. Ho scelto questa struttura perchè mi avevano segnalato la bravura e professionalità della Dottoressa, che confermo. Intervento perfetto, staff molto cortese e disponibile. Un ringraziamento speciale anche al Dott. Boscherini (che con la sua umanità e simpatia ha rallegrato i momenti pre-intervento e strappato un sorriso nei giorni difficili di degenza) e alla Dott.ssa Bocale.

Professionalità del reparto

Un ringraziamento allo staff medico del reparto di chirurgia endocrina del complesso Columbus di Roma, al Dott. Boscherini, alla Dott.ssa D'Amore, alla Dott.ssa Bocale e a tutto il personale sanitario che, con la loro professionalità, efficienza ed umanità, hanno reso i miei giorni di ricovero più lievi e meno dolorosi. Un grazie di cuore a tutti Voi
Maria Cusano

Tiroidectomia totale.

Esempio di ottima sanità italiana

Da americana residente in Italia, vorrei esprimere tutta la mia riconoscenza allo staff medico chirurgico del reparto di Chirurgia Endocrina dell'Ospedale Columbus, sito in Via Moscati a Roma.
In particolare segnalo l'eccezionale competenza dimostrata dalla Dott.ssa Raffaella Bocale, endocrinologa, nella diagnosi della mia patologia, mentre molti altri specialisti ne avevano sottostimato la gravità. In aggiunta segnalo la notevole professionalità del Dott. Boscherini, chirurgo straordinario dotato di una grande umanità. Voglio ringraziare tutti coloro, infermieri esperti e sorridenti compresi, che mi hanno assistito in questa difficile esperienza. Da non sottovalutare anche la camera con vista " der Cuppolone..."
Scripta manent, verba volant.

Tiroidectomia Totale per Carcinoma Papillare.

ECCELLENZA

Snellire la ricettività. Per il resto ottime le competenze e la professionalità.

Adenoma dell'Ipofisi.

Ottima Struttura & Staff Medico Eccellente

Sono arrivata alla Columbus dall'isola d'Ischia grazie a dei miei amici di Roma che mi hanno presentato il dottore BOSCHERINI: Prima di essere un eccezionale medico, è una persona favolosa, Umana e simpatica... Mi sono addormentata per l'anestesia tranquilla e serena perché è una persona che trasmette positività. Lo staff che lo circonda è ECCEZIONALE... L'anestesista bravissimo, le dottoresse e gli infermieri sempre sorridenti e disponibili. Reparto pulito e tranquillo, vitto di qualità medio-alta. Il mio giudizio complessivo è 10++++ Un grazie speciale al Dr. Boscherini!!!

Lobo-istmectomia destra (Tiroide).

L'eccellenza nell'attività del Prof. Lombardi

Un chirurgo che rappresenta la punta di diamante nel contesto dell'endocrino chirurgia italiana che vale la pena incontrare: grazie Prof. Celestino Pio Lombardi.

Tiroidectomia totale con metodica MIVAT (Tiroidectomia mini invasiva video assistita).

Eccezionali Prof. Lombardi e staff

Sono stata operata dal Prof. Celestino Pio Lombardi e dalla sua equipe, tutti straordinari, per non parlare del personale del reparto in cui sono stata ricoverata. Tutte persone di grande cortesia e professionalità, al decimo B del Policlinico Gemelli. Grazie a tutti, di cuore.

Tiroidea (tiroidectomia mini invasiva).

Asportazione totale della tiroide

Ho fatto l'intervento a febbraio, non ho mai trovato medici e infermieri cosi disponibili. Un grazie speciale va al Dr. Boscherini. Non ero mai stata al Columbus, ma benedico la persona che mi ha consigliata, perchè è un ospedale da 10 e lode. Grazie anche alle infermiere che mi sono state sempre vicine.

Asportazione totale della tiroide.

PASSIONE PER LA MEDICINA: DR.SSA GIUSTOZZI

DOPO MILLE VISITE ED OSPEDALI, FINALMENTE HO TROVATO MEDICI CON LA PASSIONE NEL DNA: COMPLESSO INTEGRATO COLUMBUS, CHIRURGIA ENDOCRINA. IL DOTTOR BOSCHERINI E LA SUA EQUIPE SONO FENOMENALI ED IO OVVIAMENTE DEVO TANTO A QUESTI MEDICI, CHE IN OGNI CIRCOSTANZA SONO INTERVENUTI TEMPESTIVAMENTE PER ME E PER LA MIA FAMIGLIA. UNA NOTA DI MERITO SPECIALE E' PER LA DOTTORESSA ERICA GIUSTOZZI: GRANDE PROFESSIONALITA', UMILTA', UMANITA', ECCELLENTE PREPARAZIONE. IO LA MIA VITA LA METTEREI SOLO NELLE SUE MANI, E' UNA DOTTORESSA DAVVERO UNICA CHE NON FINIRO' MAI DI RINGRAZIARE.

IPERPARATIROIDISMO, ASPORTAZIONE DELLA TIROIDE, NODULO AL SENO.

Eccellente intervento alla tiroide- Dr.ssa D'Amore

Sono stato ricoverato il 2/4/2012 per asportazione della tiroide dovuta a numerosi noduli formatisi. Ospedale e reparto eccellenti sotto tutti i punti di vista. Encomiabile la Dott.ssa D'Amore che mi ha operato, ottima l'assistenza del personale paramedico. Per chi ha dei problemi con la tiroide è una struttura da 10 e lode. Grazie.

Noduli della tiroide.

Dinamismo e competenza

Sono stata operata dalla dott.ssa Annamaria d'Amore il 25 settembre 2020 e volevo esprimere tutto il mio apprezzamento non solo per la sua indiscussa professionalità e competenza, ma anche per la chiarezza con cui mi ha informato di ogni possibile evoluzione delle scelte terapeutiche da lei proposte, nonchè delle conseguenze dell'intervento chirurgico.
Professionista dinamica e concreta nel modo di relazionarsi, ma che sa anche ricordare con esattezza la persona che si cela dietro ciascun paziente.

Adenoma paratiroideo dx.

Opinione soddisfacente

Sono stato operato di tiroidectomia totale il 20 maggio 2020 dalla bravissima dott.ssa Annamaria D'amore.
Decorso operatorio eccellente, dimesso il 22 maggio ed esito dell'istologico negativo.
Ringrazio la dottoressa D'amore per la sua gentilezza, competenza e professionalità. Inoltre ringrazio tutta l'equipe chirurgica e infermieristica del reparto, tutti gentili e competenti.
Grazie a tutti di cuore.

Tiroidectomia totale

Staff eccezionale, il prof. Celestino Lombardi chirurgo eccellente, dotato di grandissima professionalità, serietà e competenza con grande umanità.
Complimenti a tutto il reparto e in particolare alla dott. D'Amore.

Tiroidectomia totale.

Ottima equipe chirurgica, ma il dopo?

Dopo la visita effettuata con il Dott. Boscherini, vengo prontamente operato il 22.10.2018 per una tiroidectomia totale. Bravissimi sia l'anestesista che i chirurghi, nulla da dire in merito. Quando sono stato dimesso ero convinto che il tumore asportato fosse benigno (considerando che avevo il risultato di un ago aspirato su due dei noduli più voluminosi come TIR 3A), visto che nessuno mi aveva detto il contrario, probabilmente in reparto aspettavano il risultato dell'istologico definitivo. Per fortuna ho richiesto prontamente, appena dimesso, copia della cartella clinica per avere l'istologico definitivo (45 giorni dopo). Capirete che ci sono rimasto molto male nello scoprire che si trattava di un "carcinoma papillare varieta' follicolare-microfollicolare multifocale" solo leggendo l'istologico definitivo, che in reparto avevano ricevuto diversi giorni prima di me. Capirete anche la difficoltà, pochi giorni prima di Natale, di riuscire a prenotare ed effettuare una visita pre-trattamento di terapia radio metabolica e devo ringraziare la comprensione di chi mi ha prenotato, con non poche difficoltà, per il 12 febbraio. Considerando che, chi è stato operato il giorno dopo (sapendo già di avere un carcinoma), è riuscito a prenotare la radio metabolica per il 21 gennaio, capirete che ho perso circa 3 settimane. Se da un lato ringrazio tutta l'equipe per la bravura e professionalità dell'intervento stesso, dall'altro rimango sconcertato per il fatto che chi mi ha visitato la prima volta, e prenotato l'intervento, non ha ritenuto opportuno non solo trovare un secondo per passare in reparto nel post intervento per aggiornarmi sull'esito, ma neanche chiamarmi per telefono prima che ricevessi copia della cartella clinica. Da considerare, oltretutto, che abito a 100 Km. da Roma e che nella mia città non c'è possibilità di effettuare la terapia radiometabolica. Un ringraziamento è doveroso, invece, per la grande professionalità e competenza della dottoressa D'Amore, a cui auguro una carriera lunga e di successo.

Emitiroidectomia istmica

Sono stata operata a maggio 2017 dal Prof. Lombardi, il quale è stato di parola quando mi ha detto "tempo 15/20 giorni la opero". Non sono passati 12 di giorni dalla visita e avevo già la data dell'intervento. Mi avevano detto in una altra struttura che il nodulo sospetto istmico implicava di togliere tutta la tiroide. Invece il prof. Lombardi ha fatto un lavoro eccezionale salvandomi una parte della tiroide e con la tecnica mininvasiva ho un cicatrice di 2 cm. scarsi. Ringrazio il prof. Lombardi e tutto lo staff, in particolare la dott.ssa D'Amore - un amore di nome e di fatto. Ringrazio altresì l'assistenza infermieristica.
L'unica cosa è che mi aspettavo, era una sistemazione logistica in termini di arredi più all'avanguardia.. Invece ci sono ancora gli arredi molto datati e il rialzo del letto è ancora con la leva.
Grazie di cuore di nuovo.

Nodulo sospetto a sede istmica.

Cortesia verso il paziente

Sono stata operata di tiroidectomia totale dal prof. Celestino Lombardi ed è stato bravissimo! Un intervento chirurgico perfetto! Ha le mani d'oro e poi è simpatico e disponibile! Anche lo staff delle infermiere ha svolto un ottimo lavoro!
Invece, per quanto riguarda i medici, la dott.ssa D'Amore (niente da dire a livello professionale, non sarebbe nello staff del prof. Lombardi altrimenti), l'ho trovata per nulla comprensiva e affabile.
Nello staff delle infermiere c'è un infermiere uomo, di cui non conosco il nome, che è stato maleducato, un vero cafone!

Tiroidectomia

Ottimo reparto, staff medico, chirurgico e paramedico veramente competente e disponibile.

Ottima sanità

Ottimo reparto. Ho subìto un intervento di tiroidectomia totale.
Personale medico e infermieristico eccellente.
Da migliorare la pulizia delle camere.

Nodulo tir 3b.