Chirurgia epatobiliare pancreatica Istituto di Candiolo

4.7

Grazie al dott. Dario Ribero ed equipe

Lo staff medico, guidato dal primario Dr. Dario Ribero, ha dimostrato una competenza tecnica e mezzi di intervento tali da superare i limiti che ho incontrato rivolgendomi ad altre strutture e a noti professionisti che non ritenevano di prendere in considerazione l'intervento chirurgico su mio padre 82enne, mentre questa equipe ha voluto credere fino in fondo alla possibilità di intervenire, guardando non solo i dati anagrafici, ma ponendo attenzione alla persona e alle capacità effettive di recupero.
Quando le aspettative di vita, data la condizione di forte debilitazione, erano senza dubbio ridotte, sono intervenuti tempestivamente, nonostante l'emergenza coronavirus.
È stato impegnativo, dopo molte ore, sono riusciti a portare a termine un intervento ritenuto da molti impossibile (ectomia totale del duodeno-pancreas ed emicolectomia destra per neoplasia localmente avanzata complicata da fistola duodeno-colica).
Dopo meno di due settimane, mio padre è potuto rientrare a casa e riprendere a vivere in modo autonomo, dimenticando la sofferenza vissuta prima del ricovero.
Ringrazio di cuore tutto lo staff per la tempestività, la cura e la passione che gli hanno donato la possibilità di tornare a vivere.
Un particolare ringraziamento al dottor Lo Conte Domenico per la disponibilità ed il costante sostegno in questi momenti difficili.
Ringrazio anche il Dr. Alfredo Mellano, la Dr.ssa Valentina Sega, Dr.ssa Marilena Rinaldi, il Dr. Angelo Albano, la Dr.ssa Paola D'Elia e tutto il personale del reparto della chirurgia oncologica del quinto piano.

Neoplasia del colon localmente avanzata complicata da fistola duodeno-colica - ectomia totale del duodeno-pancreas ed emicolectomia dx.

Chirurgia Epatobiliare e Colorettale

Ricevere la diagnosi di tumore al colon è stato il momento più difficile della mia vita! Paura, angoscia, senso di smarrimento totale. Mentre il mio medico di base continuava a parlare, io non avevo più la concentrazione per capire realmente cosa mi stesse dicendo ma alla domanda dove preferissi essere curata, non ho esitato e ho risposto subito "Candiolo". Lo conoscevo come centro all'avanguardia e mi sono basata su questo pensiero. La prima persona che ho conosciuto è stata la Dott.ssa Giorgia Gavello, che mi ha accolta sorridente e dopo avermi visitato, mi ha detto che si sarebbe consultata con il suo Primario. Sono uscita dall'ambulatorio con la consapevolezza che era qualcosa di importante ma che avrebbero fatto di tutto per risolverlo! Arrivo a Candiolo in condizioni critiche, con dolori atroci all'addome, al basso ventre, stavo malissimo! E in quel momento conosco il Dott. Lo Conte e il Dott. Mellano che si mettono a disposizione per farmi avere da subito tutto il necessario affinchè io stessi meglio. Ho capito che potevo affidare me stessa a loro. Nonostante il momento difficilissimo non sono mai mancate parole di conforto e la loro sicurezza e prontezza mi rassicurava. Così come quando con il Dott. Ribero abbiamo parlato delle operazioni che mi aspettavano: competenza, professionalità ma soprattutto umanità, si stava parlando di qualcosa che mi spaventava terribilmente ma mi ha spronato a essere propositiva. Affronto le due operazioni e riescono!!! Grazie alle loro capacità, rimuovono completamente il tumore: mi si dirà successivamente che ci sono volute ben 5 ore per la prima operazione e 9 per la seconda. Eravamo in tanti in quelle ore, in sala operatoria a lottare fianco a fianco: medici, famiglia, io!!!! Quasi un mese e mezzo di ricovero al quinto piano di Candiolo, giorni in cui la vista dei Dottori che si avvicendavano mi dava sicurezza, grazie al loro modo di fare, semplice, umano ed esortativo perchè io non perdessi di vista l'obiettivo che loro già avevano ben consolidato: star bene! Ringrazio di cuore anche tutto il personale infermieristico che mi è stato vicino in modo esemplare! Ora chemio precauzionale! Non finirò mai di ringraziare il Dott. Ribero, il Dott. Lo Conte, il Dott. Mellano e la Dott.ssa Giorgia Gavello per avermi saputo trasmettere l'amore per il loro lavoro, la loro missione, sotto forma di Coraggio, Speranza e Linfa vitale.

Adenocarcinoma del colon sx

Chirurgia colorettale

In seguito a un esame endoscopico e relativa polipectomia con prevenzione Serena, sono stata indirizzata a un intervento di radicalizzazione chirurgica per un polipo maligno al colon sigma. L’intervento è avvenuto presso l’Istituto di Candiolo dall’equipe chirurgo oncologica del prof. Dario Ribero, con celerità, professionalità e competenza. Ringrazio di cuore per l’umanità e la cortesia dimostratemi dal prof. Dario Ribero, dal dott. Domenico Lo Conte, dott. Alfredo Mellano e personale infermieristico tutto.

Resezione del sigma per adenoma cancerizzato.

Emicolectomia sinistra robotica

Dopo una diagnosi di neoplasia della mucosa ulcerata del grosso intestino, sono stato sottoposto ad un intervento di emicolectomia sinistra robotica.
Grazie a questo tipo di intervento innovativo, sono stato dimesso dopo soli 3 giorni di ricovero.
Attualmente sto affrontando la terapia adiuvante per una durata di 6 mesi.
Ringrazio l'equipe del Dr. Ribero per la tempestività nella risoluzione della patologia e per l'umanità dimostratami durante il percorso.

Adenocarcinoma del colon.

RESEZIONE EPATICA-ASPORTAZIONE RICOSTRUZIONE COLON

La prima cosa che chiunque nota e' l'umanita' di tutti gli operatori della struttura; siamo dei pazienti non dei numeri. Studio approfondito della malattia per poter fornire le migliori terapie, sia oncologiche che chirurgiche, effettuate seguendo l'evoluzione delle tecniche di cura.
La degenza post operatoria ottima; continuo monitoraggio dei parametri vitali e ove necessario approfondimento delle eventuali problematiche post operatorie con tutti i mezzi medici e tecnologici a disposizione, che sono tanti, fino a risoluzione totale del problema.
Unico neo il cibo, anche se preparato in sede.
Non sono in grado di fornire l'esito della cura perche' non ho ancora concluso il mio percorso; chirurgicamente guarigione totale, oncologicamente spero anche ma, devo ultimare il ciclo di chemioterapia, quindi guarigione parziale.

TUMORE DEL COLON CON METASTASI AL FEGATO.

Emicolectomia

Competenza, gentilezza e disponibilità di tutte le componenti del reparto di chirurgia epatobiliare e colorettale, che mi ha trasmesso serenità e fiducia. Ringrazio tutti, continuando i controlli e le eventuali terapie per i prossimi cinque anni con stima, fiducia e riconoscenza.

Neoplasia del sigma con presenza di adenoma.

Ringraziamenti dr. Ribero ed equipe

In data 31 luglio 2018 intervento di resezione anteriore di retto con TME laparoscopica, anastomosi colo-rettale T-T sec. Knight-Griffen.
Un grazie di cuore al dott. Dario Ribero e a tutta la sua equipe, la cui elevata professionalità ed assistenza hanno consentito di risolvere brillantemente la mia patologia, consentendomi un decorso post operatorio breve e senza alcuna sofferenza.
Un grazie anche alla competenza del personale assistenziale ed infermieristico del 5° piano chirurgia.

NEOPLASIA DELLA GIUNZIONE SIGMOIDO- RETTALE.

Resezione del retto con ileostomia di protezione

A seguito riscontro di sangue occulto nelle feci, il 12.04.2018 venivo sottoposto a colonscopia totale dove mi viene diagnosticata la presenza di un polipo rettale di 4,5 cm.
A seguito degli ulteriori accertamenti del caso, il chirurgo Dott. Mellano, con mia consenso informato, in data 06.07.2018 procedeva con un intervento di resezione del retto in modalità videolaparoscopica con ileostomia di protezione. L'operazione aveva buon esito e il decorso post operatorio regolare.
Il 12.07.2018 venivo dimesso.
Ringrazio profondamente il Dott. Mellano, l'equipe operatoria, i dottori, le dottoresse, le infermiere e tutto il personale operante nel reparto di Chirurgia Oncologica dell'Istituto di Candiolo.
Celestino

Polipo del retto.

Emicolectomia con linfoadenectomia locoregionale

Il tutto è iniziato con un banalissimo nervosismo e debolezza agli arti inferiori, per scoprire come in un sogno- incubo di avere un adenocarcinoma al colon ascendente. Tutto ció mi ha portato nell’arco di un mese all’intervento chirurgico. Qui ho apprezzato la professionalità, la rapidità e l’umanità della giovane équipe chirurgo-oncologica del dottor Ribero Dario. Personalmente, nella mia attività professionale all’interno della sanità piemontese, di eccellenze ne ho conosciute e apprezzate, ma in questo caso posso dire che tutte queste qualità assieme le ho riscontrate in questa equipe. Un plauso anche al personale infermieristico, degno di una nota di stima per la loro professionalità, disponibilità e simpatia. Ancora grazie!!! Grazie:
Dottor Dario Ribero
Dottor Domenico Lo Conte
Dottoressa Anna Malpaga (viva il Trentino)
Dottor Alfredo Mellano.

Adenocarcinoma colon ascendente.

Resezione del sigma-retto laparoscopica

Dopo aver fatto una polipectomia, l'esame istologico diagnostica una proliferazione adenomatosa ad architettura tubolo-villosa del grosso intestino, con displasia epiteliale di alto grado.
Ho 39 anni, mai più pensavo ad una cosa del genere, ho avuto paura.
Tutto lo staff dell'I.r.c.c.s. di Candiolo ha saputo intervenire in tempi molto celeri, davvero una struttura organizzata.
In data 24/05/2018 vengo sottoposto ad intervento chirurgico di resezione del sigma-retto laparoscopica.
Un ringraziamento a tutta l'equipe del dott. Ribero per l'attenzione e professionalità dimostrate, in particolare a:
Dott. Alfredo Mellano
Dott.sa Anna Malpaga
Dott. Domenico Lo Conte.
Ringrazio ancora tutto il personale sanitario che svolge il proprio lavoro con grande passione.
Continuerò i controlli previsti dal protocollo dell'istituto con grande riconoscenza.
NIDASIO DAVIDE

Displasia di alto grado sigma-colon.

Pessima esperienza

Pessima esperienza la nostra, abbandono del paziente e nessun dialogo tra chirurghi ed oncologi. Il chirurgo che avrebbe dovuto operare mia mamma al primo incontro disse che non era grave e che avrebbe dovuto tranquillizzarsi. La settimana successiva, dopo la laparoscopia esplorativa, mi dissero che non era operabile a causa di secondarietà al fegato. È stata quindi abbandonata e affidata nelle mani degli oncologi...
Consiglio di andare a Verona e affidarsi ai loro medici.

Adenocarcinoma del pancreas.