Chirurgia Epatobiliare Trapianti di fegato Ospedale Padova

Competenti e disponibili

Da parte del Prof. Umberto Cillo e del Dott. Domenico Bassi abbiamo avuto massima attenzione, competenza e disponibilità per la cura di una forma di cancro alle vie biliari molto aggressiva. Ci siamo sentiti davvero assistiti, anche se la situazione era difficile. Consiglio a tutti l'U.O. di Chirurgia Epatobiliare e Centro Trapianti di Fegato di Padova.

Cancro colecisti.

RESEZIONE EPATICA DA ANGIOMA EPATICO PERMAGNO

In novembre 2018 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico in laparotomia per asportare un grosso angioma 17x16x9 cm. e conseguente resezione dei settori S2 S3 del fegato. Tutto è andato per il meglio e ringrazio il prof. Cillo che, in seguito ad una visita nel novembre 2017, mi ha messo in lista di attesa per l'intervento. Sicuramente per questo tipo di intervento bisogna avere pazienza (la mia attesa è durata 1 anno), ma capisco le motivazioni dovute a tantissimi casi molto più seri del mio (vedi i tanti trapianti).
Ringrazio tantissimo anche l'equipe che mi ha operata, di cui ho conosciuto il dott. Neri, il dott. Gemo ed il dott. Boetto. Oltre alla loro preparazione professionale, si sono rivelati anche attenti e capaci di mettermi a mio agio con grande umanità, caratteristica che si respira in tutto il reparto.
Un grazie ancora a tutti, dal direttore, ai chirurghi ed a tutto il personale medico ed infermieristico.

ANGIOMA EPATICO.

Duodenocefalopancreasectomia

Arrivato a Padova in fin di vita, sono stato operato da prof. Cillo. Mi ha salvato la vita... Sono passati 3 anni e sto bene.

Adenocarcinoma duodeno e pancreas.

Ringraziamenti per trapianto

Sono la moglie di Roberto, un paziente a cui è stato trapiantato il fegato l'8/11/2017. Era in condizioni critiche. Volevo ringraziare l'equipe diretta dal prof. Cillo, in particolare il prof. Zanus che ha eseguito l'intervento (e lo controlla tuttora); hanno fatto veramente un miracolo.
Ora è passato quasi un anno da quel giorno, sta bene.
Voglio ringraziare anche il reparto di gastroenterologia diretto dalla prof.ssa Burra dove è stato ricoverato e preparato per il trapianto. Un ringraziamento particolare al dott. Giacomo Germani che lo sta seguendo attualmente nel periodo post-trapianto. Poi come ultima cosa volevo ringraziare di cuore chi ha permesso questo: cioè i familiari della persona che ha donato il fegato.

GRAZIE PERCHE' SONO ANCORA QUI

Ho 66 anni e sono stato trapiantato il 15/09/2017 e sono l'uomo piu' felice del mondo, con ancora qualche paura ma sono vivo - anche perche' ho girato un po'... tra Roma, Milano, Pisa, etc., ricevendo solo risposte negative. Poi mi sono rivolto al prof. Cillo, che mi ha ridato la voglia di vivere e soprattutto dopo soli 5 mesi di lista d'attesa mi ha ridato la vita.
Grazie a tutti voi, nessuno escluso. Un particolare abbraccio alla dottoressa Patrizia Boccagni.

HCC.

Trapiantato di fegato nel 2005

Dopo 13 anni dal trapianto di fegato, sono seguito come il primo giorno.
Bravi tutti, dal dottor Brolese alla Dott.ssa Patrizia Boccagni, al Dott. Daniele Neri, al Dott. Giacomo Zanus, al Dott. Alessandro Vitale, al Dott. Serate, quando si adoperano per salvare ogni vita.
Grazie di esistere.

Epatite b.c.d, cirrosi epatica.

Ri-nascere

Nascere non basta: è per rinascere che siamo nati.
Se penso a delle persone speciali, le prime che mi vengono in mente, siete Voi. Il mio ringraziamento per Voi è sconfinato.
Un grazie al Prof. Umberto Cillo e all'intera equipe.

HCC.

Resezione epatica

Un intervento difficile e delicato eseguito in laparoscopia dal Prof. Cillo. Grande professionalità, umanità e competenza dimostratami sia dai medici che dagli operatori sanitari. Grazie infinite.

Iperplasia focale in S4.

Trapianto di fegato

Il 20 ottobre del 2005 gli angeli del centro trapianti hanno permesso che io oggi sia ancora qui.

Epatite B, epatite C.

Grazie!
Desidero ringraziare, a distanza di 7 mesi dall'intervento di trapianto di fegato, l'intera equipe del prof. Umberto Cillo per la straordinaria professionalità, la costante disponibilità, la grande umanità e la speciale empatia, che mi hanno permesso prima di tollerare e superare un periodo particolarmente difficile della mia vita a causa della malattia e poi di ricominciare una esistenza nuova e dignitosa.
In particolare rivolgo la mia gratitudine alla dott.ssa Patrizia Boccagni, che attualmente mi segue costantemente con dedizione e competenza encomiabili, supportandomi nel difficile percorso di cura.

Epatocarcinoma.

Desideriamo esprimere profonda gratitudine e riconoscenza al professor Gringeri, ai dottori dr. Bassi e dr. Gemo, alle dottoresse dr.ssa Boccagni e dr.ssa Pacciani e a tutta l'equipe del professor Cillo, compresi infermieri e collaboratori, anestesisti e personale della rianimazione.
Altissima competenza e professionalità unite ad umiltà, sensibilità e umanità fuori dal comune.

Colangiocarcinoma.

Veri eroi..

Mi chiamo Daniele, ho 25 anni, sono di Potenza, sesto figlio di una famiglia molto numerosa uscita da un incubo grazie ad un Eroe con la E maiuscola e alla sua equipe: prof. Umberto Cillo.
Un anno fa, dopo una Tac all'addome, riscontriamo un tumore con metastasi al fegato a mio padre di 65 anni. Una scoperta che ci stravolge perché mio padre aveva diverse patologie che influivano sulla possibilità di un intervento chirurgico, essendo mono rene e proveniente già da diversi interventi chirurgici molto pesanti. Ci mettiamo in contatto subito con tutti i centri tumori più grandi, dove non ci danno molte speranze e ci indicano di fare una chemioterapia per provare a combatterlo come prima soluzione. Così a Potenza a maggio 2016 inizia la prima di sei mesi di chemioterapia: per sei mesi, due cicli di chemioterapia lo portano a dicembre 2016 e alla possibilità di intervento chirurgico (per noi era già metà di un sogno arrivare all'intervento chirurgico). Ci mettiamo subito in moto alla ricerca di un bravo chirurgo, ma in parecchi ospedali ci danno poche speranze, finchè a gennaio ci presentano il Professor Umberto Cillo e ci rechiamo a Padova. Dalla prima visita il dottore riesce a farci piangere di gioia, perché riesce a darci speranza in poche parole, promettendoci un intervento addirittura in laparoscopia, e ci inserisce in lista per l'intervento di resezione della parte affetta da metastasi.
Dopo poco ci chiamano e ci rechiamo a Padova per l'intervento chirurgico. Dopo più di dieci lunghe ore il professor Cillo esce dalla sala operatoria dandoci la bella notizia: come promesso, ciò che aveva detto dalla prima visita era andato a buon fine, aveva rimosso una grossa massa tumorale e in laparoscopia. Dopo otto giorni dall'intervento mio padre è fuori pericolo ed è ritornato a sorridere grazie al Professore e alla sua fantastica equipe che lo segue.
La cosa più sorprendente è l'umiltà del professore e la sua immensa gentilezza nel seguire il paziente e nello stare vicino ai familiari... Davvero sorprendente, ha regalato un sogno ad una intera famiglia.

Resezione metastasi al fegato.

Ernia ombelicale

Ottima preparazione, a partire dal primario per arrivare a tutto il corpo infermieristico.

Ernia ombelicale (causa epatite, esplosione esterna dell'ombelico dovuta ad ascite).

Malattia policistica del fegato

Sono medico e, per la prima volta nella mia vita in veste di paziente, ho potuto apprezzare la grande professionalità dei colleghi che mi hanno affettuosamente preso in carico e mi hanno restituito la forza di vivere e la capacità di guardare al futuro con serenità.
Uscivo da un grave lutto familiare e, come succede spesso, ai dispiaceri correlati al lutto si aggiungevano coliche subentranti epatiche ed alterazione degli esami ematochimici che denunciavano una alterazione della funzionalità epatica con iniziali edemi declivi.
Il quadro policistico ereditario era scivolato in policistosi con aderenze epiploiche ed iniziale insufficienza epatobiliare.
Nella mia regione i colleghi chirurghi non si sono sentiti di intervenire, ma mi hanno consigliato di rivolgermi a codesto centro di eccellenza, famosissimo non solo per il trattamento all'avanguardia di eteroplasie epatiche primitive e secondarie, ma soprattutto per trapianti di fegato e di reni.
Sono stato accolto personalmente dal professor Cillo che, sacrificando sè stesso e la famiglia, mi ha visitato circa alle ore 22.00 del giorno del mio arrivo a Padova, mettendomi in lista per l'intervento chirurgico, spostato ovviamente da giorno in giorno per il sopraggiungere di prioritari interventi di trapianti.
Il ricordo del volto sereno illuminato ed illuminante del professore mi accompagna sempre nella quotidianità ordinaria e professionale, come anche quello del dr. Gemo, modestissimo collega sempre schivo, che mi ha operato.
A loro due ed a tutto lo staff vanno il mio grazie e tutta la mia riconoscenza.
Ricordo anche con grande piacere il bel volto delle due colleghe anestesiste che mi hanno accompagnato in sala operatoria: due veri angeli!

Policistosi epatica.

Gli angeli sono anche in terra

Non a tutti è data la possibilità di vivere due volte.
A me il Signore ha fatto questa grazia: la prima con la nascita, la seconda grazie all'impegno di tutto lo staff medico del reparto trapianti di Fegato di Padova.

Sono felicissimo di poter esprimere la mia più profonda gratitudine al Prof. Cillo e a tutto lo staff intervenuto nel mio trapianto del 15 Agosto 2016.
Posso testimoniare la loro grande professionalità e l'umanità dimostrata nei confronti dei pazienti e dei loro familiari.

La malattia che mi avevano diagnosticato non è una prova semplice per nessuno, ma per un uomo di 71 anni è stata davvero dura da affrontare. Tre anni fa mi hanno confermato un epatocarcinoma. Nonostante sia stato trattato varie volte, risultava recidivo.
Durante il trapianto si è aggiunta la scoperta anche di un colangiocarcinoma che andava ad aggravare ulteriormente la mia condizione.

Ritengo dunque un obbligo morale portare questa mia testimonianza ed esprimere un ringraziamento particolare al Prof. Zanus che mi segue in quest'avventura ormai da 3 anni; grazie a lui e alla carica che mi ha trasmesso, ho trovato il coraggio di affrontare questa enorme decisione che, in particolare alla mia età, non è certo una passeggiata né una cosa comune.
Sono arrivato a lui dietro suggerimento della dott.ssa Boccagni, che mi ha accolto alla prima visita a Padova e alla quale devo tanti ringraziamenti.

Onestamente avevo iniziato a perdere le speranze di essere chiamato prima che fosse troppo tardi. Dunque con incoscienza, mi sono lasciato andare e a causa di questo la mia condizione al momento del trapianto non era ottimale causando non pochi problemi durante l'esecuzione dello stesso.

È solo grazie alla tenacia e competenza del Prof. Cillo e dei suoi collaboratori che l'intervento è risultato tecnicamente perfetto. Ne è la prova il fatto che sono stato benissimo già dopo pochi giorni di degenza.

Grazie a tutti voi:
Dott. Della Bona
Dott.ssa Boccagni
Dott. Aliberti
Dott.ssa Magrofuoco

Un particolare ringraziamento va anche a tutti gli anestesisti in sala, agli operatori del reparto di rianimazione e del reparto semi-intensivo.

Grazie ancora di cuore anche a tutti coloro di cui non ricordo il nome o di cui mi sono scordato.
Siete degli angeli in terra!

Epatocarcinoma e colangiocarcinoma.

Tanta umiltà e professionalità

Sono passati 4 anni dall'intervento chirurgico di rimozione di un'iperplasia nodulare focale al centro del fegato di 12 cm. Ringrazio infinitamente il dottor Cillo, l'equipe, gli infermieri, per tutta la disponibilità e umiltà dimostrate.

Iperplasia nodulare focale.

G R A Z I E

Il 26 agosto sono stato trapiantato di fegato dal Dott. GIACOMO ZANUS ed èquipe.
Non ci sono parole per esprime la mia riconoscenza ed il mio GRAZIE al dr. Zanus ed a tutti i suoi assistenti.
Mi hanno salvato la vita e ridato la voglia di vivere.
Persone di grande umanità e bravura.
Persone che dedicano la vita a salvarne molte, molte altre.
Io ho avuto la fortuna di conoscerVi ed essere salvato da Voi tutti.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Grazie alla Dott.ssa Magrofuoco per la sua dolcezza.
Grazie al personale del Reparto Semi-Intensiva.
Grazie al personale del Reparto Rianimazione.
Grazie al Dott. Boetto, al Dott. Bassi, al Dott. Gemo, al Dott. Vitale
Grazie al Dott. Russo.

Grazie al Prof. Cillo per avermi accettato nel Suo Reparto

Tutti ANGELI DAL PARADISO.

Epatocarcinoma (HCC) - Cirrosi.
TRAPIANTO FEGATO.

Quando sono arrivato al reparto (era la settima chiamata) ero proprio a terra e non solo fisicamente. Quella notte, nel momento in cui ho saputo che l'organo era il mio, mi è tornata la voglia di lottare, di vivere. Anche per rispetto alla persona che ha perso la vita donandomi a sua volta la vita. Un sentito grazie va al Prof. Gringeri. Un uomo di scienza ma principalmente un Uomo di grande umiltà, umanità, sensibilità, capace di tanta attenzione fino al momento della dimissione del paziente. Un grazie va anche al personale tutto del reparto di terapia semi intensiva. La professionalità dimostrata è davvero indescrivibile. Sempre presenti: di giorno e - cosa più importante - di notte. A tutti riesco solo a dire: grazie per ciò che fate.

Trapianto fegato.

UNA GRANDE AMORE PER IL LORO LAVORO

RINGRAZIO IL REPARTO ED IL PROFESSORE ENRICO GRINGERI PER LA GRANDE PROFESSIONALITA' NEL LORO LAVORO CHE OFFRONO TUTTI I GIORNI AI PAZIENTI, PER L'AMORE VERSO I BAMBINI - O ADULTI CHE SIANO - CHE POSSONO ESSERE TRAPIANTATI CON GRANDI SPERANZE. PATRIZIA ALBANESE

TRAPIANTO FEGATO.

Ringraziamento per intervento colangiocarcinoma

Un grande ringraziamento al professor Cillo e la sua equipe. Sono stata sottoposta ad intervento per un colangiocarcinoma intraepatico (tumore di Klastin) il 6 luglio 2015; un intervento difficilissimo e delicatissimo, in cui non sono mancate le complicazioni, ma i medici non si sono scoraggiati, sono andati avanti con determinazione e mi hanno salvata, non si sono mai arresi. Ho girato tanto prima di arrivare al professore Cillo, gli altri medici a cui mi sono rivolta mi hanno dichiarata inoperabile, secondo loro non c'era niente da fare.. Giunta dal professor Cillo, che mi ha dichiarata operabile, il mio cuore ha gioito e ho riacquistato la speranza. Infinitamente grazie di cuore professor Cillo, le sarò grata per tutta la vita. Un grazie di cuore anche a tutta la sua equipe (professor Gringeri, dottor Zanus, dottor D'Amico, dottor Bassi, dottor Romano, dottoressa Di Giunta, dottoressa Boccagni e a tutti gli altri medici che collaborano con lei). Siete degli angeli che Dio ha mandato su questa terra per aiutare l'umanità. Un grazie di cuore anche al personale infermieristico che mi ha dato tante attenzioni durante la degenza ospedaliera, entravano nella mia stanza con un sempre impresso sorriso, con parole dolci e incoraggianti; mi hanno trattata come una figlia. Grazie di esistere..

Colangiocarcinoma intraepatico.

GRAZIE!!!

Approfitto di questo spazio per ringraziare tutto lo staff della CHIRURGIA EPATOBILIARE E TRAPIANTI DI FEGATO dell'OSPEDALE DI PADOVA diretto dal Prof. CILLO per avermi curato e salvato da morte certa grazie ad un trapianto di fegato (27/09/2015). Trapianto giunto dopo un lungo percorso durante il quale ho avuto l'opportunità di conoscere MEDICI di inestimabile valore sia professionale che umano quali sono i MEDICI di questo reparto. In particolar modo sento forte la necessità di ringraziare il Prof. ZANUS GIACOMO per avermi seguito durante tutta la vicenda, per essermi stato vicino nella fase più critica e tuttora, alla distanza di circa sei mesi dal trapianto, per essere sempre disponibile ad aiutarmi qualora ne abbia bisogno. Posso affermare che non sono solo GRATO al Prof. ZANUS e a TUTTO LO STAFF, ma ne sono FIERO perchè sono stato curato e salvato da professionisti ESEMPLARI. UN GRAZIE di cuore anche alle Dott.sse Angelica Magrofuoco e Chiara. Mi preme ora affermare che a distanza di poco tempo dall' intervento ho ripreso in toto le mie attività(sia pure osservando tutte le limitazioni e le prescrizioni mediche del caso) grazie alle ottime condizioni di salute in cui mi trovo.
Chiudendo questo piccolo commento, vorrei dire che desidererei avere braccia grandi quanto basta per stringere tutti i miei salvatori in un unico abbraccio.

Cirrosi epatica.

Oggi il prof. Giacomo Zanus e la sua equipe medica e infermieristica, hanno compiuto un grande gesto di umanità, umiltà, di molta pazienza e competenza illimitata: hanno salvato mia madre da morte sicura - già da molti mesi.
Vi ringraziamo dal profondo dei nostri cuori, un grande abbraccio a tutti.

Cirrosi.

ASPORTAZIONE ANGIOMI AL FEGATO

A maggio del 2007 mi hanno asportato due enormi angiomi al fegato che rischiavano di scoppiare da un momento all'altro con anche una semplice caduta; ero spaventata perchè a Milano volevano trapiantarmi un nuovo organo. Grazie ad una splendida donna (il mio angelo custode) che mi ha fatto conoscere un'impeccabile chirurgo, il dott. Zanus, oggi lo racconto con un'immenso sorriso. E' una struttura ospedaliera di grande esperienza e professionalità ed in più hanno un grande cuore.
I giorni trascorsi in ospedale li ricordo con allegria perchè il personale mi ha trattata come una principessa, sono stata accudita con amore e interesse.
Grazie a tutti voi ho uno splendido ricordo. Continuate così.
VVTTTTTB. Baci da Romina

Angiomi al fegato.

Trapianto di fegato

Un immenso ringraziamento!!
Volevo ringraziare di avermi dato la possibilita' di essere ancora qui.
Un grazie di cuore a tutto lo staff medico e infermieristico del Dott. Cillo. Un particolare ringraziamento al mio angelo custode
Dott.ssa Patrizia Boccagni, Grandissima!!

UN ENCOMIO A TUTTI VOI, GRAZIE!

Cirrosi Esotossica.

Grazie a questi angeli

Come non considerarli tali, uomini grandi in tutto... umanità, pazienza, forza, coraggio e sacrificio.
Grazie al Prof. Cillo e tutta la sua Equipe (Dott. D'amico, Dott. Gringeri, Dott. Zanus ect all'insostituibile Angelica) mio papà dato per spacciato, grazie al trapianto di fegato ricevuto nel 2012 è ancora qui con noi.
La strada è stata lunga, ma grazie alla loro presenza tutto è stato più facile.
Un ringraziamento non può mancare a tutto il personale infermieristico che ci ha accompagnato e assistito durante la nostra permanenza il ospedale.

Grazie a tutti di esistere.
Tatiana

Trapianto fegato.

GRAZIE PROFESSORE....

Sono la figlia di un trapiantato di fegato nel luglio (31) del 1998. Vorrei innanzitutto ringraziare la professionalità del Prof. Cillo non solo per la sua oramai eccellente esperienza, ma per la sua introvabile umanità. Io all'epoca dei fatti avevo solo 12 anni e ho seguito passo passo tutto l'iter della malattia di mio padre, lui non aveva speranze, era appeso ad un filo, ma grazie al prof. papà fu trapiantato e dopo 6 lunghi mesi tra terapia intensiva e reparto, è tornato a casa con le sue gambe, nonostante ci avessero detto che molto probabilmente l'intervento non sarebbe riuscito. Invece no! Papà fece ritorno da noi nonostante i suoi 39 kg. e tutte le complicazioni post operatorie, superate tutte grazie alla forza di ogni singolo medico. Nel 2005 purtroppo papà ha avuto un rigetto acuto dell'organo ed è deceduto dopo 6 settimane, ritornando a Padova, ove rincontrai tutti quei camici che mi avevano dato forza e coraggio, in particolare il Prof. Cillo, che ammiro con tanta stima e affetto perché mi ha dato la possibilità di avere il mio papà per altri 7 anni... Grazie di cuore Professore. Un abbraccio particolare va al dott. Fagioli e alla sua mamma per esserci stati vicini trattandoci come gente di famiglia.

Trapianto di fegato.

Ottima equipe ed ottima organizzazione

Ottima performance del personale sanitario medico e infermieristico. Struttura di ospitalità meritevole di interventi strutturali.

Massima affidabilità

Ringrazio tutto il personale del reparto, in particolare l'insuperabile Prof. Cillo, il Dott. D'Amico, la Dott.ssa Bertacca che hanno effettuato il mio intervento chirurgico con risultati ottimi e con un decorso operatorio eccellente.
Rimarco una nota di merito per il giovane Dott. Finotti, quest'ultimo encomiabile per la sua capacità professionale, la sua dedizione, tranquillità e moralità nell'approccio con il paziente.

Grazie infinite a Voi tutti.

Metastasi al fegato.

Padova Miracolosa

Non poteva essere diverso il titolo di questa recensione. Dopo aver aver ricevuto dall'ospedale di Bergamo la notizia di un liposarcoma inoperabile alle vie biliari e dopo aver provato inutilmente la strada della chemioterapia, sono andata dal prof. Cillo che rappresentava per me l'ultima spiaggia. Con professionalità, umiltà e disponibilità che non avevo mai visto in nessun altro medico in vita mia, mi ha accolto e ha deciso di fare il difficile intervento il 1 settembre di quest'anno. L'intervento di asportazione del nodulo è riuscito perfettamente, dandomi una nuova vita, per cui ancora lo ringrazio. Volevo inoltre sottolineare la professionalità di tutto il reparto, dai medici agli infermieri, ma soprattutto un particolare ringraziamento va alla signora Gina, il cui ruolo è fondamentale per il funzionamento di tutto il reparto.

Liposarcoma dedifferenziato di basso grado dell'ilo epatico.

Sindrome di ALAGILLE

LA MIA STORIA, PURTROPPO, NON è A LIETO FINE. ABBIAMO FATTO IL NOSTRO VIAGGIO DELLA SPERANZA NEL 2007. MIO FRATELLO è STATO TRAPIANTATO A 27 ANNI CON GRANDE SUCCESSO, MA POI LE COSE SONO COMUNQUE PRECIPITATE... A DISTANZA DI ANNI HO LA FORZA PER PARLARNE E PER RINGRAZIARE LO STAFF DEL PROF. CILLO, IN PARTICOLARE LA DOTT.SSA BOCCAGNI, UNA GRANDE PROFESSIONISTA DOTATA DI GRANDE UMANITà E CORAGGIO. GRAZIE PATRIZIA PERCHè OGNI GIORNO DAI UNA SPERANZA CONCRETA A CHI SOFFRE.

Sindrome di ALAGILLE.

Iperplasia Nodulare Focale Peduncolata

Dal 2007 ad oggi 2014 ricordo con piacere e ringraziamento infinito il Prof. Cillo e la sua equipe per l'intervento in laparoscopia e per la grande esperienza, umiltà e gentilezza che ha avuto nei miei confronti.
Non sarò mai grata abbastanza per avermi salvata.
Un abbraccio a tutti voi, al vostro lavoro ed ai vostri sacrifici.

Iperplasia Nodulare Focale Peduncolata al Fegato.

Un ringraziamento di cuore a tutto lo staff del prof. Cillo dell'Ospedale di Padova ed in particolare al dott. Giacomo Zanus, che con grandissima umanità, nonché competenza e disponibilità, ha seguito fin dall'inizio il caso di mia mamma, affetta da colangiocarcinoma. Per fortuna abbiamo una sanità in Italia che funziona come la fate funzionare voi, dedicando al Vostro lavoro anima e corpo. Siete fantastici!

Colangiocarcinoma alle vie biliari.

ringraziamenti

OGGI sono 11 anni dal mio trapianto di fegato tra viventi, da Figlio (Sergio) a Padre, avvenuto a Padova il 2 dicembre 2002. Il mio pensiero va ai Sanitari protagonisti di quell’evento: Professori Davide D’Amico, Umberto Cillo, Alberto Brolese, Giacomo Zanus, Patrizia Boccagni…
“IL PIÙ GRANDE GESTO D’AMORE: come è strana la vita!... la vita, per una volta, ha scorso nel senso contrario. Io che ho generato Sergio, sono stato nuovamente rigenerato da Sergio.... Mio figlio s'è fatto madre e, rischiando più che in un parto, ha dato a me, suo padre, la vita come ad un bambino...

Trapianto di fegato da vivente.

Il voto che ho dato all'equipe è il minimo che potessi dare. Se avessi potuto avrei dato minimo 100 in quanto, e la dimostrazione è evidentissima, dal quel fatidico 24 marzo 2010, giorno del trapianto di fegato e rene, sono rinato a nuova vita. Non mancherò mai di ringraziali per quello che hanno fatto. Dopo il trapianto sono seguito da una grande Patrizia Boccagni, dott.ssa è dire poco.. ma lei sa quanto la mia fiducia sia massima. Poi parlare di Cillo, Gringeri, Zanus, Neri, D'Amico e gli altri componenti dell'equipe è superfluo!!!! Grandi!!!

Trapianto di fegato e rene.

Sono passati ormai 15 anni dal 31 marzo 1998, quando sono stato trapiantato dal Dott. Cillo, Dott. Zanus, Dott. Brolese. Dopo tutto questo tempo sto abbastanza bene, solo qualche inconveniente per via dei farmaci immunosoppressori (insufficienza renale, per esempio). Sono stato operato nel 1998, nel 2001 mi sono anche laureato in Scienze Agrarie e... la vita continua grazie a loro. Fra vari ricoveri, intervento e post-intervento, sono stato ricoverato per ben sette mesi: dal 7 febbraio al 7 settembre (durante l'intervento ho avuto anche un arresto cardiaco). Ma grazie al loro infondermi coraggio, sono ancora qui. Medici ineguagliabili per preparazione e umanità, insieme agli infermieri di cui serbo sempre il ricordo.
Giorgio Boscolo

Trapianto.

Grande ZANUS

A 2 anni di distanza voglio di nuovo ringraziare innanzitutto il Dott. Zanus, ma anche tutti i medici ed il personale della SALA operatoria, tutti quelli della Unità di terapia intensiva ed il personale del reparto. A tutti voglio esprimere la mia gioia e voglia di vivere. Grazie.

Trapianto di fegato (3 febbraio 2011).

Grazie di esistere!

Mi appresto con fiducia ad essere sottoposto al terzo intervento chirurgico da parte del Prof. Cillo e dal suo ineguagliabile staff (Dr. Zanus, Dr. Gringeri, Dr.ssa Polacco, Dr. Vitale, specializzandi, infermieri ecc.) per l'asportazione di metastasi epatiche. Sono sicuro che mi tireranno fuori da questo incubo.. grazie alla loro grande professionalità ed umanità che hanno nei confronti di tutti i pazienti, dando sempre una speranza di vita anche nei casi più disperati. La loro dedizione al lavoro non ha eguali!! Un grazie particolare alla Gina.

Metastasi epatiche.

Grande lavoro di squadra

Dopo un intervento effettuato a mamma, mi sento in dovere di ringraziare tutte le persone che fanno parte di questo reparto.
La dedizione al lavoro, gli orari interminabili e la loro umanità non possono essere scordate.
Grazie Angelica, il primo incontro è stato con Lei, "faro" del reparto.
Grazie Gina, unica e insostituibile.
Grazie Stefania, mi ha dato tanto con il Suo abbraccio.

Volutamente non ho inserito i ruoli di ciascuna persona ma le ho solo menzionate, perchè sono certa che chi avrà l'opportunità di conoscerle personalmente capirà che, con la loro disponibilità, entrano a far parte della vita di ognuno di noi.
Consentitemi di estendere il mio più sentito ringraziamento al Dott. Vitale: è colui che ha preso in mano la situazione, mi ha fornito indicazioni importanti e ha operato mamma.
Ultima cosa, ma non meno importante: mamma è stata ricoverata e operata proprio nella settimana di assenza del Prof. Cillo, ma tutto procedeva come sempre alla perfezione..
Come dimenticare la visita in camera del Dott. Zanus alle ore 18.50, dopo un'interminabile giornata passata in sala operatoria, per verificare se tutto procedeva per il meglio?
Come non menzionare il passaggio continuo di medici ed infermieri del reparto?
Sicuramente la carta vincente di questo reparto, oltre alla professionalità, è che è una vera squadra... non è un caso se il Prof. Cillo è circondato da queste persone..
Con infinita stima a tutti Voi.
Monica Baroni

Termoablazione videolaparoscopica con epatocarcinoma al fegato.

RINGRAZIAMENTO AL TRIO CILLO ZANUS BOCCAGNI

AD OGGI IN REPARTO SONO RIMASTI IN TRE MEDICI DAL MIO TRAPIANTO DEL 1993: IL DOTT. CILLO, IL DOTT. ZANUS ED IL DOTT. BOCCAGNI; GLI ALTRI LAVORANO ORA IN VARI OSPEDALI VENETI. MI CHIAMO GUIDO TONISSI E SONO STATO TRAPIANTATO DI FEGATO IL 26-10- 1993.
E' GRAZIE ALLA LORO PROFESSIONALITA' CHIRURGICA CHE IO E CENTINAIA DI PERSONE ABBIAMO AVUTO UNA SECONDA POSSIBILITA' DI VITA. GRAZIE.
GUIDO TONISSI

cirrosi epatica.

Lode e gloria ai grandi come Voi

A poco più di un anno dal trapianto ho sentito il dovere e il desiderio di usare qualche minuto per Voi tutti, che di tempo ne dedicate tanto per il bene altrui.

Al Prof. Cillo, Dott. Zanus e a tutta l'equipe medica e paramedica, GRAZIE per la Vostra professionalità, per la Vostra grande umanità, per la Vostra grande operosità e grande disponibilità.

Un ringraziamento particolare alla Sig.ra GINA. Come faremmo senza di Lei..?

Dott.ssa BOCCAGNI, che mi stai tuttora seguendo, voglio esprimerti la mia grande stima, fiducia e amicizia. Mi dedichi la tua professionalità tra mille problemi ed è solo grazie a Te se dopo l'intervento posso vivere una vita normale.
Grazie di esistere, continua così che sei forte.

Prof. CILLO pazzesco!

Non trovo le parole adatte che riescano ad esprimere tutta la mia gratitudine... In questo reparto vi sono un team qualificato, preparato ed attento, cordialità e SERENITA', ESPERIENZA e DETERMINAZIONE, una tecnica di chirurgia all'avanguardia e nel mio caso, con un'invasività bassissima.
Tutto questo è quello che ho sperimentato personalmente e vissuto il 17/02/2012 nel reparto del PROF. CILLO.
Un grazie è poco... ma Prof. ti ringrazio non solo per l'intervento, ma perchè oltre a salvare vite, dai qualcosa in più a tutti.. una cosa preziosa senza la quale NOI MALATI non potremmo vivere... LA SPERANZA DI POTER CONTINUARE A VIVERE.
Grazie ad infermieri, infermiere, capo sala, specializzandi, agli anestesisti e tutto il personale presente in sala operatoria... GRAZIE A TUTTI DI CUORE...
PROF. SEI PAZZESCOOOOOOO!!!

Secondarismo epatico, resezione lobo caudato IN LAPAROSCOPIA.

grazie di cuore, dott. Cillo dott. Zanus

Grande squadra del prof. Cillo, fatta di donne e uomini molto speciali.. siete una delle cose più preziose che ci abbia regalato la vita.. una vita interrotta 5 anni fa e ripresa di nuovo grazie al vostro sapere e alla vostra tenacia! Finchè ci saranno persone come voi, il mondo non avrà paura di finire!
un grazie di cuore speciale al nostro super-superlativo Giacomo Zanus da parte di Maria teresa e Salvatore Rea che, brindando fra pochi giorni al nuovo anno, vogliono dire ad ognuno di voi, con tutto l'amore del sud: "TU SI' 'NA COSA GRANDE"!!

trapianto fegato.

professionalità e disponibilità

Questa è una struttura che merita sviluppo adeguato e la meritata eccellenza, qualsiasi iniziativa ed investimenti a tutela delle grandi capacità dei medici che vi operano, che consegue la salute dei pazienti, sarebbero necessari. La struttura è, in base alla mia esperienza, gravemente inadeguata in considerazione dell'importantissimo e delicatissimo lavoro svolto.

asportazione di colon ascendente affetto da grave tumore.

ricordi incancellabili

i giorni passati con mia sorella nel vostro reparto resteranno per sempre impressi nella memoria mia e di mio fratello. grazie a tutti indistintamente, iniziando dalle infermiere per arrivare fino al piu' alto dei responsabili. Un caro saluto al dottor Brolese.

trapianto di fegato.

ringrazio

tutto il bene e la gratitudine per questo miracolo di competenze e bravura che mi è stata messa a disposizione. un grazie anche se e poco, ed un augurio che tutti gli operatori e la divisione in toto possa guadagnare in qualità della vita come ho potuto beneficiare io.

trapianto fegato