Chirurgia Generale 1 Cardarelli

4.9

Asportazione colecisti in laparoscopia

Sono stata operata a settembre alla colecisti. Un ringraziamento a tutto il personale che, nonostante e sempre sotto organico, riesce a svolgere sempre bene il proprio lavoro.
Reparto pulito e ben gestito.
Numero di infermieri pochi a gestire i tanti pazienti, alcuni in barella.
Personale medico competente ma poco presente, in compenso i pochi infermieri gestiscono bene la situazione.
Grazie a tutti di cuore.

Calcoli della colecisti.

Eccellenza: tutti bravi e competenti

Volevo ringraziare attraverso questa mia missiva tutto il personale della Chirurgia 1 che ha permesso a mio marito di ritornare a vivere.
Operato a giugno all’intestino, oggi porta il sacchetto, comunque tutti bravi ed eccellenti, dagli addetti alle pulizie al primario.
Personale eccellente ma soprattutto educato: infermieri, operatori e caposala, tutti che lavorano incessantemente, nonostante le problematiche, per il bene del paziente. Un ringraziamento particolare alla Sig.ra Giovanna delle pulizie, all’infermiera Anna ed al caposala che, seppur un po’ rigido, è sempre presente in reparto, attento, vigile ed educato e che con tanta pazienza mi ha pure spiegato come gestire la stomia. Un ringraziamento alla dottoressa Elisa Palladino che con tanta pazienza ha dato ogni giorno le spiegazioni sulla malattia di mio marito.
Grazie a tutti, siete dei veri angeli, nonostante quello che a volte scrivono sul Cardarelli.

Tumore all’intestino.

Un grazie di cuore al Dott. FUMO

Sono stato operato il 21/10/2022 alla colecisti in laparoscopia dal Dott. Fabio Fumo, un ottimo chirurgo che ha risolto il mio problema con grande professionalità. Sin dalla prima visita si è dimostrato molto scrupoloso e gentile nel prendere a cuore la mia patologia. Sempre disponibile e garbato anche nelle telefonate successive all'intervento. Gli sono molto grato.
Lo consiglio sia per la sua professionalità che per il suo lato umano.

Calcoli alla colecisti.

Grazie a persone fantastiche sono di nuovo a casa

Non finirò mai di ringraziare lo staff medico e paramedico della 1° Chirurgia e della Week Surgery dell'ospedale Cardarelli ed in particolare il Dr. Fabio Fumo, che mi ha supportato e forse anche sopportato durante la mia degenza ospedaliera per la rimozione della colecisti.
Nel Dr. Fumo, nello staff medico e nei suoi collaboratori ho trovato oltre che una smisurata competenza professionale, anche doti di grande umanità,
Infatti posso affermare di essere stato preso per mano ed accompagnato nel mio percorso ospedaliero nel miglior modo possibile.
Con questo mio scritto vorrei che quanti criticano l'operato delle persone che lavorano in questo settore, ed in particolare presso l'ospedale Cardarelli, si ravvedessero per prendere atto che questo ospedale è un polo di eccellenza sotto tutti i punti di vista e questo risultato è frutto di alta professionalità e di doti umane incomparabili.

Calcolosi della colecisti.

Asportazione del sigma in laparoscopia

Il reparto e tutti i suoi operatori, nessuno escluso, sono quanto di meglio si possa chiedere in campo chirurgico.

Diverticoli e polipo del sigma.

Cuore e professionalità

Sono Antonietta Maiorino, la mamma di Venere Delli Paoli.
Mia figlia è stata operata al reparto di Chirurgia 1 del Cardarelli di Napoli. Il chirurgo Dott. Enrico Crolla si é distinto per professionalità, passione e grande cuore.
Grazie a tutta l'equipe medica.

Splenectomia.

Eccellenza napoletana

Sono stato operato il giorno 11/07/2022 per HCC multifocale (DUE) S2 ed S5 + ernia inguinale destra. Desidero esprimere profonda gratitudine al professor Carlo Molino e a tutto lo staff medico ed infermieristico per l'assistenza profusa nei miei confronti, citando in particolare per la grande umanità il dottor Enrico Crolla e l'infermiera Mena (di cui non so il cognome).

Epatocarcinoma al 2° e al 5° segmento + grossa ernia inguinale dx.

Grazie a persone fantastiche sono di nuovo a casa

Ricoverato di urgenza per una forma di colecistite, ho ricevuto una assistenza impeccabile da parte dello staff medico e paramedico ed inoltre, avendo riscontrato di persona le difficoltà in cui si trovano ad operare quotidianamente, non posso esimermi dal ringraziare pubblicamente tutti per la disponibilità e l'assistenza ricevuta.

Litiasi coledocica, colecistite acuta - sfinterotomia + rimozione calcoli.

Eccellenza napoletana

Sono stato operato il giorno 12/01/2022 di tumore neuroendocrino pancreatico e di secondarismo tiroideo. Desidero esprimere profonda gratitudine al professor Carlo Molino e a tutto lo staff medico ed infermieristico per l'assistenza profusa nei miei confronti e per la straordinaria umanità dimostrata.
Un grazie dal profondo del cuore.

Tumore neuroendocrino pancreatico e secondarismo tiroideo.

GASTRECTOMIA TOTALE (TUMORE STOMACO)

E' stato come trovarmi in una clinica di eccellenza privata in occasione della mia degenza dovuta ad un intervento di gastrectomia totale per un tumore dello stomaco diagnosticato dal dott. Carlo Molino, al quale va il mio riconoscimento. Un ringraziamento inoltre al dott. Enrico Crolla per l'intervento.
Ringrazio tutto il personale che opera nel reparto per l'alta professionalità dimostrata nello svolgere il proprio compito.

Tumore dello stomaco.

Intervento di ernioplastica

Personale sanitario di elevata professionalità. Reparto pulito ed accogliente da tutti i punti di vista. Iter sanitario molto soddisfacente, a partire dalla prima visita (disponibile in pochissimi giorni) fino alle dimissioni; tempo d'attesa dalla prima visita all'intervento assolutamente ragionevole, considerando il tipo di intervento non urgente. Senza privilegi o trattamenti di favore, un esempio di sanità pubblica efficiente.

Ernia inguinale sx.

Eccellenza Campana

Al reparto di prima chirurgia, ed in particolare al Dott. Carlo Molino, dobbiamo tutto, dobbiamo la vita di mio padre. Dopo un calvario iniziato in Campania presso altre strutture ospedaliere, fatto di nulla assoluto mischiato al niente, trascorsi diversi mesi, quando ormai eravamo pronti al solito viaggio della speranza al Nord verso illustri cliniche private, abbiamo trovato il Dott. Molino su consiglio di un amico medico. Fin dal primo momento mio padre è stato seguito con estrema premura, finalmente diagnosticato con competenza e quindi trattato.
Mio padre ha subìto un doppio intervento su due tumori primari, pancreas e laringe. Oggi, dopo 18 giorni, mio padre è a casa, sulle sue gambe, vincitore grazie alla sua forza ma soprattutto grazie al coraggio ed alla competenza di questo reparto. Un ringraziamento speciale a tutti i medici che ogni giorno ci chiamavano, dott. De Filippo, dott. De Stefano e dott. Fumo, sempre molto gentili. All’infermiere Francesco ed ad un’altra infermiera di cui non conosco il nome ( la sig.ra che lo ha accompagnato alle dimissioni) di estrema empatia e professionalità. Noi non vi dimenticheremo mai, a prescindere dall’esito della questione, perché per la prima volta non ci siamo sentiti soli, ma capiti, seguiti, ascoltati. Grazie.

Tumore maligno del pancreas.

Il massimo

Ho portato mia moglie poch giorni fa in questo reparto, trovando grande competenza ed umanitá, nulla a che vedere con cliniche ed ospedali di provincia.

Pancretite cronica.

Elogi al dott. Fumo ed al reparto

Mi chiamo Eugenio, ho 67 anni e sono di Napoli. A causa di un adenocarcinoma del colon-sigma metastatizzato al fegato, ho avuto necessità di una terapia chirurgica che ho effettuato presso il reparto di Chirurgia 1 dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. L’intervento terapeutico è stato realizzato in due momenti: un primo intervento in data 31/07/2020 ,non portato a compimento a causa delle dimensioni della massa tumorale; un secondo intervento, realizzato in data 09/04/2021, reso possibile dal ridimensionamento della massa tumorale a seguito di chemioterapia e che ha portato alla risoluzione della situazione patologica con asportazione della massa tumorale. Quindi termoablazione della metastasi epatica ed eliminazione della stomia precedentemente realizzata.
Vorrei testimoniare che l’intervento assistenziale e terapeutico realizzato dalla equipe della Chirurgia 1 dell’Ospedale Cardarelli, con particolare riferimento al dott. Fabio Fumo, che ha seguito più direttamente il mio caso ed effettuato l’intervento chirurgico, è stato senza dubbio di primissimo livello, caratterizzandosi per adeguato e rispettoso approccio alle esigenze ed al carattere del paziente, attenta e ponderata valutazione dell’iter diagnostico e terapeutico da seguire, giusto grado di empatia e partecipazione umana alla vicenda della persona ammalata, oltre, naturalmente, che per la riconosciuta ed estrema abilità tecnica. Tutte queste componenti hanno consentito di ottenere, con la risoluzione del caso, un risultato forse addirittura superiore alle aspettative, data la complessità e la serietà della condizione di partenza.
Voglio esprimere, quindi, la mia sincera gratitudine alla equipe medica della Chirurgia 1 dell’Ospedale Cardarelli, nonché al personale infermieristico ed OSS, la cui attività ho trovato sempre puntuale ed improntata alla pazienza, all’umanità ed al rispetto della persona. In particolare, tuttavia, voglio esprimere un sincero ed accorato ringraziamento al dott. Fabio Fumo, cui sono stato inizialmente indirizzato dal mio medico curante in virtù delle riconosciute qualità umane e professionali, e che ha eseguito i due interventi chirurgici. Egli è stato per me, sin dalla prima visita fatta intra-moenia ed anche al di fuori dell’ambito ospedaliero, nel periodo tra i due interventi e tuttora dopo le dimissioni dal secondo, una sorta di nume tutelare ed un’ancora a cui aggrapparmi in un momento di profonda solitudine, sia fisica, per l’impossibilità di ricevere visite in ospedale, causa COVID 19, sia, soprattutto, morale e psicologica al cospetto di una malattia così grave. Ricordo il suo venire spesso ad informarsi sulle mie condizioni nel corso della giornata anche al di fuori del canonico “giro” dei dottori; il suo impegno nel sollecitare una rapida presa in carico del mio caso, per la sua complessità, da parte del reparto di oncologia dell’Ospedale Cardarelli, per evitare di perdere altro tempo prezioso; la sollecitudine e la delicatezza dei toni nelle informazioni alla famiglia; la azione di costante supporto, anche dopo le dimissioni dall’ospedale, con la sua disponibilità a rispondere a dubbi e domande, anche con un semplice messaggio. In particolare, ricordo soprattutto il tono, oltre che di legittima soddisfazione professionale, direi di “contentezza” con cui il dott. Fumo mi comunicava, quando non ero in ospedale, che si era creata la possibilità di un secondo intervento risolutivo, che questo secondo intervento, una volta effettuato, era andato molto bene, anche oltre le aspettative, che altrettanto bene erano andati i controlli strumentali post-operatori, e così pure l’esame istologico del pezzo operatorio. Tutti questi elementi mi hanno fatto avvertire una partecipazione umana al mio caso e mi hanno fatto sentire meno solo e meno indifeso rispetto alla malattia, facendomi acquisire anche una maggiore fiducia, al di là del mio carattere non sempre ottimista. Di tutto ciò voglio ringraziare profondamente il Dott. Fumo, al quale sicuramente continuerò ad affidarmi per il monitoraggio futuro della malattia. Allo stesso modo, mi sento di raccomandare tutti coloro che ne avessero bisogno di affidarsi con piena fiducia alla equipe medica ed infermieristica della Chirurgia 1 dell’Ospedale Cardarelli di Napoli.

Adenocarcinoma del colon-sigma metastatizzato al fegato.

Gli eroi esistono..

Ho 22 anni, sono stata ricoverata il 29 gennaio presso l’ospedale di Aversa a causa di dolori addominali acuti. Da un’ecografia mi avevano diagnosticato una cisti al pancreas..
Passati giorni, mi fecero una TAC e videro che avevo una pancreatite in atto e subito mi dissero che dovevo essere trasferita in un altro ospedale specializzato. Così il 4 febbraio mi trasferirono al Cardarelli, in reparto 1° Chirurgia.
È stato il giorno più importante della mia vita, perché ho conosciuto un grande professionista, un gran dottore umile e premuroso - che se non esistesse bisognerebbe inventarlo - una grande eccellenza di tutta la Campania (perché in Campania esistono le eccellenze e grandi ospedali, non come riferiscono i social media. Ma vabbè questo è un altro discorso) che prendere il nome del Direttore CARLO MOLINO. Dopo vari esami e biopsia, mi hanno diagnosticato una neoplasia del pancreas.. il 3 marzo sono stata sottoposta a un intervento chirurgico innovativo di asportazione della parte malata del pancreas e iniezione delle cellule di Langherans.
In seguito c’è stata una complicanza, ma sono stati capaci di risolvere immediatamente..
Voglio anche dar merito di tutto questo al Dott. Enrico Crolla. Mi ricordo di quella domenica, quando stavo male, e per tutta la giornata mi stringeva la mano per rassicurare che sarebbe andato tutto bene, è così fu.. Un dottore bravissimo con grande professionalità, non ci sono parole per descriverlo. GRAZIE DI TUTTO.
Dire solo grazie è il minimo che io possa fare, ma non smetterò mai di ringraziare al professore Carlo Molino di aver tolto il male che c’era in me, e di non avermi fatto diventare diabetica in futuro, e di avermi trattato come se fossi sua figlia.
Inoltre, ringrazio al Dott. Gennaro Capasso, Dott. Guglielmo De Stefano, Dott. Fabio Fumo, Dott. Maurizio de Fez e alle Dott.esse Laura e Dalila.
A tutti gli infermieri che si sono presi cura di me: Anna, Salvatore, Eugenia, Emiddio, Claudia, Monica, Giuseppe, Umberto, Ciro, Giovanna, Otello.. agli OSS Mariangela, Nunzia e Giuliano.
Sono stati due mesi duri e sofferenti, ma vi sono grata per tutto quello che avete fatto per me. Adesso sono contenta di essere tornata alla mia vita, ma lo ammetto, mi mancate.
Grazie di tutto.

Neoplasia al pancreas.

Ottimo reparto. Eccellente visita intramoenia

Ho effettuato visita in intramoenia con il Prof. Carlo Molino, ho trovato in lui grande umanità e soprattutto professionalità.
Sono stato accolto da una eccellente infermiera, la gig.ra Lisa, molto gentile e preparata, che ci ha accompagnati per mano fino al percorso della visita con grande pazienza.

Pancreas.

Elogi per il Dott. Fabio Fumo

Dopo varie traversie sono arrivata a conoscere il Dott. Fabio Fumo che, tempestivamente, ha scoperto (laddove nessuno era riuscito) una neoplasia del pancreas, con varie complicazioni.
Nell'immediato mi ha seguito costantemente con grande professionalità, competenza, ma soprattutto con grande umanità e attenzione alla persona con parole rassicuranti e quel sorriso che trasmette fiducia e serenità. Premetto che il COVID-19 ci ha tolto la possibilità di sorridere e di sperare ma, ciò nonostante, pur trovandomi a combattere la malattia proprio nel periodo più critico, il reparto ha funzionato a meraviglia.
Il Dott. Fabio Fumo il 24 febbraio ha eseguito in tempi rapidi un intervento delicato e complesso di "splenopancreasectomia distale e colecistectomia videolaparoscopica", accompagnandomi nell'intero percorso fatto dalla diagnosi all'intervento risolutivo.
E' indubbio che la professionalità e la preparazione facciano parte della professione medica, ma la capacità di ascolto, la disponibilità e l'infinita pazienza sono doti che pochi possiedono.
Non finirò mai di ringraziare il Dott. Fabio Fumo e l'eccellente equipe del prof. Carlo Molino, il personale paramedico del reparto dal caposala alle infermiere: Claudia, Eugenia, Anna, Mariangela e tutti gli altri, per avermi dato la possibilità di “RIVIVERE”.
Gli ospedali di Napoli sono lungi dalle descrizioni negative che ne fanno i media, mirassero piuttosto a valorizzare i medici che svolgono le loro “missioni” diligentemente lavorando con successo anche in situazioni estreme e critiche.
Assunta Moccasidano

Neoformazione coda pancreas.

Una grande eccellenza Campana

Giugliano in Campania, li 31 luglio 2020

Ringrazio la redazione di permettermi di scrivere poche ma sentitissime parole.
Ho vissuto un'esperienza unica che ho il piacere di raccontare ma, soprattutto, di condividere.
Il mio papa' il giorno 15 luglio ha effettuato una colonscopia alla Federico II di Napoli.
L'esito e' stato devastante, sebbene fosse un problema comune a tanti pazienti che hanno superato l'eta' fatidica dei cinquant'anni.
A papà e' stato diagnosticato un adenocarcinoma al retto di cm. 5,5 da asportare dopo attenta valutazione oncologica.
Fin qui tutto normale, perche' ti prendono la rabbia, la preoccupazione e la paura di come affrontare una neoplasia maligna, alla stregua di tutti quei pazienti coinvolti che si trovano a vivere un'esperienza cosi' drammatica.
La mia esperienza per certi versi e' ancora piu' drammatica, perche' anche mia madre ha subìto un intervento per asportazione di adenocarcinoma del colon esattamente un anno prima, nello stesso periodo.
All'epoca mamma e' stata operata all'Ospedale A. Cardarelli nel reparto di Chirurgia Generale I del Prof. Carlo Molino.
All'epoca ho fatto fatica a cancellare tutto, perche' la sofferenza dei genitori cerchi di farla sparire e di riporre in un angolo remoto dei tuoi ricordi. Ho, pero', portato vivo con me il ricordo di un medico, il dottor Enrico Crolla, dell'equipe di chirurghi oncologi che lavorano in Chirurgia Generale I.
Avevo ancora il suo numero, ho chiamato e, dopo aver parlato con Lui, l'ennesima esperienza drammatica che dovevo affrontare e' diventata, paradossalmente, l'esperienza piu' bella di tutta la mia vita.
Il mio papa' e' stato ricoverato al reparto di Chirurgia I del Cardarelli il giorno dopo aver fatto la Colonscopia.
Dopo tre giorni e' stato operato e oggi e' in attesa di dimissioni, che i medici, per eccesso di zelo e grande magnanimita', hanno procastinato di un paio di giorni ancora.
In questo periodo cosi' tormentato, nel quale il Covid-19 non ci ha permesso di essergli vicino nel suo percorso, mio padre si e' affidato a questo reparto di Chirurgia I del Cardarelli ed ha ricevuto le cure amorevoli di tutti, medici ed infermieri, e si è sentito a casa e mai, sottolineo mai, ha sentito oltremodo la mancanza dei suoi affetti.
Il reparto di Chirurgia I dell'ospedale Cardarelli e' stata, per me, ma soprattutto per mio padre, l'esperienza piu' bella che abbiamo vissuto, nonostante il problema di papa'. Son stato contattato sempre ed in ogni momento, i medici tutti mi hanno informato sullo stato di salute di mio padre ed hanno fatto l'impossibile per non farlo sentire solo.
Ringrazio il dottor Fabio Fumo, il dottor Maurizio Defez, il dottor Guglielmo De Stefano, ovvero tutti i medici e tutti gli infermieri di questa oasi felice, di questa struttura che e' una gemma per esperienza, professionalita' e grande umanita'. Ma, fra tutti, sento il dovere di ringraziare personalmente a nome di tutta la mia famiglia un medico in particolare, che ho personalmente vissuto nei momenti iniziali di grande angoscia, un medico per il quale non basterebbero tante belle parole, che ha fatto della sua professionalita' e della sua magnanimita' un modello di vita a cui tutti dovrebbero ambire, che si prende cura di tutti i suoi pazienti ricordandoli non dal numero del letto in cui sono infermi, ma chiamandoli con il loro nome uno per uno, che non guarda l'orologio quando alle otto di sera e' ancora in camera operatoria, e che, quando termina un intervento chirurgico, ha come principale necessita', quella di correre dai familiari per rassicurarli tutti, anche se e' allo stremo delle Sue forze. Questo medico risponde al nome del dottor Enrico Crolla.
Che nostro Signore Le dia la forza di esserci per tanti anni in questo stupendo reparto, perche' l'umanita' intera ha bisogno di avere persone come Lei di altissimo rango e infinita professionalita'.
Cordialmente,
Vincenzo Picaro

Adenocarcinoma del retto.

Eccellenza infermieristica e grazie al Dr. Molino

Mio padre è stato operato al pancreas. Mi sono rivolto al dottor Carlo Molino grazie al suo nuovo caposala che mi ha messo in contatto con lo stesso.
L’intervento è andato bene e per fortuna mio padre continua a migliorare.
Gli infermieri sono una eccellenza, anche se pochi.
Un ringraziamento particolare al dottor Molino per la sua professionalità e competenza e a tutti gli infermieri, OSS e addetti alle pulizie, in particolare al caposala dott. Antonio Di Nardo.

Tumore del pancreas.

Dott. Fabio Fumo

Ringrazio il Dott. Fabio Fumo per essersi preso cura di me per un anno intero.
Estate 2018 ileostomia, estate 2019 ricanalizzazione. Per tutto l'anno il dott. Fumo ha affiancato me e la mia ansia, i miei crolli, le mie difficoltà. Per un anno ha seguito tutti i miei vari accertamenti, spiegandomi ogni volta tutto quello di cui avevo difficoltà nella comprensione o forse nell'accettazione di questa mia malattia infiammatoria cronica.
Un medico chirurgo sì, ma anche una persona intellettualmente creativa da poter sostenere me ed il mio caratterino non facile. Auguro ad ogni malato di incontrare un medico non solo laureato e specializzato, ma anche un medico con tanti ideali e amore per la vita.
Ed ora passiamo al reparto. La Chirurgia generale 1 è un reparto con uno staff medico, infermieristico ed OSS meraviglioso. Pulizia estrema, serenità e professionalità, ma soprattutto tanta pazienza ed umanità.
Un pensiero va anche al dott. Capasso di cui ho sentito la sua vicinanza professionale ed affettuosa.
Grazie a tutti.

Malattia cronica infiammatoria intestinale.

Ringrazio tutta l'equipe medica e infermieristica

Ringrazio tutta l'equipe medica e infermieristica per essersi presa cura di mia figlia Roberta, in particolar modo ringrazio il dottor Carlo Molino per la sua disponibilità e umanità.

Ernia diaframmatica.

Dr. Fabio Fumo chirurgo d'eccellenza

Volevamo esprimere un ringraziamento per la professionalità e l'umanità ricevute in un momento così difficile della vita di nostra madre Teresa Gramaglia. Il nostro ringraziamento va a tutto lo staff del reparto di chirurgia 1, in particolare al dott. Fabio Fumo ed alla sua equipe. Intervento di ileostomia riuscito perfettamente su un soggetto di "appena" 89 anni. Abbiamo in pochi giorni riportato nostra madre a casa in netta ripresa.
In tutto il periodo di degenza, il dottor Fabio Fumo ha seguito e supportato costantemente ed anche ora, nonostante il suo compito sia stato egregiamente portato a termine, continua ad essere disponibile ed a rispondere ad ogni nostro dubbio o perplessità, con una professionalità ed umanità che pochi specialisti hanno. Il paziente ed i suoi familiari sono al centro della sua attenzione.
Inoltre gli infermieri e OSS del reparto di chirurgia nei giorni di ricovero sono stati molto professionali, disponibili e pazienti.
Sentiamo il dovere di dire GRAZIE ad una persona veramente SPECIALE e a tutto il reparto della Chirurgia 1 padiglione A, dott. Carlo Molino della A.O.R.N. A. Cardarelli di Napoli.

Alessandro, Mario e Antonella Raia

Fistola colo-vescicale di ndd.

Ringraziamenti al dott. Fumo

Sono stata ricoverata per una colecistectomia presso la Chirurgia 1 week surgery del Cardarelli.
Desidero innanzitutto ringraziare di cuore il chirurgo che mi ha operata: il bravissimo dott. Fabio Fumo, medico di altissima professionalità e di infaticabile dedizione al proprio lavoro, ma anche uomo dalla gentilezza amabile e rassicurante, che ha fatto sì che io entrassi in sala operatoria con il sorriso sulle labbra, tranquilla perché sicura di essere in ottime mani.
Ringrazio inoltre l'intero staff di medici e paramedici che ha partecipato all'intervento ed il personale del reparto, tutti accomunati da grandi doti di gentilezza e professionalità.
Infine, ritengo degni di nota anche la pulizia del reparto e gli ambienti tranquilli e dai colori allegri, che pure hanno contribuito ad infondermi serenità.
Grazie a tutti.

Ringraziamento dott. Fumo

Volevo ringraziare il dottore Fumo Fabio per la sua professionalità e umanità durante il percorso dell’intervento che ho subìto. Ero timoroso, ma lui è riuscito ad infondermi sicurezza e coraggio. Lo ringrazio per tutto, intervento perfettamente riuscito e ritorno alla mia vita di sempre. Grazie ancora.

Ernie inguinali.

Angeli sulla terra

Sono stata ricoverata in Chirurgia 1 per poi essere operata al seno.
L'ambiente è molto confortante, silenzioso, ordinato e pulito.
I dottori, infermieri e operatori sono sempre molto gentili, disponibili e soprattutto sorridenti (in questi momenti un sorriso fa bene al cuore).
Un ringraziamento speciale a:

- dottore Martino Trunfio, un professionista ma che allo stesso tempo ha un bel lato umano.
- tutto il suo entourage, persone speciali
- Dott. Liguori, Stefania, Roberta.

Non mi sono mai sentita un numero, grazie.

Problema al seno.

Ringraziamento al Dott. Fumo

Anche se con un leggero ritardo, voglio ringraziare di cuore il Dott. Fumo che ha operato mia mamma di colecistectomia a settembre 2016.
Un medico competente e preparato, ma soprattutto una persona che dal punto di vista umano è riuscito a rassicurare mia mamma e a trasmetterle serenità vista la serietà dell'intervento dovuta ad una serie di patologie già presenti unitamente ad un aneurisma cerebrale.
La delicatezza dell'intervento e la nostra preoccupazione sono stati un ostacolo superabile grazie al risultato positivo, ma anche e soprattutto grazie all'approccio e alla gestione del Dott. Fumo che ha fatto sentire la diretta interessata e tutti noi fiduciosi e tranquilli.
Grazie per il suo lavoro e per aver fatto tornare mamma a casa! :)

Colecistectomia.

Ottimo

Oltre al reparto di oncologia, in particolare nella persona della dottoressa Biglietto, ringrazio anche un altro mio Santo protettore: FABIO FUMO, un uomo che merita tutto l'amore del mondo perchè lo trasmette agli ammalati, ha lavorato tanto per farmi stare bene e non si stanca mai di lavorare per chi ne ha bisogno.
Mi complimento tanto con il reparto De Sena 1° chirurgia e ringrazio tutti i medici e gli infermieri che mi sono stati vicino. Mi complimento tanto con il Professor De Sena che ha uno staff di medici ed infermieri che sono numero uno, in particolare il "mio" medico FABIO FUMO.
Grazie a te Signore di avermi affidato in mane buone.

K retto.

Dott. Guido De Sena e staff: bravi

Mia mamma, dopo vari attacchi, è arrivata a limite e l'abbiamo ricoverata al Cardarelli nel reparto del dott. Guido De Sena, ove ci siamo trovati benissimo. Tutti molto competenti e di una chiarezza unica, i medici sono davvero bravi, ricordo il dott. Della Torre in particolare, che ha operato mamma: è un medico dolcissimo e bravissimo. Spero che continuerete cosi il vostro lavoro, bravi!

Colecisti, pancreatite.

complimenti per l'assistenza e l'intervento

Sono stato operato dal Dott. Ambrosino e dalla dottoressa (che mi dispiace non ricordare il suo nome ma so che collaborano insieme da anni). Sono stato assistito sia professionalmente e sia umanamente in maniera eccellente.
Ringrazio tutta l'equipe per il valore umano dimostratomi e ricordo con stima l'anestesista che mi ha fatto anche ascoltare musica mentre i due chirurghi di domenica sera mi operavano.

Giovanni Vannella
24/06/1963

ernia inguinale 15 novembre 2009

Eccellenza Campana

Sono stato in un ospedale di provincia per una urgenza; mi hanno trattato con una flebo e dopo due ore mi hanno rimandato a casa senza un esame di ecografia, senza che mi facessero una radiografia, niente di niente.
Si è ripresentato il dolore, corro allora al Cardarelli, dove mi fanno esami del sangue, ecografia, Ecg, radiografia all’addome. Insomma, AVEVO UNA COLECISTI PIENA DI CALCOLI.
Sono stato quindi affidato alla Chirurgia del Prof. Carlo Molino, dove ho trovato personale cortese, infermieri molto preparati (ad eccezione di qualcuno che dovrebbe cambiare mestiere) - in particolare molto gentile e cordiale la sig.ra Lisa ed Angela - ed un caposala molto rigido, che non permetteva l’ingresso a nessun estraneo e ligio a controllare la pulizia.
Il dott. Molino mi ha operato con la tecnica dei buchi (laparoscopia), oggi sto bene e ringrazio tutti. Premetto che rischiavo che si rompesse la colecisti!
Grazie a tutti, consiglio questo reparto molto pulito, tra l’altro con OSS molto bravi.
10 e lode.

Eccellenza Campana

Ho conosciuto questo reparto grazie al caposala, mio concittadino. Mio padre doveva operarsi a Verona, ma poi sono riuscito ad arrivare al dott. Carlo Molino. Persona perbene e grande professionista.
Grazie a tutto il personale infermieristico e agli OSS, grandi professionisti. Un grazie al caposala che ci ha aiutati a conoscere questa eccellenza, evitandoci il viaggio verso il nord.
Grazie, grazie, grazie.

Pancreas.

GRAZIE MILLE DOTTOR FUMO

Due mesi fa cominciai ad avvertire fortissimi dolori addominali. Inutili si sono rivelate tutte le corse in vari ospedali e tutte le visite chirurgiche effettuate; nessun dottore mi diceva con sicurezza la mia diagnosi e avendo globuli bianchi alti e febbre mi cambiavano continuamente antibiotici.
Poi conobbi, per mia grandissima fortuna, il dottor Fumo, che subito con sicurezza mi ha dato la sua diagnosi e si é messo a disposizione per aiutarmi. Mi ha operata poco dopo di appendicectomia e, facendo un intervento con tecnica laparoscopica esplorativa, mi ha rassicurata di non aver nessun'altro problema.
Posso oggi dire con decisione che il dottor FUMO non è un dottore come tanti incontrati, uno di quelli per cui sei solo un numero o una malattia, lui è molto umano, ha un cuore d'oro, ti parla con estrema dolcezza, ti ascolta veramente (qualitá importantissima per un dottore) e ti rassicura con il suo sorriso e la sua continua presenza. Insomma, sai che puoi sempre contare su di lui.
Mi ha stretto la mano tutto il tempo mentre andavamo in sala operatoria, perfino sul banco operatorio mentre mi addormentavo. E l'ho ritrovato al mio fianco pronto a rassicurarmi quando mi sono risvegliata.
Ricordo un sabato pomeriggio, durante il suo turno di ben dodici ore, che ci fu un'emergenza, un uomo stette malissimo. Il dottor Fumo non esitò un attimo, corse per i corridoi e lo rianimò con estrema bravura. Una volta rianimato combatté con forza e senza arrendersi contro i problemi dell'ospedale riguardo al trasferimento. Ci riuscí. Perchè per il dottor Fumo il paziente è IMPORTANTE! Fu grande! A lui tutta la mia stima e affetto!
Ora sto bene, posso ritornare alla mia vita di sempre e ringrazio il dottore con tutto il cuore! Ringrazio vivamente anche tutta l'equipe di infermieri, collaboratori.

Appendice acuta.

Grande professionalità e sicurezza: Dr. Ricciardi

Ero alla 28° settimana di gravidanza e mi sono ritrovata "scaricata" dal reparto ginecologia perchè non di loro competenza la mia patologia. Sono stata trasferita in chirurgia d'urgenza, dove i medici erano spaventati perchè ero incinta e non sapevano cosa fare. Ad un certo punto è comparso "lui"... appena l'ho visto mi ha già dato serenità e tranquillità, sia a me che a mia madre che era terrorizzata. Mi ha praticato subito una terapia compatibile con la mia gravidanza e in un batter d'occhio, con un ecografo, mi ha fatto sentire il battito del bambino e diagnosticato una "colica renale" con infezione urinaria. Dopo meno di un'ora ero a casa dimessa e stavo bene. Ho seguito la terapia domiciliare e fatto le indagini da lui consigliate. Non ho avuto più problemi da quel momento. Grande professionalità, grande sicurezza e tranquillità nei suoi occhi e nelle sue gesta. Grazie ancora da parte mia e della mia famiglia. Grazie Dottor Domenico Ricciardi.

Colica renale in gravidanza.

Equipe molto competente ed umana

E' un reparto fatto da una equipe di medici competenti. Posso elogiare soprattutto la competenza e disponibilita' del dott. Molino e del dott. Fumo, e non ho parole per descriver la competenza, l'umanita' e la disponibilita' del Prof. De Sena Guido, un uomo che quando parla della malattia del paziente guarda diritto negli occhi e spreca tutte le parole di sua conoscenza per rendere il piu' chiaro possibile la situazione della malattia, ripetendo anche piu' volte e chiedendo se il quadro della situazione è chiaro. Non posso che complimentarmi con tutto lo staff medico.

Ostruzione alle vie biliari.