Chirurgia generale Policlinico Bari

RESEZIONE PARZIALE COLON

2022: mio padre dopo colonscopia ha una diagnosi di neoplasia del colon destro con tre formazioni neoplastiche.
Viene accolto e seguito dal professor Vincenti, un medico come pochi in italia, un vero luminare, e dalla sua equipe, soprattutto il bravissimo e competentissimo dottor Torchia.
Intervento di resezione parziale del colon, poi 6 mesi di chemioterapia.
Mio padre è vivo ed è stato salvato per il rotto della cuffia.
In costante follow up, come da prassi, sì, ma intanto sono quasi tre anni che mi sto godendo mio padre dopo il timore di perderlo.
Un plauso a questi medici di livello superiore.
Grazie a vita.

NEOPLASIA COLON DX.

Un grande plauso

Reparto molto ben organizzato e diretto da un vero luminare della Chirurgia.
Intervento di resezione di 13 centimetri di Colon-Retto in laparoscopia.

Diverticolite infiammatoria.

Eccellenza

È doveroso ringraziare tutto il personale medico e paramedico per l’altissimo livello di cure fornite al paziente. Ritengo che l’organizzazione sia di altissimo livello.
Il Direttore Dott. Leonardo Vincenti è sempre a conoscenza della situazione clinica del paziente grazie al preziosissimo aiuto di tutti i suoi collaboratori. La caposala parimenti coordina in modo eccezionale tutto il personale infermieristico.
Un ringraziamento speciale al Dott. Columbo (anestesista), al Dott. Preziosa, Dott.ssa Valeria Andriola e Dott.ssa Fiore.

Diverticolite del colon sigma.
Laparocele.

RINGRAZIAMENTI

Un grazie di cuore a tutta l'equipe medica della Chirurgia Generale del Policlinico di Bari, diretta dal Dott. Leonardo Vincenti, per la professionalità, la presenza, la dolcezza ed il costante supporto.
Al Dott. Raffaele Sebastiani, che ha eseguito il 30/07/2021 il delicato intervento, con la dott.ssa Cinzia Bizzoca e la dott.ssa Valeria Andriola, rivolgo la mia gratitudine più profonda.
Non dimenticherò mai tutto ciò che lei ha fatto per me.
Un ringraziamento speciale al personale infermieristico e agli operatori socio sanitari. GRAZIE!!!

COLECTOMIA SINISTRA.

RINGRAZIAMENTI

Volevo ringraziare il dottor Leonardo Vincenti e staff per la loro professionalità, gentilezza e cortesia. Hanno eseguito una operazione al dir poco fantastica, come bere un bicchiere d'acqua nonostante presentassi due ghiandole belle gonfie.
Ringrazio lo staff che, non potendo io ricevere visite, ha risposto al telefono alla mia famiglia spiegando in maniera dettagliata l'operazione e la mia degenza.
Concludo con un ringraziamento anche a tutto il reparto.
Grazie di cuore.

INFIAMMAZIONE ALLA TIROIDE.

Il giorno 3 maggio 2020 mio padre è stato operato dal dottor Leonardo Vincenti per un adenocarcinoma del pancreas. Fin dall'inizio di questo percorso, il chirurgo si è mostrato sempre e molto disponibile. L'intervento è andato benissimo e, nonostante la gravità e tutte le patologie del paziente, mio padre è riuscito a superare questo ostacolo. Il 6 agosto mio padre mi ha lasciato, ma sono sicura che non è colpa dei servizi e della competenza profusi, ma semplicemente della malattia. In conclusione, reputo questo dottore uno tra i migliori che io abbia mai conosciuto, grazie!

Adenocarcinoma del pancreas.

Autentica eccellenza

Gentile dottor Leonardo Vincenti, è trascorso ormai oltre un mese dal mio intervento di colecistectomia con tecnica mini-laparoscopica. Confermo di star benissimo e rilevo la totale assenza di segni connessi all’operazione.
Mi permetta di ringraziarLa per la grande gentilezza ed umanità con cui ha saputo accompagnarmi lungo l’intera vicenda ospedaliera, non disgiunta dalla notoria professionalità che La distingue.
Mi preme, anche, porre in debito risalto efficienza e cordialità mostrata dai componenti della sua prestigiosa Equipe e dal personale preposto all’assistenza nel Reparto da Ella guidato: “Chirurgia Generale” del Policlinico di Bari. Anche in ragione di pregressa esperienza familiare (Lei operò, anni fa, anche mia moglie per ernia inguinale bilaterale), sono fermamente convinto di essermi affidato ad un Professionista di Altissimo Profilo, in una struttura che può vantare standards di assoluta eccellenza. Sono perfettamente conscio, infatti, della particolare delicatezza che caratterizza le gravissime patologie dei pazienti che a Lei si affidano, fiduciosi.
È con sincerità e convinzione che Le rivolgo i più cordiali ed affettuosi Saluti e sentimenti di Gratitudine. Tanti, tantissimi Auguri per le imminenti Sante Festività Natalizie.
Francesco e Vanda Angiuli

Colecistectomia.

Diverticolo con perforazione coperta

Sono stato operato dal Dott. Leonardo Vincenti coadiuvato dalla Dott.ssa Cinzia Bizzoca sabato 26 ottobre 2019, mi hanno asportato un tratto di colon discendente - scollando il diverticolo perforato che aveva creato una aderenza sulla parete addominale che lo aveva tappato dall'esterno - e un certo numero di diverticoli per 30 cm. di colon. Oggi 31 ottobre, dopo 5 giorni, sono già a casa.
L'operazione è stata da manuale, in tre giorni le funzioni si sono ripristinate perfettamente, non ho mai avuto dolori tant'è che già dal giorno seguente l'intervento, su mia richiesta, non mi hanno somministrato alcun antidolorifico.
Un grazie al Dott. Vincenti, alla dottoressa Bizzoca, all'anestesista dottoressa Varvara (mi sono risvegliato come ogni mattino della mia vita senza alcun malessere) e a tutto il suo staff.
Un grazie anche a tutte le infermiere e infermieri del reparto, ed alle tirocinanti, per la loro professionalità e cortesia. Grazie.

Asportazione di un tratto di colon interessato da diverticoli, di cui uno perforato.

Resezione rene, milza e coda pancreas

Dopo solo 20 giorni dall'intervento sto molto bene e sono autonomo.

Asportato rene destro, milza e recisa coda del pancreas.

Tumore del colon

Nel 2015 mio padre è stato operato dal Dott. Leonardo Vincenti per rimuovere un adenocarcinoma del colon a livello della flessura colica destra, infiltrante la colecisti calcolotica e focalmente la capsula pancreatica.
Dopo dodici cicli di chemioterapia post-operatoria, a distanza di quattro anni sta benissimo.
Grazie mille al dottore e a tutto il personale del reparto.

Neoplasia flessura colica destra.

Proctectomia subtotale con ileostomia

Professionalita' e competenza caratterizzano il reparto. Il Dott. Leonardo Vincenti è medico di poche parole ma competente, professionale ed affidabilissimo. Mi sono messa nelle sue mani e lo ringraziero' per tutta la mia vita. Grazie!

Adenocarcinoma colon retto.

RINGRAZIAMENTI

Un sentito ringraziamento al Dott. Leonardo Vincenti per la professionalità e la gentile disponibilità, oltre che al Prof. Marulli (chirurgia toracica) e al Dott. Columbo, che ci hanno seguito durante il percorso pre e post operatorio.
Grande apprezzamento anche a tutto lo staff medico e paramedico del reparto per una professionalità al di là delle aspettative.

Intervento all'esofago.

OTTIMO DOTTOR TORCHIA! CONSIGLIATO!

Ho portato mia mamma per un problema di addome gonfio dovuto a stipsi ad una visita dal chirurgo Dott. Giuseppe Torchia. Il dottore si è dimostrato, sin dal colloquio telefonico, molto disponibile ed alla visita abbiamo potuto riscontrare la sua gentilezza, disponibilità e professionalità, avendoci dato dei consigli molto utili per ciò che riguarda la dieta da seguire per mia mamma. Lo consigliamo assolutamente. Grazie!

ADDOME GONFIO E STIPSI.

Un ringraziamento doveroso

Intervento di colectomia destra robotica ottimamente riuscito.
Quando la Sanità funziona è da attribuire il 100 e lode nei tempi, nei servizi, nell'assistenza a partire dai medici, per andare a infermieri, ausiliari e praticanti.
Può sembrare un porto di mare, ma è un porto efficiente che non conosce giorni o orari nel prestarsi.

Tumore colon destro.

Laparoscopia per resezione stenosi del sigma

Se l'umanità avesse più soggetti come il Dott. Leonardo Vincenti, diventerebbe migliore in meno che non si dica. Bravissimi tutti. Grazie.

Resezione stenosi colon sigma.

Colectomia

Quando capita di incontrare la malattia e la sofferenza vince spesso la vita, può succedere di perdere la battaglia decisiva. Io ora ne ho vinta una.
Ringrazio il cielo e le persone che mi hanno aiutato a superare la prova di un intervento chirurgico importante.
In primis mi sento di ringraziare il dott. Leonardo Vincenti, grande professionista, insieme a tutta la sua equipe a cui rivolgo la mia personale ed infinita stima.
Per sempre obbligato.

Donato Fasanelli e famiglia.

Colectomia. K intestino cieco.

TUMORE DI KLATSKIN

Encomiabili direi la professionalita' e la scrupolosita' con cui il professor Leonardo Vincenti ha eseguito su mia madre, alla quale avevano dato pochi mesi di vita per la presenza di un tumore raro alle vie biliari (tumore di Klatskin tipo 2), una resezione della VBP in blocco con resezione del caudato e linfadenectomia regionale e poli-dutto-digiuno-anastomosi su ansa alla Roux. Le ha salvato la vita e non finirò mai di ringraziarlo. I postumi sono stati lunghi e faticosi, ma adesso mia madre è in fase di recupero e spero solo che il tumore non si ripresenti. Ringrazio anche l'intera equipe, in particolare il Dott. Giosuè Preziosa per la disponibilità e l'umanita' profuse.

TUMORE DI KLATSKIN TIPO DUE.

Il massimo

Professionalità e umanità eccellenti. Queste le principali virtù del dottor Vincenti e del suo staff di reparto di chirurgia generale del Policlinico di Bari, i quali sono intervenuti chirurgicamente per asportarmi dei calcoli alla colecisti. Un ringraziamento speciale all'anestesista Giuseppe Columbo.
Veri angeli che fanno della propria professione una vera e propria missione.

Che Dio ti benedica Leonardo.
Saverio De Santis

Colecistectomia video laparoscopica.

Scienza e umanità

Grazie per la vostra professionalità e gentilezza. Troppo spesso i medici dimenticano di avere in cura delle persone e le trattano come "clienti". In questo reparto il paziente viene considerato tanto per la problematica medica, quanto per il sostegno psicologico. Il Dott. Preziosa è straordinario con la sua presenza costante e la sua competenza e sorrisi. Grazie.

Pielonefrite acuta.

Appendice gangrenosa complicata

Mi sono sentito assistito alla perfezione!
Grazie a tutti!

Appendice gangrenosa.

La quiete dopo la tempesta

Sono ancora convalescente da un intervento di duodenocefalopancreasectomia magistralmente e coraggiosamente eseguito dal dottor Leonardo Vincenti e dal suo splendido staff presso la chirurgia ospedaliera del policlinico di Bari.
Sono giunto dal dott. Vincenti dopo una malattia lunga e debilitante ed un altrettanto lungo e debilitante "pellegrinaggio" diagnostico presso i centri più accreditati d'Italia, da cui non ho ricevuto nemmeno "suggerimenti" risolutivi!
All'esito dell'intervento e delle cure ricevute nella clinica diretta dal dottor Vincenti, mi sento di affermare che la "VERA ECCELLENZA" sta nel coraggio dimostrato nell'eseguire un intervento difficile su un paziente al limite, sta nella premura del monitoraggio rigoroso delle fasi dal pre al post-operatorio e sta infine nella consapevole assunzione del rischio: tutto ciò a Bari nel reparto di chirurgia ospedaliera del Policlinico!
Per questo ringrazio il dott. Vincenti e lo staff medico e infermieristico del suo reparto.

Pancreatite cronica.

A dispetto dei luoghi comuni

A dispetto dei luoghi comuni, il reparto di Chirurgia Generale diretto dal Dott. Vincenti è una eccellenza della sanità pubblica; per struttura e servizi sembra di essere in una clinica privata di elevato livello. A parte questo, il mio ringraziamento e la mia ammirazione, per la competenza e la professionalità, vanno al dott. Leonardo Vincenti e al suo staff; una citazione particolare al dott. Preziosa per la sua carica umana. Una battuta, una parola anche nei momenti più difficili aiutano il morale!

Sarcoma addominale. Rimozione massa tumorale e resezione del sigma.

Reparto di eccellenza

Ho subìto l'intervento in laparoscopia per l'asportazione della colecisti in questo reparto, che per professionalità, competenza, pulizia ed assistenza non può che definirsi di alto livello e che quindi, seppur a fronte ad altre efficienze di minor livello presenti nella sanità pugliese, per quanto riguarda questo reparto è certamente di ottimo profilo - come ci auspichiamo dovrebbero essere la maggior parte delle strutture e reparti del nosocomio di Bari. Detto ciò, seppure la degenza è stata di appena due giorni, si constata con piacere la dedizione, gentilezza e soprattutto professionalità di tutto il personale medico, infermieristico e di addetti che, non disgiunti alla tenuta della struttura, permettono certamente al paziente gravato, chi più chi meno, dalle problematiche sanitarie, di essere assistito in maniera adeguata e direi quasi familiare. E allora cerchiamo di portare a questi livelli non dico tutta la sanità pugliese, perché sarebbe forse un po' utopistico, ma almeno una grande parte. Complimenti al dott. Vincenti e a tutto il suo staff.

Colecistectomia.

Equipe e reparto eccezionali!

Il Dott. Vincenti Leonardo è un luminare della chirurgia!
Lo staff medico e infermieristico rispecchiano la sua integrità professionale.
La pulizia del reparto e' davvero impeccabile.

Neoplasia Tiroidea, linfonodi al collo e alle corde vocali.

Chirurgia - padiglione Balestrazzi

Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno assistito mio padre, in particolare il dott. Vincenti.
Posso testimoniare che il reparto e la professionalità di tutti coloro che ci lavorano è un esempio di Sanità pubblica eccellente.

Adenocarcinoma allo stomaco.

RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento a tutta l'equipe medica capitanata dal Dott. Vincenti per la loro competenza, professionalità e immensa pazienza.
Ringrazio inoltre l'ambulatorio chirurgico Balestrazzi, a capo del Dott. Torchia Giuseppe, per la loro infinita umanità.
D'aniello Antonio - Terlizzi(BA)

Pancreatite.

Dott. Scoppetta, un uomo mandato dal Cielo

Il Direttore responsabile Dott. Luigi Scoppetta è un uomo dalla straordinaria umanità ed eccellente professionalità. A seguire la grande competenza dell'equipe e l'ottima organizzazione del reparto da lui diretto.
Grazia dott. Scoppetta.

Adenocarcinoma al retto.

Dedicato al Prof. Scoppetta e a tutto il reparto!

In questo reparto sono tutti meravigliosi, molto pazienti e soprattutto presenti giorno e notte. Purtroppo devo tornarci, però sono tranquilla perchè so di essere in buonissime mani...
Grazie a tutti di cuore!

Tumore del glomo carotideo.

Prima visita dal dott. Scoppetta

Primo impatto molto positivo, il dott. Scoppetta è un dottore con molta Gentilezza, Umanita' e Professionalita': queste caratteristiche sono il massimo per un paziente.

Ernia inguinale.

Ringraziamento ai dottori Scoppetta e Molinari

La professionalità, gentilezza, competenza e umanità del dottor Scoppetta e dottor Molinari e la disponibilità del personale infermieristico, fanno sì che il reparto sia un'oasi nell'Ospedale. Grazie.

Ernia inguinale.

Ottimo reparto

Ottimo reparto, tutti i medici hanno con i pazienti un rapporto fantastico e sono veri specialisti del settore.

Tumore intestinale.

DOPO LA VISITA, IL NULLA...

Nel 2014 ho accompagnato mia moglie per una visita per un lipoma dietro il collo, nulla di grave. Dopo averla visitata, il dott. Vincenti dice a mia moglie che va operata, ma non essendo urgente sarebbero passati mesi prima che fosse chiamata.
La visita ci è costata 172 euro, ok, ma poi son passati 3 anni e dal Policlinico nessuno si è fatto sentire.
Adesso che la situazione comincia a dar problemi, stiamo cercando un'altra strada. Vorrei poter esprimere un mio parere sulla sua professionalità, ma non mi è ancora consentito. Posso solo dire che come servizi siamo sotto zero.

Lipoma.

Tumore papilla di Vater

Dopo 12 giorni dall'intervento, mio padre è morto per shock settico. Il dottor Vincenti non è venuto in reparto nonostante abbia saputo subito della gravità della situazione.
Assistenza pessima; infermieri e caposala sempre nervosi e arrabbiati...
Una delusione.

Tumore della papilla di Vater.

Pessima esperienza

A mio fratello hanno sbagliato la diagnosi e di conseguenza anche l'intervento chirurgico.
Da tumore benigno, quindi una chirurgia conservativa, ci ritroviamo con un tumore maligno con diagnosi ritardata. Andati poi al nord, sono rimasti sbalorditi di tutto questo.

Sarcoma di Ewing retroperitoneale.

Figlio di paziente

Ho portato mio padre in visita privatamente dal dott. Vincenti per un tumore alla parte finale del colon. Mio padre godeva di ottima salute.
Hanno eseguito l'intervento, che è finito alle 21.00 circa del giorno 18/09/2017. Finita l'operazione, il Vincenti non si è fermato con noi parenti per dire come fosse andato l'intervento, mi è toccato rincorrerlo e mi ha detto che l'intervento era andato bene e che avevano avuto come unico inconveniente quello di aver trovato molte feci all'interno dell'intestino.
Mio padre, da quando è uscito dalla sala operatoria, ha iniziato ad accusare dolori atroci e, a meno di 24 ore dall'intervento, nelle quali mio padre ha sofferto in modo assurdo, il cuore non ha retto e mi ha lasciato..

Tumore al colon.

Quale è il vero male, il tumore o la chemio?

Dottor Scoppetta, lei ha eseguito un intervento chirurgico a detta di tutti eccellente, su un paziente (mio padre) affetto da tumore allo stomaco in assenza di metastasi e, dopo l'intervento completamente ripulito, sei giorni dopo già mangiava normalmente pur avendo uno stomaco ridotto di un terzo. Poi però si è insistito per fare comunque la chemioterapia, che doveva assolutamente essere fatta "per sicurezza", omettendo di dirci che la chemio può essere piu' letale di un tumore. Mio padre è morto due mesi dopo l'intervento, dopo aver fatto appena due sedute di chemioterapia, in seguito alle quali non ha piu' mangiato e la sua unica attività era vomitare tutto il giorno, dietro le rassicurazioni dell'oncologo, che riteneva il tutto assolutamente normale, negando più volte il ricovero.
Vorrei solo capire se ritiene il suo intervento chirurgico (perfetto) come un successo, oppure un fallimento visto l'esito conseguito. Quale è il vero male, il tumore o la chemio?

Tumore allo stomaco.