Chirurgia Geriatrico INRCA Ancona

4.9

Professionalità e Umanità

Devo ringraziare pubblicamente l'unità operativa di Chirurgia Generale dell'Inrca di Ancona, a partire dal Dott. Gianfranco Boccoli, dalla Dott.ssa Cinciripini, a tutto il personale sanitario. Hanno deciso di affrontare un delicato intervento chirurgico su mio padre (il ragazzo è quasi novantenne!) senza esitazioni. Intervento di emicolectomia perfettamente riuscito grazie alla professionalità e alla grande umanità di tutto il personale (sì, la fragilità degli anziani richiede anche tanta umanità). Mi ha colpito particolarmente la fermezza nell'affrontare il problema e nel volerlo risolvere, pur avendo di fronte una persona molto anziana, rispetto alla quale spesso ci si sente dire: "vale la pena"?
Sì, ne è valsa la pena, e ve ne siamo veramente grati.

Neoplasia del Colon.

Intervento del 7/06/2023. Un grande grazie al dott. Boccoli per la sua eccellenza professionale, per la serietà e soprattutto per l'amore che mette nel suo lavoro: medici come lui sono persone da prendere come esempio.
Un ringraziamento va anche al suo staff, infermieri e caposala; grazie di tutto quello che fate.

Intervento addominale.

Occlusione intestinale

Con la presente scrivo a nome di madre Amandolini Laura. Dal pronto soccorso dell'ospedale di Osimo, dopo aver ricevuto le visite accurate dove avevano riscontrato una lesione all'intestino, e per mancanza di posti, hanno deciso di ricoverarla presso l'INRCA di Ancona. Da come ci avevano descritto la situazione, doveva essere operata d'urgenza. Arrivavati all'INRCA ho incontrato il LUMINARE Prof. Gianfranco Boccoli il quale, dopo essersi accertato del caso di mia madre, mi informa su come dovevano procedere cercando di essere il meno invasivi su una persona di 81 anni - e cosi e' stato. Dopo aver messo una protesi colica endoscopica riuscendo a risolvere il quadro occlusivo, sono poi intervenuti chirurgicamente effettuando resezione del sigma. RINGRAZIAMO IL PROF. BOCCOLI E TUTTA LA SUA EQUIPE DI MEDICI, IMPECCABILI SU TUTTO, A PARTIRE DAL RAPPORTO UMANO CON LA PAZIENTE E NOI FAMILIARI. POSSO DIRE CHE OGNI VOLTA CHE CHIAMAVO HO SEMPRE TROVATO PERSONE DISPOSTE A PARLARE E ILLUSTRARE IL TUTTO.
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO ANCHE AGLI INFERMIERI, GLI ANGELI DELLA CORSIA, SEMPRE ATTENTI SU TUTTO. ABBIAMO TROVATO UNA SECONDA FAMIGLIA: NONOSTANTE IL COVID OBBLIGASSE IL FAMILIARE A NON ASSISTERE LA PERSONA MALATA, C'ERANO LORO.

OCCLUSIONE INTESTINALE DA ETEROPLASIA DEL SIGMA.
NODULO POLMONARE.

Ringraziamento al dott. G. Boccoli

Un ringraziamento a tutto lo staff del dottor Boccoli per la professionalità, gentilezza ed efficienza dimostrate nei miei confronti nell'occasione dell'intervento a cui sono stato sottoposto. Un grande in bocca al lupo e grazie di cuore a tutti. Vincenzo Polenta

Ernia inguinale indiretta.

Un grande ringraziamento a tutto lo staff del reparto, a partire dal Direttore ai medici, agli infermieri, agli operatori O.S.S. che hanno lavorato con coscienza, efficienza, umanità, cordialità e gentilezza, sempre disponibili, sempre sorridenti. Un reparto molto professionale e ben gestito dove il paziente si sente accudito e considerato.
Grazie di cuore a tutti voi da parte mia e di mio padre, Mario Buoncompagni.

Tumore al Colon.

Un ringraziamento speciale

Grazie a tutto lo staff del reparto chirurgia, medici, caposala e infermieri.
Grazie al medico anestesista Gasparri Francesco e al dottor Capitano Sante che ha operato mia figlia. Un ringraziamento speciale per la loro professionalità, disponibilità e, soprattutto, per la loro grande umanità.

Appendicite acuta catarrale.

Mille grazie

Le parole sono niente per esprimere la gratitudine che ha nostra nonna e noi familiari nei confronti dello staff medico e infermieristico dell'U.O.C. Chirurgia Generale e Patologia Chirurgica dell'I.N.R.C.A ANCONA, ringraziando vivamente il Dott. Capitano, il Dott. Boccoli e il Dott. De Fusco per la loro grande professionalità, gentilezza e umanità. Vi siamo davvero grati per aver ridato a nostra nonna la serenità che aveva perso da tempo e, a noi familiari, l'immensa felicità nel vederla in salute e serena. Vi ringraziamo immensamente e ci auguriamo, che molte altre persone trovino la soluzione ai propri problemi di salute grazie alle vostre mani d'oro!

Calcolosi della colecisti sintomatica, fibromiomatosi uterina, ernia ombelicale.

Ringraziamenti al Dott. Boccoli lo Staff e Reparto

Esimi Dottori e personale del reparto di Chirurgia INRCA Ancona

Con le poche righe che scrivo, esprimo tutto il mio apprezzamento alla grande professionalita' del Dottor Boccoli, del suo staff, incluso il personale infermieristico del reparto.
Ho trascorso 23 giorni dall'8 dicembre sino al 31 in degenza presso il Vostro presidio e con tutti i malesseri e conseguenze di un grosso intervento chirurgico, ho avuto tanto sostegno e aiuto da Tutti. Un Natale diverso ma con tanti bravi lavoratori.
Un abbraccio grande e infinitamente GRAZIE!!!!!
Fagotti Antonio

Adenoma tubolo villoso margine di resezione rettale e colico, colon retto, segmento grosso intestino con polipo sessile.

Ringraziamento al dott. Coco e la Dott.ssa Leanza

Un ringraziamento a tutto il personale infermieristico e medico del reparto diretto dal prof. Boccoli. Consigliatissimi per professionalità e bravura!

Colecistectomia biliare, calcolosi della colecisti.

Ringraziamento Dott. Boccoli

Ringrazio di cuore il Dott. Boccoli per la sua eccellenza, serieta' e soprattutto per l'amore che mette nel suo lavoro; medici come Lui sono persone da prendere come esempio. E un ringraziamento va anche al suo staff, infermieri, caposala eccetera: grazie per quello che fate.

Colecistite cronica.

Un'anestesia ideale per i pazienti molto anziani

Prima tappa anemia, seconda sangue occulto nelle feci, terza colonscopia con individuazione di un polipo che era stato impossibile sollevare ed asportare endoscopicamente. Esito dell’esame istologico: displasia di alto grado (in pratica la lesione rilevata era compatibile con un processo tumorale in corso, ma la effettiva natura si sarebbe potuta determinare solo con l’asportazione completa della parte di intestino lesionata).
Purtroppo una situazione comune a molti pazienti, che è però risolvibile chirurgicamente con l’asportazione del tratto di intestino interessato.
Il problema si poneva trattandosi di una paziente ultranovantenne, cieca assoluta. Dilemma: operare o no?
Avendone la possibilità, è iniziato il consulto di diversi specialisti in giro per l’Italia tra oncologi, chirurghi e anestesisti. Abbiamo trovato due correnti di pensiero:
• la prima sfavorevole all’operazione era principalmente legata agli effetti dell’anestesia su un paziente di quell’età ed alla possibilità che la lesione non fosse un tumore di tipo aggressivo e che adeguatamente curato avrebbe garantito, con molta probabilità, alcuni anni di vita normale;
• la seconda favorevole all’operazione faceva leva sulla impossibilità al momento di accertare la natura della lesione ed il tipo di tumore con il conseguente rischio di propagazione e determinazione di un blocco intestinale.
Ovviamente non è stato facile scegliere per il proprio genitore quale fosse la strada migliore.
Ultimo consulto, quello all’INRCA con il dott. Gianfranco Boccoli, primario del Reparto di Chirurgia Generale. Siamo andati all’INRCA avendo saputo che si praticava un sistema innovativo di anestesia non invasiva, particolarmente adatto ai pazienti anziani.
Ci siamo convinti e si è convinta anche mia madre. Operazione effettuata (diverse ore di intervento), con un decorso sorprendente. Dopo pochi giorni mia madre è tornata a casa senza particolari problemi e sinceramente non pensavamo ad un decorso così veloce e favorevole. I nostri più vivi ringraziamenti vanno quindi al dott. Boccoli, agli anestesisti (innovativi) ed a tutto il Reparto. Fa piacere che nella nostra Regione possiamo avere tali livelli di eccellenza.
L’esito istologico finale ha dato ragione anche all’altra corrente di pensiero, dato che non si trattava di un tumore particolarmente aggressivo.
Però ora mia madre è ritornata alla situazione pre intervento e per questo non possiamo che essere grati all’INRCA di Ancona.

Lesione poliposa all'intestino con displasia di alto grado.

Ringrazio di cuore il direttore dott. Gianfranco Boccoli per la professionalità, per l'umiltà, per il prendersi a cuore ogni singolo suo paziente. Grazie ancora.

Rinoplastica inguinale, orchifunicolectomia per linfoma del testicolo.

Grazie a tutti

Grazie mille ai medici, all'anestesista ed agli infermieri di reparto e sala operatoria per la loro disponibilità e grande professionalità nel proprio lavoro. Un grazie in particolare al dott. Sante Capitano che mi ha operato, un uomo di grande umanità e competenza.

Prolasso muco emorroidario.

ELOGIO A TUTTO IL PERSONALE DEL REPARTO

Non sono proprio una paziente geriatrica, ma presto, per come passa il tempo, lo diventerò anch'io, mi auguro..
Vorrei ringraziare tutti:
medici e infermieri del Reparto di Chirurgia - dottor G. Boccoli - e di Sala Operatoria, tutti disponibili e competenti.
Il medico anestesista di turno, ESPERTO a cui sta particolarmente a cuore la giusta analgesia per il paziente.
Il chirurgo, dottor Sante Capitano, che mi ha operata e seguita, medico dalle spiccate doti di umanita' e competenza; è rilevante la sua attenzione dovendo gestire ogni giorno pazienti piu' vulnerabili di me: per questo a lui il mio sentito grazie.
A.P. operata venerdì 12/06/2015 alle h 12.40

Asportazione di neoformazioni.