Chirurgia Maxillo Facciale Cardarelli‎

Intervento all'orbita oculare per caduta accidenta

Una vera eccellenza della sanità campana. Grande professionalità e competenza del prof. Maurizio Gargiulo. Assistenza e supporto ottimali da parte del personale infermieristico, OSA e OSS.
Un ringraziamento particolare al dott. Gaetano Esposito, al sig. Roberto, sig.ra Paola, Rosaria, Luigi e tutti quelli di cui non ricordo i nomi ma che mi sono stati sempre accanto con devozione e umanità.

Frattura dell'orbita.

Asportazione carcinoma basocellulare

Voglio complimentarmi con il dottor Gargiulo ed il suo staff per aver asportato egregiamente un carcinoma basocellulare (tumore della pelle) dietro l’orecchio: dopo circa 20 giorni dall'operazione la cicatrice già non si nota più.
Grazie per la disponibilità, gentilezza e professionalità.

Carcinoma basocellulare retro auricolare.

GRAZIE PROF. GARGIULO

Mi sono rivolto al prof. Gargiulo dopo esser stato paziente di incompetenti improvvisati chirurghi e mi sono accorto sin dalla prima visita di essere passato dalle stalle alle stelle. Il prof. Gargiulo ha immediatamente individuato quale fosse l'emergenza e ha pianificato tutto per risolverlo il più presto possibile l'infezione. Successivamente ad un intervento, ha continuato a seguirmi nella convalescenza con professionalità e competenza fino a completa guarigione. Ancora oggi, se ho bisogno di un consiglio mi rivolgo a lui, che mi ha sempre aiutato andando anche oltre il semplice ruolo di medico. Per questo esprimo la mia profonda gratitudine al destino per averci fatto incontrare e non posso esimermi dal dare il giudizio più alto.

Rimozione placca di titanio e pulizia post operatoria.

Exeresi neoformazione mandibola

Ringrazio per la professionalità e la competenza il Dott. Maurizio Gargiulo e tutta la sua equipe per la disponibilità che mi ha dimostrato durante il ricovero avvenuto per l'intervento di exeresi di neoformazione mandibolare.
Il Dott. M. Gargiulo è davvero un'eccellenza nel settore.
Grazie di tutto.

Neoformazione emimandibola sx.

Parotidectomia totale sinistra

Vorrei ringraziare vivamente tutto il reparto della maxillo-facciale per la competenza e l'umanità che hanno dimostrato nel periodo del mio ricovero; grazie ai dottori, agli infermieri e agli Oss. Un grazie particolare al dott. Maurizio Gargiulo, che mi ha operato due volte nel giro di poco più di un mese, che oltre ad aver eliminato totalmente il carcinoma, è riuscito ad evitarmi anche le possibili complicazioni al nervo facciale derivanti dalla complessità dell'intervento, dato che il carcinoma si trovava proprio a contatto col nervo stesso. Il dott. Gargiulo è un'eccellenza del panorama medico nazionale. Ringrazio anche tutto lo staff operatorio.

Carcinoma a cellule acinari parotide sx.

Competenza e Gentilezza

Ringrazio tutto il personale medico e infermieristico per la bravura dimostrata nel trattare il mio problema! Inizialmente ero molto pauroso, considerato che non avevo mai subìto interventi chirurgici, però i dottori sono stati disponibili fin da subito nel chiarirmi le idee sui benefici di questo intervento; infatti fin dal giorno successivo all'operazione ho visto i miglioramenti: non ho più la diplopia e l'occhio è di nuovo in asse con l'altro.
Grazie ancora e buon lavoro.

Frattura pavimento orbitale.

Intervento chirurgico alla parotide per tumore

Desidero ringraziare il dott. Maurizio Gargiulo e tutto lo staff per l'ottima riuscita dell'intervento. Dopo soli 19 giorni la ferita è pressoché invisibile. Le "4 C " che fanno del dott. Gargiulo un grande chirurgo sono: competenze, capacità, concentrazione e cortesia.

Tumore parotide dx.

Intervento chirurgico alla parotide destra

Ringrazio il dottor Gargiulo Maurizio per l'ottimo risultato dell'intervento chirurgico effettuato tre giorni fa! Oggi 30 ottobre 2021 mi è stato tolto il drenaggio. Sono stata dimessa il giorno dopo l'intervento e sto benino! La bravura del dottor Gargiulo è stata quella di rimuovere il nodulo senza nessuna conseguenza sui nervi facciali! Ottimo professionista, serio, educato, gentile e competente.
Ottimo il suo staff, ringrazio infatti tutti quanti per la gentilezza e disponibilità.

Tumore parotide dx.

Recensione

Sono stata operata ad un adenoma della parotide di 1,5 cm. (benigno) dal dottor Maurizio Gargiulo, chirurgo che ha dimostrato altissima competenza, gentilezza ed educazione.
Se avete qualche problema, lui è sempre a vostra disposizione!!!

Tumore della parotide.

Asportazione poliposi Raschiamento osso mascellare

Dopo 3 anni di sofferenza dovuti a polipi nasali di grossi dimensioni che mi impedivano una buona respirazione, finalmente ho trovato il professor Maurizio Gargiulo, direttore del reparto Maxillo-Facciale del Cardarelli, persona non solo dotata di grande professionalità e competenza, ma di una umanità eccezionale. I complimenti vanno all’intero staff del professore per l’assistenza durante e post-operatorio. Consiglio vivamente sia il reparto che la competenza assoluta e vasta del professor Gargiulo.
Grazie, grazie, grazie, finalmente posso respirare!!

Obliterazione mucosa del seno mascellare estesa attraverso grossa breccia ossea della parete mediale della cavità nasale destra.

Riduzione frattura zigomo

Medici, infermieri e OSS hanno seguito con grande umanità me degente, oltre che con grande professionalità.

Frattura zigomo sx.

Assistenza maxillo facciale

Buona cordialità degli infermieri e assistenti simpatici e disponibile, ti fanno sentire a casa.
Ottimo l'intervento eseguito.

Frattura zigomo.

Ricostruzione letto orbitale e nasale

Sono stata ricoverata nel reparto maxillo facciale dopo una caduta.
Ho riportato una frattura dell'orbita e una lesione nasale. Sono stata operata dal dottor Gargiulo Maurizio e i suoi collaboratori, i quali ringrazio per la loro professionalità e umanità.
Desidero ringraziare tutti i dottori, gli infermieri in particolar modo Luisa.
Grazie a tutti voi per avermi aiutata e supportata in questo trauma.

Frattura orbitale e nasale.

Frattura delle ossa nasali

Sono stata ricoverata presso il Reparto di Chirurgia Maxillo- Facciale dell'Ospedale di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli di Napoli per asportazione di un proiettile ritenuto con frattura delle ossa nasali. Nonostante la criticità del momento, dovuto all'emergenza del Coronavirus, ho trovato una squadra di medici, infermieri e operatori sanitari veramente eccezionali, sempre disponibili, educati e capaci. Non ultimo, in un contesto così difficile, tutti sono stati rassicuranti e preziosi sotto il profilo psicologico.
Il dott. Maurizio Gargiulo, direttore del Reparto, ha immediatamente colto la gravità della situazione ed è intervenuto in maniera tempestiva per la soluzione del caso. L'intera equipe di medici che lo ha seguito ha operato con competenza e professionalità risolvendo una situazione clinica molto complessa.
Ciò posto, ritengo opportuno e doveroso rappresentare il mio più sentito ringraziamento a tutti i componenti il Reparto per l'accoglienza, la professionalità e l'umanità dimostrata durante il ricovero.

Frattura delle ossa nasali.

Rimozione ghiandola sottomandibolare

Dopo tutta la fase preparatoria, il ricovero il 9 gennaio 2021 e infine sono stata dimessa il 16 gennaio 2021. Intervento (rimozione della ghiandola sottomandibolare sinistra, con svuotamento linfonodale) eseguito dal responsabile del dipartimento Dott. GARGIULO l'11 di gennaio. Tutto è andato come da programma, chirurgo di poche parole ma di tanta professionalità e concretezza. Una eccellenza unica!
Ora sono in attesa del risultato dell'istologico.
Reparto davvero completo e ben organizzato. Infermieri e Oss di esperienza comprovata, equipe della sala operatoria davvero professionale e gentile: tutti lì per curarmi, tutti con un sorriso che traspare dagli occhi.. Sì, loro tutti insieme donano salute e speranza.

Ragazzi grazie di tutto perché, nonostante l'immensa tensione, la solitudine di questo distanziamento sociale, la paura di un abbraccio, mi sono sentita non un numero ma una persona. E questo solo grazie a voi, alla vostra professionalità e al grado di empatia dimostratomi.

La caposala, Angela, Luisa, Rossella, Mimma, Rita, Pietro, Lucio; la dott.ssa Carotenuto, il dott. Esposito, tutto il team capitanato dal Dott. Maurizio Gargiulo: un'ottima squadra davvero.
Consigliatissimo!
Continuate così! Sempre avanti e sempre meglio!

Neoformazione ghiandola sottomandibolare sx.

CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE: ECCELLENZA CAMPANA

Il 21 luglio 2020 sono stata operata ad un tumore benigno delle ghiandole salivari; intervento eseguito dal Dott. Maurizio Gargiulo, chirurgo di grande professionalità e bravura che insieme al suo meraviglioso staff mi ha supportata con gentilezza e disponibilità in quattro giorni di degenza...
Cosa mi stupisce ancor di più è che, dopo circa 15 giorni dall’intervento, la cicatrice si è sanata al punto da non essere più evidente e confondersi con le altre rughe del collo...
Consigliatissimo.

TUMORE BENIGNO DELLE GHIANDOLE SALIVARI.

Adenoma pleomorfo parotide

Il 17 giugno sono stata operata dal dott. Maurizio Gargiulo, poche parole ma grandissima professionalità!!! Eccezionali anche l'anestesista e la caposala, che mi hanno sopportata e supportata. Davvero il massimo per professionalità ed umanità. Operazione perfettamente riuscita. Consigliatissimo.

Adenoma pleomorfo parotide.

Asportazione enorme cisti follicolare di 7 cm.

Il Dott. Maurizio Gargiulo è uomo di poche parole ma dai tanti fatti. Parla chiaramente al paziente in modo chiaro e rassicurante. Nel mio caso ha saputo spiegarmi senza fronzoli in cosa consisteva l'operazione e quali sarebbero state le possibili conseguenze. Nel mio caso, perdita di 3 denti, ma il dottore è riuscito egregiamente a preservarne uno; poi eventuale rottura della mandibola (cosa che non è avvenuta), e perdita della sensibilità della zona sinistra sottoposta a intervento (anche qui, ho solo un piccolissimo torpore che non reca tanto fastidio e che nel tempo si riassorbirà).
Sintetizzando, Gargiulo e la sua equipe sono grandi professionisti che sanno fare in maniera eccezionale il loro lavoro.
LE NOSTRE ECCELLENZE CAMPANE.
PS: Purtroppo non c'è possibilità di allegare foto.

Cisti follicolare della dimensione di circa 7 cm. estratta dalla mandibola sinistra, creatasi a causa del dente del giudizio spostatosi al di sotto del 34.

Ricovero dal 20 al 24 luglio

Il reparto è un esempio di cosa accade quando l'alta professionalità si incontra con la profonda umanità.
Sono uscito dal reparto, oltre che con il sollievo da paziente per l'operazione andata bene, con l'orgoglio, da cittadino italiano e meridionale, di avere in Italia e a Napoli un reparto così.
I dottori dr. Gargiulo e dr. Mennella, la sig.ra Pina Tummolillo, Lucio Dario e Luisa Barbato e gli altri, sono bravissimi e fortissimi.

Lesione cistica mandibolare.

CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE: AUTENTICA ECCELLENZA

Grande professionalità, competenza e umanità sono le caratteristiche che contraddistinguono il reparto Chirurgia Maxillo Facciale diretto dal Dott. Maurizio Gargiulo.
Un grazie di cuore a tutta l'equipe medica, al personale infermieristico e OOS che mi hanno "accompagnata" all'intervento, abbattendo gradualmente le mie ansie e preoccupazioni, messe a dura prova dal grave incidente di cui sono stata vittima il 27 giugno.
Una menzione particolare al personale infermieristico che, in un momento difficile caratterizzato da un rigido protocollo di prevenzione COVID-19 che vieta l'ingresso a chiunque al reparto (familiari compresi), si impegna costantemente a sopperire a tale disagio per i pazienti con grande empatia.
Ancora grazie ad un reparto eccellente.

Frattura orbita oculare.

Chirurgia maxillo facciale

Mi chiamo Maria Simioli e con la presente recensione ci tenevo a ringraziare tutto lo staff del reparto chirurgia maxillo facciale del Cardarelli, in particolare il suo responsabile dott. Gargiulo Maurizio e, a seguire, il dott. Gaetano Esposito e il dott. Maurizio Mattarocchi.
Sono stata operata operata d’urgenza per una frattura molto importante alla mandibola e, nonostante il brutto periodo per il covid-19, sono stata curata e operata egregiamente con massima professionalità e competenza.
10 +++ per tutto il reparto.
Grazie di tutto.

Doppia frattura scomposta alla mandibola.

Mi chiamo Della Volpe Giovanni e con questa recensione volevo ringraziare affettuosamente il Dr. Mennella Mauro, ii dott. Esposito Gaetano, il dott. Mattarocci Maurizio ed il responsabile del reparto di chirurgia Maxillo facciale del Cardarelli dott. Gargiulo Maurizio perché, in data 15/£/2020, essendo stato ricoverato d'urgenza per un trauma facciale, mi hanno operato d'urgenza.
Grazie di cuore per l'estrema competenza e professionalità in un periodo difficile per covid-19.
Meritano tutti 10 con lode, grazie di tutto.

Trauma facciale.

Intervento neoplasia cuoio capelluto

Intervento effettuato a gennaio 2020. Vorrei fare i complimenti al responsabile, il Dott. Maurizio Gargiulo, a tutta la sua equipe e a tutti gli infermieri per la loro professionalità. Il reparto è estremamente pulito. Il Dott. Gargiulo è un medico eccezionale che consiglierei a tutti, ha risolto in modo eccellente il mio problema. Un esempio di buona sanità.
Grazie di tutto!

Neoplasia cuoio capelluto.

Mi chiamo De Fraia Teresa e volevo ringraziare affettuosamente il dott. Mennella Mauro ed il responsabile del reparto di chirurgia Maxillo facciale del Cardarelli dott. Gargiulo Maurizio, assieme a tutta l'equipe e a tutto il personale dell'UTIF, perché in data 04/02/2020, essendo stata ricoverata d'urgenza per un ascesso laterocervicale destro che comprimeva le vie respiratorie soffocandomi, mi hanno operata d'urgenza SALVADOMI LA VITA.
Non ne avrò MAI abbastanza per ringraziare... Grazie di cuore per l'estrema competenza, professionalità ed umanità; il tutto in un periodo veramente difficile per gli addetti ai lavori legati all'emergenza COVID-19.

Ascesso latero-cervicale.

Trattamento eccellente

Intervento molto delicato, molare operato con un intervento fatto benissimo dal Prof. Maurizio Gargiulo, molto professionale, assieme a tutti i dottori e infermieri.
Reparto pulitissimo.

Cisti sotto al molare del giudizio.

Mi chiamo Diana e ho 17 anni.
Il 29 marzo 2019 sono stata ricoverata al Cardarelli presso la Chirurgia Maxilo facciale per un ascesso sottomandibolare. Per mia fortuna sono stata accolta dal dottor Maurizio Gargiulo e dal dottor Mauro Mennella, due persone con molta professionalità e di buon cuore.
Ringrazio anche gli infermieri di questo reparto perché nei miei 25 giorni di ricovero mi hanno supportata e sopportata.
Anche se non è stato un periodo bello, lo ricorderò per sempre perché ho conosciuto persone speciali.
Un ringraziamento a tutti da parte mia e della mia famiglia.

Ascesso sottomandibolare.

Uno staff di competenza

Grazie a tutto lo staff.

Ascesso.

Intervento parotide -- Warthin

Sono stato operato al reparto Maxillo facciale del Cardarelli il 05.06. 2019 per una neoformazione alla parotide sinistra di grosse dimensioni - tumore benigno di Warthin.
Mi ha operato il dott. Maurizio Gargiulo, bravissimo e professionale. Mi ha evitato la paresi facciale nonostante le dimensioni enormi della cisti parotidea (circa 6 cm.). Ora sto abbastanza bene.
Grazie dott. Gargiulo, sei un esempio della buona sanità del Sud. Complimenti.
Consiglio vivamente questo dottore per patologia simile.
Grazie ancora di tutto.

Tumore benigno alla parotide sx.

Ottimo maxillo facciale

Appena tornata a casa, desidero complimentarmi e ringraziare tutto il reparto, dai medici agli infermieri. Tutti eccezionali! Ancora grazie a tutti.

Forte ascesso.

Eccezionale dott. Maurizio Gargiulo

Dopo panoramica vengono diagnosticate, a mio figlio di anni 14, delle cisti radicolari sotto l’arcata dentaria inferiore.
I primi consulti Maxillo facciale (ne abbiamo avuti tanti) ci hanno devastati in quanto la diagnosi propendeva per un tumore della mandibola (AMELOBLASTOMA).
A quel punto abbiamo conosciuto con l’aiuto di DIO il dottor Maurizio Gargiulo, 4 gli aggettivi per descriverlo: COMPETENTE, PROFESSIONALE, DISPONIBILE e soprattutto una persona UMANA.
Proprio la sua umanità, nonostante la probabile diagnosi non avesse subito cambiamenti, ci ha accompagnati in questa brutta esperienza facendoci stare più sereni, in quanto ci ha illustrato tutte le probabili situazioni (negative e non) in cui potevamo incorrere. Fissato il ricovero per la BIOPSIA, il ragazzo viene operato dal dottor Gargiulo che scopre, come lui già ci aveva accennato, che arano cisti emorragiche.
E così siamo usciti da un tunnel che sembrava non finisse mai.
Con questa recensione tengo a sottolineare che qualsiasi cosa accada, è importante avere un dottore che ti accompagni sempre con PREMURA e AMOREVOLEZZA anche quando le cose potrebbero mettersi male.

Cisti mandibolari.

Parotidectomia destra

Ricoverata presso il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale del Cardarelli di Napoli, ho subìto un intervento per neoformazione alla parotide destra in data 11/02/2019.
Oggi, 12/02/2019, sono già a casa ed il merito è della bravura, sinergia e capacità di coordinamento del Dott. Maurizio Gargiulo. Le preoccupazioni relative all’intervento erano molte, sopratutto dopo aver letto su Internet varie informazioni poco confortanti sulle conseguenze post operatorie, e tali ansie sono aumentate dopo aver firmato il foglio di informativa per il paziente. Tuttavia, la maestria del Dott. Gargiulo ha cancellato tutte le mie angosce. Un medico eccezionale che consiglierei a tutti, soprattutto perché ti sprona ad affrontare il problema.
Un altro ringraziamento speciale va all’anestesista Dott. Giovanni Olibet, persona gentilissima ma soprattutto preparata, che anche il giorno dopo l’intervento si è preoccupato di bussare alla mia stanza per dirmi che tutto era andato bene.

Neoformazione ghiandola parotide dx.

Disordini temporo- mandibolari

Soffrivo di continui e forti dolori alla testa. A seguito di una visita specialistica con il dottor Gargiulo, il quale mi ha diagnosticato dei disordini temporo- mandibolari, ho iniziato una terapia con il bite. Grazie alla stessa ho avuto notevoli miglioramenti, infatti i dolori sono diventati decisamente occasionali.

Disordini temporo- mandibolari.

A DIR POCO ECCEZIONALI!!!

MIOEPITELIOMA MALIGNO, questa la diagnosi. Un intervento estremamente delicato e con alti rischi. La degenza in ospedale è stata resa "semplice" da un' equipe infermieristica molto affabile, educata ed assistenziale. Grandi paure, per i rischi contemplati sia durante che dopo l'operazione.
Ma veniamo alla punta di Diamante del reparto. il Prof. Salvatore Parascandolo.
Un incredibile professionista, altamente preparato, molto generoso, non si risparmia mai, sempre operativo. Ha curato tutti i particolari sia nel pre che nel post operatorio. Il risultato, ovviamente, è stato a dir poco eccellente. Ho fatto sia Radio che Chemioterapia e Fisioterapia per il recupero dell'operatività del Nervo Facciale. In qualsiasi struttura ospedaliera mi recassi per i controlli, qualsiasi medico si complimentava per gli esiti dell'intervento. Non posso che reputarmi fortunato.
Non posso esimermi dall'associare a quanto detto fino ad ora, il Dott. Maurizio Gargiulo. Con 2 professionisti di cosi alto livello, la Maxillo-facciale del Cardarelli è una splendida realtà nel panorama della Medicina Nazionale.

MIOEPITELIOMA MALIGNO.

Carcinoma lingua

Sono stata ricoverata nel reparto di Maxillo-Facciale del Cardarelli per un intervento di tipo oncologico alla lingua, con svuotamento latero-cervicale destro. Ho conosciuto il Dott. Maurizio Gargiulo che subito si è preso a cuore il mio caso, intervenendo con tempestività e grande professionalità. L'umanità e le competenze del Dott. Gargiulo e della sue equipe mi hanno fatto sentire come a casa.
Ringrazio il dottore e tutto il reparto di Maxillo-Facciale per la riuscita dell'intervento e per le cure prestatemi durante il periodo della mia degenza.

Carcinoma squamocellulare lingua.

Maxillo facciale Cardarelli: top

Reparto eccellente sotto tutti i punti di vista, il mio ringraziamento più grande va al dottor Mattarocci che mi ha operata e ai medici ed infermieri tutti per la loro pazienza e disponibilità.

Tumore di Warthin.

Professionalità in prima linea

Nel maggio del 2016 sono stato ricoverato all'ospedale Cardarelli dopo un incidente. Purtroppo, dovendo il reparto far fronte ad un bacino di utenza enorme, mi hanno operato dopo 12 giorni. L'intervento è perfettamente riuscito al punto che il dentista presso il quale sto reimpiantando i denti persi, ha trovato perfetto il lavoro svolto al Cardarelli. Al di là di questo, voglio segnalare l'umanità, la professionalità e l'alta qualità della persona che mi ha operato, il Dott. Mattarocci. A mio parere, il dottore è un orgoglio per la sanità napoletana. Grazie.

Frattura multipla della mandibola.

Competenza e professionalità

Dopo un intervento disastroso di rinosettoplastica al Monaldi, circa un anno fa mi sono rivolta al Cardarelli dove sono stata operata dal dottore Enzo Facciuto, medico estremamente professionale, di grandissima competenza e grande umanità. L'intervento è stato fatto in anestesia generale, mi hanno ricostruito la cartilagine visto che il collasso della stessa mi provocava una cattiva areazione della cavità sinistra (rendendo impossibile la respirazione) e mi hanno ridotto notevolmente la punta del naso.
Intervento svolto con grande maestria.
Ci tenevo a recensire questo reparto, d'eccellenza direi, per la disponibilità, competenza e cortesia di tutto il personale medico, infermieristico e assistenziale.
Consigliatissimo. Top.

Rinosettoplastica funzionale.

Ascesso odontogeno e cisti odontogena squamosa

Nell'ottobre del 2016, sono stata ricoverata presso il reparto di maxillofacciale del Cardarelli. Avevo un ascesso odontogeno gravissimo dell'ottavo inferiore incluso e l'infezione mi aveva provocato un'abnorme deformazione del viso con trisma (non riuscivo più ad aprire la bocca). Avevo conosciuto, qualche giorno prima e per puro caso, il dottore Gargiulo presso l'edificio M e lui, senza preamboli, mi aveva organizzato l'intervento d'urgenza presso il reparto di maxillo facciale. La mia era una situazione davvero complessa e l'infezione era talmente ampia che rischiavo la setticemia, ma il Dr. Gargiulo, agendo tempestivamente con fermezza e competenza, mi ha tirata fuori da un incubo. L'intervento è andato benissimo e la cicatrice sotto la mandibola quasi non si vede più. La degenza è stata difficile, ma tutto il reparto si è dimostrato estremamente attento, a partire dal Prof. Parascandolo (il primari), che è sempre vigile e presente, agli infermieri (tutti) che oltre ad essere competenti e professionali, hanno avuto un'immensa pazienza e umanità. Il dottor Gargiulo nei giorni successivi si è assicurato quotidianamente del mio stato e anche dopo la degenza (sono stata 15 giorni in ospedale) è stato sempre reperibile. Il Dr. Gargiulo è un medico appassionato del suo lavoro e lo svolge con grande vocazione, perizia, competenza e umanità ed io non finirò mai di ringraziarlo.

Ascesso odontogeno e cisti odontogena squamosa.

Tumore alla lingua

Non bastano le parole per esprimere tutta la riconoscenza che sento nei confronti del maxillo facciale del Cardarelli. Diagnosi atroce, affrontata dall'equipe medica con competenza professionale, precisione di informazioni date al paziente, disponibilità ad ascoltare e a dare risposte rassicuranti, appuntamenti e impegni mantenuti, insomma: si può solo parlare di eccellenza. Grazie al primario Dr. Salvatore Parascandolo e al dott. Gargiulo. Una menzione particolare va rivolta agli infermieri: ricoverata otto giorni, mai un diniego, mai un gesto di stizza o impazienza, pura e semplice professionalità e disponibilità e, devo dire, sono anche "bravi psicologi". Questa mia brutta avventura domani sarà finita (mi dimettono), ma io non finirò mai di ringraziare tutto il reparto, anche il simpaticissimo addetto alle pulizie.

Carcinoma lingua.

Carcinoma epidermoide mucosa geniena

Per puro caso, a fronte di un banale controllo odontoiatrico, mi sono ritrovato con un carcinoma presente all’interno della bocca nella guancia destra.
Non mi sembrava vero (si pensa sempre che capiti agli altri) e mi sono rivolto al reparto Maxillo Facciale dell’Ospedale Cardarelli per meglio capire cosa fare.
Lì ho trovato ciò che non credevo potesse esistere in un Ospedale: disponibilità, umanità e, non ultima, massima professionalità affidandomi al Dott. Enzo Facciuto (persona sensibilissima prima che medico).
Ricoverato nella struttura il 20/05/2016, sono stato sottoposto ad operazione chirurgica.
Queste poche righe per ringraziare tutto il reparto per la tranquillità che mi ha trasmesso nell’affrontare il problema prima, durante e dopo l’operazione. Un ringraziamento particolare al dottore Facciuto per la sua presenza costante e rassicurante, che mi ha permesso di affrontare e superare un problema, per me enorme, con la massima tranquillità.

Carcinoma epidermoide della mucosa della guancia destra.

Protesi "custom made" - dott. Enzo Facciuto

Il giorno 17/05/2016 mi sono sottoposto ad un intervento di ricostruzione del tetto orbitale e fronte lato destro con innesto di protesi alloplastica biologica custom made.
All'età di 6-7 anni (adesso ne ho 33) mi ero sottoposto ad un intervento per asportare una massa tumorale in prossimità dell'orbita destra, e questo mi aveva causato una depressione ossea nella zona interessata, oltre che una cicatrice coronarica ben vistosa; in pratica avevano asportato una parte di tetto orbitale e di fronte per eseguire l'intervento. Come si può immaginare, ero molto spaventato dalla tipologia dell'intervento e dai rischi annessi, essendo questa una ricostruzione comunque abbastanza invasiva, e precedentemente avevo già rifiutato altri tentativi di intervento da Professori i quali non mi avevano trasmesso la sicurezza necessaria per affrontarlo. La mia è stata solo una fortuna, ossia quella di recarmi al Cardarelli di Napoli, dietro consiglio di mio zio, anch'egli medico, e di incontrare il professore Enzo Facciuto. Enzo è un binomio di umiltà e competenza, quella di cui gli ospedali di tutto il mondo avrebbero bisogno. Il reparto Maxillo Facciale è un ambiente stupendo, medici e staff sono un team fantastico, ed i napoletani dovrebbero essere fieri di un presidio ospedaliero cosi all'avanguardia, un hotel a 5 stelle al cui interno vengono risolti i casi più complessi. Premetto di aver parlato con pazienti, ricoverati o di passaggio per una visita, i quali avevano avuto interventi non riusciti in altre parti d'Italia, per poi finire al Maxillo Facciale del Cardarelli, e ritrovare il sorriso, in tutti i sensi, anche per coloro che un problema alla mandibola, non risolto o peggiorato altrove, glielo impediva.
Il mio intervento è andato benissimo, dopo solo tre giorni sono stato dimesso, quasi a non crederci.
Probabilmente deciderò di ritoccare una cicatrice, quella già esistente, e quindi avrò l'onore di farmi rioperare da Enzo, perchè ormai tale lo considero. Con Enzo è nata un'amicizia bellissima, e la dimostrazione del suo lato umanitario sono anche le sue missioni umanitarie in Africa, con il suo collega Fausto, con l'associazione Life&Life. Spero che questa recensione la possano leggere tutti coloro che sono ancora titubanti nello scegliere la struttura. Personalmente credo che siate nelle mani migliori che ci siano in circolazione.
Un saluto a tutti!
Oscar

Innesto di protesi custom made - alloplastica biologica.

Tumore della parotide

ero angosciato per una diagnosi di tumore parotideo sospetto, ma ero ancora più angosciato per tutto quello che purtroppo avevo letto su internet riguardante i rischi legati a questo intervento, soprattutto il rischio di paralisi del volto. mi sono rivolto alla maxillo facciale del cardarelli in ambulatorio, e poichè avevo una assicurazione sono stato operato in intramoenia dal dott. Gargiulo M. Sono stato ricoverato solo per un giorno in un altro reparto (M), ma qui la mia sorpresa: sembrava di essere in america, stanze pulitissime, televisione, wifi, divano per mia moglie, infermiere gentilissime, assistenza 24-24/h.
L'intervento è durato circa 1 ora e 30, il mio ricovero solo 24 ore, complimenti a tutti, poi si parla male della sanità campana. A proposito: era un tumore benigno fortunatamente e nessuna paralisi con ottima guarigione.

Tumore benigno della parotide.

Carcinoma setto nasale e svuotamento linfonodale

Dopo due anni di peripezie e di diagnosi errate, per mia fortuna sono approdato al reparto maxillo facciale dell'ospedale Cardarelli di Napoli. Un reparto pulito, efficiente e altamente professionale. Voglio ringraziare dal profondo del cuore tutto lo staff medico e paramedico ed in particolare il dott. Enzo Facciuto e la dott.ssa Flavia Giovanniello per la loro grande umanità, capacità e professionalità. Di nuovo grazie per aver affrontato prontamente il problema nel modo giusto e per avermi ridato serenità e speranza.

Carcinoma setto nasale e svuotamento linfonodale.

Tumore della parotide

Ho riscontrato altissima professionalità e soprattutto tantissima modestia nel dott. Mattarocci.

Tumore della parotide.

Alta professionalità, competenza, umanità

Volevo ringraziare semplicemente dal profondo del mio cuore tutto il personale medico e non, del reparto Maxillo Facciale Ospedale Cardarelli, in particolar modo il Prof. Parascandolo, il Dott. Mattarocci, che mi ha personalmente operato raggiungendo un risultato finale super eccellente, il Dott. Gargiulo ed il Dott. Facciuto, dotati tutti di altissima competenza professionale, umanità e soprattutto grande umiltà. Non siete solo medici, ma qualcosa in più.. Donate con il vostro lavoro la speranza di vivere alle persone!!!

Neoformazione cistica del mascellare superiore in comunicazione col seno mascellare, ad alta probabilità di fistola oro antrale.