Chirurgia Maxillo facciale Policlinico Federico II

4.1

Intervento alla parotide

Organizzazione estremamente efficiente, personale al top in tutte le figure professionali; il tutto condito da una qualità che risulta sempre più rara: l’umanità.
La mia gratitudine a tutto il team del Prof. Luigi Califano.
P.S.: persino il vitto era buonino ;)

Recidiva di adenoma pleomorfo parotideo.

Intervento malocclusione seconda classe

Ho iniziato con loro appena dopo la pandemia, dove il professore Pasquale Piombino subito ha avviato le mie cure pre-intervento. Successivamente sono stato seguito da altri dottori, su tutti il dottore Carlo Calvanese ed il dottore Emanuele Carraturo. Non mi sono mai sentito solo e potevo sempre contare su di loro.
A fine percorso, prima dell'intervento, il dottor Giovanni Audino ha preparato nei minimi dettagli il mio post operazione.
Il venerdì, nel giorno del mio ricovero, sono stato accolto come una persona di famiglia da medici ed infermieri e soprattutto dal caposala, una persona eccezionale.
L'intervento è riuscito correttamente e tra 1 anno avrò l'ultimo step da superare per il secondo, ma sono tranquillo perchè ci saranno loro ad aspettarmi...
Se un giorno mi chiederanno "chi è il tuo supereroe preferito?" risponderò:
Emanuele Carraturo
Carlo Calvanese
Giovanni Audino
Pasquale Piombino
Saluti dall'ex degente Marco.

Malocclusione II classe.

Intervento chirurgico

Un vivo ringraziamento a tutti, in primis al Prof. Luigi Califano e Dott.ssa Norino, per tutto l'iter percorso.
Professionalità, umanità e disponibilità di tutti, doti non molto comuni di questi tempi.

Adenoma pleomorfo ghiandola salivare dx.

Mio figlio è stato operato con successo di parotidectomia parziale.
Tutto ok, ottimo reparto sia per la qualità dell'assistenza che per le competenze dell'equipe medica.

Asportazione parziale della parotide.

Paziente del dottor Antonio Romano

Grazie a tutti, in primis GRAZIE al dottor Antonio Romano.
Mi sono fidata di lui già solo quando mi è stato presentato. Ho fatto poi bene, dati i risultati dell'intervento.
Umanità, professionalità e competenza al top, grazie.

ADENOMA PLEOMORFO PAROTIDE.

Eccellenza maxillo facciale

Sono stato operato dal Prof. Pasquale Piombino per la seconda volta.
Posso confermare l'eccellenza di tutto il reparto maxillo facciale.

Rinosettoplastica per setto nasale deviato.

Professionalità e umanità

Sono la mamma di una bimba di 6 anni operata dal prof. Piombino, al viso, per asportazione di un angioma. Siamo stati accolti subito da professionalità ed umanità fuori dal comune.
Dovremo continuare a frequentare il reparto per un problema di palato e siamo sicuri di esserci affidati a persone giuste!
Grazie di cuore.

Angioma.

Correzione chirurgica malocclusione III classe

A febbraio 2019 sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico per la correzione di malocclusione III classe dal Prof. Pasquale Piombino.
Ho potuto constatare l'altissima professionalità da parte di TUTTO il reparto r lo reputo uno dei reparti di maxillo facciale migliore in Italia.

Malocclusione III classe.

Il mio percorso nel reparto di chirurgia maxillo-facciale del policlinico è durato 5 anni. Avevo una malocclusione di II classe, risolta tramite 6 interventi tra cui: osteodistrazione mandibolare, riposizionamento dei mascellari, mentoplastica di avanzamento e rinosettoplastica. Tutti eseguiti dal dottor Piombino. Devo dire che, oltre ad essere un chirurgo eccellente, è anche una persona molto umana, sempre disponibile e rassicurante. Mi sono completamente fidata di lui e non me ne sono mai pentita. Adesso che il mio percorso è finalmente finito, ringrazio lui e tutta la sua equipe, la coordinatrice e il personale infermieristico.

Malocclusione di II classe dentoscheletrica.

Sindrome di Franceschetti

Volevo attraverso questa mia recensione farvi sapere come mi sono trovato. Personalmente è il 4° intervento al quale mi sottopongo e posso solo dire GRAZIE a tutte le persone che lavorano qui. Tutte le volte ho avuto a che fare con persone (infermieri, dottori) estremamente disponibili e preparate!
Ho subìto diverse operazioni: ricostruzione delle ossa degli occhi, interventi di riempimento attraverso il mio stesso grasso nella zona degli zigomi e quest'ultimo riguardante l'avanzamento della mandibola e della mascella.
Un apprezzamento in particolare devo farlo al dottor Piombino, che è una persona eccezionale, perfetto sotto il punto di vista LAVORATIVO e delizioso sotto il punto di vista UMANO; è stato il mio punto di riferimento in questo percorso non proprio semplice e me lo sono ritrovato sempre!

Sindrome di Franceschetti.

Intervento alla parotide

Sono stato operato per un Warthin alla parotide dal dott. Graziano. Devo dire che tutto è andato bene, ho trovato dei veri professionisti sia a livello medico che paramedico; grande competenza, grande professionalità e gentilezza anche in sala operatoria.

Tumore di Warthin.

Grazie dott. Romano Antonio

Sono la sig.ra Lupo Patrizia e sono stata operata dal dottor Romano Antonio (nell'aprile e luglio del 2016) ad un molare incluso e per un intervento molto difficile ai turbini nasali.
Il dottore è stato di una disponibilità unica, operandomi e risolvendo con competenza il mio problema annoso di sinusite mascellare.
Lo voglio ringraziare pubblicamente per la sua professionalità e cortesia.

Sinusite mascellare.

Il mio papà e' stato operato per un intervento alla parotide dal prof. Califano, grande professionista. I miei ringraziamenti vanno anche al dott. Antonio e al dott. Romano per la loro umiltà e disponibilità. Non posso purtroppo affermare altrettanto per il personale infermieristico e per colei che dovrebbe coordinare queste persone: la caposala. Non ho avuto neanche la possibilità di conoscere il suo nome in quanto persona priva di comunicativa e umanità nei confronti di persone che non entrano in ospedale per assistere ad uno spettacolo teatrale, ma che dovrebbero essere accolte dal personale addetto con calore e sensibilità. Tutto ciò non e' avvenuto e una grande squadra e' tale solo se tutti i suoi componenti fanno la loro parte.
Grazie comunque, soprattutto perche' il mio papà sta bene.

Intervento alla parotide.

Un grazie per l’assistenza che ho ricevuto durante la mia permanenza nel reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale del Secondo Policlinico diretta dal prof. Luigi Califano. Un grazie per la professionalità e competenza dimostrate dall’equipe medica presente nel reparto. Un grazie al gruppo paramedico che con professionalità e umanità si è rivolto nei miei confronti. Un grazie infine alla caposala sig.ra Landi, che mi ha accolto nel reparto con professionalità e gentilezza.

Leucoplachia.

Sono stata ricoverata ed operata a maggio 2013, di carcinoma del cavo orale dal prof. Califano e staff, ai quali sono grata per la professionalità, la competenza e l'umanità che hanno dimostrato nei miei confronti.
Un ringraziamento va anche a tutti gli infermieri, che anche di notte mi hanno assistita con umanità e spirito lavorativo. Grazie a tutti.

Carcinoma del cavo orale.

MAXILLO FACCIALE

SONO STATA OPERATA DAL DOTT. PASQUALE PIOMBINO, UNO DEI DOTTORI PIù IN GAMBA CHE ABBIA MAI INCONTRATO. LE SUE PAROLE MI HANNO FATTA RIVIVERE, CREDEVO CHE PER ME NON CI FOSSE PIù NIENTE DA FARE... MA GRAZIE A LUI STO REALIZZANDO IL MIO SOGNO, QUELLO DI TUTTE LE RAGAZZE: UN VISO PERFETTO. HO FATTO GIà UN'OPERAZIONE ED è ANDATO TUTTO BENE. GRAZIE.

MAXILLO FACCIALE.

Molto professionali e umani

Sono giunto in prima visita al Policlinico verso ottobre. All'inizio ero molto preoccupato perchè avevo una grossa massa alla parotide che poi per fortuna si è rilevata benigna; il primo medico che mi ha visitato, se non sbaglio, si chiamava Dott. Lodato, credo che fosse uno specializzando perchè era molto giovane, ma è stato molto gentile e professionale nei miei confronti, spiegandomi tutto quello che dovevo fare e rassicurandomi. Successivamente mi ha visitato il professore Piombino, che ha controllato la visita fatta da Lodato e ha richiesto il ricovero. La mattina del ricovero c'è stata un po' di confusione, che poi si è risolta subito (alla fine non era colpa di nessuno, ma solo della troppa gente che la struttura deve gestire). La sera prima di essere operato, sempre il dott. Lodato mi venne a chiamare accompagnandomi dal primario, il Prof. Califano, che mi ha visitato. Mi hanno detto che ogni sera il professore Califano visita tutti i pazienti e credo che questa sia una prassi in questo reparto da esportare anche in altre realtà. Ho trovato il professor Califano molto umano e mi ha spiegato l'intervento che si apprestava a fare. Sono rimasto molto soddisfatto del trattamento ricevuto, sia dal primario che dai suoi giovani allievi. Si parla tanto di malasanità, mentre non si elogia chi veramente lo merita. Il prof. Califano, il Prof. Piombino e il dott. Lodato sono l'esempio di come ci si possa riscattare in questa regione e nell'intero Sud!! Ancora grazie.

Tumore parotide.

Eccellente reparto- prof. Califano

Di fronte a tanta malasanità di cui si parla, è una gioia poter parlare di un pezzetto di buona sanità che ci spinge ad avere fiducia nel futuro del nostro Paese. Mi riferisco alla qualità dell’assistenza che ho ricevuto durante la mia permanenza nel reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale del Secondo Policlinico diretta dal prof. Luigi Califano. Ho il piacere di comunicare di aver avuto un’assistenza di notevole professionalità e competenza da parte dell’equipe medica presente nel reparto. Allo stesso tempo desidero segnalare anche le attenzioni e l’impegno con cui sono stata seguita dal gruppo paramedico. Ciò che veramente mi ha riempito il cuore e mi ha dato una grande serenità, nonostante il difficile momento per la salute e per la preoccupazione per la grossa patologia di cui ero affetta, è il sorriso e la disponibilità da parte di tutti, il che sicuramente è di grande aiuto per il malato.
Ancora un sentito grazie per come avete agito nel rispetto massimo della dignità del paziente e dei parenti e con un alto senso di umanità.
Un ringraziamento particolare va al prof. Califano per la sua eccellente professionalità, ma anche per l’entusiasmo e l’amore che mette nel suo lavoro.
Grazie di cuore, Alessandra 62

Tumore parotide.

Elogio al dott. Pasquale Piombino

L'intervento effettuato del dottor Piombino è andato bene, abbiamo trovato un reparto competente e professionale.
Un grazie sentito al dottor Piombino che, anche con il suo ottimismo, ha regalato un pò di fiducia a mio figlio Marco.
Molto male invece la collaborazione post intervento tra il chirurgo maxillo facciale e l'ortodonzia: completamente nulla.

Fracasso facciale, frattura mascellare superiore.

Trapianto di capelli

Tutto sommato la cosa è andata in parte bene. ero giovane e non avevo freni, venivo guidato dalle pubblicità ingannevoli, però ho fatto le mie cose e, grazie a questo intervento, ho avuto quello che volevo...

Risvolto dei lembi.

Disorganizzazione e caos

Dovevo sottopormi ad un intervento di chirurgia maxillo facciale per correggere una 3 classe scheletrica. Il mio ortodonzista mi aveva consigliato di rivolgermi a questo reparto per la competenza e professionalità. Devo dire però di essere rimasta amaramente delusa! Innanzitutto le liste d'attesa non vengono rispettate ed è facile per chi viene da fuori vedersi scavalcato da chi fa ortodonzia sul posto. Sono stata costretta a fare la voce grossa per farmi rispettare! Il concetto di privacy è qualcosa di molto astratto per questi medici che, in ambulatorio, discutono dei vari casi davanti a tutti senza riguardo. Persino fare la fila per pagare il ticket è un problema e ci sono continue discussioni. Il caos, la disorganizzazione regnano sovrani e nessuno fa nulla per migliorare la situazione! Ovviamente il tutto si traduce poi in un grande e inopportuno spreco di risorse che potrebbero essere impiegate in maniera più produttiva! Non c'è delicatezza e rispetto neanche quando si fanno le visite ed occorre spogliarsi come per l'ECG. La porta va chiusa e nella stanza dovrebbero starci solo i medici che la eseguono e nessun altro! Il salotto si fa a casa propria! Inutile dire che dell'intervento non sono rimasta per niente soddisfatta! I pazienti prima di operarsi non vengono informati riguardo l'intervento che devono affrontare e quindi cercano le informazioni chiedendo ad altri pazienti... mentre sarebbe loro diritto ricevere i chiarimenti dai medici e da nessun altro! E'stata veramente una esperienza negativa sotto tutti i fronti!

3° classe scheletrica.

Critiche

La mia esperienza con il reparto maxillo facciale è stata molto deludente. Prima di tutto perché mi hanno fatto aspettare un anno e se non fosse che mi sono mossa io chiamando il reparto, starei ancora aspettando.. Io mi sono sottoposta ad un intervento di otoplastica, o meglio così credevo, invece è stato fatto un intervento di ricostruzione dell'orecchio con prelevamento di cartilagine. Risultato: il mio orecchio è come prima! Se la cosa non era fattibile, avrebbero dovuto dirmelo prima, io sono andata per una otoplastica e non per un'altra cosa!

Sindrome otomandibolare.

Distrazione osteo-alveolare

Il dottore Califano nell'anno 2010 mi pratico' un intervento al mento (distrazione). Attualmente ho una parestesia cronica e dolorante con malformazione ossea e nervi "a pezzi".. non riesco nemmeno ad aprire la bocca. Penso con certezza che questo intervento così delicato non fosse di competenza.

Atrofia alveolare - intervento di Distrazione osteo-alveolare.

Delusa

Profondamente delusa! Alla prima visita in ambulatorio mi viene confermato ciò che aveva detto il mio dentista, e mi dicono che la mia patologia si potrebbe trattare in Day Hospital ma che, per abbattere i tempi di attesa, era meglio un ricovero al massimo di due giorni. Accetto, aspetto quasi due mesi prima di essere chiamata per un giorno di preospedalizzazione (insieme a tanti altri!!!). In quella sede fanno i prelievi, la RX torace e l'ECG, mandandoti da un padiglione all'altro con la tua cartella clinica tra le mani e attendendo il tuo turno. La privacy non esiste, l'ECG viene fatta in una stanzetta 2 metri x 3 metri, stanza di passaggio tra l'accettazione ed il reparto con conseguente via vai di persone di ogni genere... dall'infermiere, al paziente al medico ai visitatori che si intrufolano per entrare nel reparto; inoltre nella stanza ci sono un tavolino tondo con 4 sedie dove gli specializzandi e il medico discutono dei casi, un schedario una scrivania lunga dove c'è un computer collegato all'apparecchio ECG con il tecnico che controlla il tracciato e, alla fine, un paravento con dietro un lettino addossato ad una parete. Tu, paziente, con grande inibizione ti devi spogliare davanti a loro (5 PERSONE!!!) e un 6°, uno specializzando ti effettua l'ECG con un apparecchio che risale alla 1^ guerra mondiale, infatti per far attaccare le ventose ti fa il bagno con l'amuchina. Inoltre lo spazio è talmente ridotto che il poverino non riesce neanche a stare dietro il paravento....
Il caos, la disorganizzazione la fanno da padroni. La porta andrebbe chiusa e nella stanza dovrebbero esserci solo i medici che la eseguono e nessun'altro! Inutile dire che non ho fatto l'intervento! Sono stata chiamata la settimana dopo per il ricovero e sono stata un giorno nel reparto da invisibile, non mi hanno fatto assolutamente nulla, non è passato nessun medico in stanza, nel tardo pomeriggio chiedo informazioni sul mio intervento per il giorno successivo e mi dicono "NO SIGNORA LEI DOMANI NON SI OPERA, SA.. CI SONO STATE DELLE URGENZE" (da considerare che era giovedì e che operano i giorni dispari, sarei quindi slittata a lunedì). Il giorno successivo, venerdì, chiedo di uscire perchè non ho intenzione di rimanere altri giorni in ospedale e il medico di turno mi dice "SIGNORA, MA NEGLI ESAMI CHE LEI HA FATTO C'E' UN VALORE ALTERATO BISOGNA RIPETERLO". Ma quando?
Allora a che serve la preospedalizzazione una settimana prima, perchè sono stata un giorno ricoverata e non mi hanno fatto nulla???? ne ho dedotto che neanche il lunedì mi avrebbero operato. Ho firmato e sono andata via disgustata. Dimenticavo, sulle dimissioni e in cartella clinica "LA PAZIENTE VIENE DIMESSA SOTTO SUA RESPONSABILITA' CONTRO IL PARERE DEI MEDICI".... "PERDE OGNI DIRITTO ALLA PRENOTAZIONE".
Inoltre facendo indagini con altri pazienti in reparto, anche per piccole cose erano ricoverati da 20 GIORNI!!!

E' stata davvero un'esperienza negativa sotto tutti i punti di vista...

Perdita ossea perimplantare con ispessimento della mucosa del seno mascellare - Rimozione impianto.

Distrazione alveolare

Reduce da una distrazione alveolare, ho subìto un primo intervento con esiti disastrosi.. Sono stato operato dai dottori Piombino e Califano. Mi hanno rubato il sorriso...

Distrazione alveolare.