Chirurgia generale e oncologica Careggi

Grazie dott. Coratti

Il Dott. Andrea Coratti e la sua equipe mi hanno salvato e poi curato in modo eccezionale. Per i lunghi mesi di degenza non mi hanno mai fatto mancare l'assistenza, sia dal lato medico che da quello psicologico. Ricordo ancora il pollice recto del dott. Bernardo Boffi dopo una delle visite giornaliere: è stato meglio di mille parole.
Sono stato operato il 3 Maggio 2016, poi di nuovo in sala operatoria per una complicazione imprevedibile (perforazione del tenue e sepsi). Dopo 18 giorni di terapia intensiva son tornato in reparto e alla fine dimesso il 7 Luglio 2016. Secondo molti medici sono un miracolato (avevo 75 anni) e tutto questo lo devo al dott. Coratti ed ai suoi assistenti.
Che dire poi degli infermieri? Straordinari!!
Sono passati quattro anni e la bestiaccia non si più fatta viva. Praticamente ne sto uscendo; un paio di controlli e poi potrò considerarmi guarito.
Grazie a tutti.

Tumore colon.

Ringrazio il Dott. Andrea Coratti, il Dott. Michele Di Marino e tutto lo staff della Chirurgia Robotica per la professionalità e umanità avute in occasione dell'intervento del 18 febbraio 2020.
Ringrazio altresì tutto il corpo infermieristico del reparto per la continua e sollecita assistenza.

Lesione surrenale.

Grazie dott. Angelo Ferrara

Il 06 febbraio 2019 mia madre veniva operata per un Gist allo stomaco di 10 cm... Era partita da Palermo con un quadro clinico complicato dal fatto che lo stesso tumore si scopriva a seguito di una polmonite. Esso infatti era asintomatico e, se si aggiunge che al momento dell'intervento mia madre aveva 81 anni con tutte le patologie di una donna di questa età, non mi resta che ringraziare il dottore Angelo Ferrara per averla operata, per avere prestato ogni cura pre e post operatoria proprio per ridurre il rischio al minimo.
Possiamo io e la mia famiglia tutta dire che "il dottore Angelo Ferrara è Angelo di nome e di fatto". Professionalità, cura del minimo dettaglio e prevenzione dei rischi post operatori; disponibile, gentile, sempre cordiale e paziente alle nostre mille domande e preoccupazioni.
Se la nostra mamma è ancora con noi lo dobbiamo al dottore Angelo Ferrara... grazie di cuore!
I nostri ringraziamenti vanno a tutto il personale medico e paramedico del Reparto di Chirurgia Oncologica ad indirizzo Robotico dell'ospedale di Careggi per la disponibilità, l'assistenza e la gentilezza riscontrate.

GIST GASTRICO.

Ringrazio il Dott. Andrea Coratti e la sua equipe per l'intervento cui mi hanno sottoposto.
Appena 4 giorni in reparto e poi a casa.
L'intervento è stato perfetto.

Tumore sigma.

Grazie Andrea Coratti

Mi avevano già detto della grande umanità, competenza e professionalità del Professor Andrea Coratti, ma vivere queste sue qualità in prima persona è stato un grande privilegio.
Grazie dott. Coratti.

Sospetto sarcoma utero.

Grazie Andrea

Il 6 Giugno 2017 ho subìto un intervento per un tumore all'intestino, una sorpresa tra capo e collo che non avevo messo in conto nella vita. A distanza di 1 anno sono qui a parlarne grazie al Prof. Andrea Coratti che, con equilibrio e umanità, mi ha messo in piedi al 2° giorno, mi ha mandato a casa al 3° giorno e mi ha permesso di fare il primo bagno al mare dopo 10 giorni. Ora sono qui ad esercitare la mia professione di medico con alle spalle solo un brutto sogno.
Grazie Andrea

Tumore del colon.

Ringraziamenti allo splendido personale del reparto di chirurgia oncologica D.
Alle donne e agli uomini per la bravura, la competenza, le cure, l'attenzione assidua, la gentilezza incrollabile.
Al fantastico team del Dott. Andrea Coratti, e a lui medesimo, per il capolavoro di intervento che mi ha estirpato l'enorme tumore prossimo a uccidermi, e avermi assistito e supportato umanamente e scientemente nei giorni dolorosi che ne sono conseguiti.
A tutti loro la mia profonda stima e riconoscenza.
In perpetuum.

Liposarcoma retroperitoneale.

Saluti al Prof. Moretti e alla sua equipe

Mi sono operato di colectomia totale con ileostomia e successiva ricanalizzazione il 16.07.2006, fra poco sono 10 anni esatti e devo ringraziare questo gruppo stupendo guidato dal Professor Moretti, i suoi collaboratori tutti - i dottori Farsi, Manetti e Ferrara - e tutti gli altri. Per ora è tutto a posto, qui ho passato 3 mesi ricoverato fino a Settembre 2006 e ho trovato grande competenza, professionalità e soprattutto mi hanno salvato la vita.
Grazie, un saluto a tutto il personale.

RCU con displasia severa in paziente con rettocolite ulcerosa.
Intervento di colectomia totale con ileoanostomia con J-pouch ileale e ileostomia di protezione a canna di fucile su doppia petzer.

E' importante che le persone e le varie Istituzioni sappiano che non esiste soltanto una “mala sanità ”, ma anche quella di una valida e sana gestione sanitaria che si trova ancora, per fortuna, in molti ospedali.
Mi riferisco all'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (FI) Dipartimento di Oncologia SOD Chirurgia Generale ed oncologica ad indirizzo Robotico, il cui Direttore è il Prof. Andrea Coratti.
Il 21.5.u.s. ho subìto un lungo e complesso intervento chirurgico di ernia inguinale bilaterale, non messa bene.
Senza alcun dubbio devo dire che, quando si deve affrontare un intervento chirurgico, è impossibile descrivere i pensieri, le sensazioni, le paure e lo sconforto che avvolgono totalmente l'interessato nella piena consapevolezza della propria impotenza di fronte a ciò che potrebbe accadere durante e dopo l'intervento.
Non posso fare a meno di affermare che la presenza dei chirurghi dottori Michele di Marino, Francesco Guerra e Stefano Amore, dell'anestesista Dr.ssa Marta Natalina Di Benedetto e degli Infermieri Silvia Scappini, Maria Teresa Salzano e Mariangela Signorini, mi ha dato una forte sensazione di rilassatezza e di tranquillità.
Ciò in considerazione che non avevo avuto la sensazione di trovarmi di fronte a persone sfuggenti ma a chi, consapevoli di dover svolgere una funzione di notevole importanza, sentiva la responsabilità di dover tutelare con professionalità, umanità e sensibilità la salute di chi soffre.
Quando una persona affronta un periodo legato ad una malattia ha bisogno di essere tranquillizzato e curato nel fisico e nella mente, cosa che ho trovato nelle succitate persone oltre, naturalmente, alla professionalità e umanità, dimostrata sia prima che dopo l'intervento.
Anche nel reparto ho trovato accoglienza, supporto e comprensione.
Per tali motivi non posso fare altro che esprimere a queste straordinarie persone, compreso naturalmente il Direttore Prof. Andrea Coratti, molta gratitudine e riconoscenza, ringraziandole per ciò che hanno fatto per me e per tutti coloro che hanno usufruito e usufruiranno delle loro prestazioni altamente professionali e che, per qualsiasi motivo, non hanno espresso per iscritto ciò che doverosamente io ho sentito di dover pubblicizzare.
Grazie di cuore anche da parte della mia famiglia tutta.

Ernia inguinale bilaterale.

Ottima equipe

Maggio 2014: Entrato al pronto soccorso alle 20:00 di sabato sera, sono stato valutato e sottoposto a esami (sangue, ecografia, lastre) valutato dal chirurgo e sottoposto ad appendicectomina alle 1:00 di notte a cura del dott. Luca Moraldi. Il decorso ospedaliero è avvenuto regolare e sono stato dimesso il mercoledì seguente.
Gentilezza a professionalità da parte di tutto il personale.

Ascesso del mesosigma in appendice perforata - Appendicectomina laparotomica con taglio di ca. 12 cm.

Sono stata operata in laparoscopia per rimuovere sia l'appendice che un mioma uterino il 4 Aprile 2014 nel nuovo reparto di Chirurgia Generale e Oncologica a indirizzo Robotico (che ora si trova dentro San Luca Nuovo, Careggi) dalla dott.sa Linari e dal dott. Bencini. Tutto lo staff mi ha seguito in modo molto professionale e cortese, rispondendo ai miei dubbi in modo semplice e chiaro e mai con superficialità (come invece temevo visto che la mia patologia non era così grave come quella di altri pazienti dello stesso reparto). Grazie a tutti.

Appendicectomia + rimozione di mioma uterino.

Buona funzionalità e gentilezza

L'intervento è avvenuto il 2 maggio 2013 con mastectomia al lato sinistro e inserimento di espansore.
Equipe meravigliosa.

Carcinoma duttile infiltrante mammella (skinhead sparring mastectomy sx + inserimento di espansore tessutale retro muscolare).

Uno staff fantastico

Ringrazio il Dott. Sanchez, tutto lo staff e tutto il personale del reparto per avermi fatta sentire custodita e serena per una professionalità impeccabile, una gentilezza e una delicatezza incredibili che aiutano sotto tutti gli aspetti noi che ci prepariamo a interventi così, dando sempre la sensazione di essere lì per una sicura guarigione. Grazie.

Neoplasia bilaterale mammella.

Ringraziamento dr. Moretti e staff

Desidero ringraziare pubblicamente tutti i medici del reparto di chirurgia oncologica diretto dal Prof. Renato Moretti per la loro altissima professionalità e competenza.
Desidero ringraziare tutto il personale infermieristico, formato interamente da persone meravigliose.
Un ringraziamento particolare al "mio" chirurgo, il dr. Riccardo Naspetti, che mi ha diagnosticato ed operato il tumore sostenendomi con parole che solo lui sapeva trovare e che ricorderò per anni e anni; ringrazio di cuore anche il dr. Luis Sanchez, l'altro chirurgo presente all'intervento, che con una gentilezza per me ormai rara mi ha spiegato con parole semplici vari aspetti che mi riguardavano molto da vicino.
Infine, un grazie ed un plauso particolare al Prof. Moretti che dirige magnificamente questo reparto e che sa circondarsi di professionisti unici nel loro genere.
Desidero infine scrivere un GRAZIE alla Sanità della Regione Toscana e al suo Presidente, Enrico Rossi.

Resezione di parte del colon retto causa tumore maligno con stomia temporanea.

Bravissimi

Sono stata operata il 10 luglio dal dottor Angelo Ferrara; in sala operatoria vi era la presenza dell'intera equipe (oncologo, radiologo ed anestesista).
Vi ringrazio per la professionalità, la dedizione dell'intero reparto, medici, caposala, infermieri e giovani tirocinanti, per aver fatto sentire in quei giorni l'ammalato meno ammalato ed i familiari il più a proprio agio possibile.

Intervento al colon.