Chirurgia oncologica Ospedale Garibaldi Nesima

4.4

Intervento chirurgico

Sono stato operato allo stomaco dal dottore Gaetano Aronica. Non ci sono parole o termini per descriverne la bravura, la competenza e l'umanità.

Tumore allo stomaco.

Sono stato operato a Maggio per una radicalizzazione di un melanoma al quarto stadio dal dottor Salvatore Asero. Avrei quindi dovuto iniziare il percorso di terapia, ma in successivi esami hanno riscontrato un carcinoma al colon, successivamente rimosso durante la colonscopia. Quindi prima di cominciare il percorso di chemio si è optato per fare la resezione del colon nei tempi descritti dal dottor Asero e dottor Leonardi presso il reparto di Chirurgia oncologica dell’Ospedale Garibaldi Nesima. Entrambi gli interventi sono andati bene, ho ricevuto da tutta l’equipe medica ed infermieristica un’assistenza eccellente su tutti i punti di vista.
Sono stato seguito ed operato dal Dott. Asero e dal Dott. Leonardi, che mi hanno assistito con molta professionalità e sensibilità umana. Sono rimasto molto soddisfatto del trattamento avuto in reparto sia dal chirurgo, sia da parte degli infermieri. Non posso che avere parole di elogio per l’assistenza prima, durante e post operatoria.

Radicalizzazione melanoma.
Resezione colon retto.

Intervento tumore renale

Sono stato operato al rene per un tumore presso il reparto di Chirurgia oncologica dell’Ospedale Garibaldi Nesima ed ho trovato un servizio sanitario di eccellenza.
Sono stato seguito ed operato dal Dott. Gaetano Aronica, il quale mi ha assistito con molta professionalità e sensibilità umana. Sono rimasto molto soddisfatto del trattamento avuto in reparto sia dal chirurgo, sia da parte degli infermieri. Non posso che avere parole di elogio per l’assistenza prima, durante e post operatoria.
In Sicilia abbiamo eccellenze sanitarie che forse dovremmo saper valorizzare di più. Ringrazio tutti ed in modo particolare il Dott. Gaetano Aronica.
Sig. Mario Porto.

Tumore del rene

Eccellenza Ospedaliera Siciliana

Grande competenza professionale e umanità nell'assistenza prima, durante e dopo l'intervento da parte del chirurgo operatore Dott. Gaetano Aronica, che ringrazio con stima professionale e affetto.
Ringrazio tutti i componenti del Team di Chirurgia Oncologica, dal direttore ai medici, agli infermieri e assistenti OSS.
In conclusione: ho avuto un trattamento di eccellenza, questa è la sanità siciliana che funziona.

Carcinoma colon retto.

Sono stata operata il 13 novembre dal Dott. Gaetano Aronica, intervento riuscito e risolutivo.
Medico dalla grande professionalità e competenza, mi ha seguita durante tutto il percorso, sin dalla prima visita e dopo ai controlli post operatori. La sua umanità ed i suoi preziosi consigli sono stati utili per una ripresa fisica ideale. Lo consiglio vivamente. Un grazie anche a tutto il reparto, competente ed attento alle esigenze dei pazienti.

Adenocarcinoma mucinoso colon sx e laparocele.

Medico eccellente

Sono stato operato dal dott. Nicola Cinardi il giorno 16 dicembre. Un medico molto professionale che mi ha seguito nella fase pre e post operatoria. Mi ha sempre spiegato tutto tranquillizzandomi, nonostante le mie preoccupazioni. Molto professionale, competente e sensibile. Super consigliato.

Resezione colon causa malattia diverticolare.

RINGRAZIAMENTO

Lo scorso anno, nel mese di agosto, sono stato ricoverato presso il reparto di Chirurgia Oncologica. Sono stato operato il 13 agosto 2019 dal dott. Gaetano Aronica, e desideravo ringraziare quest'ultimo per l'alta professionalità dimostrata, oltre che per la Sua umanità. Il giorno di Ferragosto, nonostante lo stesso fosse in ferie, è venuto a controllare il mio stato di salute. Un gesto che non dimenticherò mai.
Il dott. Aronica rappresenta la figura del medico galantuomo e professionale, professionista serio e scrupoloso. Grazie di tutto.

Colecistectomia laparoscopica.

Ho subito una colectomia qualche settimana fa. Sono stata operata dal dottor Gaetano Aronica, che continua a seguirmi anche in questa fase post-operatoria. Anche durante la degenza è stato sempre presente, dalle medicazioni giornaliere alle sgridate quotidiane se non bevevo o mangiavo abbastanza. Sinteticamente posso dire che è un bravo chirurgo, ma è soprattutto un grande medico. Un grazie anche a tutti gli infermieri.

Adenoma colon.

Complimenti

Sono stato operato dal Dott. Aronica Gaetano e dalla sua equipe e posso solo dire che Dott. Aronica è un grande. Mi ha/ hanno ridato la vita.
Persone eccellenti, come tutto il reparto di oncologia, con il massimo rispetto in primis per il prof. Diego Piazza, primario di questo reparto. Ripeto: siete grandi.

Laparotomia esplorativa, washing peritoneale, emicolectomia sinistra allargata, ileostomia laterale di protezione.

Reparto d'eccellenza

Mio padre ha subìto un intervento delicatissimo alle vie biliari con asportazione della colecisti. Operazione eseguita dal Dott. Nicola Cinardi, a cui vanno i nostri ringraziamenti per la chiarezza pre e post operatoria, per l'assistenza e la disponibilità continue. E comunque tutta l'equipe medica è preparata e professionale.
Non possiamo purtroppo dire lo stesso del personale infermieristico, che non cura i malati per come dovrebbe, risultando molto spesso scorbutico, considerando poi che l'intervento si è svolto in piena pandemia e che quindi i pazienti non potevano ricevere le visite dei parenti.
Rimane il fatto che il reparto è di eccellenza e lo consiglio per la vastità di patologie trattate.

Stenosi delle vie biliari.

Tumor colon

Grazie al Dott. Gaetano Aronica, miglior chirurgo del reparto di chirurgia oncologica del Garibaldi Nesima di Catania. Nonostante possa apparire burbero, è molto professionale, assiste i suoi pazienti scrupolosamente nella fase pre- e post-operatoria spiegando il tutto senza giri di parole...

Tumore colon.

Tiroidectomia totale con rimozione linfonodi

Volevo solo elogiare la grandissima professionalità e competenza della dottoressa Romilda Masucci, grandissima professionista con grande sensibilità.
Volevo anche ringraziare tutto lo staff del reparto week surgery, grandissimi professionisti.

Nodulo tir5.

Fistola colo-vescicale e diverticolite

Volevo ringraziare il Dott. Caldarera principalmente per la sua umanità e disponibilità. Un medico eccellente che ha da subito dato una diagnosi di fistola colo-vescicale causata da diverticolite. In tempi brevi e ben organizzati mio padre è stato operato e l'intervento è stato meno invasivo del previsto grazie all'eccellente lavoro del Dott. Caldarera e della sua equipe. Ho deciso di scrivere questa recensione perché la gente che si trova in una situazione di confusione, di agitazione per un problema analogo, possa essere informata e trovare una strada da percorrere così come è successo a me. Il mio consiglio è di non andare altrove perché qui noi abbiamo trovato l'eccellenza. Grazie.

Fistola colo-vescicale e diverticolite.

Desideravo ringraziare il Dott. Caldarera ed il Dott. Centonze, oltre a tutta l'equipe, per l'altissima professionalità, umanità ed umiltà dimostrate durante il mio intervento chirurgico.
Al giorno d'oggi trovare persone con queste caratteristiche non è semplice. Grazie.

Asportazione colecisti per la presenza di polipi.

Intervento colon giugno 2015

Un'unità di combattimento!
Reparto ottimo sotto ogni punto di vista.

Diverticolite.
Asportazione sigma.

Volevo ringraziare il professore Giannone e tutta quanta la sua equipe, sono persone fantastiche..
Ringrazio anche l'infermiera Santa.

Tumore del colon.

Ottimo

Reparto d'assalto... un vero esempio...
Ho frequentato molto gli ospedali della Sicilia per lavoro e negli ultimi anni anche per motivi di salute, e devo dire che in questo reparto sono assolutamente impeccabili.

Diverticolite.

Grazie di cuore al dott. Caldarera

Scrivo questo commento non perché sarà preso in considerazione, ma perché, grazie al dott. Caldarera, dall'età di 16 anni ho la fortuna di crescere mia figlia in piena salute; e dico inoltre che a mio parere un grazie di cuore va a tutti gli altri medici del reparto, ma soprattutto al personale infermieristico, che ricordo come se fosse ieri (5 anni fa), erano tutti buoni gentili e sempre disponibili... Io, allora molto piccola, ho trovato in quel reparto una grande famiglia... Grazie di cuore per la vostra disponibilità e la vostra competenza.

Calcoli colecisti.

Grazie al Prof. Giannone

Grazie al Prof. Giannone con la sua qualificatissima equipe, sono ora qui a testimoniare l'ottima positività dell'intervento chirurgico dell'11 novembre 2013, effettuato per tumore maligno al colon.
Un grazie da tutto il cuore.

Tumore del colon.

Eccellente dott.ssa Masucci

Sono stata operata martedì alle 14.00 dalla dott.ssa Masucci, una grandissima professionista. Senza grandi parole, con molta fermezza, ha trattato il mio problema con grande serietá. È quello che mi aspetto da un Signor Medico. E l'intervento è andato benissimo, facile e sereno il post operatorio, e molto serio il modo di gestirlo. Sono felicissima di averla scelta. E fortunata di averla incontrata. Mi sento proprio di doverla ringraziare di cuore. Consigliatissima per interventi alla tiroide!!!

Nodulo tir 3b, tiroidectomia totale.

Chirurgia pancreatica

Non consiglio il reparto per quanto concerne le chirurgie demolitorie complesse (duodenopancreasectomia).
Il centro non rientra tra le eccellenze italiane (fondamentali per il trattamento di tali tipi di chirurgia).

K pancreas.

Eccellente il Dott. Francesco Scaravilli

Vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti di cuore al Dott. Francesco Scaravilli, che mi ha operato un anno fa liberandomi da un grosso laparocele addominale. Premetto che da anni cercavo un chirurgo preparato professionalmente e capace di trasmettermi fiducia fin dal primo momento, ma mai nessuno aveva superato la prova.
Il Dott. Scaravilli, fin dalla prima e unica visita pre operatoria, si è mostrato attento e rassicurante, ha risposto a tutti i miei dubbi con precisione scientifica, senza fretta ed impazienza, dimostrando di essere una persona seria, umana, sensibile, onesta e molto competente. L’intervento è andato bene e dopo non ho avuto mai nessun disturbo. Confermo dunque la mia infinita gratitudine al Dott. Francesco Scaravilli, che reputo eccellente senza ombra di dubbio. Ancora grazie!

Laparocele addominale.

Trattamento chirurgico eccellente, molto buono il tutto, come si evince dalla votazione numerica che ho dato. Sono migliorabili i servizi, ma nel complesso è un reparto che funziona egregiamente, come i programmi di follow-up del reparto oncologico.
Un elogio anche all'equipe.

Adenocarcinoma del colon.

Nel momento piu' delicato della mia vita (sono stata operata al seno), ho trovato nel personale medico e infermieristico tutto il conforto e l'assistenza di cui necessitavo. Persone di grande umanità che mi hanno aiutata a superare un momento molto difficile.

Papilloma intraduttale.

Cattiva assistenza

Mio cognato è stato informato prima del procedimento che avrebbero utilizzato nell'operazione, ma non del post operatorio. Siamo pertanto stati in apprensione perché dopo lo hanno portato in rianimazione. Nessuno ha mai parlato nè del perché di questo, nè di qualsiasi altra cosa chiedessi. Inoltre quando trovarvi qualche dottore, era come dovessi parlare al Papa.. L'assistenza è pessima, perché se i parenti abitano lontano e non sono in possibilità di soggiornare a Catania, il paziente resta solo, non ha aiuto e lo lasciano sporco.
Ci vorrebbero: 1) Informazione pre e post intervento, 2) Assistenza infermieristica, 3) Umanità, 4) Dedizione, 5) UMILTÀ.

Tumore colon retto.

Personale pessimo

Pur ammettendo che i chirurghi sono bravi e salvano molte vite, la nota estremamente dolente é rappresentata dalla maggioranza del personale infermieristico, prepotente, dispotico, lunatico, a volte con poca umanità e a tratti scarsa educazione. Ritengo che in un reparto che ospita (ed esiste anche grazie alle tasse di tutti noi contribuenti) pazienti in così "fragili" condizioni non ci sia bisogno di gente che "lavora" solo per il giorno dello stipendio. Di tutti i reparti che sfortunatamente ho dovuto frequentare chirurgia oncologica, torre a, 5° piano, del Garibaldi Nesima di Catania é senza dubbio il peggiore per quanto riguarda l'atteggiamento del personale.

Tumore.

Week surgery

Un ospedale gioiello oscurato per mano del personale infermieristico, del tutto disorganizzato. Pensavo che gli ologrammi fossero di natura fantascientifica, invece essi sono tridimensionali, parlano e dimorano al 5° piano torre B dell'ospedale, reparto week surgery (tranne uno o due infermieri gentilissimi, il resto..). Terapia dimenticata, maleducazione. Potrei fare una tesi di laurea a riguardo, ma mi fermo per non infierire.
Peccato per i grandi chirurghi che vi lavorano.

Malattia di Crohn.

Male il personale infermieristico

Nel reparto operano ottimi chirurghi, ma senza alcuna gestione del personale infermieristico, che si mostra dispotico, lunatico, aggressivo, sgarbato, molto poco educato, senza un minimo di umanità nei confronti dei pazienti (ad es. appena operato, se hanno fretta o sono di malumore, ti "scorticano" la pelle e la ferita e non devi nemmeno lamentarti!!!; se devi andare in bagno e hai problemi di deambulazione, ti lasciano da solo e se per giunta cadi e ti fai male, negano di averti lasciato solo; loro non ti assistono e per essere liberi di non fare nulla non permettono neanche ai parenti di assisterti; rispondono in modo maleducato e aggressivo). E' un vero peccato che riescano a vanificare l'ottima professionalità dei dottori.

Tumore.