Chirurgia Oncologica San Filippo Neri

4.9

Quadrantectomia e dissezione ascellare

Grazie alle infermiere e a tutti gli operatori che ho incontrato nei giorni del ricovero, mi sono sentita "accolta" e curata non solo come paziente, ma anche come persona.
Grazie al dottor Mancini e a tutti per ciò che fate ogni giorno con professionalità e cuore.

Tumore seno.

Asportazione parte di colon per neoplasia

Un sentito grazie al dott. Stefano Mancini, che mi ha seguita con professionalità anche dopo le mie dimissioni.

T3 colon ascendente.

Eccellenza

Con un tumore al colon retto ed uno al seno, sono stata seguita benissimo. Non ho mai dovuto prenotare nessun esame perché il chirurgo che mi ha operata, il Dott. Stefano Mancini, ha sempre pensato lui a tutto. Ho effettuato diverse sedute di radioterapia ed i medici erano sempre in contatto tra di loro. Ora sono in bioterapia e chemio presso il loro presidio Sant'Andrea.

CRC.
Carcinoma mammario.

Grazie al Dott. Angeloni e al Dott. Sagnotta

Grazie di cuore al Dott. Riccardo Angeloni e al Dott. Andrea Sagnotta per la loro professionalità, competenza e grande umanità. Sempre disponibili per qualsiasi problema anche dopo le dimissioni.

Calcolosi della colecisti.

Eccellenza

Ad inizio 2019 siamo arrivati per caso in questo reparto per operare mio padre che aveva un adenocarcinoma ulcerato infiltrante al colon.
Vorrei ringraziare il Dr. Stefano Mancini e tutto il suo staff, in particolare il Dr. Benedetto Battaglia. per la professionalità, efficienza e sensibilità con cui hanno organizzato e poi effettuato l'operazione.
Questo reparto rappresenta un'eccellenza della sanità.
Confermo le numerose recensioni positive.
Grazie dottori e auguri a voi e ai vostri cari.

Adenocarcinoma ulcerato infiltrante al colon.

Un ottimo reparto

Sono stata inviata presso il reparto di chirurgia generale ed oncologica del San Filippo Neri per essere sottoposta ad un intervento di emitiroidectomia a seguito dell'accertamento dell'esistenza di un nodulo tiroideo che necessitava di essere asportato. L'esperienza è stata molto positiva, il personale, dal chirurgo che mi ha operata, il dott. Stefano Mancini, ai medici, agli infermieri, agli OSS, tutte persone gentilissime, preparate, disponibili, umane e competenti.
Un gioiello di umanità e professionalità. Grazie di tutto!!!

Nodulo tiroideo tir3b.

Resezione segmentaria del sigma laparoscopica

Sono entrata nel reparto di Chirurgia Oncologica in punta di piedi con addosso la rabbia di chi si chiede "perché proprio a me?" e la paura di affondare nel mare melmoso della malattia.... Ma è stato solo un attimo perché l'incontro con tante belle persone dal cuore grande, competenti, professionali e rassicuranti ha fatto sì che i miei timori si dissipassero. In ogni momento ho avuto la conferma di quanto fossi stata fortunata il giorno in cui il Dott. Campo dell'Ospedale Nuovo Regina Margherita mi ha inviata all'attenzione del Prof. Stefano Mancini per un intervento di adenocarcinoma del sigma. A lui, persona speciale, Direttore di una eccellenza della Sanità pubblica romana e a tutto il personale, va il mio infinito grazie per le cure e le attenzioni ricevute. Sono tornata a casa guarita e arricchita di emozioni che tutti hanno lasciato nel mio cuore.

Neoplasia del sigma.

Grazie di avermi fatto sentire a casa!

Vorrei ringraziare di cuore il dottor Stefano Mancini per essere stato disponibile anche prima dell'operazione rispondendo alle mie domande (io sono il tipico paziente che vuole sapere tutto e dubita), di avermi operata, di essere venuto tutti i giorni a trovarmi per sapere come stessi. Mi ha fatto sentire a casa! È stato sempre serissimo ma preoccupato per la mia salute. Vorrei ringraziare gli altri chirurghi, di cui purtroppo non ricordo il nome, che venivano più volte al giorno e che, anche loro, hanno risposto a tutte le mie domande e mi hanno consigliata. La Chirurga (scusi ma ci dovrebbe essere un termine per questo) che mi ha anche aiutata ad alzarmi quando veniva a vedere come stessi: anche lei ha avuto pazienza con i miei dubbi.
Vorrei ringraziare quel chirurgo che, in sala di rianimazione, mi ha dato una lieve carezza sul viso come se fosse mia madre (o come se io fossi sua madre). Questo gesto di compassione mi è rimasto nel cuore. Grazie! Mi ha aiutata moltissimo! Ringrazio gli infermieri, sempre educati e leggeri, disponibili a due chiacchiere nonostante i turni. Grazie! Vorrei ringraziare il "portantino" che prima dell'operazione mi ha portato su una sedia a rotelle a fare l'ecografia. Mi ha fatto così ridere!! Correva ed era bravissimo a "guidare" ed era stupito delle mie risate! Mi avete fatto sentire tutti a casa, coccolata, cosa difficilissima da fare con i tagli al personale. Vi meritate tutto il bene che c'è! Dimostrate ogni momento, con il Vostro insostituibile lavoro e la vostra grande umanità che si può credere negli esseri umani. Grazie! Sono certa che la vostra elevatezza morale vi porterà in un prossimo futuro a scegliere di smettere di nutrirvi di animali uccisi. Per Voi sarà facile ed è il mio grande augurio. Un abbraccio a tutto questo meraviglioso team, che team lo è davvero!

Angioma Cavernoso al fegato.

Operazione alla colecisti

Sono Medori Luca, volevo ringraziare tutti, in particolare il prof. Leonardo Leone che mi ha operato alla colecisti. Domani esco!
Un ringraziamento al blocco operatorio.
Mi sono sentito a mio agio, grazie di cuore.

Calcoli alla cistifellea.

Un reparto eccellente!

Ritengo che tale reparto sia una perla, una vera eccellenza.
Il personale medico, infermieristico e tutto il resto dei collaboratori, oltre ad essere professionalmente ineccepibili, aggiungono un tocco particolare: umanità e dolcezza.
Ho visto trattare persone anziane con rispetto e delicatezza, donando sempre e comunque un sorriso per alleviare la giornata di pazienti che spesso, purtroppo, hanno patologie serie.
Sono dei piccoli grandi eroi, da ammirare e ringraziare per il coraggio, la passione e l'energia che quotidianamente mettono in questo sacro Lavoro.
Grazie a tutti voi.

Intervento chirurgico.

Gentilezza e grande competenza

Sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia Generale e Oncologica dell'Ospedale San Filippo Neri, diretto dal Dott. Stefano Mancini, per un intervento al colon. Vorrei ringraziare il Dr. Mancini che, oltre alla grande competenza professionale, determinante per il buon esito dell'intervento, ha dimostrato grande disponibilità e gentilezza. E' da elogiare anche il lavoro del resto dell'équipe e il personale del reparto per la gestione e il funzionamento, l'efficienza e la capacità. Tutti si sono sempre dimostrati vicini ai pazienti e pronti ad assisterci con dedizione e cura.
Un vero esempio di competenza e professionalità in ambito sanitario.

Tumore del colon.

Colecistectomia laparoscopica

Oggi, dove ci lamentiamo e leggiamo spesso della malasanità italiana, devo prendere atto che non bisogna generalizzare e che esistono (raro) ospedali e reparti dove per fortuna esiste personale, tutto, con valori e senso del dovere.
Per questo mi preme ringraziare di cuore il Dott. Luigi Cosentino e tutti i medici e infermieri del reparto di Chirurgia generale e oncologica del San Filippo Neri. Ho trovato grande competenza, gentilezza e un personale veramente appassionato al proprio lavoro. Un ringraziamento particolare al dott. Cosentino, che mi ha seguito dalla prima visita fino all'operazione e che ancora mi seguira' fino a guarigione raggiunta.
Grazie di cuore.

Colelitiasi.

Emicolectomia laparoscopica allargata al trasverso

Grazie di cuore a tutto il reparto di chirurgia oncologica del San Filippo Neri, in particolare al dott. prof. Stefano Mancini e dott. Augusto Belardi. Grazie a tutto il personale sanitario e ausiliario per le grandi doti di professionalita' e umanita', in particolare alla caposala Katia.

Neoplasia colon emitrasverso di destra.

Quadrantectomia, asportazione linfonodo sentinella

Sono stata operata l'11 luglio 2017 per un carcinoma al seno. Grazie alla dott.ssa Ferrero, al dott. Drago, al dott. Cosentino, alla dott.ssa Raffaele, all'anestesista e al personale infermieristico per avermi accolta, curata ed assistita con disponibilità, competenza ed efficienza. Tutta l'equipe costituisce un gruppo di lavoro ben coordinato ed altamente qualificato, dando prova di essere un serio esempio di alta professionalità.

Carcinoma tubulare e carcinoma duttale in situ della mammella sinistra.

Speciale ringraziamento

Uno speciale e infinito grazie alla dott.ssa Mirri, al dott. Drago e in particolare al dott. Leone che mi ha operata. Ferma restando la professionalità, e quindi l'esito positivo dell'intervento (la cura, l'aspetto estetico del seno, nessun problema con il braccio e il postoperatorio ), quello che voglio elogiare del dott. Leone è la sua umanità. Vederlo in sala operatoria, essere sostenuta e vederlo lì vicino alla mia barella, anche poco prima dell'operazione, mi ha rassicurata. Mi ha seguita e supportata e ha influito molto sulla mia veloce ripresa.

Anche oggi, per la visita di controllo, si è dimostrato sempre professionale, preciso e con il suo modo di fare gentile e disponibile. Mi ha fatta sentire una persona e non un numero... non indifesa come invece si è durante una malattia.

Il dott. Leonardo Leone e tutti gli altri che ho incontrato in questa avventura, sono stati determinanti per la mia cura.

Grazie alla loro professionalità e soprattutto ai loro sorrisi e alla loro umanità, sono riusciti a trovare tanta positività, nonostante la mole di lavoro e le varie difficoltà create dai tagli nella sanità.

Tutti loro sono eroi silenziosi, che spesso pagano lo scotto della velocità a cui sono sottoposti per sopperire alle mancanze istituzionali. Fanno più del loro dovere...
Grazie ancora.

Neoplasia seno sx.

Un vanto per la sanità pubblica!

Il reparto di chirurgia generale e oncologica è pulito è accogliente, il personale gentile, disponibile e comprensivo dei bisogni di noi pazienti. Su tutti, un uomo eccezionale, il Dott. Longo: instancabile lavoratore e persona dal cuore grande. Ogni giorno vicino ai pazienti, sempre pronto a dare spiegazioni a qualsiasi domanda, sempre pronto a stringerti le mani se sei preso dalla paura. Mi sono affidata a lui con grande fiducia e ho fatto la miglior scelta perché, oltre a tutto quello che ho già detto, si è rivelato un chirurgo dalle mani di velluto che ha fatto sì che della tiroidectomia mi rimanesse solo una cicatrice davvero piccolissima!!! Grazie.

Carcinoma tiroideo.

Operato al colon retto per una neoplasia

Sono stato operato il 22 febbraio 2011 per una neoplasia al colon retto. Un sentito grazie al prof. Grassi e alla sua equipe che hanno tentato di operarmi: operazione molto difficoltosa durata moltissime ore.
Ora grazie a loro se sono qui a poterlo raccontare..
Grazie ancora.

Neoplasia colon retto.

Grazie Dott. Cosentino

Grazie di cuore al Dott. Cosentino e a tutti i medici e infermieri del reparto di Chirurgia generale e oncologica del San Filippo Neri. Sono stato operato per una ragade anale con fistola. Ho trovato grande competenza, gentilezza e un personale veramente appassionato al proprio lavoro. Un ringraziamento particolare al dott. Cosentino, che mi ha seguito dalla prima visita all'operazione fino alla guarigione totale.

Ragade anale con fistola.

Gentilezza e amore

Sono riconoscente per tutto. Grazie Dott. Drago, Dott. Raffaele, Dott. Ferrero e infine grazie alla grande infermiera dei laboratori per medicazioni Signora Paola. A tutti i medici, grazie di cuore.

Tumore mammella.

ADENOCARCINOMA DEL RETTO

Ad un anno esatto dal mio ricovero presso il Reparto Chirurgia Generale ed Oncologica dell'ospedale San Filippo Neri, è mio vivo desiderio esprimere tutta la mia gratitudine al Professor Giovanni Battista GRASSI ed a tutta la sua meravigliosa equipe medica, paramedica ed infermieristica, per avermi accolto, curato ed assistito con la massima dedizione ed umiltà. Tutta l'equipe costituisce un gruppo di lavoro serio, armonico ed altamente qualificato, un vero esempio di eccellenza della sanità pubblica. Un ringraziamento particolare va al Dott. Cosentino che fin dall'inizio mi ha guidato passo passo con molta serenità, sicurezza e determinazione per la miglior risoluzione al mio problema.
Un grande plauso anche per la meravigliosa collaborazione con gli altri Reparti di Radioterapia ed Oncologia.

Recidiva di polipo cancerizzato del retto operato in via transanale.

COLECTOMIA TOTALE

Il reparto di chirurgia generale del prof. G.B. Grassi e della sua favolosa squadra di medici e infermieri, è stato per me l'evento più positivo, anche se la struttura del San Filippo a primo impatto non sia bella. Questo reparto è veramente il top di efficienza, ci sono infermieri e dottori veramente preparatissimi, sembra una vera orchestra diretta dal più bravo, il professore Grassi. Il mio intervento è stato una colectomia totale - letto 19 operato il 20-04-2015, anni 43 (TUMORE AL COLON). Venivo dall'I.f.o dove, dopo la visita chirurgica, non mi hanno ispirato sicurezza, invece il prof. Grassi con poche parole mi ha illustrato tutta l'operazione e il futuro.. ed io mi sono sentito tranquillo. Pertanto ringrazio tutti coloro che lavorano con il cuore in questo reparto.
Massimiliano

IL mio intervento è stato molto complicato ha commentato il prof. Grassi: sono stato operato di colectomia totale per un tumore che ho riscontrato a febbraio con una tac total body.

Grazie di cuore

Durante il percorso della mia malattia, ho conosciuto una equipe di personale medico e infermieristico davvero eccezionale. Grazie al dott. Antonio De Gregorio che mi ha operata e mi ha curata; grazie all'anestesista ed agli infermieri. Dico sempre: grazie per avermi ridato la vita.
Grazie di vero cuore da Cinzia

Neoplasia.

Professionalità ed umanità

Ho trovato in questo reparto le persone che ancora praticano la professione medica con dedizione e attenzione verso l'ammalato. Provenendo da altra regione, mia moglie è stata assistita con professionalità in tutti i passaggi sin dal diagnosticare il tumore al seno e poi per l'intervento di asportazione (Ottobre 2014). Non ho parole adatte per significare questa Oasi di Buona Sanità, un rapporto accompagnato da un approccio cordiale e cortese in un momento difficile che mia moglie ed io vivevamo "soli" senza il conforto di familiari ed amici. I nostri ringraziamenti vanno alla Provvidenza che ci ha condotto ad incontrare il prof. Moscati, agli angeli del Centro di Senologia, al chirurgo dr. Stefano Drago, al dr. Leone e agli infermieri del reparto di chirurgia oncologica. GRAZIE infinite per quanto avete fatto. Infine, tengo a sottolineare la buona collaborazione fra le varie sezioni del San Filippo Neri in cui l'azione oncologica si è esplicata.

Tumore al seno.

Chirurgia oncologica: Grassi e Drago eccezionali

Ho subìto una mastectomia alla mammella sinistra nel 2006 e l'asportazione di un nodulo (recidiva) a novembre 2014. La prima volta fui operata dal prof. Grassi e Dott. Drago, quest'ultima dal dott. Drago. In entrambi i casi gli interventi sono andati benissimo, ringrazio i dottori e la bravissima caposala Nicolea per l'eccellente lavoro svolto, per la professionalità, l'umanità, la disponibilità. Grazie.

Carcinoma mammella sx e recidiva mammella sx.

UN FARO DI UMANITA'

Un enorme grazie di cuore all'equipe che il 28/05/2014 mi ha assistita con affetto e competenza e mi ha permesso di affrontare con lucidità e determinazione l'intervento di biopsia escissionale su repere stereotassico alla mammella destra.
In particolare al , raro esempio di umanità, gentilezza, competenza e cortesia. Un FARO di luce in un oceano di boriosa saccenza medica che tratta noi pazienti come carne da macello.
Carissimo Dott. De Gregorio, spero con tutto il cuore che NON PERMETTA A NIENTE ED A NESSUNO di spegnere questa luce di umanità che, a noi pazienti che abbiamo la fortuna di conoscerla e di metterci nelle sue mani, dà speranza, forza e determinazione nel proseguire l'iter che ci aspetta dopo la sala operatoria. Le auguro OGNI BENE ED UNA MERAVIGLIOSA ED APPAGANTE CARRIERA. Ancora grazie e che Dio la benedica!

Biopsia escissionale su repere stereotassico mammella destra.

Professor Grassi semplicemente straordinario

Sono Francesco da Sora (FR) ricoverato il 25 marzo 2014.
Sono stato operato il 28 marzo 2014 e la degenza e' durata per circa 12 giorni.
Sono stati giorni davvero duri da superare, ma ce l'ho fatta.
Grazie al professor Grassi, persona che stimo tantissimo, medico professionale ed umano; quello che mi ha colpito maggiormente la sua semplicità, oggi rara da trovare.
Grazie anche al suo staff che ancora incontro periodicamente per dei controlli chirurgici, persone anche loro davvero gentili e professionali.
Del personale infermieristico faccio i nomi di Antonio e Federico, cui devo tanto per la pazienza dimostratami.
Grazie Professore, grazie di tutto cuore.
Siete GRANDI.

Neoplasia del retto medio + severa diverticolosi.

Scomparsa dolori alla schiena

Una trasmissione televisiva del 15 giugno u.s. mi ha particolarmente colpito.
Si diceva che il tumore al colon può provocare forti dolori alla schiena.
Per anni, forse per un decennio, ho sofferto di continui dolori alla schiena; dolori continui e per ben tre volte ho avuto il cosiddetto colpo della strega, che su suggerimento del medico di base e di specialisti ho curato con Voltaren e similari.
Attutivo il dolore, ma rimanevano doloretti e fastidi.
Il 10 maggio 2010 sono stato operato al S.Filippo Neri dal prof. Grassi per un polipo ad alta displasia al sigma e mi è stato asportato quasi l'intero colon a causa della presenza di formazioni neoplastiche lungo l'intero colon. Di questo è rimasto solo il retto, per cui non c'è stato bisogno della borsa.
I dolori alla schiena sono scomparsi ed ormai sono trascorsi quattro anni dall'intervento, che ritornano soltanto se faccio degli sforzi; infatti, nonostante i 77 anni, sono costretto a continuare l'attività di imprenditore agricolo. Se quanto ho sentito in televisione corrisponde a verità scientifica, il tumore me lo sono coltivato per un lungo periodo. Possibile?
Ho sempre sofferto di stipsi anche dopo l'operazione di emorroidi.
Mi chiedo se ciò è realmente causato dall'asportazione del colon.
Gradirei conoscere il parere del prof. Grassi o della sua equipe, che ringrazio vivamente per la competenza, la professionalità e la disponibilità umana dimostratami.

Polipo sigma ad alta displasia.

"La professionalità non è acqua"

Ho qui trovato competenza, cortesia, educazione degli infermieri, medici del reparto e anestesisti della sala operatoria.
Ottimo l'approccio multidisciplinare del dott. Maceli (endocrinologo) e del dott. Longo Graziano (chirurgo)
UN CALOROSO GRAZIE A TUTTI.

Gozzo tiroideo (tiroidectomia).

Grazie: vivo per vostro merito

Dire grazie al prof. G.B Grassi ed alla sua equipe è ben poco.
Il 10 maggio 2010 mi è stato asportato l'intero colon, del quale mi è rimasto solo un moncone, che mi ha evitato l'umiliazione della sacca.
Un "intervento grosso" ed assistenza postoperatoria perfetta.
Seguito il protocollo ordinato dal Professore, ho ritrovato l'entusiasmo indispensabile per vivere riprendendo purtroppo, scioccamente, a fumare.
Grazie a voi tutti e ad Eugenia.
Gregorio Votta

Tumore del colon.

Semplicemente meravigliosi!

Alla meravigliosa lap-band che il 13/06 (giorno del santo protettore delle zitelle) alle ore 14.30, circa, mi ha permesso di affrontare con assoluta tranquillità e serenità l'intervento di video-laparo-colecistectomia e, in particolare, alla solarissima Tiziana, a colei che è riuscita ad intubare il mio collo non modiglianesco (perdonami, non ricordo il tuo nome, me lo ripeti?) a colui che aveva un buonissimo profumo (Roma di Laura Biagiotti?) ed all'ineccepibile Dottor Marco Catarci, raro esempio di dignità professionale e personale. SARA' IMPOSSIBILE DIMENTICARSI DI VOI! Inoltre un caro ed affettuoso abbraccio a tutto il personale medico, infermieristico ed ausiliario del reparto di chirurgia oncologica che in quei giorni mi ha sopportata ed assistita in modo ineccepibile, professionale e... gioioso, tanto che mi sentivo tra amici!
Ancora grazie, grazie e grazie di tutto e per tutto!
Di Matteo Maria Rita letto n.13.

Calcolosi della colecisti.

Esempio di buona sanità

Sono stata ricoverata al San Filippo Neri per l'asportazione della tiroide e ho avuto modo di apprezzare l'organizzazione del reparto di Chirurgia Generale e Oncologica: assistenza continua, massima disponibilità del personale e tanta umanità.
Su tutto una stella: il Dott. Graziano LONGO. La sua professionalità, il suo sorriso, la sua dolcezza mi hanno sempre dato forza, serenità, sicurezza.
Grazie di cuore, dott. Longo.
Grazie a tutti.

Tiroidectomia.

Bravi in tutti i sensi

HO TROVATO UN REPARTO OTTIMO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA. UN ELOGIO PARTICOLARE A TUTTA L'EQUIPE DEL PROF. GRASSI, IN PARTICOLARE AL DOTT MANCINI PER LA SUA GENTILEZZA E LA PAZIENZA.

PANCREAS (TUMORE ALLA PAPILLA DI VATER).

Grazie al prof. Grassi e a tutto lo staff

ECCELLENTE.
Ho trovato un ottimo reparto sotto ogni punto di vista. Un elogio particolare al primario dott. Giovanni Battista Grassi e a seguire all'equipe da lui diretta.

k colon.

Grazie prof. Grassi e staff

Ho trovato un ottimo reparto sotto ogni aspetto. Soprattutto grande il prof. Giovanni Battista Grassi e a seguire tutto il suo staff! Grazie a tutti ed in particolare ad Antonio l'infermiere!

Neoplasia gastrica.

Grazie al dottor Stefano Mancini e al suo staff. Professionalità, competenza e gentilezza le sue doti principali. Anche dopo l'intervento sono stata seguita in maniera continua.

Tiroidectomia totale.

Encomiabili

Un ringraziamento speciale al dott. Stefano Mancini, che si è dimostrato sia un grande professionista che un uomo di spessore.
Ha operato mio padre in seguito alla scoperta di un adenocarcinoma al corpo-coda del pancreas diagnosticato nel reparto di gastroenterologia.
Sicuramente siamo stati fortunati, perché ci sono state le condizioni generali per operarlo, cosa difficilissima a quanto ho potuto capire per questo tipo di neoplasie, ma non potevamo capitare in mani migliori.
Dopo un primo momento di sconforto dove l'intervento sembrava non fattibile, si è aperta una luce e dopo varie consultazioni il dr. Mancini ed il suo staff hanno deciso di operare.
Veramente grazie, grazie, grazie, per la chiarezza la disponibilità e l'umanità dimostrate anche nei controlli post-operatori.
Ora non ci resta che sperare che il futuro non porti altre brutte sorprese per mio padre, ma solo il fatto di poter pensare ad una vita "normale" per mio padre dopo quella diagnosi, mi fa dire che il dr. Stefano Mancini ed il suo staff siano campioni del mondo!!

Adenocarcinoma corpo-coda del pancreas.

Grazie al dottor Sagnotta

Il dottor Andrea Sagnotta è una persona di una disponibilità e competenza come non ne vedevo da tanto, oltre a mettere a proprio agio il paziente.
Conosciuto per caso cercando uno specialista su internet, mi sono imbattuto in una persona competente e soprattutto disponibile, anche successivamente alla prima visita, con cui sono in contatto per gli aggiornamenti sulla cura.
È bello e inaspettato trovare medici così.

Visita proctologica.

Neoplasia retto inferiore

Nel novembre 2018, grazie allo screening della Regione Lazio, mi è stato diagnosticato un carcinoma al colon. Dall'ospedale Santo Spirito di Roma sono stata indirizzata al San Filippo Neri, dove a fine gennaio 2019 sono stata operata.
L'impatto con la sanità pubblica è stata estremamente positivo. In entrambe le sedi ho riscontrato cortesia, umanità e grande professionalità.
Un grazie particolare al dottor Festa del Santo Spirito, al dottor Stefano Mancini che coordina l'équipe del reparto di chirurgia oncologica del San Filippo Neri, al dottor Belardi che mi ha operato, a tutti gli altri medici e al personale del detto reparto.
Auguro a chiunque di tenersi lontano dai medici, ma a chi ne avrà necessità auguro di imbattersi in persone delicate, cortesi, rassicuranti e incoraggianti come quelle che io ho avuto la fortuna di incontrare. La malattia è sempre brutta, ma quando si trovano le persone giuste è tutto più semplice e più rasserenante.

Neoplasia retto inferiore.

Colecistectomia in laparovideoscopia

Un sincero ringraziamento a tutto il personale del reparto.

Litiasi della colecisti.

Centro di Eccellenza

Vorrei esprimere pubblicamente i miei ringraziamenti per testimoniare come i reparti di Oncologia e Chirurgia Oncologica del San Filippo Neri rappresentino un centro di eccellenza nella cura del tumore al seno.
A Febbraio 2015 ho scoperto di avere un carcinoma duttale infiltrante multifocale alla mammella sinistra con macrometastasi del linfonodo sentinella.
Dopo 8 cicli di chemioterapia neoadiuvante, sono stata operata il 28/09/2015 per mastectomia skin sparing e linfectomia ascellare.

Posso testimoniare di essere stata curata con la massima efficienza in tutte le fasi della malattia grazie alla sinergia tra i reparti, dalla terapia oncologica alle indagini radiologiche sino all’intervento chirurgico. E' stato un susseguirsi di incastri perfetti organizzati totalmente dall’ospedale.
Un grazie di cuore a tutto lo staff del reparto di Chirurgia Generale ed Oncologica diretto dal Dott. Prof. Giovanni Battista Grassi.
In particolare la mia gratitudine va al Dott. Stefano Drago, che mi ha operato con altissima professionalità. Che dire, semplicemente straordinario!
Un grazie speciale va alla Dott.ssa Mimma Raffaele, Dirigente Medico Oncologo presso ACO S. FILIPPO NERI - UOSD ONCOLOGIA S.ANDREA per le Sua determinazione per le qualità umane e per la Sua capacità di interazione tra i due reparti.
Il mio percorso non si è ancora concluso, ma sono tranquilla di avere Voi vicino a me.

Carcinoma duttale infiltrante multifocale alla mammella sx.

Intervento di tiroidectomia

Sono stata operata a dicembre 2014 dal Dott. LONGO DAMIANO e volevo ringraziare in particolare lui per la professionalità e la disponibilità, e poi tutto lo staff. L'intervento è riuscito benissimo ed addirittura molti medici mi hanno chiesto dove fossi stata operata e da chi, in quanto la cicatrice è pressochè invisibile.
Sono contenta di segnalare quanto, in momenti di difficoltà, sia importante incontrare persone che, oltre ad essere competenti, sappiano trasmetterti serenità, come in particolare mi è successo con il Dott. Longo.
Ringrazio, insieme a lui, tutto lo staff e la struttura.

Carcinoma della tiroide.

SEMPLICEMENTE STRAORDINARIO

Operato fine maggio 2013 per resezione del discendente e del sigma per diverticolosi + colecisti, sono stato ricoverato 10 giorni. E' stata dura, ma sono stato confortato dalla professionalità e altissimo senso del dovere del professor G.B. GRASSI, uomo di poche parole ma di molti fatti e umanità. Per non parlare del suo staff medico, eccezionale: dottori CATARCI, LONGO, LEONE ED IL GIOVANISSIMO MA PROMETTENTE BELANDRA. Sono medici ECCEZIONALI, pazienti e meticolosi.
Per quanto riguarda il personale paramedico, sono tutti bravi e professionali, ma non posso non sottolineare l'elevatissima professionalità ed umanità dimostrata dagli infermieri ANTONIO, ALESSANDRA, FEDERICO E MARCO.

Grazie di cuore a tutti.
Aldo il rompiscatole del letto 23. BACIONI

P.S.: NON VI AZZARDATE A CHIUDERE UNA STRUTTURA COSì FUNZIONALE, RARA A TROVARSI IN ITALIA.

RESEZIONE SIGMA (DIVERTICOLI COLON) + COLECISTI.

Grazie Dott. Longo

Sono stata ricoverata il 2 settembre, operata il 3 settembre 2011, dimessa il 6 settembre, presso il reparto di chirurgia oncologica, diretto dal Prof. Grassi: operazione perfettamente riuscita, postoperatorio regolare, cicatrice invisibile.
Il mio chirurgo si chiama Dott. Graziano Longo io e mio marito siamo stati letteralmente conquistati dalla professionalità, bravura, delicatezza, umanità, dolcezza, comprensione e assistenza di questo medico chirurgo, un angelo sceso in terra, e se noi non l'avessimo conosciuto non avremmo mai creduto potesse esistere un chirurgo cosi. E' necessario che dica che consiglierei reparto e medico?

tiroidectomia.

Reparto di oncologia chirurgica

Una lode ai chirurghi: BRAVI.
Gli infermieri fanno chiasso, sembra di stare al mercato... non rispettano il silenzio??? Il malato vuole rispetto!!

Cancro dello stomaco.