Chirurgia oncologica San Giovanni Addolorata Roma

Elogi per il professor Santoro

Un ringraziamento speciale al Dott. Emanuele Santoro, una persona eccezionale e competente.
Un grazie all'infermiera Silvia e un ringraziamento speciale all'OSA Marco.

Tumore del rene - nefrectomia laparoscopica.

Intervento chirurgico colon-retto

Ringrazio il Dott. Giorgio Lucandri che ha eseguito con un ottimo staff un intervento chirurgico complesso di resezione intestinale a mio marito. Molto professionale, competente e bravissimo.

Adenocarcinoma colon-retto.

Colectomia destra

Sono stato operato nel dicembre del 2020, nel pieno della pandemia, con successivo trattamento chemioterapico. Ringrazio il dottor Marco Lirici per avermi preso in cura e successivamente operato tempestivamente. Dopo circa 9 ore d'intervento, venivo lasciato in coma farmacologico e poi successivamente risvegliato il giorno seguente in RIA. Ringrazio il personale tutto della Rianimazione per le cure e l'assistenza datemi con professionalità. Vorrei tanto ringraziare uno ad uno il personale tutto, dai medici agli infermieri e OSS, per essermi stati accanto con infinita pazienza e professionalità, donando sollievo alla mia sofferenza.
Grazie di tutto.

K colon trasverso dx.

NON SMETTERÒ MAI DI DIRLE GRAZIE Dott. PETRANGELI

Il 18 maggio del 2017 mio fratello ebbe un incidente.
Quel maledetto giorno stava per perdere la vita, ma un angelo l’ha salvato; io gli devo tutto e non smetterò mai di ringraziarlo.
Non scorderò mai l’abbraccio che gli diedi quando ci disse che il mio fratellino era salvo.
È grazie ad un Uomo che ha dedicato la vita allo studio che io posso ancora sorridere insieme alla mia ragione di vita. È grazie a Lui che ho capito quanto conta il destino.
Grazie dottor Stefano Petrangeli. Non lo dimenticherò MAI.

Emorragia interna.

Grazie di cuore

La notte tra il 6 e il 7 agosto scorso mia madre è stata operata d'urgenza per un'occlusione intestinale causata da una neoplasia. Voglio ringraziare davvero di cuore il dottor Ettore Santini e il dottor Paolo Mazzocchi per la professionalità, competenza e umanità dimostratami nell'affrontare un intervento così delicato. In particolare il dottor Santini è stato molto gentile, disponibile e molto cortese quando, a fine intervento, è venuto a comunicarci che era andato tutto bene, che avevano tolto tutto ciò che avevano potuto togliere. Sempre un sorriso, una pacca sulla spalla a rassicurarmi... Grazie infinite dottore, in quelle ore di ansia, paura e sconforto, è importante trovare persone come lei... un grande chirurgo e un grande uomo.
Grazie ancora.

Occlusione intestinale.

Un'eccellenza italiana

Desidero ringraziare pubblicamente, dal profondo del cuore, il grande dott. Carlo Eugenio Vitelli che, sempre impeccabile e disponibile, con notevole professionalità, straordinaria competenza, umiltà e garbo mi ha sollevata da un intervento complesso (giugno 2017), per me molto preoccupante, rendendo possibile la mia guarigione. Fortunata ed onorata di aver incontrato il dott. Vitelli! Estendo inoltre i ringraziamenti e i complimenti a tutta l'equipe di Prima Chirurgia dell'Ospedale San Giovanni, in particolare al dott. Massimo Farina e al personale infermieristico e ausiliario del reparto per la competenza, la disponibilità e il senso di umanità dimostrati.

Adenocarcinoma colon-retto.

TUMORE APPENDICE - FEBBRAIO 2017

Grazie infinite al prof. Vitelli, al dr. Farina, al dr. Mezzetti, al dr. Tierno della prima chirurgia del San Giovanni, al dr. Ambrogi del reparto interventistica, nonchè a tutto lo staff di infermieri che hanno curato nei mesi scorsi il mio compagno, affetto da un tumore all'appendice, con competenza, professionalita' e umanita'. Medici meravigliosi e reparto di eccellenza. Grazie di cuore a tutti da parte nostra.

TUMORE APPENDICE.

Prof. Vitelli Carlo Eugenio

Ringrazio di cuore tutta l'equipe del dottor Vitelli per la loro professionalitá e umanitá. Durante la mia convalescenza sono stata davvero fortunata ad avere persone cosí qualificate e ad aver sconfitto la mia malattia!

Neoplasia al retto.

Grazie Dott. Farina

Un immenso ed infinito grazie al Dott. Massimo Farina. Un medico fantastico, attento, scrupoloso e soprattutto umano. Sempre presente e pronto a rispondere ad ogni domanda o chiarire dubbi. Grazie per avermi salvato la vita dal male del secolo. Grazie per avermi sopportata per 1 intero anno. Grazie per ogni singolo consiglio datomi per alleggerire paure e dolori. Grazie per la pazienza avuta ogni qualvolta io l'abbia cercata. Mi sono fidata di Lei senza esitare un attimo e lo farei altre 1000 volte. C'è chi ogni mattina si sveglia ringraziando Dio... io mi sveglio ogni mattina ringraziando Lei per avermi permesso di continuare a vivere.

Un grande ringraziamento inoltre a tutto il personale della 1° chirurgia e della week surgery per assistenza e cure.
Ringrazio il Dott. Mezzetti e il Dott. Tierno per la bravura e la professionalità dimostrate nel periodo in cui sono stata ricoverata. Ringrazio infermieri, ausiliari e caposala per la gentilezza e pazienza.

Tumore del colon.

Il mio particolare grazie al Dr. Massimo Farina

Sono stata operata dal Dr. Massimo Farina nel mese di Agosto. Prima ancora che un eccellente chirurgo, il Dr. Farina si è dimostrato un uomo di straordinaria umanità e delicatezza. Ha estirpato il "male" dal mio corpo, ma soprattutto mi ha aiutata a vincere la paura che in quella situazione avrebbe potuto rendere tutto più difficile, e magari compromettere il buon esito dell'intervento. Devo a lui se la mia vita continuerà ad essere quella di prima, potendomi considerare "sana come un pesce", per quanto sia possibile farlo con patologie di questo tipo; mi sono sentita accudita e protetta, non dovendo pensare a nulla se non a guarire, presto e bene. Non solo: lui mi ha convinto a fare la ricostruzione che non volevo fare, e mi rendo conto solo a posteriori di quanto avesse ragione a dirmi che sbagliavo.
Grazie Dr. Farina per essere un medico coi fiocchi, per la pazienza e la gentilezza con cui ha trasformato una esperienza terribile in un dono di cui fare tesoro.

Carcinoma lobulare della mammella.

Chiusura ileostomia e occlusione intestinale

A volte incontrare dottori che credono nel proprio lavoro, competenti, professionali e umani è purtroppo difficile. Io ho avuto la fortuna di incontrarlo, il Dr. Vito Pende, che si è trovato a gestire una situazione complicatissima non dipesa da lui, ha dovuto mettere le mani su un intervento non fatto da lui, ma lo ha fatto in un modo eccezionale con tutte le complicazioni che ho avuto, In 12 giorni di ospedale non mi ha mai lasciata sola e grazie a lui ho tolto la stomia e mi ha pulito l'intestino da un nodulo di endometriosi che mi avrebbe portato non so quali conseguenze, visto che si è trovato a fronteggiare anche un'occlusione intestinale!! Ancora un enorme grazie, e non posso non ringraziare tutta l'equipe del prof. Vitelli , primario del dipartimento e comunque persona umilissima ed altrettanto presente anche lui!! Grazie in primis al Dr. Vito Pende, che mi ha presa sotto la sua ala protettrice, ma un grazie anche a tutta l'equipe del Prof. Vitelli.

Chiusura stomia per pregressa resezione intestinale da endometriosi.

Intervento per diverticolite acuta

Devo ringraziare il dott. Marco Maria Lirici e tutto il suo staff. Sono stato operato al colon per una diverticolite acuta e tutto è andato benissimo. Un grazie va anche agli infermieri, sempre gentili, educati e sempre puntuali alle chiamate. Grazie a tutti.

Diverticolite acuta.

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente il S. Giovanni Addolorata ed in particolar modo il dott. Massimo Farina e il suo staff per lo spirito e la competenza d'eccellenza con la quale ha svolto il proprio lavoro con umiltà e grande umanità.. Grazie d cuore, Dio vi benedica tutti immensamente!

Neoplasia.

Un caso di eccellenza

La sera del 14 agosto, intorno alle 20.30, ho raggiunto il Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Giovanni dell’Addolorata con mia sorella Ines Filiaggi, in gravi condizioni per una sospetta occlusione intestinale.
Le prime tempestive cure sono state prestate dai medici di guardia.
Prima del necessario intervento, avvenuto intorno alle 23.00, il Dott. Vito Pende, incaricato di effettuarlo, ha avuto cura di informarci e di rassicurarci con grande umanità.
L’intervento si è concluso nei tempi previsti e mia sorella è stata trasferita nel reparto di Chirurgia Prima diretto dal Prof. Vitelli.
Abbiamo trovato nel reparto professionalità, competenza ed attenzione alla persona nei medici e nel personale tutto.
Quando un servizio pubblico funziona così bene, nonostante il Ferragosto, è giusto riconoscerlo e portarlo ad esempio.
Elvira Filiaggi

Occlusione intestinale.

Elogio dottor Massimo Farina

Il mio particolare ringraziamento va al dottor Massimo Farina per avermi ascoltato a cuore aperto mostrando dedizione, umanità, gentilezza ed empatia; e per avermi fatto comprendere e percepire la realtà riguardo la seria malattia di mia zia.

Neoplasia vescica.

Eccellente servizio

Sono sono operato per un intervento di colecistectomia laparoscopica presso questo reparto dal dottor Lirici. L'operazione è riuscita perfettamente grazie alla grandissima competenza e professionalità del chirurgo e di tutto il suo staff, che ringrazio sentitamente.

Colecistectomia laparoscopica.

Dott. Vitelli

Ringrazio sentitamente quel superman che è il prof. Vitelli, che ha operato il papà di mio figlio Emanuele 5 anni fa. Orgoglio e professionalità italiani e profonda umanità.
Patrizia, Emanuele, Andrea

Tumore al colon (mio marito).

Magari fosse così dappertutto

Presso il reparto tutto lo staff medico e infermieristico si è comportato in modo eccellente sia sul piano professionale che umano; nulla da obiettare anche nelle visite successive ambulatoriali.
Tante grazie e veramente complimenti.

Tumore al seno.

Colecistectomia

Operata il 2 febbraio 2024 (intervento programmato) di colecistectomia con il dottor Massimo Farina, ringrazio pubblicamente lui e tutto lo staff della sala operatoria, infermiere, OSS e laureande.
Abbiamo bisogno di voi.
Grazie, grazie di cuore.

Calcolosi della colecisti.

Operato allo stomaco

Intervento di resezione di parte dello stomaco secondo Billroth II.
Competenza e professionalità.
Una equipe veramente speciale.
Complimenti.

GIST (tumore raro) allo stomaco (esterno).

Grazie solo al Dott. Farina

Sono grata al dottor Farina per il delicato intervento, perfettamente riuscito, a cui ha sottoposto mio padre, dopo il quale si era perfettamente ripreso.
Molto meno grata all'ospedale S.Giovanni per non aver fornito la terapia intensiva come suggerito da Farina a intervento concluso, e meno che mai grata a chi ha deciso di effettuare una gastroscopia a mio padre a sole 60 ore dall'intervento, dopodiché a distanza di altre 24 ore e' deceduto. Da previsioni oncologiche con il medico Battista del reparto Medicina, mio padre sarebbe potuto vivere almeno un altro anno se sottoposto a radioterapia, come richiesto dall'oncologo Bellini, ma evidentemente i suoi tempi sono stati accorciati dopo la gastroscopia di sabato 19 novembre, da cui non si e' mai più ripreso.

Neoplasia al rene sinistro con metastasi ossee con conseguente disintegrazione della vertebra C6.

Non so cosa recensire in positivo..

Ho accompagnato mio padre per un intervento multi-organo per tumore al rene; l'intervento consiste nell'asportazione di rene surrene e milza, ma il chirurgo all'intervento non esegue come dapprima comunicato: decide di lasciare la milza dicendo che non era contaminata dal male e che tale organo era in ottime condizioni. Ma dopo 10 lunghi giorni di sofferenza per papà, grazie alle nostre continue lamentele del non buono stato di salute di papà, nonostante l'arroganza del personale del reparto di chirurgia 4° piano settore D, il chirurgo decide di fare una TAC e ci comunica che c'era una emorragia interna non accertata dopo l'intervento. Così che mio padre arriva con una emoglobina a 4, prontamente trasfuso il chirurgo decide di sottoporre mio padre, 80enne debilitato e portatore di pace-maker, ad un 2° intervento ed una 2° anestesia generale per l'asportazione della milza e la saturazione dei vasi precedentemente trascurati. Fatto il 2° intervento, ci comunica che era andato bene, così il mio amato padre viene condotto in terapia intensiva e la il chirurgo lo fa restare più del solito, comunicandoci che in terapia intensiva mio padre sarebbe stato meglio e sempre sotto osservazione, anche per una sua tranquillità. Noi continuamente chiediamo notizie sullo stato di salute di mio padre e in terapia intensiva ogni giorno ci viene comunicata una versione diversa, un medico ci comunica che va bene, un altro medico che la situazione di mio padre era critica uno altro ancora che era stabile fino che un sabato il ( chirurgo ) ci comunica che mio padre era migliorato e che lunedì lo portavano in reparto per iniziare le terapie riabilitative. Ma non fu così, perchè mio padre non uscì mai dall'intensiva per ritornare in reparto, ma uscì dall'intensiva morto.

Tumore al rene.