Chirurgia Ospedale Bassini

4.2

Riparazione ernia inguinale

Un sentito grazie all'equipe chirurgica, in particolare al dott. Giuseppe Urso, che si è distinto per serietà, umanità e approccio rassicurante e professionale.
Un grande grazie allo staff infermieristico, qualificato, attento, davvero eccezionale, dimostrando sempre grandissima disponibilità sia nelle ore diurne che notturne.
Complimenti a tutto il reparto e al personale di sala operatoria, anestesiste comprese.

Ernia inguinale.

Staff eccezionale

Sono stata ricoverata per 15 giorni in Chirurgia al Bassini (in appoggio all'ospedale di Sesto San Giovanni). Oltre all'equipe medica estremamente competente e capace, ho trovato uno staff di infermieri e OSS assolutamente straordinari.
Non è piacevole essere ricoverati, è vero, ma quando attorno a te trovi uno staff che si preoccupa di te come Persona e non come Numero il tutto risulta decisamente meno sgradevole.
Molto competenti ed eccezionalmente compassionevoli e attenti alle esigenze di tutti i pazienti, anche quelli più difficili da trattare.
I miei interventi: drenaggio polmonare la prima operazione; toracoscopia con apicectomia e talcaggio polmonare la seconda.

Pneumotorace massivo a dx.

Ernia inguino-scrotale

Al Dott. G. Maugeri vanno la mia gratitudine ed ammirazione per l'umanità, la disponibilità e la professionalità con cui porta avanti il suo compito di grande medico, molto attento alla salute del paziente nella totalità.

Ernia inguino-scrotale.

Un ringraziamento va ai miei Angeli: professionisti amorevoli, attenti e scrupolosi.
Ringrazio tutto lo staff di Chirurgia, ma soprattutto il dottor Giorgio Castello e la dottoressa Sara Coppola per avermi miracolata intervenendo con celerità e maestria.

Melanoma.

Neoplasia rettale

Devo ringraziare il dottor Giuseppe Faillace che mi ha operato di resezione di retto per via laparoscopica. Ha dimostrato una professionalità che mai ho visto in un medico. Grazie a lui sono guarito.

Neoplasia retto.

Intervento allo stomaco

Voglio ringraziare il Dott. Giuseppe Faillace che mi ha seguito lungo tutto il percorso che mi ha portatore ad essere sottoposto ad un intervento di asportazione quasi completa dello stomaco per via laparoscopica. Si è dimostrato molto professionale, spiegandomi in modo dettagliato la procedura ed eseguendola in prima persona per via laparoscopica. La convalescenza è stata favorevole, con poco dolore e una ripresa quasi immediata.
Grazie ancora e ringrazio anche tutti i medici e soprattutto gli infermieri del reparto di chirurgica che mi hanno coccolato per tutto il tempo del ricovero.

Neoplasia dello stomaco.

Dramma finito!

Questa patologia, già operata nel 2000, era ricomparsa per una gravidanza. Da gennaio di quest'anno una delle solite brutte crisi aveva infiammato tutto ed aveva complicato ulteriormente la situazione. Le emorroidi prolassate sanguinavano spontaneamente anche solo rimanendo in piedi per pochi minuti. Nessuna cura serviva più.
Sono stata operata ai primi di giugno.
Le competenze e la professionalità del Dr. Bottero Luca mi hanno ridato l'indipendenza che avevo dimenticato di avere. Tutta l'equipe, sala operatoria, infermieri, ausiliari ed ogni singolo operatore, hanno lavorato con grande capacità ed umanità. La degenza, monitorata di continuo, ha risposto ad ogni necessità del post operatorio. La ripresa, seppur non rapidissima, si è sentita giorno dopo giorno. A quasi un mese dall'intervento posso dire di stare "bene".
L'errore è stato il lasciarmi frenare dalla paura del dolore. Tornando indietro rifarei lo stesso percorso, solo con molto anticipo, evitando, così, di soffrire inutilmente.
Grazie dottor Bottero. Grazie di cuore a tutti! Sono tornata a vivere!!

Emorroidi IV grado.
Emorroidectomia metodo Milligan Morgan.

Emorroidopessi tecnica HemorPex System (HPS)

Sono stato operato presso l'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo alle emorroidi dal Dott. Luca Bottero.
L'operazione è andata a buon fine e io non ho sentito alcun dolore.
L'indomani mattina mi son messo in macchina e sono rientrato a casa.
Ringrazio il Dott. Bottero e tutta l'equipe del reparto per la bravura e l'assistenza datami durante la mia degenza.

Antonino Randazzo

Emorroidi.

INTERVENTO CHIRURGICO D'URGENZA

Un grazie a tutto lo staff medico e infermieristico della Chirurgia. In particolare al Dott. Giuseppe Faillace, che dopo una sua valutazione ha deciso un intervento d'urgenza eseguito per via laparoscopica. Persona molto attenta e precisa, oggi a 30 giorni dalla dimissione ho ripreso la mia vita normale.
Grazie mille.

Neoplasia del colon occlusa.

Competenza, disponibilità e gentilezza

Con la presente recensione è mio desiderio esprimere personalmente una lode ed un ringraziamento a favore del dottor Mauro Longoni e della dottoressa Poli Silvia, operanti nel reparto di Chirurgia del Presidio ospedaliero "Edoardo Bassini".
Durante la mia permanenza in reparto di Chirurgia e durante il periodo post-intervento, ho notato ed apprezzato molto la competenza e la cura da loro dimostrate nei miei confronti.
La loro umanità e la loro disponibilità sono due qualità di grande valore.
Spero che le mie parole possano far piacere sia al Dr. Longoni sia alla Dott.ssa Poli e che possano costituire ragione di fierezza da parte della Direzione.

Calcoli alla cistifellea.

Asportazione della cistifellea

Ottimo personale medico e paramedico.
Infrastrutture carenti.
Persistente rumore nelle camere proveniente dai cassonetti di climatizzazione, che viene in parte attutito coprendo le griglie con lenzuola o coperte.
Allarmi sonori tecnologici diffusi in reparto (es. pompa riscaldamento ferma.)
Il paziente, soprattutto dopo un intervento, avrebbe bisogno di riposare e di non innervosirsi.

Colelitiasi.

Chirurgia - Adenocarcinoma rettale

Mio marito è stato operato a maggio del 2017 per un adenocarcinoma rettale nel reparto di chirurgia generale dell’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo. L’intervento, in via laparoscopica, è stato lungo ma è andato tutto bene e ha dato i risultati aspettati. Siamo stati assistiti da personale gentile e attento. Ringrazio però in modo particolare con tutto il cuore il dott. Longoni e il dott. Bottero: grazie alla loro professionalità, attenzione e assistenza posta nei nostri confronti fin da subito, ci hanno dato fiducia e speranza.

Tumore rettale.

Chirurgia Bariatrica

Scrivo questo breve commento per elogiare l'operato dei medici e degli infermieri che hanno assistito mia moglie nel percorso difficile di chirurgia bariatrica. Dopo un percorso di preparazione, eseguito a Sesto San Giovanni, in previsione dell'intervento chirurgico (ringrazio il dirigente medico L. Amoresano) siamo arrivati al Bassini per essere sottoposti all'intervento chirurgico di sleeve gastrectomy. Ringrazio il Dott. G. Faillace per la pazienza e la professionalità che sempre ha dimostrato nel seguire mia moglie e un particolare segno di riconoscenza per il Direttore Dott. Mauro Longoni, presente ogni giorno e attento alle esigenze di tutti i ricoverati. L'intervento ha già dato i risultati aspettati. Consiglio a tutti di rivolgersi a questo centro specializzato per la cura dell'obesità.

Obesità patologica.

TRACHEO-BRONCO(ENDO)SCOPIA IN ALLEGRIA

Questa mattina sono stato sottoposto ad indagine minimamente invasiva presso l'UO di Endoscopia Digestiva e Bronchiale del H. Bassini di Cinisello Balsamo - MI (ora conglobato negli ICP di Milano bypass H. Sesto San Giovanni - nel mondo odierno le "fusioni" riguardano tutte le aziende, nel bene e nel male!).
A parte l'esito - per fortuna - negativo dell'esame atto a escludere almeno per ora serie complicanze, devo dire che sono stato trattato OTTIMAMENTE, con competenza, dedizione, massima cortesia, bontà d'animo (la paura era tanta tanta!), complicità tranquillizzante ed un'ottima dose di buon humour per mettermi a mio completo agio, sdrammatizzando la situazione. Davvero bravissimi i tre operatori: il simpatico dr. Giovanni Faillace (responsabile anche dell'UO di chirurgia mini-invasiva toracica ed endoscopica, relatore di numerosissime pubblicazioni e studi) che ha effettuato l'esame, e le sue due validissime e simpaticissime assistenti, le dr.sse inff. Caterina Barbuto (già relatrice in convegni AISED e Malattie Rare) e Franca Agusta. Mani vellutate e movimenti delicatissimi dei tre operatori, durata esame ca. 6 minuti, stato vigile e collaborante del paziente, modestissima raucedine e formicolio sopportabilissimo durante e post evanescenza anestetico.
Ho voluto proprio indicare nome e cognome in un'ottica di giusta meritocrazia, speriamo premiante.
Grazie di cuore, davvero!

Fabrizio F Bianucci, Cesano B. (Mi)

Studio Legale Avv.M. Bianucci - Milano
PMT - Paul McCartney Tribute project
bianucci@micronet.it

PS: per info, nel pomeriggio tutto ok il post-esame e il.. 13619!

Indagine endoscopica tracheo-bronchiale post TC torace/polmoni riscontrante sospetta formazione di 3 mm. nel lume anteriore tracheale, in soggetto asmatico just over sixties non fumatore, maschio italiano, lavoro professionale sedentario.

Degenza in chirurgia breve

Un reparto ed un ospedale dove finalmente vieni trattato come una persona e non come un numero su una cartella!!! dove i medici sono gentili e disponibili, il personale infermieristico è paziente e gentile. In particolare io mi sono trovata benissimo con il dottor Grassi e la dottoressa Lambiase, due medici a dir poco fantastici! E anche gli unici che si siano fermati anche solo un attimo ad ascoltare davvero il mio problema, nonchè gli unici a capire quale fosse e ad aiutarmi per risolverlo!!!

Resezione dotti mammari.

Operazione urgente per un buco allo stomaco

In data 27 maggio mio marito Aldo Lamberti viene portato urgentemente nella suddetta struttura per emorragia interna. Dopo i primi accertamenti, si è provveduto ad operarlo. La faccenda è risultata più complicata del previsto, tanto da metterlo in rianimazione con prognosi riservata. Tuttora mio marito è ancora ricoverato perché, secondo i medici del reparto, presenta un'infezione alla milza per riversamento di liquido. Mio marito ha continue febbri e viene semplicemente curato con TACHIPIRINA E ANTIBIOTICO. Il paziente è molto debole e non accenna a migliorare. Ora vorrei sapere per quanto tempo dovrà continuare questa incresciosa storia. Se i medici non riescono a risolvere questa questione, mi dicano almeno, dove devo portare mio marito per far sì che esca fuori da questa brutta storia. Debbo ritenere che c'è scarsa professionalità da parte di chi lo sta curando o tentando di curarlo.
ADRIANA SILVA

PERFORAZIONE STOMACO.

VISITA DAL MEDICO PROCTOLOGO

OGGI SONO STATO VERAMENTE TRATTATO MALE, CON ARROGANZA E POCA PROFESSIONALITà. VI SPIEGO BREVEMENTE LA MIA PATOLOGIA: SOFFRO DA DUE ANNI CIRCA DI RAGADI ANALI ED OVVIAMENTE, PRENDENDO TUTTE LE MEDICINE DEL CASO, POI MI PASSANO, MA QUANDO MI RIVENGONO SONO VERAMENTE FASTIDIOSE. QUINDI E' ANCHE OVVIO CHE PRENOTANDO LA VISITA A NOVEMBRE ED AVENDOLA FATTA SOLO OGGI, LE RAGADI POSSANO ANCHE PASSARE.
PREMETTO CHE MI SONO GIA' FATTO VEDERE ALLA CLINICA SAN CAMILLO DI MILANO, DOVE DUE DOTTORI DIVERSI MI HANNO RISCONTRATO EMORROIDI DI 2° E 3° GRADO CON RAGADI ANALI E MI HANNO CONSIGLIATO DI FARMI OPERARE PERCHE' HO 42 ANNI ED E' INUTILE CONTINUARE A SOFFRIRE E PRENDERE FARMACI ED A NON POTER MANGIARE NULLA DI GRASSO.
OGGI IL DOTTOR E. BONOMI HA RISCONTRATO SOLO EMORROIDI DI SECONDO GRADO, CHE IN REALTA' PER ORA NON MI DANNO FASTIDIO.
GLI HO RACCONTATO TUTTO L'ITER E NEMMENO MI ASCOLTAVA, COME SE IL FATTO CHE FOSSI ANDATO PRIVATAMENTE QUASI FOSSE PER LUI UNA OFFESA.
GLI HO CHIESTO DI DARE UN'OCCHIATA A QUELLO CHE AVEVANO SCRITTO I SUOI COLLEGHI, MA GUAI... PERCHE' LUI HA FATTO LA VISITA E QUINDI NON HA BISOGNO DI VEDERE NULLA.
OK, ALLORA GLI HO DETTO: DOTTORE ALLORA COSA DEVO FARE PERCHE' SE SMETTO DI PRENDERE LE MEDICINE LA RAGADE ANALE SI APRE E S'INFIAMMA ANCORA... DEVO ANDARE AL PRONTO SOCCORSO QUANDO CE L'HO?
E MI HA DETTO DI Sì! DEVO FARLA RINFIAMMARE PER FARMI OPERARE??
TUTTO QUELLO CHE MI HA CONSIGLIATO E' DI FARE UNA COLONSCOPIA PRIMA DELLA LEGATURA DELLE EMORROIDI.
CARO DOTTORE, IO DI TEMPO DA PERDERE NON NE HO E NEANCHE SOLDI DA SPENDERE PER MEDICINE CHE MI FANNO MALE, O VISITE CHE NON SERVONO A NULLA.
E COME HA DETTO ANCHE LA PAZIENTE DI UNA PRECEDENTE RECENSIONE, "Il primo skill per un medico dovrebbe essere quello di sapersi rapportare al paziente altrimenti tutte le sue conoscenze sono secondo me sprecate".

RAGADI ANALI.

Dott. Bonomi - Legatura delle emorroidi

Mi hanno lasciato senza parole l'arroganza e la maleducazione di questo medico, tant'è che non posso dare un giudizio di carattere tecnico perchè ho lasciato lo studio dopo il suo approccio verbale, senza fare la legatura per cui ero andata.
Il primo skill per un medico dovrebbe essere quello di sapersi rapportare al paziente altrimenti tutte le sue conoscenze sono secondo me sprecate.

Legatura delle emorroidi.