Chirurgia Ospedale Bolzano

4.9

GRAZIE

Vorrei ringraziare tutto lo staff di Chirurgia, partendo dal Dott. Ivo Kompatscher, passando al Dott. Peter Marinello, alla Dott.ssa Lucia Marini e a tutto lo staff infermieristico e OSS per come si sono presi cura di mia mamma l'anno scorso.
Ho trovato, oltre alla bravura e professionalità, anche molta umanità verso mia madre, ma anche verso di me quando chiedevo informazioni. Tutti, ribadisco tutti, molto disponibili e sempre con un sorriso.

Cancro dell'intestino.

Il chirurgo dott. Scotton Giovanni, le dottoresse dell'equipe e il reparto tutto, avranno per sempre la mia profonda gratitudine.

Peritonite.

Grande professionalità

Ho effettuato una sleeve gastrectomy 13 mesi fa ed è andata bene. Adesso ho perso circa 51 kg., ma associando attività fisica. Un grazie particolare al dott. Martin Müller, che mi ha ridato una seconda possibilità con questo intervento, facendomi stare sempre tranquillo e seguendomi anche dopo. Poi, dopo un anno, sono dovuto rientrare per l'asportazione della colecisti ed anche in quella occasione tutti molto professionali. Mi é dispiaciuto che non ci fosse Müller, ma posso dire che ero in buone mani ugualmente.
Grazie a tutti i dottori e le infermiere che mi hanno seguito e un grazie particolare a Tiziana, assistente del dottore, per il suo dare un senso di tranquillitá e sempre una parola di conforto per farti stare BENE.
GRAZIE ancora.

Sleeve gastrectomy;
colecistectomia.

Intervento chirurgico

Se vi capita, com’è capitato a me, di trovarvi al reparto di chirurgia generale al quinto piano dell’ospedale di Bolzano, e un signore in camice bianco vi ferma chiamandovi per nome e vi chiede: “Come sta?”, non è necessariamente una persona curiosa, ma potrebbe trattarsi del primario di quel reparto. Ho detto “non necessariamente” perché potrebbe trattarsi di uno dei componenti dell’ équipe dei medici di questo reparto.
Se poi qualche mese prima siete stati ricoverati lì, allora le segretarie vi accoglieranno con un sorriso, vi chiameranno per nome e ricorderanno a memoria, per filo e per segno, tutta la storia della patologia del vostro ricovero.
Qui i pazienti non sono un numero. Ognuno ha un nome, un cognome, e una storia che tutto il personale conosce e che nel rispetto della totale “privacy” custodisce severamente.
E’ successo a me di essere ricoverato al S. Maurizio di Bolzano, proveniente da un’altra città perché nella mia il tempo di attesa per una colonscopia era di sette mesi; qui l’ho avuta in sette giorni. La diagnosi: “laterally spreading tumor granular type del colon”.
Pochi giorni dopo venivo convocato per un colloquio con il dr. Stefan Patauner, che mi metteva puntualmente al corrente della mia patologia, e qualora avessi deciso di sottopormi all’intervento presso di loro mi avrebbe fissato un appuntamento dopo la discussione al “TUMOR BOARD” con i colleghi della chirurgia.
Il dr. Patauner, durante il colloquio, mi ha chiaramente e serenamente (aiutandosi anche con uno schizzo) informato di quali erano le opzioni sulla metodologia dell’intervento.
Trovandomi davanti ad una persona molto giovane, che parla guardando negli occhi, e spiega dettagliatamente la procedura, i vantaggi e gli svantaggi, le percentuali di riuscita o meno dell’operazione, ho percepito quel senso di sicurezza che mi ha accompagnato per tutto il periodo di degenza.
A questo punto mi corre l’obbligo di segnalare La professionalità di TUTTO il personale del reparto, a cominciare dal primario dr. Federico Martin, le segretarie: Signora Barbara e Signora Tiziana che hanno sbrigato tempestivamente tutte le pratiche burocratiche, Tutto il corpo medico di cui ricordo solo alcuni nomi: dr. Ivo Kompatscher, dr. Antonio Frena, dr. Francesco Miceli, dr. Martin Müller, dr Stefano Amplatz, e tutti gli altri di cui non ricordo il nome. Particolare gratitudine va alle assistenti: Viviana, Astrid, Anna e tante altre delle quali non conosco il nome, giorno e notte sempre sorridenti, pronte ad aiutarti in tutto.
Devo un grazie particolare alle ragazze e ragazzi fisioterapisti, che dopo 24 ore dall’intervento, mi hanno rimesso in piedi per potermi muovere in autonomia. Di grandissimo aiuto mi è stata la dottoressa Sonia Concini, psicologa, che con parole semplici, mi ha evitato il baratro della depressione.
Tutto questo non sarebbe potuto avvenire se non avessi incontrato il dr. Stefan Patauner, che con il supporto della PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO ha reso possibile tutto ciò.

Silvio Dalbosco

Polipi maligni del colon di tipo granulare di dimensioni superiori a 2 cm. (Lateral Spreading Tumor).

Angeli

Non ho avuto niente in confronto a chi solitamente "abita" questo reparto, ma sono ugualmente rimasta favorevolmente impressionata dall'amore che hanno gli infermieri verso i loro pazienti. Complimenti davvero!

Malattia di Basedow.

Il miracolo è la professionalità dell'equipe

Grazie alla vostra professionalità avete salvato la vita di mio figlio Andrea! Non finirò mai di dirvi Grazie!! Un abbraccio a tutti!

Lesione al fegato da incidente.

Eccellente aiuto del dott. Sandro Imperiale

E' un Reparto che va a forza 10 dal Primario all'ultimo di collaboratori. Questo è normale perché difficilmente se manca uno dei parametri le cose non vanno bene.-
Nel mio percorso sono stato assistito dal Dott. Sandro Imperiale - persona di rara umanità e profonda capacità professionale.-
Si accosta al paziente e riesce a coinvogerlo nel decorso della patologia.-
Sono profondamente grato a tutti coloro che mi hanno aiutato.

dolore addominale che a seguito accertamenti è risulato un linfoma ora passato per competenza all'ematologia per le cure del caso.

Grazie!

E' un ottimo reparto e davvero rassicurante è la gentilezza del dott. Peter Marinello. Grazie.

Carcinomi al seno sinistro

vi devo molto

Solo, oggi ho scoperto questo sito e seppur a distanza di oltre 5 anni ci tengo ad evidenziare la profonda umanita e professionalita espressa da tutto lo staff di chirurgia 2,  guidato dal dott. Martin, uomo di alta competenza professionale e capacita gestionale del reparto tutto , perfettamente organizzato e curato in ogni minimo dettaglio come solo un leader a 360° puo fare.
Infatti sono stati tutti stupendi nel gestire l'evolversi della la mia pancreatite acuta operata poi dall'ottimo dott. La Guardia evidentemente in modo perfetto; ricordo altresi di essere sempre in debito di una cena a base di pesce con il dott. Imperiale e quanto prima onorerò l'impegno, mentre con il dott. Ferrara ho il piacere di aver consolidato il rapporto nato durante il mio mese di degenza
admeliora a tutti .
Eugenio Pellegrino

Pancreatite acuta

grazie a tutti

i sigg dottori Catalano e Ferrara sono stati mereavigliosi con la loro professionalità e l'umanità grazie di cuore .
il personale infermieristico poi, merita un ringraziamento per la loro profesionalità e la presenza in ogni momento,da rendere meno pesante il ricovero e la malattia GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

npl cieco

riconoscenza ad una persona speciale

dottor imperiale uomo ricco di professionalita ma sopratutto di umanita dote importantissima per un medico

cancro al colon

Dott. Imperiale sei unico...

Dottor Sandro Imperiale,non ti dimenticherò mai. Grazie.

Eccellente

Dott. Kompatscher, Dott. Patauner, il personale infermieristico, tutti fantastici, competenti, umani e disponibili. Un team che solo la politica con scelte sbagliate può rovinare. Chi sa gestire un reparto in questo modo, deve essere nominato primario, perché questo serve ai pazienti.

Peritonite con complicazioni.

Immensa riconoscenza e gratitudine all'ex primario

Vincenzo 15/05/2019
Ho letto nell’Alto Adige del 15-04-2019 che è in dirittura d’arrivo la nomina del nuovo primario del Reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Bolzano. Il mio pensiero va immediatamente all’ex primario dott. Federico Martin. Penso che molti ex pazienti del reparto Chirurgia dell’ospedale di Bolzano siano ancora oggi immensamente grati per il trattamento altamente qualificato ottenuto dal dott. Federico Martin e da tutto il suo team. Tra il suo qualificato staff c’era da anni anche il dott. Antonio Frena, che sembra sia designato a prendere il posto del dott. Martin. Auguri al dott. Frena.
All’ex primario dott. Martin rinnovo il mio personale e più sentito ringraziamento per il riuscito delicatissimo intervento di duodenocefalopancreasectomia eseguito personalmente assieme ai suoi assistenti nel maggio del 2016.
Anche agli altri medici che hanno affiancato il primario e che mi hanno seguito durante il periodo postoperatorio, in particolare al dott. Martin Müller, dott. Antonio Frena, dott. Francesco Miceli, dott. Michele Ciola, desidero esprimere il mio sentito ringraziamento ed elogio per la professionalità e la gentilezza. Non dimenticherò nemmeno tutto il gruppo di infermiere, infermieri e fisioterapisti che mi hanno assistito con grande impegno e disponibilità, nonostante che sentivo spesso (ma solo tra di loro) grosse lamentele per turni e lavori stressanti a causa di un organico probabilmente tenuto al minimo.
Un grazie di cuore anche a loro e ancora un super complimento e ringraziamento all’ex primario dott. Federico Martin, che ne ha fatto un reparto con capacità e professionalità eccelse, conservando pure un alto grado di empatia e umanesimo con i pazienti.
Vincenzo Peristi

PROCEDURA WHIPPLE - duodenocefalopancreasectomia.

Rimozione bendaggio gastrico

Ringrazio il dott. Martin Müller per la sua professionalità, umanità e gentilezza. Un grazie al personale della sala operatoria e all'anestesista che con grande umanità mi hanno accolta e tranquillizzata. Un grazie agli infermieri del day hospital che mi hanno accudita con professionalità e gentilezza.

Rimozione bendaggio gastrico.