Chirurgia Ospedale Bufalini

Professionalità di tutta l'equipe

Io e mio marito siamo stati entrambi operati di ernioplastica. Volevamo fare i complimenti all'equipe tutta, ci siamo sentiti in buone mani sin da subito. Bravi tutti, infermieri, anestesista, chirurgo. Anche il reparto di chirurgia d'urgenza è ottimamente funzionante.

Ernia inguinale.

Un grazie speciale al Dott. Mauro Stefano

Un ringraziamento speciale al chirurgo Dott. Mauro Stefano dell'Ospedale Bufalini di Cesena per le sue enormi doti professionali e umane. Un angelo per noi per aver operato e messo in sicurezza mia mamma Loredana in una situazione molto aggravata dalla malattia e soprattutto per averle dato ogni attenzione e cura anche durante la degenza in reparto. Non ci sono parole per esprimere la nostra gratitudine al Dott. Mauro Stefano per la premura che ogni giorno riserva ai pazienti e ai famigliari.
A tutta l'equipe medica e infermieristica della chirurgia d'urgenza di Cesena, un grazie di cuore!

K colon.

Resezione colon e ileostomia

Ho subìto un intervento per aneurisma cerebrale, dopo che per 2 anni consecutivi avevo lottato contro 2 tumori, chemio e radioterapia e ben 4 interventi chirurgici, con e nonostante la consapevolezza di avere un aneurisma cerebrale. La “gestione” perfetta e vincente di questa mia complicata situazione sanitaria è stata possibile soprattutto grazie alla sinergia di 3 reparti di cui mi sono avvalso: Oncologia, Chirurgia d’urgenza e Neuroradiologia.

In questi tre reparti ho avuto la fortuna di essere curato da 3 medici, a ciascuno dei quali vorrei fare un monumento. In oncologia sono stato seguito e curato dal Dott. Bruschi, che mi è stato molto vicino anche umanamente, spiegandomi le problematiche dei 2 tumori che mi avevano colpito, ma lasciandomi sempre aperta la possibilità di sperare e di vedere una via d’uscita.
In Chirurgia d’urgenza sono stato curato dal dott. Nicola Fabbri che, pur dovendomi spiegare con realtà la gravità di 2 interventi chirurgici (complicati ma perfettamente riusciti), mi ha concesso una relazione personale piena di empatia, di gentilezza, di vicinanza, tanto che alla fine ho scoperto che in reparto, per merito suo, non ero” il paziente”, ma semplicemente Giampiero. E questo, in certi momenti difficili della vita, fa una grande differenza.
Poi, per chiudere (almeno spero) questo terribile percorso sanitario, mi sono messo nelle mani (è proprio il caso di dirlo), della dottoressa Ruggiero per neutralizzare un aneurisma cerebrale per via endovascolare. GRAZIE!!!!

TUMORE COLON RETTO.

Volevo ringraziare tutto lo staff medico, in particolare il dottore Nicola Fabbri, gli infermieri ed O.S.S.
Persone umane e gentilissime.

Polipo duodenale.

Riconoscimento valore professionale

Siamo arrivati nel reparto del dottor Ansaloni essendoci rivolti alla struttura IOR e, quindi, qui indirizzati da altri professionisti per la possibilità della professionalità multiforme per una gravissima patologia neoplastica. Nel reparto di Chirurgia d'urgenza e generale diretto dal dottor Ansaloni abbiamo trovato tutto quello che cercavamo: altissima professionalità, grande competenza, serietà, struttura efficientissima in tutte le professionalità incontrate, dagli operatori sanitari al personale infermieristico, per arrivare a quello medico. Il giudizio non può essere che ottimo sotto tutti gli aspetti.

Neoplasie multiple multiorgano diffuse.

Ringraziamento al Dott. Sergio Santella

Molto frequentemente quando si ha a che fare con la sanità pubblica italiana, si incorre in disservizi, lunghe attese, professionisti che tutto avrebbero dovuto fare ma non il medico...
Poi a volte capita, come è capitato alla nostra famiglia, di incontrare un Medico, nel nostro caso il Dott. Sergio Santella, dirigente medico chirurgo di Chirurgia Generale e d’Urgenza dell'Ospedale Bufalini di Cesena, che oltre la grande professionalità, ha dimostrato anche uno spessore umano unico. Mio marito Luciano da Marzo 2017 e’ stato sottoposto a vari interventi e durante tutto il periodo di ricovero, nel pre e nel post intervento, il Dott. Santella ci ha tenuti informati con spiegazioni esaustive ma assolutamente comprensibili anche ai non addetti ai lavori, dimostrando grandissima competenza, professionalità, pazienza e grande sensibilità nei nostri confronti. Mi sembra doveroso ringraziare pubblicamente il Dr. Sergio Santella, con l'augurio che il suo esempio quotidiano possa, oltre che fare sentire a proprio agio altri pazienti, anche essere un esempio per i giovani medici. L'Italia ha assolutamente bisogno di Medici con la M maiuscola e prima di Persone con la P maiuscola... Noi nel Dott. Santella abbiamo riscontrato entrambi.
La moglie e i figli.

Diverticolite perforata con peritonite.

Ringraziamenti al Dr. Santella Sergio

Nella mia vita mai avrei pensato di essere travolta in modo inaspettato, violento e prolungato da un grave problema di salute che ha coinvolto un famigliare.
Quando capitano queste disgrazie, non si è mai pronti davvero, il raziocinio ed i sentimenti si accavallano e l'ignoranza nei confronti di una malattia – problema di salute ti demoralizza e ti paralizza, dunque si è abituati ad affidarsi alla sorte o a pregare. A noi è capitato di meglio: il Dr. Santella Sergio ed il primario del reparto Dr. Buccoliero Francesco.
Il loro operato, estremamente professionale e competente, ha fatto si che tutto andasse a buon fine in una situazione davvero estrema e complessa.
Siamo stati curati ed ascoltati con una sensibilità ed un tatto unici, questo grazie anche alle infermiere di reparto.
Siamo stati confortati e stimolati nell'intraprendere un percorso che avrebbe portato a buoni risultati e che altri specialisti non avevano preso in considerazione, per superficialità o forse per disinteresse vista l'età avanzata del paziente.
Percorso assolutamente realistico ed attuabile che ha portato grossi risultati.
Non ci siamo mai, MAI sentiti soli, ma soprattutto ci siamo sentiti in ottime mani perché il Dr. Santella opera e risponde delle proprie azioni e decisioni in maniera del tutto chiara, trasparente ed informata, utilizzando terminologie adatte a persone che non lavorano nel settore, rendendoti partecipe del compiuto e del compiendo: I MIEI PIU' SENTITI RINGRAZIAMENTI E COMPLIMENTI AL PROFESSIONISTA ED ALLA PROFESSIONALITA'.

Diverticolite perforata con peritonite.

Ringraziamento al Dott. Santella

Mio padre e' stato operato all'intestino in questo reparto: lisi di aderenze peritoneali ed esportazione di bezoario intestinale.
Il Dott. Santella si e' preso cura di lui e di noi con grande premura e sensibilita', professionalita' e competenza tecnica. Pertanto mi sento di ringraziare il Dott. Santella per quanto e' stato fatto. Ora mio padre sta bene!

Bezoario gastrico, blocco intestinale.

Grazie Dott. Bergossi!

Ho deciso di sottopormi ad un ulteriore intervento di riparazione, con un po' di timore, dopo il primo dell'ottobre 2014 fatto in una grande struttura di Rimini e andato male.
Mi sono rivolto a questo reparto e in particolare al dott. Bergossi, avendo letto le opinioni dei pazienti da questo network.
Ebbene, a un mese dall'intervento posso dire che non potevo capitare in mani migliori.
Dicevo, dopo il primo eseguito da un chirurgo incapace (non lo dico io, non avrei i mezzi) e arrogante (questo lo dico io), sono seguiti altri 4 interventi di riparazione eseguiti da bravi chirurghi sì, ma poco disponibili, e questo sarebbe già tanto.
Arrivo dal dott. Bergossi e trovo un professionista con notevoli capacità, visto il lavoro fatto, con una disponibilità verso il paziente e una umanità incredibile, non facile da trovare in questi ambienti.
In conclusione, nonostante la mia storia medica complicata, sono contento e ottimista perchè se ti può capitare un chirurgo non degno di questa qualifica, ce ne sono cento bravi nella nostra Regione... E se poi capiti in questo reparto e dal dott. Bergossi, trovi una professionista eccellente sotto tutti gli aspetti.

Laparocele post chirurgico.

Reparto eccellente

Questo reparto è un fiore all'occhiello dell'ospedale Bufalini. Sono stato operato due volte nel giro di dodici mesi. Mi sono trovato come a casa. Da elogiare la massima professionalità di tutto lo staff medico: gentili, umili, umani, sono stato trattato come un loro fratello. Una nota anche alle infermiere, che anche alle 3.00 della mattina ti sorridono e ti coccolano. Un encomio particolare al Dott. Santella che mi ha salvato la vita. Grazie a tutti e tanti complimenti al primario Dott. Buccoliero, che dirige il reparto di chirurgia d'urgenza ai massimi livelli.

Perforazione di un diverticolo e relativa peritonite.

In un mondo dove si sparla di tutto molto spesso senza cognizione di causa, esiste un luogo dove un ammalato puo' sentirsi un essere umano, godendo del rispetto che magari non ha neppure in casa propria. Questo luogo e' il Bufalini, tanti seri professionisti, dai medici agli infermieri, operatori socio sanitari, impiegati.
Ma questa e' una storia che non tutti comprendono se non hanno fortunatamente avuto necessita' di questo tipo.
Senza far torto o dimenticanza ad alcuno, vorrei solo menzionare 2 medici dotati di una forte umanita' e professionalita', il dottor BERGOSSI e il dottor BERTELLI, che mi hanno dimostrato come si possa essere diversi in un mondo come questo.

Laparocele recidivo.

Dott. Leonardo Bergossi

Grande professionalità, capacità superlativa, con infinito rispetto per l'essere umano! Non esistono termini per descrivere la bravura di questo chirurgo... Mi sono affidata completamente a lui, senza nessuna remora! Il risultato è stato eccellente! Non finirò mai di ringraziare il Dott. Leonardo Bergossi. Davvero un angelo.

Ernia addominale recidiva.

Vorrei ringraziare tanto tutto il reparto

Non ho parole.. Con tutto quello che sentiamo in tv e che fa paura!!! Io sono veramente contenta del reparto chirurgia d'urgenza, sono tutti bravissimi, umani, educati, con il sorriso anche alle 3.00, alle 4.00 del mattino. Bravissimi e complimenti al dottor Fabbri, vi ringrazio davvero tanto e tutti.

Chirurgica d'urgenza.

Intervento de 10 e lode, rapporto umano...

Ho frequentato questo reparto per 40 giorni, assistendo mia madre ricoverata d'urgenza per un blocco alle vie biliari, scoprendo poi che si trattava di un cancro; è stata operata dal primario e tutto lo staff il 21 luglio 2014. Intervento durato 10 ore. Intervento perfetto perchè non facile, richiede una grossa preparazione, ed in questo lo staff è stato eccellente. Purtroppo i rapporti umani sono stati un po' scadenti e mi riferisco allo staff medico e NON infermieristico, che al contrario è molto affettuoso sia con i pazienti che con i parenti. Dopo l'intervento il primario non ha usato mezzi termini per dare a me, in quanto figlia, una notizia sconvolgente come quella che si trattava di un cancro molto aggressivo e con poche speranze di vita (esito poi mutato in senso positivo dall'esame istologico e dal parere dell'oncologia); nelle settimane successive all'intervento mia madre ha avuto degli episodi di forti tremori, alle volte vomito, altre volte con malori al petto. Sono intervenuti subito, ma poi trovare un medico per chiede spiegazioni era un'impresa. Su consiglio del primario si è poi deciso di non dire subito a mia mamma che si trattava di un cancro per darle modo di riprendersi dall'intervento, e che una volta arrivato l'esame istologico il medico con uno psicologo dell'oncologia avrebbero comunicato l'esito alla paziente e il percorso da farsi. Oltre che arrivato l'istologico a mia madre un medico avrebbe comunicato che era negativo (bugia); ma ciò che è peggio che la notizia le è stata data con due righe sul foglio di dimissioni, dove nessuno le stava spiegando niente dello tzunami che la stava travolgendo! Non vi dico poi a casa tutto il supporto psicologico che abbiamo dovuto darle.
Per fortuna in Oncologia l'umanità medica non manca!

Rimozione carcinoma maligno vie biliari.

Grazie al dott. Bertelli

Il 28 ottobre 2014 sono stata operata d'urgenza di appendicite.
Ero distrutta dal dolore e trovare il dottor Bertelli credo sia stata la mia salvezza.
Oltre alla evidente professionalità, ho avuto modo di apprezzarne la gentilezza, l'umiltà, la semplicità espositiva.
Dopo l'intervento, a tarda notte, si e' addirittura disturbato a svegliarmi per tranquillizzarmi sull'esito dell'operazione.
A lui vanno tutti i miei elogi.
Bravissime anche le infermiere e le operatrici del reparto.

Appendicite acuta.

Un grazie speciale

Un grazie a tutto il personale del reparto ed in particolare al dott. Bergossi per la sua professionalità, disponibilità ed umanità, doti che non dovrebbero mai mancare ad un professionista della salute.

Ascesso anale..

Meglio di così credo sia impossibile

Penso che meglio di così sia impossibile; il Dott. Buccoliero, oltre ad essere un chirurgo eccellente, ha la grande dote di sapere trattare i pazienti con estrema umanità e cortesia.
Il personale medico, infermieristico e assistenziale (OSS e inservienti) è estremamente cortese e disponibile sia con pazienti che coi familiari. La professionalità di tutti è ai massimi livelli.
Ripeto: MEGLIO DI COSI' è IMPOSSIBILE.

Gastrectomia totale con interposizione intestinale e asportazione linfonodale radicale.

Dott. Buccoliero ottimo medico

Nell'arco di 12 mesi mia madre ha subìto 2 interventi effettuati entrambi dal dott. Buccoliero e dal suo staff, ottimi professionisti dotati di disponibilità e capacità di entrare in contatto con l'ammalato, di informarlo e rassicurarlo.

INTERVENTO CHIRURGICO DI RICANALIZZAZIONE SUCCESSIVO AD UN INTERVENTO DI RESEZIONE DEL SIGMA.

Ringraziamento al Dott. Bergossi

Vorrei ringraziare il Dott. Leonardo Bergossi, dell'ospedale Bufalini di Cesena, per avere risolto in maniera ottimale il grave problema da cui ero afflitto. Dopo un intervento chirurgico, in altra struttura ospedaliera, mi è insorto a distanza di qualche mese un grave laparocele. Ho consultato vari chirurghi che avevano creato in me molta confusione, dicendo uno il contrario dell'altro e prospettandomi l'intervento riparatorio pieno di incognite. Fortunatamente ho consultato anche il Dott. Bergossi, che da subito mi ha infuso fiducia per la sua grande sicurezza, disponibilità ed umanità. Ha, con grande perizia, risolto il mio problema con un intervento perfettamente riuscito su un laparocele sottombelico-pubico permagno a contenuto ileale e colico, con sacco scivolato anteriormente alla sinfisi pubica ed adèso alla cupola vescicale.
Grazie dottore Bergossi, posso ricondurre la vita di prima.
Giovanni di Faenza (RA)

Laparocele.

Ottimo reparto

Ringrazio tutto il reparto, il dott. Bertelli, il dott. Ruscelli ed il personale. Dopo la sfortuna, ho avuto la fortuna di incontrare degli angeli. Grazie e buon anno!

Cisti ovarica e colostomia.

OTTIMO REPARTO

Ricoverato per una colecistectomia programmata da un anno, il giorno dopo ero già a casa:
personale infermieristico molto professionale e disponibile. Intervento chirurgico ben preparato e decorso post operatorio ottimo. La sera stessa dell'intervento mi veniva offerto thè con fette biscottate e il giorno successivo già il pranzo. Ottima la pulizia della camera e dei servizi igienici.

Colecistectomia laparoscopica.

Un ringraziamento particolare al Dott. Mauro Stefano del reparto di Chirurgia d'urgenza dell'ospedale Maurizio Bufalini di Cesena, per la sua grande professionalità e umanità. Mi ha accompagnato nel percorso diagnostico per una sospetta carcinosi peritoneale, risultata poi un falso allarme. Mi ha seguito con attenzione, premura e rapidità. Non ci sono parole per esprimergli la mia gratitudine e quella di mio marito.

Carcinosi peritoneale.

Dott. Bertelli, un angelo!

Il dott. Riccardo Bertelli è un angelo! Un chirurgo eccellente con una umanità infinita! Professionale al massimo dei livelli. Consiglio vivamente questo reparto per la sua presenza!

Aderenze.

Elogio

Mia figlia è stata operata d'urgenza mentre eravamo in vacanza. Ho trovato in questo reparto medici competenti ma soprattutto un'assistenza e una cortesia da parte del corpo infermieristico che non avevo mai visto in altri ospedali. La mia considerazione è che i romagnoli non siano gentili solo nelle strutture turistiche, ma anche nei posti dove ce n'è più bisogno. Complimenti!

Appendicite in peritonite.