Chirurgia Ospedale Cuneo

Colecistectomia laparoscopia

Il dottor Sasia Diego ha dimostrato di essere una persona molto umana, gentile e disponibile.

Colecisti.

Ringraziamento dott. Ribero e dott. Migliore

Con la presente intendo ringraziare sentitamente il primario del reparto di Chirurgia dott. Dario Ribero e il medico chirurgo dott. Marco Migliore, dai quali sono stato operato in data 21 dicembre 2022 presso l'ospedale Santa Croce di Cuneo (intervento di emicolectomia sinistra laparoscopica). In particolare ne ho apprezzato la competenza, la professionalità e la vicinanza, anche a livello umano.
Con l'occasione porgo un sincero ringraziamento a tutto il personale medico e paramedico ospedaliero per la disponibilità e per la cortesia dimostrate quotidianamente nei miei confronti.

Neoplasia colon sx.

Ottimo reparto, professionisti eccellenti

Un ringraziamento sentito a tutto il personale del reparto di Chirurgia generale dell'ospedale S. Croce e Carle di Cuneo e in particolare al dott. Enrico Gelarda, che con grande professionalità ha guidato l'intervento chirurgico (emicolectomia mininvasiva) che ha restituito una vita piena al nostro papà di 87 anni.
Grazie alle cure premurose di tutto il personale e al protocollo Eras, papà si è ripreso in pochi giorni. Grazie a tutti.
Una struttura e un reparto che rendono orgogliosi della nostra sanità.

Adenocarcinoma colon.

Intervento chirurgico all'intestino

Nel corso di prevenzione Serena, a luglio mi è stato riscontrato un adenocarcinoma del colon (sigma- retto) e sono stata operata in pochi giorni. Nell’intervallo di un mese da quando ho scoperto l’intruso, sono stata quindi sottoposta ad intervento di emicolectomia sinistra laparoscopica.
Ringrazio tutto il reparto di Chirurgia del Santa Croce di Cuneo per la loro professionalità ed il dott. Migliore Marco, che mi ha operata e da cui ero stata dettagliatamente preparata per l’intervento. Nei giorni successivi dell’operazione ho potuto riscontrare una grande disponibilità. Essere in ospedale non è mai piacevole, ma quando ti senti circondata da persone umane e disponibili, è davvero un grande sollievo.
Con il protocollo E.R.A.S. mi sono ripresa molto bene e velocemente. Grazie!

Adenocarcinoma del colon.

Tumore all'intestino

Grazie alla prevenzione Serena (riscontro di sangue nelle feci) ho salvato la mia nobile pelliccia.
Ringrazio tutti. Sono stata operata dal dottor Enrico Gelarda, professionista competente e umano.
Non posso, ma vorrei ringraziare i suoi genitori per aver messo al mondo una persona così valida.

Tumore del colon.

INTERVENTO CHIRURGICO

Da poco dimessa dal reparto, voglio ringraziare in primis il dott. Lauro Corrado e il dott. Gelarda Enrico che mi ha operata, tutto lo staff, gli infermieri, le OSS e tutto il personale addetto alla cura dell'ambiente.

Laparocele ombelicale in esiti di colecistectomia laparoscopia eseguita in altra sede.

Ottimo reparto e tutti disponibili

Sono stato operato dal Dott. Felice Borghi, un Dottore molto preparato ed in grado di mettere il paziente a proprio agio ed aggiornare i parenti sull’intervento. Tutto il personale del reparto si è dimostrato disponibile e professionale, a partire dal ricovero alle dimissioni.
Un ringraziamento anche al Dott. Vincenzo Pruiti Ciarello che, insieme al Dott. Borghi, ha curato il taglio dell’intervento anche dopo le dimissioni.
Grazie infinite a tutti coloro che hanno contribuito alla mia guarigione.

Tumore al colon.

Ottimo reparto

Ottimo reparto, medici di alto livello, infermieri sempre all'altezza delle varie situazioni. Sono stato operato nel 2015 per questa patologia grave dal Dott. Felice Borghi e Dott. Corrado Lauro. Nessuna chemioterapia nè dopo nè prima dell'intervento. Mi hanno asportato un tumore maligno di 10 cm. di diametro (proprio come un'arancia) e mi hanno asportato 27 cm. di intestino cieco, colon destro-ascendente e trasverso.
Ottimo decorso post operatorio.
Un ringraziamento particolare al dott. Corrado Lauro, ottimo chirurgo e grande motivatore.

Adenocarcinoma colon dx.

Grande professionalità

A seguito di un gravissimo incidente stradale avuto più di trent’anni fa e dopo diverse operazioni, mi sono ritrovato con un’importante diastasi dei muscoli retti addominali; problema che ho sempre desiderato poter risolvere a livello estetico, senza mai decidermi del tutto ad intervenire. Tre anni fa, poi, ho avuto un nuovo problema di aderenze che mi ha provocato un blocco intestinale. In questa circostanza ho quindi potuto conoscere il dottor Paolo Bosio, che mi ha operato d’urgenza. Entusiasmato del lavoro svolto e vista la fiducia che mi ha trasmesso dopo aver risolto perfettamente il problema, mi sono recato nel suo studio un anno fa poiché ne era subentrato uno nuovo (laparocele permagno). Il dottor Bosio mi ha risolto sia il problema di salute, sia quello estetico. È andato tutto a buon fine e gli sarò eternamente grato. Risolvere è sempre stato il mio sogno, oggi posso finalmente rivedere la mia pancia sistemata come una volta, piatta, senza protuberanze e gradevole alla vista. Adesso, tutto questo è per dire che ce l’ho fatta grazie alla straordinaria bravura e l’ottimo lavoro eseguito da questo chirurgo. Non riesco ad esprimere la gratitudine che provo nei suoi confronti. Mi ritengo fortunato per averlo incontrato e sono estasiato per tutto quello che ha fatto per me, come certamente ha già fatto e farà per molte altre persone. Nonostante la complessità del lavoro che c’era da fare su di me, sapendo di essere nelle sue mani sono entrato in sala operatoria con la massima tranquillità. Le sue capacità non si limitano solo a livello pratico, ma anche a livello umano ed emotivo, mi ha seguito in ogni modo e a tuttotondo.
Grazie di cuore Dottor Bosio.
Michelangelo Flauret

Laparocele permagno.

Rimozione piccoli fibromi cutanei

Il dott. Paolo Bosio ha seguito l'intervento di rimozione di piccoli fibromi cutanei. Sono rimasta molto soddisfatta riguardo alla professionalità, all'attenzione e alla sensibilità nei confronti del paziente. Il decorso post-operatorio è stato ottimo.

Fibromi cutanei.

RINGRAZIAMENTI

Il 7/01/2019 sono stata operata di colecistectomia in laparoscopia dal dottor Bosio Paolo. Avevo un grosso calcolo che negli ultimi anni mi dava molti problemi: coliche improvvise, mal di stomaco, malessere generale. L'intervento è andato benissimo, ricoverata il 7/01/2019, il giorno successivo venivo dimessa.
Cicatrici inesistenti. Ripresa benissimo. Grazie infinite al dottor Bosio non solo per la grande professionalità, ma anche per la grande umanità che ha dimostrato. Sempre gentile e con il sorriso, diventa più facile affrontare un intervento anche per il paziente.
Grazie ancora.

Colecisti

Il 18/03 2020 sono stata operata di insulinoma e non ho parole per il Dott. Felice Borghi ed il Dott. Stefano Giaccardi... Li ringrazio, sono stati meravigliosi.
Ringrazio anche tutto lo staff e gli OSS dal profondo del cuore.
Non vi dimenticherò mai, tutti gentilissimi e umani.
Un grazie immenso.

Insulinoma.

Alta efficienza, presidio d'avanguardia

Reparto chirurgico altamente efficiente, ho subìto intervento di surrenectomia robot assistita. Tutto è andato bene e non ho neppure avuto il tempo di ringraziare adeguatamente il reparto, che mi sono trovato dimesso!
Grazie per la competenza messa a mia disposizione.

Surrenectomia sinistra per feocromocitoma.

Grande competenza e umanità

Ho subìto una mastectomia per carcinoma mammario nel giugno 2016.
Vorrei ringraziare di cuore il Dott. Lauro Corrado per la sua grande competenza, umanità e dedizione al lavoro. E' un angelo con il camice.
Un grazie particolare anche alla Dr.ssa Cairo Monica e a tutta l'équipe di chirurgia plastica.
La degenza nel reparto Chirurgia donne Senologia è stata ottima, con personale competente, gentile e disponibile.
Avete saputo rendere la mia esperienza meno dolorosa, mi avete dato coraggio e fiducia. Per me un'esempio di ottima sanità.

Carcinoma mammario.

GRAZIE

Sono stato operato inizio novembre dal dottor Gelarda (bravissima persona), il quale mi ha ispirato fiducia fin da subito e anche nei giorni successivi all'intervento mi ha seguito e visitato più volte, cosa che ho molto apprezzato.
Competente, paziente e disponibile anche tutto lo staff infermieristico.
10 e lode anche al pronto soccorso.
Grazie a tutti, ora sto bene.

Aderenze intestinali.

Miglior voto in tutto

Siamo stati in questo reparto dopo essere stati in ortopedia per protesi all`anca alla Casa di Cura privata Stella del Mattino, in geriatria. Purtroppo ci sono state delle complicazioni appena prima delle dimissioni da "stella del mattino", la dott.ssa Giuffrida ha subito capito il suo caso e con il Dott. Donati si è presa a cuore una donna di 82 anni in modo splendido, mettendola a suo agio di fronte ad una situazione complessa... Hanno fatto di tutto per evitare l`intervento viste le sue condizioni fisiche, però poi sono dovuti intervenire... Sono un'equipe eccellente, i medici, la caposala Angela (dolcissima), gli infermieri e tutto il personale. E' bello vedere questi giovani medici prendersi cura dei pazienti senza alcuna distinzione!

Ascesso addominale - Stomia.

Ottimo reparto, come a casa...

Sono stata in questo reparto quasi 4 mesi con mio padre. Non potevo dare un punteggio minore data l'assistenza ricevuta e la professionalità di tutto il personale infermieristico e medico. Mio padre durante il ricovero era sereno e si sentiva quasi come a casa.
Personale sorridente con il quale ci si scambiavano anche qualche simpatica battuta... e per un paziente, specialmente se anziano, questo è fondamentale. Che dire poi di un grande medico, la dottoressa Giuffrida. Una professionista con un cuore grandissimo che ha la grande e rara capacità di instaurare con il paziente un rapporto di fiducia e di collaborazione completa. Grazie! Grazie davvero di cuore anche e soprattutto da mio papà, che purtroppo in questo momento, ricoverato in un altro reparto, non è in grado di dirvelo con le parole, ma lo fa con gli occhi pieni di gratitudine nei vostri confronti.

Intervento chirurgico delicato e trattamento di fistola.

Grazie!

Sono stata operata al seno dal dottore Corrado Lauro nel 2011. Sono passati 6 anni da quella terribile esperienza, superata grazie alla professionalità, empatia e grande umanità di questo chirurgo. Io posso dire, come molte altre donne, di avere incontrato un angelo. Grazie di cuore dottore per come mi ha accompagnata in questi anni.

Carcinoma della mammella.

Adenocarcinoma ulceroso

In data 1 settembre sono stata operata nel reparto di chirurgia generale dal dottor Felice Borghi. A distanza di un mese posso solo dire bene di ogni persona del reparto e dell'ospedale in sè. Grande professionalità in ogni ambito e molta cura di ogni singolo particolare verso i pazienti. Il mio intervento è stato complesso, ma grazie al personale di questo reparto anche la sofferenza post-operatoria e' stata gestita nel migliore dei modi. Un ringraziamento al Prof. Borghi e a tutto il suo staff è quindi doveroso.

Tumore esofago.

Emorroidi

Operazione di emorroidectomia secondo Milligan-Morgan eseguita dal dott. Giorgio Giraudo, con esito positivo.
Nessun dolore post operatorio e in pochi giorni una ripresa perfetta. A 30 giorni ferite quasi completamente rimarginate.
Ringrazio tutto il personale ospedaliero sia per la gentilezza, sia per la preparazione.

Emorroidi 4° stadio.

Operazione per ascesso anale complesso

Dopo anni e diversi interventi in Sardegna per ascesso anale complesso, sono venuto a conoscenza del dottor Dal Corso e, anche se controvoglia, ho prenotato una visita. Lui subito ha capito il problema, prospettato la situazione e già dalla prima visita ha evitato il dolore. E' stato disponibile, umano, sempre presente nei diversi interventi a cui sono stato sottoposto, informando me e mia moglie dei risultati e del decorso, fermandosi spesso a parlare.
Devo inoltre ringraziare tutto il personale per la competenza e la disponibilità mostrate.

Ascesso anale complesso.

Parto prematuro con complicanze

2015... oramai ero di casa in reparto dopo un ricovero durato tutto marzo ed un altro di una settimana a settembre. Gentilissimi, pazienti e umani tutti gli infermieri, gli Oss e la caposala. Professionale e gentilissimo il Dott. Gelarda che ha eseguito gli interventi e mi ha seguita nella degenza. Grazie a tutti!!

Complicanze parto cesareo.

Alta professionalità

Nell'arco di un anno e mezzo mi è capitato di seguire nel reparto prima mio padre e da poco il mio compagno, entrambi operati d'urgenza per colecistectomia. Vorrei sottolineare e ringraziare per la grande professionalità e competenza, unite altresì ad una per nulla scontata umanità, del dott. Marzano, nonchè per la disponibilità di tutto il personale in reparto.

Calcoli alla colecisti.

Operazione al seno

Tutti molto gentili e competenti, si è quasi coccolati, grazie!!
Un grazie di cuore in primis al Dottor Lauro per la sua gentilezza e competenza e soprattutto disponibilità.
Molto efficienti tutti !

Rimozione di microcalcificazioni al seno.

Ginecomastia bilaterale

Ringrazio il dottor Corrado Lauro per la COMPETENZA, PROFESSIONALITÀ, UMANITÀ con cui svolge il suo lavoro. Già dalla prima visita mi ha messo a mio agio, e quando mi ha prospettato che l'intervento che era necessario farlo, non ho esitato minimamente poiché in quel momento ho avuto piena fiducia del suo operato.
Ringrazio altresì tutto il personale infermieristico della day surgery per la loro professionalità e per il loro sorriso, anche quando sono di corsa... GRAZIE DI CUORE.

Ginecomastia bilaterale.

Ho dovuto assistere a lungo mia madre più volte ricoverata in questo reparto dove poi (purtroppo) è deceduta per un male incurabile. Posso parlare solo bene del personale, della pazienza, la professionalità e l'umanità con cui siamo state trattate. Non è mai mancato niente, non l'hanno mai lasciata sola, è sempre stata trattata nel modo migliore. Un particolare ringraziamento al dottor Paolo Geretto, un medico STRAORDINARIO, non solo capacissimo, chirurgo abilissimo, ma anche persona stupenda di un'umanità rara. Gli infermieri erano presenti, pazienti, gentili, così come gli OSS, sempre disponibili anche nelle situazioni più difficili. Un grazie di cuore a tutto il reparto.

Patologia oncologica.

Ringrazio sentitamente il Dr. Corrado Lauro, le sue capacitá professionali erano indubbie, ma davanti alla sua dedizione e al modo gentile, alla sua umanitá e all'avermi trasmesso tranquillitá quando non ne avevo, non posso che esclamare.... è il migliore!
Grazie per essersi preso cura di me, sia durante il ricovero che dopo nel post intervento.

Pertinenza chirurgica in Senologia.

Ringrazio sentitamente il Dr. Marino LANDRA per la Sua professionalità e competenza nel proprio lavoro unitamente alla presenza e sensibilità umana con la paziente prima e durante il ricovero.

Di pertinenza chirurgica.

Ernia ombelicale

Ho avuto la fortuna di essere operato dal Dott. Lauro, una persona prima che un medico fantastico... Il suo essere chiaro e sereno mi ha trasmesso una tranquillità assoluta. La cicatrice praticamente non si vede ed il recupero è stato veloce. Ringrazio ancora lui e la sua equipe per tutto.

Ernia ombelicale.

Intervento su diverticolo di Zenker

Il nostro papà, 97 enne, operato per un voluminoso diverticolo di Zenker in estate dal Dott. Felice Borghi, ha ottenuto dei risultati strepitosi. Sia Voi che noi stessi avevamo delle grosse perplessità sul buon esito dell'intervento, anche per l eta' avanzata del paziente. A nome del papà e nostro, esprimiamo massima gratitudine a tutti. La stessa va estesa a chi ha eseguito materialmente l'intervento (Dott. Borghi) e ai Dottori Pellegrino e Geretto, che si sono presi a cuore il problema. Tutto lo Staff del reparto ci ha impressionati favorevolmente in tutti i sensi. Complimenti, continuate così.

Diverticolo di Zenker.

Valutazione dott. Landra e reparto

Sono stata positivamente colpita dall'organizzazione efficace e puntuale dell'Ospedale in generale (esami e visite pre- ricovero).
In particolare nel reparto di Chirurgia Day Surgery ho trovato grande professionalità e cortesia di tutto il personale medico ed infermieristico, nel pur breve periodo di degenza trascorso.
Un grazie particolare al dott. Landra per la cura con cui mi ha seguita.

Tiroidectomia.
Ernia ombelicale.

Reparto chirurgia generale- dr. Dal Corso

Sono stata ricoverata nel 2008, presso il reparto di CHIRURGIA GENERALE, per un intervento di fistulectomia in urgenza. Desidero ringraziare il Dottor Herbert Maria Dal Corso e tutto lo staff, per la grande competenza, umanità e disponibilità dimostrate. Ritengo che questo reparto sia uno dei migliori... complimenti!
Cristina Mattalia

Fistola e ascesso perianale.

Dott.Dal Corso e operatori nell'ombra

Operato a giugno di colecisti, sono stato molto colpito dalla serietà professionale e dalla profonda "pignoleria" (intesa in senso positivo) del dott. Dal Corso, una persona a cui ci si sente di potersi affidare ad occhi chiusi. Ma un ringraziamento sincero va a chi lavora "nell'ombra", nello specifico alle operatrici del centro prenotazioni dell'ospedale Carle, persone di grande pazienza, sensibilità e disponibilità. Grazie.

Calcoli colecisti.

La competenza, la professionalità e l'umanità dei professionisti di questo reparto mi hanno accompagnata in questo cammino.

Resezione pancreatica.

Polipo intestino

Desidero ringraziare il dott. Dal Corso, che ha operato mio marito asportandogli un grosso polipo all'intestino. L'intervento era delicato, ma è stato risolutivo e perfettamente riuscito, ma ciò che abbiamo apprezzato molto è stata la presenza del dottore nei momenti più cruciali per noi familiari. Quando mio marito, dopo lunghe ore di attesa da parte nostra, è stato riportato in camera, prima ancora di raggiungerlo, il dott. Dal Corso nel corridoio ci rassicurava sull'intervento, attenuando ogni nostra ansia. Ieri pomeriggio poi ha telefonato personalmente a mio marito per rassicurarlo sull'esito dell'esame istologico, prima ancora che ritirasse il referto. Che dire? Non si può desiderare di meglio da un medico, che tra l'altro prima nemmeno conoscevamo. Grazie di cuore, quindi.

Asportazione polipo dall'intestino medio.

Chirurgia Tiroidea

01/04/2014 Asportazione totale Tiroide eseguita dal Dott. Massimino Sergio.
Il periodo di degenza è stressante e noioso al tempo stesso; le camere poi sono provviste di apparecchio televisivo, ma che non funziona per mancanza di ricevitore del segnale...

Asportazione totale Tiroide.

Opinione

Purtroppo vado contro corrente. Sono stato operato nel 2010 e l'operazione non è andata bene dato che ora ho problemi diversi, ma maggiori di prima. Nelle complicanze post operatorie ed attuali sono stato completamente abbandonato dal chirurgo che mi ha operato.

Ernia iatale, reflusso gastroesofageo.

Sentiti ringraziamenti dott. Borghi e staff

Sono stato ricoverato presso il reparto di chirurgia generale per un complesso intervento epatico e desidero ringraziare il Dott. Felice Borghi e lo staff tutto, ivi compreso quello infermieristico ed OSS, per la grande competenza, umanità e disponibilità dimostrate. Ritengo che questo reparto, guidato dal suo eccellente primario, rappresenti uno dei fiori all'occhiello non soltanto del nosocomio cuneese, ma di tutto il piemonte... continuate così!

Tumore di Klatskin.

Emicolectomia robotica

All'età di 30 anni iniziarono dolori al ventre che alcuni incompetenti definirono coliche renali. Dopo una decina d'anni un medico diagnosticò problemi di diverticolosi ormai diffusa. Proseguì negli anni, curata con NORMIX (15 gg. di terapia al mese): inefficace. Finalmente l'incontro con il Dr. Borghi ed il resto è una bella storia, da attribuire solo alla sua competenza e professionalità.
L'intervento: emicolectomia robotica con resezione del sigma per i diverticoli, incurabili coi farmaci. La subocclusione intestinale, ad un mese dall'intervento, curata e risolta in modo egregio dal primario Borghi.

Grazie quindi al dottor Felice Borghi, dal mio punto di vista impareggiabile per competenza e professionalità.
Una fortuna per gli Ospedali in cui ha prestato il suo servizio e per i futuri incarichi.

Diverticolosi, subocclusione intestinale.

Buona esperienza

Sono stata operata in Ottobre in questa struttura dal dottor Borghi, previa visita privata. L'operazione e' andata bene. Quello che mi ha scioccata è il tempo di ricovero..: il mio è stato di 12 ore, neanche 24, e una volta accertati che i parametri vitali fossero nella norma, ci hanno cortesemente invitato a lasciare l'ospedale. Va bene che la sanità è in crisi, ma tenere ricoverati pazienti sottoposti ad anestesia totale neanche 24 ore, mi pare un po' eccessivo..

Colecistectomia.