Chirurgia Ospedale Mantova

4.4

Dott. Luigi Boccia: grande competenza ed umanità

La Chirurgia di Mantova può vantare un medico di grande levatura, il primario dottor Luigi Boccia. Medico scrupoloso, preparatissimo e di grande empatia nei confronti del paziente. Ha curato mia madre con una professionalità e umanità che raramente si incontrano. Ha spiegato con grande pazienza e dolcezza le problematiche di cui soffre a mia madre, ottantasettenne. L’ha curata nel corpo e nello spirito.
Mia madre ha superato il suo problema e il dottor Boccia resta e resterà un grandissimo punto di riferimento.
Grande medico e grande persona.

Trombosi venosa.

RINGRAZIAMENTO

Spesso e volentieri si parla di un servizio sanitario carente, che non funziona. Io fortunatamente ho vissuto l’esperienza opposta. Mi sento in dovere di ringraziare il Dr. Luigi Boccia e tutto il personale della Chirurgia Generale (medici, chirurghi, anestesisti, infermieri, assistenti, addetti alle pulizie) in quanto sono stato assistito da tutti con professionalità e gentilezza.
Un ringraziamento particolare al dr. Sante Capitano, che mi ha operato, per la professionalità e la Sua disponibilità durante il ricovero e dopo le dimissioni.
Grazie di cuore per le efficaci cure.

Voluminoso polipo intestinale.

Professionalità e Gentilezza

Desidero ringraziare tutto il gruppo magistralmente diretto dal Dr. Luigi Boccia, a seguire il Dr. Giorgio Caleffi (fantastico chirurgo che mi ha operato con la sua equipe), il dr. Francesco Di Lecce, il dr. Stefano Ghidoni, il dr. Paolo Mazza, il dr. Francesco Mazzola, la dr.ssa Annalisa Pascariello, il dr. Domenico Risio, il dr. Paolo Viganò, il dr. Luca Vicenzi.
A seguire tutte le infermiere, infermieri e gli OSS del reparto Struttura Complessa di Chirurgia Generale. Sono stato assistito da tutti con professionalità e cortesia. Grazie di cuore.

APPENDICITE ACUTA FLEMMONOSA.

Figlia della paziente

Mia mamma il tre giugno è stata operata in questo reparto a un tumore al colon. Grazie alla bravura dei chirurghi e di tutto lo staff, mia mamma è entrata gravemente malata ed è uscita guarita.
Voglio ringraziare tutto il reparto di chirurgia generale per la professionalità e il sostegno morale. Grazie di cuore.

Tumore al colon.

Intervento colostomia

Ringraziamo il personale per le cure prestate, ottima competenza e grande professionalità.

Cancro colon retto.

Ringraziamento speciale

Un ringraziamento speciale al dottor Ghidoni del reparto di chirurgia generale per la disponibilità e la gentilezza riservataci in questi giorni presso la struttura di Mantova
Le figlie della signora Elena T.

Blocco intestinale.

OTTIMA ESPERIENZA

Riconoscente e grato al dott. Luigi Boccia per avere risolto positivamente il mio caso in pochi giorni. Un grazie anche alla eccellente equipe della sala operatoria: il chirurgo, la anestesista, l'infermiere. Meglio di così non poteva andare con i miei quasi ottanta anni sulle spalle.
Giulio Dalzoppo

ERNIA INGUINALE DESTRA.

Recentemente mia madre, Benedini Annamaria, è stata ricoverata nel reparto di chirurgia generale dell'ospedale Carlo Poma di Mantova.
Desidero ringraziare di cuore tutti i componenti dello staff che hanno seguito mamma con competenza, rispetto e sensibilità.
Rivolgo il mio ringraziamento a tutto il personale, medici, infermieri che hanno saputo gestire con garbo e professionalità una situazione complessa, accompagnando in questo percorso anche me.
GRAZIE ancora, Fiorenza Bondavalli

Intervento d'urgenza per peritonite.

Elogio al dott. Pulica e al suo staff

Mia mamma è stata operata nel 2007 la prima volta per una eteroplasia del colon, risolta. Successivamente sono comparse più volte delle lesioni epatiche già curate ed operate per ben tre volte.
L'equipe del dottor Pulica è stata ed è sempre un'equipe che dimostra grande professionalità e correttezza. Offrono inoltre attenzione ai pazienti e ai loro famigliari... sia i medici che il personale infermieristico ed ausiliario sono gentili e premurosi verso i degenti. Il personale di segreteria è attento e subito disponibile ad ogni richiesta. .Grazie di cuore per tutto quello che fate per le persone che soffrono e che si trovano in stato di bisogno. alle volte anche un sorriso semplicissimo (che voi dispensate a piene mani) è una grande medicina.
Il merito va a tutti; il primario però riveste un ruolo fondamentale nel coordinare tecnicamente ed umanamente tutti.. il dottor Pulica riveste questo ruolo a pieno titolo... è un grande!

Eteroplasia al colon e metastasi epatiche.

Trattamento sanitario

Sono in attesa di un intervento chirurgico di asportazione della cistifellea. La preparazione pre-intervento l'ho fatta nella mattina del 23 maggio. Mi sono trovata benissimo. Tutti molto competenti e ti danno una certa sicurezza. Ora sono in attesa di una chiamata, da parte della caposala del reparto chirurgia, ma questa si fa un pochettino attendere e non capisco il motivo. Forse queste ferie dell'equipe non so.. ma anch'io, mi sembra ovvio, ho degli "impegni" vacanzieri [dal 27 agosto al 24 settembre]. Spero di aver fatto l'intervento chirurgico presto e, soprattutto, di non dover ripetere gli esami fatti a fine maggio. Chiedo cortesemente, alla caposala del reparto di chirurgia, di telefonarmi per fissare la data intervento al quale devo essere sottoposta. Per me é importante esser riuscita a fare un po' di convalescenza, entro il 15 agosto prima degli impegni. Vi ringrazio e arrivederci.
Paola Morandini [via G. Rippa, 23 - Mantova]

Pre-intervento per operazione asportazione cistifellea.

Operazione alla cistifellea

Desidero ringraziare i Dott.ri Stefano Ghidobi e Francesco Di Lecce per la grande preparazione e competenza. In particolare modo il Dott. Di Lecce per aver preso a cura la mia persona essendo in caso non proprio facile da trattare.
Non capisco il perché della decisione di dimettermi all'improvviso, almeno tre giorni prima del previsto, comunicatami dal Dott. Benedetti, avendo io ancora la febbre e dolori forti alla parte operata. Erano in corso, tra l'altro, indagini per la mia splenomalia.
Lasciano a desiderare invece l'assistenza paramedica e infermieristica. Regnano un po' di menefreghismo e mancanza di attenzione all'ammalato.

Colecistectomia.

Pessima esperienza

Il primario Luigi Boccia mi dà appuntamento, mi riceve con 90 minuti di ritardo e senza preavviso. Mi dice di voler fare una ecografia transrettale, ma quando è ora di prescriverla... non la prescrive.
Torno per un altro appuntamento, mi vede, mi dice che parliamo assieme a un altro medico, e alla fine lui non si ripresenta più.
Vado in un altro centro, mi fanno l'ecografia transrettale e trovano residui post chirurgici da rimuovere (chirurgia eseguita da lui). Mi spiegano che i dolori, le ragadi e gli spasmi, erano dovuti a queste graffette STARR che non sono state rimosse correttamente.

Ragadi anali.

Menefreghismo totale

Mi attengo ai fatti, giudicate voi.
Maggio 2016, rimozione clips emorroidarie installate con tecnica di Longo in un altro ospedale dieci anni prima (non fatela mai questa operazione, vi rovina la vita).
Dopo tre settimane chiedo al Dr. Boccia di assistermi perchè sento il retto prolassato e non riesco più a star bene. Mi sottovaluta, dicendomi di provare il test allergie e intolleranze (già fatto da tempo e intollerante a nulla).
TUTTO CIò CHE VI RACCONTO, è TESTIMONIABILE NERO SU BIANCO TRAMITE E-MAIL.
Mi rivolgo altrove, mi fanno fare una RM che conferma ciò che sentivo.
Torno da lui col referto, a settembre finalmente si decide a rioperarmi (perchè ho insistito io, sennò spariti tutti).
Mi rimuovono aderenze, ma il problema resta perchè, a detta dello specialista del pavimento pelvico collega Dott. Asteria, ho delle dissinergie dovute a distonia del sistema nervoso (causato da queste clips), per cui serve solo riabilitazione. Per farla, mi mandano a Verona a fare la manometria rettale (si può fare anche a Mantova, ma loro preferiscono scaricare i pazienti complessi?).
L'esame conferma semplicemente quello che il Dr. Asteria già sapeva.
Siccome nel frattempo non riesco a dormire nè mangiare per queste dissinergie, chiedo un altra visita al Dr. Boccia, che scrive nero su bianco "vieni che ti ricoveriamo".
Vado alla visita, lui mi saluta, dice che facciamo un colloquio noi tre insieme, però sparisce.
Mi lascia col Dr. Asteria, che mi ripete di andare a Verona a fare le terapie perchè da loro bisogna aspettare due mesi.
Chiamo il Cup, mi dicono invece che avrei solo due settimane (telefonata registrata).
In sostanza, mi hanno fatto fare un giro a vuoto, mi sbolognano altrove, dove devo pure pagare in privato, e sono messo come prima.
Per non parlare del reparto: alle dimissioni post intervento, mi danno antibiotici ed eparina nonostante li avessero già sospesi in ospedale. Per fortuna ho controllato, e hanno corretto su mia indicazione.
Una sera avevo un male assurdo, ma siccome era il cambio turno, l'infermiera a cui chiedo l'antidolorifico scappa a casa, non passa le consegne a quelle della notte, alla fine alle 23.00 ho dovuto chiedere io di nuovo. Un'altra infermiera sbuffa perchè le rompo le scatole se le dico che nella lettera di dimissioni mancano i contatti per Verona che il primario stesso aveva promesso. Vedete voi.

Rimozione clips emorroidarie da precedente chirurgia sec. Longo